Il rompicapo dei 39 cammelli

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • Un esempio di soluzione strategica. Quando affrontiamo un problema, ci sentiamo oppressi se non riusciamo a trovare subito una soluzione. Alle volte il problema ci "imprigiona". In questa antica storia ci viene mostrato come un problema complesso può essere risolto semplicemente, se affrontato con occhi nuovi. Ringrazio il mio amico dott. Giuseppe Pecere che mi ha raccontato questa storia molti anni fa.
    La foto della miniatura è di :
    Di Jeff Kubina from Columbia, Maryland, United States. - Bactrian Camel, CC BY-SA 2.0, commons.wikime...

Комментарии • 229

  • @byb.adrianobianchi2799
    @byb.adrianobianchi2799 6 лет назад +80

    aldilà dei numeri la storia vuol far capire che a volte abbiamo bisogno degli altri per risolvere i problemi, grazie Alessandro!

    • @AlessandroGelain
      @AlessandroGelain  6 лет назад

      Grazie a lei per il supporto!

    • @byb.adrianobianchi2799
      @byb.adrianobianchi2799 6 лет назад

      è un piacere trovare un canale che fa riscoprire le cose più genuine...quelle semplici! sono il n.519 :D

    • @3DKoMBaT
      @3DKoMBaT 6 лет назад

      Non metto il like al commento perché sono 39 spaccati, come i cammelli ahahah

    • @byb.adrianobianchi2799
      @byb.adrianobianchi2799 6 лет назад

      3DKoMbaT, allora me l'ho metto io :D...40!

  • @alessiodedominicis9117
    @alessiodedominicis9117 6 лет назад +28

    Che bugiardo l'anziano, aveva detto che glielo regalava il cammello.

  • @fran.te_anfedo
    @fran.te_anfedo 6 лет назад +64

    Rompicapo errato nella premessa perché se sommiamo 1/2+1/4+1/8+1/10 otteniamo un valore inferiore a 1.
    Quindi, dopo la divisione (anche se per assurdo fosse possibile), avanzerebbe qualcosa e, quindi non tutto sarebbe stato distribuito, come invece si assume in premessa.

    • @AlessandroGelain
      @AlessandroGelain  6 лет назад +15

      Si tratta un rompicapo impossibile da risolvere proprio a partire dalla premessa: Ali Babà, nel testamento ha scelto diabolicamente di dare ai figli, come lei dimostra abilmente, un problema in cui la somma è inferiore del totale! Ma questo racconto, come affermo alla fine del racconto, non parla di un problema di conti che non tornano: parla di atteggiamenti nell'affrontare i problemi, di "prigioni psichiche", di rivoluzionare il punto di vista sul problema per cercare di risolverlo...

    • @brusch1553
      @brusch1553 6 лет назад +7

      Alessandro Gelain allora visto che la matematica non conta nulla in questo caso, sarebbe bastato cambiare il numero di camelli per un figlio.
      mbah per me non ha senso perche il problema non é stato risolto, é stato "arrangiato" ad una soluzione che non soddisfa la richiesta ma le si avvicina.

    • @vanarian9830
      @vanarian9830 6 лет назад +4

      Mr. Bruschetta Bastava semplicemente farli accoppiare...

    • @brusch1553
      @brusch1553 6 лет назад +2

      Iacopo Garritano puoi anche ordinare una pizza ai 4 formaggi ma che cosa ci azzecca?

    • @gegiozani738
      @gegiozani738 6 лет назад

      Mr. Bruschetta o scroto di topo

  • @Giuseppe.Garibaldi
    @Giuseppe.Garibaldi 6 лет назад +26

    Se invece del vecchio saggio fosse arrivato un macellaio il problema sarebbe stato risolto subito!

  • @farfalla162
    @farfalla162 5 лет назад +2

    Bella la sua conclusione.
    Per quanto mi riguarda, io spesso di fronte a problemi difficili, a cui non si può applicare la precisione matematica per trovare una soluzione perfetta, ho rimediato modificando la mia percezione del problema, offrendomi più punti di osservazione.
    Quello che conta non è essere precisi nell'applicare il ragionamento perfetto, lo si può fare solo con i numeri che sono stati inventati per prestarsi a questo; ma con ciò che è reale bisogna cambiare metodo: aumentare le proprie conoscenze e non smettere mai di cercare nuove soluzioni, adattandole alla realtà nel modo più intelligente.

