"Corre come una lucertola... si arrampica come una lucertola... si comporta come una lucertola... Chi è?... È la lucertola!!!" Sapevatelo su StraneStorie channel!
Al minuto 28.30 E' una dotta citazione: sembra una lucertola, si muove come una lucertola, si comporta come una lucertola, cos'e'? Lucertola, su rieducational channel!
Su jurassic park sono assolutamente d'accordo con te Massimo, il primo un capolavoro tutti i sequel fanno schifo, veramente mediocri ! Hollywood ha questo duplice potere: crea film emozionanti e purtroppo spinta dai soldi ne ripropone sequel di bassissima qualità.
Buon Anno caro Massimo, bel video, ma bisgnerebbe almeno nominare i dinosauri AVIANI quelli esistono ancora, e proprio ieri uno ha pensato bene di lasciare un riucordino sulla mia auto!
Una cosa che viene sempre dimenticata di dire è che se questi "animali grandissimi" (come Yeti, o "mostri" vari, tipo Loch Ness, dinosauri e rettili più o meno grandi) di essi si troverebbero sicuramente gli scheletri! O per lo meno le feci e le impronte in numero elevatissimo! Non si capisce come mai animali così grandi debbano, o riescano, a nascondere la propria presenza!? Ben più facile invece trovare una nuova speie di moscerini!
Non bisogna andare lontano da un piccione o da un pollo, sono loro gli ultimi dinosauri viventi evolutisi 150 mln di anni fa e sono gli ultimi teropodi esistenti
Oddio da quando ho scoperto che pure gli uccelli sono dinosauri (aviani), ogni volta che scendo sotto casa sul Naviglio a guardare germani, oche e cornacchie già mi sento un po' in Jurassic Park...per non parlare di quando mangio pollo...😀
La criptozoologia è sempre molto affascinante. E parlando delle recondite foreste africane, di celacanti e affini mi hai fatto venire in mente un tale Alfred Isaac Middleton. Ne hai mai sentito parlare? Io per la prima volta durante le festività. È stata un'epifania! (Consenti il gioco di parole). Si tratterebbe di un esploratore inglese del 1800 che ha scoperto una civiltà scomparsa a Sumatra. Io non ne avevo mai sentito parlare e la sola idea mi ha intrigato non poco. Ma ho uno strano sentore... E sono almeno 30 anni che mi interesso a "strane storie"... Che ne dici di fare un approfondimento? Ci sarebbe molto da dire secondo me!
Uno dei video più belli a mio modesto avviso, anche se credo si dovrebbe parlare di dinosauri non aviani ancora tra noi. Comunque è interessante cercare di capire cosa la mente umana associ a una particolare classe di animali, esempio quella dei rettili.
Il cugino del cognato di un pescatore timido ha catturato tre tirannosauri ma le ossa sono andate perse in un incendio, le foto le mangiate il cane e rimane la testimonianza del suo vicino di casa il quale però è anch'egli timido... nell'epoca dove c'è una telecamera dovunque sono commuoventi queste storie :D :D
@@Verarm verissimo ma un animale grosso, parte di una popolazione (perché ci deve essere una popolazione per esistere il singolo) si vedrebbe. Si avrebbero parti anatomiche in qualche mercato, tracce, ci sarebbero foto, progetti di ricerca delle università ecc.
@@Verarm Hanno trovato i resti di una scimmia enorme (Gigantopithecus) estinta da 2 milioni di anni e probabilmente esistita per una frazione di quel tempo, soltanto partendo da un paio di denti subfossili finiti sul mercato cinese. Secondo te se da qualche parte ci fosse, poniamo, un postosuco sopravvissuto per 200 milioni di anni, o un suo discendente diretto, non ne avremmo trovato già traccia? Si tratta di animali completamente scomparsi dal record fossile per centinaia di milioni di anni. Che fine avrebbe fatto nel frattempo?
I miei ricordi scolastici, che risalgono a qualche decade fa, quindi magari imprecisi mi fanno venire in mente che esiste un calcolo in biologia per conoscere il numero di individui minimo per avere un bacino di variabilità genetica sufficente per permettere ad una specie di riprodursi e avere discendenza. Quindi un singolo individuo avvistato non avrebbe senso, nemmeno un gruppo di pochi esemplari, e un branco a meno che abbiano imparato a giocare a nascondino, sarebbe visibile.
Nel caso queste creature esistono, secondo il mio personale parere ( oltre ad essere dei falsi, ovviamente ), non sarebbero davvero dinosauri ma rettili che si sono evoluti in modo analogo ai dinosauri e dopo l’estinzione di questi ultimi. Questo perché questi “dinosauri sopravvissuti” hanno il classico aspetto da rettile degli anni 90 mentre è un dato di fatto che i dinosauri erano piumati e simili agli uccelli ( il velociraptor per esempio ora dovrebbe essere più simile a un bizzarro uccello non volatore ).
