Convergenza FAIDATE - Come fare l'Allineamento Ruote senza apparecchiatura elettronica da Gommista

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • TUTORIAL: Come effettuare la Convergenza alla propria auto per prevenire i consumi anomali e non uniformi degli pneumatici: si evita inoltre che l'auto a volante diritto non proceda in modo rettilineo, ma tenda a destra o sinistra.
    ➡️ Semplice e veloce, SENZA ATTREZZATURE ELETTRONICHE da GOMMISTA
    🔵 Attenzione alle TOLLERANZE e alle MISURAZIONI: differenti per le auto a Trazione Anteriore e quelle a Trazione Posteriore
    👉 Guarda il Video fino alla Fine
    ❗️ SEGUICI SU INSTAGRAM per non perderti anticipazioni e contenuti esclusivi: / _garage19
    ❗️ ISCRIVITI AL CANALE RUclips: / @garage-19
    ✅ Cavalletti AUTO: amzn.to/2O0INcG
    ✅ USAG 2550 Crick Sollevatore Idraulico 3T: amzn.to/3sKh9iV
    MUSIC:
    Track: Electro-Light - Where It All Began (feat. Danyka Nadeau) [NCS Release]
    Music provided by NoCopyrightSounds.
    Watch: • Electro-Light - Where ...
    Free Download / Stream: ncs.io/WhereItA...

Комментарии • 71

  • @mickeyproietti3593
    @mickeyproietti3593 Месяц назад +1

    Sei un punto di riferimento ❤

  • @MichelefrancescoGrasso
    @MichelefrancescoGrasso 3 года назад +1

    Grazie, completo e molto chiaro.

  • @paolovanni295
    @paolovanni295 2 года назад +1

    Molto bene interessante e ben spiegato

  • @giovannibattistavitale6682
    @giovannibattistavitale6682 3 года назад +1

    Chiaro e conciso grazie

  • @ernestusilgrande
    @ernestusilgrande 3 года назад +4

    ottimo tutorial.io faccio sempre aperture a trazione d'avanti 1,5mm.ma se uno non ha il piede pesante,puoi portare tutto a zero.puoi guardare un mio video fatto su alfa 159 ciao.

  • @joefrazier459
    @joefrazier459 3 года назад +4

    Salve il tiro della macchina non è mai dovuto dalla convergenza ma da angoli sbagliati di incidenza di campanatura di angolo incluso di gomme con tele rovinate. Quando hai la convergenza sbagliata potrai avere il volante storto. Ciao

    • @garage-19
      @garage-19  3 года назад +2

      Ciao, grazie per la risposta.
      La convergenza, insieme all'incidenza e alla campanatura, é un angolo di assetto dell'auto: quindi, se mal regolata può anche incidere sulla deriva dell'auto.. Visto anche il fatto che a lungo andare tenderà a consumare le gomme non uniformemente, cosa che porta alla deriva..
      Secondo il mio parere e quello che ho constatato personalmente, sicuramente una convergenza fatta male porta nel breve periodo ad avere un volante non completamente diritto e un consumo non regolare delle gomme; ma a lungo, se trascurata, porta ad altri problemi tra cui il tiro dell'auto

    • @robertobattistini7576
      @robertobattistini7576 2 года назад

      da una parte hai l braccetto diritto , dall'altra troppo aperto di qualche grado , l'auto tira da quella parte , non su tutte le auto riesci a regolare altri angoli tranne la convergenza . questo discorso comunque vale se l'auto non ha preso botte o ha difetti meccanici

  • @paolorossi6602
    @paolorossi6602 11 месяцев назад +1

    Bel video chiaro

    • @garage-19
      @garage-19  11 месяцев назад

      Grazie mille!

