I Måneskin: un fenomeno ma non dei fenomeni.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 окт 2024

Комментарии • 93

  • @dizzigil
    @dizzigil Год назад +3

    Senti, allora, al dilà della tua splendida cultura musicale e oltre la tua (consapevole) lucida simpatia, questa è, senza dubbio, la miglior analisi di un fenomeno che io abbia mai sentito. Non fa una piega in nessun punto. ti seguo da un po' e ho anche "una certa" ... lavoro nello spettacolo ormai da 36 anni e vedo le evoluzioni da ogni angolazione (faccio il fonico per vocazione da sempre ) e quindi ti ringrazio di cuore per le tue lucide considerazioni ... un giorno ci incontreremo e parleremo un sacco di cose belle ... grazie !

  • @davideselmin8018
    @davideselmin8018 6 месяцев назад +2

    Ho ascoltato musica per buona parte della mia vita, di ogni genere e decennio, e potrei fare una lista infinita di musicisti che farebbero "polpette" dei Maneskin.

  • @enricobianchessi6123
    @enricobianchessi6123 7 месяцев назад +1

    Caro maestro, la recensione più intelligente ed equilibrata che abbia ascoltato sul fenomeno in questione. Essendo io musicalmente cresciuto a rock (molto prog, poi anche hard, metal, poi anche elettronica, poi jazz, ma anche - come può immaginare dal fatto che seguo il suo canale - tanta classica), mi sono molto ritrovato nelle sue considerazioni. Ma questo è un paese di santi , eroi e tifosi, lo sappiamo...

    • @Vito_Lo_Re
      @Vito_Lo_Re  7 месяцев назад +1

      E lasciamo che tutti loro: eroi, santi e tifosi facciano il loro lavoro. Noi facciamo il nostro.

  • @vpersiana
    @vpersiana Год назад +11

    Beh ma in realtà loro non sono un gruppo costruito, si conoscono dalle medie e hanno suonato insieme per un paio d'anni prima di essere scoperti da XFactor. Questo non vuol dire che erano poveri ragazzi squattrinati, erano semplicemente ragazzi che come tanti altri hanno creato una band e ci hanno provato. Ma nessuno li ha scelti e messi insieme con un qualche piano commerciale in mente.

    • @isaacrimor
      @isaacrimor Год назад

      dice di no?

    • @vpersiana
      @vpersiana Год назад +1

      @@isaacrimor dico di no, mi sembra chiaro.
      poi se qualcuno pensa che abbiano falsificato la vita di quattro quindicenni padronissimo di farlo, in fondo esistono anche i terrapiattisti e dobbiamo conviverci.

    • @marcotroiani7
      @marcotroiani7 Год назад +1

      Giusto 👍

    • @fabiourb74
      @fabiourb74 Год назад +1

      Non esistono gruppi non costruiti oggi, perché finché dei produttori metteranno sul piatto migliaia di migliaia di euro per te, saranno loro a decidere, punto. La storia è questa, a mano che tu non sia del mestiere, allora in quel caso può essere tutto frutto della fantasia 😂

    • @marcotroiani7
      @marcotroiani7 Год назад +1

      @@fabiourb74 in ogni caso,i Maneskin rimangono i nuovi Rolling Stones. Punto e basta... N. B. Ho detto i nuovi,non che già sono meglio.....,😜

  • @panflute3580
    @panflute3580 Месяц назад

    Non fenomeni ma bravi, reggono il palco , i loro concerti sono fantastici. Non piacciono solo alle ragazzine ma anche a un pubblico di una certa eta'.

  • @giannig6525
    @giannig6525 Год назад +1

    Lucida visione del fenomeno maneskin. Complimenti
    Mi son iscritto al canale perché son curioso di vedere gli altri video

    • @Vito_Lo_Re
      @Vito_Lo_Re  Год назад +1

      Bene, spero li troverà interessanti. Ne trova molti tra i passati e nuovi ne usciranno a breve.

  • @giuseppedelia553
    @giuseppedelia553 Год назад +3

    Mi sono iscritto al tuo canale dopo aver visto e molto apprezzato il video su Placido Domingo. Quando YT mi ha proposto questo video avevo il dubbio se aprirlo o meno, perchè da quando seguo i Måneskin ho letto, oltre ai tanti elogi, cattiverie di ogni genere soprattutto da parte dei cosiddetti "critici italiani", e penso di avere fatto il pieno per il resto dei miei giorni. Considera che non ascoltavo musica contemporanea dagli anni 90, non mi interessava più, ho dedicato più tempo all'opera e alla musica sinfonica. Ebbene questi 4 scappati di casa mi hanno riportato indietro nel tempo fino all'eta adolescenziale. Almeno in ambito musicale questa medicina funziona, per fermare il resto del declino fisico ahimè dovrò inventarmi qualcos'altro.😁

    • @Vito_Lo_Re
      @Vito_Lo_Re  Год назад +1

      Non ho capito però se il video ti è piaciuto o no.

    • @giuseppedelia553
      @giuseppedelia553 Год назад +2

      Il video su Placido Domingo come ho scritto mi è piaciuto. Sui Maneskin condivido le tue impressioni, non sono (ancora) dei fenomeni, sono un buon gruppo, li ho visti qualche mese fa a Pesaro, meritano il successo che hanno. Secondo me hanno il potenziale per lasciare il segno. Sono un appassionato di lirica, soprattutto Rossini e di musica sinfonica in generale. Trovo il tuo canale molto interessante e prima o poi riuscirò a vedere tutti i video che hai fatto.@@Vito_Lo_Re

  • @giovapio5411
    @giovapio5411 Год назад +6

    Sapete quale è stato il momento migliore dei Màneskin a Glostenbury ? Non il loro concerto; dove hanno spaccato e spianato l'Inghilterra; con Rolling Stone UK che il giorno dopo li ha, letteralmente, incensati.
    Il momento migliore dei Màneskin a Glostenbury è stato giorni dopo; durante il concerto degli Artic Monkey con loro, come fossero ragazzi qualunque, in mezzo al pubblico a cantare le canzoni degli Artic Monkey !!!

  • @gbmovies2011
    @gbmovies2011 Год назад +5

    Ascoltando musica rock e affini da sempre e facendo ricerche a ritroso sulle origini di questo genere musicale direi che non c’è mai stato un gruppo o un musicista innovativo si è trattato sempre di piccoli avanzamenti nell’espressione e nell’uso della strumentazione con innesti e contaminazioni con altri generi musicali, ma anche se i Maneskin non li ascolto se non casualmente alla radio, come tanti altri gruppi rock, per esempio neanche gli imagine dragons che neanche sapevo che esistessero prima di fare da fonico ad una loro cover band, tornando ai Maneskin direi che fanno del buon rock per la loro generazione e va bene cosi, poi se i fan dei Maneskin degli Imagine Dragons e di tante altre band attuali si appassioneranno al genere rock ben venga, se diverranno appassionati scopriranno tante altre band passate e future. Io la vedo cosi.

    • @samuelealtomare3400
      @samuelealtomare3400 9 месяцев назад

      Il problema è che i Maneskin nemmeno l'uso della strumentazioni e gli innesti hanno cambiato, per cui cosa dovrebbero avere che non ci sia già altrove? E' come avere un telefono modello nuovo e volersi comprare quello più vecchio della stessa linea con tutte le caratteristiche più basse giusto per averne un altro a disposizione. Solo che almeno il telefono puoi usarlo di scorta se quello più buono si rompe o lo perdi, ma la musica non si rompe e non si perde mai

  • @Bellacera2010
    @Bellacera2010 Год назад +1

    Bravo! L'ho letto su Gente (giuro). Rock con venature punk...

  • @MarcoBarbini-rp8yg
    @MarcoBarbini-rp8yg 10 месяцев назад

    Ottimo 👍👍👍

  • @CoeliLux
    @CoeliLux Год назад +3

    Ottima analisi.
    A me i Maneskin piacciono e sono più vicino ai 100 anni che agli 0 😅
    Sono giovani, sono bravi (anche se non bravissimi), tengono per natura bene il palco, Damiano ha molto carisma, ha una bella voce (anche se non eccezionalmente bella) e fanno belle canzoni (anche qui, ripeto, non straordinariamente belle, per ora, ma comunque più che buone)
    Detto tutto ciò, il mio giudizio è più che positivo.
    Sono contento che un gruppo italiano stia avendo successo.
    Mi dispiace casomai che nell'ultimo album abbiano dovuto abbracciare uno stile un po' più internazionale rispetto a quello dei primi due.
    Preferivo le loro ballate in italiano.
    Ma come hai detto anche tu, in fin dei conti Rush è un bell'album.

    • @Vito_Lo_Re
      @Vito_Lo_Re  Год назад

      Aggiungo che in Rush gli autori sono 7/8 per ogni canzone…

    • @marcotroiani7
      @marcotroiani7 Год назад +1

      Devono cantare obbligatoriamente in inglese, essendo i nuovi Rolling Stones,fidati...😜😜😗

  • @renatozanardo9648
    @renatozanardo9648 2 месяца назад

    La cosa positiva è, come dici, distogliere l'attenzione dalla trap e reggaetone. La cosa invece negativa è che vengono consideratii dei fenomeni e questo vuol dire che tutto ciò che esisteva prima di trap e reggaetone non esiste più.

  • @roxiscar97
    @roxiscar97 Год назад +3

    Non è vero che sono un gruppo costruito e non è vero che erano squattrinati quando suonavano per strada, le loro famiglie sono benestanti.
    Non concordo sul fatto del crollo verticale per i brani in italiano contenuti in Rush, ritengo "Il dono della vita" uno dei pezzi più belli di quest'album e trovo interessante anche "Mark Chapman".
    Per me Rush è un bell'album (come lo sono anche i precedenti) e non mi interessa affatto sia roba già sentita. L'importante è che la loro musica mi piaccia e poi live sono fortissimi.

  • @luciabasirico347
    @luciabasirico347 Год назад +5

    Famiglie normali ragazzi normali, la narrazione degli squattrinati la fai tu.

  • @giovapio5411
    @giovapio5411 Год назад +3

    Gruppo costruito ? "E la musica vecchia dov'è? Strumentisti, session men Hanno già sviluppato il refrain La canzone che vuoi tu Poco dopo non la riconosci più" ? Lucio Battisti registrava "UNA DONNA PER AMICO" a Londra; supportato dai migliori ingegneri del suono e dai migliori "animali" da sala di registrazione del Mondo !!!

  • @Raffimac
    @Raffimac Год назад +13

    Veramente Damiano ha sempre raccontato che loro vengono tutti da famiglie benestanti che li hanno sempre supportati. Suonavano per strada perché a Roma non ci sono locali dove suonare. Per loro era un modo per allenarsi a catturare l'attenzione, ed infatti adesso hanno una presenza scenica senza pari. Sono sempre stati onesti su questo, mai hanno pianto miseria o hanno romanzato le loro origini. Sono brave ragazzi che piacciono ai bambini e fanno cantare milioni di ragazzi i rock in italiano..quindi si qualcosa hanno inventato..l'italian rock :-)

    • @robertoloru3452
      @robertoloru3452 5 месяцев назад

      Presenza scenica senza pari 😁...gli fanno una pipa i Queen e i Kiss
      Secondo me un gruppo rock italiano che potrebbe avere veramente sfondato a livello mondiale sono stati i Litfiba ai Tempi di Terremoto
      Ora ti sfondano le palle pure loro , Pelù e imbarazzante

  • @tizianoguarato4676
    @tizianoguarato4676 Год назад +1

    Bei video! Solo una piccola osservazione: io li ho visti per strada a Roma con i miei occhi. Costruito quindi dal punto di vista della comunicazione, sicuramente. C'è un enorme lavoro di markering.

    • @Vito_Lo_Re
      @Vito_Lo_Re  Год назад +2

      Intendevo esattamente quello ma con i talebani è difficile interloquire e molti hanno capito quello che volevano capire.