Personalmente a vedere questo stupendo video mi sono venuti in mente i Draghi le leggende medioevali e non solo ... Presenti nella mitologia di molte culture che se pur distinti tra loro sono similari e ho sempre pensato fossero dinosauri ( Le loro ossa trovate in antichità e tramutate in mito). Comunque se ne trovano uno vivo sicuro viene ucciso quindi è meglio che se ne stanno lontano da questa umanità... Se poi penso che per la possibile sopravvivenza debbano accoppiarsi con un loro simile che fatica! Trovare un' altro raro e l'ambiente giusto, proteggere i cuccioli... Nelle profondità più profonde marine o terrene senza aver mai bisogno di salire in superfice?! Direi un'altra specie non l'autentico dinosauro.
È un ottimo topic per un video questo. Accorpare questi fantomatici mostri dinosaureschi minori in un unico video sul concetto generale. Ovviamente, oltre a quel che dici te, questi castelli di carte cadono quando semplicemente si vede come queste creature seguano antiquate ricostruzioni di questi animali o scavando di più sul passato delle persone che li avvistano o li cercano. Personalmente, da cattolico, non capiró mai la "logica" dei protestanti creazionisti che vivono negli USA. È un peccato però che te non abbia menzionato che in realtà gli uccelli sono a tutti gli effetti dinosauri sopravvissuti ai giorni nostri. Una piccola precisazione finale che ci tenevo a fare poi, tra le creature leggendarie che hai citato come papabili "dinosauri sopravvissuti" in realtà sarebbero più approssimabili a coccodrilli, rettili marini e rettili volanti, che, nonostante la cultura pop dissenta, non sono dinosauri.
@@methmin5077 come al soliti siete pieni di luoghi comuni,vi basta una foto per giudicare , siete corti di comprendonio ecco perché non andrete da nessuna parte.
@@graziachiarolanza8254 ma hai capito o no la citazione? Credo ti basti Googlolarla per capirla. Non capisco poi il perchè parli al plurale,di quale gruppo sarei parte? Temo che tu non abbia capito nulla del mio commento
Ciao Massimo, Innanzitutto voglio farti i complimenti nel modo pacato che hai nell'affrontare certi problemi e critiche negative. Volevo farti una domanda: Ti è mai capitato di vedere il tuo maestro, James Randi, in difficoltà nel trovare la chiave per risolvere un mistero? In media quanto impiegava a svelare un'arcano? Grazie per aver letto questa domanda Grazie per tutto quello che stai facendo per quelli che s'interessano di misteri. Sei grande!!! Un saluto dalla Thailandia
Esatto, ma in realtà tutti gli uccelli non discendono dai dinosauri,sono dinosauri secondo la nomenclatura scientifica, il clade degli "Aves" ovvero gli uccelli, era già costituito Prima dell'estinzione di massa del cretaceo quindi gli uccelli non sono discendenti dei dinosauri ma dinosauri a tutti gli effetti tant'è che anche nella nomenclatura tassonomica sono definiti dinosauri teropodi.
@@novusordoseclorummcmlxxvi Mosè non è mai esistito _(e lo dicono gli stessi rabbini ebrei e gli storici)_ Inoltre è "DIMOSTRATO che non ci è mai stata una schiavitù ebraica Presso gli egiziani .. Ed è provato che non vi è mai stato un esodo! Detto questo, c'è ancora oggi un paesino , yamsuf mi pare, che si chiama "il canneto", "il mare di canne", dove in alcune particolari condizioni di vento .. *si prosciuga molto velocemente* _(è e rimane comunque un canneto... Una pozza... L'acqua sarebbe bassa comunque)_ Probabilmente si sono ispirati a quel fenomeno (del laghetto che si prosciuga) Per raccontare l'esodo.. Ma non è mai avvenuto nessun esodo *Consiglio la lettura del libro di Massimiliano Paleari* Oppure di ascoltare le sue due interviste su YT.dove parla del suo libro sulla Bibbia.