  • @nicoladerosa4636
    @nicoladerosa4636 Год назад +3

    Prima bisogna mettere dritte le ruote anteriori, come si fa per essere sicuri che siano dritte

  • @hondamugenjr1197
    @hondamugenjr1197 3 года назад

    Ciao premetto che sono anche io un amante del fai da te e apprezzo la tua grande passione ma fare la convergenza con le lenze non e' proprio così semplice come da te descritto.
    I motivi sono diversi : prendi per scontato un allineamento corretto dell' assale posteriore quando purtroppo moltissime auto sia a bracci indipendenti che a ponte torcente come la Panda hanno un fuori squadro e un disassamento proprio sul posteriore perché non e fisso come tu hai detto ma regolabile tramite asole poste sulle piastre di fissaggio al telaio e non solo spesso hanno pure una convergenza leggermente positiva parliamo sempre del posteriore.
    Inoltre e di fondamentale importanza proprio in virtù del fatto che può esserci fuori squadro al posteriore ,misurare l interasse da entrambi i lati.
    Detto questo aggiungo ancora che spessissimo le auto hanno carreggiate anteriore e posteriore differenti per cui supponendo di fare riferimento all assale posteriore che ha carreggiata inferiore rispetto all anteriore ti ritroverai le lenze che avranno un incrocio dietro l auto e quando tu andrai a raddrizzare le gomme anteriori rispetto alle lenze non farai altro che dare convergenza negativa con la convinzione di averla fatta a zero giusto per fare un esempio.

    • @garage-19
      @garage-19  3 года назад

      Ciao ti ringrazio!
      Premesso che comunque questo metodo non é assolutamente preciso come quello elettronico, ma si vanno ad eliminare i difetti "grossolani" di convergenza, anche per esempio se non si ha la possibilità immediata di effettuare l'allineamento elettronico (cosí come si faceva una volta).
      Sul fatto delle carreggiate anteriore e posteriore differenti, non c'é problema: come detto, non vado a tenere conto della stessa misura all'anteriore come quella del posteriore, quindi le lenze non si incroceranno dietro ma saranno perfettamente diritte.. diritte, ovviamente, se al posteriore siamo certi che abbiamo convergenza neutra. A tal proposito le asole posteriori della panda sono quelli di fabbrica: si vanno a spostare solo in alcuni casi gravi, ad esempio incidenti, altrimenti é rispettata la convergenza neutra come da indicazioni costruttive. É chiaro che se non siamo sicuri che sul posteriore ci sia convergenza neutra, basta prendere altri punti di riferimento per allineare le lenze.

    • @hondamugenjr1197
      @hondamugenjr1197 3 года назад

      @@garage-19 Ciao il discorso dove dici carreggiata anteriore e posteriore differenti e non vai però a tenere conto della misura reale non ti dà garanzia che tu stia mettendo le lenze perfettamente parallele .
      Sul discorso Panda e non solo purtroppo non è così ,infatti moltissime come ti avevo già scritto precedentemente escono di fabbrica con un fuori squadro che però puoi riscontrare facilmente misurando l interasse destro e sinistro.
      Tutto si può fare anche con estrema precisione bastano due righe In alluminio da porre una davanti e una dietro la macchina, a quel punto accertata però l equivalenza delle misura degli interessi sx e dx potrai avere sia il parallelismo delle lenze che l' asse centrale della macchina e le misure saranno precisissime.
      Se vuoi un consiglio usa una lenza elastica rossa la trovi facilmente dai cinesi la usano per realizzare braccialetti vedrai che scoprirai un mondo di misure che davi per certe ed invece proprio così spesso e volentieri non sono ..

