VUOI FARE L'ARCHITETTO? | Facciamo un po' di chiarezza

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 окт 2024

Комментарии • 88

  • @lucarinaudo3103
    @lucarinaudo3103 3 года назад +22

    Ciao Ederake, io frequento il quarto anno di Ingegneria Edile-Architettura a Palermo, ma anche se non ho più la magagna di scegliere la facoltà è sempre un piacere guardare i tuoi video. Volevo solo precisare che non è vietato, per chi è laureato in questa facoltà, iscriversi ad entrambi gli albi professionali. C'è da dire che in tal caso si dovrebbero pagare le tasse per entrambi, quindi è meglio stare in uno soltanto. Comunque complimenti perché sei sempre chiara e preparata!! 😊😊

    • @ederake
      @ederake  3 года назад +7

      Ah ecco, allora avevo avuto informazioni errate (in questa cosa specifica sono impreparata, lo ammetto). Comunque ti ringrazio per l'utilissima precisazione e ti fisso in alto, così ti leggono anche gli altri! 😊

    • @archidream
      @archidream 3 года назад +2

      Interessante 🔝

    • @rokasdzidzevicius7718
      @rokasdzidzevicius7718 3 года назад +3

      Ciao @Luca ma il corso ingegneria edile - architettura è difficile? Come ti trovi? Te lo chiedo che anche io mi vorrei iscrivermi a questa facoltà!

    • @roccia5947
      @roccia5947 3 года назад +2

      Ma quindi se dovessi fare " 3+2", potrei solo iscrivermi all'albo degli architetti junior?

    • @lucarinaudo3103
      @lucarinaudo3103 3 года назад +3

      @@rokasdzidzevicius7718 Ciao! Io mi trovo bene perché è la combinazione perfetta per le capacità che ho. Avere a disposizione questa scelta di essere Ingegnere e/o architetto è sicuramente un vantaggio di questi tempi. Chiaramente è dura perché in quasi tutte le materie ti ritrovi a fare scritto, pratico e orale ma secondo me ne vale proprio la pena. Spero di essere stato d'aiuto.

  • @ilvecchiodez
    @ilvecchiodez 3 года назад +7

    questo video ci voleva

  • @dariocina2834
    @dariocina2834 Год назад +2

    ciao, ho trovato il tuo video per caso, sei stata davvero interessante. ho un piccolo problema, sono indeciso se fare la facoltà di architettura o design dello spazio, poichè è da anni che sono innamorato del design. parlando con altre persone e informandomi meglio, mi hanno consigliato di fare direttamente architettura, che comprende tutto quanto. momentaneamente sono uno studente d'ingegneria ambientale che ha affrontato il primo anno, ma che non si è trovato così bene, almeno non sono rimasto così soddisfacente, non sono un'amante delle materie scientifiche. ho scoperto che preferisco fare molta più pratica che teoria; ovviamente in tutte le facoltà ci sono le materie teoriche e senza teoria non si può andare da nessuna parte. infine dico che mi sento molto confuso, non so se la scelta sia giusta o sbagliata

  • @francesco4127
    @francesco4127 Год назад +4

    ciao ederake scusa il disturbo, a quanto ho capito condeguendo il percorso architettonico puoi laurearti in interior design o architettura dell'ambiente o architettura civile o architettura e disegno urbano... puoi fare un breve video a riguardo??? non so quale preferisco(se puoi con degli esempi) grazieeee

  • @giuliamicaletto6563
    @giuliamicaletto6563 3 года назад +3

    Grazie hai chiarito tutti i miei dubbi!

  • @riccardoscala8133
    @riccardoscala8133 3 года назад +14

    Ciao potresti fare un video dove spieghi la vita o la routine di un architetto per capire casa fate davvero

    • @rosarianobile6121
      @rosarianobile6121 3 года назад +3

      Dipende molto da che "tipo" di architetto sei. Ci sono gli architetti che lavorano presso studi, presso aziende, che fanno la libera professione o che insegnano. Non esiste una routine vera e propria, è tutto una conseguenza del lavoro che scegli!

    • @ederake
      @ederake  3 года назад +3

      Eh, ma infatti io sono una architetta atipica e faccio molte cose che hanno poco a che fare con la professione di progettista (che faccio anche, ma non tutti i giorni), a partire da RUclips. Perciò non sarebbe affatto una routine “canonica” e non credo possa servire da esempio, ecco.

