Finalmente un bel bookshelf!Io adoro i "tour" delle librerie,ma molto spesso,qui su RUclips,i libri sono scadenti e non se ne trovano nemmeno di letteratura.Tu,invece,sei l'eccezione:hai una libreria stupenda,che urla:"Viva la cultura!".Complimenti.
Marialuigia Rago scusa se mi intrometto ma Ilenia ha una bellissima libreria ma sono disaccordo che molti RUclipsr non hanno un libro di letteratura ma chi te lo dice solo perché non hai letto tanta letteratura non vuol dire che non sei un bravo lettore se uno non legge i classici che ci deve fare Spero di non averti offeso perché non è di mia intenzione
Già nei primi 2 minuti ci hai donato perle di inestimabile saggezza: diciamo BASTA alle camerette prefabbricate dell'ikea e diciamo SÌ alla personalità, anche a costo di essere disordinati. BASTA al bianco imperante, alle candele profumate, ai libri usati come oggetti estetici, ai room tour tutti uguali. Ma soprattutto diciamo NO a Marie Kondo, pericolosa istigatrice al disturbo ossessivo-compulsivo. E niente, dopo questo sfogo torno a guardarmi il resto del video :D
+Ari anna Esatto, o meglio, molto spesso le librerie ci sono, ma al posto dei libri ci sono borse tarocche e scarpe di cartone di H&M. E se ci sono libri sono sempre e comunque #libridimmerda o di Nicholas Sparks.
In realtà secondo me il libro della kondo ispira al disordine. Dice di mettere in ordine una volta ogni tot mesi, come se la polvere non si accumulasse in una casa in cui magari vive una famiglia! Una mia parente che odia pulire e che accumula tantissimo l'ha trovato utile per iniziare a staccarsi da cose che occupavano tutta la sua casa senza mai essere usate, per me che ho una leggera ossessione per la pulizia e l'ordine è stato un colpo al cuore leggere anche solo l'introduzione. Detto questo, odio anche io il bianco imperante (preferisco i mobili scuri eheh) e queste case fatte con lo stampino. Che palle! La casa non è un vestito, che compri perché va di moda e poi si butta via. È bello avere una casa propria, non copiata da una foto altrui, e veramente sentita come tale
Io ho quella che si potrebbe definire da istagram, ma ciò non vuol dire che sia "finta"... Ci spreco tempo, la sistsmo e ci spendo soldi, ma che problema c'è. Io perdonalmente non lo faccio per istagram (anche perché non ce l'ho)... Comunque, nonostante io abbia solo 14 anni, ho una libreria che conta quasi 500 volumi, letti tutti quanti
Che invidia. Io non ho una libreria e non saprei dove metterla. Quindi metto i libri in diversi armadi. L'unico vantaggio è che ogni tanto ne trovo qualcuno che non ricordavo nemmeno di aver letto. E allora mi commuovo.
Io te la butto lì... Ma perché non inauguri una serie di libri divisi per paesi per darci una top 5 dei libri/autori da leggere? Ad esempio i 5 autori da affrontare italiani i 5 libri francesi, tedeschi ecc ecc
La notifica di un tuo nuovo video ha illuminato la mia mattina grigia dedicata agli studi. Bellissima libreria, soprattutto ordinata, al contrario della mia, le cui condizioni sono alquanto discutibili. In particolare sono incuriosita dal romanzo per ragazzi " Stravaganza", cercherò di recuperarlo, e anche dai tuoi saggi di critica.
Ciao Ilenia. :) Il bello dei lettori è tutto qui, in questo video. Perché benché si possa pensare che My Bookshelf Tour sia un modo per impicciarsi dei fatti altrui, per me è e resterà sempre una via segreta di inquadrare l'identità di un lettore, fatta di sfaccettature e di briciole d'indizi sparpagliati tra un dorso e l'altro. Abitiamo forse due mondi opposti, è chiaro, ma continuo a credere che sia proprio questa la meraviglia dell'essere "uguali ma diversi". Ho appuntato quasi tutti i tuoi titoli consigliati. E li leggerò. Grazie di cuore per essere paladina forte della lettura. Un saluto.
Ti seguo da pochissimo, ma ti faccio già i miei complimenti, recupererò la maggior parte dei video a poco a poco :D Non è mica così facile trovare canali di qualità dedicati alla lettura. Hai una capacità esplicativa quasi magnetica. Per quanto riguarda la tua libreria(anche se dalla data del video si sarà arricchita ulteriormente), citazione speciale per McCarty e "Suttree". Il libro più bello che ho mai letto. Bellissimo anche "Il buio fuori", dello stesso autore. Un saluto! Vale.
Ah, che bello vedere che hai letto Suttree e lo consideri uno dei libri più belli che abbia mai letto, non posso non essere d'accordo, il libro è fenomenale. L'edizione di Philip Roth è stupenda, come lo è del resto l'autore - di una genialità unica, io li sto comprando tutti a poco a poco in questa edizione, ne ho già recuperati 15 e pensa che mi è piace così tanto che quei 15 li ho letti nell'arco di 4 mesi, alternando altre letture, ovviamente.
ahaha il boytoy che mi fa da cameraman...rido da 10 minuti. anche io ho la libreria simile alla tua quindi capisco il desiderio di avere la camera da foto ma così si risparmia spazio... prendo sempre spunti dalla tua sezione di letteratura americana che sto approfondendo negli ultimi anni, non vedo l'ora di vedere anche quella di Milano....
del buon Faulkner oltre a L'urlo e il furore, che reputo per ora inarrivabile, ho letto anche i bellissimi Assalone, Assalone e Mentre morivo. Mi fanno schifo le classifiche, ma il buon William entra a mani bassi nella mia top 10 di ogni tempo. Mi ha incuriosito L'armata dei sonnambuli, lo recupererò ;)
Mi sono appena iscritta al canale!:-) alla fine però sono confusa,in un video dicevi di esserti trasferita a Milano,questa è la libreria che tieni a casa a Catania o sei riuscita a portartela qui in polentonia?😁
Artemis Fowl piaceva tantissimo anche a me. Il primo volume della serie, nella versione rilegata, con la sua sovraccoperta marrone e luccicante, portava alla fine di ogni pagina un segno in gnomico. A quanti fossero riusciti a decifrarne il messaggio era data la possibilità di partecipare a un concorso a premi (ma non ricordo cosa si vinceva). Mi ci appassionai. Alla fine credo di non esserne mai venuta a capo, ma ho bellissimi ricordi a riguardo :-) Ad ogni modo, libreria fantastica. Come al solito mi hai dato un sacco di spunti interessanti, ho preso nota (così posso sperperare subito i buoni ricevuti a Natale :-D)
+Ilenia Zodiaco io il primo l'ho letto e lo trovato ultra noioso poi gli ho dato un'altra possibilità ma l'ho abbandonato a metà... però in casa ho il secondo e il terzo secondo voi dovrei provare a leggerli?