Grande bel video! Resto sempre colpito dalle tue ricerche ed argomentazioni! A tal proposito posso proporti l'argomento del "Casco di Dio" recente sperimentazione del Dr. Persinger
Certo che i dinosauri esistono ancora, io ho in casa un vero esemplare di "Brontolosauro" vivo e vegeto, che afferma di essere mia suocera !!! 😱😩😭 Sono una specie molto invasiva che una volta trovato un territorio non lo abbandonano più, non riesco ad entrare nel bagno principale da mesi, lo ha dichiarato suo territorio di caccia e lo difende avidamente. 😓😅
@@FaunadiEdiacara Devo usare termini Family Friendly, i predatori moderni non hanno umorismo e sanno usare (male fortunatamente) anche la tecnologia, si evolvono pure i dinosauri, che ti credi !😩
Bel video, personalmente, sentire tante storie su avvistamenti Africani ma zero prove, mi fa pensare che anche loro guardino i film Americani, magari un pochino in ritardo ma sempre di suggestione parliamo.😅 Senza PROVE qualunque affermazione è priva di fondamento, folclore per attirare turisti, visibilità, o semplice intrattenimento, se in ogni paesino italiano troviamo queste leggende, perchè in altre zone del mondo dovrebbe essere diverso ?!?!?
Caro prof. Massimo Polidoro, dal mio territorio dei Trulli, le consiglio un bel recente libro di 90 pagine realizzato dal prof. Mario Gianfrate intitolato: "Allucinazioni, leggende e riti magici in Valle d'Itria"!
Io mi accontento di quello che vedo sui dinosauri,so che si sono estinti e che gli uccelli sono qua! Giocattoli,libri,fotografie di modelli,televisione,facendo di tutto! Anche youtube! Quelli che si sono cercati,secondo me,non li troveranno mai. È vero che alcune creature sono sopravvissute,ma la verità è nei musei di storia naturale. Per me è bello anche in questo modo.
In realtà i polli sono distantissimi da Tirassosaurus rex, sono entrambi teropodi celurosauridi ma il gruppo Aves di cui fanno parte gli uccelli è comparso molto prima dei grandi tirannosauridi derivati e Aves fà parte dei maniratora eumaniraptori quindi sono più vicini a dromaesauridi, ornitomimosauridi, scansiopterigi e alverzasauridi. I tirannosauridi quindi sono moooolto distanti e non avevano neanche le penne complesse dei maniraptora, avevano invece delle piume semplici.
"Il mostro non potrà sfuggirci grazie al mio rilevatore di mostri! Eccolo, si avvicina... 200 metri... 100 metri... 50 metri... è sulla mia scarpa! Una rana?! Ma questo non è il rilevatore di mostri, è l'ingranditore di rane!" cit. Frink, I Simpson S10E21_
@@D3sTi93 è diverso, gli uccelli non si sono evoluti dai dinosauri, sono proprio dei dinosauri, per vari motivi che non essendo ne un paleontologo ne un biologo evoluzionista non so spiegarti, ma sicuramente nei commenti troverai qualcuno che lo spiega
Mi aspettavo fino alla fine che dicessi "se volete vedere dei dinosauri ancora in vita, basta che guardiate agli uccelli, perchè gli uccelli sono una famiglia di dinosauri che non si è estinta" :)
Eppure i dinosauri ce li mangiamo, le galline sono tra gli uccelli più vicini ai Dinosauri del Giurassico. No niente non si divertirebbero i complottisti con la realtà. Godzilla poi una bellissima metafora sull'orrore interiore e sulla mostrupsità che emerge. No niente lo hanno preso alla lettera. Saluti proprio.
io conosco un telefilm di fantascienza "Primeval" una serie televisiva britannica, dove una squadra di scienziati che cercano di contenere il pericolo degli animali preistorici e futuristici che attraversano anomalie spazio-temporali. che in un modo (cinematocrafico) spiegherebbe queste "avistamenti" di "dinosauri moderni".
Se penso al celacanto,mi vengono in mente anche gli squali,la cui forma è rimasta,a distanza di milioni di anni piuttosto simile. Oppure penso ai coccodrilli,alligatori,caimani e gaviali le cui forme non si discostano molto dai loro antenati,e che dire dei limuli. Gli uccelli son dinosauri che nel corso di milioni di anni si son evoluti raggiungendo l'aspetto odierno. Nella mia ignoranza ritengo che sia possibile l'esistenza di qualche animale,che ci ricordi i rettili che si aggiravano sulla terra milioni di anni fa.
Basta fare un giro nelle campagne e ascoltare,per capire che un gruppo di dinosauri è sopravvissuto all'asteroide. Dalla gallina al falco,dal Kiwi allo struzzo,i nostri amici piumati sono realmente dei dinosauri.
Solo leggende....non esiste lo straccio di una prova...l'essere umano si sa ama tanto il mistero...abbiamo ancora persone che credono che la terra sia piatta...quindi...!!!