    • @rosarianobile6121
      @rosarianobile6121 3 года назад +5

      @@ederake l’unica cosa comune a tutti gli architetti sono le imbarazzanti ore di sonno che abbiamo! 😂

    • @ederake
      @ederake  3 года назад +6

      Verissimo!!! E aggiungerei lo stress! 😂😂😂

    • @riccardoscala8133
      @riccardoscala8133 3 года назад +1

      @@rosarianobile6121 a ok grazie mille per l'informazione che mi hai dato io ho scelto il liceo scienze applicate con sportivo ma la mia passione è la progettazione e l'architettura mi piacerebbe fare architettura all'università anche se forse essendo dislessico farei fatica non lo so per ora penso alle superiori quando sarà il momento sceglierò grazie mille

  • @Energy_power3000
    @Energy_power3000 6 месяцев назад +2

    Hai specificato qualunque scuola superiore faccio posso fare dopi architetto, io faccio ottico e sono in seconda superiore e ho scelto questo inidrizzo perché cmw sono portato e mi piace e potrò fsre un corso in più dopo la quinta oer aprire pure un mio negozio se voglio, ma ho scoperto recentemente che ks mia padsione è più sull'architettura, va bene lo stesso se decido di finire le superiori con l' ottico e dopo inizio architettura all' università?

  • @Maryam-rm9gq
    @Maryam-rm9gq 4 месяца назад +1

    Grazieeeeeeee

  • @giuliasanguineti9974
    @giuliasanguineti9974 3 года назад +4

    Ciao! Ti seguo da un pochino e da quanto ho capito hai fatto architettura ma ti muovi anche nel mondo del design. Ecco, ti volevo chiedere, secondo la tua esperienza, quanto lavoro ci sia per i designer in Italia. Sono una ragazza che l’anno prossimo vuole fare design ma sono un po’ bloccata per la questione lavorativa, forse la tua esperienza diretta potrebbe aiutarmi

    • @ederake
      @ederake  3 года назад +5

      Ciao! Come tutti i mestieri creativi, la ricerca del lavoro è un pelino più impegnativa (e specifica), forse, ma le possibilità esistono. Soprattutto nelle grandi città (milano in primis). Non farti bloccare da questo perché non è affatto un ostacolo, credimi.

  • @simonerossi7711
    @simonerossi7711 3 года назад

    ho 42 anni e vorrei iscrivermi ad università di architettura, più umanistica. Legata alla natura e alla lavorazione del legno. Cosa mi consigli?

  • @gg-nz6oi
    @gg-nz6oi 3 года назад +1

    Ciao avrei una proposta, fai un bookshelf tour? Grazie sei fantastica

    • @ederake
      @ederake  3 года назад +1

      Grazie del suggerimento! Potrebbe essere un'idea carina da usare in futuro!

  • @davidedellamarca2671
    @davidedellamarca2671 2 года назад +2

    Ciao scusa se ti scrivo 1 anno dopo l’uscita del video, sono uno studente di un liceo scientifico il mio sogno è diventare un architetto, so usare i programmi informatici come blender e autocad, conosco molto bene la storia dell’arte e la parte di fisica riguardante l’architettura, però sono davvero pessimo nel disegno, riuscirò mai a diventare un architetto sezna saper disegnare bene?

    • @lartigianoromagnolo7172
      @lartigianoromagnolo7172 Год назад

      Ciao Davide, non so se sei già iscritto ad architettura. Premetto che io al momento devo recuperare il diploma di maturità. Ci tengo a dire e sottolineare che io facevo e faccio schifo a disegnare a mano ( stecca e squadra ) ma da poco mi sono messo per conto mio a fare qualche disegno , dallo yacht , alle case .
      Devo dirti che con il tempo , io dopo qualche giorno con pazienza e qualche dritta , ho fatto disegni che fino a 1 anno fa erano IMPENSABILI.

