Questo uomo ha avuto tanti lutti familiari, morti in nome di quegli ideali che anche lui ha seguito. Oltre ai lutti è finito anche senza beni, sempre a causa dei suoi ideali. E' vissuto arrangiandosi come ha potuto, facendo prima il giostraio e poi il camionista. A differenza di tanti voltagabbana, lui è rimasto tutta la vita fedele alle sue idee e per questo ne ha pagato un prezzo pesantissimo.
Io ho sempre ascoltato le testimonianze di ogni soldato o partigiano. Ho parlato con un soldato della Hitlerjugend con un fallschmirjager, molti alpini della monterosa e tanti partigiani. Persino con elementi delle brigate nere... Ho parlato persino con un soldato dell armata cecoslovacca divenuto colonnello (capitano nel 68 durante la primavera di Praga...) in ognuno di loro ho percepito l importanza dell ascolto! Come racchiudesserero dentro loro decine di libri mai pubblicati. Il ricordo più bello e legato ad un para della Nembo nella RSI... mi racconto decine di episodi raccapriccianti ma anche bellissimi. Io avevo appena finito la naja in un reparto operativo, avevamo partecipato a 2 operazioni Nato, quindi ascoltavo i suoi racconti con entusiasmo! Tanto che chiuse i suoi racconti con un "cazzo ragazzo credimi! La guerra è la cosa più brutta che si possa vivere sopratutto a 20 anni... ti resta dentro e non ti molla più..." nei suoi racconti però mi parlo malissimo e di quanto i reparti operativi nella RSI disprezzassero quelli della GNR per non parlare delle brigate nere! Loro dormivano in caserma se non pochi giorni al mese, mangiavano il rancio nelle mense se non nelle trattorie quando compivano i rastrellamenti che spesso finivano con razzie nelle cascine di derrate che finivano alla borsa nera. Spesso, sotto effetto di cocaina colpivano in maniera raccapricciante la popolazione civile. Erano detestati e derisi da ogni combattente addirittura spesso quando incontravano una camicia nera con "gentilezza" gli veniva chiesto di comprare un pacchetto di sigarette... erano disprezzati da amici e nemici. I pennini sotto le unghie erano la normalità per le brigate nere nei confronti dei sospettati di collaborazione con i partigiani... mi racconto che la Banda Koch in un paese dell oltrepo' pavese prese un partigiano di 16 anni e lo spoglio lo legarono ad una sedia lo cosparsero di miele, vino, zucchero e lo guardarano morire in una agonia raccapricciante durata almeno 4 ore. Api, vespe, calabroni, zanzare... si cibarono della sua carne mentre il povero bambino si lamentava deformato e gonfio come una zampogna! Il parroco chiese di liberarlo, il sindaco angosciato chiese di sparare al povero ragazzo ma nulla fece impietosire i militi... quel paracadutista mi assicuro che quando seppero dell accaduto chiesero al comandante di reparto se poteva inviare 5 o 6 di loro con pistole e bombe a mano per fare vendetta! Ovviamente no! fu la risposta! Nessuno arrivo mai a tanta crudelta! In chiosa vorrei ricordare che la brigata nera di Trieste si chiamava "Tullio Cividino"... ma non tenne mai comportamenti simili...
Si vuole che sia raccontato bene nei istituti scolastici non viene raccontato mai credo che sarà molto difficile che venga riiscritta bene la storia d'italia eppure film istituti luce vedere tante leggi fatte dal re con votazioni nulle tra queste la ammissione del Veneto nei confronti dello stato piemontese Sardo la stessa storia di Garibaldi alla merce di sua maestà britannica... per I forzieri d'oro delle due Sicilie c'è poco di leale. Non si racconta a scuola della fortezza di Fenestrelle dei veri lager dove decine e decine di migliaia morirono di fame oltre trenta mila Napoletani giovani la maggioranza aveva moglie e figli...quanta crudeltà e si loda si fanno i monumenti a Garibaldi la verità si impara studiando nei archivi statali gli hanno mozzato le orecchie credevo fosse una barzelletta invece era successo veramente causa furto di cavalli....in sud America vi erano pene come il taglio di orecchie 👂 si vede che asxoltava udito il re dei due Mondi in realtà era un ladrone di bestiame un mercenario. In Francia in accordo con reali inglesi furono liberati migliaia di condannati....non furono solo mille invece furono oltre 25 mila mercenari orde di assassini al servizio di sua maestà Britannica che stato riunificazione con voti con inganno unire il Veneto che abbiamo una storia millenaria Veneto erano fedeli a San Marco serenissima bisognerebbe riscrivere bene la storia del regno d'italia dal Piemonte Sardegna dai esiliati Savoia .i guerrafondai i vari elementi re e regine Cadorna Badoglio tradiscono lasciando Roma e mai fidarsi dei inglesi .di sicuro non festeggio niente...disonore il 25 aprile una preghiera per chi credeva agli ideali ai 80 mila volontari ne sono stati uccisi oltre la metà . E trenta mila prigionieri. I tedeschi erano alleati.
La storia dovrebbe essere raccontata in modo oggettivo, e in Italia da 74 anni viviamo un brodo di falsità. Mio padre volontario a 17 anni nella xMAS ogni tanto raccontava della notte a Monte Cassino e dei campi di concentramento inglesi dove fu internato. Questo Paese non troverà mai pace se non verrà fatta giustizia raccontando la vera verità. Cosa impossibile in quanto se la raccontassero perderebbero le leve sulle quali reggono il potere mafioso. Non possiamo dire di essere nostalgici di un tempo che non tornerà mai più, ma essere un Paese libero quello sì. È da quello che ho capito è rimasto fedele al suo credo, dote ormai rara in molti italiani più propensi al voltafaccia. O della brigata Tagliamento composta da ragazzi ai quali vennero tolte le armi e uccisi dai partigiani. Questo Paese dovrebbe vergognarsi.
@@luke.4317 cosa c'entra parametrizzare l'Italia del 1920 con l'Italia del 2022. Invece attualmente in Italia ci viene raccontata la verità di quello che sta succedendo in Ucraina? Certe volte è meglio stare zitti.