  • @giuseppeforte8687
    @giuseppeforte8687 6 лет назад +10

    Semplice, il padre aveva destinato solo il 97,5% del suo capitale ai figli (infatti se sommi 1/2+1/4+1/8+1/10 fa 39/40) lasciando un 2,5% da destinarsi per qualche motivo e allora i figli non si trovano, con l'aiuto del saggio si sono ulteriormente spartiti quel 2,5% in più, infatti ognuno avrà una percentuale maggiore di quello che doveva avere; facciamo caso che fossero stati euro,quindi come se potessimo ipoteticamente smembrare questi benedetti cammelli, il figlio che doveva avere la metà avrebbe avuto 19,5 euro, il secondo 9,75, il terzo 4,875 e il quarto 3,90, così la somma sarebbe 38,025 euro, ed è quindi evidente che non tutto il capitale sarebbe arrivato a loro proprio perché la somma delle fazioni delle percentuali a loro destinate è inferiore a 1, o al 100% in percentuale. La soluzione proposta dal saggio permette quindi di dividersi altrettanto equamente tra i fratelli questa piccola percentuale mancante, una specie di imbroglio che va a sfavore magari della sorella a cui il padre mosso da un atto di pietà voleva dare 1/40 dei sui cammelli, in pratica il primo prende il 51,28% mentre dovrebbe essere il 50% ovviamente, il secondo 25,64%, il terzo 12,82%, il terzo 10,25%, facendo la somma così si ritorna al 100% dei cammelli siccome la parte in più è stata divisa tra tutti i fratelli quasi alla perfezione (infatti se avessimo potuto dividerla alla perfezione, ovvero di nuovo con le proporzioni dettate dal padre, il fratello minore avrebbe avuto il 51,25% invece del 51,28%).
    Vi ho fatto una spiegazione che penso che più dettagliata di così si muore, però Ali Baba tu pensaci meglio la prossima vita a fare 4 figli così antipatici

    • @AlessandroGelain
      @AlessandroGelain  6 лет назад

      :D

    • @VaLentino-ws1ef
      @VaLentino-ws1ef 6 лет назад +4

      dugongo arancione Incredibile. Ci sono persone che sanno usare il cervello su RUclips. Me lo fai un autografo?

    • @teobrontolin4760
      @teobrontolin4760 6 лет назад +1

      Va Lentino lo voglio anche io l'autografo eh.
      E magari anche qualche titolo di borsa per speculare che ho la tredicesima quasi intera.

  • @ShantiSerena
    @ShantiSerena Год назад +2

    Magnifico

  • @andreagirolami6719
    @andreagirolami6719 6 лет назад +24

    Mi piace la sua voce e mi piace il messaggio che passa da questo "indovinello".
    Ai matematici che si affannano qui sotto nei commenti mi viene da dire, per stavolta, di allentare la presa, e di abbracciare con rilassatezza e serenità la conclusione del video.

    • @AlessandroGelain
      @AlessandroGelain  6 лет назад +1

      Grazie del commento! In effetti, come lei ha cortesemente suggerito, lo scopo del video esula dichiaratamente da problemi matematici per orientarsi nel mondo poco razionale dei rapporti interpersonali: stare bloccati in un rompicapo relazionale, non riuscire a chiedere aiuto, accettare l'aiuto, donare aiuto...

    • @ilcontemanu
      @ilcontemanu 6 лет назад

      Alessandro Gelain si ma non parlare di "soluzioni strategiche", di che hai raccontato una favola

    • @AlessandroGelain
      @AlessandroGelain  6 лет назад

      La devo contraddire: si tratta di un esempio che ci induce ad analizzare come cerchiamo di risolvere problemi: il rompicapo è un esempio, una favola, come dice lei, che ci spinge a 1) cercare di uscire dal problema per non restare invischiati dentro 2) uscire dal problema per trovare una soluzione "da fuori" (in psicologia alcuni problemi vengono chiamati "prigioni psichiche") e 3) accettare l'aiuto dell'altro, pronto a dare una mano, a donare. Questi sono atteggiamenti che vengono definiti "strategici" e che si contrappongono alle soluzioni già esperite e non funzionanti nella vita dll'individuo. Un esempio: affrontare un problema nuovo con strategie che hanno funzionato in passato ma che non hanno un effetto positivo sul problema nuovo: questa la definisco una soluzione non-strategica: è il contenuto del mio video: "La lunga strada verso il faro". La invito a dargli un'occhiata: magari poi continuiamo la discussione! Grazie del commento!

    • @ilcontemanu
      @ilcontemanu 6 лет назад

      Alessandro Gelain resto ancora perplesso, è sono un problema matematico di frazioni, non un rompicapo. Soluzioni strategiche sono quelle a lungo periodo, comunque sia grazie mille della risposta! A presto e buona notte

    • @giacomovincenti8845
      @giacomovincenti8845 6 лет назад

      Andrea Andrea certamente, ma ciò non toglie che se un quesito è posto in una certa maniera dà un po' fastidio che la soluzione sia poi quella paventata alla fine del video. Perché infatti convogliare la mente ad un calcolo razionale? Facendo pensare che la risposta sia effettivamente da cercare in quei 39 cammelli? La risposta è semplice, perché poi alla fine tutti avrebbero dovuto dire "ma certo! Che stupido, si poteva sommare il cammello del vecchio saggio". C'è molta più astuzia nei "matematici che si affannano"

  • @francescofunari7742
    @francescofunari7742 5 лет назад +2

    il problema dei cammelli lo aveva posto 55 anni fa alla classe il mio prof di matematica al liceo, anche se con altre divisioni fra gli eredi. Un mezzo + un quarto + un ottavo + un decimo fa 39/40. Il vecchio genitore o non sapeva la matematica o contava sull'intervento di un saggio.

