abbandonare apple... due anni dopo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • Ecco tutti i tool descritti nel video!
    Anteprima per windows
    www.1218.io/
    Cerca simil osx
    www.wox.one/
    Trackpad windows
    • Upgrade your Trackpad ...
    Alternativa Garage Band
    www.propellerh...
    www.magix.com/...
    Alternativa imovie
    www.magix.com/...
    Alternativa final cut pro x
    www.vegascreat...
    Un esempio dei portatili che uso ricondizionati:
    amzn.to/2LhlUxP
    Dove acquisto apple ricondizionato:
    www.lombardosh...
    Musiche di:
    Merry Bay by Ghostrifter Official | / ghostrifter-official
    Music promoted by www.free-stock...
    Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported
    creativecommon...
    Grey by [friendzoned] | / friendzonedbeats
    Music promoted by www.free-stock...
    Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported
    creativecommon...
    I Don’t Know Anything by Le Gang | / thisislegang
    Music promoted by www.free-stock...
    Creative Commons Attribution 3.0 Unported License
    creativecommon...

Комментарии • 261

  • @emanuelegurini
    @emanuelegurini 5 лет назад +48

    Io, Frà, ammiro una cosa di te che mi ha fatto iscrivere al tuo canale dal primo momento che sono incappato per caso in un tuo video: il tuo avere piena coscienza degli strumenti che hai in mano.
    Ti dico subito che io non mi occupo di audio, ma studio informatica e da te ho imparato questo: ho un argomento e lo studio senza tralasciare nemmeno un piccolo particolare, anche se, cercando una parola che non conosco, mi trovo a dover imparare cento altri nuovi termini collegati.
    Concludo dicendoti grazie per avermi mostrato questo, per me, nuovo modo di prendere le cose.

  • @zappabassplayer
    @zappabassplayer 5 лет назад +15

    l'ultima frase è quella che stavo aspettando.

  • @ren3560
    @ren3560 3 года назад +4

    Bel video! L’ho ascoltato in cuffia mentre girovagavo per casa e ho pensato: “ma un podcast di reaperiani esiste?”
    Sarebbe bello!

  • @jaso5262
    @jaso5262 5 лет назад +15

    Apple è il mondo ideale, dove tutto è perfetto, impeccabile; ma quando lo uso per qualche giorno.... lentamente una strana sensazione di claustrofobia si insinua in me e si fa strada il desiderio di fuggire verso le ampie praterie di windows

    • @musicicletta-6497
      @musicicletta-6497 3 года назад

      Incredibilmente vero ed incredibilmente romantico !

    • @gonzalespv7358
      @gonzalespv7358 3 года назад

      Ma per piacere, dai!!!

    • @Osaka-hh1pi
      @Osaka-hh1pi 3 года назад +2

      Apple = Corea del Nord
      Windows = Corea del Sud

  • @carloballa
    @carloballa 4 года назад +1

    Ho pagato un MacBook Pro 17" nel 2011 circa 3000 euro e dopo 9 anni di onorato servizio l'ho rivenduto a 500 euro. Una volta fatti due conti con Apple spendo meno (sono 25 euro al mese di svalutazione), sono più efficiente e mi sbatto meno. Un portatile Windows dopo 2-3 anni vale poco più di zero... se riesci a venderlo.
    Adesso ho comprato un MacBook Pro 16" i9 8-core... tra 7/8 anni ci ripenserò se passare al lato oscuro, ma dopo il tuo video non penso proprio! :-D
    PS.
    Quel Thinkpad esteticamente non si può guardare... anche l'occhio vuole la sua parte!

  • @Elvgr
    @Elvgr 5 лет назад +3

    Bel video come sempre.
    Per esperienza personale consiglio Quicklook (dallo store microsoft) come alternativa a Seer, e Everything per la ricerca, fondamentale e missilistico :)
    Un plus da installare (sempre da store microsoft) Eartrumpet, il controllo volume come dovrebbe essere, col mixer per i programmi sempre visibile.

  • @andreaporcella5914
    @andreaporcella5914 5 лет назад +24

    Ciao! Non si possono paragonare macchine di fascia economica troppo diversa... Un PC da 400 non sarà mai simile ad un Mac da minimo 1400. Se si vuole una vera alternativa a Mac bisogna prendere una macchina windows di pari livello come una Workstation Del o MSI, un Del Xps o similari, si risparmia un 35% e si hanno macchie di pari prestazioni e spesso anche molto superiori senza rotture di driver etc etc. Avendo il vantaggio enorme di non ritrovarsi con macchine non espandibili con memoria Ram e HD saldati sulla scheda madre come tutti gli ultimi portatili Mac.
    In alternativa se si vuole risparmiare bisogna cercare prodotti dedicati al multimedia.. I Lenovo ThinkPad sono pc ottimi ma hanno piuttosto una vocazione développers... la cui caratteristica principale è che li può lanciare dal terzo piano di un palazzo e continueranno a funzionare... ma spesso hanno monitor di non ottima resa e di base non sono macchine ottimizzate per il video o l'audio. Io lavoro in contesti dove spesso Apple fa da padrona ma ogni volta che c'è del lavoro sporco da fare, render, mix down etc etc, è al mio Del Xps del 2014 che viene affidato il compito ;) .

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  5 лет назад +2

      eh si esatto, solo forse la serie "W" della lenovo riesce a tener botta nella produzione audio video... ma schermi veramente inguardabili.

    • @touchnsp
      @touchnsp 5 лет назад +2

      Bravo.. Dell... Se vogliamo trovare macchine veramente performante, blindate, senza bug, dove win da epoche remote non sfarfalla, sono proprio i dell... Bisogna però rompersi un po' a trovare la serie o il modello perfetto alle nostre esigenze.. I portatili dell, hanno batterie che non invidiano apple e di media i TouchPad sono a mio parere superiori a apple come precisione e feeling.. Difficile trovare dell nei megastore.
      Una alternativa altalenante ma valida sono HP.. Altalenante perché alcuni modelli sono perfetti, altri baracconi da circo..
      Un consiglio spassionato per i portatili... Installate win10 puro, licenza pura Microsoft, eliminando ogni traccia del OS preinstallato.. Anzi prediligete macchine os free, e installate win10 da zero.. Ne vale la pena.. Prestazioni migliori, sistema privo di bug, gestione perfetta di tutto l'hardware.

    • @GrampassoFilms
      @GrampassoFilms 5 лет назад +1

      La RAM ormai la saldano quasi tutti i brand :(

    • @keshavanti
      @keshavanti 5 лет назад

      quoto totalmente, il thinkpad 420s oggi lo trovi a 100 euro su ebay, te li tirano dietro (e non si rompono come dicevi anche te!). io ne ho comprato uno ( usato, con i5) 3/4 anni fa a 250 €.. anche io adoro Dell chiaramente
      ah e ricordiamoci :
      "Raddeon Sapphire" !!

    • @federicofaravelli1063
      @federicofaravelli1063 5 лет назад +1

      Guarda... Il Lenovo che ha ora come potenza è nettamente superiore.... Poi il fatto di trovarsi meglio o peggio dipende dal sistema operativo e dal programma usato... Comunque ora per editare stanno uscendo i nuovi PC con processori e schede video amd che sono migliori per editare ed hanno anche schermi migliori

  • @IleniaCore
    @IleniaCore 5 лет назад +1

    L’unico onesto e diretto e sempre preciso. Grande 👍🏻

  • @AlbertoMirabella
    @AlbertoMirabella 4 года назад

    La tua è un'analisi di quelle che difficilmente si ha la possibilità di ascoltare: obiettiva e frutto di consapevolezza. Per quel che può contare, benfatto!