  • @athosdiego3151
    @athosdiego3151 Год назад

    Ma se sei un architetto laureato in accademia/università, che cosa mira a verificare l'esame di stato? Ciao

  • @il_memista6918
    @il_memista6918 Год назад

    Io architettura l' ho scartata. È meglio design secondo me. Da quel che ho visto gli architetti in Italia sono quasi tutti finte partite iva sfruttate dal capetto di studio e sottopagate. 4 anni faticosissimi all' università per lavorare ( da "autonomo" )con gli sfruttatori e si è di fatto costretti a fuggire in nord Europa per sopravvivere. Almeno in design hai qualche possibilità in più di fare il dipendente.

  • @museum5003
    @museum5003 2 года назад

    Esiste la possibilità di fare la triennale online? conosci dove

  • @sabrinaspace
    @sabrinaspace 3 года назад

    Ciao,potresti fare un vídeo Dove consigli come studiare architettura interamente online o su libri senza seguire corsi di laurea. ( non Lavoro per nessuno sono un imprenditrice)

  • @KP-rl7ct
    @KP-rl7ct 2 года назад +1

    Da architetto laureato in una rinomata facoltà sconsiglio vivamente a tutti i giovani di intraprendere questa carriera. Io ho imparato sulla mia pelle che questo è un mestiere per persone di un elevato ceto sociale, con contatti, conoscenze e soprattutto denaro. Se come me siete figli della gleba vi farete un mazzo enorme durante gli studi, finendo poi a lavorare da gente incapace ma coi contatti giusti o che si finanzia da sola i progetti. Se sperate di fare la carriera da indipendenti entrate in una valle di lacrime. Guardatevi intorno, avete conoscenti, parenti o amici che vi possono dare lavoro (fare casa, rinnovare appartamenti, ecc)? Se si buon per voi, se no lasciate perdere.

    • @hanahjoyvalenti2392
      @hanahjoyvalenti2392 2 года назад

      Ciao, vorrei tanto diventare architetto ma da come hai scritto consigli di non intraprendere questa carriera. Volevo chiederti: lo dici perché fai fatica a trovare il lavoro in Italia o anche all'estero? Perché io vorrei farlo all'estero ma vorrei prima informarmi.
      Grazie in anticipo per la risposta

    • @KP-rl7ct
      @KP-rl7ct 2 года назад

      @@hanahjoyvalenti2392 ciao, come scritto in precedenza la carriera da architetto, se non supportata da ricchezza personale/familiare, come dipendente diventa una lotta fra poveri. Sopratutto dopo la crisi del 2008, gli architetti di mezza Europa sono in giro a pascolare perché non trovano lavoro. Io non vivo in Italia, qui la situazione è decisamente migliore che nel bel paese ma comunque devi calcolare che ovunque andrai gli architetti sono in assoluto i laureati meno pagati. Io prendo uno stipendio che permette di vivere, ma non di fare la bella vita o di arricchirsi. Ci sono persone che conosco che guadagnano come o più di me, solamente con un diploma delle scuole superiori… Col senno di poi non solo ho messo in dubbio la scelta di fare architettura ma mi chiedo pure se abbia ancora senso fare l’università. Ci sono ragazzine che fanno vedere il proprio corpo su onlyfans e fanno i milioni, ci sono ragazzini che giocando alla PlayStation su RUclips fanno i milioni, ha ancora senso l’università? E se proprio università deve essere, secondo me, allora meglio andare a fare qualcosa che in futuro ti possa garantire uno stipendio adeguato alla fatica e all’investimento di tempo/salute/economico che comporta laurearsi. Mi viene in mente ad es. farmaceutica, medicina, informatica, finanza. Prova a vedere quali sono i lavori più pagati nel paese in cui vorresti andare e scegli di conseguenza. Detto questo buona fortuna per tutto!

  • @pierlupappadia8291
    @pierlupappadia8291 2 года назад +1

    Sono 9 mesi in ritardo, ma spero di ricevere una risposta.
    Qual è la differenza a livello pratico (oltre alla durata dei corsi) tra Scienze dell'architettura (3 anni) e la magistrale in architettura?
    A quanto ho capito con un corso triennale si è architetti junior, ma vorrei capire la differenza pratica tra i due corsi di studio, grazie.
    Detto ciò, mi sto appassionando ai tuoi video e grazie di tutte queste informazioni, sono un po' in crisi su cosa scegliere.