    • @NothingFails2010
      @NothingFails2010 3 года назад +1

      @@hondamugenjr1197 Se gli interassi hanno lunghezza diversa te ne accorgi subito perchè non riesci a mettere in linea tutti e quattro i punti del filo che appoggiano sui cerchi.
      Se le ruote posteriori sono fuori squadro (dubito comunque, a meno che abbiano preso qualche brutta botta), puoi benissimo seguire il fuorisquadro delle posteriori per orientare le anteriori. Anzitutto te ne accorgi perchè: o il filo non tocca i cerchi anteriori (ruote posteriori divergenti), oppure il filo non si allinea con le ruote anteriori (ruote posteriori convergenti). In entrambi i casi ci si può allineare con quelle posteriori. Ovvio che si dà per scontato che le ruote posteriori debbano essere ben allineate o comunque senza grossi difetti di convergenza. Non esistono valori esatti di convergenza, ma solo valori consigliati da casa madre. La convergenza di due ruote può essere variata anche in funzione del tipo di guida che si fa o del tipo di strade da percorrere, ma questo non vuol dire che quei valori siano errati, ma solo stabiliti in funzione di alcuni parametri. Non per questo quindi una convergenza che non coincide con quella standard è errata. L'importante è non avere difetti così grossolani da far sbandare l'auto o farla tirare da un lato. Ovvio che poi, alla prima occasione, le strumentazioni oggi esistono, e quindi si procederà con una convergenza elettronica. Ma questo lo abbiamo dato tutti per scontato, guardando questo video...

    • @garage-19
      @garage-19  3 года назад +1

      @Honda Mugen Jr11 grazie dei consigli.. sí per farla precisissima bisognerebbe come dici tu tenere conto della carreggiata, ecc. Alla prossima ci proverò😉

    • @garage-19
      @garage-19  3 года назад +1

      @NothingFails2010 grazie per la risposta.. Sí, il fatto é che per un allineamento precisissimo bisognerebbe tenere conto anche di altre misure, come giustamente ha detto Mugen.. ma per una convergenza che elimina i difetti "grossolani" va più che bene

  • @srt-sanmartinoracingteam
    @srt-sanmartinoracingteam Год назад

    Se avvito la ruota l’estremità anteriore andrà verso l’interno o esterno?

  • @salvatorebombardieri9431
    @salvatorebombardieri9431 3 года назад +3

    L'allineamento del filo come fai tu su una distanza così piccola cioè la ruota, e sbagliata perché se ti sbagli anche di poco e moltiplichi l'errore per la lunghezza dell'auto, alla fine del filo puoi avere un errore anche di 3mm. Non so se sono stato chiaro

    • @fab57songs49
      @fab57songs49 Год назад

      È interessante il metodo. Ma come si riesce ad infilarsi sotto l auto per fare la regolazione? Lo spazio non c'è. Io ho una Yaris vecchia ed è molto bassa.

  • @francescodenisi4971
    @francescodenisi4971 Год назад +1

    Ciao. Per un'auto a trazione anteriore con angolo di convergenza dichiarato di -1° quanto dovrà essere la differenza in millimetri su ciascuna ruota? Grazie in anticipo.

    • @Jhonny15512
      @Jhonny15512 Год назад

      Se sei con un angolo a -1 , prendi l'ipotenusa del triangolo del lato opposto e lo porti a + 1 , poi ti confronti con il metodo matematico di Kramer prima di guidare.

  • @antonioaccogli611
    @antonioaccogli611 Год назад

    AL posteriore della tipo sono leggermente chiuse, come si fa?

  • @gianfrancotuzi3400
    @gianfrancotuzi3400 2 года назад

    Ciao garage 19, ho verificato con un filo la parte sinistra della mia panda seconda serie.
    Dalle mie verifiche con il filo poggiato sia sulla gomma posteriore sx e anteriore sx, (filo posizionato hai centri delle ruote), ho una convergenza positiva al posteriore di 4mm, e la ruota anteriore sx toccava sia la parte ant che post del pneumatico, quindi in convergenza 0.
    Ma al posteriore dovrebbero essere neutre perfettamente a 0?

    • @guanovolante
      @guanovolante Год назад +1

      Il filo non deve toccare la gomma, ma deve essere a una certa distanza (diciamo sui 20mm) e devi prima mettere il filo parallelo al cerchio posteriore (non gomma, ma cerchio) misurando la distanza tra filo e bordo del cerchio alle due estremità (questa misura deve essere precisa almeno al decimo di millimetro, ma anche di più) e poi vai a controllare la ruota anteriore. Tieni presente che spesso le carreggiate anteriore e posteriore sono diverse