  • @aelfraedthespoon
    @aelfraedthespoon 4 года назад +1

    vedo questo video solo ora, io sono sia su MAC che su WIN, su Windows 10, per i backup di sistema utilizzo il software incluso in windows stesso, per i dati invece, da oltre 20 anni utilizzo SyncBackFree (o PRO, a seconda delle tue esigenze) che una volta programmato è una bomba atomica anche nella versione Free

  • @felipevareschi7773
    @felipevareschi7773 5 лет назад +1

    Nel 2014 sono passato a una macchina windows custom, mi è durata per ben 5 anni con prestazioni eccellenti (considerando che stavo comunque usando un i7-4790k con un overclock relativamente aggressivo negli ultimi anni di utilizzo).
    Mi sono trasferito recentemente in un altro paese per studio e quindi mi serviva una workstation mobile per produzione musicale e lavoro grafico leggero. Alla fine sono andato per un XPS15 con l’i9 da 8core che vola a tal punto da essere anche molto meglio del del mio antico 4790k (anche se mi manca la mia GPU potente, ma per quello mi prendero’ una GPU esterna). E anche li devo dire che se ti serve uno schermo accurato su PC devi andare veso modelli con schermi IPS buoni, alla fine ora è molto meglio di 5 annu fa, e si riescono a trovare portatili con monitor eccellenti.
    Per i backup io utilizzo backblaze con snapshots su Backblaze B2, mi ha salvato la vita piu volte, e costa davvero poco considerando la sua reputazione eccellente.
    Approvo la scelta di Everything, la ricerca windows é una merda totale.
    Io per video utilizzo ancora premiere, il codec CineForm è accelerato con GPU e rende il editing molto piacevole. Resolve comunque negli ulti anni é migliorato molto e li ho avuto ottimi tempi di render con schede Nvidia.
    In futuro quando mi prenderò dinuovo un fisso credo di rimanere con una macchina custom, le ventole della noctua e le Case della BeQuiet non li batte nessuno in ambito di dB. USB-C credo che diventerà il nuovo thunderbolt (considerando anche che intel farà il licencing di thunderbolt per USB4), la notte sogno mondi dove mi devo portare in giro solo un connector al posto di USB-A USB-B USB-Micro e il rivoltante USB-Mini...

  • @airon7553
    @airon7553 5 лет назад

    belin, dopo una giornata in autostrada, 2 chiacchere su Pc vs Mac sono un vero toccasana, grande Fra e complimentoni per il canale ;)

  • @dnut007
    @dnut007 4 года назад +3

    Ciao, sempre cercato qualcosa di simile alla Time Machine in ambiente Windows e non sono mai riuscito a trovare qualcosa di degno, fino a quando ho beccato Veeam.
    A prescindere dalle millemila differenti soluzioni Veeam per ambienti datacenter/virtualizzati, questo prodotto, a mio avviso, ha addirittura sorpassato la Time Machine: Veeam Agent For Windows
    www.veeam.com/it/windows-endpoint-server-backup-free.html
    La versione gratuita ti permette un solo Job automatico + n jobs manuali, che è solitamente sufficiente per la maggior parte delle situazioni.
    Prova a darci un'occhiata!
    P.s. complimenti per il canale

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 года назад

      Grazie ci do un occhio! Anche io sto facendo backup a mano

    • @mrjazzwhites
      @mrjazzwhites 4 года назад

      Prova a vedere Easeus backup manager. Ho impostato il backup incrementale automatico ogni volta che collego un determinato hard disk. Mi trovo bene.

    • @nykola331
      @nykola331 3 года назад

      È ottimo! stabile, veloce e mai tradito.

  • @MarcoCalia
    @MarcoCalia 4 года назад +1

    Ma quanto mi piaci, non ho skippato nulla

  • @djdona
    @djdona 5 лет назад +1

    Per i backup su Windows io uso Macrium Reflect, la versione free è già sufficiente per i miei bisogni, non so per i tuoi. Puoi sia clonare degli hard disk (o delle partizioni di hard disk) che fare i backup incrementali.

    • @djdona
      @djdona 5 лет назад

      Per buttare giù degli sketch di brani, continuo a consigliarti Ableton, a maggior ragione che già lo usavi in passato.

  • @simonescaravati7218
    @simonescaravati7218 5 лет назад

    Sulla Thunderbolt son totalmente d'accordo, è un parto ora come ora, specialmente se devi fare delle build le schede madri con Thunderbolt 3 , stanno nascendo letteralmente ora! Comunque gran bel video Fra, è stato utile come sempre!

  • @AntonioCangiano1991
    @AntonioCangiano1991 5 лет назад +2

    Fra potresti approfondire la questione della scheda thunderbolt su PC ? io mi sto scervellando un pò a riguardo

  • @danielecerasuolo4338
    @danielecerasuolo4338 5 лет назад +1

    Ciao fra! Complimenti per il video sono d'accordo quasi su tutto quello che hai detto. Vorrei farti solo qualche appunto : il 6700 e il 7700 sono praticamente lo stesso processore su una piattaforma ormai vecchia, Intel negli anni ha preso solo in giro aumentando qualche mhz ogni volta. Se proprio non puoi passare ai nuovi ryzen(che vanno davvero molto forte) per questioni di Thunderbolt valuta un upgrade di scheda madre e CPU magari con una z390 e un i7 8700k potendo riutilizzare la RAM che hai che è un 6/12 . Così avresti un grosso upgrade rispetto a 6700 che è un 4/8 . Per quanto riguarda lato smartphone sono parzialmente d'accordo, ti consiglio di provare un pixel (magari il 3a che è relativamente economico) . In questi puoi trovare la stabilità di poter "usare" il telefono che intendi.

    • @lucalorenzetti5645
      @lucalorenzetti5645 5 лет назад

      Quoto il discorso CPU e visto che fa uso di GPU amd, gli consiglierei anche di passare a ryzen, magari il 7, visto gli 8/16 core, reaper sfrutta molto bene l'hyperthreading e i tempi di render(sia audio che video) si abbassarebbero ancor di piu

  • @edoardoscalici4634
    @edoardoscalici4634 4 года назад

    Ma per quanto riguarda la latenza di registrazione o comunque delle prestazioni riguardanti reaper e relative funzioni? Come lo vedi un MacBook Air di ultima generazione come computer da home studio?

  • @Le_Lys_Eclectique
    @Le_Lys_Eclectique 3 года назад

    Bel video, bravo, mi piace la tua cura nello spiegare, sei bravo! Ma... il macbook pro va cambiato ogni 5 anni??? :O
    Io uso ancora il mio macbook pro del 2009 con photoshop, final cut pro e garage band... certo molto piu' lento che 12 anni fa ma va ancora benissimo... :P

  • @kigofaidate7867
    @kigofaidate7867 5 лет назад +2

    Ciao Francesco ma delle CPU ryzen cosa ne pensi per i lavori che fai con reaper... Grazie per le informazioni che dai

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  5 лет назад +1

      ryzen e thunderbolt al momento non sembrano un accoppiata vincente!
      Si può ottenere solo con delle schede pci aggiuntive e al momento non sono supportate da universal audio

    • @gmrossi7863
      @gmrossi7863 5 лет назад +1

      @@REAPERIANI per il discorso thnderbolt intel sta ancora messa meglio, ma a chi non serve - per esempio a me non serve - seguendo DAW Bench (un benchmark fatto a posta per noi che tra l' altro gira proprio tramite Reaper, o Cubase) i Ryzen 3000 su tutti volano e per avere le stesse prestazioni su Intel si spendono mediamente 200 euro in più... Così tanto per info.

