Scalable Capital: l’unicorno fintech che gestisce 10 miliardi di euro

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 июн 2024
  • Per scoprire di più su Scalable clicca qui ➡️ bit.ly/SFxScalableBroker
    Video powered by Scalable Capital
    Siamo andati a Monaco a visitare la sede centrale di Scalable Capital, società fintech tedesca leader in Europa. Abbiamo incontrato per primo Alessandro Saldutti, Country Manager Italia di Scalable.
    Ci ha mostrato gli uffici di Monaco e ci ha parlato Scalable, che ha come obiettivo quello di consentire a tutti di poter essere investitori, indipendentemente da quanto capitale si investa.
    Poi abbiamo parlato con Alexa, la marketing manager di Scalable Capital. Alexa si occupa dei rapporti con i partner per studiare le migliori campagne marketing da attuare.
    Il nostro viaggio all'interno degli Headquarters di Scalable continua con Markus, Senior Portfolio Manager.
    Markus ci ha spiegato come il suo lavoro sia quello di gestire i portafogli dei clienti. Lavoro che a volte può essere molto stressante.
    Infine abbiamo avuto il piacere di incontrare anche Eleonora Ciattoni, che in Scalable si occupa di Team Lead Partnership e Social Media.
    Alla fine, dopo aver conosciuto parte del Team, Alessandro ci ha presentato Maximilian Meyer, il Chief Marketing Officer di Scalable, e abbiamo potuto ascoltare le parole di Erik Podzuweit, CEO di Scalable, che ci ha raccontato perché esiste Scalable.
    #StartingFinance #Finanza
    Video powered by Scalable Capital #adv
    INDICE:
    00:00 Intro
    00:51 Alessandro Saldutti, Country Manager Italia di Scalable
    03:40 Alexa, Marketing Manager di Scalable
    05:35 Markus, Senior Portfolio Manager
    07:00 Eleonora Ciattoni, Team Lead Partnership e Social Media
    09:00 Maximilian Meyer, Chief Marketing Officer di Scalable
    11:38 Erik Podzuweit, CEO di Scalable Capital
    PM: Costanza Cicero
    Riprese: Dario Bozzi
    Montaggio: Maicol Morbidelli
    Coordinamento: Edoardo Scirè
    v#Economia
    Le Masterclass di Starting Finance: bit.ly/SF-MasterclassYT
    Le magliette di Starting Finance: bit.ly/shopSFyoutube
    I CANALI DI STARTING FINANCE:
    Instagram: / startingfinance
    Facebook: / startingfinance
    TikTok: / startingfinance
    Linkedin: / starting-finance
    Telegram: t.me/StartingFinance
    Sito: www.startingfinance.com/
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 55

  • @aureliobasile6809
    @aureliobasile6809 Год назад +17

    Sarebbe bello vedervi e farci vedere più realtà come queste all’interno di queste aziende. Grandi🎉 ❤

    • @edoardoscire
      @edoardoscire Год назад +3

      Ciao Aurelio! Ci stiamo lavorando :D

  • @redz4110
    @redz4110 Год назад +8

    Sul fatto che abbiano i prezzi migliori del mercato dubito, sono competitivi ma praticamente sono alla pari con quelli di Degiro, se non un poco più alti per alcuni aspetti (costo su xetra di 3,99 che è l'exchange con volumi più grandi europeo).
    Diciamo che è un buon competitor di Degiro se non cannano la dichiarazione pre compilata come Degiro ha fatto negli ultimi anni

  • @ludovicopontecorvo
    @ludovicopontecorvo Год назад +7

    Cliente da Ottobre e assolutamente raccomandato. I PAC sono la vera chicca ma anche gli ordini normali a 1€ e l'interfaccia sono fantastici. Poi sono tedeschi quindi sto tranquillo (sicuramente di più che con le banche italiane...)

    • @ivanbombana7282
      @ivanbombana7282 Год назад

      E come si fa a entrare in contatto con loro?

    • @Sv0ltage
      @Sv0ltage Год назад

      Volevi dire il contrario ? Le banche italiane sono le più stabili in Europa , mentre quelle con più problemi sono le tedesche e francesi . Ma basta Google e cerca Deutsch Bank

    • @ivanbombana7282
      @ivanbombana7282 11 месяцев назад

      @@Sv0ltage xchè?

    • @Sv0ltage
      @Sv0ltage 11 месяцев назад

      @@ivanbombana7282 google banche tedesche rischio di mercato, o banche più fragili

  • @TheANDRESGIRO
    @TheANDRESGIRO Год назад +2

    video molto interessante, complimenti ragazzi! Io sono cliente da gennaio e devo dire che mi trovo molto bene, app semplice da usare, nessun intoppo nella registrazione dei documenti, al momento ho iniziato con poche cifre tipo 1, 2 € per azione ed i vari piani di accumulo ( che sono la chicca di scalable). Se non fosse stato per Starting finance non avrei scoperto tutto questo..ben vengano nuovi video così!

