OMELET - Amor mio... sono me! (1980) [HQ Audio]
HTML-код
- Опубликовано: 2 ноя 2024
- Inizialmente nati come "Sweet Omelet", pubblicano nel 1977, per la Seeburg Records, un concept-album intitolato "Biancaneve nella Giungla" progetto nato con l'idea di mettere in luce l'argomento dell'amore e i suoi problemi in chiave moderna.
Il gruppo era formato da Pino Scarpettini, autore di tutti i brani contenuti nel disco, Annamaria Todaro, Gianfranco Sbordin, Gianni Sbriglio e Paola Rosmini.
Nel 1978 esce il loro primo 45 giri con il nome Omelet e una modifica nell'organico: Pino Scarpettini, Tony Rosati, Paola Rosmini e Stefania Mattoccia.
Il disco in questione, pubblicato dalla Clou, esce con l'intento di dare un tono al gruppo, non a caso vengono definiti "gli Abba italiani" dalla stampa e non a caso, sul lato b singolo è incisa "Motel" ovvero la versione italiana di "One man, one woman", brano tratto appunto dal repertorio del noto quartetto svedese.
Sempre nel '78, sia Scarpettini che Rosati, collaborano, in qualità di autori, all'album "It's a horse of a different colour" di Marisa Sacchetto, edito dalla PDU.
Nel 1979, gli Omelet partecipano a vari programmi televisivi, addirittura saranno ospiti fissi a Fantastico, condotto da Loretta Goggi con Beppe Grillo e Heather Parisi.
Sempre nello stesso anno, uscirà per la F1 Team, il loro secondo 45 giri "30-50-70" un disco contenente alcuni medley di brani popolari, suddiviso sui due lati dello stesso.
Il 1980 si apre invece con la loro (non proprio fortunata) partecipazione al 30° Festival di Sanremo con il brano "Amor mio... sono me!", inciso per la Polydor.
La canzone proposta, non arriva nemmeno in finale, reo, probabilmente, il testo abbastanza povero di contenuti, a dispetto però della qualità degli arrangiamenti di Maurizio Bassi e la produzione di Angelo Piccarreta.
Il pezzo sarà inserito anche nel loro unico L.P. sempre edito dalla Polydor, intitolato semplicemente "Omelet".
Tornando al brano sanremese, a mio avviso, si poteva puntare un po' di più sulle armonizzazioni del gruppo e dare un senso ai testi e credo che questo episodio abbia inciso molto sulla continuità artistica del quartetto.
Infatti, l'ultimo singolo inciso prima dello scioglimento definitivo del gruppo, risale ad appena un anno dopo, stavolta per la Lotus (nota per essere stata la prima casa discografica di Vasco Rossi) con i brani "Love" e "Come Marylin".
Dopo lo scioglimento, i coniugi Pino Scarpettini e Paola Rosmini, daranno vita a due importanti progetti: il "Premio Rino Gaetano" e la manifestazione "Rosa del Tirreno".
La Rosmini avrà anche una breve carriera da solista, negli anni '80, incidendo alcuni brani con il nome d'arte Paula Rose.
Il brano "Amor mio... sono me!" è qui presente per la prima volta in una nuovissima versione con audio restaurato e pulizia del suono.
N.B. Ringrazio di cuore l'amico Luca per la sua infinita gentilezza e passione e per avermi donato il disco che vedete e sentite in questo video.
Buon ascolto e alla prossima chicca!!
INTERPRETI: Omelet [Paola Rosmini - Pino Scarpettini - Stefania Mattoccia - Tony Rosati]
TITOLO: "Amor mio... sono me!"
AUTORI: Angelo Piccarreta - Pino Scarpettini - Tony Rosati
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1980
CASA DISCOGRAFICA: Polydor
DISTRIBUZIONE: PolyGram Dischi S.p.A.
EDIZIONI MUSICALI: Intersong It. Srl/Clou
ARRANGIAMENTI: Maurizio Bassi
DIREZIONE ORCHESTRA: Maurizio Bassi
PRODUZIONE: Angelo Piccarreta
FONTE: 45 giri Polydor (2060 217/A)
PROPRIETA': ℗ Phonogram S.p.A. / ℗&© Universal Music Italia Srl
© Warner Chappell Music Italiana Srl
© Intersong It. Srl/Clou Ed. Mus.
© 2024 Demetan78_Digital Restoration
Tutti i diritti sono riservati.
Per maggiori dettagli, segnalazioni e/o contatti con l'amministratore, vi invito a consultare la sezione "INFORMAZIONI".
QUESTO CANALE NON MONETIZZA I CONTENUTI PUBBLICATI.
Andavano di moda i gruppi musicali così all epoca
Gli arrangiamenti (gli stacchi in particolare) fanno il verso alla disco internazionale anni '70. Effettivamente il testo lascia un bel po' a desiderare
Io non l'ho scritto in descrizione, ma il testo era davvero difficile da proporre ad un discografico, anche all'epoca.
Buongiorno Daniele,come al solito sono io che ringrazio te per questo ennesimo e stupendo restauro di un brano dimenticato,che nel caso specifico poteva essere realizzato meglio... Essendo però un brano sanremese siamo molto felici di averlo acquisito in questa qualità come al solito grazie a te... Credo di aver scovato di questo brano una versione da master con un outro aggiunto che non so se facesse parte della versione originale e che fosse stato tagliato nella versione 45 giri o magari sia stato aggiunto dopo non sono stato in grado di capirlo ma la versione mi sembrava originale. Se non te l'ho ancora mandata provvederò al più presto così mi darai anche una tua impressione. Un abbraccio e alla prossima perla 👋
Ciao Luca, come sempre sono io a ringraziare te per la massima collaborazione in questo tipo di ricerche.
Ad ogni modo, quando hai tempo, sarei curioso di ascoltare la versione da master di cui parli!! Un Abbraccio! :)
da ricordare che Pino Scarpettini morto qualche mese fa era co-fondatore e tastierista dei New Trolls