Motore PSA 1.5 BlueHDI. Attento alla catena distribuzione!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Chi ha un motore diesel 1.5 del gruppo PSA, prodotto prima del 2022, farebbe bene a tenere d'occhio la catena di distribuzione. Vi spiego il perché...

Комментарии • 333

  • @maxfrasca6766
    @maxfrasca6766 7 месяцев назад +49

    Dopo aver sentito di tutti i problemi dei motori Stellantis con la cinghia a bagno d'olio, questo video mi ha dato una certezza. A casa mia non entrerà mai una macchina del gruppo Stellantis.

    • @massimoanelli3381
      @massimoanelli3381 7 месяцев назад +1

      Stesso pensiero!!!

    • @domenicoalbanese6228
      @domenicoalbanese6228 7 месяцев назад

      Motori stellantis non hanno senso sono motori Peugeot che si sono fissati col 3 cilindri le auto ex gruppo Fiat fca possono avere difetti di qualità ma i motori li sapevano fare ora il problema è francese e scaricano la colpa su stellantis, la cosa grave che i francesi hanno eliminano e lo stanno tutti i motori Opel e Fiat e stanno motorizzando tutti i nuovi modelli ex Fiat e Opel con questo apriscatole l’unico rimedio per ora che i nuovi 1200 cc 3 cilindri avranno la cinghia a catena ma credo che i problemi si ripresenteranno il vecchio senatore Giovanni Agnelli si starà rivoltando nella tomba vedere quel elkane di trisnipote come ha ridotto tutta l’industria italiana , credo che era era meglio se avessero venduto ai tedeschi sarebbe stato meglio forse la produzione auto sarebbe rimasto in Italia invece questi m…… di francesi stanno investendo solo in Francia e chiudono tutti i siti italiani le nuove Fiat Lancia e alfa saranno prodotte in Polonia Serbia Turchia Algeria Marocco e Spagna con telai e motorini francesi grazie a quel c….. di tris nipote maledetto🥶🥶😓😥😰😨

    • @diegogiusiano8813
      @diegogiusiano8813 7 месяцев назад +3

      Sentirò l' assistenza citroën cosa dicono.... addirittura hanno cambiato viscosità dell' olio motore perche quella consigliata con specifica 0w30 PSA B71 2312 non era sbagliata e non lubrificava a dovere la catena degli alberi a cam 🤦 ho percorso 30.000 km con un tagliando in garanzia con un olio non idoneo anche se originale della casa madre!

    • @diegogiusiano8813
      @diegogiusiano8813 7 месяцев назад

      @@massimoanelli3381 correggo viscosità sbagliata!

    • @maxfrasca6766
      @maxfrasca6766 7 месяцев назад +1

      @@diegogiusiano8813 cinghie a bagno d'olio, catene da 7 mm non rinforzate, olii sbagliati... secondo me in Stellantis devono darsi una regolata e soprattutto mollare il fiasco. 👍
      Io per contro già dal 2005 avevo detto stop alle Fiat/FCA e a tutto ciò che le ruota attorno... 😅

  • @felicandro
    @felicandro 7 месяцев назад +20

    Spiegazione obiettiva e precisa! Peugeot: come rovinarsi la reputazione di 40 anni di motori ben fatti🤦🏻‍♂️

    • @mimmoconvertini1527
      @mimmoconvertini1527 7 месяцев назад +4

      Giusto ma non solo dopo aver distrutto l'alfa Romeo orgoglio italiano

    • @invornitoinside7916
      @invornitoinside7916 Месяц назад

      ​@@mimmoconvertini1527 l'alfa romeo è stata distrutta dalla Fiat e dallo Stato italiano quando gliel'ha venduta. Che amarezza

  • @beppeargentierodj9388
    @beppeargentierodj9388 7 месяцев назад +24

    ho avuto una rav 4 per 8 anni e al 4 anno (garanzia scaduta) mi fù recapitato raccomandata x un pezzo costosissimo da cambiare gratis. Questa è serietà!

    • @massimoanelli3381
      @massimoanelli3381 7 месяцев назад +4

      Perderanno clienti e clienti se continuano così

  • @massimilianonannoni5574
    @massimilianonannoni5574 6 месяцев назад +9

    Un ottimo motivo per stare alla larga da questa motorizzazione, nonché da questo marchio.
    Grazie

  • @Antonio-pj1vt
    @Antonio-pj1vt 7 месяцев назад +30

    Quindi non solo la cinghia a bagno d'olio è stato un disastro ma anche la catena.
    Grazie per la testimonianza e ciao Stellantis!

    • @diegogiusiano8813
      @diegogiusiano8813 7 месяцев назад +3

      Purtroppo investire tempo per migliorare ed efficentare i motori endotermici non è più nei loro programmi.....a mio parere devono creare disgusto e incontentezza nell utenza, per poter vendere e far presagire efficente la mobilità elettrica!

    • @Antonio-pj1vt
      @Antonio-pj1vt 5 месяцев назад

      Credo che le persone un giorno compreranno auto utilitarie elettriche solo perché obbligati dalla mancanza di alternative.
      Nel frattempo, notizia di ieri, torna sulla linea di montaggio la piccola 500 con il motore termico perché quella elettrica è venduta pochissimo e costa troppo.
      L' unico modo per fermare questo disastro voluto dalla UE è non comprare elettrico.

  • @ienaplinsky8296
    @ienaplinsky8296 7 месяцев назад +8

    ottima testimonianza...volevo aggingere a questo che anche i motori opel 1.5 tipo dv5 prodotti prima del 2022 possono avere questa problematica della catena distribuzione sottodimensionata..... quindi occhio!!! o meglio orecchio!!!!. Scandalosa comunque la risposta dell' assistenza!!!!!

  • @MrGoffredo75
    @MrGoffredo75 7 месяцев назад +16

    Insomma Peugeot (Stellantis in generale) ha 2 motori di punta, il 1.2 benzina a 3 cilindri ed il 1.5 diesel, il primo ha il problema del degrado anticipato della cinghia, il secondo il degrado anticipato della catena...che DEGRADO!!!

  • @rospeprospep1412
    @rospeprospep1412 5 месяцев назад +2

    Questa storia è analoga alla mia! 6 mesi fa ho comprato un'auto usata citroen c3 picasso 1.6 hdi per me stupenda bellissima auto tutta tagliandata da me con olio specifico motul e filtro originale dopo 6000 chilometri inizia a fare un rumore soprattutto a freddo di catena appunto sono andato dal meccanico subito mi ha detto catena assagamme allentata hai sbagliato olio! Ed io me la sono presa con il rivenditore che mi ha fornito i pezzi di ricambio! Invece poi grazie a questi video ho scoperto che era un difetto che se lo portano da decenni oramai 😢😢

  • @michelolmedane5145
    @michelolmedane5145 8 месяцев назад +7

    Le tue recensioni sono una garanzia. Quindi considero affidabile anche questa spiegazione sul motore Peugeot

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  8 месяцев назад +1

      Troppo gentile. Purtroppo, racconto quello che ho vissuto di persona. Un'esperienza del tutto inaspettata e che mi è costata un bel po' di tempo, stress e denaro. Spero che qualcuno riesca ad evitarlo...

  • @lucavitoscaparra7235
    @lucavitoscaparra7235 6 месяцев назад +4

    Grazie molto per questa recensione!molto utile e fatta anche bene!👍

  • @gggg-hi1iv
    @gggg-hi1iv 7 месяцев назад +9

    FIAT STILO JTD 2000 anno 2002 500000 mila km mai avuto problemi motore e ancora va che è una bellezza verrà nella tomba con me.

    • @francescociviletti4268
      @francescociviletti4268 6 месяцев назад

      io ho avuto una bravo 1.9 MJT 150 CV sport de 2007 una belva, mi piaceva moltissimo, poi ho avuto problemi di frizione, ho dovuto revisionare l'impianto d'alimentazione insomma ho speso un mucchio di soldi, ma mi hanno spiegato che non centra la macchina ma l'uso che ne facevo e ho capito che avevano ragione.....queste macchine devono avere il tempo di scaldare bene, hanno bisogno di strada ecc... io facevo 3 km per andare a lavoro la macchina non faceva in tempo a scaldare e cosi......tutto questo pero a 100000 km.....non mi pento perche era una bomba quella macchina, ma ora pero' un fiat non la comprerei neanche sotto tortura e dopo questo video scartero tutto il gruppo stellantis..

  • @salsoulorchestra7895
    @salsoulorchestra7895 6 месяцев назад +3

    Bella, seria,utile ,e onesta recensione!