  • @vshadyslim6789
    @vshadyslim6789 6 лет назад +36

    Bastava semplicemente arrotondare dato che la prima cifra decimale è uguale o maggiore a 5

  • @maria-cristina-frisella
    @maria-cristina-frisella Год назад +1

    Questa è bellissima

    • @AlessandroGelain
      @AlessandroGelain  Год назад

      il Sogno Grazie del commento! :-)

    • @maria-cristina-frisella
      @maria-cristina-frisella Год назад

      @@AlessandroGelain un immenso grazie va a te per donarci tanta bellezza e oggi più che mai c'è bisogno di bellezza, saggezza, e radici che ci appartengono. Grazie infinite

  • @gabrielepalmisani32
    @gabrielepalmisani32 6 лет назад +1

    Video molto bello, e una voce veramente da narratore. Per tutti quelli la cui "intelligenza" si son sentiti offesa, sappiate che è inutile che ve la prendiate qua sotto, tanto mica l'ha inventato lui per gabbarvi

  • @Sultano85
    @Sultano85 6 лет назад +2

    Basta fare il minimo comune multiplo di 1/2+1/4+1/8+1/10 che è 40. A questo punto si risolve l'equazione ed esce 39

  • @silvanagili4343
    @silvanagili4343 5 лет назад +1

    Fantastico! !!!fantastico! !!fantastico!!!

  • @Giubizza
    @Giubizza 6 лет назад +2

    Fortissimo!

  • @sempreio2436
    @sempreio2436 6 лет назад +1

    Wow, sono senza parole, bellissimo

  • @Luxaeterna2001
    @Luxaeterna2001 5 лет назад +1

    Meravigliosa

  • @gvd-stella
    @gvd-stella Год назад

    Bellezza, davvero un pieno di grazia.

  • @fredericmoret5782
    @fredericmoret5782 6 лет назад +10

    Si ma...quale dei fratelli è rimasto con un cammello dispari alla partenza del vecchio?

  • @vincenzomarchese9201
    @vincenzomarchese9201 4 года назад +1

    Il problema si risolve con la Ripartizione Semplice: Indicando con x=il primo fratello, y= il secondo, z=il terzo e w=il quarto bisogna scrivere la seguente proporzione 39 : 39/40 = x :1/2 da cui x=20; poi ripetere per le altre incognite si ottiene y=10 poi z=5 e w=4 ... la soluzione con il cammello in più è affascinante. Saluti a tutti.

    • @silviovitale
      @silviovitale 3 года назад

      Bella soluzione! In pratica si dà ad ogni figlio in proporzione alle quote assegnate dal padre, la cui somma non fa 1 ma 39/40, com'è giusto che sia visto che il padre non ha fatto bene i conti 😀

  • @facebookmanonline6515
    @facebookmanonline6515 5 лет назад

    Tutti contenti ma intanto il vecchio si è tenuto il camello e ha fatto un figurone con il regalo....
    Trucco da applicare assolutamente nella vita quotidiana!

  • @marone6611
    @marone6611 6 лет назад +47

    Le frazioni però non sono rispettate

    • @AlessandroGelain
      @AlessandroGelain  6 лет назад

      Non capisco, mi spieghi. In che senso non sono rispettate?

    • @marone6611
      @marone6611 6 лет назад +1

      Mi riferivo al fatto che il primo fratello ad esempio avrà 20/39 (che è come dire 1/1,95) invece di 1/2, però niente, mi rimangio il commento precedente perché BISOGNA "non rispettare" il testamento per risolvere la questione
      Però comunque è anche vero che una certa rilevanza ce l'ha anche il modo in cui è stato posto il rompicapo, perché il vero problema non è quello dei numeri non naturali, ma il fatto che la somma delle frazioni non fa 1, cioè un totale, mentre invece lei comunque, dal minuto 0:34 pone solo il problema dei numeri naturali, che non è neanche quello principale, e non fa un accenno alla vera falla, fuorviandoci

    • @AlessandroGelain
      @AlessandroGelain  6 лет назад +6

      Salve. Come ho già risposto ad un alto utente, si sa fin da subito che si tratta di un problema che non può avere soluzione, con i dati a disposizione. Questo racconto, però, come affermo alla fine del racconto, non parla di un problema di conti che non tornano: parla di atteggiamenti nell'affrontare i problemi, di "prigioni psichiche", di rivoluzionare il punto di vista sul problema per cercare di risolverlo...

    • @mauriziogasparri4246
      @mauriziogasparri4246 6 лет назад +3

      Si vengono rispettate perchè non dice le frazioni rispetto al numero 39 ma le frazioni rispetto a tutta la mandria che poi diventa 40

    • @trabbiccolo
      @trabbiccolo 6 лет назад +5

      A dire la verità a tutti i figli va più e non meno di quanto gli sarebbe spettato se fossero state rispettate le proporzioni

  • @LottoPerVincerePro
    @LottoPerVincerePro 2 года назад

    con essere viventi è quasi un paradosso...con le cose inanimate che puoi dividere più facilmente è più semplice!

  • @pietrosanfra1597
    @pietrosanfra1597 6 лет назад +1

    Bello e anche semplice per me, l'ho risolto al primo tentativo

  • @mauriziodeon
    @mauriziodeon 5 лет назад +1

    E' un giochetto con un errore alla base
    La somma delle varie quote di eredità non è un intero 1/2+1/4+1/8+1/10 = 39/40
    quindi ai figli non andrebbe l'intera mandria, ma solo 39 parti su 40, cioè resterebbe non distribuito un quarantesimo
    e poi la distribuzione 20+10+5+4 non ha le proporzioni volute dal padre
    infatti
    il primo figlio prende più di metà cammelli (20 su 39)
    il secondo figlio prende più di un quarto dei cammelli (10 su 39)
    il terzo figlio prende più di un ottavo dei cammelli (5 su 39)
    l'ultimo figlio prende più di un decimo dei cammeli (4 su 39)
    e quindi reali le quote diventano 20/39 + 10/39 + 5/39 + 4/39
    Comunque per il risultato il saggio è stato essenziale

    • @AlessandroGelain
      @AlessandroGelain  5 лет назад

      Jaja Mauriziolasposa Grazie del commento! Ha colto perfettamente la "falla" nel rompicapo, così come l'importanza della figura del vecchio saggio: si tratta infatti di un rompicapo morale. :-)

  • @TheLuffyKirin
    @TheLuffyKirin 6 лет назад +1

    Si poteva far riprodurre una coppia di cammelli ed avere una cifra pari,oppure comprare un cammello pagandolo proporzionalmente alla frazione di cammelli che gli verrà data.

  • @lasparviera3566
    @lasparviera3566 5 лет назад +1

    grazie, mi sarei persa anch'io .....:-)

  • @astronero4861
    @astronero4861 6 лет назад +3

    complimenti per la voce

  • @kishannaconandoyle1907
    @kishannaconandoyle1907 5 лет назад

    Adoro questo video... é un po' un paradosso perché per risolverlo occorre aggiungere il cammello nr. 40. Lasciando però le proporzioni suggerite dal padre il totale non é 40 ma 39 come prima. E' proprio strana questa matematica! x____x Tu la rendi pure divertente. Hai detto fichi.....

  • @iopersonelweb
    @iopersonelweb 6 лет назад +7

    Di per se non è un rompicapo. Poichè in se non ha soluzione, senza l'intervento del saggio il problema non puo' essere risolto. Ma di sicuro è un bellissimo messaggio!

    • @AlessandroGelain
      @AlessandroGelain  6 лет назад +1

      Grazie del commento! La questione è proprio lì: non si tratta di un enigma matematico, ma della ricerca di una soluzione impossibile senza un aiuto dall'esterno. L'aiuto dell'altro, che viene dato senza voler nulla, che porta pace tra i figli, con questa sorta di "magia" che fa quadrare conti impossibili (perché manca qualcosa...), beh è questo che mi ha fatto fare questo video. Grazie ancora.

  • @shqiptaro8877
    @shqiptaro8877 6 лет назад +3

    Che bella parlata

  • @danielecolombo8335
    @danielecolombo8335 3 года назад +1

    se fossi stato il primo , avrei cmq regalato un cammello a testa. pace.

  • @federicoadami3928
    @federicoadami3928 6 лет назад +1

    Siii sono un genio!!!

  • @jackbello2128
    @jackbello2128 6 лет назад

    Bel video complimenti

  • @kevinfrancetti9088
    @kevinfrancetti9088 6 лет назад +1

    complimentatissimi... perché la metà di 39 è 20 ne? la domanda era CHIARA, al primo figlio vanno METÀ di 39 (TRENTANOVE E NON QUARANTA (40)). Facile risolvere i problemi così, cambiando a piacimento la premessa. Nei prossimi esami di mate che avrò moltiplicherò tutto per zero e dico che fa zero perché in se non è sbagliato ho solo risposto ad un altra domanda no?

  • @ginilollo2884
    @ginilollo2884 6 лет назад +4

    Il saggio ha ripreso il cammello, ma da chi? dal primo?

  • @iurifulgidi978
    @iurifulgidi978 6 лет назад +1

    Va bene lo stesso se ho data a tutti il numero di cammelli giusti senza pensare di aggiungere quello del saggio ma semplicemente arrotondando?