    • @StartingFinance
      @StartingFinance  Год назад +1

      Grazie Andres! Cerchiamo di continuare a lavorare in questa direzione

  • @arkon345
    @arkon345 Год назад +1

    Bel video, girato bene. Simpatica realtà

  • @giannidileo
    @giannidileo Год назад +4

    Molto interessante, grazie. Quindi il servizio wealth non è ancora attivo in Italia? finora ho fatto in autonomia i miei piccoli investimenti (azioni ed ETF) ma pensavo di dedicare un budget ad un servizio come quello di wealth, solo che non conosco quali società forniscono questi servizi di management. Magari non è elegante ma mi consigliereste una società che fornisce questo servizio a prezzi ragionevoli? grazie

  • @lucaalberti1664
    @lucaalberti1664 Год назад +5

    Bellissimo video, complimenti! Mi hai incuriosito e andrò a vedere i servizi di Scalable Capital

  • @giacomotripodi9769
    @giacomotripodi9769 Год назад +1

    Grandissimi, davvero un video interessante e gran bel format

  • @alessandrosaldutti2068
    @alessandrosaldutti2068 Год назад +7

    Al minuto 2:52 la mia maestra di italiano si è rigirata nella tomba. Scusate, ero emozionato 😅

    • @luigifet1ne
      @luigifet1ne Год назад

      Verissimo😂 consecutio buttata nel cesso…

  • @alessiolazanovskyy6604
    @alessiolazanovskyy6604 Год назад +7

    Bel video belli i contenuti 👍 solo ho un-accortezza da fare per la mission dell’azienda, ovvero quella di aiutare tutti a fare il giusto investimento. Cosa che non può esistere. Cioè solo in un mondo ideale potrebbe esistere. Ma nel mondo reale in ogni investimento laddove c’è uno che guadagna, ce n’è uno che perde. Sempre.

  • @kplfzinu8583
    @kplfzinu8583 Год назад +3

    Il mio broker, grandissimi

  • @gabrielebianchi8976
    @gabrielebianchi8976 Год назад +4

    Allora: democratizzazione della finanza marketing, social media, influencer, external relations, digital-educational contents, unicorno fintech... direi che ho fatto il pieno di buzzwords e non ho capito come funziona , ammiro però la loro abilità nell' aggirare la domanda.

    • @alessandrosaldutti2068
      @alessandrosaldutti2068 Год назад +1

      Da 13:34 provo a spiegarlo in maniera semplice e trasparente. Hai consigli su come avrei potuto essere più chiaro Gabriele? 😊