+Andrea Sellese io ho letto il primo tra oggi e ieri, ci avrò messo due ore in tutto. A me è piaciuto e continua a piacere moltissimo, per altro se ha delle pecche, io non gli attriburei mai la noia. Però lì son questione di gusti, mi sa. Peccato, perché secondo me merita tantissimo.
Ho la stessa edizione del "Mondo Nuovo" + "Ritorno" di Huxley. Io invece credo che sia allo stesso livello di Orwell. Forse Huxley è più precisamente profetico: in particolare nei saggi di "Ritorno al mondo nuovo" (scritti qualche anno dopo) mostra come alcune degli aspetti che descriveva nel romanzo si fossero effettivamente realizzati (in qualche modo) e mette qualche brivido aggiuntivo nel leggerli oggi.
Ciao, io già dall'età di 9-10 anni leggo i classici, sono stati i miei primi approcci alla lettura: la trilogia di Piccole di donne, il giro del mondo in 80 giorni, il piccolo principe, il giardino segreto, la piccola principessa, Anna dei tetti verdi. Però, adesso, sentendo parlare di grandi classici, tipo, giusto per citarne qualcuno a caso: L'idiota, Lolita, I miserabili ecc. mi chiedo se possano essere adatti ad una ragazzina. Per cui mi appello a te (o perché no a qualche altro utente di RUclips): quali classici (considerati "per adulti") sono adatti alla mia età?
Ho iniziato a leggere anche io Zweig dopo aver visto Grand Budapest Hotel :) fino ad ora ho letto La novella degli scacchi, consigliatissima, è rapida ma bellissima. Ho preso il mondo di ieri recentemente
A me piace molto come li hai disposti, è sempre difficile trovare compromessi tra colori, formati, generi, ordine alfabetico... Ma normalmente cosa usi per fare i video? La videocamera del telefono? tAnch'io ho la classica cameretta anni 90, che voglio sostituire non per la classica camera da Instagram, ma proprio per espandere la libreria! La mia era stata comprata quando ancora condividevo la stanza con mia sorella piccola, quindi ci sono due letti infilati sotto il "ponte" e tra i due una piccolissima libreria. Ormai uso solo uno dei due letti, e la mia libreria ha invaso il resto della casa... Ma non avendo Ikea nella mia regione (e vivendo in un'isola!) devo valutare bene come fare.
+AlienHeroine normalmente uso una fotocamera della sony che fa video in hd ma l'ho lasciata a milano. Mentre sono giù in Sicilia uso il telefono che fa video in qualità altissima (anche in full hd, molto meglio di come lo vedi su yt ma essendo un video di 38 minuti ho dovuto abbassare leggermente la qualità perché altrimenti veniva troppo pesante e in questi giorni non ho avuto molto tempo per comprimere ecc..). Oppure per i video statitci (come la top ten) uso la reflex (che però non mi va di portare a milano, viaggio sempre come una disperata tra mille bagagli).
+Ilenia Zodiaco ti capisco, anch'io sono fuori sede e non riesco mai a portarmi appresso tutto ciò che vorrei. Volevo provare a fare qualche video ma, oltre alla vergogna per il mio accento sardo, non ho una videocamera decente... Ma mi sono accorta che l'iPhone fa video anche in hd, quindi potrei provare (e ovviamente mai caricare) con quello!
Ciao Ilenia, se volessi approcciarti a Bellow, grandissimo scrittore che, considerato il tuo (nostro) amore per Roth, dovrebbe piacerti, ti consiglierei quale punto di partenza "le avventure di Augie March"; l'idea alla base de "il re della pioggia" è originale ma il libro non mi ha entusiasmato (ed io adoro Bellow); Augie March è invece un romanzo di formazione, un bildungsroman di una potenza vitale sconvolgente... sarà stata una mia personalissima impressione che difficilmente potrà riprodursi simile in tutti gli altri lettori, ma il fluire prorompente di vita che vi ho trovato me lo rende caro come un vecchio amico. Salman Rushdie lo ha collocato tra i vertici della letteratura americana del '900 pertanto, le mie modeste opinioni hanno trovato ottima compagnia... Buon anno e attenta alle polveri sottili emanate dai libridimerda
+alberto c. Alberto, grazie mille per il tuo consiglio, nessuno mi aveva mai suggerito questo titolo e tu mi hai dato delle bellissime argomentazioni :) Tanti auguri di buon anno anche a te, caro.
Fantastica! libri molto interessanti, ne aggiunti un sacco nella mia wishlist grazie a te ahahah Comunque volevo chiederti come mai non ti sono piaciuti gli altri di Palahniuk?! sono molto curiosa di sentire il tuo parere su questo autore. Io ho letto per ora solo invisible monsters e l'ho apprezzato molto, intanto ne ho già recuperati altri suoi che devo ancora leggere..
+Denyy101 è semplice: non hanno il minimo senso logico ahahah c'è una linea sottile tra il surreale, il bizzarro e il più totale nosense. Ecco, Palahniuk è da un paio di anni a corto d'idee, secondo me. Ci sono troppe idiozie di cattivo gusto e ha perso decisamente "il pungiglione", diciamo così, della critica alla società. è molto random, ormai.
Ma complimenti per la libreria, sono un po' invidioso. Per mancanza di spazio mi tocca mettere libri davanti agli altri! De Lillo non l'ho mai letto, ma adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio. :)
Ciao per favore mi puoi mandare il titolo del primo libro della collezione dei libri della enaudy perché lo cerco ma non riesco a scriverlo bene grazie.