    • @tizianoguarato4676
      @tizianoguarato4676 Год назад +2

      @@Vito_Lo_Re avevo capito. Condivido il tuo punto di vista.

    • @vpersiana
      @vpersiana Год назад +1

      ​@@Vito_Lo_Rein realtà no, non è quello che volevi dire, ma se ti fa piacere far finta che sia così fai pure.

    • @Vito_Lo_Re
      @Vito_Lo_Re  Год назад +2

      Grazie per avermi spiegato quello che volevo dire.

    • @alexp8764
      @alexp8764 Год назад +1

      Il marketing della tua immaginazione...... salutami gli asini che volano, e attento alle scie chimiche

  • @mariaadelaidechierichetti7918
    @mariaadelaidechierichetti7918 8 месяцев назад

    Però, se le grosse agenzie e le case discografiche hanno scelto loro, evidentemente hanno qualcosa che spinge i giganti professionisti della comunicazione a scommettere su loro.

  • @samuelealtomare3400
    @samuelealtomare3400 9 месяцев назад

    Concordo con molto poco di quello che dici, mi sembra un modo un po' troppo prematuro di chiudere il discorso. Il fatto che chi ha inventato qualcosa si conta sulle dita di una mano (che non è neanche così vero, ma facciamo finta che sia vero) non significa nulla, perché chi non ha inventato niente poi si deve ritrovare ad avere comunque una sua particolarità che lo distingue dagli altri a livello stilistico e sostanziale, nella combinazione di influenze e cose di questo genere. Per esempio i Led Zeppelin in sostanza hanno inventato l'hard rock (aldilà dei precursori in qualche canzone), gli Ac/Dc non hanno inventato niente ma ciò non toglie che gli Ac/Dc abbiano un vocalist molto singolare, uno stile che è diventato un marchio di fabbrica e un certo valore iconico che non si conformava completamente al passato. I Maneskin invece hanno di diverso dal resto solamente il fatto di cantare in italiano, che è una cosa un tantino inessenziale perché non è che è merito loro se cantano nella lingua della propria nazione, ci sono nati e tant'è, non c'è un impegno di creatività in questo contando pure che il canto rock in italiano nel loro genere esiste da decenni. In più non è vero che i Maneskin fanno un rock settantiano, la maggior parte del loro sound viene da certo rock di inizio nuovo millennio come gli Arctic Monkeys (Damiano è fondamentalmente una versione dei poveri di Alex Turner e gli altri membri della band altrettanto degli altri), se ascolti quella roba è evidentemente che i Maneskin non aggiungono nulla. Non c'è bisogno di parlare di innovazione, anche avere la capacità di portare qualcosina di diverso (anche di molto piccolo ma che sia comunque frutto di creatività) dovrebbe essere il minimo requisito con cui si giudica positivamente una band. Se devo ascoltarmi una copia malfatta tanto vale che mi sento l'originale

    • @Vito_Lo_Re
      @Vito_Lo_Re  9 месяцев назад +1

      Guai se fossimo sempre d’accordo su tutto. Sai che noia.

  • @franciscagulli9411
    @franciscagulli9411 Год назад +1

    no comment....hahahaha!! grazie !

  • @nomsuranom1665
    @nomsuranom1665 5 месяцев назад +1

    L'argomento per cui "se fanno quei numeri hanno ragione loro" non regge.
    Tu puoi fare numeri mostruosi semplicemente perché la stragrande maggioranza dei fruitori di musica non ha alcuna cultura musicale.
    Riempi gli stadi e ti compri quattro ville ma se non sai cantare, rimane il fatto che non sai cantare.
    Per riprendere uno degli esempi che hai fatto: Bocelli fa numeri enormi, ma continua a cantare come una gallina a cui stanno tirando il collo. E questo rimane un fatto anche se riempie gli stadi.
    Semplicemente la gente non se ne accorge.

