Morandi 1890-1964 a Palazzo Reale di Milano fino al 4 febbraio 2024. ANALISI DELLA MOSTRA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • La mostra "Morandi 1890 1964" sarà aperta fino al 4 febbraio 2024 a Palazzo Reale di Milano. La grande retrospettiva dedicata ad uno dei maggiori pittori del '900 italiano, presenta al pubblico circa 120 opere che coprono cinquant’anni di attività dal 1913 al 1963.
    Nel video cercherò di mettere in evidenza perché questa mostra è davvero imperdibile.
    Lo è per chi già ama Morandi perché presenta un corpus di opere davvero ampio che ripercorrono l’intera attività dell’artista bolognese.
    Ma lo è anche per chi ha difficoltà ad entrare in sintonia con questo artista indubbiamente non facile ed immediato, perché attraverso il lungo e completo percorso espositivo si possono imparare ad apprezzare le sfumature ed i dettagli che rendono ogni quadro di Morandi diverso ed originale, il punto di arrivo di una lunga riflessione e meditazione.
    Il pregiudizio da sfatare su Morandi è quello che lo riduce ad un pittore ripetitivo, spesso uguale a se stesso. E’ vero il pittore limita e circoscrive alcune variabili e realizza soprattutto nature morte e paesaggi. Ma questa specializzazione amplifica la sensibilità del pittore che riesce a valorizzare dettagli infinitesimali costruendo una poetica personalissima. Quello attraverso l’opera di Morandi è un viaggio nel cuore della pittura, una riflessione su composizione, colore e luce. Buona visione del video!
    Seguitemi anche sui canali social:
    / 1000quadri
    / 1000quadri

Комментарии • 6

  • @marcocasini8601
    @marcocasini8601 10 месяцев назад +2

    Questo fine settimana sarò a Milano. Non mi perderò la mostra per niente al mondo.

  • @rosarotondo3023
    @rosarotondo3023 9 месяцев назад +1

    Che fascino ,un colore e forme intimi .... andrò a vederla da sola x entrare meglio nelle sue forme .....che vorrei dipingere io .

    • @SigfridoMillequadri
      @SigfridoMillequadri  9 месяцев назад

      Si, se dipingessi, anche io vorrei dipingere come Morandi. Buona visita

  • @mariacristina7131
    @mariacristina7131 10 месяцев назад +1

    A me Morandi è sempre piaciuto, soprattutto per l'uso del colore e per una forma di astrazione dalla realtà e di ricerca metafisica che mi trasmette.

    • @SigfridoMillequadri
      @SigfridoMillequadri  10 месяцев назад

      Sono d’accordo, quello di Morandi è uno dei percorsi più entusiasmanti della pittura del 900