    • @kigofaidate7867
      @kigofaidate7867 5 лет назад

      @@REAPERIANI grazie

    • @kigofaidate7867
      @kigofaidate7867 5 лет назад

      @@gmrossi7863 grazie

  • @EdoLeonardi
    @EdoLeonardi 5 лет назад +1

    Bel video! Premetto che uso da molti anni Mac e non ho nessuna intenzione di cambiare. Faccio musica e produzione come te ma su Digital Performer. Mi sono iscritto al tuo canale perché i tuoi consigli in ambito registrazione sono utilissimi, e perché sei troppo simpatico 👍

  • @giovannicastello7883
    @giovannicastello7883 4 года назад +2

    Adesso che è stato presentato Silicon le carte in tavola cambieranno ancora una volta, chissà se tra un paio di anni farai un altro video al riguardo! 😂

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 года назад +2

      Eh quei microchip arm sembrano veramente Fighi!

  • @InnkeeperStudio
    @InnkeeperStudio 5 лет назад +9

    Apple rimane ancora la mia scelta... ma solo per una questione di semplicità d’uso come hai giustamente detto tu. Purtroppo non ho tempo per stare ore ad configurare robe solo per essere operativo... bel video! Grazie!

    • @KarimLeMec
      @KarimLeMec 5 лет назад +1

      Pure me.. pochi cazzi. Zero virus. Mai un inchiodamento e consegno sempre i miei brani ghost track. Mi annoto Lombardo Shop

    • @supremo7763
      @supremo7763 5 лет назад +3

      @@KarimLeMec no vabbè, ancora la storia dei virus no però :'D

    • @michaelciancetta6397
      @michaelciancetta6397 4 года назад +1

      @@supremo7763 boh io non capisco.. sempre usato pc e on si inchiodano mai.. ore a configurare cose? boh.. il mio ultimo e' del 2013 pagato 600 pounds (650 euro) e va' benissimo... faccio musica su sonar e ci anche faccio tutto il resto in maniera veloce.. se avessi speso 1200 sul mio pc assemblato da una ditta on line avrei un pc che vola altro che cazzi.. e' che 1200 non li avevo :)) secondo me poi si tratta anche delle aspettative malate della gente.. un mio amico per fare musica aveva cpmprato un mac a 1200 euro e si vantava che si accendeva come una tv cioe' molto piu' veloce di un pc.. pero' mi viene da dire e sti cazzi?

    • @hyugaItaWR
      @hyugaItaWR 4 года назад

      Michael Ciancetta ma non ci crede nessuno dai, ti manca solo la frase Mio Cugino....

    • @michaelciancetta6397
      @michaelciancetta6397 4 года назад +1

      @@hyugaItaWR eh.. a volte la realta' supera la fantasia amico.. o non e' vista da chi non vuol vedere..

  • @zurdyo
    @zurdyo 4 года назад +4

    Fra, è "leitmotif", non "life motif". Grazie per l'aggiornamento! ❤

  • @SuperMagicVoice
    @SuperMagicVoice 4 года назад

    Ottimi video, li sto guardando tutti.
    Una MOBO con interfaccia thunderbolt che non dia problemi con i prodotti apollo?

  • @enricoerik4110
    @enricoerik4110 3 года назад

    Bel video. Io ero un applefan convintissimo fino al momento in cui ho scoperto che la mia Native Instruments Audio 8 Dj, completamente abbandonata dalle ultime releases del Mac Osx, era perfettamente supportata da Windows 10.

  • @furio4034
    @furio4034 5 лет назад

    Magari sarò OT e potreste decidere di non rispondermi, ma tenere una scarpa e una ciabatta può essere possibile nel momento in cui gli utilizzi delle macchine sono diversi? Per intenderci posso usare un PC con Reaper esclusivamente per registrare (a domicilio come faccio spesso) e poi su Mac fisso fare tutti gli altri lavori di editing, mix e master?
    Grazie in anticipo e complimenti per il canale, mi si è aperto un mondo ✌️✌️

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  5 лет назад +1

      sulla teoria funziona... nella pratica io diventavo scemo... anche perchè è dura poi rimanere compatibili con i plugin se vuoi aprire una sessione sul portatile o viceversa...
      se invece dividi completamente i lavori, allora si puoi stare diviso
      Però ad esempio occhio con i filesystem, hard disk externi devi farli exfat perchè fat32 o ntfs non vanno a genio su osx (ci son dei modi per farglieli leggere ma ho sempre trovato problemi poi di performace)
      E buona fortuna se hai un nas in casa che vuoi far leggere sia a mac che windows...

    • @furio4034
      @furio4034 5 лет назад

      @@REAPERIANIgrazie mille sei sempre sul pezzo! ✌️

  • @marcellonoia9418
    @marcellonoia9418 3 года назад

    Grandi consigli, grazie!

  • @fabio_amij
    @fabio_amij 4 года назад +1

    Backup per PC : Carbon Copy Cloner

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 года назад

      giusto non ci avevo pensato grazie!
      Lo usavo solo per le emergenze ma va benissimo anche per backup normali!

  • @gennacomite1513
    @gennacomite1513 4 года назад

    In ambito musicale ok il mondo si limita a win e osx soprattutto per via dei produttori di plugin che vedono solo questi sistemi operativi. Per tutto il resto trovo linux insostituibile. Hai provato??

  • @XEVIAN360
    @XEVIAN360 5 лет назад +1

    Dato che Windows non ha una ricerca di file che funziona, per cercare i file realtime consiglio VoidTools Search Everything. Una scheggia :)

  • @adrianocastaldini
    @adrianocastaldini 3 года назад

    Ciao, ti ho scritto un lungo commento al video originale che avevi fatto 2 anni fa. Ho visto solo ora che c'è questo video di aggiornamento. I miei punti di domanda (per decidermi anch'io a passare a Windows) rimangono sempre gli stessi e li riporto qui. 1. Virus: onestamente su Windows NON mi sento affatto protetto, e l'idea di dovermi preoccupare di perdere dati ogni volta che navigo in rete non mi piace per niente; 2. File System terribile (soprattutto nella gestione di file grandi quali video in RAW); 3. La sovrascrittura dei file di sistema ogni volta che installo un software nuovo: in pratica, se installo un software che confligge con gli altri che ho già, posso anche disinstallarlo, ma l'unica sarà riformattare tutto da zero (professionalmente inaccettabile); 4. Driver: siamo onesti, persino i driver RME su Windows a volte danno problemi; 5. Ho RAID esterni formattati HFS+: io faccio color-grading con Davinci, e ho 2 grossi archivi RAID formattati in HFS+ (sì, c'è il sw MacDrive per Windows, ma non ci baserei tutto il lavoro dei prossimi anni...) 6. Facendo video sono spesso costretto ad utilizzare il codec prores (che di fatto è uno degli standard più diffusi anche nelle videocamere prosumer), e certo ora prores è anche su Windows, ma solo finché lo deciderà Apple, e comunque non sarà mai ottimizzato per un PC; 7. In generale, il mercato video prosumer “parla Apple”. Ecco... mi piacerebbe TANTISSIMO che tu smontassi una per una queste mie paure, e mi facessi vedere che posso ritornare a Windows senza problemi. Sarebbe un regalo di Natale coi fiocchi :)

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  3 года назад

      1.mai preso un virus in vita mia su windows,
      2.file system windows può tranquillamente leggere da exfat o anche hsf+ con driver appositi, li usiamo spesso per dialogare con altri studi che hanno protools su mac, mai avuto problemi.
      3.non formatto da anni, forse 5 o 6. Ho cambiato anche scheda madre e processore nel frattempo senza fare un format.
      non ho mai incontrato nel mio caso il momento "formattone"
      4. mai sentito di driver rme piantarsi su windows, nella radio in cui lavoro tutto gira su windows e sono pc che stanno accesi 24/7 con scheda audio in play continuo, mai una piega. Sia win7 che win10
      5. questo è il problema di mac, una volta dentro il suo ecosistema, è molto molto difficile uscirne!
      6. Prores è in beta da marzo 2020 circa su windows, dnxhd è un ottima alternativa intermediaria al posto del prores
      Ma anche qua è una questione di tuo workflow, se non puoi passare da codec intermediari in fase di acquisizione ma devi stare in raw sui file di partenza. Qua in tv mai file di partenza, sempre intermediari di lavorazione dnxhd
      piu' o meno pesanti a seconda del tipo di materiale. Quindi del formato della camera in se, mi importa poco.
      Tutto questo chiaramente richiede SFORZO, che è esattamente nei piani di apple per farti stare li dove sei.
      Piu' sono alti i muri per fuggire, piu' sei prigioniero.
      Detto questo, questo è un canale di audio e non di montaggio video quindi la mia esperienza è limitata
      alle situazioni broadcast/tv che incontro in radio e in televisione, dove non facciamo mai post produzione pesante.
      Sto seguendo in modo molto appassionato lo sviluppo dei nuovi chip apple che sono molto molto promettenti.
      Io non dico che non tornerò mai piu' in apple solo per presa di posizione, dico solo che devono offrirmi di piu' di quello che mi stanno dando in questo momento, cioè processori caldi e sorapprezzati.
      Ciao!