  • @federicorossi4369
    @federicorossi4369 6 месяцев назад +2

    Grazie per l'informazione. Ho una DS4 1.5 130cv acquistata nuova a settembre 2022. Da qualche giorno sento uno strano rumorino. Dopo questo video, chiederò in officina di controllare questo aspetto

  • @tenebriocron
    @tenebriocron 7 месяцев назад +8

    Grazie di aver esposto in maniera chiara e obiettiva la tua esperienza,. Purtroppo ormai tra catene sottili, cinghie a bagno d'olio, valvole swirl che cadono nei cilindri, impianti ad-blue che hanno problemi stiamo andando indietro come affidabilità e purtroppo anche come possibilità di farsi la piccola manutenzione da soli. Ormai una catena di distribuzione duplex per Mercedes anni 2000 che costava 80 euro e durava 400.000 km è solo un ricordo!

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  7 месяцев назад +1

      Infatti... scelte progettuali a volte discutibili. Il problema è anche che, per rispettare livelli di emissioni sempre più bassi, i motori attuali sono più complessi e delicati. Peccato, perché una volta il diesel era sinonimo di affidabilità e percorrenze altissime.

    • @massimoanelli3381
      @massimoanelli3381 7 месяцев назад +2

      Mi sento di dire che le progettano per durare poco!! Accidenti a loro

  • @deltat86
    @deltat86 7 месяцев назад +5

    ti ringrazio per aver condiviso la tua preziosa esperienza, da possessore di opel corsa col 1.5 psa (100 cv) farò tesoro di tutto quello che hai detto

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  7 месяцев назад +1

      Grazie a te. Era questo l'obiettivo, mettere in guardia per prevenire... 🙏

    • @68puravida
      @68puravida 2 месяца назад

      Nel 1.4 è ancora esterna

  • @alligatorejack
    @alligatorejack 7 месяцев назад +7

    Questi non sono errori di progettazione, ma truffe a tutti gli effetti (vedi anche il caso del serbatoio adBlue).
    Un costruttore serio, in caso di errore, richiama le vetture e si fa carico della sostituzione del componente difettoso.
    Da cui, la quasi "costrizione" odierna di impelagarsi in finanziamenti con maxi rate proibitive, che ti costringono a dare via l'auto dopo 3 anni (periodo entro il quale non dovresti riscontrare problemi).
    Ricordo che, per questo motore, PSA vantava di averlo realizzato in soli 7 prototipi, a fronte dei 100 convenzionali.
    La strategia è semplice:
    1) risparmiamo sui costi di sviluppo;
    2) iniziamo a vendere;
    3) riscontriamo i problemi sulla base delle lamentele del cliente;
    4) diamo la colpa al cliente e guadagnamo ulteriormente sulle manutenzioni (virtualmente, hanno aumentato il costo d'acquisto della vettura).
    Per concludere:
    ecco a chi hanno svenduto la Fiat (non credo di aver mai sentito di un Fire o un Multijet che abbiano richiesto 2000€ di manutenzione straordinaria in 20 anni di vita di quel motore).

  • @giampietroprandelli3424
    @giampietroprandelli3424 2 месяца назад +1

    Complimenti per la tua chiarezza e serenità.

  • @mariorossi8800
    @mariorossi8800 7 месяцев назад +3

    Grazie per questo video,,,, è chiaro a qualunque persona intelligente che è un grave difetto di fabbrica ,,, personalmente ho sempre diffidato di motori troppo spinti in relazione alla cilindrata, ma questa storia fa capire che non esiste una tutela del consumatore,,,
    in Italia ne abbiamo viste talmente tante e di tutti i colori
    che il resto dei problemi irrisolti ( che esistono sempre ) sembrano diventati bazzecole
    ,,, ^^ ma figurati,,,, abbiamo i pronto soccorso pieni di tamponati e ci preoccupiamo della monnezza che ci vendono o di nuove imposte che inventano ,,, tutti zitti c'è la guerra !!

  • @geobubu
    @geobubu 7 месяцев назад +2

    Stavo per acquistare un Berlingo Citroen usato con questo motore 1.5 100 CV del 2019. Mi sono documentato in merito a questo problema. La prima cosa che ho fatto è sentire il rumore del motore. Ci sono molti video esplicativi in particolare uno di "drossi automotive" che spiegano molto bene la cosa. Poi ho cambiato modello auto...ma più che altro per l'esperienza pregressa con Peugeot. Infatti con la precedente Peugeot 2008 ho avuto problema Ad Blue e la enorme tritata di c. che ho avuto con il marchio in quella occasione mi ha fatto desistere dall'acquisto. Questo motore ora l'ho sulla Opel Corsa aziendale. È eccezionale. Prestante (si auto di questa dimensione) e co Suma nulla. Questo è versione 2023. Anno da cui hanno cominciato a mettere catena di trascinamento alberi camme da 8 mm con modifica di parti dello cashis. Per la versione con catena 7 mm ora hanno diramato un comunicato in cui consigliano utilizzo di un olio più viscoso. ...Ad ogni modo la grave mancanza di trasparenza del personale officina (già capitato) e la risposta che ti ha dato Peugeot sono quelle cose che in un problema simile mi fanno desistere da scegliere il gruppo PSA. Per tutte le letture che ho fatto ci sono molte officine extra brand che montano la catena originale da 7mm (se la riescono a procurare) e ripristinano tutto con costo nettamente inferiore. Poi, come consiglia il video che elecavo sopra, è importante controllare sempre olio che sia di qualità e fresco oltre al controllo del rumore (se tende a cambiare verso lo "sferragliamento" appena avviato il motore a freddo (il segnale che la catena si sta allungando).

  • @antoniogozzo1529
    @antoniogozzo1529 7 месяцев назад +6

    12 ani possessore peugeot 208. Problemi di tutti i tipi. A me hanno rubato il fardale coprimotore sottoscocca al primo tagliando dicendomi (officina peugeot) che la mia auto non lo montava.Avevo una foto scattata precedentemente del vano motore dove si vedeva il fardale e hanno avuto la faccia di dirmi che non si capiva dalla foto negando l'evidenza. A 20000 km ho avuto rumori all'avantreno e mi hanno assicurato di aver cambiato in garanzia (980€ di intervento) gli ammortizzatori che con grande sorpresa ho scoperto che erano stati sostituiti soltanto i supporti ammortizzatore.Dopo 400 km ho avuto gli stessi rumori di ferraglia tornando in officina mi hanno addirittura deriso dicendomi che forse avevo bisogno di un auto di un segmento superiore. Sono andato da un altro concessionario a 70 km e la situazione invariata addirittura neanche mi hanno voluto assistere. Morale della favola ho scritto tramite avvocato e mi hanno risposto che forse dovevo provare un altro concessionario data la mia disavventura. Ad oggi ho 320.000 km con manutenzione continua e numerosi ammortizzatori braccetti dischi freni elettrovalvole perdita degli iniettori coperchio punterie clima non funzionante , ventola abitacolo non funzionante per colpa di un filo bruciato(succede a tutti) e non mi sento di consigliare a nessuno un esperienza uguale.

    • @manuelgazzoli7799
      @manuelgazzoli7799 5 месяцев назад

      Spia del motore un concessionario non capiscono prima mi ha no fatto pagare un filtro perché a parer loro avevo fatto gasolio sporco....poi stesso problema mi hanno lasciato un sospeso un mese perché non sapevano cosa fare....lasciamo perdere

  • @andrear629
    @andrear629 6 месяцев назад +4

    Guarda...Alla fine abbiamo preso in famiglia una MG ZS 1.5, e ti posso dire che dopo 18.000 non me ne pento. Va davvero bene ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo.All'inizio ero scettico essendo Cinese, ma dopo questo video, credo di avere fatto la scelta giusta, avendo come opzione proprio una C3 Aircross.Penso che presto ci sorpaseranno a livello di qualità anche dal Sol levante. Tristezza, ma è cosi.

    • @gigieinaudi24
      @gigieinaudi24 6 месяцев назад

      Il sol levante non è la Cina bestia

    • @gabrielrossi2070
      @gabrielrossi2070 22 дня назад +1

      Ciao posso chiederti come ti stai trovando? E che modello hai preso?