Il fiore all’occhiello dell’Italia e stata questa gioventù dimenticata!! Ma non certo da noi che con commozione ascoltiamo i loro racconti e le loro sofferenze! Che strano paese che è questo, si lodano i traditori e si venerano i vigliacchi! 🖤✋🏻🇮🇹
Grande Brave, tutti gli EROI dimenticati li dobbiamo portare sempre nei nostri cuori🖤🖤🖤, li nessuno potrà più farci del male, e non dimentichiamo mai che i buonisti di oggi, sono quelli che si schifavano degli Istriani Fiumani e Dalmati, quelli si erano veri rifugiati. Ciao Brave, Romanamente ti Saluto.🇮🇹✋🔥✋🇮🇹🙋♂️
Da un punto di vista logico i traditori furono i seguaci della RSI... il "gran consiglio" sfiducio Mussolini e diede mandato al Re di formare un nuovo governo al netto delle alleanze... come accadde in Finlandia, Romania e tutti i paesi dell' asse...
Gli uomini che hanno avuto DIGNITÀ ed ONORE non muoiono mai. Riposa in pace. Sei una brava persona. Dimenticavo: i traditori ed i vigliacchi fanno schifo. Maledetto Badoglio.
A noi cosa ??? Ma piantala !! Fai ridere come facevano ridere i tuoi Idoli , bravi solo a nascondersi leggi la storia e vedrai che noi Italiani siamo bravi in tante cose , ma la guerra ...!!!! I greci a calci nel culo li hanno presi ai tuoi eroi !!! A NOIIIIIIIII , AIUTOOOO mamma , fate ridere :
Mentre parlava il Camerata Ghisi mi saranno partiti 21 saluti .. non si può descrivere il rispetto e l'amarezza che provo .. hanno ucciso il nostro paese.
Ci potrà essere vendetta….forse un giorno ci riprenderemo il nostro paese e quello che ci è stato tolto,noi siamo nel giusto quindi non dobbiamo temere nulla,io ci credo!!
Grazie.. quanto orgoglio e quanta tristezza negli occhi di quest'Uomo.. a tratti mi pareva di sentire la voce di mio padre, il cui ricordo porto orgogliosamente nel mio cuore. Quando ero ragazzo, lo vedevo sempre adombrarsi il 25 aprile.. quanta storie, quanti racconti.. gli "eroi" partigiani, quelli che ti sparavano alle spalle, quelli dell'attentato di Via Rasella a Roma, che colpirono i tedeschi che già stavano lasciando Roma. Quelli che erano scappati sulle montagne a nascondersi e che poi, una volta arrivati i "liberatori", si sono mostrati orgogliosi "combattenti".
In ogni angolo della terra in ogni periodo storico la guerriglia ha avuto 1 solo modo di combattere: colpisci e fuggi... in Italia in Vietnam in Algeria o Afghanistan... in ogni luogo il guerrigliero è costretto ad una guerra sotterranea, ogni soldato commette atrocità tentando di arginare la guerriglia! I guerriglieri italiani furono i più attivi ed efficaci in Europa tanto che Kesselring si incazzo spessissimo con Graziani per la inefficacia dei soldati RSI. Questi puntarono sul terrore assoluto per mezzo delle brigate nere o GNR! Non raggiunsero mai alcun risultato, Roma fu la capitale peggiore d Europa, dove ogni giorno un ufficiale o un soldato venivano colpiti dalle GAP. Le fosse Ardeatine furono causate più dallo sfinimento dei nazisti... nel pieno risultato militare e politico, India, Irlanda, Algeria, raccontano storie simili solo un po meno ripugnanti... perché ne francesi ne britannici pretesero di rifarsi a fantomatici diritti di rappresaglia emanati dal Fhurer e non certo dal diritto dell Aja o di Ginevra che parlano chiaro ma tutt altra lingua. Altrettanto è falso indicare come traditore il governo del Re (pessima figura, nano e codardo) solo perché il gran consiglio del fascismo lo incarico di formare il governo dopo la deposizione di Mussolini.... In chiosa i partigiani non sparano alle spalle, fanno imboscate! seguendo tattiche già ben note in ogni zona del mondo ben prima di essi e ben dopo... e la guerriglia! dura, sporca, cattiva ma più efficace di 10 divisioni corazzate...
@@andreacividino313 no no i Gap, che erano i "guerriglieri di città" colpivano alle spalle, anche molti civili, colpirne uno per educarne 100 : Gentile. Resega, Ater Capelli...e tutte le vittime, anche persone importanti, giravano senza scorte, non come oggi...ogni BN portava il nome di un caduto dei GAP...
@@andreacividino313secondo me ti ha fatto male ascoltare la verità….come fai a definire un terrorista un guerrigliero!?ma di che stai parlando!?sono usciti fuori a guerra ormai persa,dove erano nei 20 anni precedenti??non mi sembra che abbiamo creato problemi al fascismo,oppure dal 40 al 43 dove erano questi guerriglieri!?io ti posso dire dove sarebbero dovuti essere,cioè al fianco dell alleato tedesco contro il nemico ma a quanto sembra hanno scelto il tradimento,la via più facile,al fianco di chi sta per vincere la guerra,sentire e leggere certe stronzate da parte tua non so se fa più ridere o piangere,il fatto poi che i terroristi erano più attivi in Italia che in altri paesi è perché solo in Italia abbiamo avuto tanti traditori,in Germania hanno combattuto fino alla fine per la loro nazione..TUTTI!!quindi fa male sapere che in Italia abbiamo avuto tanti delinquenti schierati con il nemico….dal 45 siamo diventati una colonia americana maledizione possibile non ve ne rendiate conto!?
Orgoglio e senso dell'onore in un uomo e in tantissimi italiani che combatterono fino alla fine per l'onore l'Italia senza nulla chiedere. Un grazie per le bellissime parole che venivano dal cuore testimonianza assoluta di fede temprata dal sangue dei propri cari.
Vivere con onore e dignità, per ottenere il rispetto, non solo di se stessi e qull'Uomo la ottenuto, ieri. ooggi, sempre! UOMINI come questo sono un esempio di rettitudine e di valore, anche storico. Ora sei con DIO, riposa in pace.
Una testimonianza da non disperdere. Continuo io la Tua canzone: " vogliam morire tutti crocefissi - per riscattare un' ora di viltà- se ci restasse , di vita, un sol minuto - noi lo vivremo per un' eternità!". La Tua è anche la mia. Mi metto sull' attenti e Ti abbraccio 🇮🇹✋🇮🇹
@@rosariolicata8168 siete relitti di un disastro . Se eravate nel giusto, nessuno vi avrebbe sconfitto ( civilmente e culturalmente) , naturalmente potete pensarla come vi pare , nessuno vi manderà al confino , orinchiusi nei manicomi o , deportati , non sarete fermati ,arrestati , torturati e impiccati ai lampioni dalla MUTI , o da una qualsiasi banda kock
@@rosariolicata8168 Poi,partiti i nuovi padroni tedeschi,si sono subito dimenticati dell'onore dell'Italia.Armi & divise nei fossi e fazzoletto rosso al collo!!! ONORONE DELLA PATRIONA!!!😂😂😂👌
Our duty is to make sure that these stories are not forgotten and these men are remembered for what truly happened rather than propaganda . "Partisan" is another word for criminal thug. RIP.