    • @panflute3580
      @panflute3580 Месяц назад

      Quindi per ascoltare musica ti devi fare almeno 5 anni di conservatorio, studiare canto, ascoltare tutto il panorama musicale dell'ultimo secolo, riuscire a fare una analisi profonda dello spartito ed eventualmente del testo. Cosa vuol dire cultura musicale.

    • @nomsuranom1665
      @nomsuranom1665 Месяц назад +1

      @@panflute3580 no. Puoi ascoltare musica anche se non ci capisci niente, figurati. Resta il fatto che però non ci capisci niente e quindi il tuo giudizio è irrilevante. Quindi dire che "se fanno quei numeri hanno ragione loro" non ha senso perché "quei numeri" sono la somma di milioni di giudizi irrilevanti.

    • @panflute3580
      @panflute3580 Месяц назад

      @@nomsuranom1665 Fino a che grado di cultura musicale posso esprimere un giudizio rilevante. Stiamo parlando di musica pop , pop rock non di massimi sistemi.

  • @pamelasette6892
    @pamelasette6892 6 месяцев назад

    Per me il rock nasce da mostri sacri come : Little Richard , e finisce con la scena gunge e nel mezzo , ovviamente tutta la scena anni 70 : Led Zeppelin ecc. Ora a livello musicale il nulla.E non solo per il rock.

  • @Massimoeegeg
    @Massimoeegeg 2 месяца назад

    Sei nato a pane e Rock? E io che pensavo fossi nato a pane e Turandot..

    • @Vito_Lo_Re
      @Vito_Lo_Re  2 месяца назад +1

      Visto che nomini turandot, ho visto prima gli Iron Maiden della suddetta.

    • @Massimoeegeg
      @Massimoeegeg 2 месяца назад

      @@Vito_Lo_Re Appero', sei molto poliedrico musicalmente, ho attraversato anche io la fase Rock, ma è durata poco, adesso mi concedo ogni tanto i Pink Floyd soprattutto The Wall, opera che considero stupenda

  • @nicolapascoli4580
    @nicolapascoli4580 Год назад +3

    Ma che è 'sta robaccia!! Questa non è musica, ma una gigantesca operazione di marketing

    • @alexp8764
      @alexp8764 Год назад

      Non esistono più le mezze stagioni.....

    • @VUTUCC
      @VUTUCC 11 месяцев назад +2

      Perchè la musica mondiale non è una gigantesca operazione di marketing?

    • @VUTUCC
      @VUTUCC 11 месяцев назад +1

      @@alexp8764 Non fanno più nemmeno le quattro stagioni in Pizzeria!😜

    • @alexp8764
      @alexp8764 11 месяцев назад

      @@VUTUCC Da me le fanno ancora.... comunque, la gente che scrive stronzate come :"e' un operazione di marketing" mi fa sganasciare. e' come dire che un film è solo una trovata pubblicitaria, e che la gente va a vederlo solo per la pubblicità

    • @VUTUCC
      @VUTUCC 11 месяцев назад

      @@alexp8764 I Maneskin sono una grande band internazionale e a molti in Italia brucia il culo per il loro successo mondiale.Se fossero solo marketing non avrebbero riscosso o mantenuto il loro strameritato successo!

  • @Kalaf1968
    @Kalaf1968 Год назад

    Maestro...ma a quando un bel video su Coltrane o Parker?

    • @Vito_Lo_Re
      @Vito_Lo_Re  Год назад +1

      In ambito jazz non mi ritengo abbastanza qualificato.

    • @Kalaf1968
      @Kalaf1968 11 месяцев назад

      dai posa il fiasco........@@maxspedo1435

  • @FaustoBertolini-hm8qt
    @FaustoBertolini-hm8qt 7 месяцев назад +1

    Pompati. Finalita' economiche. Ma va bene cosi'

  • @attiliomaione664
    @attiliomaione664 Год назад +3

    Mi piacciono questi video soprattutto per l'equilibrio dei giudizi. Nel merito dei Maneskin e di tutti i gruppi degli ultimi 50 anni meglio stendere un velo pietoso; la musica è un altra cosa.