    • @andrear629
      @andrear629 22 дня назад

      @@gabrielrossi2070 abbiamo la 1.5 aspirata Luxury, molto comoda e consumi sui 15 al litro. Nessun problema è cmq hai la garanzia se fosse. Ottimo mezzo. Ci abbiamo fatto 1200 km in montagna anche su strade toste come lo Stelvio. Unica pecca, manca un po di tiro, con il Pedal Sprint però migliora. Se hai un po di margine in più, ti consiglio la HS 1.5 TURBO. Cmq se pensi che costa come una Panda, vale tutti i soldi spesi. Molto meglio della Fiat

    • @gabrielrossi2070
      @gabrielrossi2070 22 дня назад +1

      @@andrear629 grazie gentilissimo

  • @aldonigro1790
    @aldonigro1790 7 месяцев назад +4

    Bel video purtroppo questi motori e anche il modello precedente sono famosi x le perdite di olio e non li anno mai risolti e questo è molto grave peccato xchè alla fine sono dei buoni motori

  • @dinoamato7939
    @dinoamato7939 3 месяца назад +3

    Purtroppo sono incappato nel problema esposto.A 115000km ho avvertito un rumore al motore .Recatosi al centro Peugeot ho chiesto intervento.Mi hanno sostituito un cuscinetto consigliandomi di fare a che la distribuzione.Dopo 30000km.e distanza di un anno.Ho acceso la macchina è il motore no partiva. Chiamato il mio meccanico mi co municava rottura catena.Chiamato centro assistenza e call centro sono stato letteralmente liquidato indicando che per il lavoro eseguito un anno fa l garanzia non è di 2 anni come da me sostenuto ma di un anno.La Pugeot ha chiuso co me e faro' cattiva pubblicità

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  3 месяца назад

      Mi dispiace per quanto successo... È proprio la mancanza di qualsiasi considerazione e disponibilità a venire incontro economicamente a far rabbia, dato che si tratta di un difetto riconosciuto. Credo che di cattiva pubblicità ne abbiano avuta molta recentemente...

  • @fostenet
    @fostenet 7 месяцев назад +1

    Grazie per l'onesta recensione

  • @marcoperazza7695
    @marcoperazza7695 7 месяцев назад +2

    Grazie per l' informazione.

  • @lorenzoilmagnifico1166
    @lorenzoilmagnifico1166 7 месяцев назад +3

    Mi dispiace molto per quanto ti è accaduto.
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza
    I motori delle auto oramai da almeno 10 anni sono condizionati nell'affidabilità dalla esagerata presenza di fragili dispositivi antinquinamento e dalla smania delle aziende costruttrici di risparmiare ad ogni costo su tutto. Catena di distribuzione con maglia larga 7 mm ???? La mia bicicletta ha una catena con maglia larga 7 mm !!!!
    Io ho una Toyota Corolla Verso 1.6 benzina del 2003, 170000 km , mai un problema, penso che la terrò fino a quando esalerà l'ultimo respiro.
    Un saluto

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  7 месяцев назад

      Grazie a te... Purtroppo hai ragione

  • @enricoemme4138
    @enricoemme4138 6 месяцев назад +1

    Proprietario di una 3008 con la stessa motorizzazione, ma esperienza decisamente felice per il medesimo inconveniente.
    Al tagliando dei 90mila km l’officina Peugeot si è accorta della leggera perdita d’olio proveniente dal castello valvole. Molto correttamente il capo officina mi ha detto della necessità di sostituire la catena di distribuzione, spiegandomi che, trattandosi di un sottodimensionamento d’origine, la Peugeot avrebbe potuto rimborsare interamente l’intervento a condizione di aver fatto regolarmente i tagliandi presso le loro officine. Così è stato, ho pagato solo la sostituzione dell’olio motore, una banalità rispetto al valore dell’intervento effettuato.
    Devo dire che son rimasto molto soddisfatto della competenza e della trasparenza del capo officina che mi ha seguito nell’occasione, evitandomi problemi e costi più gravi.
    Condivido la considerazione che Peugeot avrebbe dovuto effettuare un richiamo ufficiale, a fronte di un difetto così grave.

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  6 месяцев назад

      Sei stato fortunato. Non so se dipenda dalla professionalità dell'autofficina, o dalle politiche di Peugeot che sono cambiate di recente.
      Dovrebbe essere così sempre...
      Sono comunque contento per te 👍

  • @cbilcaporale
    @cbilcaporale 7 месяцев назад +2

    Ragazzi per cause economiche mi ritrovo con una C3 1.4 hdi del 2003 con 420mila km . Volevo comprarmi una C3 nuova ma ho visto in rete tutti i problemi sia del motore a benzina e adesso sento pure i problemi del motore a gasolio. Purtroppo ero letteralmente innamorato di questa auto perché mi ha accompagnato in momenti di difficoltà economiche senza mai lasciarmi a piedi. A questo punto dopo essermi documentato abbastanza sui problemi del gruppo psa mi trovo obbligato a guardare verso Oriente... senza dubbio la mia auto sara una giapponesina. Ps complimenti a Stellantis che ha pensato bene di rinforzare la catena con ben un mm di spessore 😂

  • @Dreamthesame80
    @Dreamthesame80 7 месяцев назад +5

    Dico la mia... Avevo fino a poco fa, un utilitaria di stellantis, col puretech turbo benzina da 110cv... L auto era una meraviglia, ma l ho levata perché ne sento sempre più di tutti i colori... Cinghia a bagno d olio che ti puo lasciare a piedi da un momento all altro, cosa pericolosissima, perche i residui possono intasare la pompa del vuoto e la macchina puo non frenare... Ci sono stati anche dei richiami... I diesel di PSA stellantis, tra ad blue perdite varie e appunto catena alberi a camme, altrettanto inaffidabili... Io personalmente, l ho levata, nonostante l auto andava benissimo e sinceramente l avrei tenuta tranquillamente, ma non potevo guidare con l ansia continua. Ho preferito fare sacrifici e prendere mazda col suo skyactive g...
    Assurdo che cazzo ha creato il gruppo stellantis. La gente i soldi non li trova per strada, ma se ne capacitano della cosa o no???? Assurdo, dal canto mio, mai più psa o stellantis, persino fiat, non ha più i suoi motori affidabili, tipo Multijet o t jet o firefly, a favore dei propulsori francesi ... Perché????

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  7 месяцев назад

      Ti capisco, ho fatto esattamente la stessa scelta. Ho dato via la Peugeot e ho preso una Mazda CX-30 con lo Skyactive. Come ti trovi? Sembra un motore, come tutta la macchina, robusto e affidabile. Ma speravo fosse più vivace, ho sentito molto la differenza venendo da un turbo diesel. Io ho la versione da 120cv.

    • @Dreamthesame80
      @Dreamthesame80 7 месяцев назад

      ​@@Amico_Joshmi fa piacere che pure tu da PSA sei diventato giapponese. Comunque, io ho il g da 150 su mazda3 e lo trovo divino, per essere un benzina ha dei consumi stupefacenti... Poi la magia dell' aspirato la senti quando entra in coppia, dai 3500giri in poi e la mia da quel regime, diventa una spada... Finora è un macchinone. Forse nel tuo caso i 122 CV del cx30 sono un po' pochi, ma penso nemmeno tanto, se impari la guida di un aspirato del genere, non vorrai mai più motori sovralintati. Secondo me per il cx30 il 150 CV è il più equilibrato

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  7 месяцев назад +1

      Grazie. Infatti con il senno di poi forse avrei optato per il 150cv. Ma sono comunque contento, mi invita ad una guida più rilassata. Come dici tu, sto cercando di imparare il giusto modo di guidarla, che è diverso da un turbo. E concordo che, con il piede leggero, i consumi sono molto buoni per un benzina.

    • @Dreamthesame80
      @Dreamthesame80 7 месяцев назад +1

      @@Amico_Josh esattamente. Ma fidati, se ti vuoi divertire, tiralo in alto e te ne accorgerai 😊

  • @quadfpv01
    @quadfpv01 14 дней назад +1

    A sentire che una catena di distribuzione ha le dimensioni di quella di una bicicletta, conferma che le case costruttrici puntano a far durare il meno possibile i motori, i vecchi motori con catena, era doppia e spessa più di 10mm per quello si diceva che la catena durava quanto il motore stesso o quasi.