Aspettavo tanto un video così :) Anche io sto prendendo i libri di Roth in quella edizione, è bellissima! Vorrei farti una domanda, ho deciso di leggere Il grande Gatsby ma non so che edizione comprare, quella della Mattioli è introvabile così pensavo alla traduzione della Pivano o di Pincio. Cosa mi consigli? P.S. non ho mai letto Fitzgerald (me ne vergogno) e vorrei avere un primo approccio positivo :)
Grazie a te ho comprato i libri di Diaz e della Dubois e ho aspettative altissime, non vedo l'ora di leggerli! Una curiosità: anche tu odi vedere in libreria i libri che non ti sono piaciuti? Io ho un furioso e malsano desiderio di buttarli fuori dalla finestra
+Remedios' Books Sì, è una cosa INSOPPORTABILE infatti, se ci hai fatto caso, poche volte ho detto nel video "ho odiato questo libro" perché di solito me ne libero vendendoli, scambiandoli o gettandoli sullo scaffale della vergogna ahahah
Usi qualcosa per proteggere i libri dall'umidità ? Io purtroppo ho alcuni libri con macchie gialle sia all'interno del libro che sui dorsi, e la cosa mi preoccupa. Ora sto prendendo l'abitudine di svuotare la libreria una volta al mese per farli arieggiare, e ogni tanto metto il deumidificatore in camera.
poi farai un video della libreria a milano vero ? sto dando fondo ai miei risparmi dei prossimi 30 anni in un solo video ma non potrei esserne più felice
Al minuto 5.55:"Suttree uno dei libri più belli che abbia mai letto". Anche per me è così, al punto che lo metto al primo posto tra i romanzi che ho letto di tutta la letteratura americana!
Beh diciamo che spesso resta rilegata esclusivamente alla sfera universitaria. A me piacerebbe recuperarla anche al di là degli studi, per la vita! Per quanto riguarda la critica letteraria, nonché la teoria, credo sia essenziale per ogni buon lettore conoscerne i capisaldi.
Abbiamo una cameretta molto molto simile, anche nei colori ^^ La tua si presenta benissimo ed è una bellissima collezione, la mia invece è un casino, li ho disposti per genere (esteticamente non è molto fotogenica ma per me è più pratico) ma il problema vero è che sta esplodendo, soprattutto gli scaffali centrali, ormai ho tutti i libri a "colonnine" per cercare di fruttare più spazio possibile ma temo seriamente per la mia incolumità visto che il letto è proprio di fronte. Sto cercando di dare via i libri che non mi interessano più con bookmooch, mercatini ecc. ... ma penso che presto cederò ad una Billy di Ikea, bianca :b buone feste ^^
E' sempre bello fare un giretto tra le librerie altrui.... ma ho una domanda per te Ile, pura curiosità: ma tu fumi? Ti sento bella affannata in alcuni punti :) Ciao ciao e buon 2016! :)
posso chiederti un consiglio? conosci un libro simile a stoner? mi sono troppo innamorato di quel personaggio e della sua vita! Devo assolutamente trovare qualcosa di simile per alleviare la mancanza =p pleaseeeeeeeee
Siii!! Mi piaceva un sacco Stravaganza!! Come sempre penso che l'Italia vista dagli americani sia meravigliosa!! Ho sempre voluto continuare la serie prima o poi, ne ho letti altri 2, credo, ma mi piacerebbe leggere quello ambientato a "Roma"...
complimenti Ilenia :). io tengo i libri in 3-4 posti diversi. solo una fitta al cuore quando dici di snobbare un po' London. per quanto riguarda L'Isola di Arturo: letto molti anni fa, me lo prestò mia cugina, volevo ricomprarlo, ma difronte ai caratteri minuscoli - grandezza nota - della nuova edizione Einaudi ho deciso di rinunciare. L'hai notata in libreria? Bah. Auguri
+daniele betti L'edizione einaudi tascabile? a me pare in caratteri normali, anzi, i paragrafi sono brevi e quindi c'è spesso una spaziatura evidente tra questi...possibile che ne abbiano fatto un nuovo tipo? non saprei in quel caso...
Ilenia quando lo avrò finito, uscirà il mio libro fantasy. Mi piacerebbe che ci facessi un video quando sarà. Piccola parentesi (Ho quattordici anni, non aspettarti un capolavoro, quindi dì pure quello che pensi, ma ti prego non devastarlo) Comunque complimenti, sono tuo iscritto e ho messo like a tutti i tuoi video.
è il 3° video che ti commento, mi sento una stalker AHAH Ti ringrazio perché con i tuoi video mi sta tornando tanta voglia di leggere :3 Ora che ho finito con gli esami avrò più tempo libero! Tempo fa sono andata in un mercatino e sono tornata a casa con 7 libri di Dean Koontz, lo conosci? Cosa ne pensi? (genere thriller)
Intanto sto prendendo note dalla tua libreria. Ho aggiunto al carrello "Scrittori. Grandi autori visti da grandi fotografi" visto che studio anche fotografia *^* (ne hai parlato in un altro video)
Adoro V per vendetta, ho fatto autografare la mia copia in lingua originale da Lloyd l'anno scorso *^* Un mio amico mi ha consigliato Watchmen (volume unico), dice che è un capolavoro :)
La soddisfazione di averne letto almeno UNO che non hai letto tu, non puoi capire ahaha si tratta de "Il Profumo", molto apprezzato tra l'altro. Io sono insofferente alle descrizioni troppo lunghe, ma con questo è stato davvero un piacere leggerle! (ps _ per i prossimi video: c'è modo di alzare l'audio? si sente molto basso 😊 )
Voglio dire una cosa su Umiliati e Offesi: non è particolarmente interessante per la storia, però nel penultimo capitolo (o era l'ultimo?) ci sono dei dettagli molto autobiografici del Dostoevskij scrittore: il suo modo di lavorare e il suo rapporto con l'editore. Quello merita.
Il profumo di Suskind non l'ho letto neanch'io, ma ho intenzione di iniziarlo questo pomeriggio. Quello o La misura del mondo di Kehlmann. O comunque qualcosa di un autore di lingua tedesca, ma recente. In effetti ci sarebbe anche Canetti. E però non è recente. Pomeriggio tedesco.