    • @ederake
      @ederake  2 года назад +1

      Ciao! A livello di titolo, se, nel caso di 3+2 oltre alla triennale fai anche la magistrale, non c'è alcuna differenza. A livello pratico i corsi sono praticamente gli stessi, ma hanno durate e tempistiche un po' diverse (per esempio nella 3+2 gli esami progettuali durano in genere un solo semestre, mentre nella quinquennale sono corsi annuali). Il lato positivo della 3+2, oltre a quello che dico nei video, è che durante la magistrale si ha modo di specializzarsi in modo più definito e puntuale in un determinato indirizzo.

  • @riccardogrillo5293
    @riccardogrillo5293 3 года назад

    Ciao Ederake, io frequento il primo anno di magistrale di Architettura per il progetto sostenibile a Torino, volevo chiederti quando, secondo te, conviene effettuare l'esame di stato per diventare architetto, se immediatamente dopo la laurea quando si è freschi di studi, oppure prima conviene lavorare un pò, farsi un minimo di clientela, fare l'esame ed infine aprire la partita Iva per mettersi in proprio?... scusa la domanda magari fuori dall'argomento del tuo video, in ogni caso complimenti per quello che fai :)

    • @ederake
      @ederake  3 года назад

      Ciao! Grazie mille per i complimenti! Dipende tutto da cosa intendi fare dopo la laurea, a volte anche alle prime esperienze in studio richiedono l’abilitazione. Certo, essere freschi di studio aiuta, ma io, per esempio, l’ho fatto dopo addirittura qualche anno e non è stato difficile superarlo. Puoi anche fare subito l’esame (così ti togli il pensiero) e rimandare l’iscrizione all’albo, se per il momento non ti serve.

  • @nicologiannotte4128
    @nicologiannotte4128 3 года назад

    Ciao Ederake, con la laurea magistrale in Architettura, si può insegnare disegno tecnico o storia dell'arte nella scuola superiore?

    • @ederake
      @ederake  3 года назад

      Ciao! Si sì! Mi sono informata personalmente.

  • @ghiz.s6187
    @ghiz.s6187 3 года назад +1

    Ciaoooo!!!!
    Tralasciando il fatto che AMO i tuoi video, volevo chiederti se secondo te il mestiere da architetto/ ingegnere edile/ designer ecc. sono destinati a rimanere o col tempo non saranno più tanto richiesti. È la cosa che maggiormente mi preoccupa, molti mi dicono che sarà sempre più difficile trovare un lavoro dopo la laurea, perciò mi consigliano di optare per altri corsi universitari, cosa che in realtà mi dispiacerebbe dover fare perché ho sempre sognato di fare questo tipo di lavoro.
    Ti ringrazio in anticipo, e complimenti ancora per i tuoi video👏🏼❤

    • @ederake
      @ederake  3 года назад +3

      Grazie mille per i complimenti! I nostri sono mestieri che non possono e non potranno mai estinguersi. Il problema dei posti di lavoro c'è, purtroppo, ma è dovuto al numero di architetti e ingegneri che cresce sempre di più; tuttavia è un problema a cui si può porre rimedio specializzandosi in qualcosa di particolare, magari di nuovo e reinventandosi continuamente senza mai cadere in una routine lavorativa che ci renderebbe tutti uguali. La gente nel mondo continua a crescere, ma, per fortuna, continua anche ad evolversi. E sull'optare su altri corsi, ti dico che, purtroppo, quello che ti ho scritto vale un po' per ogni categoria, quindi tanto vale fare quello che ti appassiona di più.

    • @ghiz.s6187
      @ghiz.s6187 3 года назад

      ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

    • @b.2003fat.
      @b.2003fat. 3 года назад

      @@ederake purtroppo in italia il mestiere dell'architetto è sempre più deflazionato. È una figura vista sempre più inutile o cmq secondaria. Il mestiere dell'ingegnere invece è e sarà sempre necessaria.

  • @finzanzapersonale6499
    @finzanzapersonale6499 3 года назад

    se scegliessi la 3+2 (3 architettura e specialistica in int. design) al termine del percorso di studi potro' sostenere l'esame di stato ed essere "architetto"?...grazie mille.