  • @fabiomazzolini2945
    @fabiomazzolini2945 7 месяцев назад +2

    io posseggo una 2008 col 1.5 130cv eat8 e al momento 57000 km tutto ok ,la mia azienda a una 308 1.5 130cv eat8 del 2018 con 235000km e per ora ancora nessun problema se non una perdita dalla pompa dell'acqua

    • @marcoboschin5701
      @marcoboschin5701 29 дней назад

      Il problema è alle auto del 2019 in poi se non erro

  • @joebarbaro1ita
    @joebarbaro1ita 5 месяцев назад

    Io ho appena cambiato la catena alla mia astra j turbo benzina 140cv in via precauzionale...si era allungata di 1 dentino....168mila km

  • @marcoacerbi3647
    @marcoacerbi3647 7 месяцев назад +1

    Hai ragione anche tu

  • @fabiostronati9407
    @fabiostronati9407 7 месяцев назад +5

    48000 km sempre tagliandi regolari e la catena è già usurata,,,,,,qui non si tratta di manutenzioni scarse, questo è un difetto di fabbrica che loro difficilmente riconoscono,però hanno modificato tutta la distribuzione…….dei dubbi nascono.

  • @marcozane7245
    @marcozane7245 3 месяца назад +1

    Grazie per il video e per aver condiviso la tua esperienza. Nel video citi che per le macchine prodotte dal 2022 in poi i motori diesel hanno la cinghia rinforzata da 8 mm. Come posso verificare se la mia 308 sw ha o no il motore con cinghia da 8 mm?

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  3 месяца назад +2

      In realtà, poco dopo aver fatto il video Stellantis ha rilasciato una nota tecnica in cui sembra dichiarare che le auto aggiornate sono quelle prodotte da gennaio 2023. La modifica è riconoscibile dal coperchio del castelletto, perché ha un'ammaccatura per alloggiare la catena più spessa ed è ha impresso un diverso numero di riferimento. Ma non è semplice da vedere. Perciò la cosa migliore è chiedere a un'officina autorizzata. Loro sono in grado di dirtelo con certezza. La nota suggerisce anche l'uso di un olio diverso. Se hai questo motore (il 1.5 diesel) conviene informarti per capire se puoi fare l'intervento in garanzia ancor prima di avere problemi. A qualcuno l'hanno fatto.

    • @marcozane7245
      @marcozane7245 3 месяца назад +1

      @@Amico_Josh in 10 giorni arriva la mia 308 sw immatricolata a marzo 2023 speriamo in bene... Grazie mille

  • @efilistun
    @efilistun 6 месяцев назад +2

    Stesso problema su c5 aircross stesso motore. Io ho pagato "solo" 500 euro perché abitando vicino al confine sloveno sono andato alla rete ufficiale Citroen di quel paese dove mi hanno fatto pagare meno che in Italia. Ovviamente macchina sostituita qualche mese dopo nel dubbio. Mai più stellantis.

  • @fabrizioaltrini
    @fabrizioaltrini 7 месяцев назад +6

    Già è tanto se intervengono in garanzia. ..prima ci coccolano per acquistare una auto, appena hai concluso non ti conosce più nessuno ... E poi basta un niente per scaricarti.....una catena che si rompe così con pochi chilometri non può essere solo cattiva manutenzione!!! E che diavolo!!

  • @diegogiusiano8813
    @diegogiusiano8813 7 месяцев назад +2

    Il mio Berlingo monta il 1.5 bluehdi acquistato nel settembre 2021 ora mi informo se e già stato retrofittato il motore o monta ancora la catena difettosa

  • @robyzr7421
    @robyzr7421 7 месяцев назад +1

    Quale olio consigli, grazie. Davvero pacato ed utile il tuo intervento. Mi spiace ma questo è solo un esempio di come ci hanno preso in giro. Discorso tagliandi è successo lo stesso anche a me, mi mancava un tagliando ufficiale e così x la sostituzione del serbatoio Ad Blue mi hanno chiesto 1640 €, fuori garanzia. Con i tagliandi avrei speso COMUNQUE circa 600 €, quindi sempre inculato. La mia 308 1.5 Hdi ha 60000 km e ora non posso, cambiarla costa troppo. Comunque noto un peggioramento globale da parte di tutte le case..

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  7 месяцев назад

      Non sono esperto. Anch'io mi sono sempre fidato delle raccomandazioni della casa. Se escludi a priori la possibilità di ricorrere all'assistenza di Peugeot, per provare a chiedere l'intervento della catena in garanzia, allora sicuramente un buon meccanico ti può aiutare.

    • @robyzr7421
      @robyzr7421 7 месяцев назад +1

      @@Amico_Josh farò fare un controllo al PROX tagliando. , forse mi salvo poiché faccio poca strada ad andature basse e tranquille. Poi visto come mi hanno trattato a maggio alla fine il tagliando me lo sono fatto da solo.

  • @riccardoiozzelli7548
    @riccardoiozzelli7548 7 месяцев назад

    Ho una Grandlandx del 2020 con lo stesso motore. Da qualche settimana sento un rumore strano del motore specie alle marce basse e fino a 2000. Giovedì scorso l'ho portata in concessionaria e mi hanno detto che secondo loro è un iniettore. Sarà vero

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  7 месяцев назад

      Beh, difficile dirlo... Anche perché non ho molta esperienza 😅
      Sicuramente un bravo meccanico è in grado di capirlo. Anche perché credo che siano 2 tipi di rumori diversi.
      L'importante è non sottovalutare il problema, falla controllare...

  • @giovannirizzi4535
    @giovannirizzi4535 7 месяцев назад +3

    Ciao giovanni di cremona autoriparatore i materiali sono sempre più scadenti questo è il problema

  • @marcoboschin5701
    @marcoboschin5701 29 дней назад

    Ciao ho anche io un rifter del 2019 con lo stesso motore ,adesso ho il problema con la catana la devo cambiare perché l auto la uso per lavoro e non posso stare a piedi ,son quasi due mesi che attendo il kit alberi e catena maggiorata

  • @user-bt2od1mt6r
    @user-bt2od1mt6r 7 месяцев назад +5

    Consiglio solo il Multijet fiat e il 1.5 dci Renault (entrambi euro6) sono motori affidabili e con poche rogne

  • @gianfrancochimienti8039
    @gianfrancochimienti8039 7 месяцев назад +1

    Confermo ciò che dici !sulla mia 3008 1.5 del 2018 dopo essermi recato per problemi adblue, sono stato informato del problema catena e che era in atto un richiamo 5 anni ho 150.000 km ! Ma nessuna raccomandata che avvisava i clienti.... cmq per fortuna rientravo e da come mi è stato detto e stata monta catena maggiorata e rifatta tutta la distribuzione... almeno spero! Cmq e una vergogna trattare i clienti in questo modo mai più gruppo psa!

    • @stefanoloni6910
      @stefanoloni6910 7 месяцев назад

      Ciao, anche io ho una 3008 1.5 del 2018 e tra 10 giorni dovrò fare il tagliando.
      Quindi stanno facendo un richiamo in merito a questo problema? O ho capito male?
      Chiedo per arrivare preparato.
      Grazie

    • @gianfrancochimienti8039
      @gianfrancochimienti8039 7 месяцев назад

      Da quello che stato detto a me si , ma non mandano nessun avviso e non tutte le officine autorizzate ti informano del problema e del fatto che rue tra in garanzia estesa ,5 anni o 150.000 km ,quindi informati bene in più officine ....

  • @DavideToro-kl3by
    @DavideToro-kl3by 6 месяцев назад +1

    Saro" stato fortunato ma" non posso lamentarmi della affidabilita" del motore c3 turbo disel del 2019
    Percorso 159.600 km in 5 anni
    Solo tagliandata ogni 20.000km
    E usato olio 5/030
    ( lo 0/30 evitato dall" inizio)

  • @agostinomainetti1568
    @agostinomainetti1568 7 месяцев назад +1

    Complimenti per il video ,e la modesta nel raccontare ,faccio il meccanico di escavatori, ma alle mie auto ci penso io ,il gruppo psa ha fatto ancora una bella figura ...in più adesso montano anche cinghia distribuzione a bagno d'olio, una cazzata ,comunque bisogna vedere se i tagliandi li anno svolti sul serio ,io ti consiglio di sostituire olio e filtro ogni 10000km o al massimo 15000 così facendo la distribuzione dura di più, possiedo bravo 1.6 multijet con 395000,frizione ancora originale e di pezzi fin ora per rottura sono di 450€ ilresto e usura ,ho venduto fiat idea multijet di mia figlia con 230000km mai sostituito la distribuzione, sostituito solo pompa acqua,,in Spagna sono sul piede di guerra i possessori di psa per la storia della cinghia che si usura prima , dovrebbero venire un po incontro hai clienti ,buona serata 🖐👍

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  7 месяцев назад +1

      Grazie tante per il commento e la tua testimonianza

    • @massimoanelli3381
      @massimoanelli3381 7 месяцев назад

      Sono d' accordo 😢 te

  • @donalviviani5015
    @donalviviani5015 7 месяцев назад +2

    Ho sempre considerato le auto del gruppo stellantis inaffidabili . Da un po di tempo raccomandano anche di non usare più olio 0-30 ma solo 5-30 , per non rompere la catena . Quindi è caduta anche la leggenda di non usare altri tipi di olio se non quelli prescritti a libretto .