Tecnicamente il piumaggio era già stato teorizzato prima degli anni 90, ma non era considerato così tanto valido. Solo dopo il 2000 abbiamo iniziato a parlare di piumaggio esteso a tutti i dinosauri. Per quanto riguarda il variopinto... è nato più o meno nello stesso periodo. Dato che è un dato di fatto che la maggior parte dei teropodi era piumata, è probabile che ciascuno di essi aveva un piumaggio tutto suo, e molti potrebbero avere avuto colori accesi per intimorire i rivali come gli odierni polli
Non è ipotizzata, è certa perché...abbiamo i fossili con le piume! Abbiamo anche un anchilosauro splendidamente conservato in uno stato simile alla mummificazione...insomma sui dinosauri le nostre conoscenze sono ormai mooolto più dettagliate che ai tempi del primo jurassic park...che rimane tuttavia una capolavoro dal punto di vista strettamente cinematografico
@@emiliocanzi7763 Per quanto sia d'accordo con tutto quello che hai detto, ti informo che non puoi parlare di scienza usando la parola "certezza". La scienza non ammette certezze. Il massimo grado di verità che può dare è la teoria (che comunque è praticamente come dire che è vero). Nell'istante in cui qualcosa è considerato assoluta certezza non è automaticamente più oggetto di scienza
ECCELLENTE MASSIMO! Grazie per aver nominato il purtroppo, poco seguito, ma unanimemente stimato LORENZO ROSSI!!!
"Corre come una lucertola... si arrampica come una lucertola... si comporta come una lucertola... Chi è?... È la lucertola!!!" Sapevatelo su StraneStorie channel!
❤️
Al minuto 28.30
E' una dotta citazione: sembra una lucertola, si muove come una lucertola, si comporta come una lucertola, cos'e'? Lucertola, su rieducational channel!
😂Mbuti!!!😂
*28:30
Su jurassic park sono assolutamente d'accordo con te Massimo, il primo un capolavoro tutti i sequel fanno schifo, veramente mediocri ! Hollywood ha questo duplice potere: crea film emozionanti e purtroppo spinta dai soldi ne ripropone sequel di bassissima qualità.
Bella puntata, buon anno Massimo e a tutti voi
Ascoltare le tue storie è un incanto!Sei grande e grazie per il tuo stupendo lavoro
Buon anno Massimo e grazie per i tuoi video !
Ciao Massimo ,Buon Anno . video molto interessante
Buon Anno caro Massimo, bel video, ma bisgnerebbe almeno nominare i dinosauri AVIANI quelli esistono ancora, e proprio ieri uno ha pensato bene di lasciare un riucordino sulla mia auto!
Buon anno Massimo, grazie per il tuo lavoro.
Ma che spettacolo di video! Un vero e proprio regalo per l'Epifania, top! :)
Esistono ancora i dinosauri?
Spoiler SI, i volatili 😎!
Sono tutti al governo
Quelli purtroppo sono bestie conosciute che si riproducono
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤩😄👌
Anche tra di noi nelle nostre aziende
@@tholus01 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Aspettavo questo contenuto. Sempre complimenti a Massimo, e buona epifania.
Una cosa che viene sempre dimenticata di dire è che se questi "animali grandissimi" (come Yeti, o "mostri" vari, tipo Loch Ness, dinosauri e rettili più o meno grandi) di essi si troverebbero sicuramente gli scheletri! O per lo meno le feci e le impronte in numero elevatissimo! Non si capisce come mai animali così grandi debbano, o riescano, a nascondere la propria presenza!? Ben più facile invece trovare una nuova speie di moscerini!
Senza contare che ci dovrebbero esserci i resti dei " genitori, nonni e via dicendo "
Bellissimo video come sempre. Più avanti potrebbe portare un video sul Kraken?
Grazie una puntata bella davvero
Buon anno Massimo scusa il ritardo.
Bel video come sempre
Un argomento interessante! Bel video Massimo!
Buongiorno e buon anno è sempre un piacere ascoltarti
Non bisogna andare lontano da un piccione o da un pollo, sono loro gli ultimi dinosauri viventi evolutisi 150 mln di anni fa e sono gli ultimi teropodi esistenti
Collab con Criptozoo e potrò morire felice
Complimenti a Polidoro, sempre contenuti top 😄
Oddio da quando ho scoperto che pure gli uccelli sono dinosauri (aviani), ogni volta che scendo sotto casa sul Naviglio a guardare germani, oche e cornacchie già mi sento un po' in Jurassic Park...per non parlare di quando mangio pollo...😀
Sei sempre il migliore!
La criptozoologia è sempre molto affascinante. E parlando delle recondite foreste africane, di celacanti e affini mi hai fatto venire in mente un tale Alfred Isaac Middleton. Ne hai mai sentito parlare? Io per la prima volta durante le festività. È stata un'epifania! (Consenti il gioco di parole). Si tratterebbe di un esploratore inglese del 1800 che ha scoperto una civiltà scomparsa a Sumatra. Io non ne avevo mai sentito parlare e la sola idea mi ha intrigato non poco. Ma ho uno strano sentore... E sono almeno 30 anni che mi interesso a "strane storie"... Che ne dici di fare un approfondimento? Ci sarebbe molto da dire secondo me!