    • @ederake
      @ederake  3 года назад +1

      L'importante è che entrambi i corsi di laurea siano sotto la facoltà di architettura (no design, no accademie)

  • @ss-wj6hs
    @ss-wj6hs 3 года назад

    Ciao ederake da patito dell architettura americana ho notato che all interno delle loro belle abitazioni in legno la scala oltre ad essere un elemento funzionale e spesso e volentieri un opera d arte che abbelliscce la casa senza la quale essa perderebbe molto del suo valore . Tu cosa ne pensi delle scale artistiche che vengono rese protagoniste dell ambiente in cui sono ?

    • @ederake
      @ederake  3 года назад

      Penso che le scale, sia interne che esterne, possono essere un elemento architettonico interessantissimo e importantissimo. Possono diventare il punto forte dell'architettura, ma dipende anche da contesto, da cosa collegano, da dove si trovano. Ma sono sicuramente un elemento semantico fondamentale dell'architettura.

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 3 года назад

      @@ederake le scale sono l'anima della casa, a parte nei condomini viste le normative che le regolano, ma anche la si può tentare di fare qualche cosa di alternativo almeno in una vista complessiva, e a parte le case ad una sola elevazione... ovviamente :-)

  • @francescopippa5501
    @francescopippa5501 3 года назад

    Ciao, ho sentito che ci sono difficoltà nel trovare lavoro, ma se andassi tipo in America, troverei lavoro? Intendo come architetto oppure come ingegnere edile/civile.

    • @ederake
      @ederake  3 года назад +1

      Ciao! Le difficoltà, ahimè, ci sono ovunque. Sicuramente andando all’estero incontrerai situazioni migliori per quanto riguarda paga e orari, ma il lavoro, se lo cerchi e sei veramente motivato, lo puoi trovare anche qui.

  • @martinamontemaggio4178
    @martinamontemaggio4178 2 года назад

    ciao Ederake, sono all'ultimo anno di liceo e la mia idea sarebbe intraprendere la facoltà di architettura a Firenze, mi piacerebbe sapere, sperando che tu possa rispondermi ,come viene considerata questa università rispetto alle altre in Italia? :) grazie mille in anticipo per la risposta!

    • @ederake
      @ederake  2 года назад

      Ciao! Pur non avendola frequentata, sono certa sia una facoltà molto valida, data la sua nomea. In ogni caso ti consiglio di cercare qualche gruppo Facebook di studenti di quella università e chiedere i loro pareri: sarà sicuramente una testimonianza più realistica e completa della mia! In bocca al lupo!

  • @TERRADEICECI
    @TERRADEICECI 3 года назад +1

    molto interessante like

  • @Lau.13
    @Lau.13 3 года назад

    Ciao Ederake, siccome online non capisco bene, mi sapresti dire se c'è una telematica per questa Laurea? Ho letto che non esiste magistrale, ma sai dirmi se c'è triennale, per poi terminarla con l accredito di CFU+ magistrale presso ateneo. help me !!! 🙏❤️

    • @ederake
      @ederake  3 года назад

      Ciao! Non credo ne esista una telematica e il perchè è presto detto: architettura è una facoltà molto pratica, sarebbe impossibile seguire i laboratori, fare le revisioni telematicamente. Poi magari mi sbaglio, ma non credo ne esista una perchè non sarebbe mai come farla dal vivo.

  • @nadiapiedalino2753
    @nadiapiedalino2753 3 года назад

    Ciao ederake, io sto facendo la terza media ma non so che liceo fare per poi l'università architettonica

    • @ederake
      @ederake  3 года назад

      Ciao! Se guardi i miei video sull'università, scoprirai che la scuola superiore che scegli ha un'importanza relativa. Se proprio vuoi portarti avanti, ti consiglio un percorso di studi che preveda la storia dell'arte e, magari, il disegno.

  • @miryamtrimarco8541
    @miryamtrimarco8541 2 года назад

    vedendo love is in the air voglio fare l’architetto💔😂

  • @ss-wj6hs
    @ss-wj6hs 3 года назад

    Ciao Ederake siccome sono eoni ed eoni che sono alla ricerca di una tiny casa a schiera imitazione newyorchese e non l ho trovata ho rivolto la mia attenzione alla tipologia dell chiese sconsacrate . A parer tuo convertirne una puo essere una scelta saggia ?