  • @enzobottura3448
    @enzobottura3448 Год назад

    nessuno è profeta in patria 🤔

    • @Vito_Lo_Re
      @Vito_Lo_Re  Год назад +1

      Nel loro caso il detto proprio non si applica, dato che fanno sold out ovunque.

  • @MarcoTurrini
    @MarcoTurrini Год назад +2

    tutto giusto..e ok... li ho anche ascoltati ... ma non riesco a digerirli.. proprio no... ... sarò cattivo (e per niente invidioso)...

    • @Vito_Lo_Re
      @Vito_Lo_Re  Год назад +2

      Ci mancherebbe. Mica devono piacere per forza!

    • @maxspedo1435
      @maxspedo1435 Год назад +2

      Sembri un tradizionalista. CIAO

    • @isaacrimor
      @isaacrimor Год назад +1

      idem

  • @lucabaldo8195
    @lucabaldo8195 5 месяцев назад

    Uno schifo. Dimenticare il nulla...

  • @RobertoToraldo
    @RobertoToraldo Год назад +1

    Io ho avuto modo di ascoltarli all'epoca di X factor e non mi hanno impressionato più di tanto;non essendo un musicofilo o un competente mi sono sembrati piuttosto scontati e noiosi.D'altra parte pensando al livello culturale ed intellettivo del pubblico cui si rivolgono sono perfettamente adeguati.Stento a credere che potranno restare nella storia della musica.

    • @RobertoToraldo
      @RobertoToraldo Год назад +1

      su quale preparazione tecnica si basa la tua molto ipotetica ed eventuale competenza?

  • @luciabasirico347
    @luciabasirico347 Год назад +2

    Fazioso falso in malafede. Vali poco o nulla

    • @Vito_Lo_Re
      @Vito_Lo_Re  Год назад +3

      Direi che mi approssimo molto più al nulla che al poco.

    • @renzaraimondi8416
      @renzaraimondi8416 Год назад +1

      Luciabasirico347 fazioso falso in malafede… riguardo a cosa se posso chiedere?

  • @marcotroiani7
    @marcotroiani7 Год назад +3

    Vito,stiamo parlando dei nuovi Rolling Stones. Mettitelo in testa. Data la tua età,te li ricordi i primi due anni dei Beatles e dei Rolling Stones? Erano molto meglio dei Maneskin? Io dico di no.E tutti quelli che hanno fatto lo stesso paragone,con onestà intellettuale,hanno detto la stessa cosa. Un ultima cosa: lo sai che i Maneskin hanno venduto 40 milioni di album in 2/3 anni? Lo stesso numero di vendite di Vasco Rossi in quasi 50 anni,e di Harry Styles in 7/8 anni.... ( A parte tutti gli altri numeri che penso tu già conosci....)

  • @robertoloru3452
    @robertoloru3452 5 месяцев назад

    Nn servono ad una mazza .....

  • @alexp8764
    @alexp8764 Год назад +1

    Cosa vi tocca fare per ottenere visualizzazioni...... 🤡

  • @rolandoborchi6870
    @rolandoborchi6870 Год назад +1

    Mah...per me possono andare a vedere cetrioli zucchine!

    • @Vito_Lo_Re
      @Vito_Lo_Re  Год назад +2

      😅

    • @giovapio5411
      @giovapio5411 Год назад +4

      Si. Ma loro, al contrario della maggioranza degli artisti italiani, la verdura la possono vendere anche a Londra visto che cantano magnificamente anche in inglese !!!

    • @rolandoborchi6870
      @rolandoborchi6870 Год назад

      @@giovapio5411 e già..ora basta salire su un palco, fare tre salti e un po di versacci e questo fa di te un artista. Peccato che i cantanti veri siano ben altri. E questo vale per molti altri sedicenti cantanti!

    • @maxspedo1435
      @maxspedo1435 Год назад +2

      Ognuno ha la sua vita. ORTOLANO???

    • @maxspedo1435
      @maxspedo1435 Год назад +2

      @@rolandoborchi6870 EH..... LO SO, TU SEI MIGLIORE DI TUTT!