Scopri il tour virtuale del Museo della Specola di Palermo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 июн 2020
  • Lassù, sulla cima della Torre Pisana, una torre medievale del Palazzo Reale, si trova una delle sedi dell’Istituto nazionale di astrofisica: l’Osservatorio astronomico di Palermo. Un centro di ricerca astronomica d’avanguardia e di frontiera, con livelli di eccellenza riconosciuti a livello nazionale e internazionale. L’Osservatorio ha una storia lunga oltre due secoli, che è possibile scoprire attraverso gli strumenti e gli arredi custoditi nel suo museo: il Museo della Specola.
    Da oggi è possibile accedere al Museo della Specola anche attraverso il web, grazie a un nuovo tour virtuale, ricco di immagini ad alta risoluzione, che vi guiderà alla scoperta delle sale e della storia di uno fra i luoghi di scienza più antichi d’Italia.
    Il link per accedervi è virtuale.oapa.inaf.it/SpecolaV...
    Potrete vedere i locali originali dell’antico Osservatorio, quali la Sala Circolare, che custodisce il Cerchio di Ramsden, capolavoro della meccanica di precisione inglese di fine Settecento. Strumento che permise a Giuseppe Piazzi nel 1801 di scoprire Cerere, il primo asteroide oggi classificato come pianeta nano.
    La Galleria degli strumenti mobili, con gli arredi disegnati dall'architetto francese Léon Dufourny. Qui sono esposti anche alcuni telescopi appartenuti al principe Giulio Tomasi di Lampedusa e utilizzati nel 1963 per il set cinematografico del “Gattopardo”, il celebre capolavoro del regista Luchino Visconti.
    O ancora la Sala del Rifrattore, realizzata nel 1865, che custodisce un rifrattore Merz a montatura equatoriale, utilizzato nella seconda metà del XIX secolo da Pietro Tacchini, con il quale eseguì osservazioni spettroscopiche solari, aprendo la strada alla moderna ricerca astrofisica.
    Infine non dimenticate di visitare la terrazza del Museo, dalla quale è possibile ammirare uno dei più suggestivi panorami della città di Palermo.
    --
    Servizio a cura di Laura Leonardi e Laura Daricello.
    Conduce Salvatore Orlando. Riprese e montaggio di Laura Leonardi. Musica di Roberto Cacciapaglia - Nuvole di luce/Sarabanda
    Link al tour: virtuale.oapa.inaf.it/SpecolaV...
    ---
    MediaInaf Tv è il canale RUclips di Media Inaf (www.media.inaf.it/)
  • НаукаНаука

Комментарии • 8

  • @AT-SOI
    @AT-SOI 4 года назад +8

    Bravissimi tutti. Questa tipologia di servizi qui su Media-INAF non hanno nulla da invidiare alle produzioni RAI. Grazie.

    • @iamthereforeiwant721
      @iamthereforeiwant721 4 года назад

      Beh, non ci vuole molto, dato che da almeno 30-40 anni, la qualità delle produzioni RAI non riesce più ad elevarsi al di sopra di un livello che è costantemente superficiale, approssimativo, deludente e, spesso, semi-infantile o al massimo semi-adolescenziale.
      Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco.

  • @arturodivita1652
    @arturodivita1652 4 года назад +8

    Bella iniziativa,
    la nostra S.M.S. "Giuseppe Piazzi", ai tempi del progetto "Adotta un Monumento", si dedicò alla preparazione e alla realizzazione di un percorso guidato, ricordo quelle sale piene di ragazzi entusiasti e preparatissimi, i primi multimediali proiettati su schermi da diapositive e il magico accesso alla Specola, è stata un'esperienza formativa fantastica!

  • @annachirco7992
    @annachirco7992 4 года назад +3

    Grazie.

  • @corevil
    @corevil 4 года назад +3

    spero di poter andare a visitarlo, non sono mai stato pur essendo palermitano :)

  • @fabriziobocchino4798
    @fabriziobocchino4798 4 года назад +2

    Buongiorno a tutte/i