Buon Anno a te Massimo!
Ciao massimo apprezzo molto il tuo lavoro. Vedrei molto volentieri una puntata su il caso "Snowden". Complotto o verità?? Grazie
Uno dei video più belli a mio modesto avviso, anche se credo si dovrebbe parlare di dinosauri non aviani ancora tra noi. Comunque è interessante cercare di capire cosa la mente umana associ a una particolare classe di animali, esempio quella dei rettili.
Il titolo di questo video:
I piccioni: Am I a joke to you?
Scherzi a parte, bel video come sempre
Il cugino del cognato di un pescatore timido ha catturato tre tirannosauri ma le ossa sono andate perse in un incendio, le foto le mangiate il cane e rimane la testimonianza del suo vicino di casa il quale però è anch'egli timido... nell'epoca dove c'è una telecamera dovunque sono commuoventi queste storie :D :D
Hai ragione pero nelle foreste africane non credo ci siano telecamere ovunque..
@@Verarm verissimo ma un animale grosso, parte di una popolazione (perché ci deve essere una popolazione per esistere il singolo) si vedrebbe. Si avrebbero parti anatomiche in qualche mercato, tracce, ci sarebbero foto, progetti di ricerca delle università ecc.
@@Verarm Hanno trovato i resti di una scimmia enorme (Gigantopithecus) estinta da 2 milioni di anni e probabilmente esistita per una frazione di quel tempo, soltanto partendo da un paio di denti subfossili finiti sul mercato cinese.
Secondo te se da qualche parte ci fosse, poniamo, un postosuco sopravvissuto per 200 milioni di anni, o un suo discendente diretto, non ne avremmo trovato già traccia? Si tratta di animali completamente scomparsi dal record fossile per centinaia di milioni di anni. Che fine avrebbe fatto nel frattempo?
@@0Anubi0 ma io infatti gli ho dato ragione, l ‘hai letto bene il mio commento?
A quando la prossima diretta ☺️? È troppo divertente
Si che esistono. Gli uccelli.
Buonissimi allo spiedo.
Ciao Massimo buona Epifania e Buon Anno a te 🥳
Bello, Massimo ti stai superando !!!
I miei ricordi scolastici, che risalgono a qualche decade fa, quindi magari imprecisi mi fanno venire in mente che esiste un calcolo in biologia per conoscere il numero di individui minimo per avere un bacino di variabilità genetica sufficente per permettere ad una specie di riprodursi e avere discendenza.
Quindi un singolo individuo avvistato non avrebbe senso, nemmeno un gruppo di pochi esemplari, e un branco a meno che abbiano imparato a giocare a nascondino, sarebbe visibile.
esatto. Lo stesso varrebbe per bigfoot o i vari mostri lacustri.
Per essere il giorno della befana... È un bel regalo !!!
Buon anno anche a te massimo
Ho da poco finito di leggere il mondo perduto, la citazione all'inizio del video è stata una bella sorpresa, quando si dice il tempismo 🤣
Hanno riaperto le gabbie nella sezione commenti?
Interessante quesito anche questo, la terra dopotutto non si può dire totalmente esplorata.
Nel caso queste creature esistono, secondo il mio personale parere ( oltre ad essere dei falsi, ovviamente ), non sarebbero davvero dinosauri ma rettili che si sono evoluti in modo analogo ai dinosauri e dopo l’estinzione di questi ultimi. Questo perché questi “dinosauri sopravvissuti” hanno il classico aspetto da rettile degli anni 90 mentre è un dato di fatto che i dinosauri erano piumati e simili agli uccelli ( il velociraptor per esempio ora dovrebbe essere più simile a un bizzarro uccello non volatore ).
Personalmente a vedere questo stupendo video mi sono venuti in mente i Draghi le leggende medioevali e non solo ... Presenti nella mitologia di molte culture che se pur distinti tra loro sono similari e ho sempre pensato fossero dinosauri ( Le loro ossa trovate in antichità e tramutate in mito). Comunque se ne trovano uno vivo sicuro viene ucciso quindi è meglio che se ne stanno lontano da questa umanità... Se poi penso che per la possibile sopravvivenza debbano accoppiarsi con un loro simile che fatica! Trovare un' altro raro e l'ambiente giusto, proteggere i cuccioli... Nelle profondità più profonde marine o terrene senza aver mai bisogno di salire in superfice?! Direi un'altra specie non l'autentico dinosauro.
È un ottimo topic per un video questo. Accorpare questi fantomatici mostri dinosaureschi minori in un unico video sul concetto generale.