Più conosco questi avvenimenti, più provo simpatia per questi soldati che definire dell'onore è poca cosa!! Caro Giacomo i tuoi sacrifici fatti e le tue idee sono uno dei pochi motivi di orgoglio che vedo nella nostra storia contemporanea... ed il aver fatto leggi ed imbrogli per chiuderti la bocca, effettivamente la dice lunga sulla coscienza di molti...
A scuola li presentano come fanatici tagliagole .. e pure i Tedeschi non erano diavoli, la storia la scrive il vincitore .. partigiani .. creature degli inglesi.
L' Italia? Gli italiani? ..... A convenienza. Comunque comandano quelli dell' ANPI. Ma quanti ne sono vivi di quei vecchietti(oggi)? La storia è storia e non si può falsificare.
Eroismo assoluto : come chiamare diversamente il coraggio di quegli uomini che sapevano che tutto era perduto e che andavano a morire? Ma quelle canzoni vengono cantate ancora e quell'Ideale è ancora ben vivo in tantissimi di noi anche nati molti anni dopo ; il tempo è galantuomo e la verità finisce sempre col trionfare , bisogna solo avere pazienza.
Le brigate nere erano troppo giovani per la leva o anziani.comunque facevano parte del territorio.dalle nostre parti si sono opposti a fucilazioni indiscriminate pur avendo avuto un camerata appena ucciso . Il 30 aprile li presero nelle loro case dopo la resa concordata e furono fucilati.si potesse mettere una lapide per ognuno di loro ce ne sarebbero migliaia in più dj quelle dell anpi. Onore ai caduti
Purtroppo la storia la scrivono quelli che le guerre le vincono, tuttavia non si può negare che l'ideologia della dittatura fascista, se in parte ha fatto del bene, dall'altra ha causato morte e sofferenza per il popolo italiano. Questa persona, comunque, fa tenerezza per come racconta le sue vicissitudini in modo accorato e merita tutto il rispetto che umanamente gli è dovuto. Ha avuto degli ideali, giusti o sbagliati che siano e, a modo suo, ha amato il nostro paese 🇮🇪
Guarda che quasi tutto il popolo italiano era favorevole all entrata in guerra. Guerra che doveva allentare le soffocanti catene inglesi nel mediterraneo e non solo. È semplicistico parlare di "ideologia fascista".
@@giovannicardi6979 guarda che le macerie le hanno fatte i bombardameti indiscriminati dei tuoi cari americani e a volte inglesi, i quali bombardardavano proprio la popolazione civile per fare in modo secondo loro di fare finire prima la guerra, già ammazzare donne vecchi e bambini, hanno ucciso 122000 innocenti, questi sono dati inconfutabili, e questi sarebbero i bravi e i buoni, leggi i libri e poi ragiona con la tua testa non con quella dei “bravi”,
claudiomagi. Il giorno in cui cessasse l'ossessivo "noi", contro il "loro" - non per dimenticanza, ma per profondo rispetto di tutti i morti - sarà un gran giorno, il primo di una nuova Italia.
Vedo e sento solo ora questo video. Onore a te e a tutti quei ragazzi come da te ricordati che hanno tentato di riscattare il disonore dell'8 settembre 1943.
Anche se ha avuto una vita a dir poco drammatica il massacro della proprioa famiglia, prigioniero a soli 13 anni altri 10 vissuti come girovago poi 35 da camionista a vissuto la sua vita veramente e tenendo fede a quei ideali, in un certo senso ha vissuto qualcosa che noi nemmeno lontanamente potremmo immaginare. Camerata Giacomo Ghisi Presente! Presente! Presente! 🖤🇮🇹✋
@@donnuele7693 I liberali dalla nostra parte? Infatti l'America e i britannici aiutarono ai sovietici in chiave anti-tedesca. Capitalisti e comunisti uniti contro il fascismo. Se i liberali fossero stati dalla nostra parte, non credi che piuttosto avrebbero aiutato ai tedeschi e italiani a sconfiggere i sovietici? Che incoerenza hahahaha
Se la storia fosse veramente scritta come dovrebbe essere e non scritta dai vincitori , come avviene ancora attualmente , vi immaginate quelli del PD e dell'ANPI? non saprebbero più dove attaccarsi. Poveri esseri. W l'Italia 🇮🇹✋
...forse dimentichi che la sinistra italiana e in particolare il P.C.I. negli anni '80 era il partito comunista piu' grande dell' Europa occidentale. Anche questa e' storia. Poveri gli ''esseri'' che la dimenticano!
@@icunowlibra questa testimonianza era già stata pubblicata ed io avevo scritto 2 commenti! Poi non ho più trovato niente! Avevo pensato ad uno "scherzo" di RUclips.
Cercherò di essere breve: è necessario SEMPRE distinguere tra Storia e Memoria; la prima è oggettiva, frutto di dati, documenti e fatti ed più o meno inconfutabile; la seconda è ovviamente soggettiva ed ugualmente degna di rispetto. Dall'8 settembre 1943, per chi non lo sapesse, in Italia è scoppiata una GUERRA CIVILE, con tutto quello che ne consegue!!! La Storia ci insegna che soprattutto durante gli eventi bellici e soprattutto nelle guerre civili, ogni azione umana ha sempre una sua durissima e spesso crudele reazione, così da scatenare da ambo le parti situazioni ed atti terribili ed aberranti. Quindi, concludendo, in quel periodo sono state compiute violenze atroci ed indiscriminate, ma la responsabilità è da ricercare senza dubbio in un'unica direzione. Poi fate pure voi......
Se vuoi parlare di fatti allora i fatti dicono che le imboscate partigiane non avevano nessuna utilità bellica se non quella di scatenare rappresaglie che avrebbero dovuto portare la popolazione a odiare tedeschi e fascisti. Cosa che fino ad allora, nel 90% della gente non era. Alcune volte anzi i fascisti trattennero i tedeschi dal reagire proprio per non fare il gioco dei partigiani. Questi sono i fatti. Se per lei è stato un comportamento valoroso tant è ma così andarono le cose.