    • @adrianocastaldini
      @adrianocastaldini 3 года назад

      @@REAPERIANI Grazie infinite dell'estesa e utile risposta. P.S. Tu che anti-virus/malware consiglieresti? (SE ne usi qualcuno.)

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  3 года назад

      Non ne uso... C'è su quello default di Windows

    • @adrianocastaldini
      @adrianocastaldini 3 года назад

      @@REAPERIANI Domanda: hai scritto che per far leggere drive hsf+ da Windows utilizzate «driver appositi». Ho letto bene e male di varie opzioni: ad esempio, di Paragon alcuni parlano bene, altri dicono che può corrompere il file system. C?è poi MacDrive, se non vado errato... Tu quale utilizzi/consiglieresti? (Grazie in anticipo.)

  • @Andreaiscreating
    @Andreaiscreating 2 года назад

    Fra sarebbe ora di aggiornare questo video agli M1!!

  • @freelucio
    @freelucio 4 года назад

    Complimenti, è difficile trovare comparazioni oggettive e professionali sui due sistemi. Faccio un lavoro diverso dal tuo ed ho mollato apple anni fa per le sue scelte commerciali che sono d'accordo, non considerano da tempo le esigenze dei professionisti. Da quel momento però cerco quando è possibile di utilizzare software multipiattaforma, windows 10 è un buon sistema ma di non dimentichiamo vista.
    una curiosità, ti ho sentito parlare di prezzi di thinkpad piuttosto bassi, parliamo di prodotti usati, hai qualche rivenditore affidabile da consigliare?
    Grazie e complimenti

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 года назад +1

      io li ho presi tutti da venditori random su subito.it
      mai avuto problemi, son tutti mediamente portatili ex leasing business usati in ufficio.
      Unico problema, hanno le etichette sulla tastiera perchè spesso sono macchine tedesche qwertz

  • @izmirmazic2974
    @izmirmazic2974 4 года назад +2

    io ho uno zenbook pro 14 (design sottile in metallo, 1050ti, i7, batteria 10 ore utilizzo web/office, display spettacolare) pagato 1600, lo reputo nettamente migliore di un macbook pro 16.

  • @gabrieleandrisani2267
    @gabrieleandrisani2267 5 лет назад

    Ho un portatile lenovo ideapad 300 17 isk con i7, upgrade su ram (16gb) e HD cambiato con SSD da 1tb.
    Sacrilegio sarebbe dire che va come un MacBook quando suono o lavoro su dei progetti? Può essere, ma vi posso dire che va che è una bellezza

  • @alfonsorusso84
    @alfonsorusso84 4 года назад

    Qualche commento su Project Lead? Grazie!

  • @massimoproperzi4633
    @massimoproperzi4633 5 лет назад

    Al posto di garage band, cosa ne pensi di cakewalk gratuito?

  • @thomassivero5806
    @thomassivero5806 5 лет назад +1

    Io ho il macbook pro con logic, lo uso solo per la musica e io mi ci trovo abbastanza bene tranne per il fatto che quando arrivo a 70/80 traccie incomincia a bloccarsi anche con il buffer suze al massimo. Io lo uso come computer principale anche perché non ho il fisso e a essere sincero mi ci trovo meglio con un portatile anche in casa così se ne ho bisogno posso spostarmi anche da una stanza all’altra della casa e mi metto a mixare in cuffia

  • @bellantengineer
    @bellantengineer 5 лет назад

    Una cosa che io trovavo comodissima su Mac era il Finder che ti permetteva di avere diversi tab in un'unica finestra. Ho appena scoperto che esiste un programma chiamato Groupy, della Sardock, che dovrebbe permettere questa funzionalità anche su Windows. Devo ancora provarlo, ma penso che sarà il mio prossimo acquisto!

  • @loscaldabanchi3215
    @loscaldabanchi3215 3 года назад

    Ciao...ho un vecchio Olidata fisso con schermo BenQ.. tastiera e mouse senza filo ..un consiglio per una scheda grafica/Video decente ..?..si sono un po' ignorante in materia..grazie e Cmq complimenti spieghi sempre molto bene

  • @nicoraina9538
    @nicoraina9538 5 лет назад

    Per il monitor se ti turba molto il problema dei colori potresti investire in una sonda tipo spyder 5 che ti rimane a vita e ci puoi tarare qualsiasi monitor e sbattere meno in color.

  • @RiccardoSantato
    @RiccardoSantato 5 лет назад +9

    Io uso un MacPro 1,1 (prima versione!) con CPU upgradata e 16gb di Ram! :-)
    Dopo 13 anni macina ancora che è una meraviglia; di PC nel frattempo ne ho cambiati tre.

    • @juza7784
      @juza7784 5 лет назад

      e che cpu hai upgradato? una di 10 anni fa?

    • @RiccardoSantato
      @RiccardoSantato 5 лет назад +1

      ​@@juza7784, ho upgradato con l'ultima CPU possibile per quel tipo di sistema operativo e computer, aggiornando preventivamente il firmware da 1.1 a 2.1.
      La CPU è un Intel Xeon X5365 3000 MHz (8 cores) per cui, tra acquisto ed installazione da parte di un tecnico, ho pagato circa 70€. Se la gioca abbastanza vicina, secondo i dati di Geekbench3, alle prestazioni di un Intel Core i5-2400 3400 MHz (4 cores).
      Di più non potevo fare ma francamente mi dispiaceva buttare via una macchina funzionante per ragioni di mercato.
      Tramite un file di boot modificato riesco a far girare meravigliosamente El Capitan (OSX 10.11) che è l'ultima versione che posso giocarmi.

    • @juza7784
      @juza7784 5 лет назад +1

      @@RiccardoSantato capisco l'attaccamento alla macchina, ma alla fine più di quello che facevo prima secondo me non fai, io sono un utente PC e lo sarò sempre, perché upgrado tutto quello che mi pare quando voglio senza essere vincolato da scheda madre o altre cose, in più giro un dualboot di Windows e OsX, sinceramente in ambiente musica personalmente ci sono cose che con OsX non riesco a fare mentre con Windows si e viceversa, ci attacco lo schermo che mi pare la GPU che mi pare posso upgradare fino all'ultimo osx appena uscito in più con una sola spesa ho ambedue cose che funzionano anche meglio

    • @RiccardoSantato
      @RiccardoSantato 5 лет назад +1

      @@juza7784, dal canto tuo hai perfettamente ragione.
      Pur tuttavia la produttività col sistema OSX, quantomeno al momento, è _per me_ più alta rispetto a quella su Windows.
      In altre parole faccio tutto quello che mi serve prima e senza noie: per questo non riesco ad abbandonarlo al suo tragico destino.
      Considerando inoltre che per i 3 PC ci ho rimesso denaro mentre per il Mac praticamente ho speso 0 in questi anni...