SImpatica la biblioteca e simpatico il video. Il peccato veniale del video sono i nomi degli autori mal pronunciati, francesi, inglesi o russi che siano. Ma forse oggi si usa di nuovo pronunciarli all'italiana.
+Weltanschauung Cinema A meno che non ti sia stata diagnosticata una malattia terminale, di solito, le persone comprano con la prospettiva di vivere almeno un altro paio di anni.
Eh? Che significa? Io chiedevo che serve comprare un libro quando magari ne ho già qualcuno ancora da leggere. Posso anche vivere 100 anni ma non mi compro in un giorno tutti i libri che potrei leggere in 100 anni, Ma finisco un libro e poi ne acquisto un altro.
+Weltanschauung Cinema benissimo, ognuno fa quel che vuole ma l'affermazione è errata. Non è che uno compra un libro "e poi non lo legge". Il ragionamento è: lo leggo in futuro. Poi se tu preferisci non avere "scorte" di libri ci sta ma di certo io non compro libri a casaccio solo perché mi fa piacere accumularli. è chiaro che l'intenzione di leggerli c'è, ecco dov'è "il senso". Poi sono la prima a dire che cerco di pormi un freno e tento di leggere la pila di non letti che ho in libreria prima di acquistarne altri. Però è chiaro che avendo una wishlist chilometrica, quando mi capita un affare all'usato, un buono ecc..non so resistere e li compro.
Bella libreria! Mi piacciono molto gli scaffali e il modo in cui hai ordinato i romanzi. Ti va di passare sul mio canale? Anche io ho fatto lo stesso video tag!
la mia libreria: scatole e scatole di cartone dopo aver fatto 6 traslochi in 10 anni.. ;) Per fortuna nel frattempo mi sono convertita agli ebook, Ora si pone un nuovo quesito: il modo migliore per avere una libreria digitale quale sarà? ;) So solo una cosa: mai affidarsi alla memoria del pc ! :P Perché ho perso una marea di file quando si è impallato il pc a causa di virus del sistema e dopo vari smanettamenti da nerd il mio ragazzo ha dovuto formattare tutto salvando il salvabile.... :P
ah già, che idiota... mi sono iscritta da poco a ho riversato un pò di files (di foto) e non ho pensato a riversarci anche i libri. grazie dell'idea. Ma qualcosa di tangibile?? Tipo riversare tutto su cd e catalogarli ? ;)
Finalmente un bel bookshelf!Io adoro i "tour" delle librerie,ma molto spesso,qui su RUclips,i libri sono scadenti e non se ne trovano nemmeno di letteratura.Tu,invece,sei l'eccezione:hai una libreria stupenda,che urla:"Viva la cultura!".Complimenti.
+marialuigia rago Grazie mille, marialuigia, è un complimentone! :D
Marialuigia Rago scusa se mi intrometto ma Ilenia ha una bellissima libreria ma sono disaccordo che molti RUclipsr non hanno un libro di letteratura ma chi te lo dice solo perché non hai letto tanta letteratura non vuol dire che non sei un bravo lettore se uno non legge i classici che ci deve fare
Spero di non averti offeso perché non è di mia intenzione
Già nei primi 2 minuti ci hai donato perle di inestimabile saggezza: diciamo BASTA alle camerette prefabbricate dell'ikea e diciamo SÌ alla personalità, anche a costo di essere disordinati. BASTA al bianco imperante, alle candele profumate, ai libri usati come oggetti estetici, ai room tour tutti uguali. Ma soprattutto diciamo NO a Marie Kondo, pericolosa istigatrice al disturbo ossessivo-compulsivo. E niente, dopo questo sfogo torno a guardarmi il resto del video :D
+Susanna Calvo esatto, solo candele profumate rigorosamente yankee e lucine intorno al letto di ikea... di librerie non c'è traccia ):
+Ari anna Esatto, o meglio, molto spesso le librerie ci sono, ma al posto dei libri ci sono borse tarocche e scarpe di cartone di H&M. E se ci sono libri sono sempre e comunque #libridimmerda o di Nicholas Sparks.
In realtà secondo me il libro della kondo ispira al disordine. Dice di mettere in ordine una volta ogni tot mesi, come se la polvere non si accumulasse in una casa in cui magari vive una famiglia! Una mia parente che odia pulire e che accumula tantissimo l'ha trovato utile per iniziare a staccarsi da cose che occupavano tutta la sua casa senza mai essere usate, per me che ho una leggera ossessione per la pulizia e l'ordine è stato un colpo al cuore leggere anche solo l'introduzione.
Detto questo, odio anche io il bianco imperante (preferisco i mobili scuri eheh) e queste case fatte con lo stampino. Che palle! La casa non è un vestito, che compri perché va di moda e poi si butta via. È bello avere una casa propria, non copiata da una foto altrui, e veramente sentita come tale
Io ho quella che si potrebbe definire da istagram, ma ciò non vuol dire che sia "finta"... Ci spreco tempo, la sistsmo e ci spendo soldi, ma che problema c'è. Io perdonalmente non lo faccio per istagram (anche perché non ce l'ho)... Comunque, nonostante io abbia solo 14 anni, ho una libreria che conta quasi 500 volumi, letti tutti quanti
Che invidia. Io non ho una libreria e non saprei dove metterla. Quindi metto i libri in diversi armadi. L'unico vantaggio è che ogni tanto ne trovo qualcuno che non ricordavo nemmeno di aver letto. E allora mi commuovo.
Io te la butto lì... Ma perché non inauguri una serie di libri divisi per paesi per darci una top 5 dei libri/autori da leggere? Ad esempio i 5 autori da affrontare italiani i 5 libri francesi, tedeschi ecc ecc
La notifica di un tuo nuovo video ha illuminato la mia mattina grigia dedicata agli studi. Bellissima libreria, soprattutto ordinata, al contrario della mia, le cui condizioni sono alquanto discutibili.
In particolare sono incuriosita dal romanzo per ragazzi " Stravaganza", cercherò di recuperarlo, e anche dai tuoi saggi di critica.
+Valeria Aresu Attenzione, ordinata per l'occasione eheh
Questa libreria è un sogno 😍. Finalmente qualcuno che legge libri veri ♥️♥️. Ti ho scoperta da poco e sto divorando tutti i tuoi video
Bellissima libreria! Questo video è stato rilassante al massimo e la mia wish list è cresciuta taaanto
Video fantastico come sempre👍...non vedo l'ora di sentirti parlare di New York stories😍. Un bacio, buone vacanze ciao😘
Considererò questo video un regalo di Natale, ahah! È sempre bello vedere la tua libreria, è stupenda :)
Hai una libreria meravigliosa, piena zeppa di grandi capolavori letterari! La adoro!😍
Aspetto con ansia un tour completo della libreria della vergogna ^^'
+Transatlanticism - Non credo vedrà mai la luce ahahah
Pensavo di essere l'unica a non essere riuscita a finire "Memorie di Adriano"... Grazie, mi sento meno sola adesso!
"Polpettone emo"
"Questa edizione piace a me ma non alla mia telecamera"
"Non volevo fare la rapper"
Sai cosa ne penso
Ogni volta che mi appare il fumetto con su scritto "Mettete l'Hd, miei prodi" puntualmente mi tajo e ovviamente obbedisco all'esortazione XD.
Ciao Ilenia. :) Il bello dei lettori è tutto qui, in questo video. Perché benché si possa pensare che My Bookshelf Tour sia un modo per impicciarsi dei fatti altrui, per me è e resterà sempre una via segreta di inquadrare l'identità di un lettore, fatta di sfaccettature e di briciole d'indizi sparpagliati tra un dorso e l'altro. Abitiamo forse due mondi opposti, è chiaro, ma continuo a credere che sia proprio questa la meraviglia dell'essere "uguali ma diversi". Ho appuntato quasi tutti i tuoi titoli consigliati. E li leggerò. Grazie di cuore per essere paladina forte della lettura. Un saluto.
Non vedo l'ora di vedere la tua top 10 del 2015.
Ti seguo da pochissimo, ma ti faccio già i miei complimenti, recupererò la maggior parte dei video a poco a poco :D Non è mica così facile trovare canali di qualità dedicati alla lettura. Hai una capacità esplicativa quasi magnetica. Per quanto riguarda la tua libreria(anche se dalla data del video si sarà arricchita ulteriormente), citazione speciale per McCarty e "Suttree". Il libro più bello che ho mai letto. Bellissimo anche "Il buio fuori", dello stesso autore. Un saluto!
Vale.
Il buon giorno si vede dal mattino
Ah, che bello vedere che hai letto Suttree e lo consideri uno dei libri più belli che abbia mai letto, non posso non essere d'accordo, il libro è fenomenale. L'edizione di Philip Roth è stupenda, come lo è del resto l'autore - di una genialità unica, io li sto comprando tutti a poco a poco in questa edizione, ne ho già recuperati 15 e pensa che mi è piace così tanto che quei 15 li ho letti nell'arco di 4 mesi, alternando altre letture, ovviamente.
ahaha il boytoy che mi fa da cameraman...rido da 10 minuti. anche io ho la libreria simile alla tua quindi capisco il desiderio di avere la camera da foto ma così si risparmia spazio... prendo sempre spunti dalla tua sezione di letteratura americana che sto approfondendo negli ultimi anni, non vedo l'ora di vedere anche quella di Milano....
del buon Faulkner oltre a L'urlo e il furore, che reputo per ora inarrivabile, ho letto anche i bellissimi Assalone, Assalone e Mentre morivo. Mi fanno schifo le classifiche, ma il buon William entra a mani bassi nella mia top 10 di ogni tempo. Mi ha incuriosito L'armata dei sonnambuli, lo recupererò ;)
+StrawDog Grazie mille del suggerimento! Cerco di recuperare Faulkner nel 2016 :)
Mi sono appena iscritta al canale!:-) alla fine però sono confusa,in un video dicevi di esserti trasferita a Milano,questa è la libreria che tieni a casa a Catania o sei riuscita a portartela qui in polentonia?😁
+Nevia1993 nono questa è di catania.
+Ilenia Zodiaco infatti da attenta ascoltatrice mi sono accorta che l'hai anche specificato a metà video 😂 scusami!
Artemis Fowl piaceva tantissimo anche a me. Il primo volume della serie, nella versione rilegata, con la sua sovraccoperta marrone e luccicante, portava alla fine di ogni pagina un segno in gnomico. A quanti fossero riusciti a decifrarne il messaggio era data la possibilità di partecipare a un concorso a premi (ma non ricordo cosa si vinceva). Mi ci appassionai. Alla fine credo di non esserne mai venuta a capo, ma ho bellissimi ricordi a riguardo :-)
Ad ogni modo, libreria fantastica. Come al solito mi hai dato un sacco di spunti interessanti, ho preso nota (così posso sperperare subito i buoni ricevuti a Natale :-D)
+scarpevolanti Lo sto rileggendo perché mi è venuta troppa nostalgia. Ho detto tutto.
+Ilenia Zodiaco io il primo l'ho letto e lo trovato ultra noioso poi gli ho dato un'altra possibilità ma l'ho abbandonato a metà... però in casa ho il secondo e il terzo secondo voi dovrei provare a leggerli?
+Andrea Sellese io ho letto il primo tra oggi e ieri, ci avrò messo due ore in tutto. A me è piaciuto e continua a piacere moltissimo, per altro se ha delle pecche, io non gli attriburei mai la noia. Però lì son questione di gusti, mi sa. Peccato, perché secondo me merita tantissimo.
Che meraviglia Ileniaaaa ♥♥
Ho la stessa edizione del "Mondo Nuovo" + "Ritorno" di Huxley. Io invece credo che sia allo stesso livello di Orwell.
Forse Huxley è più precisamente profetico: in particolare nei saggi di "Ritorno al mondo nuovo" (scritti qualche anno dopo) mostra come alcune degli aspetti che descriveva nel romanzo si fossero effettivamente realizzati (in qualche modo) e mette qualche brivido aggiuntivo nel leggerli oggi.