@@bonfire50 Come al solito si parla di singoli fatti (nello specifico sicuramente terribili e deprecabili), perdendo completamente di vista il contesto e la causa che ha scatenato tali episodi. Sicuramente è vero che stare dalla parte giusta non significa che sei una brava persona, che non commetti crimini ed errori; ma è fuori dubbio chi era dalla parte giusta e chi da quella sbagliata, perlomeno a difesa e per l'interesse dell'umanità (vedasi quello che hanno causato il nazismo e il fascismo). Chi nega questo è in malafede o fazioso!
@@fabiocastelli8656 1° non erano singoli fatti ma tecniche utilizzate in tutto il centro nord Italia. 2° Chi stava dalla parte giusta? I partigiani comunisti della Garibaldi che combattevano per instaurare una dittatura filosovietica?
@@fabiocastelli8656 Malafede e faziosità spesso si coniugano con l' ignoranza ostinata - da parte di chi "pontifica" ( con presuntuosa saccenza) - delle condizioni storiche dell' epoca in oggetto. L' Italia- prima del Fascismo - era una espressione geografica ( come diceva il Metternich), costretta a vegetare ai margini per sottostare a giochi egemonici ( francesi e inglesi in Europa). Fu una necessità di sopravvivenza conquistare un ruolo di comprimarieta' ed una collocazione decente in ambito continentale e non solo. Mussolini operò in questa direzione e fu subito avversato dalle plutocrazie ( società delle nazioni .......). Le potenze capitaliste erano in preallarme e guardavano con diffidenza la realizzazione dello stato sociale in Italia, in contrasto con lo sfruttamento dei lavoratori. La costruzione di una identità nazionale costituiva - di per sé- una minaccia allo "status" del colonialismo imperialista e schiavista franco- angli-statunitense. Dava fastidio la politica economica che aveva azzerato il debito pubblico dello Stato italiano nei riguardi dell' oppressivo gioco finanziario- bancario. Emergeva sempre di più la necessità di fermare la bolscevizzazione. La Germania, intanto, era stata portata alla disperazione dai trattati di Versailles: tredici milioni di tedeschi erano alla fame e in migliaia si suicidarono. Questo rese facile la conquista del potere di Hitler ( uomo che finì col commettere tragiche follie e che nulla aveva in comune con Mussolini). La guerra ( scongiurata dal Duce parecchie volte) fu inevitabile a causa dell' ottusa incapacità del governo tedesco da una parte e dall'altra del governi francese e inglese. L' Italia, all' inizio, non partecipò alla guerra. Fu costretta, però, ad intervenire temendo le inevitabili ritorsioni alla sua neutralità. L' Italia ne uscì sconfitta: resa incondizionata- malgrado il voltafaccia dell'8 settembre compiuto dalla "parte giusta" (re, badoglio, partigiani, comunisti..... ) Oggi siamo un popolo libero - tanto quanto è saccente la pontificalita' del giudizio imperante.
Quelli che ci parlano oggi Alla tv si riempiono la bocca di coraggio e di parole forti ... Lo fanno in diretta dal ristorante... Pieni di soldi e di coraggio S I L I S T I M O
io ho letto un po di libri che pochi conoscono...grazie ai quei libri conosco la verità, onore a questi uomini❤
La storia scritta sui libri di scuola è una grande menzogna. Grazie Soldato per la tua testimonianza.
Questo uomo ha avuto tanti lutti familiari, morti in nome di quegli ideali che anche lui ha seguito. Oltre ai lutti è finito anche senza beni, sempre a causa dei suoi ideali.
E' vissuto arrangiandosi come ha potuto, facendo prima il giostraio e poi il camionista.
A differenza di tanti voltagabbana, lui è rimasto tutta la vita fedele alle sue idee e per questo ne ha pagato un prezzo pesantissimo.
Io ho sempre ascoltato le testimonianze di ogni soldato o partigiano. Ho parlato con un soldato della Hitlerjugend con un fallschmirjager, molti alpini della monterosa e tanti partigiani.
Persino con elementi delle brigate nere... Ho parlato persino con un soldato dell armata cecoslovacca divenuto colonnello (capitano nel 68 durante la primavera di Praga...) in ognuno di loro ho percepito l importanza dell ascolto! Come racchiudesserero dentro loro decine di libri mai pubblicati.
Il ricordo più bello e legato ad un para della Nembo nella RSI... mi racconto decine di episodi raccapriccianti ma anche bellissimi. Io avevo appena finito la naja in un reparto operativo, avevamo partecipato a 2 operazioni Nato, quindi ascoltavo i suoi racconti con entusiasmo! Tanto che chiuse i suoi racconti con un "cazzo ragazzo credimi! La guerra è la cosa più brutta che si possa vivere sopratutto a 20 anni... ti resta dentro e non ti molla più..." nei suoi racconti però mi parlo malissimo e di quanto i reparti operativi nella RSI disprezzassero quelli della GNR per non parlare delle brigate nere! Loro dormivano in caserma se non pochi giorni al mese, mangiavano il rancio nelle mense se non nelle trattorie quando compivano i rastrellamenti che spesso finivano con razzie nelle cascine di derrate che finivano alla borsa nera. Spesso, sotto effetto di cocaina colpivano in maniera raccapricciante la popolazione civile. Erano detestati e derisi da ogni combattente addirittura spesso quando incontravano una camicia nera con "gentilezza" gli veniva chiesto di comprare un pacchetto di sigarette... erano disprezzati da amici e nemici. I pennini sotto le unghie erano la normalità per le brigate nere nei confronti dei sospettati di collaborazione con i partigiani... mi racconto che la Banda Koch in un paese dell oltrepo' pavese prese un partigiano di 16 anni e lo spoglio lo legarono ad una sedia lo cosparsero di miele, vino, zucchero e lo guardarano morire in una agonia raccapricciante durata almeno 4 ore. Api, vespe, calabroni, zanzare... si cibarono della sua carne mentre il povero bambino si lamentava deformato e gonfio come una zampogna! Il parroco chiese di liberarlo, il sindaco angosciato chiese di sparare al povero ragazzo ma nulla fece impietosire i militi... quel paracadutista mi assicuro che quando seppero dell accaduto chiesero al comandante di reparto se poteva inviare 5 o 6 di loro con pistole e bombe a mano per fare vendetta! Ovviamente no! fu la risposta!
Nessuno arrivo mai a tanta crudelta!
In chiosa vorrei ricordare che la brigata nera di Trieste si chiamava "Tullio Cividino"... ma non tenne mai comportamenti simili...