Ovviamente, oltre a quel che dici te, questi castelli di carte cadono quando semplicemente si vede come queste creature seguano antiquate ricostruzioni di questi animali o scavando di più sul passato delle persone che li avvistano o li cercano.
Personalmente, da cattolico, non capiró mai la "logica" dei protestanti creazionisti che vivono negli USA.
È un peccato però che te non abbia menzionato che in realtà gli uccelli sono a tutti gli effetti dinosauri sopravvissuti ai giorni nostri.
Una piccola precisazione finale che ci tenevo a fare poi, tra le creature leggendarie che hai citato come papabili "dinosauri sopravvissuti" in realtà sarebbero più approssimabili a coccodrilli, rettili marini e rettili volanti, che, nonostante la cultura pop dissenta, non sono dinosauri.
In realtà sì, i dinosauri esistono tutt'oggi in tutto il mondo: ...sono gli Uccelli!!!
La citazione al minuto 28.29 di Vulvia, è semplicemente fantastica :D
Qualsiasi uccello discende dai dinosauri aviani. I dinosauri non aviani si sono estinti. Quindi i dinosauri sì, in senso lato camminano sulla terra.😁
Ma io ti adoro per aver citato Jurassic Park visto che è il mio film preferito
A queste persone che criticano i video di Massimo Polidoro,tornate a fare i tik tok ,non state all 'altezza di giudicare un uomo di scienze come lui.
Tik-tok-tak
Spero capiate da chi è presa la citazione
@@methmin5077 come al soliti siete pieni di luoghi comuni,vi basta una foto per giudicare , siete corti di comprendonio ecco perché non andrete da nessuna parte.
@@graziachiarolanza8254 ma hai capito o no la citazione? Credo ti basti Googlolarla per capirla.
Non capisco poi il perchè parli al plurale,di quale gruppo sarei parte?
Temo che tu non abbia capito nulla del mio commento
Si esistono ancora i dinosauri: li chiamiamo uccelli! Io ne sono circondato proprio ora... E so' pure famelici!😅
Ciao Massimo,
Innanzitutto voglio farti i complimenti nel modo pacato che hai nell'affrontare certi problemi e critiche negative.
Volevo farti una domanda:
Ti è mai capitato di vedere il tuo maestro, James Randi, in difficoltà nel trovare la chiave per risolvere un mistero? In media quanto impiegava a svelare un'arcano?
Grazie per aver letto questa domanda
Grazie per tutto quello che stai facendo per quelli che s'interessano di misteri. Sei grande!!!
Un saluto dalla Thailandia
per favore..ti seguo e ti stimo..puoi fare un video su cosa pensi di pier giorgio caria?
Esatto, ma in realtà tutti gli uccelli non discendono dai dinosauri,sono dinosauri secondo la nomenclatura scientifica, il clade degli "Aves" ovvero gli uccelli, era già costituito Prima dell'estinzione di massa del cretaceo quindi gli uccelli non sono discendenti dei dinosauri ma dinosauri a tutti gli effetti tant'è che anche nella nomenclatura tassonomica sono definiti dinosauri teropodi.
Sono d'accordo, è stato provato che non fu Mosè ad aprire le acque, ma un terremoto
@@novusordoseclorummcmlxxvi
Mosè non è mai esistito _(e lo dicono gli stessi rabbini ebrei e gli storici)_
Inoltre è "DIMOSTRATO che non ci è mai stata una schiavitù ebraica Presso gli egiziani ..
Ed è provato che non vi è mai stato un esodo!
Detto questo, c'è ancora oggi un paesino , yamsuf mi pare, che si chiama "il canneto", "il mare di canne", dove in alcune particolari condizioni di vento .. *si prosciuga molto velocemente*
_(è e rimane comunque un canneto... Una pozza... L'acqua sarebbe bassa comunque)_
Probabilmente si sono ispirati a quel fenomeno (del laghetto che si prosciuga)
Per raccontare l'esodo..
Ma non è mai avvenuto nessun esodo
*Consiglio la lettura del libro di Massimiliano Paleari*
Oppure di ascoltare le sue due interviste su YT.dove parla del suo libro sulla Bibbia.