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  7 месяцев назад +1

      Infatti, questa cosa che ora raccomandino un olio diverso la sto sentendo da diversi. Ma non è un buon segnale, dimostra che effettivamente c'è qualcosa che non va nel progetto iniziale

  • @jamesfranklin2203
    @jamesfranklin2203 7 месяцев назад

    Faccio il tassista e lavoro con una Peugeot Rifter dotata di questo motore che in quattro anni è 160mila km ha avuto un sacco di problemi inerenti l’AdBlue, questo possibile problema non ci vorrebbe proprio

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  7 месяцев назад

      Non ricordo a quale chilometraggio viene suggerito di cambiarla. Credo che se sei arrivato a 160mila è già un buon risultato. Immagino che dovrai sostituirla comunque a breve.

  • @freyus86
    @freyus86 6 дней назад

    Da che anno, hanno incominciato a sostituire la catena con quella maggiorata?

  • @francescoluongo1228
    @francescoluongo1228 6 месяцев назад

    La mia ha 92 Milà km ...la perdita di olio e dal castelletto problema noto ma non comporta a nessuna conseguenza se non alla perdita stessa ...la catena ogni tanto fa rumore alle accensioni ma con un additivo olio il problema lo sta tamponando di un bel po' in attesa di arrivare a 100 Milà per cambiare distribuzione e catena ...Peugeot comunque da gennaio 2024 obbliga ad usare olio 5w30 sostituendo il 0w30

  • @user-oh8rt9zr4j
    @user-oh8rt9zr4j 7 месяцев назад +4

    Non deve essere il cliente a collaudare i motori per poi pagarne le conseguenze ma la casa costruttrice

  • @sonny6893
    @sonny6893 4 месяца назад

    SONO PASSATI ALLA CATENA - Per il futuro Stellantis ha risolto il problema alla radice, infatti la nuova versione del motore 1.2 PureTech denominata EB Gen3, che sta piano piano diffondendosi su vari modelli del gruppo (lo montano già le Jeep Avenger, Fiat 600, Citroën C5 Aircross, Peugeot 3008, 208 e 2008), ha la catena di distribuzione in luogo della cinghia, quindi più robusta ed eliminare qualsiasi criticità del passato. 🙋‍♂️🙋‍♂️🙋‍♂️

  • @claudiocimino4030
    @claudiocimino4030 7 месяцев назад +5

    Ciao mi sa che se rimettono i vecchi motori fiat erano migliori

  • @diegoradicchi6598
    @diegoradicchi6598 26 дней назад

    ....naturalmente da automobilista prima e consumatore in seconda sono solidale con te....ma sorrido e mi domando retoricamente perche' siano in giro unita' anni 80 con catena tipo i 1300 aste bilancieri Skoda con sul groppone 700 milaKM con la catena di fabbrica?..aaa saperlooo....

  • @VincenzosChannel
    @VincenzosChannel 7 месяцев назад +3

    State attenti che il 1.5 diesel Peugeot é lo stesso che monta anche Ford e porta lo stesso problema della catena anche su Ford (essendo lo stesso motore).

    • @Giulianos1
      @Giulianos1 7 месяцев назад

      Il motore Ford 1.5 TDCi ha la cinghia di distribuzione, non la catena. Il precedente 1.6 TDCi - HDi era lo stesso motore, i 1.5 sono diversi: Ford ha distribuzione a 8 valvole con cinghia, PSA è un 16 valvole con catena

    • @VincenzosChannel
      @VincenzosChannel 7 месяцев назад

      @@Giulianos1 Abbiamo una Kuga in famiglia del 2020 1.5 ECOBLUE 120cv. Porta la catena, tant'é che si é allentata e abbiamo speso 1800 euro in Ford per il Kit maggiorato da 8mm.
      Il TDCI é stato prodotto fino al 2018 da Ford.

    • @VincenzosChannel
      @VincenzosChannel 7 месяцев назад +1

      Il 1.5 Ecoblue é Psa con due alberi a camme in testa 16v e catena che comanda i due alberi attaccati alla cinghia di distribuzione da una sola puleggia.

    • @VincenzosChannel
      @VincenzosChannel 7 месяцев назад +2

      @@Giulianos1 E ti dico di più.. quando abbiamo visto la macchina smontata in officina, sul coperchio punterie della FORD c'é il logo stampato della Peugeot e della Citroen..

    • @Giulianos1
      @Giulianos1 7 месяцев назад

      In casa abbiamo una Bmax 1.5 TDCi del 2013. Quella ha la cinghia, sostituita lo scorso anno perché sono passati 10 anni. Ha ora 176.000 km, zero problemi. Probabilmente esistono due versioni diverse, il 1.5 che monta b max e Fiesta ha la cinghia che trascina anche la pompa acqua. Mi dispiace per la tua disavventure

  • @AlfonsoSciacca
    @AlfonsoSciacca 3 месяца назад

    buon pomeriggio ho avuto il tuo stesso problema circa 25 giorni fa su una peugeot 308 1,5 hdi 130 cv con 143.000 km tutta tagliandata da peugeot,al momento la peugeot italia non ha ricambi occorre ordinarli e non si sa tra quanti mesi arriveranno e non riconosce nessuno sconto sia sui ricambi che sulla manodopera il servizio clienti dice di ordinare i ricambi e poi sollecitare la spedizione,e' la prima peugeot che compro ma sara' anche l'ultima,mia moglie ha una hyundai i10 da 14 anni abbiamo fatto solo la normale manutenzione e con 137000 km sottolineo bifuel va ancora magnificamente.

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  3 месяца назад

      Mi dispiace. Oltra al danno anche la beffa dell'attesa. Che poi recentemente sembrerebbe che Stellantis sia disposta a venire incontro (completamente o in parte) al costo dell'intervento per auto sotto i 5 anni e/o 150.000 Km. Ma non si capisce perché alcuni siano riusciti ad ottenere il contributo e altri no. Non so se dipenda dall'officina (che deve fare una relazione e inserire i dati sulla manutenzione). Di sicuro tutta la gestione di questo problema è sta deficitaria e poco professionale.

  • @silviofabris7900
    @silviofabris7900 4 месяца назад +2

    Ho una Focus a benziba 1.8 16V del 2003......Ha incominciato a perdere olio dsl coperchio punterie a 270.000 km.....😂😂😂😂....il meccanico ha cambiato la guarnizione costo 40 euro pij rabbocchi e controlli vari totale euro 80..... adesso l auto a 280.000 km ha ancora la frizione di seie e non strappa....negli anni giusto 1 alternatore,i cavi candele ed 1 bobina,1 tubo del refrigerante ed 1 tubo di sfiato dell olio.......😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @robertosansone657
    @robertosansone657 7 месяцев назад

    ottimo video, grazie mille!

  • @user-es6el7bo9j
    @user-es6el7bo9j 6 месяцев назад

    Bravo Peugeot, vergüenza!!!

  • @fabiogrinza2713
    @fabiogrinza2713 6 месяцев назад +1

    Buongiorno ho una lancia y 1300 multijet 95 cv ha 150000 km e inzia a consumare olio qualcuno ha avuto lo stesso problema mi hanno detto che può essere la turbina...altri cambiandola non hanno risolto il problema grazie a chi può aiutarmi

  • @giuseppeg.7561
    @giuseppeg.7561 4 месяца назад +1

    Mi spiace, mi viene la pelle d'oca a sentire certe esperienze, io non posso che ritenermi graziato in questa occasione. Peugeot 3008 con lo stesso motore. Auto nuova acquistata a settembre 2019. Luglio 2022 e con 66.000 km, in officina, durante un controllo per rumorosità aumentata, mi segnalano il problema della catena sottodimensionata e di intervenire quanto prima per evitare conseguenze gravi al motore. L'intervento ha richiesto un mese di fermo auto, c'era anche agosto di mezzo, ma mi è stato eseguito senza spendere un solo euro. Sinceramente la cosa mi ha sorpreso non poco e positivamente. Premetto che nel contratto stipulato c'era prevista una estensione della garanzia a 4 anni con tagliandi inclusi nel finanziamento.

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  4 месяца назад

      Sei stato fortunato. Forse dipende anche dalla professionalità dell'officina, oltre che dall'estensione della garanzia.

