3) Sgrossatura della tavola parte terza Sgrossatura finale a sgorbia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 окт 2024

Комментарии • 3

  • @stefanmarinescu1025
    @stefanmarinescu1025 5 лет назад +1

    Grazie per la risposta! E perdona la domanda, se avessi visto gli ultimi 30 secondi del video gia lo esplicavi li! Un saluto e buon anno!

  • @stefanmarinescu1025
    @stefanmarinescu1025 5 лет назад

    Ciao Davide! Prima di tutto ti auguro buone feste e un felice anno nuovo! Ti posso chiedere perche nel fondo imposti prima le quinte e nella tavola no? C’e’ qualche ragione particolare? Poi mi chiedevo dove potrei trovare quel materiale con superficie tipo lima per fare delle raspe a misura! Lo utilizzi per finire il bordo e mi chiedo se e’ meglio che la carta vetro! Un saluto

    • @DavideSora
      @DavideSora  5 лет назад

      Auguri anche a te!
      Le quinte le uso sul fondo solo in fase di sgrossatura, nella tavola preferisco non usarle perchè la presenza delle effe e la successiva sguscia delle palette rendono abbastanza inattendibili le quinte impostate. Inoltre per il fondo si può fare un confronto con le quinte di strumenti famosi in quanto non è troppo deformato, mentre la tavola degli strumenti antichi non è affatto attendibile a causa delle deformazioni sempre importanti. Così preferisco lavorare a occhio iniziando da una bombatura più "piena" per gradualmente portarla alla forma finale osservandone l'evoluzione poco alla volta. In ultima analisi faccio così anche per il fondo in quanto le quinte impostate durante la sgrossatura sono molto abbondanti rispetto alla misure finali. L'occhio (allenato) rimane lo strumento più importante e preciso a disposizione del liutaio.
      Le lamine abrasive non sono facili da trovare, le mie sono molto vecchie acquistate negli anni '90 ed erano prodotte dalla Sandvik che ora non le fa più. Si chiamano Sandplates, ora sono prodotte dalla ditta giapponese NT Dresser e recentemente ho visto qualcosa in vendita da StewMac sotto il nome di Sharkskin :
      www.stewmac.com/Luthier_Tools/Tools_by_Job/Tools_for_Sanding/StewMac_Sharkskin_Abrasive.html
      www.fine-tools.com/nt-dresser.html
      Ci sono di diverse grane (fine, medium, coarse) io uso le fine e medium. Rispetto alla cartavetro durano molto di più e non si consumano, sono praticamente eterne.