Grande bel video! Resto sempre colpito dalle tue ricerche ed argomentazioni! A tal proposito posso proporti l'argomento del "Casco di Dio" recente sperimentazione del Dr. Persinger
Certo che i dinosauri esistono ancora, io ho in casa un vero esemplare di "Brontolosauro" vivo e vegeto, che afferma di essere mia suocera !!! 😱😩😭
Sono una specie molto invasiva che una volta trovato un territorio non lo abbandonano più, non riesco ad entrare nel bagno principale da mesi, lo ha dichiarato suo territorio di caccia e lo difende avidamente. 😓😅
🤦♂️ "brontolosauro" 🤦♂️
@@FaunadiEdiacara Devo usare termini Family Friendly, i predatori moderni non hanno umorismo e sanno usare (male fortunatamente) anche la tecnologia, si evolvono pure i dinosauri, che ti credi !😩
Bel video, personalmente, sentire tante storie su avvistamenti Africani ma zero prove, mi fa pensare che anche loro guardino i film Americani, magari un pochino in ritardo ma sempre di suggestione parliamo.😅
Senza PROVE qualunque affermazione è priva di fondamento, folclore per attirare turisti, visibilità, o semplice intrattenimento, se in ogni paesino italiano troviamo queste leggende, perchè in altre zone del mondo dovrebbe essere diverso ?!?!?
Oggi ho iniziato a leggere "Geniale". P.S. Randi oltre a Grande doveva essere davvero adorabile
Caro prof. Massimo Polidoro, dal mio territorio dei Trulli, le consiglio un bel recente libro di 90 pagine realizzato dal prof. Mario Gianfrate intitolato:
"Allucinazioni, leggende e riti magici in Valle d'Itria"!
👍👍👍💚buon anno
Buongiorno, buon anno, buona Epifania e buon lavoro 🤗💜
Certo che i pronipoti dei dinosauri sono tra noi,gli struzzi, emù,casuari,e ce li mangiamo pure
Boniii
Io mi accontento di quello che vedo sui dinosauri,so che si sono estinti e che gli uccelli sono qua! Giocattoli,libri,fotografie di modelli,televisione,facendo di tutto! Anche youtube! Quelli che si sono cercati,secondo me,non li troveranno mai. È vero che alcune creature sono sopravvissute,ma la verità è nei musei di storia naturale. Per me è bello anche in questo modo.
Ho sognato per anni una puntata su questo argomento. Grazie
Like , commento e poi si guarda il video di Massimo 🥰
Li mangiano ogni giorno: il pollo. Il pollo è vicinissimo al T-Rex
Gli uccelli sono dinosauri
Chicken Park: Jerry Calà ci aveva visto lungo
In realtà i polli sono distantissimi da Tirassosaurus rex, sono entrambi teropodi celurosauridi ma il gruppo Aves di cui fanno parte gli uccelli è comparso molto prima dei grandi tirannosauridi derivati e Aves fà parte dei maniratora eumaniraptori quindi sono più vicini a dromaesauridi, ornitomimosauridi, scansiopterigi e alverzasauridi. I tirannosauridi quindi sono moooolto distanti e non avevano neanche le penne complesse dei maniraptora, avevano invece delle piume semplici.
Sicuramente più belli di tanti pokemon di ultima generazione
Ciao Massimo, da quale fonte sostieni che alcuni cristiani paghino per spedizioni anti evoluzioniste? È un argomento interessante. Grazie
Si si ne esistono!!! Me lo hanno confermato anche gli alieni
I rettiliani!
Me lo ha detto un nano con l'ascia
"Il mostro non potrà sfuggirci grazie al mio rilevatore di mostri! Eccolo, si avvicina... 200 metri... 100 metri... 50 metri... è sulla mia scarpa! Una rana?! Ma questo non è il rilevatore di mostri, è l'ingranditore di rane!" cit. Frink, I Simpson S10E21_
Ciao Max, questo sì che è il mio argomento…by Miky 👽
Grazie per il video, ma la prossima volta per favore converti le unità di misura in centimetri e metri perché i piedi puzzano.
Grande
come hanno già scritto, gli uccelli sono dinosauri. Questi avvistamenti infatti non considerano le ricostruzioni moderne...
è come dire che l'homo abilis esiste ancora perché esistono gli umani, non ha troppo senso. Secondo me ovviamente
@@D3sTi93 è diverso, gli uccelli non si sono evoluti dai dinosauri, sono proprio dei dinosauri, per vari motivi che non essendo ne un paleontologo ne un biologo evoluzionista non so spiegarti, ma sicuramente nei commenti troverai qualcuno che lo spiega
@@l3gofilo808 Basta dire che gli uccelli sono per i dinosauri non-aviani come i pipistrelli sono per i mammiferi non-chirotteri.
Mi aspettavo fino alla fine che dicessi "se volete vedere dei dinosauri ancora in vita, basta che guardiate agli uccelli, perchè gli uccelli sono una famiglia di dinosauri che non si è estinta" :)
Lui intendeva quelli non Aviani
Le galline contano come dinosauri contemporanei?
Sono uccelli, ergo sono dinosauri per definizione
A livello biologico sì, a livello di mere etichette no
Certo. Letteralmente. Sono uccelli
Non Aviani no, Aviani(cioè gli uccelli) si
10:11 ok ma sicuramente non ci sono dinosauri per un semplice motivo.