  • @DavideSimontacchi79
    @DavideSimontacchi79 5 лет назад

    Ciao! Sono un utilizzatore di Magix Video, quello più giocoso e amatoriale (non Vegas Pro). Ho contattato la loro assistenza tech per info sulle GPU e mi hanno risposto che le uniche schede in grado di dare l'accelerazione grafica sono le nVidia GTX perchè utilizzano la tecnologia NVENC per l'encoding. Le Radeon non sono supportate (cioè vanno ma niente accelerazione hw). Così mi hanno detto settimana scorsa. Per il backup file di Windows uso Cobian 11, gratis, fa copie incrementali e differenziali, usa shadow copy (copia file anche se sono aperti). Non mi pare male. Per le immagini del s.o. Acronis è decisamente buono.

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  5 лет назад

      Che roba strana! Su Vegas dicono il contrario perché usa vce!

    • @DavideSimontacchi79
      @DavideSimontacchi79 5 лет назад

      @@REAPERIANI guarda io ho un laptop con GTX e accelera piuttosto bene. Mi sto assemblando un pc di backup e ho a disposizione una Radeon 260x che mi dicono che non è supportata. Quindi mi sono preso una nvidia. Mi hanno scritto inoltre che i Cuda non sono supportati, solo nvenc. Stiamo però parlando di un prodotto sw di fascia bassa. Molto completo e facile da usare, ma l'architettura è sicuramente indietro rispetto a Vegas. Infatti costa 1/4 (Magix Video Premium).

  • @lucaborroni2070
    @lucaborroni2070 5 лет назад

    Ciao Fra! Sempre ottimi spunti. Parlo da utente Mac. Sono passato da poco da iMac a un nuovo Mac Mini ( i7 6 core). Se si vuol unire portabilità e prestazioni penso che possa essere un’ottima scelta. Le pecche di questa scelta sono l’acquisto di uno (o due) schermi a parte e il fatto che non ha una scheda video dedicata, bisogna farsi bastare quella integrata, forse un po’ stretta per chi fa editing video. Confermo la bontà di Logic Pro X , ultimamente utilizzo anche Studio One che comincia ad essere molto interessante come DAW! 😉

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  5 лет назад +1

      ho visto una soluzione con mac mini e gpu esterna radeon, era una mini bomba atomica!

    • @lucaborroni2070
      @lucaborroni2070 5 лет назад

      @@REAPERIANI ti confermo che è proprio una bella macchina e una GPU esterna farebbe la differenza se si va sul professionale. Utilizzo anche una scheda thunderbolt (Presonus Quantum 2) e va alla grande anche quella! ;)

  • @alederossi4065
    @alederossi4065 3 года назад

    Lo scermo dipendende dal tipo di pannello per ce ne sono tre principali TN, VA e IPS: per editing di foto o video i piu consigliati sono o VA ma ancora meglio gli IPS perché sono anche gli stessi pannelli usati da appol

  • @MisterEffedieffe
    @MisterEffedieffe 5 лет назад

    Per quanto riguarda la ricerca dai un'occhiata a SwiftSearch (gratuito) ha una velocità incredibile e senza indicizzazione, l'unico problema è che non funziona con i Nas ma mi pare di aver capito che non ne usi ma se li usi allora prova FileSeek anche gratuito e buono, per il backup io uso Macrium Reflect versione a pagamento che certo non ha l'immediatezza di Time Machine, devi configurarlo ma puoi fare molte più cose, io per esempio ho clonato il SSD di avvio per cui in caso di problemi mi basta sostituirlo, faccio backup selettivi di cartelle specifiche etc etc.

  • @pirobeta3995
    @pirobeta3995 4 года назад

    Interessante. Grazie veramente. 👏👏👍

  • @massimilianocantoni4436
    @massimilianocantoni4436 5 лет назад +1

    Ho trovato molto simile a garage band un programmino che veniva dato in omaggio con una tastiera m-audio, ignite, mi ha dato esattamente la sensazione di immediatezza di cui parli, magari prova a darci un occhiata

  • @emilianobranda
    @emilianobranda 5 лет назад +2

    Daw sublime per PC: Cakewalk by BandLab.... Ah, è completamente gratuito... Ed è meraviglioso...

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  5 лет назад

      ho provato ad installarlo ma mi crasha su tutti i pc che ho... dovrei riprovare magari hanno sistemato

    • @emilianobranda
      @emilianobranda 5 лет назад

      @@REAPERIANI prima bisogna installare BandLab, l'applicazione gratuita che ne permette il download.. se esiste un daw nell'universo che non va in crash è proprio Cakewalk, le cui caratteristiche sono davvero fenomenali.. Vst3 e Ara integrato, per dirne un paio, è molto simile a Logic e il suo ambiente grafico è completamente configurabile... Unica pecca è lo score editing (chiamato Staff View) poco curato perché tanto esportando un xml poi lavori in Sibelius o in Finale..

    • @ruggerodrum2197
      @ruggerodrum2197 4 года назад

      Fenomenale... è sonar gratis. A me funziona come un treno su un tablet con intel celeron.

  • @michelehitch107
    @michelehitch107 5 лет назад

    Sempre Top !

  • @Theblackquack
    @Theblackquack 5 лет назад +3

    Il 6700 e il 7700 sono la stessa cpu. Non fare quell upgrade.
    Piuttosto vendi il blocco e passa a un ryzen 3600 minimo.
    Come portatili valuta i clevo con cpu desktop.
    Se vuoi puoi prendere una vega 56 powercolor o sapphire che puoi sbloccare a vega 64 se hai le memorie Samsung.
    In ogni caso munisciti di un alimentatore affidabile.
    Come versione di Windows 10 puoi valutare Windows 10 ltsc .

    • @cristianalasotto8111
      @cristianalasotto8111 5 лет назад

      Io passerei alneno ad un 8700 o ad un 2700. Salire di una generazione non ne vale la pena

    • @alfrerock93
      @alfrerock93 5 лет назад

      Se passasse a ryzen può dire ciao ciao alla Apollo, al momento Thunderbolt non gira su amd, forse bolle in pentola una x570 super top liquid cooling ecc ecc però non ci metterei a rischio tutto il resto.

  • @sp3ctrumtube
    @sp3ctrumtube 5 лет назад

    Ti consiglio vivamente Fences per tenere in ordine il Desktop. Io mi trovo benissimo.

  • @antonioluca6060
    @antonioluca6060 4 года назад

    Ciao, che ne pensi di Cubase, Sonar, studio One?

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 года назад +1

      cubase non ci ho mai fatto pace, mai piaciuto
      Sonar è interessante per il 5.1 cinema ecc ecc
      STudio one promette bene, ma è super acerbo!

  • @MassimoDanza
    @MassimoDanza 4 года назад +2

    beh sei molto obbiettivo devo dire! grazie per i consigli. Io ho smanettato pc dalle origini a 2 anni fa... poi onestamente ho capito che il mio mestiere NON è smanettare pc ma usarli in fotografia, e ho cambiato sistema passando a Mac? ho un iMac 27 configurato al top. Mi è costato in rene, però spero di ammortizzarlo nel tempo che lo userò, che mi auguro siano 5 anni del piano di ammortamento fiscale... Era quel continuo piccolo ed inesorabile up-grade di ogni anno che alla fine mi snervava e mi portava via mesi per capire compatibilità e prestazioni.... Me ne sono pentito? no...

  • @eliatasti06yt
    @eliatasti06yt 5 лет назад +2

    Primo!! Ti adoro sei il migliore nel tuo campo!
    PS: pk non fai hackintosh?

  • @GherardoDacquati
    @GherardoDacquati 4 года назад

    domanda forse banale: parlando di reaper...una sessione creata su pc può essere caricata in mac e/o viceversa?

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 года назад +1

      si si nessun problema!

  • @francescopasquale5651
    @francescopasquale5651 5 лет назад

    Volevo segnalare che 3 settimane fa ho provato ad installare hackintosh ma non erano stati rilasciati i driver per Nvidia e a quanto pare non sarebbero stati rilasciati

  • @febbrosto970
    @febbrosto970 5 лет назад

    Se non sbaglio l'unico requisito fondamental per farsi un hackintosh è la scheda di rete di apple, per il resto smanettando un po' si riesce a far partire qualsiasi configurazione hardware

  • @midiarrange
    @midiarrange 3 года назад

    Il video ha un anno... Ma cosa ne pensi dei nuovi M1?

  • @davidemarchi6366
    @davidemarchi6366 3 года назад

    Fra ma non hai problemi di latenza su Windows 10?

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  3 года назад

      una volta ben configurato non ho problemi

  • @REDSTUDIORECORDS
    @REDSTUDIORECORDS 4 года назад +3

    Ciao Fra in definitiva ho guardato tutto il video perché è stato molto interessante traggo le mie personali conclusioni in effetti allora conviene restare su Mac perché chi non ha voglia di sbattersi e fare lo pseudo programmatore per PC Mac è l’unica soluzione lo hai detto tu stesso accendi e parti per evitare di perdere tempo inutile Avevo un iMac inizio 2011 mi ha lasciato a piedi quest’anno nel 2020 ne prenderò un altro grazie mille per il video

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 года назад +2

      si esatto, se non hai voglia di approfondire nel funzionamento proprio macchina, mac ti da la magia di essere competitivo a sbattimento zero. apri, hai già suoni programmi tutto pronto per essere creativo!

  • @beramatteofrancesco2398
    @beramatteofrancesco2398 3 года назад

    Perdonami, premetto che condivido una certa parte delle tue critiche mosse ad Apple, (peraltro sono parecchio cambiate le cose ultimamente) ma passi tutto il tempo nel video a spiegarci con cosa sostituire questa o quell’altra funzione dei Mac non presenti nei pc, mi viene in mente un marito che lascia la moglie e poi cerca una il più simile alla moglie appena lasciata....

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  3 года назад

      il discorso è questo, non sono feature ESCLUSIVE al mondo mac, ma si possono avere, se si vogliono, anche su pc... IN AGGIUNTA a tutto quello che il mondo pc ti può dare piu' del mac.
      Questo era il discorso!

    • @beramatteofrancesco2398
      @beramatteofrancesco2398 3 года назад

      Ok, la domanda che ti faccio è questa: le feature presenti sui pc sono qualitativamente le stesse dei dispositivi Apple? E se I mac costassero come i pc cosa sceglieresti?

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  3 года назад

      @@beramatteofrancesco2398 in questo momento pc, mi sento piu' libero di fare quello che mi pare. anche perchè uso un sacco di software beta direttamente da sviluppatore e la nuova politica osx di sicurezza è un dito in culo per far andare software ancora non approvato dallo store osx.
      Uso ancora un sacco di vst a 32 bit, cosa impossibile su osx.
      Il mio routing audio ultimamente sarebbe impossibile su osx (vari cavi virtuali + voicemeeter + reastream + ndi video)
      Senza contare che al lavoro sono su windows, quindi sarebbe un dito in culo ogni volta switchare sistema operativo e plugin non compatibili ecc ecc
      osx lo sceglierei solo se dovessi fare solo composizione.
      Ma facendo programmazione, mix, composizione, streaming, montaggio video e betatesting, pc è la mia scelta al momento

  • @niccolocami
    @niccolocami 5 лет назад

    Perché dici che la serie con la touchbar fa schifo? Sto valutando di comprare un MacBook Pro e volevo un po’ capire se ne vale o meno la pena.

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  5 лет назад

      Thunderbolt che bruciano.. Tastiere che si bloccano.. Guarda il canale di Louis rossmann

  • @GrampassoFilms
    @GrampassoFilms 5 лет назад

    Io mi sono sempre trovato benissimo con l'accoppiata Logic Pro + Final Cut. Ho un hackintosh (fisso) che si è sempre comportato come un Mac di fascia alta, anche se sconsiglio l'operazione ai professionisti.
    Su Windows ormai ci sono tantissime DAW valide come Reaper... Il problema rimane per il video editing. Ultimamente ho provato DaVinci Resolve e lo trovo fantastico, ma sui portatili è molto male ottimizzato (come Premiere alla fine).

  • @venturols
    @venturols 5 лет назад

    Io ho un Lenovo w520 con un HDD da 1tb al posto del masterizzatore. Mi sa però che devo overclockare perché i software di editing video danno molti problemi col rendering. Reaper va una meraviglia. L'unico difetto che mi sento di segnalare è che la ventola si sporca veramente subito.

  • @gerardobasile9837
    @gerardobasile9837 4 года назад

    Ciao e complimenti. Nel video dici che i MacBook Pro quelli con la barra touch sono brutte macchine per lavorarci. Mi potresti spiegare brevemente perché? Grazie

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 года назад +1

      ne son girati parecchi al lavoro in radio,
      uno è esploso perdendo la funzione di 3 porte thunderbolt su 4
      uno è andato DUE volte in assistenza perchè la tastiera smetteva di andare
      uno ha cremato la gpu perchè veniva usato intensamente per render video. completo swap della scheda logica
      insomma... non un prodotto studiato o riuscito particolarmente bene dal punto di vista dell'affidabilità
      Cioè bellissimo portatile, super potente, bel design... funzionasse...

  • @Christian-id7dm
    @Christian-id7dm 5 лет назад +4

    Ciao Fra sono d'accordo su tutto, posso dirti solo che, io ora uso 2 portatili, 1 MacBook Pro 15 2017 e in Asus Ux431 i7 etc... Prima lavoravo su iMac, e il discorso che fai tu sugli iMac mmmhhh... Le versioni che trovi nei loro Store sono una chiavica un po' in tutto , "iMac Pro a parte" ( hard disk ibridi processori poca RAM etc...insomma anche lì devi personalizzarlo e arrivi a 3000 euro con 2 click ) , passando al portatile della Mela ho potenza quando esco e quando torno in studio lo attacco al monitor esterno, lo chiudo, tastiera esterna e hai una solidità impressionante. Per farla breve gli iMac commerciali di ora sono consumer, i MacBook Pro costano 3000 bombe però sono ipersolidi nelle prestazioni. L'Asus è una bomba, costa un terzo, ci fai più o meno le stesse cose, però se vieni da anni di Apple la differenza la senti, sia nel portafoglio sia nello sclero non c'è niente da fare.

  • @beatsengineers3572
    @beatsengineers3572 5 лет назад

    Grande fra!

  • @lucalorenzetti5645
    @lucalorenzetti5645 5 лет назад

    Fra, sul discorso CPU, valuta anche Ryzen, so che dovresti cambiare scheda madre ma ne gioveresti parecchio, tipo ryzen 7 con 8/16, i tempi di render(sia audio che video) si abbassano parecchio visto che questi SO sfruttano l'hyperthreading, inutile (per me) passare da un 6700 a un 7700, k o non k che sia ✌

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  5 лет назад +1

      ryzen e thunderbolt non vanno d'accordo

    • @lucalorenzetti5645
      @lucalorenzetti5645 5 лет назад

      @@REAPERIANI sapevo di questa cosa ma penso che con i ryzen 3000 abbiano risolto molti bug legati alla thunderbolt

  • @denisbreda
    @denisbreda 4 года назад

    Ti consiglio Magnet per dividere le finestre su osx :)

  • @pex2739
    @pex2739 5 лет назад +2

    Io per stare tranquillo mi sono preparato un Mac Pro 12 core , 2 ssd e 64 giga di Ram . Reaper va che è una meraviglia

    • @MarcoVialeBakmaind
      @MarcoVialeBakmaind 5 лет назад +1

      Parli del cestino? O di un mac pro 5.1? Un hackintosh?