  • @RosarioLatina
    @RosarioLatina 7 месяцев назад

    Ciao io sono possessore di una 208 1500 cc 101 cv nel 2018
    Al primo anno di garanzia è saltato il motore a 30.000 km per colpa della catena di distribuzione
    Sono rimasto senza auto per 2 mesi prima che arrivassero tutti i pezzi della casa madre e venissero montati
    Non ho pagato nulla ma mi hanno arrecato un disservizio
    Avrei preferito un motore nuovo

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  7 месяцев назад

      Incredibile! Che storia questa catena... Spero ti abbiano montata quella nuova, da 8mm

  • @giuseppeanselmi6660
    @giuseppeanselmi6660 3 месяца назад

    Sulla base della tua esperienza posso solo confermare inadempienza della stellantis ho avuto tuo stesso problema sulla distribuzione motore pure teach 1.2 benzina turbo anche a me e' stato risposto che non potevano darmi nessun contributo. Mai più auto gruppo dtrllan

  • @pippomatto5152
    @pippomatto5152 7 месяцев назад +1

    mi spiace per quanto ti è accaduto. Tu consigli di fare i tagliandi regolari, però, a te che li hai sempre fatti, non mi pare ti abbiamo riservato un adeguato trattamento! Forse se non li avessi fatti, almeno avresti risparmiato un sacco di soldi e almeno ti potevi consolare pensando che fosse stata la causa dei danni....

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  7 месяцев назад

      È vero, ma a me era successo a ottobre/novembre. Il comunicato Stellantis è di gennaio, forse hanno dato nuove direttive?
      E poi, secondo me dipende anche dall'officina (che deve fare una relazione sull'auto) e da chi becchi al centro assistenza. Nel mio caso la pratica era affidata a una ragazza palesemente inesperta (oltre che fuori UE). Nelle varie telefonate altri si erano dimostrati più competenti e disponibili, ma non potevano far nulla perché la richiesta era gestita solo da lei.
      Diciamo che, almeno nei primi anni (quando c'è ancora la possibilità di rientrare nella garanzia), io seguirei le loro indicazioni per sicurezza.

  • @marcoboschin5701
    @marcoboschin5701 29 дней назад

    A chi ha questo problema ,quanto ammonta il vostro preventivo sostituzione kit maggiorato catena alberi a camme ?

  • @Massimociavi
    @Massimociavi 6 месяцев назад +1

    Grazie del commento stavo comprando una automatica del 2021… chi mi puoi aiutare a sapere da che anno di immatricolazione è stata modificata la catena? Grazie

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  6 месяцев назад

      Di recente è apparsa la notizia su diversi siti secondo cui Stellantis avrebbe modificato i motori diesel da gennaio 2023 (catena da 8 mm e nuove valvole di scarico). Comunque, qualsiasi officina/concessionaria autorizzata è in grado di dirti che tipo di catena monta l'auto che vorresti comprare

    • @Massimociavi
      @Massimociavi 6 месяцев назад

      Grazie mille comunque ci vogliamo 1000 euro per cambiare tutto il blocco con camme ecc ecc poi la macchina è affidabile? Posso chiederti quanto facevi al litro in città? Grazie e scusa il disturbo 😊

  • @raffaelegasbarra1405
    @raffaelegasbarra1405 7 месяцев назад +1

    I problemi li hanno bene o male tutti i motori....ma è la serietà delle case costruttrici a fare la differenza sia nell'assistenza che nel cercare di risolverli.....

  • @gianpaololucci1217
    @gianpaololucci1217 Месяц назад +1

    Ciao a tutti, ho una Peugeot 208 gt line 1.5 diesel, mi preoccupa molto questo problema, la vettura con qualche optional aggiunto mi è costata circa 26mila euro, ho posto il problema all'officina autorizzata e sottolineo autorizzata, per questa catena che unisce i 2 alberi a camme, mi ha risposto che Peugeot non riconosce questo difetto e quindi se voglio devo sostituirla a spese mie, d'accordo il problema è che non sanno nemmeno un chilometraggio orientativo quindi devo aspettare che faccia rumore oppure che si rompa tutto😢che vergogna, i motori di una volta erano moolto meglio.

    • @antonioantonaci7587
      @antonioantonaci7587 Месяц назад +1

      Mi hanno dato la stessa risposta in Opel. Ora ho fatto il tagliando mettendo l'olio Total quartz RCP 5w30 specifica stellantis. Cmq parlando con il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato di aspettare tipo 30 secondi prima di partire in modo da dare la possibilità all' olio di raggiungere la parte superiore del motore e di non tirare troppo le marce basse tipo la seconda anche a motore caldo. Speriamo bene

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  Месяц назад

      Purtroppo c'è molto confusione. Alcune autofficine sono riuscite a far passare l'intervento in garanzia. Credo che il centro assistenza valuti caso per caso. Quindi nessun richiamo, e comunque aspettano che si presenti il problema per valutarlo, non intervengono a livello preventivo.
      È tutta una gestione lacunosa, poco professionale.

  • @antoniofalconepadova4741
    @antoniofalconepadova4741 6 месяцев назад

    Lo seppi 4 mesi fa..
    Citroen c3 del 2016...98000 km....ho speso 500 euro per cambiarla

  • @maruzzuturbo8250
    @maruzzuturbo8250 3 месяца назад

    Buongiorno e grazie per il video. Ho una OPEL GRANDLAN immatricolata a luglio 2022 Motore 1,5 130 CV Diesel percorso 15000 km. ancora in garanzia fino a luglio. Come faccio a vedere se la catena è da 7 mm o da 8mm? Ed eventualmente farlo presente in concessionaria OPEL.
    Grazie anticipatamente.

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  3 месяца назад

      Ciao. Ti ho risposto nell'altro video in cui mi hai scritto. Comunque, la cosa più semplice è rivolgersi direttamente alla concessionaria Opel. In teoria, Stellantis avrebbe di recente aperto alla possibilità di coprire il costo dell'intervento alla catena entro i primi 5 anni. Ma sembra che ogni caso sia a sé, non si tratta di un richiamo ufficiale. Prova a informarti in officina ora che sei ancora in garanzia.

  • @iacchetti73
    @iacchetti73 8 месяцев назад +2

    Le concessionarie basta che vendono auto e poi si salvi chi può. Un mio amico ha dovuto minacciare un'altra concessionaria di denunciarli per farsi riconoscere in garanzia un pezzo che loro avevano riconosciuto di una serie difettosa

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  8 месяцев назад

      Eh, ormai è sempre più spesso così. Con qualsiasi marca.

  • @danielecagni3586
    @danielecagni3586 7 месяцев назад +3

    Ciao. Mi spiace. Le ultime quattro auto che ho avuto sono Peugeot. Sarò stato fortunato ma mai un problema. Da dieci anni guido la 308 1.6 diesel 115 cv senza catena, quasi 200000 km e finura nessun problema. Certo però che questi ingegneri potrebbero cercare di produrre parti meccaniche robuste. Ne va della qualita del marchio.

    • @Dreamthesame80
      @Dreamthesame80 7 месяцев назад +2

      Il 1.6 era molto più affidabile

    • @radamante777
      @radamante777 7 месяцев назад +2

      il 1.6 è diverso , ha la cinghia , è una bomba zero spesa tanta resa , tagliando a 12k e filtro diesel ogni 35k

    • @radamante777
      @radamante777 7 месяцев назад

      Hanno fatto semplicemente un copy paste e cambiato solo i dati

    • @massimoanelli3381
      @massimoanelli3381 7 месяцев назад +1

      Quello che dico anch'io

  • @claudiosevergnini6318
    @claudiosevergnini6318 5 месяцев назад

    Ciao e grazie per le informazioni, ti posso chiedere la spesa per la sola sostituzione, compresa di manodopera, della catena che penso tu abbia fatto in una officina peugeot, grazie

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  5 месяцев назад +1

      A me la Peugeot ha chiesto €2000 insieme alla riparazione della perdita d'olio. Ma purtroppo ho capito che l'autofficina non era molto professionale ed onesta, perciò non fa molto testo.
      Credo che il solo intervento dell'aggiornamento della catena dovrebbe aggirarsi 1300/1500. Forse altri qui possono confermarlo

  • @Robyrama76
    @Robyrama76 8 месяцев назад +5

    Ciò ti fa capire che non serve fare i tagliandi in officina autorizzata, tanto poi trovo scusa per contestare. A prescindere per me le case francesi potrebbero anche chiudere dato che stanno facendo chiudere il marchio FIAT fca vendendo prodotti francesi con sovrascritto Fiat stessa cosa per Opel.
    Sì la storia del motore 1500 16 valvole è molto brutta, purtroppo l'unico modo per farsi riconoscere qualcosa, e andare per vie legali o comunque una lettera di un avvocato,
    Non dimenticarti il problema sulla distribuzione dei motori benzina tre cilindri PSA che praticamente si deteriora la distribuzione causa contaminazione di carburante.....