  • @temosolome
    @temosolome 5 лет назад +1

    Ma sti qua che scrivono che non regge matematicamente o altro ...è un racconto , per passare il tempo , per capire che non c'è solo matematica o soldi o figa nella vita . Era già nel titolo che si parlava di cammelli , ma perché l hanno guardato allora considerato che probabilmente non fanno i commercianti di cammelli .

  • @lucianotrapani5756
    @lucianotrapani5756 Год назад

    Appena letto l'inizio del problema ho capito subito che il vecchio avrebbe regalato il suo cammello. Questo era troppo ovvio ma è solo un modo per aggiìrare l'ostacolo, non è la soluzione al problema! Se il vecchio ha regalato il suo cammello è illogico che se lo riprenda! Era più ovvio che dicesse:- vi presto per un attimo il mio cammello!

  • @silviovitale
    @silviovitale 3 года назад

    Beh... assodato che la spartizione non è corretta perché la somma delle quote non fa uno, il problema si risolve con una semplice equazione:
    x/2 + x/4 + x/8 + x/10 = 39
    (20 + 10 + 5 + 4)x/40 = 39
    39x/40 = 39
    x = 40 * 39/39 = 40
    Che moltiplicata per le singole quote dà 20, 10, 5 e 4.

  • @aldobontini956
    @aldobontini956 6 лет назад +1

    Intanto il saggio non può riprendersi il cammello se è un uomo di parola... quel cammello sarà di proprietà comune dei fratelli ;)

  • @lainarte
    @lainarte 6 лет назад +1

    Sbaglio o questa voce l’ho già sentita? Hai fatto doppiaggio?

    • @AlessandroGelain
      @AlessandroGelain  6 лет назад

      Ciao. In effetti ho doppiato un paio di documentari/corti per l'Università di Padova, negli anni '90; ho prestato la voce ad alcuni documentari per una rete locale del basso padovano... per cui sono abbastanza sicuro che tu mi confonda con qualcun altro! Grazie del complimento, in ogni caso!

  • @kyooz4776
    @kyooz4776 6 лет назад

    il problema è sbagliato già dall'inizio, il risultato di 1/2 + 1/4 +1/8 + 1/10 equivale a 39/40 che non sono tutti i cammelli (perché 39/40 non equivale ad 1 ovvero l'intero). Di conseguenza è impossibile distribuire tutti i cammelli seguendo le frazioni

  • @artciockcafe2216
    @artciockcafe2216 3 года назад +1

    Alla fine l'unico senza problemi è il saggio che ha fatto finta di regalare un cammello, ha messo tutti d'accordo, s'è ripreso il suo cammello e se n'è tornato per la sua strada così come era arrivato se n'è andato..... Più che vecchio saggio lo definirei un gran paraxulo.... 🤣🤣🤣🤣🐫🐫🐫🐫

    • @artciockcafe2216
      @artciockcafe2216 3 года назад

      E cmq a qualcuno manca un cammello..... (oltre che un venerdì) 🤣🐫🤣🐫🤣🤣🙆‍♀️🤣🤣

  • @antoncigur3727
    @antoncigur3727 2 года назад

    La somma dei rapporti non dà l'unità. Il problema dava resto già all'origine ossia 0,25/10, che su 40 cammelli fanno appunto 1 cammello. Il calcolo quindi andava rimodulato.
    Se si rapporta il totale ossia 39 cammelli rispetto al totale dei rapporti ossia 9,75/10 oppure 0,975 e lo si moltiplica per le singole frazioni otterremo le unità effettive senza aggiungere nessun cammello.
    39/(9,75/10)*(1/2)=20
    39/(9,75/10)*(1/4)=10
    39/(9,75/10*)1/8)=5
    39/(9,75/10)*(1/10)=4
    Totale 39
    La morale è che a volte avete bisogno di qualcuno per risolvere i problemi, ma non in questo caso.
    Tra l'altro questo calcolo per me è stato noiosamente metodico. Matematicamente trovo molto più divertente l'aggiunta di un cammello per ottenere come resto lo stesso alla fine. La riprova che la matematica sa essere molto fantasiosa al contrario di come tanti pensano.

  • @iscrittisenzafarevideo42
    @iscrittisenzafarevideo42 6 лет назад +1

    1:08, in realtà ho messo in pausa perché volevo dire una cosa: l'acronimo di Gelain é Genial !!! 😎

  • @giovaluci
    @giovaluci 2 года назад

    Che boiata matematica: Alì Babà aveva previsto, nel suo testamento, che 1/40 della sua eredità non andasse ai figli. Ora è vero che non è dato sapere a chi spettasse tale 1/40 dell'eredità, ma di certo non spettava ai figli fare tale scelta. È altrettanto vero che l'eredità è diventata di 40 cammelli e non più di 39, ma quel cammello rimasto non era di certo del cammelliere benefattore. In pratica: Alì Babà aveva previsto 1/40 della sua eredità che non andasse ai figli e non solo l'eredità è stata pappata tutta di figli lasciando qualcuno a bocca asciutta, ma ogni figlio ha avuto addirittura di più di quanto gli spettava. Ribadisco: che boiata matematica.