    • @thomassivero5806
      @thomassivero5806 5 лет назад +2

      Un terminale in casa praticamente

    • @pex2739
      @pex2739 5 лет назад +1

      Marco Viale Mac Pro 5.1 . I tubi li uso per altro .

  • @truskullbeatz
    @truskullbeatz 5 лет назад +1

    il mitico clitomouse IBM

  • @Not-Only-Reaper-Tutorials
    @Not-Only-Reaper-Tutorials 5 лет назад +1

    Una feature degli schermi Apple: non stancano la vista. Almeno a me.

  • @carlo-sacchi
    @carlo-sacchi 3 года назад +1

    Ancora una volta a chi dice 'eh ma il mac costa di più e hai le stesse prestazioni di un pc che costa la metà'... e la risposta è appunti: certo, ad un pc mancano la metà delle cose, la qualità dello schermo mediamente fa cagare, mouse, ecosistema etc... poi se poco poco ti serve fare un piccolo edit video su pc devi cercarti programmi free o comprare qualcosa (mac compreso c'è imovie), stesso discorso per l'audio, mancano un sacco di utilities, il backup (google drive non è un vero backup., se ti becchi un ransomware ti spiana tutto)
    Torna a mac che stai meglio :)

    • @giovanninolfo1707
      @giovanninolfo1707 2 года назад

      Sono d'accordo con quello che dici ma se lui passa a Windows spendendo 400 euro è normale che il confronto diventa impietoso

  • @biturbo
    @biturbo 5 лет назад +1

    io ripasserei a Pc solo per non vedere la cpu affogare nei plugins

  • @PaluGianni
    @PaluGianni 4 года назад

    sempre tante informazioni buone, una valagata, grazie
    Per il cerca al posto di quello di windows ti segnalo ""locate32" che funziona tranquillamente anche su win x64 malgrado abbia quel nome fuorviaviante. Locate32 fa dei database molto leggeri che si possono salvare su hd esterni, penne usb, e poi si aggiorna da solo , se alcune cose nelle dir sono state cancellate lui ve lo segnalerà e potrete vedere dove era il file prima e dove è adesso.LOCATE32 è Gratis e velocissimo.(locate32_x64-3.1.11.7100)

  • @amoreperilsalento6003
    @amoreperilsalento6003 5 лет назад +4

    Confermo l'affidabilità di Lombardoshop.

  • @fabio_amij
    @fabio_amij 4 года назад

    Mi permetto di dire che; per chi fa video editing è buona norma utilizzare un monitor esterno con software calibratore di colore

  • @thomasdominici1407
    @thomasdominici1407 5 лет назад

    Per hackintosh avevo letto che è legale sia l'utilizzo che la vendita(infatti ci sono molte aziende che si sono specializzate su questo) questo però è valido solo in Europa

  • @MsVonmises
    @MsVonmises 5 лет назад

    Le collane. Link per comprarle

  • @viralproduction6047
    @viralproduction6047 5 лет назад

    Io sono passato a PC da un pó di tempo, il motivo? In realtà nessuno, ho ceduto il mio imac alla mia ragazza che si occupa di editing quando ho iniziato i lavori nel mio nuovo studio e una volta finiti mi sono detto: perché non passare a PC! Usando schede thunderbolt la mia scelta é finita su un Asus rog zephyrus gx 501 con una 1080 ti, 16giga di ram, i7 ecc e dovo dire che mi trovo bene, la mia twin ci gira bene e quasi tutto va alla grande.
    All'inizio l'ho vista un pó come una pazzia perché comunque ho speso i soldi che avrei speso per un buon imac ma ora ne sono entusiasta, l'unica cosa che non capisco, e se puoi aiutarmi ne sarei felice, é che quando registro a bassa latenza ho spesso dei clicks e pops come se stessi utilizzando tutte le risorse della CPU. Andando poi su gestione attività non arriva neanche al 20% e non mi spiego davvero il motivo. Grazie e complimenti per il canale ;}

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  5 лет назад +1

      Guardati il mio video sulla twin e i suoi problemi, ci sono diversi tweak che la stabilizzano anche a bassa latenza

  • @ludovicomixing3739
    @ludovicomixing3739 5 лет назад

    Fra lascio qui una info sugli hackintosh che penso possa interessare a tutti. La Nvidia non sta rilasciando più i web driver a partire da Mojave. Ci sta supporto per schede video AMD ma non è così semplice abilitarle. Purtroppo sta tornando ad essere una pratica difficile.. Sierra è l ultimo stabile supportato ma è indietro di 3 anni

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  5 лет назад

      Penso che AMD sia più indicata per lavorare su final cut pro x!

    • @imich93
      @imich93 5 лет назад

      Veramente le amd tipo RX580 sono supportate nativamente, non serve installare niente, provato io personalmente .

    • @ludovicomixing3739
      @ludovicomixing3739 5 лет назад +1

      Michele De Luca Io avevo una RX480 (supportata “nativamente”) e non voleva decidersi a partire.. Forse sono stato sfortunato ma vedevo che c erano comunque operazione da fare sui kext che non sono proprio immediate. Se con le 580 attacchi e va allora meglio così

  • @touchnsp
    @touchnsp 5 лет назад +2

    Bel video, ottimi pareri... Però mi sento di dirti che, chi per necessità è legato a win da anni, già imposta il proprio lavoro in uno schema prestabilito, quindi non sente il bisogno delle chicche apple e anche se le avesse, non le userebbe... Poi per tutto il resto.. Si parole sante le tue.. Il mondo win è rimasto più complesso, il mondo apple è a prova di idiota... I due ecosistemi hanno i loro valori, quale il migliore? Ormai gli obiettivi grossi sono le aziende, quindi si spartiscono il mercato... Anche se win in questo caso la fa da leader indiscusso, visto che i grandi colossi produttivi, o tutta l'economia mondiale, girano su sistemi Windows... Un agente di borsa, con un Apple in mano, cambierebbe lavoro.. Stesso discorso per un progettista meccanico o elettronico ecc ecc..
    Quindi rimaniamo noi poveri morti di fame, e più mancano soldi in tasca, più guardiamo win come soluzione..

  • @giannicolavirgilio1
    @giannicolavirgilio1 3 года назад +1

    Lenovo,grandi macchine...muli.

  • @ivanomaras2776
    @ivanomaras2776 4 года назад

    Editing con Linux??

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 года назад

      Ci ho tentato. É la morte. No supporto. Software molto indietro. Supporto driver schede audio video pessimo

    • @ivanomaras2776
      @ivanomaras2776 4 года назад

      @@REAPERIANI hackintosh con amd 3700x oppure threadripper

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 года назад

      Molto meglio hackingtosh. L'ho avuto in studio per 5 anni. Poi ad ogni aggiornamento un infarto...

  • @mauriziomarianiproduzionir8862
    @mauriziomarianiproduzionir8862 5 лет назад +1

    Io uso acronis per i backup. E' il top

  • @LordChicco
    @LordChicco 5 лет назад

    Difficile staccarsi da Apple per le cose che hai detto anche se Studio One va bene su Windows su OS è tutto immediato, attacchi qualsiasi cosa e stai già finalizzando il lavoro senza intoppi. Il PC me lo tengo per giocare e come stazione multimediale.

  • @Not-Only-Reaper-Tutorials
    @Not-Only-Reaper-Tutorials 5 лет назад +1

    Dio .. Vegas no ...non puoi compararlo a Final Cut .. nemmeno lontanamente. Vegas è all'acqua di rose. Final Cut puoi paragonarlo ad Adobe .. anche perché Adobe ha preso molto da FC. Però Adobe non ha ancora interamente ottimizzato il tutto su GPU. Alcuni FX sì altre assolutamente no(n acora) Attenzione però Rendering è sempre delegata la CPU e non la GPU (non al momento)

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  5 лет назад +1

      L'hai usato recentemente? É l'unico con cui riesco a fare render velocemente. Producendo diverse ore di video a settimana ho bisogno di poter stampare h264 faster than realtime.
      Supporta qualsiasi formato. Plugin ofx. Import e export XML e edl. Plugin vst... Cosa gli mancherebbe?

