I cowboy della Maremma, la tradizione dei butteri si rinnova: "E' l'ora dei giovani e delle donne"
HTML-код
- Опубликовано: 29 окт 2024
- Nella Maremma toscana e laziale il lavoro del buttero ha saputo resistere alle innovazioni contemporanee dell'allevamento dei bovini mantenendo metodi e tecniche uniche nel suo genere. Nonostante il peso e l'importanza della consuetudine, nella realtà odierna il mestiere del buttero ha saputo innovarsi pur rimanendo nel solco della tradizione aprendosi anche a nuove figure professionali come quella del buttero donna, una figura impensabile fino a pochi anni fa.
In un contesto nel quale il tema della sostenibilità ambientale degli allevamenti è un punto centrale del dibattito politico internazionale, le tecniche di allevamento allo stato brado utilizzate dai butteri possono rappresentare un'opportunità economica reale e non solo una raffigurazione da cartolina della Maremma.
La necessità di tutelare la storia dei butteri è stata accolta dall'Associazione Buttero di Maremma che sta cercando di costruire una realtà museale, per raccontare una storia troppo spesso dimenticata o relegata a un folklore locale piuttosto mitizzato e ben poco approfondito.
di Francesco Collina
Abbonati a Repubblica: s.repubblica.i... . Podcast, inchieste, newsletter e tanto altro.
ho tanta ammirazione per il vostro lavoro la vostra cultura continuate sempre e spero tanto un giorno di venire da voi per me sarà un onore e una grande emozione auguri di vero cuore per il vostro futuro
Per fortuna c'è chi fa ancora questi lavori
Non serve la lacciara stanno fermi ,pure magrolini
Fate un bel museo in centro a Grosseto no