    • @gabrielebianchi8976
      @gabrielebianchi8976 Год назад

      ​@@alessandrosaldutti2068 Sfida accettata. -
      Mentre provo a spiegare, a modo mio, cosa fate spiego anche le ragioni della mia scelta.
      Da quello che ho capito offrite servizi di accumulo del capitale, risparmio e investimento accessibili da PC e dispositivi mobili.
      -Purtroppo in Italia l'inglese è spesso usato per rifilare i pacchi più assurdi, e quando la posta in gioco è tanta, come i risparmi, almeno la prima frase deve essere in italiano base, poi quando si va nel dettaglio potete usare inglese, acronimi, brand commerciali ecc. Usare termini tecnici ha senso se cerchi investitori (nella vostra azienda), partner o volete attrarre clienti del settore.
      Il perché: io preferirei dire "vogliamo rendere la finanza accessibile a tutti", "democratizzare" oltre ad essere un termine usato fino alla nausea, è anche scorretto perché vorrebbe significare dare il potere al popolo (a tutti) di decidere (la finanza), che, secondo me, non è il vostro obiettivo quanto rendere ogni persona libera di gestire i propri fondi, risparmi o Investimenti.
      -Magari sono io troppo sensibile alla cosa ma dopo anni in cui le banche hanno rifilato qualsiasi cosa ai risparmiatori l' idea di rendere "democratici" i miei risparmi è orrenda e ,nell' ambito della legalità, voglio essere il sovrano assoluto dei miei risparmi.
      Ritornando al punto che siete incentrati sui clienti (comuni), non dovreste menzionare direttamente i prodotti finanziari accessibili perché la persona comune (fuori da Starting Finance) ha una vita diversa e dopo quello che serve per andare e tornare al lavoro , 8ore di lavoro, torna a casa e l'ultima cosa a cui vuole pensare è cosa è un ETF e a cosa gli può servire.
      Per questo motivo consiglierei di riprendere in mano la frase di attacco "offrite servizi di accumulo del capitale, risparmio" e identificate i vostri clienti e i servizi che offrite.
      Da quello che ho capito avete tre tipologie di clienti.
      Il primo tipo lo chiamerei per semplicità "cliente nativo", nativo perché non porta capitali ma è interessato a raccogliere determinate somme per degli acquisti specifici, per lui voi offrite il conto ed i piani di accumulo, il cliente non avendo significativi risparmi da portare potrebbe essere interessato a servizi che possano incrementare la quota che viene risparmiata ogni mese, tipo consigli su una migliore assicurazione, fornitori di utilities più economiche ecc.
      Il secondo tipo è il "risparmiatore", porta capitali è interessato che fruttino qualcosa per contrastare l'inflazione, ha un obiettivo di vita e prevede di usare i suoi risparmi per aggiungerlo a X anni di distanza da ora, l' unico suo interesse è mettere i suoi soldi al sicuro, dimenticarsene della loro esistenza per X anni, dopo i quali ritornerà a prenderseli possibilmente maggiorati.
      Questo secondo gruppo di finanza gliene importa ben poco ad al massimo vogliono avere una consulenza che offra loro una soluzione rodata che possa battere l'inflazione. Dire a loro che devono essere "finanziariamente istruiti" a loro è come dire a uno che si occupa di finanza che siccome i tumori sono la prima causa di morte deve è necessario avere una specializzazione in oncologia. Lui cerca una banca o una app. fin-tech come io cerco il medico, e in ogni caso voglio che il medico mi dia la soluzione giusta e non mi faccia venire la voglia di diventare "l'allegro chirurgo".
      Il terzo gruppo è l' "investitore con limitato capitale" per lui la comunicazione che fate è tutto sommato giusta, attenzione però con l'uso dei termini, secondo me questo tipo di investitore probabilmente visita questa pagina, e come me, potrebbe essere stato allarmato da troppi termini legati alla sfera semantica della comunicazione, mentre lui si aspettava di trovare contenuti prettamente finanziari. Per lui offrite accesso a titoli, azioni, ETF, crypto a prezzi competitivi oltre ai supporti tecnologici e wealth manger per la gestione dei fondi.
      In ogni caso se decidete di citare specifici nomi commerciali nei vostri video (o quelli in cui siete ospiti) vi conviene fare in modo che l'osservatore abbia a disposizione un grafico per consentire a chi ascolta di capire, a grandi linee, cosa a cosa corrisponde il vostro nome commerciale, o etichetta gestionale.
      Beh, che ne dici ci ho preso?

    • @alessandrosaldutti2068
      @alessandrosaldutti2068 Год назад +1

      ​@@gabrielebianchi8976 Grazie Gabriele, chapeau. Ho letto il tuo commento due volte e trovo assolutamente valido.
      In particolare sull’utilizzo di acronimi e inglesismi. È una cosa che odio e provo ad evitare, ma dopo tanti anni dentro l’industria succede che li usi in eccesso senza neanche rendermene conto. Proprio perché so quanto i risparmi non significhino solo soldi, ma tempo, sogni e sacrifici, è importante per me diventare il più chiaro possibile. Proverò a migliorare!
      Veramente un ottimo commento, nonché uno che avrà un impatto su di me e Scalable. Complimenti :)

  • @filipotudini432
    @filipotudini432 Год назад +6

    Cliente da Gennaio e mi ci sto trovando benissimo. Bello vedere la realtà che c’è dietro

    • @oncelot85
      @oncelot85 Год назад +2

      e da gennaio in percentuale quanto hai guadagnato?

    • @filipotudini432
      @filipotudini432 Год назад

      Sono su dell'8%. Ho un piano di accumulo sul MSCI world (azionario globale) che è circa l'80% del mio portafoglio. Con il resto investo in singole azioni (Unicredit, Ferrari, Alibaba Microsoft e un paio di altre). Ovviamente questo è quello che credo sia meglio per me e non per tutti

    • @maxmaxim506
      @maxmaxim506 Год назад

      I guadagni saranno alti poi con uno che fa interviste con la bottiglia in mano ancora di più?

    • @filipotudini432
      @filipotudini432 Год назад +6

      I guadagni dipendono da me perché scelgo io in cosa investire o meno, ma poi che me ne frega se fa l’intervista con la bottiglia in mano. Uno non lo prendo a lavorare a Goldman Sachs se non sa di cosa parla, però se preferisci chi ti rifila pacchi in giacca e cravatta amen

    • @Mozzicus
      @Mozzicus Год назад

      @@maxmaxim506 non è la bottiglia che delimita le tue capacità, a livello visivo non sarà il massimo ma se è veramente stato in Goldman Sachs può pure andare a lavorare con la maglia di p*rn hub

  • @albertosormani3208
    @albertosormani3208 11 месяцев назад +1

    Ho letto vari commenti e mi chiedo come sia possibile che non ce ne sia uno negativo…

  • @Teleutefero
    @Teleutefero Год назад +1

    avevo aperto l'account quando ne avevi parlato negli altri video mesi fa, ma solo ora che hai fatto questa cosa ho completato l'account per aprire il conto.
    mo vediamo come va.. però daje in generale cioè ho capito bene cosa fanno.