    • @ederake
      @ederake  3 года назад +1

      Perchè no, direi che è una buona idea e una sfida interessante...io ci proverei!

    • @ss-wj6hs
      @ss-wj6hs 3 года назад

      @@ederake si e una bella sfida considerando di dover convertire un edificio di culto in residenza privata .

  • @meloannachi443
    @meloannachi443 3 года назад +2

    se vi siete diplomati come geometri evitate la facoltà di architettura, rischiate di ritrovarvi a litigare da soli a causa dell'eterna faida tra architetti e geometri :-)))

    • @KP-rl7ct
      @KP-rl7ct 2 года назад

      con rispetto parlando la differenza che c'è tra un architetto (e sottolineo architetto, non laureato in architettura) e un geometra è la stessa che c'è tra un chirurgo e un macellaio, entrambi tagliano la carne ma non li metti sullo stesso piano.

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 2 года назад

      @@KP-rl7ct e chi li ha messi sullo stesso piano?

  • @davidecarcagni7975
    @davidecarcagni7975 3 года назад +1

    Ma chi fa 5 anni ciclo unico non deve fare specialistica vero?

    • @ederake
      @ederake  3 года назад +1

      No no, il ciclo unico è l’alternativa a 3+2, quindi non devi fare la specialistica dopo.

  • @hellodear367
    @hellodear367 Год назад +1

    sono al primo anno di interior design e sto avendo molti dubbi. Insomma mi piace tantissimo il mio corso, ma penso anche che frequentando architettura ovviamente avrei più possibilità di lavoro in futuro… pensi che potrei fare magari una triennale in design e poi fare una magistrale in architettura?

    • @ederake
      @ederake  Год назад

      Ciao! Purtroppo non penso sia possibile. La magistrale in architettura è accessibile solo per chi ha una laurea triennale in architettura. Almeno questo è quello che so io. Però ti consiglio di chiedere direttamente in segreteria, dove sapranno sicuramente indicarti il percorso più veloce per cambiare indirizzo.

    • @hellodear367
      @hellodear367 Год назад

      @@ederake va bene grazie mille

  • @kevindiluca9124
    @kevindiluca9124 3 года назад +1

    Non sapevo non ci si potesse iscrivere a due facoltà contemporaneamente, qualcuno sa dirmi perché?

    • @archidream
      @archidream 3 года назад +3

      Si può essere iscritti contemporaneamente solo ad alcuni ordini speciali, ad esempio io sono iscritta all'Ordine degli architetti e all'ordine dei CTU (consulenti tecnici d'ufficio per il tribunale). Non so perché ma se decidessi di cambiare mestiere e prendessi la laurea in medicina dovrei disiscriverti all'Ordine degli architetti per poter esercitare come medico. Quando ti iscrivi ad un ordine nel modulo bisogna dichiarare di non essere iscritti ad altro ordine professionale 😔

    • @kevindiluca9124
      @kevindiluca9124 3 года назад

      @@archidream conosco i CTU, complimenti per il tuo lavoro, so cosa vuol dire e siete una parte importantissima per i tribunali, comunque la questione di un solo ordine o facoltà mi sembra abbastanza strana, non riesco a trovare motivi utili a ciò

    • @archidream
      @archidream 3 года назад

      @@kevindiluca9124 credo che la logica sia di non avere professionisti tuttologi

    • @kevindiluca9124
      @kevindiluca9124 3 года назад +1

      @@archidream professionisti e tuttologi sono parole contrastanti, o si è l’uno o l’altro, la voglia di sapere e cimentarsi in qualcosa non dovrebbe mai essere fermata ad un solo ambito.

  • @eurostreaming4447
    @eurostreaming4447 3 года назад +3

    e se dopo i 5 anni decidessi di fare il professore? dovrò ugualmente sostenere l’esame di stato e iscrivermi all’albo oppure posso subito tentare con dei concorsi? 💘

    • @rosarianobile6121
      @rosarianobile6121 3 года назад +1

      Per accedere al concorso come docenti non è necessario avere l'abilitazione (non ricordo neanche se faccia punteggio) ma puoi accedere già con la laurea :)

    • @archidream
      @archidream 3 года назад

      Non serve essere abilitati e non fa neppure punteggio

    • @eurostreaming4447
      @eurostreaming4447 3 года назад

      grazie 😉