  • @madhatter5475
    @madhatter5475 6 лет назад +1

    E che rompicapo è? Solo un ennesima girovagazione sul padroneggiare l uso della parola.

  • @ricottinaboy7257
    @ricottinaboy7257 6 лет назад +2

    questo indovinello ci vuol far capire che i cammelli sono inutili

  • @Blackphys
    @Blackphys 6 лет назад

    Aprossimando viene il medesimo risultato. Questo può essere anche un esempio del significato dell'approssimazione.
    Comunque carino il problema! Se le persone cercassero di usare più razionalità ci sarebbero meno disuguaglianze... anche se l'intelligentone rompicazzo di turno direbbe, ma te non avresti diritto al decimo cammello .-.

  • @salvatoredangelo9153
    @salvatoredangelo9153 6 лет назад

    Si poteva anche fare a meno dell'intervento del saggio, ad ognuno dei figli attribuire lo stesso numero di cammello che aveva attribuito il vecchio e far notare che nessuno si poteva lamentare perche per tutti tale numero era stato arrotondato per eccesso

  • @Nontubochannel
    @Nontubochannel 6 лет назад

    Molto più che il cammello del saggio sarebbe stata utile la programmazione con la floor divison , dividi tutto prendendo solo la cifra intera e poi ridistribuisci equamente i cammelli restanti

  • @taccitua4514
    @taccitua4514 6 лет назад

    Si facevano la guerra è quello che vinceva prendevae tutto :) apparte gli scherzi e un bel rompicapo:)

  • @michelebrandis2164
    @michelebrandis2164 6 лет назад

    il tizio aggiunge temporaneamente il suo cammello( che poi si riprenderà) ... e si arriva 40 ... quindi
    al primo ne vanno 20 (1\2 di 40)
    al secondo 10 (1\4 di 40)
    al terzo 5 ( 1\8 di 40 )
    all'ultimo 4 ( 1\10 di 40)
    e son 39 ...
    e poi il tizio dice " abbiamo risolto , ora mi riprendo il mio saluti"

  • @nicolabeltrame8604
    @nicolabeltrame8604 2 года назад

    Capito subito

  • @Dexter.j
    @Dexter.j 4 года назад

    Certo non è semplicemente un rompicapo numerico, ma una storia che ci insegna qualcosa.. Primo: i cammelli sono la rappresentazione di un bene che può essere qualsiasi cosa. Secondo: ognuno ha avuto i suoi cammelli, quindi ha senso litigare per dei cammelli? No. Terzo: spesso la soluzione è davanti agli occhi, ma noi, accecati dalla nostra invidia, o gelosia, non la vediamo. E li subentra il vecchio saggio che mette tutti d'accordo. Nella vita, spesso, bisogna mettere da parte l'orgoglio e ogni forma maligna di sentimento, di pregiudizio.

  • @Navigator78
    @Navigator78 2 года назад

    nei primi 30 secondi ho visto un massacro di cammelli dentro la mia testa

  • @giovannimariotti3249
    @giovannimariotti3249 4 года назад

    È Come la storia delle 3 pizze e le 3 birre....

  • @filipposavioli
    @filipposavioli 6 лет назад

    Io l ho risolto ma semplicemente in modo diverso. Avrei fatto accoppiare due cammelli così da averne uno in più (sperando che ne esca solo uno 😅). Più o meno c'ero arrivato dai

  • @davidedade6798
    @davidedade6798 6 лет назад +10

    E chi lo dovrebbe risolvere sta cavolata dato che non mette in gioco nessuna abilita matematica?

  • @Makomai
    @Makomai 3 года назад

    Tutto nasce dal fatto che il testamento è sbagliato. La somma delle frazioni fa 39/40. Quindi nel testamento c'è 1/40 non assegnato. Ecco perché funziona aggiungere il quarantesimo cammello!

  • @michi_srt
    @michi_srt 6 лет назад

    Questo rompicapo non si dovrebbe chiamare tale perchè non implica nessun ragionamento dato che basta aggiungere un cammello

  • @maxcancelli3437
    @maxcancelli3437 3 года назад

    La soluzione perfetta, che tenesse conto delle promesse, sarebbe 20+10+5+4 e un cammello in forno con le patatine per festeggiare l'evento. Evento a cui invitare anche il vecchio saggio.

  • @emilianosterbini
    @emilianosterbini 6 лет назад

    Il problema si risolve anche senza l'anziano signore...

  • @antoniogiuseppeferrante7462
    @antoniogiuseppeferrante7462 4 года назад

    È sicuramente geniale e saggio ma lo è altrettanto fare il minimo comune multiplo.

  • @michelsolfrini6669
    @michelsolfrini6669 6 лет назад +1

    Risolvendo le frazioni si ottiene il totale ossia 0,5+0,25+0,125+0,1=0,975 E adesso basta fare 4 semplici proporzioni 0,975(totale "quote"cammelli):39(tot cammelli)=0,5(quota primo figlio):x(cammelli primo figlio, che è cio cerchiamo) rispondo perche non ho trovato la soluzione scorrendo nei commenti e anni fa mi si pose lo stesso quesito e non riuscii a risolverlo, stasera invece Bho mi è venuto così, magari sbaglio metodo però i torni contano.

  • @ritaatir7316
    @ritaatir7316 3 года назад

    da quale figlio ha tolto il suo cammello?😂 perdonatel l'ironia, grazie per queste perle di saggezza!

  • @04arjang
    @04arjang 6 лет назад

    mettiamo caso che non ci fossebstato il vecchietto lultimo fratello avrebbe avuto 3.9 cammelli incece quando il vecchietto avrebbe donato il cammello lultimo fratello avrebbe dovuto avere 4 cammello ma mettiamo caso che il vecchietto tolse il suo cammello proprio al fratello con 4 cammelli...da 3.9 cammelli che avrebbe avuto prima ora ne ha solo 3 e quel 0.9 é stato distribuito agli altri suoi fratelli

  • @serafinofilindeu3861
    @serafinofilindeu3861 6 лет назад

    Credo che questo dia loro il suo cammello i 3 figli ricevono 39 cammelli e ne risobbra 1... questo solo perchè la somma delle frazioni non fa l'unità altrimenti tutti i cammelli sarebbero stati divisi

  • @francescoattilio5059
    @francescoattilio5059 3 года назад

    Il vecchio aggiunge il proprio cammello. Quindi divide secondo le indicazioni del padre. Ne avanza uno , che il vecchio si riprende.

  • @valeriofumarola269
    @valeriofumarola269 5 лет назад +1

    Ma chi te lo regala un cammello oggigiorno?

  • @beppenet5239
    @beppenet5239 5 лет назад

    Non e' un semplice quesito matematico ?

  • @rugbybulldozer4221
    @rugbybulldozer4221 6 лет назад +1

    chi posta tale rompicapi ha trascurato due problemi, per altro vi è una soluzione senza dono di nulla. quindi non sono rompicapi ma ragionamenti illogici.

    • @AlessandroGelain
      @AlessandroGelain  6 лет назад

      Grazie del commento. Il rompicapo non necessariamente ha una soluzione matematica in se' contenuta. Questo "gioco" come si legge in molti altri commenti, ha un "difetto" matematico che lo rende irrisolvibile senza l'aggiunta di un elemento esterno che venga a portare una soluzione.
      Le idee che stanno alla base del video su questo antichissimo rompicapo sono due. 1: per risolvere i problemi, alle volte, dobbiamo farci aiutare dall'altro; 2: quando siamo dentro ad un problema, possiamo correre il rischio di perdere la lucidità nel cercare la soluzione.

    • @rugbybulldozer4221
      @rugbybulldozer4221 6 лет назад

      non esiste nessun difetto di nulla, il de cuius non ha donato tutto il patrimonio e quindi va monetizzato e diviso il patrimonio donato, altrimenti non si rispettano le sue volontà, viceversa nel caso si voglia dividere l'intero patrimonio totale basta arrotondare all'intero superiore quanto % stabilito e tutti e tre ottengono di più rispetto alle percentuali iniziali evidenziate senza alcun dono di nulla.

  • @sandruzz
    @sandruzz 2 года назад

    Soluzione:
    N = 39
    q = 1/2 + 1/4 + 1/8 + 1/10
    C = cammelli da aggiungere per risolvere
    C = N(1/q - 1)
    Da usare quando la somma delle frazioni non restituisce l’unità.
    La formula funziona sempre, in questo caso però va bene solo se restituisce un intero, ed infatti restituisce 1.
    Le frazioni vengono poi applicate non ad N ma a N+C. Il cammello aggiunto rimane di resto ( e può essere restituito)

  • @DjFannelli
    @DjFannelli 6 лет назад

    Ok ma non è stato risolto quanti cammelli ai 4 fratelli alla fine, dopo che se ne andato il tizio

  • @fmfloris2528
    @fmfloris2528 6 лет назад +7

    Io ho fissato 1/2 come "x" e di conseguenza x+1/2x+1/4x+1/5x=39 se si svolge esce esatta

    • @paduz
      @paduz 6 лет назад +1

      FM Floris già all'inizio facendo x (1/2) + 1/2 esce 1, quindi la tua formula è incorretta

    • @fmfloris2528
      @fmfloris2528 6 лет назад

      Just AnthoPad +1/2 di x (che sarebbe 1/4)

    • @tarquinioprisco8459
      @tarquinioprisco8459 6 лет назад

      Just AnthoPad non ho capito da dove salti fuori la tua formula

    • @fmfloris2528
      @fmfloris2528 6 лет назад +1

      Tarquinio Prisco x=1/2 1/2x=1/4 1/4x=1/8 1/5x=1/10

    • @silviovitale
      @silviovitale 3 года назад

      Perché dice che esce esatta? L'equazione è sbagliata, se alla sua equazione sostituisce alla x 1/2, ottiene che 39/40 = 39 e ovviamente non è vero.