I rettili marini non sono dinosauri.
Eppure i dinosauri ce li mangiamo, le galline sono tra gli uccelli più vicini ai Dinosauri del Giurassico.
No niente non si divertirebbero i complottisti con la realtà.
Godzilla poi una bellissima metafora sull'orrore interiore e sulla mostrupsità che emerge. No niente lo hanno preso alla lettera. Saluti proprio.
io conosco un telefilm di fantascienza "Primeval" una serie televisiva britannica, dove una squadra di scienziati che cercano di contenere il pericolo degli animali preistorici e futuristici che attraversano anomalie spazio-temporali. che in un modo (cinematocrafico) spiegherebbe queste "avistamenti" di "dinosauri moderni".
Secondo me.... Hai avuto un "avistamento" "cinematografico" 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
19:50 Alla faccia di Jurassic Park, questi ce li hanno proprio tutti.
Se penso al celacanto,mi vengono in mente anche gli squali,la cui forma è rimasta,a distanza di milioni di anni piuttosto simile.
Oppure penso ai coccodrilli,alligatori,caimani e gaviali le cui forme non si discostano molto dai loro antenati,e che dire dei limuli.
Gli uccelli son dinosauri che nel corso di milioni di anni si son evoluti raggiungendo l'aspetto odierno.
Nella mia ignoranza ritengo che sia possibile l'esistenza di qualche animale,che ci ricordi i rettili che si aggiravano sulla terra milioni di anni fa.
Film bellissimo
Questa puntata alla fine mi sembrava un sequel di : Animali fantastici e dove trovarli ...🤣🤣🤣
L'iguanodonte era un erbivoro, non vedo come abbia potuto divorare dei cani.
Il mondo perduto è uno dei miei libri preferiti, lo consiglio a tutti. Arthur Conan Doyle un genio
Anche il film tratto da esso
Sì, tutti gli uccelli che attualmente esistono, rispondendo al titolo del video
Felice anno nuovo
Basta fare un giro nelle campagne e ascoltare,per capire che un gruppo di dinosauri è sopravvissuto all'asteroide.
Dalla gallina al falco,dal Kiwi allo struzzo,i nostri amici piumati sono realmente dei dinosauri.
Assolutamente vero
Grande!
E qui Vulvia sorriderebbe: "È verde come una lucertola?si muove come una lucertola?... è una lucertola!"😂
38:54 Non credo che al tuo posto riuscirei mai a creare un teatrino simile senza ridere ogni 3 x 2 🤣
Solo leggende....non esiste lo straccio di una prova...l'essere umano si sa ama tanto il mistero...abbiamo ancora persone che credono che la terra sia piatta...quindi...!!!
Massimo sarei curioso di sapere in che anno è stata ipotizzata la presenza di PIUMAGGIO variopinto nei Dinosauri
Tecnicamente il piumaggio era già stato teorizzato prima degli anni 90, ma non era considerato così tanto valido. Solo dopo il 2000 abbiamo iniziato a parlare di piumaggio esteso a tutti i dinosauri. Per quanto riguarda il variopinto... è nato più o meno nello stesso periodo. Dato che è un dato di fatto che la maggior parte dei teropodi era piumata, è probabile che ciascuno di essi aveva un piumaggio tutto suo, e molti potrebbero avere avuto colori accesi per intimorire i rivali come gli odierni polli
Dalla scoperta di Archeopteryx nel 1861.
Non è ipotizzata, è certa perché...abbiamo i fossili con le piume! Abbiamo anche un anchilosauro splendidamente conservato in uno stato simile alla mummificazione...insomma sui dinosauri le nostre conoscenze sono ormai mooolto più dettagliate che ai tempi del primo jurassic park...che rimane tuttavia una capolavoro dal punto di vista strettamente cinematografico
@@emiliocanzi7763 Per quanto sia d'accordo con tutto quello che hai detto, ti informo che non puoi parlare di scienza usando la parola "certezza". La scienza non ammette certezze. Il massimo grado di verità che può dare è la teoria (che comunque è praticamente come dire che è vero). Nell'istante in cui qualcosa è considerato assoluta certezza non è automaticamente più oggetto di scienza
Godzilla rules 💪
Nn sono dinosauri, è mia suocera che viaggia un sacco
Beh se contiamo i volatili si potrebbe dire si 😂
🙂
🙏
abbraccio.
macchè,quando passo davanti al bar del paese sapete quanti dinosauri vedo lì?
Grande Massimo
Otimo
I dinosauri sono ancora tra noi.. gli uccelli 🦅
Trovare dinosauri è facile, lo spento e ci facciamo un pollo arrosto?^^