Ciao, io già dall'età di 9-10 anni leggo i classici, sono stati i miei primi approcci alla lettura: la trilogia di Piccole di donne, il giro del mondo in 80 giorni, il piccolo principe, il giardino segreto, la piccola principessa, Anna dei tetti verdi. Però, adesso, sentendo parlare di grandi classici, tipo, giusto per citarne qualcuno a caso: L'idiota, Lolita, I miserabili ecc. mi chiedo se possano essere adatti ad una ragazzina. Per cui mi appello a te (o perché no a qualche altro utente di RUclips): quali classici (considerati "per adulti") sono adatti alla mia età?
le edizioni dei classici le adoro 😍
25:58 Io ne avevo letto uno nella stessa serie, parlava di una bambina che andava a finire a Siena (mi pare).
+Francesco R Sì, da quello che ho capito è una serie abbastanza ampia di libri. Beh, l'idea è ottima quindi ci stanno le varie ambientazioni :)
Bella, bella, bella!
Quando vedo queste librerie mi sento felice ahaha :)
Ho iniziato a leggere anche io Zweig dopo aver visto Grand Budapest Hotel :) fino ad ora ho letto La novella degli scacchi, consigliatissima, è rapida ma bellissima. Ho preso il mondo di ieri recentemente
Stravaganza!!! Troppo bellino, era uno dei miei preferiti da piccina
+Linda Roggerone A quanto pare siamo in buona compagnia!
A me piace molto come li hai disposti, è sempre difficile trovare compromessi tra colori, formati, generi, ordine alfabetico... Ma normalmente cosa usi per fare i video? La videocamera del telefono?
tAnch'io ho la classica cameretta anni 90, che voglio sostituire non per la classica camera da Instagram, ma proprio per espandere la libreria! La mia era stata comprata quando ancora condividevo la stanza con mia sorella piccola, quindi ci sono due letti infilati sotto il "ponte" e tra i due una piccolissima libreria. Ormai uso solo uno dei due letti, e la mia libreria ha invaso il resto della casa... Ma non avendo Ikea nella mia regione (e vivendo in un'isola!) devo valutare bene come fare.
+AlienHeroine normalmente uso una fotocamera della sony che fa video in hd ma l'ho lasciata a milano. Mentre sono giù in Sicilia uso il telefono che fa video in qualità altissima (anche in full hd, molto meglio di come lo vedi su yt ma essendo un video di 38 minuti ho dovuto abbassare leggermente la qualità perché altrimenti veniva troppo pesante e in questi giorni non ho avuto molto tempo per comprimere ecc..). Oppure per i video statitci (come la top ten) uso la reflex (che però non mi va di portare a milano, viaggio sempre come una disperata tra mille bagagli).
+Ilenia Zodiaco ti capisco, anch'io sono fuori sede e non riesco mai a portarmi appresso tutto ciò che vorrei. Volevo provare a fare qualche video ma, oltre alla vergogna per il mio accento sardo, non ho una videocamera decente... Ma mi sono accorta che l'iPhone fa video anche in hd, quindi potrei provare (e ovviamente mai caricare) con quello!
+AlienHeroine Certo che sì, buttati! e non ti vergognare affatto delle tue origini, per quale motivo dovresti?
Ciao Ilenia, se volessi approcciarti a Bellow, grandissimo scrittore che, considerato il tuo (nostro) amore per Roth, dovrebbe piacerti, ti consiglierei quale punto di partenza "le avventure di Augie March"; l'idea alla base de "il re della pioggia" è originale ma il libro non mi ha entusiasmato (ed io adoro Bellow); Augie March è invece un romanzo di formazione, un bildungsroman di una potenza vitale sconvolgente... sarà stata una mia personalissima impressione che difficilmente potrà riprodursi simile in tutti gli altri lettori, ma il fluire prorompente di vita che vi ho trovato me lo rende caro come un vecchio amico. Salman Rushdie lo ha collocato tra i vertici della letteratura americana del '900 pertanto, le mie modeste opinioni hanno trovato ottima compagnia... Buon anno e attenta alle polveri sottili emanate dai libridimerda
+alberto c. Alberto, grazie mille per il tuo consiglio, nessuno mi aveva mai suggerito questo titolo e tu mi hai dato delle bellissime argomentazioni :) Tanti auguri di buon anno anche a te, caro.
Ciao tesoro mio, interessanti e belli i libri che hai mi hai fatto venire voglia di averli tutti piano piano me li comprerò o me li farò regalare .
Attendiamo anche il video della libreria milanese :D
Fantastica! libri molto interessanti, ne aggiunti un sacco nella mia wishlist grazie a te ahahah
Comunque volevo chiederti come mai non ti sono piaciuti gli altri di Palahniuk?! sono molto curiosa di sentire il tuo parere su questo autore.
Io ho letto per ora solo invisible monsters e l'ho apprezzato molto, intanto ne ho già recuperati altri suoi che devo ancora leggere..
+Denyy101 è semplice: non hanno il minimo senso logico ahahah c'è una linea sottile tra il surreale, il bizzarro e il più totale nosense. Ecco, Palahniuk è da un paio di anni a corto d'idee, secondo me. Ci sono troppe idiozie di cattivo gusto e ha perso decisamente "il pungiglione", diciamo così, della critica alla società. è molto random, ormai.
Ma complimenti per la libreria, sono un po' invidioso. Per mancanza di spazio mi tocca mettere libri davanti agli altri! De Lillo non l'ho mai letto, ma adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio. :)
Ciao per favore mi puoi mandare il titolo del primo libro della collezione dei libri della enaudy perché lo cerco ma non riesco a scriverlo bene grazie.
Aspettavo tanto un video così :) Anche io sto prendendo i libri di Roth in quella edizione, è bellissima! Vorrei farti una domanda, ho deciso di leggere Il grande Gatsby ma non so che edizione comprare, quella della Mattioli è introvabile così pensavo alla traduzione della Pivano o di Pincio. Cosa mi consigli? P.S. non ho mai letto Fitzgerald (me ne vergogno) e vorrei avere un primo approccio positivo :)
+Serena Tuzzo Un mio amico ha letto quella di Pincio e ne è rimasto soddisfatto :)
Grazie a te ho comprato i libri di Diaz e della Dubois e ho aspettative altissime, non vedo l'ora di leggerli! Una curiosità: anche tu odi vedere in libreria i libri che non ti sono piaciuti? Io ho un furioso e malsano desiderio di buttarli fuori dalla finestra
+Remedios' Books Sì, è una cosa INSOPPORTABILE infatti, se ci hai fatto caso, poche volte ho detto nel video "ho odiato questo libro" perché di solito me ne libero vendendoli, scambiandoli o gettandoli sullo scaffale della vergogna ahahah
Allora devi farcelo il video sullo scaffale della vergogna prima o poi haha :D
Salve, ho visto che hai I racconti di Dostoevskij della mondadori. Me lo venderesti?