  • @SimoneTorroni-tp3vg
    @SimoneTorroni-tp3vg Год назад

    Ciao grande! Io ho in arrivo i pezzi dell avantreno quali giunti testine è altri pezzi… poi ovviamente siccome mi han lasciato lo sterzo poco storto dopo il cambio vado a montare le gomme nuove e convergenza… ms intanto se io tengo lo stesso bloccato dritto… e metto i registri alla stessa misura… cosa ottengo? (Solo per pochi giorni cmque

    • @garage-19
      @garage-19  Год назад

      Ciao, grazie mille! Per un paio di giorni non succede nulla, ma poi devi comunque fare la convergenza da gommista, perché se anche lasci le regolazioni attuali, i ricambi sono nuovi e quindi diversi da quelli attuali

    • @SimoneTorroni-tp3vg
      @SimoneTorroni-tp3vg Год назад

      @@garage-19 certamente ti ho chiesto perché questo non lo faccio sui pezzi nuovi ma ora che ho l gomme da butta…. Poi setttimna prossima verso martedì monto tt e appena fatto sono d’accordo con il gommista che cambia le gomme e convergenza così no. Sciupo niente… mi è successo che ho fatto la convergenza da un cGine perché era fuori del tutto le ruote son dritte la lo sterzo e stortissimo non ha usato lo strumento per bloccare e ha usato la scusa delle gomme da butta… Cpsa non credibile perché lo sterzo tu addrizzi poi il fatto delle gomme è normale che ti gira e fugge le macchine non sono stupido purtroppo i mezzi le Guido di tutte le taglie e fa una vita 😂😂😂😂😂😂

    • @garage-19
      @garage-19  Год назад

      Eh sí purtroppo succede che qualcuno fa il furbetto e a volte gli va bene, altre volte, se trova chi ne capisce come nel tuo caso, no

    • @SimoneTorroni-tp3vg
      @SimoneTorroni-tp3vg Год назад

      @@garage-19 io sono pignolo e ne capisco abbastanza ho guidato dalla bicicletta al ruspone da 500 quintali ora posso passa all aereo… se dico che non va non va! Sono uno di quelli che se me prende il pallino che… domattina ho voglia di anda in Germania salgo in macchina e parto… quindi non dico che voglio come nuovo perché i pezzi si usarano e mi sta bene ma almeno perfetto deve essere!

  • @antonioaccogli611
    @antonioaccogli611 2 года назад +1

    L'auto mi va dritta, ma il volante è leggermente a sinistra ma leggermente, cosa può essere?

    • @thyristore
      @thyristore Год назад

      Se non ci sono altri problemi presumo vada fatto di nuovo l'allineamento con il volante dritto .

  • @antoniocoppola
    @antoniocoppola 3 года назад

    Le chiavi da 20 e da 11 sono standard o cambiano in base all’auto? Per la Mercedes è uguale?

    • @garage-19
      @garage-19  3 года назад +1

      Ciao, le misure possono variare, non sono standard

    • @antoniocoppola
      @antoniocoppola 3 года назад

      @@garage-19 Grazie mille...gentilissimo!

  • @DjEvolux
    @DjEvolux 3 года назад

    8:20 appunto, come funziona esattamente?

  • @srt-sanmartinoracingteam
    @srt-sanmartinoracingteam Год назад

    Non riesco a svitare il controdado

  • @giuseppecon5652
    @giuseppecon5652 2 года назад +1

    La macchina trazione posteriore apre anteriore? Ma che dici !

  • @nikhpe
    @nikhpe Год назад

    ma che dici ... anche il posteriore a le sue regolazioni , infatti ( come il 99% delle auto)la panda monta un perno decentrato al braccio proprio per regolare il posteriore , questo perche i silent block col tempo si assestano e deformano .

  • @cirostarace2126
    @cirostarace2126 2 года назад

    A mio avviso ti sei complicato la vita con la misurazione. Bastava prendere le distanze, anteriore e posteriore, dal centro ruota e tutto si allineava.

  • @nicoladerosa4636
    @nicoladerosa4636 Год назад +1

    Salve, a maggior ragione si fa quando si.installano molle ribassate progressive mm 30 30 giusto??

