Salve, mi può spiegare cortesemente cos’è la “geometrizzazione italiana”? Che la professoressa ci ha detto di studiarla, ma nessuna di noi ha trovato informazioni...grazie!
Penso che l'insegnante si riferisca all'impostazione italiana dei giardini del '600-'700. In pittura penso si riferisca ad un fatto avvenuto tra il 1907-1908, quando l’intellettuale e artista Ardengo Soffici, di ritorno da un soggiorno parigino, racconta le sensazioni provate di fronte alle opere di Cézanne. Le opere dell'artista francese diventano così la pietra di paragone di tutti coloro che aderiscono alle istanze più innovative della cultura europea, grazie anche al grande interesse suscitato dalla sua incredibile parabola biografica. Cézanne si può definire squisitamente italiano poiché sostiene, nella sua opera e con il suo pensiero, i capisaldi dell’arte italiana come la compresenza della geometrizzazione della realtà e dell’astrazione. Guardava alla realtà e la trasformava in forme geometriche e il suo comportamento fu di grande ispirazione per i suoi “discepoli”. Precursore del Cubismo come del Futurismo.
@@L3xG0d ciao! Vivissimo e sempre operativo. Sto organizzando molte mostre nella mia città di Bassano del Grappa e ho meno tempo per il canale. Ma i progetti per continuare non finiscono mai. A presto!
veramente complimenti per le lezioni che sta caricando. me le sto ascoltando tutte un po' alla volta. Grazie.
Grazie mille! Spero siano tutte di suo gradimento
E anche quest’anno la ringrazio di nuovo perché i suoi video mi stanno aiutando per l’esame di arte contemporanea 2.
Grazie, Che bella notizia Luisa, in bocca al lupo!
@@paginapiegataarte9006 ho preso 28/30 !! Grazie ancora 🙏🏽🙏🏽
Bravissima! Complimenti Luisa continua così
Salve, mi può spiegare cortesemente cos’è la “geometrizzazione italiana”? Che la professoressa ci ha detto di studiarla, ma nessuna di noi ha trovato informazioni...grazie!
Penso che l'insegnante si riferisca all'impostazione italiana dei giardini del '600-'700. In pittura penso si riferisca ad un fatto avvenuto tra il 1907-1908, quando l’intellettuale e artista Ardengo Soffici, di ritorno da un soggiorno parigino, racconta le sensazioni provate di fronte alle opere di Cézanne. Le opere dell'artista francese diventano così la pietra di paragone di tutti coloro che aderiscono alle istanze più innovative della cultura europea, grazie anche al grande interesse suscitato dalla sua incredibile parabola biografica.
Cézanne si può definire squisitamente italiano poiché sostiene, nella sua opera e con il suo pensiero, i capisaldi dell’arte italiana come la compresenza della geometrizzazione della realtà e dell’astrazione.
Guardava alla realtà e la trasformava in forme geometriche e il suo comportamento fu di grande ispirazione per i suoi “discepoli”. Precursore del Cubismo come del Futurismo.
Ma sei ancora vivo signore??
@@L3xG0d ciao! Vivissimo e sempre operativo. Sto organizzando molte mostre nella mia città di Bassano del Grappa e ho meno tempo per il canale. Ma i progetti per continuare non finiscono mai.
A presto!