Hai una libreria fantastica davvero complimenti, leggi un sacco di libri di cultura
+Aurora Cremonesi Grazie mille, Aurora! :D
Usi qualcosa per proteggere i libri dall'umidità ?
Io purtroppo ho alcuni libri con macchie gialle sia all'interno del libro che sui dorsi, e la cosa mi preoccupa.
Ora sto prendendo l'abitudine di svuotare la libreria una volta al mese per farli arieggiare, e ogni tanto metto il deumidificatore in camera.
Ehi Ile! Che università hai fatto?
Mi hai confortato, non sono l'unica che perde le sovra copertine.
poi farai un video della libreria a milano vero ? sto dando fondo ai miei risparmi dei prossimi 30 anni in un solo video ma non potrei esserne più felice
+cristina marzano Ovviamente :D
Al minuto 5.55:"Suttree uno dei libri più belli che abbia mai letto". Anche per me è così, al punto che lo metto al primo posto tra i romanzi che ho letto di tutta la letteratura americana!
"La letteratura fantastica" di Todorov lo punto da una vita!! Idem per "Il secolo breve"...
+babychidori te li consiglio vivamente, la saggistica è sempre sottovalutata purtroppo.
Beh diciamo che spesso resta rilegata esclusivamente alla sfera universitaria. A me piacerebbe recuperarla anche al di là degli studi, per la vita! Per quanto riguarda la critica letteraria, nonché la teoria, credo sia essenziale per ogni buon lettore conoscerne i capisaldi.
Abbiamo una cameretta molto molto simile, anche nei colori ^^ La tua si presenta benissimo ed è una bellissima collezione, la mia invece è un casino, li ho disposti per genere (esteticamente non è molto fotogenica ma per me è più pratico) ma il problema vero è che sta esplodendo, soprattutto gli scaffali centrali, ormai ho tutti i libri a "colonnine" per cercare di fruttare più spazio possibile ma temo seriamente per la mia incolumità visto che il letto è proprio di fronte. Sto cercando di dare via i libri che non mi interessano più con bookmooch, mercatini ecc. ... ma penso che presto cederò ad una Billy di Ikea, bianca :b buone feste ^^
+supershirishiri Attenzione che la billy è bellina ma si rompe facilmente, eh. Quindi non caricarla troppo.
Grazie per l'avvertimento, starò attenta
E' sempre bello fare un giretto tra le librerie altrui.... ma ho una domanda per te Ile, pura curiosità: ma tu fumi? Ti sento bella affannata in alcuni punti :)
Ciao ciao e buon 2016! :)
+iTonio No, no, semplicemente parlando a macchinetta (e contemporaneamente arrampicandomi sugli scaffali) avevo il fiato corto :)
posso chiederti un consiglio? conosci un libro simile a stoner? mi sono troppo innamorato di quel personaggio e della sua vita! Devo assolutamente trovare qualcosa di simile per alleviare la mancanza =p pleaseeeeeeeee
Siii!! Mi piaceva un sacco Stravaganza!! Come sempre penso che l'Italia vista dagli americani sia meravigliosa!! Ho sempre voluto continuare la serie prima o poi, ne ho letti altri 2, credo, ma mi piacerebbe leggere quello ambientato a "Roma"...
+Gio Marty Sì, sì, ho visto che si è trasformata in una serie! L'idea è sicuramente vincente :)
Sto guardando il video collezione. Probabilmente commenterò molto.
complimenti Ilenia :).
io tengo i libri in 3-4 posti diversi.
solo una fitta al cuore quando dici di snobbare un po' London.
per quanto riguarda L'Isola di Arturo: letto molti anni fa, me lo prestò mia cugina, volevo ricomprarlo, ma difronte ai caratteri minuscoli - grandezza nota - della nuova edizione Einaudi ho deciso di rinunciare. L'hai notata in libreria? Bah.
Auguri
+daniele betti L'edizione einaudi tascabile? a me pare in caratteri normali, anzi, i paragrafi sono brevi e quindi c'è spesso una spaziatura evidente tra questi...possibile che ne abbiano fatto un nuovo tipo? non saprei in quel caso...
sì, la nuova tascabile, è illeggibile. caratteri piccoli, come nessun'altro Einaudi.
+daniele betti Peccato :( vedi se riesci a recuperarla all'usato.
+Ilenia Zodiaco
eh sì. peccato che perché la copertina - come tutte quelle dei nuovi tascabili - è molto stilosa.
Ilenia quando lo avrò finito, uscirà il mio libro fantasy.
Mi piacerebbe che ci facessi un video quando sarà.
Piccola parentesi
(Ho quattordici anni, non aspettarti un capolavoro, quindi dì pure quello che pensi, ma ti prego non devastarlo)
Comunque complimenti, sono tuo iscritto e ho messo like a tutti i tuoi video.
Madonna che apprensione! Prendi fiato Ilenia! ahah
Hai comprato Zweig per il mio stesso motivo
Io faccio un gioco con i tour delle librerie: mi segno i libri letti nelle librerie degli altri. Con te sono arrivata au un bel risultato ben 54! 🥳
è il 3° video che ti commento, mi sento una stalker AHAH
Ti ringrazio perché con i tuoi video mi sta tornando tanta voglia di leggere :3 Ora che ho finito con gli esami avrò più tempo libero!