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  8 месяцев назад +4

      Ci ho pensato di rivolgermi a un legale. Ma credo che, a differenza del motore benzina o del problema del serbatoio Ad-Blue (dove alcune associazioni di consumatori hanno fatto una class action), con la distribuzione del 1.5 ancora i casi sono limitati. In ogni caso, sarebbe stato un ulteriore stress, con investimento di tempo e denaro. Per fortuna sono riuscito a darla via in permuta con una buona valutazione, e prendere una macchina completamente diversa, una Mazda.

    • @gianpaolo56
      @gianpaolo56 7 месяцев назад

      @@Amico_Josh Io dico sempre che, una volta scaduta la garanzia, è meglio rivolgersi a qualche meccanico con i "controcoglioni". Basta farsi rapinare da questi furfanti. Hanno complicato la meccanica per obbligarvi a rivolgervi solo a loro. Furbi!!!!!!!

  • @paolozendron1116
    @paolozendron1116 7 месяцев назад +2

    No io ho un Opel combo con il 1500 da 105 cv e sai che ti dico, hai fatto bene a esporlo ma ultimamente il motore appena citato è il 1200 turbo benzina denominato PiureTeck montato su Peugeot appunto, Citroen e Opel si stanno rompendo e pur essendo in difetto costruttivo non intervengono. Abbandoniamoli a se stessi , non comprate più questi prodotti c’è di meglio in giro senza farvi spendere una lira di manutenzione

  • @vitoluisi8129
    @vitoluisi8129 5 месяцев назад +1

    ormai stellantis crea motori che si devono rompere così si garantiscono la vendita di pezzi di ricambio, questa è poca serietà da parte di casa madre, servirà di lezione per il futuro.

  • @carama63
    @carama63 7 месяцев назад +1

    4 auto Peugeot 3008 Diesel modello Gt prese a noleggio per la mia azienda.Attulamente gli utilizzatori hanno percorso circa 80000 km. nessun problema.Tutti vengono da Mercedes classe B e nessuno si lamenta.Non saprei.Ho obbligato a rifornire ad blue ogni settimana.vanno benissimo

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  7 месяцев назад

      Ottimo, sono contento. Forse hai il 1.6 diesel, che potrebbe non avere la stessa catena? In ogni caso, non è detto che tutti abbiano problemi. Non so se anche il tipo di guida, se prevalentemente in città o se in autostrada, può incidere.

    • @crescenzoaddeo7775
      @crescenzoaddeo7775 7 месяцев назад

      Ciao. Secondo te anche il peso potrebbe incidere? Tipo tra un Opel Corsa ed un 3008 ballano 4 quintali...​@@Amico_Josh

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  7 месяцев назад +1

      @@crescenzoaddeo7775 mi dispiace, non ho esperienza su questo. Tieni conto che pochi giorni dopo aver fatto il video Stellantis ha rilasciato una nota tecnica ai concessionari (anche Opel) di cambiare il tipo d'olio motore. Informati presso una loro officina, anche se l'aggiornamento della catena può essere fatto in garanzia (in alcuni casi sono riusciti a farlo)

  • @andreaaccarigi2668
    @andreaaccarigi2668 4 месяца назад

    Quindi scusa intanto grazie del video, secondo te una 208 1.5 immatrocolata giugno 2022 che catena ha? Grazie

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  4 месяца назад

      Da quanto ho capito i motori aggiornati con la nuova catena rinforzata sono prodotti da gennaio 2023. Comunque, un'autofficina autorizzata è in grado di darti con esattezza questa informazione. In caso sia ancora il modello con catena da 7mm, valuta di chiedere subito l'aggiornamento in garanzia. Qualcuno è riuscito ad ottenerlo (purtroppo non c'è molta uniformità sul trattamento, forse dipende anche dall'autofficina)

  • @manuelgazzoli7799
    @manuelgazzoli7799 5 месяцев назад +1

    Per il lavoro se vai da un meccanico generico sicuro spendi meno....per i tagliandi e la garanzia è un altra cosa ma dopo i 4 anni o la scadenza della garanzia lascialo perdere e trovati un meccanico generico....io esempio ho fatto i tagliandi a Norauto con i pezzi originali e.fattura spendendo molto meno

  • @LearnByDoing
    @LearnByDoing 7 месяцев назад +1

    Ciao, sai che il problema è concentrato solo sulla versione 130cv? anch'io ho il 1.5hdi e sto arrivando ai tuoi km totali

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  7 месяцев назад

      Che io sappia anche le altre versioni di questo motore (anche quelle montate su Ford, Opel, ecc.) montano la stessa catena. Ma non è detto che avrai gli stessi problemi allo stesso chilometraggio. L'importante è che la tieni d'occhio, magari affidandoti a un meccanico di fiducia

  • @peppio
    @peppio 6 месяцев назад +1

    Ti chiedo una cortesia ..sai che mese e anno il 1.5 HDi ha avuto questo problema alla catena ? Sapevo da dicembre 2019

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  6 месяцев назад +1

      Questo motore ha debuttato nel 2017 sulla peugeot 308 seconda serie. Poi pian piano sugli altri marchi del gruppo PSA, e infine anche Stellantis.
      E tutti montano questa catena da 7mm, e perciò sarebbero soggetti a questo problema.
      Poi, naturalmente non è detto che succeda a tutti. Come sempre, si tratta di casi, episodi. Ma che stanno diventando sempre più frequenti, tanto che Stellantis ha deciso di modificare i motori di nuova produzione, con una da 8mm, dal 2023.
      Perciò, le auto prodotte prima andrebbero tutte attenzionate

  • @ShpendKacallniku-jo6vx
    @ShpendKacallniku-jo6vx 7 месяцев назад

    Viene montato anche su la Merchesodes😂

  • @blackswan9825
    @blackswan9825 7 месяцев назад +1

    Ma mettere ingranaggi no?

  • @enricomarangon9961
    @enricomarangon9961 7 месяцев назад

    Sta sotto tipo di Problema con lo stesso tipo di motore, Anche nel mio caso macchina A chilometri zero Il matricolata giugno 2021,ma ho potuto ritirarla solo sei mesi dopo l'immatricolazione perché dovevano tenerla in esposizione.
    Nel mio caso mi sono recato in officina per effettuare tagliando il 30 luglio , Ha fatto notare al meccanico che il motore era diventato leggermente rumoroso, al ritiro dell'auto ho pagato il tagliando e mi hanno detto di averlo effettuato la sostituzione della cinghia di distribuzione alberi a camme Tutto in Garanzia (anche se scaduta🤔). Dopo due giorni la macchina non girava bene (andava a 3), Ho lasciato l'auto in officina, dopo un controllo Mi hanno comunicato che sia spezzata una valvola di scarico e per la riparazione avrebbero dovuto sostituirmi in motore con un importo di settemila e cento, a questo punto ho iniziato nei primi di agosto a inviare poste certificate alla Peugeot Italia, chiamare il numero verde due tre volte al giorno arrabbiandomi con qualsiasi operatore rispondesse, e il 20 ottobre hanno deciso di pagare la sostituzione del motore, naturalmente molto felice del risultato ottenuto, ma il motore sostitutivo non esisteva ed hanno dovuto metterlo in produzione.
    E scandalosamente dopo 4 mesi il 21 di dicembre mi hanno riconsegnato l'auto con il nuovo motore passato in garanzia.
    Posso assicurare che utilizzo peugeot per la mia attività dal 2000 ma la prossima non lo sarà più.