  • @an_Olek
    @an_Olek Год назад +5

    ahahahah te sei incredibile, riesci a far diventare perfino una promozione un... WOW!

  • @cesareantoniofabioriillo3520
    @cesareantoniofabioriillo3520 Год назад +3

    Dopo justetf, scalable si sta comprando pure justinfinance.. (la strada per l inferno è lastricata da buone intenzioni..)

  • @luigizanin8428
    @luigizanin8428 Год назад

    Oooh figo

  • @salvatorerincione3257
    @salvatorerincione3257 Год назад

    Ciao, fate un video su We Work?

  • @bigmoneysoccer3372
    @bigmoneysoccer3372 Год назад

    Ciao, un elenco di aziende che sviluppano AI?

  • @giorgiodibari5170
    @giorgiodibari5170 Год назад

    qualche inrervista in inglese si può fare

  • @GHOST6680
    @GHOST6680 Год назад

    Si sa se stanno attualmente lavorando per diventare sostituto d’imposta? Questo potrebbe dargli una marcia in più

  • @marioprisco5390
    @marioprisco5390 Год назад

    Piattaforma fantastica ma unica nota dolente il report fiscale peccato !

  • @frse8866
    @frse8866 Год назад +6

    Bella la finanza, soprattutto quella carta su carta, chissà quando ammetteranno che serve un sottostante di economia reale adeguato per dare una stabilità decente.
    Il gigante dai piedi di argilla che quando scivola si aggrappa ai soldi pubblici.
    Mentre in Occidente diamo soldi alla finanza in Cina costruiscono un gigantesco apparato industriale, tutta sana economia reale.
    Chissà quando costruiranno il loro mercato finanziario?
    Chi vivrà vedrà, saluti.

    • @Mozzicus
      @Mozzicus Год назад

      Anche in Cina c'è molta speculazione, e maggiorparte dei soldi che diamo vanno direttamente alle aziende statali, che cercano di contenere l'espansione industriale, visto che vogliono rendere quasi tutto statale

    • @Sv0ltage
      @Sv0ltage Год назад

      @@Mozzicus per tenere bassi salari, poi nessuno deve essere più famoso del leader del popolo … guardiamo la fine che ha fatto Jack Ma . Chi vanta la Cina potrebbe trasferirsi 😂

    • @Mozzicus
      @Mozzicus Год назад

      @@Sv0ltage avesse un governo un po' più umano la Cina non sarebbe male secondo me, ma col regime attuale non la visiterei mai la Cina.

  • @danielev5411
    @danielev5411 Год назад

    grande azienda in italia serve proprio una cultura finanziaria di basa per tutti siccome la maggior parte è finanziariamente ignorante

  • @Peregus
    @Peregus Год назад +2

    Ma cosa dovrebbe fare in più di fineco? (che ti fa da conto corrente anche a differenza di etoro e robe simili)

    • @redz4110
      @redz4110 Год назад +1

      il vantaggio di questo tipo di broker sono le basse spese, fineco mi pare non abbia costi bassi per investire però fa da sostituto d'imposta ma allo stesso tempo in italia, directa è più convieniente di fineco

    • @vrbusiness611
      @vrbusiness611 Год назад +4

      Guarda ci sarebbero milioni di motivi che spaziano dell'efficienza, alla sicurezza, al non trovarsi arbitrariamente con il conto bloccato ed i soldi trattenuti, alla privacy (totalmente violata nello stivale), alla qualità tecnologica, alla mentalità aperta, ecc ecc...ma fra tutti é che fineco é in Italia e ho detto tutto!
      Abbandonate e tagliate il cordone ombelicale che vi lega e vincola al paesello.

    • @ludovicopontecorvo
      @ludovicopontecorvo Год назад +4

      Fineco, la stessa dei 13€ di commissioni per ogni ordine US? Io ho iniziato a Ottobre dopo aver visto un webinar con loro su justETF e mi ci trovo benissimo. Piani di Accumulo senza commissioni e gli ordini normali a 1€. Servizio clienti ottimo e interfaccia da app del 2023. Fineco la avevo e dopo aver visto quanto mi spennavano per le commissioni ho detto ciao

    • @Peregus
      @Peregus Год назад

      Mi sembrano tutte buone motivazioni

  • @mariogaffuri535
    @mariogaffuri535 Год назад +12

    Capisco che dovete fare soldi da qualche parte, ma ste marchette con il video/ad sono un po' troppo