    • @garage-19
      @garage-19  Год назад

      Ciao, sí esatto cambiando assetto bisogna per forza farla

  • @DjEvolux
    @DjEvolux 3 года назад

    Ciao, ho una Mercedes Glc con lo sterzo che tira di pochissimo a destra se lo tengo al centro, convergenza già fatta, come devo agire sotto il braccetto di destra? Avvitando o svitando? Hai un altro tutorial?

    • @NothingFails2010
      @NothingFails2010 3 года назад

      Dopo la convergenza l'auto non deve tirare...se la convergenza è stata fatta bene. Bisognerebbe tornare da chi ha preso i tuoi soldi perchè ti rifaccia il tutto con più precisione e accuratezza.

    • @DjEvolux
      @DjEvolux 3 года назад

      @@NothingFails2010 Ho fatto da solo seguendo un tutorial, con 2 chiavi da 21mm ed una da 15 ed ho fatto veramente prima. Volante dritto, auto va dritta.

    • @unmerumpercaz9021
      @unmerumpercaz9021 3 года назад

      @@DjEvolux Sperando che non consumi di lato la gomma che hai regolato. Il fatto che va dritto non vuol dire che la convergenza sia a posto. Poi una gomma di una glc non è che costi poco...

    • @DjEvolux
      @DjEvolux 3 года назад

      @@unmerumpercaz9021 Al prossimo controllo ti farò sapere se mangia di più da una parte. Nel frattempo ho cambiato cerchi e gomme perché avevo programmato un upgrade dai cerchi 17 ai 19.

    • @otakujap
      @otakujap 2 года назад +1

      @@DjEvolux però come fai a regolare le ruote con la macchina a terra?

  • @antonioschembri1471
    @antonioschembri1471 2 года назад

    amico mio sarai competente nn lo mtt in dubbio.. ma non fai capire nnt spiegando

  • @pighettiasg1
    @pighettiasg1 Год назад

    Buongiorno, la tua misurazione è assolutamente blasfema!!! innanzitutto il filo che hai usato non si può considerare parallelo visto che la tua misurazione è attribuita da un cerchione posteriore magari anche storto.. la tua linea di parallelismo di riferimento (lo spago) viene calibrata attraverso una tua misurazione che è data dal diametro di un cerchio troppo corto paragonato alla distanza totale del passo, un decimo di millimetro in un 14 pollici e prolungato per la distanza totale del passo diventa un valore importante... per avere un allineamento parallelo esatto dovresti misurare la differenza del passo totale ovvero misurare dal punto centrale della ruota, poi stabilire la differenza di carreggiata totale e usare il valore totale tra i due assi dividendola per due... una volta misurato il valore totale, dovrai usare una barra lunga spessorata (differenza totale degli assi diviso due) aggiungere lo spessore sul lato della carreggiata più stretta, normalmente è sul retrotreno se è un trazione anteriore, sulla base della differenza misurata, a questo punto avrai un valore di parallelismo esatto, ma non solo avrai la misurazione di convergenza sia anteriore che posteriore!!!! PS la cinghia che hai usato per bloccare il volante è assolutamente inefficace!!! con questo si può assolutamente misurare la geometria ma se pensiamo che l'esperienza e/o lo studio siano banali sbagliamo!!

  • @francescodimaio6301
    @francescodimaio6301 3 года назад

    Assolutamente non è come stai spiegando la trazione anteriore la carreggiata più larga anteriormente e posteriore più stretta quindi devi almeno calcolare lo scarto la trazione posteriore ha la carreggiata posteriore più larga e l'anteriore più stretta poi inoltre alcune auto hanno le ruote posteriori che chiudo o meglio convergono

  • @nicoladerosa4636
    @nicoladerosa4636 Год назад +1

    Ahh, ho capito

  • @nicoladerosa4636
    @nicoladerosa4636 Год назад +1

    Nn c'è bisogno che siano dritte ,lo diventano dopo la convergenza

  • @srt-sanmartinoracingteam
    @srt-sanmartinoracingteam Год назад

    Se avvito la ruota l’estremità anteriore andrà verso l’interno o esterno?