Si vuole che sia raccontato bene nei istituti scolastici non viene raccontato mai credo che sarà molto difficile che venga riiscritta bene la storia d'italia eppure film istituti luce vedere tante leggi fatte dal re con votazioni nulle tra queste la ammissione del Veneto nei confronti dello stato piemontese Sardo la stessa storia di Garibaldi alla merce di sua maestà britannica... per I forzieri d'oro delle due Sicilie c'è poco di leale. Non si racconta a scuola della fortezza di Fenestrelle dei veri lager dove decine e decine di migliaia morirono di fame oltre trenta mila Napoletani giovani la maggioranza aveva moglie e figli...quanta crudeltà e si loda si fanno i monumenti a Garibaldi la verità si impara studiando nei archivi statali gli hanno mozzato le orecchie credevo fosse una barzelletta invece era successo veramente causa furto di cavalli....in sud America vi erano pene come il taglio di orecchie 👂 si vede che asxoltava udito il re dei due Mondi in realtà era un ladrone di bestiame un mercenario. In Francia in accordo con reali inglesi furono liberati migliaia di condannati....non furono solo mille invece furono oltre 25 mila mercenari orde di assassini al servizio di sua maestà Britannica che stato riunificazione con voti con inganno unire il Veneto che abbiamo una storia millenaria Veneto erano fedeli a San Marco serenissima bisognerebbe riscrivere bene la storia del regno d'italia dal Piemonte Sardegna dai esiliati Savoia .i guerrafondai i vari elementi re e regine Cadorna Badoglio tradiscono lasciando Roma e mai fidarsi dei inglesi .di sicuro non festeggio niente...disonore il 25 aprile una preghiera per chi credeva agli ideali ai 80 mila volontari ne sono stati uccisi oltre la metà . E trenta mila prigionieri. I tedeschi erano alleati.
Onore a questo grande combattente!
Aspettiamo ancora che la vera storia emerga
God Bless him, true patriot of his country.
Respect from Brazil.
Non smetterò di ringraziarvi per queste grandi testimonianze storiche dà proteggere e preservare come fa' la storia stessa..continuate così
Condivido in pieno!
SAPETE.COME.LI.CHIAMAVANO.I.PARTIGIANI..CHE.ERANO.SULLE.NOSTRE.COLLINE.MANGIA.PECORE.E.RUBA.GALLINE.
Onore a te . Grazie per il tuo servizio 🖤
La storia dovrebbe essere raccontata in modo oggettivo, e in Italia da 74 anni viviamo un brodo di falsità. Mio padre volontario a 17 anni nella xMAS ogni tanto raccontava della notte a Monte Cassino e dei campi di concentramento inglesi dove fu internato. Questo Paese non troverà mai pace se non verrà fatta giustizia raccontando la vera verità. Cosa impossibile in quanto se la raccontassero perderebbero le leve sulle quali reggono il potere mafioso. Non possiamo dire di essere nostalgici di un tempo che non tornerà mai più, ma essere un Paese libero quello sì. È da quello che ho capito è rimasto fedele al suo credo, dote ormai rara in molti italiani più propensi al voltafaccia. O della brigata Tagliamento composta da ragazzi ai quali vennero tolte le armi e uccisi dai partigiani. Questo Paese dovrebbe vergognarsi.
ONORE AI CAMERATI.
Hai ragione in tutto e per tutto
Concordo.....
ah sì perché durante il ventennio l'Italia era proprio libera.
@@luke.4317 cosa c'entra parametrizzare l'Italia del 1920 con l'Italia del 2022. Invece attualmente in Italia ci viene raccontata la verità di quello che sta succedendo in Ucraina? Certe volte è meglio stare zitti.
Il fiore all’occhiello dell’Italia e stata questa gioventù dimenticata!! Ma non certo da noi che con commozione ascoltiamo i loro racconti e le loro sofferenze! Che strano paese che è questo, si lodano i traditori e si venerano i vigliacchi! 🖤✋🏻🇮🇹
Grande Brave, tutti gli EROI dimenticati li dobbiamo portare sempre nei nostri cuori🖤🖤🖤, li nessuno potrà più farci del male, e non dimentichiamo mai che i buonisti di oggi, sono quelli che si schifavano degli Istriani Fiumani e Dalmati, quelli si erano veri rifugiati. Ciao Brave, Romanamente ti Saluto.🇮🇹✋🔥✋🇮🇹🙋♂️
Da un punto di vista logico i traditori furono i seguaci della RSI... il "gran consiglio" sfiducio Mussolini e diede mandato al Re di formare un nuovo governo al netto delle alleanze... come accadde in Finlandia, Romania e tutti i paesi dell' asse...
ti hanno risparmiato la vita ,è già molto
@@natalerebecchi578 non ho capito il tuo pensiero
Gli uomini che hanno avuto DIGNITÀ ed ONORE non muoiono mai. Riposa in pace. Sei una brava persona.
Dimenticavo: i traditori ed i vigliacchi fanno schifo. Maledetto Badoglio.
E il ducetto-scherzetto in fuga?
Ha la dispensa Papale?😂😂😂
Grazie eroe.
Non hai combattuto invano.
La verità la roteremo fuori.
🖤🏹✋🏻 A NOI!
La verità è già ben nota non bisogna aggiungere altro bisogna soltanto per seguire che ha devastato la nostra patria fino giorni nostri
@@alphacharlie2605ottusità
A noi cosa ??? Ma piantala !! Fai ridere come facevano ridere i tuoi Idoli , bravi solo a nascondersi leggi la storia e vedrai che noi Italiani siamo bravi in tante cose , ma la guerra ...!!!! I greci a calci nel culo li hanno presi ai tuoi eroi !!! A NOIIIIIIIII , AIUTOOOO mamma , fate ridere :
Mentre parlava il Camerata Ghisi mi saranno partiti 21 saluti .. non si può descrivere il rispetto e l'amarezza che provo .. hanno ucciso il nostro paese.
Ci potrà essere vendetta….forse un giorno ci riprenderemo il nostro paese e quello che ci è stato tolto,noi siamo nel giusto quindi non dobbiamo temere nulla,io ci credo!!
@@mariomarchetti5030 tu in prima fila !!!??
Grazie per aver raccolto questa testimonianza.
Un Reggiano.
Grazie
@@icunowlibra dove la parte uno che nn la trovo?l hanno tirata via
@@michelecapodaglio3206 devo tagliare delle parti per questioni di copyright. Spero di postare presto la nuova versione.
Grazie.. quanto orgoglio e quanta tristezza negli occhi di quest'Uomo.. a tratti mi pareva di sentire la voce di mio padre, il cui ricordo porto orgogliosamente nel mio cuore. Quando ero ragazzo, lo vedevo sempre adombrarsi il 25 aprile.. quanta storie, quanti racconti.. gli "eroi" partigiani, quelli che ti sparavano alle spalle, quelli dell'attentato di Via Rasella a Roma, che colpirono i tedeschi che già stavano lasciando Roma. Quelli che erano scappati sulle montagne a nascondersi e che poi, una volta arrivati i "liberatori", si sono mostrati orgogliosi "combattenti".
Caro Wolfgang6012, condivido tutte le tue parole, dalla prima all’ultima.🇮🇹👉🖤👈✋🇮🇹
In ogni angolo della terra in ogni periodo storico la guerriglia ha avuto 1 solo modo di combattere: colpisci e fuggi... in Italia in Vietnam in Algeria o Afghanistan... in ogni luogo il guerrigliero è costretto ad una guerra sotterranea, ogni soldato commette atrocità tentando di arginare la guerriglia!
I guerriglieri italiani furono i più attivi ed efficaci in Europa tanto che Kesselring si incazzo spessissimo con Graziani per la inefficacia dei soldati RSI. Questi puntarono sul terrore assoluto per mezzo delle brigate nere o GNR!
Non raggiunsero mai alcun risultato, Roma fu la capitale peggiore d Europa, dove ogni giorno un ufficiale o un soldato venivano colpiti dalle GAP. Le fosse Ardeatine furono causate più dallo sfinimento dei nazisti... nel pieno risultato militare e politico, India, Irlanda, Algeria, raccontano storie simili solo un po meno ripugnanti... perché ne francesi ne britannici pretesero di rifarsi a fantomatici diritti di rappresaglia emanati dal Fhurer e non certo dal diritto dell Aja o di Ginevra che parlano chiaro ma tutt altra lingua. Altrettanto è falso indicare come traditore il governo del Re (pessima figura, nano e codardo) solo perché il gran consiglio del fascismo lo incarico di formare il governo dopo la deposizione di Mussolini....
In chiosa i partigiani non sparano alle spalle, fanno imboscate! seguendo tattiche già ben note in ogni zona del mondo ben prima di essi e ben dopo... e la guerriglia! dura, sporca, cattiva ma più efficace di 10 divisioni corazzate...
@@andreacividino313 no no i Gap, che erano i "guerriglieri di città" colpivano alle spalle, anche molti civili, colpirne uno per educarne 100 : Gentile. Resega, Ater Capelli...e tutte le vittime, anche persone importanti, giravano senza scorte, non come oggi...ogni BN portava il nome di un caduto dei GAP...
@@andreacividino313secondo me ti ha fatto male ascoltare la verità….come fai a definire un terrorista un guerrigliero!?ma di che stai parlando!?sono usciti fuori a guerra ormai persa,dove erano nei 20 anni precedenti??non mi sembra che abbiamo creato problemi al fascismo,oppure dal 40 al 43 dove erano questi guerriglieri!?io ti posso dire dove sarebbero dovuti essere,cioè al fianco dell alleato tedesco contro il nemico ma a quanto sembra hanno scelto il tradimento,la via più facile,al fianco di chi sta per vincere la guerra,sentire e leggere certe stronzate da parte tua non so se fa più ridere o piangere,il fatto poi che i terroristi erano più attivi in Italia che in altri paesi è perché solo in Italia abbiamo avuto tanti traditori,in Germania hanno combattuto fino alla fine per la loro nazione..TUTTI!!quindi fa male sapere che in Italia abbiamo avuto tanti delinquenti schierati con il nemico….dal 45 siamo diventati una colonia americana maledizione possibile non ve ne rendiate conto!?
@@andreacividino313dove lo hai letto, sul sito dell’ANPI?
Orgoglio e senso dell'onore in un uomo e in tantissimi italiani che combatterono fino alla fine per l'onore l'Italia senza nulla chiedere. Un grazie per le bellissime parole che venivano dal cuore testimonianza assoluta di fede temprata dal sangue dei propri cari.
Thank you for sharing this piece of history
We salute the black brigades!!
Grazie sei un eroe! Ai combattuto la stessa guerra con mio padre. Onore a tutti i caduti.
Sono inciampati scappando?
lealtà e fedeltà ... beni rari...
questo racconto mi ha fatto venire le lacrime....
.
He never wavered in his devotion to the cause despite all hardships, a true hero.
Grazie del tuo racconto
Vivere con onore e dignità, per ottenere il rispetto, non solo di se stessi e qull'Uomo la ottenuto, ieri. ooggi, sempre! UOMINI come questo sono un esempio di rettitudine e di valore, anche storico.
Ora sei con DIO, riposa in pace.
Un gigante !! Grazie di tutto camerata
Lupo…..Camerata sempre con la C maiuscola🇮🇹🖤🇮🇹🖤🇮🇹👍🏻
penso che i valori che avevano questi uomini oggi non esistono piu ........ peccato l'italia ne avrebbe bisogno
Giusto.Ladri come loro non se ne vede più!!!😂👌
Onore ad un Grande Italiano. RIP camerata Giacomo
Una testimonianza da non disperdere. Continuo io la Tua canzone: " vogliam morire tutti crocefissi - per riscattare un' ora di viltà- se ci restasse , di vita, un sol minuto - noi lo vivremo per un' eternità!". La Tua è anche la mia. Mi metto sull' attenti e Ti abbraccio 🇮🇹✋🇮🇹
La storia vi ha seppellito, vi ha condannato , miserevole tentativo di sdoganare un branco di criminali .in quelle menti l' ignoranza colpì duro .
@@giovannicardi6979 Purgati con un po' di olio di ricino. 😇
@@rosariolicata8168 siete relitti di un disastro . Se eravate nel giusto, nessuno vi avrebbe sconfitto ( civilmente e culturalmente) , naturalmente potete pensarla come vi pare , nessuno vi manderà al confino , orinchiusi nei manicomi o , deportati , non sarete fermati ,arrestati , torturati e impiccati ai lampioni dalla MUTI , o da una qualsiasi banda kock
@@giovannicardi6979 purgati con olio di ricino mattino e sera😇
@@rosariolicata8168 Poi,partiti i nuovi padroni tedeschi,si sono subito dimenticati dell'onore dell'Italia.Armi & divise nei fossi e fazzoletto rosso al collo!!!
ONORONE DELLA PATRIONA!!!😂😂😂👌
Our duty is to make sure that these stories are not forgotten and these men are remembered for what truly happened rather than propaganda . "Partisan" is another word for criminal thug.
RIP.
ma fammi il piacere, delinquenti sono loro
Una massima sempre attuale la storia la scrivono i vincitori e con questo ho detto più di mille libri
A prescindere da tutto, un uomo di valore
rispetto e riconoscenza... nessuna notte è tanto lunga da non permettere al sole di sorgere e noi risorgeremo.
Onore a questi veri Italiani
Grazie di questo racconto 🤚🇮🇹
Più conosco questi avvenimenti, più provo simpatia per questi soldati che definire dell'onore è poca cosa!! Caro Giacomo i tuoi sacrifici fatti e le tue idee sono uno dei pochi motivi di orgoglio che vedo nella nostra storia contemporanea... ed il aver fatto leggi ed imbrogli per chiuderti la bocca, effettivamente la dice lunga sulla coscienza di molti...
"Più conosco questi avvenimenti, più provo simpatia per questi soldati..." ecco perché fanno di tutto per non farceli conoscere o, peggio, travisarli!
A scuola li presentano come fanatici tagliagole .. e pure i Tedeschi non erano diavoli, la storia la scrive il vincitore .. partigiani .. creature degli inglesi.
Grande! Un abbraccio forte. Che tempra.
Non sarete mai dimenticati
È un cero eroe. Un esempio per tutti noi
L' Italia? Gli italiani? .....
A convenienza.
Comunque comandano quelli dell' ANPI.
Ma quanti ne sono vivi di quei vecchietti(oggi)?
La storia è storia e non si può falsificare.
Eroismo assoluto : come chiamare diversamente il coraggio di quegli uomini che sapevano che tutto era perduto e che andavano a morire? Ma quelle canzoni vengono cantate ancora e quell'Ideale è ancora ben vivo in tantissimi di noi anche nati molti anni dopo ; il tempo è galantuomo e la verità finisce sempre col trionfare , bisogna solo avere pazienza.
Quoto tutto.
Che tenerezza che mi fa questo signore si vede che ha sofferto molto, onore a una generazione di veri eroi 🇮🇹
notevole sotto tutti i punti di vista !!
Riposa in pace 🖤
Le brigate nere erano troppo giovani per la leva o anziani.comunque facevano parte del territorio.dalle nostre parti si sono opposti a fucilazioni indiscriminate pur avendo avuto un camerata appena ucciso . Il 30 aprile li presero nelle loro case dopo la resa concordata e furono fucilati.si potesse mettere una lapide per ognuno di loro ce ne sarebbero migliaia in più dj quelle dell anpi. Onore ai caduti
Onore!!! Riposa in pace, orgoglio italico
Onore alle Brigate Nere e a questo grande uomo!
Assassini
@@mariocanfora9117i partigiani
Bella testimonianza! Interessante! Certe cose si sapevano ma le hanno volute sempre nascondere x opportunismo!
Grazie camerata
Onore a te
Tutti traditi da persone senza dignità e onore
Pienamente d'accordo con te camerata !!🤚 viva Benito Mussolini 🤚
Purtroppo la storia la scrivono quelli che le guerre le vincono, tuttavia non si può negare che l'ideologia della dittatura fascista, se in parte ha fatto del bene, dall'altra ha causato morte e sofferenza per il popolo italiano. Questa persona, comunque, fa tenerezza per come racconta le sue vicissitudini in modo accorato e merita tutto il rispetto che umanamente gli è dovuto. Ha avuto degli ideali, giusti o sbagliati che siano e, a modo suo, ha amato il nostro paese 🇮🇪
Guarda che quasi tutto il popolo italiano era favorevole all entrata in guerra. Guerra che doveva allentare le soffocanti catene inglesi nel mediterraneo e non solo. È semplicistico parlare di "ideologia fascista".
Parole emozionanti …….,meritano un grande rispetto.
Comunque questa è la verità non quella raccontata da loro, onore a loro ❤
Guardati i filmati dell' epoca , quelli delle macerie e della miseria ce ne sono quanti ne vuoi .
@@giovannicardi6979 guarda che le macerie le hanno fatte i bombardameti indiscriminati dei tuoi cari americani e a volte inglesi, i quali bombardardavano proprio la popolazione civile per fare in modo secondo loro di fare finire prima la guerra, già ammazzare donne vecchi e bambini, hanno ucciso 122000 innocenti, questi sono dati inconfutabili, e questi sarebbero i bravi e i buoni, leggi i libri e poi ragiona con la tua testa non con quella dei “bravi”,
claudiomagi. Il giorno in cui cessasse l'ossessivo "noi", contro il "loro" - non per dimenticanza, ma per profondo rispetto di tutti i morti - sarà un gran giorno, il primo di una nuova Italia.
grande uomo
Onore
Un immenso abbraccio
God bless this man and all those who fought to save their countries from the claws of bolshevism.
Veri eroi della storia
Onore a te grande uomo.🖤
Onore!
Che historia madonna. Peccato che non fanno vedere questo in tv
Era del 32. Nel 45 pestato e internato... a 13-14 anni, dalle belve liberatrici
Onore!!!
Saluti al camerata Ghisi, grazie.
Vedo e sento solo ora questo video. Onore a te e a tutti quei ragazzi come da te ricordati che hanno tentato di riscattare il disonore dell'8 settembre 1943.
Grazie per queste testimonianze
VALE !
Brigata pacifica!
Anche se ha avuto una vita a dir poco drammatica il massacro della proprioa famiglia, prigioniero a soli 13 anni altri 10 vissuti come girovago poi 35 da camionista a vissuto la sua vita veramente e tenendo fede a quei ideali, in un certo senso ha vissuto qualcosa che noi nemmeno lontanamente potremmo immaginare.
Camerata Giacomo Ghisi Presente! Presente! Presente! 🖤🇮🇹✋
PRESENTE!!🇮🇹✋
Onore ai Camerati caduti.
Nobis🇮🇹🇮🇹
A noi!!!🖤🤚
@@curvasud1958 E dei tanti imboscati "ce ne freghiamo"!🇮🇹
@@paolociolini4353 Comunque- dovunque e contro chiunque. ITALIA!🇮🇹
Grande uomo!!!!! Onore
Ci servono più video delle brigate nere
rimesta nelle fogne e ne troverai quante ne vuoi
@@robertoz59 torna nei profili dei liberali qui non sei gradito storpio
@@mattiamartini1430 peccato che i liberali stiano dalla vostra parte
@@donnuele7693 I liberali dalla nostra parte? Infatti l'America e i britannici aiutarono ai sovietici in chiave anti-tedesca. Capitalisti e comunisti uniti contro il fascismo. Se i liberali fossero stati dalla nostra parte, non credi che piuttosto avrebbero aiutato ai tedeschi e italiani a sconfiggere i sovietici? Che incoerenza hahahaha
Veri Uomini, Veri Italiani !!