    • @Not-Only-Reaper-Tutorials
      @Not-Only-Reaper-Tutorials 5 лет назад

      ​@@REAPERIANI Assolutamente. Sono SWs che uso tutti i giorni. È il mio lavoro. Non è questione del XML etc. È questione di gestione dei progetti (multiple time lines etc) e la possibilità di richiamare a progetto After FX senza dover effettuare il rendering.
      Invece FC, quando lo usavo, mi ci trovavo molto bene, preferisco però il pacchetto Adobe ( con le sue pecche anche se col 2019 alcune cose stanno migliorando notevolmente).
      Su PC quindi il suo vero equivalente è appunto Adobe

    • @Not-Only-Reaper-Tutorials
      @Not-Only-Reaper-Tutorials 5 лет назад

      @@REAPERIANI Attenzione: se lo usi SOLO per fare YT et similia: ok

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  5 лет назад +1

      ah con il 17 hanno messo le timeline annidiate ;)
      Su progetti complessi uso la funzione di vegas di poter caricare un progetto dentro la timeline, quella funzione li è atomica!
      si se devi passare su aftereffects è un casino perchè devi passare per render su un codec lossless... very scomodo
      Premiere ci ho provato un sacco di volte, ma ci metto almeno 5 volte tanto in rendering, e su lezioni da un ora... son tante ore di macchina che se ne vanno.

    • @Not-Only-Reaper-Tutorials
      @Not-Only-Reaper-Tutorials 5 лет назад

      @@REAPERIANI non solo annidate. Separate proprio. Diverse time lines che puoi di volta in volta (se serve) inglobare in una Main oppure usare le singole per diverse scene magari di Trials separati.
      Per me la funzione di recall di AE ed anche di Audition: sono vitali. Senza di quelle molti lavori sarebbero mortali. Specie laddove ho molta necessità di Visual FX etc.
      Poi si anche l'annidamento delle video zones che (nesting) che ti permette di far tagli ad un montaggio emulando il video finito, oltre il pre-rendering, che ti aiuta in scene piuttosto cariche, dove il computer fa fatica a seguire fluidamente

  • @2sing
    @2sing 2 года назад

    Non ho mai trovato un motivo valido per passare a un iPhone, con android entro nel sistema e faccio quello che voglio col telefono, mai avuto problemi, con iPhone non potrei fare niente di ciò che mi consente la maggior versatilità di android.
    Sul PC stavo pensando di provare un apple mini da abbinare al mio monitor 4K ma poi la decisamente migliore modulabilità e trasformabilità del PC mi ferma dallo spendere soldi inutilmente

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  2 года назад

      sicuramente per l'utente esperto e smanettone android/pc è un sistema mooolto piu' versatile.
      Io personalmente però ero stanco della sensazione di "fragilità grafica e di compatibilità" del sistema android.
      Soprattutto riguardo a come le app si interfacciano con microfoni esterni e fotocamere integrate.
      Su iphone quelle due funzioni audiovideo sono inarrivabili per motivi di compatibilità software hardware

    • @2sing
      @2sing 2 года назад

      @@REAPERIANI dovrei prendermi un iPhone usato in buone condizioni giusto per provarlo un po' di giorni sul campo, ma finora la gcam di Google modificata, per essempio, installata su un OnePlus, mi ha dato un innalzamento delle prestazioni fotografiche e video in qualsiasi condizione di luce rispetto al software fotocamera di serie di OnePlus, non so se con iPhone si possono sperimentare software fotocamera alternativi, mi dà l'impressione di non essere fatto per chi l'hardware ama settarselo su misura smanettandoci, cioè, voglio dire, ho migliorato l'aggancio alla rete 5G su OnePlus solo infilandoci dentro due righe di comando html senza nemmeno fare il root al sistema operativo, con un normale programma di assistenza tecnica, ecco,. è questo che mi frena la curiosità di provare il sistema Apple

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  2 года назад

      @@2sing gcam moddata fa paura! però non hai quella qualità DENTRO le app tipo instagram tiktok o livestream per youtube o twitch.
      io per mettere il primo piede in quel mondo ho preso su trendevice un iphone 8 plus
      poi niente mi è piaciuto talmente tanto che ora sono passato a un 11 pro (sempre ricondizionato)

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  2 года назад

      @@2sing ah e arrivavo dai samsung note, non dai redmi per intenderci.
      Sempre preso android flagship, ma non c'è paragone.

  • @LordMeltdown
    @LordMeltdown 5 лет назад +4

    si chiama clito-pad

  • @JephSnow
    @JephSnow 5 лет назад

    in effetti mi chiedevo a che servisse quel coso rosso del Thinkpad

  • @studio.151
    @studio.151 5 лет назад

    l'anno scorso stavo per farmi un hakintosh quando all'ultimo ho trovato un bella occasione con un mac pro 5.1 del 2010 ( quindi no cestino) e per il momento sono super soddisfatto della mia scelta. Ho upgradato la RAM a 32gb e per fare produzione e mix in logic va che è una bellezza. Se valgono ancora così tanto - pur essendoci già il modello nuovo orami alle porte - un motivo ci sarà ;)

  • @paoloribaldini
    @paoloribaldini 4 года назад

    Cos'è il "live motiv"? :D

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 года назад +1

      Ahahah sorry life motive

    • @paoloribaldini
      @paoloribaldini 4 года назад

      @@REAPERIANI Ahaha ma non era Leitmotiv?! =D ottimo video comunque, mi piace il taglio onesto e rispettoso ma senza peli sulla lingua. Ti ho 'trovato' qualche mese fa con l'intervista a quei matti veneti delle chitarre. Bel canale!

  • @touchnsp
    @touchnsp 5 лет назад

    Per buttare giù idee prova maschine.. Se lo digerisci, è ottimo

  • @LucaBottonimodena
    @LucaBottonimodena 3 года назад

    Ciao, scusa ma Quadro non è assolutamente per il montaggio video, è per il 3D professionale tipo Solidworks Autocad, non va bene neanche per i giochi, credo che hai sbagliato acquisto.

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  3 года назад +1

      Mi servivano cuda core e 10 bit...

  • @TecnoSpam
    @TecnoSpam 3 года назад

    Vero concorrente del MacBook Pro è il dell xps

  • @giordi729
    @giordi729 4 года назад

    Sono completamente d'accordo, io lavoro con MacOS dal 2005 (prima con windows) e nel 2014 mi sono montato un PC perché volevo lavorare con dei programmi 3D ed anche produrre de la musica con Ableton Live. Pero non sono riuscito a riabituarmi. La mancanza di “Time Machine” , il tasto “windows” sempre in mezzo alle scatole, la mezza” integrazione “desktop/touch screen” (windows 8), le opzioni di personalizzazione disperse per tutto il sistema… Pero non volevo vendere il mio PC ed ho provato con “Hackintosh”. Non é che mi piacessi la idea, per tutti i problemi che poi avere con le attualizzazioni, pero alla fine dei conti, ancora oggi, 5 anni più tardi, per la stessa quantità di denaro, non posso permettermi un Mac con migliori prestazioni… la unica opzione: il “Mac mini” con problemi "Thermal Throttling”. Ho comprato un MacBook 2015 di seconda mano per restare mobile ed adesso sto aspettando ... :-)

  • @KarimLeMec
    @KarimLeMec 5 лет назад

    Da Reasoniano R11 sconsiglio l'update. W Acid Pro (quando stavo su Pc)