I mestieri scomparsi. 'Li pàsola', la coltivazione delle rape a Livigno

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 сен 2023
  • Alta Valtellina Tradizioni e mestieri ormai scomparsi.
    La coltivazione e l'utilizzo delle rape ("li pàsola") a Livigno: le salsicce ("li lughénia da pàsola") e il pane ("al carcént").
    Questo documentario illustra una particolare tradizione alimentare di un paese alpino nel cuore delle Alpi: Livigno, che si trova a 1.800 metri di altitudine (alta Valtellina, provincia di Sondrio) e che nel passato viveva di zootecnia e di agricoltura.
    A Livigno, data la quota e le condizioni climatiche, gli unici ortaggi che si riuscivano a coltivare erano le rape; nemmeno le patate maturavano.
    In funzione delle modalità di semina, crescevano rape più grosse oppure rape più piccole: queste ultime erano chiamate pàsola.
    Con tecniche particolari dettate dall’esperienza, durante tutto l’inverno venivano fatte essiccare sulle terzére dei tetti, in primavera venivano tolte e abilmente pulite.
    L’inverno successivo, al tempo della macellazione del maiale, venivano fatte bollire in un calderone. L’operazione durava tre o quattro ore, assorbivano molta acqua
    e prendevano una giusta consistenza.
    Tritate nel tritacarne, venivano mischiate con il lardo del maiale; insaccate in sottili budelli d’agnello, davano luogo a un particolare salume chiamato lughénia da pàsola.
    Le pàsole, prima essiccate, poi bollite e tritate, venivano altresì messe nell’impasto durante la panificazione. Ne usciva un pane molto particolare e profumato chiamato carcént.
    Nella storia di Livigno e della vicina frazione di Trepalle, le pàsole hanno sfamato generazioni di persone.
    Li pàsola. Un documentario di © Giovanni Peretti,
    Mob. 351 944 9083 - peretti.gio@gmail.com
    Con la collaborazione di MUS! Museo di Livigno e di Trepalle.
    Durata 55 minuti. Registrato nel dialetto locale di Livigno, sottotitolato in italiano. Produzione: Alpinia, Bormio, 2023.
    Musiche: © Joachim Lehberger, per Alpinia. Voce narrante: Nicola De Gregorio.
    A norma di legge è vietata la duplicazione. É vietata la riproduzione in luoghi pubblici o aperti al pubblico o la pubblicazione con mezzi digitali, internet compreso, salvo espressa autorizzazione scritta da parte del titolare dei diritti.
    Copia ad uso privato e domestico, © Tutti i diritti sono riservati.
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии •