Rifugio Martello

• Опубликовано: 13 сен 2024
  • ⚠️⚠️⚠️ LEGGI LA DESCRIZIONE ⚠️⚠️⚠️
    ⚠️⚠️⚠️ Se il video ti è piaciuto lascia un LIKE👍 e ISCRIVITI al Canale ⚠️⚠️⚠️
    La Val Martello, laterale della Val Venosta, una valle selvaggia e ancora incontaminata, circondata da un paesaggio di rara bellezza.
    È stata nostra meta per un weekend lungo durante il quale abbiamo iniziato ad esplorarla recandoci al Rifugio Martello.
    In macchina da Merano si prosegue lungo la strada statale della Val Venosta fino ad arrivare nei pressi di Laces da dove abbiamo seguito le indicazioni per la Val Martello. Salendo una strada un po’ tortuosa siamo arrivati fino alla fine della valle dove si trova l’ultimo parcheggio a pagamento disponibile (euro 6 tutto il giorno).
    Lasciata la macchina ci siamo incamminati, seguendo le chiare indicazioni, sul sentiero 150, incamminandoci su una comoda forestale che procede subito in erta salita costeggiando il Rio Plima.
    Ad un certo punto la salita si addolcisce ed in circa 40 minuti siamo già alla prima meta della giornata, il Rifugio Nino Corsi, sito su uno sperone roccioso dal quale si gode di un panorama mozzafiato sulle montagne circostanti, sulla valle e sul lago di Gioveretto.
    Per i bambini, vicino al rifugio, è presente anche un piccolo parco giochi.
    Lasciamo il Rifugio Corsi e proseguiamo adesso verso la nostra meta finale, il Rifugio Martello, prendendo il sentiero 103. Proseguendo tra salite e tratti in falsopiano arriviamo nel punto in cui la valle si apre e si può scorgere in lontananza il Gruppo Ortles - Cevedale, con le cime innevate oltre che la maestosa ed impetuosa cascata che scende da Cima Marmotta.
    Camminando sopra la vecchia diga di pietra, ci spostiamo nella parte opposta verso la cascata per poi, attraversato un ponticello in legno, continuare affiancati dal corso d’acqua.
    Ad un certo punto, ricomincia la salita e sarà l’ultimo tosto tratto, con ancora qualche chiazza di neve anche lungo il sentiero, che ci porterà al Rifugio Martello, sito in un posto idilliaco, con una terrazza panoramica invidiabile. Il colpo d’occhio va sul Monte Cevedale ed il suo ghiacciaio come sul Gran Zebrù con i suoi mt 3851 di altezza, oltre a tutte le altre cime sopra i mt 3000 che fanno da contorno.
    Il tempo di una meritata pausa e ripartiamo.
    Per il ritorno seguiamo solo un tratto del sentiero di andata fino al bivio con il sentiero 40, che prendiamo, non passando più per il Rifugio Corsi e seguendo le indicazioni per il Sentiero Glaciologico. Il sentiero procede tra tratti di piano e discesa, detto anche sentiero panoramico, fino ad arrivare ad un bivio dal quale bisogna tenere la sinistra seguendo adesso le indicazioni per l’albergo Genziana.
    Continuando ancora in decisa discesa si arriva prima ad un pulpito panoramico, una scala sospesa nel vuoto e subito dopo, superando delle passerelle in legno, alla falce panoramica, un grande osservatorio circolare. Da entrambi si può ammirare la profondità valle e lo scorrere impetuoso del rio sottostante.
    Procedendo ancora in decisa discesa si arriva ad un laghetto. Affiancato e superato il quale si è praticamente tornati al punto di partenza e alla macchina.
    Un giro ad anello semplicemente favoloso, dove la fatica viene ripagata dal grandioso panorama circostante.
    Seguiteci anche su:
    La Nostra Attrezzatura
    www.amazon.it/...
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    Per collaborazioni o info scriveteci una email a: info@dolomitiebambini.com
    + ISCRIVITI AL CANALE
    + LASCIA UN COMMENTO
    + ATTIVA LA CAMPANELLA
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    Alcuni dei link che trovate qui sopra fanno parte dei programmi di affiliazione Amazon, questo vuol dire che acquistando tramite quei link a voi non verrà addebitata alcuna spesa aggiuntiva, ma mi aiuterete a sostenere l’attività del canale perché riceverò una piccola commissione da parte di Amazon, e per questo vi ringrazio.