  • @kally1972
    @kally1972 4 года назад

    Per l'anziano "saggio" fece una brutta fine|

  • @martinlutero1119
    @martinlutero1119 5 лет назад

    se non sai come uscire dall Italia... non hai amici o parenti All estero.... vai dal vicino di casa che lui ce li ha!

  • @andreasabatini9070
    @andreasabatini9070 6 лет назад

    Volevo i cammelli segati a pezzi ma va bene uguale

  • @salvatoregagliardi3969
    @salvatoregagliardi3969 3 года назад

    Non ho capito 😂😅 la soluzione

  • @olgamaria5756
    @olgamaria5756 4 года назад

    io avrei venduto i cammelli e diviso il capitale

  • @aSongofIceandGenoveffo
    @aSongofIceandGenoveffo 6 лет назад

    Quindi alla fine di tutto la soluzione è fregarsene del testamento di Alì Babà. Perché, com’è evidente, 20 non è la metà di 39.
    Questo racconto dimostra anche come non bisogna trattare come “legge” i testamenti, sopratutto se scritti in età avanzata 😂

  • @omarezwawi6407
    @omarezwawi6407 6 лет назад +1

    Risolto

  • @ilcontemanu
    @ilcontemanu 6 лет назад

    Studiare le frazioni forse sarebbe più utile ancora. Se non altro per passare l'esame di 5 elementare

  • @luiginarosa6918
    @luiginarosa6918 4 года назад

    furrrrrbo....cioè uscendo fuori dai nostri problemi...ci facciamo fregare.....wow

  • @paolosalvatore4336
    @paolosalvatore4336 5 лет назад

    Comunque io ho stoppato il video ed ho risolto.

  • @gabvar1408
    @gabvar1408 4 года назад

    Oppure si arrotonda.

  • @eldron91
    @eldron91 6 лет назад

    Va beh se ne aggiungo uno a cavolo così sono buoni tutti

  • @francesco41075
    @francesco41075 3 года назад

    Ma 1/2 + 1/4 + 1/8 + 1/10 non fa 1 ma 0.975

  • @fb7026
    @fb7026 6 лет назад +58

    Che stronzata...senza senso

    • @_Andrea_97
      @_Andrea_97 6 лет назад +10

      Francesco B Argomentazione impeccabile...

    • @lianalomiento8559
      @lianalomiento8559 6 лет назад +2

      La Scimmia anche se su i suoi argomenti a sostegno avrei qualcosa da ridire.... pero quasi perfetti anche quelli

    • @lorenzomonti9728
      @lorenzomonti9728 6 лет назад +3

      prova a crescere e a trovare il significato della storia e cosa ti vuole insegnare e poi non ha neanche vero che non ha senso. il senso ce l'ha e come... prova a usare la testa

    • @gegiozani738
      @gegiozani738 6 лет назад +1

      Lorenzo Monti culo

    • @Sanrocco48
      @Sanrocco48 5 лет назад +1

      Gente come te non capisce che non è un problema matematico ma filosofico

  • @mariacinzialoparco9143
    @mariacinzialoparco9143 6 лет назад

    ahah io l'ho risolto da solo

  • @Darthfeder002DJ
    @Darthfeder002DJ 6 лет назад

    La soluzione è che alibaba non ha mai studiato

  • @zVxdK
    @zVxdK 6 лет назад

    1:32

  • @EneaSus
    @EneaSus 6 лет назад

    Dai era semplice

  • @edisgai2668
    @edisgai2668 6 лет назад

    gli da un dromedario

  • @pietrodeufemia3785
    @pietrodeufemia3785 6 лет назад

    se fai la somma delle parzioni non arrivi ad 1, rompicapo sbagliato ed oltretutto non coerente con la dinamica narrata

  • @francescofornaro8189
    @francescofornaro8189 6 лет назад +15

    Che stronzata 2.34 min sprecati

    • @edoardomessina2978
      @edoardomessina2978 6 лет назад +2

      Francesco Fornaro credo che 2 minuti e 34 secondi di un tizio che scrive un commento come il tuo non valgano proprio un cazzo :-)

  • @Ibisco-Lavier
    @Ibisco-Lavier 5 лет назад

    Non è un rompicapo se non ho gli elementi giusti per risolverlo ma devo aggiungerne uno dal nulla perché si

  • @vampidj2138
    @vampidj2138 6 лет назад +4

    Che schifo

  • @mariozen9498
    @mariozen9498 5 лет назад

    ...... ..... Si, ma lo porta via a chi? Cosí non si risolve nulla; uno dei quattro rimarrà con un intero cammello in meno rimettendocene un pezzo....... che poteva che ne so! .....ad.esempio mangiarlo o....