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  7 месяцев назад +1

      Wow, che brutta esperienza. Per fortuna che almeno hanno sostituito il motore in garanzia. Tra l'altro, dopo la pandemia hanno deciso (tutti i produttori) di non fare più magazzino dei ricambi o delle auto stesse. Ora va tutto ordinato, con tempi lunghissimi... 🤦

  • @milofotografia_Ispica
    @milofotografia_Ispica 6 месяцев назад +2

    proprietario di un 3008 1.5, 2021 con 65.000km sono rimasto in mezzo al nulla. Carro attrezzi, officina ed è ancora la dal 18 gennaio. Rottura catena della distribuzione. tempi di attesa riparazione indefiniti, macchina sostitutiva zero, professionalità concessionaria Sicilia zero, centro assistenza clienti Italia zero. In definitiva uno schifo Pegeout e uno schifo il motore

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  6 месяцев назад +1

      Mi dispiace davvero. Posso capire quanto sarai arrabbiato e deluso!
      È proprio questo atteggiamento di Peugeot (Stellantis) a far rabbia. Tempi d'attesa indefiniti e lunghi, nessun auto sostitutiva, nessuna cura per il cliente. Sembra che ti facciano un favore, quando è colpa loro se un'auto ancora nuova e con pochi chilometri ha una rottura del genere...
      Spero risolverai presto e che ti venga riconosciuto un indennizzo sulla spesa...

    • @milofotografia_Ispica
      @milofotografia_Ispica 6 месяцев назад

      l'indennizzo pare riconosciuto, resta il fatto che sto pagando un prestito per questa merda di macchina + l'affitto di una macchina sostitutiva
      @@Amico_Josh

  • @jajacheron9615
    @jajacheron9615 Месяц назад

    Incepand din ce an a remediat PSA problema lantului?Multumesc

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  Месяц назад

      S-ar părea din februarie 2023. Dar pentru a fi sigur, întrebați întotdeauna atelierul autorizat înainte de a cumpăra

  • @angelodelucia9394
    @angelodelucia9394 3 месяца назад

    Vorrei acquistare Peugeot 2008 usata diesel1500 cc 110 CV, ha problemi alla distribuzione o altre problematiche?

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  3 месяца назад +1

      Il motore è lo stesso. Ha la catena di trascinamento degli alberi a cammes delicata e soggetta al consumo e quindi alla rottura precoce. Meglio sostituirla appena possibile con quella rinforzata. Qualcuno ha anche avuto problemi con il serbatoio dell'AdBlue. Sono problemi noti che si possono risolvere ma hanno un costo rilevante. Informati prima se Peugeot è disposta a coprirli in garanzia.

  • @giuseppefalabretti
    @giuseppefalabretti 5 месяцев назад

    Sfortunatamente anche la mia 508 del 2020 è in officina autorizzata da quasi due mesi fortunatamente ho garanzia estesa di 4 anni che copre ancora 10 mesi il problema arriva quando dai vertici non arriva l'autorizzazione a sistemare e non mandano pezzi di ricambio
    Almeno da più di un mese ho L'auto sostitutiva che purtroppo non risolve il problema
    Presa usata e goduta un mese
    Prezzo vantaggioso da un conoscente ..credo nella buona fede …

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  5 месяцев назад +1

      Che disorganizzazione! Spero risolverai presto...

    • @giuseppefalabretti
      @giuseppefalabretti 5 месяцев назад +2

      @@Amico_Josh grz
      Ho perso la fiducia un mese fa

  • @domenicoalbanese6228
    @domenicoalbanese6228 7 месяцев назад +1

    lo stesso problema può succedere sui modelli ford che da qualche anno montano solo motori Peugeot

    • @Trionfo_o_tonfo
      @Trionfo_o_tonfo 7 месяцев назад

      Se se 1.0 ecoboost… proprio pegeout

    • @domenicoalbanese6228
      @domenicoalbanese6228 7 месяцев назад

      i@@Trionfo_o_tonfo io intendevo i motori diesel 1500 Peugeot che stanno avendo i stessi problemi di rottura cinghia. mentre il motore Ecoboost 1000 Ford a tre cilindri ha sempre la cinghia in gomma bagnata nell'olio ma sino a ora ci sono poche lamentele ,mentre per i motori diesel una volta la Ford e parlo per esperienza ho avuto 3 Ford la prima Orion Diesel ghia 1800 cc 60 cv ,poi la Mondeo TD 1800 TD 90 cv e infine la Mondeo TDCI 2000 cc 130 cv e nei cantieri in cui ho lavorato avevamo solo furgoni Ford che montavano lo stesso motore della Mondeo ma di 2400 cc erano motori indistruttibili, poi x risparmiare la Ford inizio a montare solo motori diesel Peugeot sulle Fiesta 1400 cc Fous 1600 cc poi sostituito con il 1500 cc e sulla Mondeo del 2005 il 2000 cc tutti Peugeot.e i motori non furono piu lo stesso per affibalita.

  • @Max-ry3wi
    @Max-ry3wi 5 месяцев назад

    Ragazzi il 1.2 benzina mild Hybrid è esente da tutti i problemi che sento in giro su cinghie di distribuzione e altro?!?

    • @tommasolana741
      @tommasolana741 4 месяца назад +1

      Aspetto fra qualche giorno la 208 ibrida però leggendo tutto questo maaaa ,spero bene

  • @antoniofalconepadova4741
    @antoniofalconepadova4741 6 месяцев назад +1

    Gia cera il problema della cinghia di gomms😮😮😮ora anche la catena.........😮

  • @toniofire9354
    @toniofire9354 8 месяцев назад +1

    Citroen c3 del 2020 1.5 102 cv quale catena avrà?

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  8 месяцев назад +1

      Fino al 2022 teoricamente è quella da 7mm. Ci sono dei video che spiegano che dal numero impresso sul coperchio degli alberi a cammes si può capire il modello. Ma sicuramente un'autofficina te lo può dire con certezza. In ogni caso, l'importante è saperlo, tenerla d'occhio e fare la corretta manutenzione. Magari non ti darà problemi. E metti in conto di sostituirla prima del chilometraggio suggerito nel libretto di manutenzione

  • @tommyb8111
    @tommyb8111 5 месяцев назад +2

    Anche com Citroen C5 aircross stesso problema e stesse risposte dalla casa madre!! Mai più auto Stellantis!! Prima e ultima !! Bisognerebbe fare una Class Action contro queste case !!

  • @claudiotolardo3368
    @claudiotolardo3368 6 месяцев назад

    Ciao, ho il 1.5 blueHDi 100 cv del 2022, la catena è già da 8 mm?
    Se mi rispondi, evito un buco nell'acqua! Grazie.

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  6 месяцев назад

      Di recente è apparsa la notizia su diversi siti secondo cui Stellantis avrebbe modificato i motori diesel (catena da 8 mm e nuove valvole di scarico) dal gennaio 2023.
      Comunque, ho fatto un secondo video in cui spiego come riconoscere il castelletto di un motore aggiornato.
      Fermo restando che qualsiasi officina/concessionaria del marchio può dirtelo.

  • @ettoretorelli9398
    @ettoretorelli9398 4 месяца назад

    Cavolo e io che sto per comprarla 😱

  • @pozor1964
    @pozor1964 5 месяцев назад

    Avevo fatto un pensierino...mai piu PSA

  • @riccardomartinello7357
    @riccardomartinello7357 7 месяцев назад +1

    la Renault ha avuto problemi col 1000 montato su dacia e ha cambiato a sue spese tutti i motor..la peugeot x me puo fallire anche domani.Se questa e la fideiussione col cliente......Avevo x le mani una 3008 gt line a prezzo di favore ma prima di prenderla mi sono informato sul motore e tra adblue catena e compagnia andante lo lasciata ala proprietario

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  7 месяцев назад

      Infatti. Per noi era la terza Peugeot in famiglia. E dopo questa esperienza abbiamo perso tutta la fiducia. Peccato, perché mi piacevano come macchine.

  • @domenicocataldo7194
    @domenicocataldo7194 6 месяцев назад

    Stellantis dice di mettere olio 5/30 al posto di 0/20 0/30

  • @simplythenenn
    @simplythenenn 4 месяца назад

    Non sono esperto ma mi risulta che il 1.5 130 bluehdi (dv5rc) in variante yhz abbia la cinghia di distribuzione...

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  4 месяца назад

      Io avevo la Peugeot 308 con questo motore (dv5rc). Ha un sistema ibrido, con cinghia di distribuzione più una catena di trascinamento per gli alberi a cammes. E' questa che dà problemi (e che spesso viene chiamate catena di distribuzione)

  • @andreapancaldi7522
    @andreapancaldi7522 7 месяцев назад

    Ma anche il 1.5 hdi sulla 308 III serie ha lo stesso problema?

    • @Amico_Josh
      @Amico_Josh  7 месяцев назад

      In teoria solo quelle prodotte fino al 2022, poi hanno montato di serie la nuova catena da 8 mm. È possibile saperlo con esattezza controllando il numero impresso sul coperchio degli alberi a cammes. Ci sono dei video che lo spiegano. Altrimenti basta rivolgersi a un'autofficina peugeot e te lo possono dire