Tempo fa sono andata in un mercatino e sono tornata a casa con 7 libri di Dean Koontz, lo conosci? Cosa ne pensi? (genere thriller)
purtroppo non conosco, cara. Comunque commenta pure quanto vuoi, niente stalking :D
Intanto sto prendendo note dalla tua libreria. Ho aggiunto al carrello "Scrittori. Grandi autori visti da grandi fotografi" visto che studio anche fotografia *^* (ne hai parlato in un altro video)
Adoro V per vendetta, ho fatto autografare la mia copia in lingua originale da Lloyd l'anno scorso *^*
Un mio amico mi ha consigliato Watchmen (volume unico), dice che è un capolavoro :)
La soddisfazione di averne letto almeno UNO che non hai letto tu, non puoi capire ahaha si tratta de "Il Profumo", molto apprezzato tra l'altro. Io sono insofferente alle descrizioni troppo lunghe, ma con questo è stato davvero un piacere leggerle!
(ps _ per i prossimi video: c'è modo di alzare l'audio? si sente molto basso 😊 )
+Giulia Zambon Vedrò di leggerlo :) sì, per l'audio rimedierò la prossima volta, di solito lo miglioro in fase di montaggio, stavolta mi son scordata!
Sarei curiosa di vedere anche la libreria Milanese, questa di Catania la so a memoria... 😂 ✌
Umberto Eco?
Voglio dire una cosa su Umiliati e Offesi: non è particolarmente interessante per la storia, però nel penultimo capitolo (o era l'ultimo?) ci sono dei dettagli molto autobiografici del Dostoevskij scrittore: il suo modo di lavorare e il suo rapporto con l'editore. Quello merita.
Io ODIO le sovracopertine, e il problema è che spesso sulla sovracopertina ci sono scritte o disegnate cose che non ci sono sulla copertina.
ciao ti consiglio di iniziare a leggere Patricia Highismith , con Carol e il talento di Mr Repley
Se mai ti venisse voglia di "recuperare" Che tu sia per me il coltello, a febbraio il GdL di Scratchbook parte con la lettura ;)
+Altea Rengruber Sì, sì, lo so. Ho anche votato :) Vediamo se riesco a starvi dietro! SESSIONE D'ESAMI.
Hai letto la chimica della morte? 😊😊
Il profumo di Suskind non l'ho letto neanch'io, ma ho intenzione di iniziarlo questo pomeriggio. Quello o La misura del mondo di Kehlmann. O comunque qualcosa di un autore di lingua tedesca, ma recente. In effetti ci sarebbe anche Canetti. E però non è recente.
Pomeriggio tedesco.
SImpatica la biblioteca e simpatico il video. Il peccato veniale del video sono i nomi degli autori mal pronunciati, francesi, inglesi o russi che siano. Ma forse oggi si usa di nuovo pronunciarli all'italiana.
Senti, per 2666, fa una cosa: leggi la quinta parte. È un capolavoro.
Per me basta quella, le altre parti sono buone, ma non così buone.
+Ombrello Sdegnoso Mi sa che farò così sul serio.
A che serve comprare libri e non leggerli?
+Weltanschauung Cinema A meno che non ti sia stata diagnosticata una malattia terminale, di solito, le persone comprano con la prospettiva di vivere almeno un altro paio di anni.
Eh? Che significa? Io chiedevo che serve comprare un libro quando magari ne ho già qualcuno ancora da leggere. Posso anche vivere 100 anni ma non mi compro in un giorno tutti i libri che potrei leggere in 100 anni, Ma finisco un libro e poi ne acquisto un altro.
+Weltanschauung Cinema benissimo, ognuno fa quel che vuole ma l'affermazione è errata. Non è che uno compra un libro "e poi non lo legge". Il ragionamento è: lo leggo in futuro. Poi se tu preferisci non avere "scorte" di libri ci sta ma di certo io non compro libri a casaccio solo perché mi fa piacere accumularli. è chiaro che l'intenzione di leggerli c'è, ecco dov'è "il senso". Poi sono la prima a dire che cerco di pormi un freno e tento di leggere la pila di non letti che ho in libreria prima di acquistarne altri. Però è chiaro che avendo una wishlist chilometrica, quando mi capita un affare all'usato, un buono ecc..non so resistere e li compro.
Bella libreria! Mi piacciono molto gli scaffali e il modo in cui hai ordinato i romanzi. Ti va di passare sul mio canale? Anche io ho fatto lo stesso video tag!
Bella
😍😍😍
oddio siiiiii che bellezza
+Andrea Sellese 18:50 hai detto melville di moby dick ahahah
+Andrea Sellese Ho detto anche richard ford di canada ahahah
+Ilenia Zodiaco ahahah sei fantastica
+Andrea Sellese e comunque ne approfitto per ringraziarti perchè se non ci fossi stata tu io starei ancora a leggere young adult e commercialate varie
Il dizionario di ingleseeee
Leggilo "il profumo" di Patrick Süskind, è bellissimo!
Da catanese a catanese: come fai a dire la parola ''bello'' in quel modo?
+Andrea Pesce In che senso? ahaha
Beh, solitamente diciamo ''beeeeeeello'' o ''seeeeenso''. O no?
+Andrea Pesce aahhaha vabbè dai, diciamo che non ho la cadenza proprio catanese doc :D
la mia libreria: scatole e scatole di cartone dopo aver fatto 6 traslochi
in 10 anni.. ;)
Per fortuna nel frattempo mi sono convertita agli ebook,
Ora si pone un nuovo quesito:
il modo migliore per avere una libreria digitale quale sarà? ;)
So solo una cosa: mai affidarsi alla memoria del pc ! :P
Perché ho perso una marea di file quando si è impallato il pc a causa di virus del sistema e dopo vari smanettamenti da nerd
il mio ragazzo ha dovuto formattare tutto salvando il salvabile.... :P
+Morganstrega DROPBOX :D
ah già, che idiota...
mi sono iscritta da poco a ho riversato un pò di files (di foto)
e non ho pensato a riversarci anche i libri.
grazie dell'idea.
Ma qualcosa di tangibile??
Tipo riversare tutto su cd e catalogarli ? ;)
+Morganstrega Se ti ci metti d'impegno perché no! Io nel mio portatile non ho il masterizzatore né il lettore cd ahahah
un consiglio?rifatti una libreria per bene e butta quei libri orrenti
fanno tutti cagare almeno dalla trama
fa' cagare specialmente una questione privata
una questione privata è meravigliosa,ma basta vedere la tua grammatica