Esatto.
Dal tricolore alla svastica!!!😂👍
08:48 truth !!
❤️❤️❤️
Onore a quest'uomo ❤
tanto bene ad uomini cosi che hanno creduto , sofferto, traditi dagli amici e dagli stessi che credevano come loro.
Un Grande Uomo.....grazie....mi son commosso....
Onore Grazie!!
Presidente a vita del repubblica italiana....forse un sogno....
Racconto che ti strazia il Cuore, Onore!!!
Onore e rispetto per questi Uomini fedeli all'Italia e indomiti fino all'ultimo! Dio vi abbia con Sè! ❤
Grazie di nuovo. Informativo e commuovente ...
Purtroppo ha vinto la menzogna. Onore a chi è rimasto coerente e fedele ai propri ideali.
Se la storia fosse veramente scritta come dovrebbe essere e non scritta dai vincitori , come avviene ancora attualmente , vi immaginate quelli del PD e dell'ANPI? non saprebbero più dove attaccarsi. Poveri esseri. W l'Italia 🇮🇹✋
...forse dimentichi che la sinistra italiana e in particolare il P.C.I. negli anni '80 era il partito comunista piu' grande dell' Europa occidentale. Anche questa e' storia. Poveri gli ''esseri'' che la dimenticano!
Dio vi benedica
Onore,onore,onore!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Honore
Onore a te.
💙💙💪💪✋✋
sto piangendo ancora, penso ai ragazzi del barbarigo
CAMERATA PER SEMPRE...
Grande e Vero Uomo
Caro Icunowlibra: ho l' impressione che sia successo qualcosa. Sbaglio? Se puoi - mi spieghi?
Ciao, a cosa ti riferisci?
@@icunowlibra questa testimonianza era già stata pubblicata ed io avevo scritto 2 commenti! Poi non ho più trovato niente! Avevo pensato ad uno "scherzo" di RUclips.
@@rosariolicata8168 capisco. Se leggi nella descrizione ho premesso che ho dovuto ritirare il video e cambiarlo perché non venisse penalizzato
@@icunowlibra Ho "inteso" perfettamente. Grazie e......W la libertà
Buon lavoro e un saluto colmo di stima.
Cercherò di essere breve: è necessario SEMPRE distinguere tra Storia e Memoria; la prima è oggettiva, frutto di dati, documenti e fatti ed più o meno inconfutabile; la seconda è ovviamente soggettiva ed ugualmente degna di rispetto.
Dall'8 settembre 1943, per chi non lo sapesse, in Italia è scoppiata una GUERRA CIVILE, con tutto quello che ne consegue!!!
La Storia ci insegna che soprattutto durante gli eventi bellici e soprattutto nelle guerre civili, ogni azione umana ha sempre una sua durissima e spesso crudele reazione, così da scatenare da ambo le parti situazioni ed atti terribili ed aberranti.
Quindi, concludendo, in quel periodo sono state compiute violenze atroci ed indiscriminate, ma la responsabilità è da ricercare senza dubbio in un'unica direzione. Poi fate pure voi......
Se vuoi parlare di fatti allora i fatti dicono che le imboscate partigiane non avevano nessuna utilità bellica se non quella di scatenare rappresaglie che avrebbero dovuto portare la popolazione a odiare tedeschi e fascisti. Cosa che fino ad allora, nel 90% della gente non era. Alcune volte anzi i fascisti trattennero i tedeschi dal reagire proprio per non fare il gioco dei partigiani. Questi sono i fatti. Se per lei è stato un comportamento valoroso tant è ma così andarono le cose.
@@bonfire50 Come al solito si parla di singoli fatti (nello specifico sicuramente terribili e deprecabili), perdendo completamente di vista il contesto e la causa che ha scatenato tali episodi. Sicuramente è vero che stare dalla parte giusta non significa che sei una brava persona, che non commetti crimini ed errori; ma è fuori dubbio chi era dalla parte giusta e chi da quella sbagliata, perlomeno a difesa e per l'interesse dell'umanità (vedasi quello che hanno causato il nazismo e il fascismo). Chi nega questo è in malafede o fazioso!
@@fabiocastelli8656 1° non erano singoli fatti ma tecniche utilizzate in tutto il centro nord Italia.
2° Chi stava dalla parte giusta? I partigiani comunisti della Garibaldi che combattevano per instaurare una dittatura filosovietica?
@@fabiocastelli8656 Malafede e faziosità spesso si coniugano con l' ignoranza ostinata - da parte di chi "pontifica" ( con presuntuosa saccenza) - delle condizioni storiche dell' epoca in oggetto. L' Italia- prima del Fascismo - era una espressione geografica ( come diceva il Metternich), costretta a vegetare ai margini per sottostare a giochi egemonici ( francesi e inglesi in Europa). Fu una necessità di sopravvivenza conquistare un ruolo di comprimarieta' ed una collocazione decente in ambito continentale e non solo. Mussolini operò in questa direzione e fu subito avversato dalle plutocrazie ( società delle nazioni .......). Le potenze capitaliste erano in preallarme e guardavano con diffidenza la realizzazione dello stato sociale in Italia, in contrasto con lo sfruttamento dei lavoratori. La costruzione di una identità nazionale costituiva - di per sé- una minaccia allo "status" del colonialismo imperialista e schiavista franco- angli-statunitense. Dava fastidio la politica economica che aveva azzerato il debito pubblico dello Stato italiano nei riguardi dell' oppressivo gioco finanziario- bancario. Emergeva sempre di più la necessità di fermare la bolscevizzazione.
La Germania, intanto, era stata portata alla disperazione dai trattati di Versailles: tredici milioni di tedeschi erano alla fame e in migliaia si suicidarono. Questo rese facile la conquista del potere di Hitler ( uomo che finì col commettere tragiche follie e che nulla aveva in comune con Mussolini). La guerra ( scongiurata dal Duce parecchie volte) fu inevitabile a causa dell' ottusa incapacità del governo tedesco da una parte e dall'altra del governi francese e inglese. L' Italia, all' inizio, non partecipò alla guerra. Fu costretta, però, ad intervenire temendo le inevitabili ritorsioni alla sua neutralità. L' Italia ne uscì sconfitta: resa incondizionata- malgrado il voltafaccia dell'8 settembre compiuto dalla "parte giusta" (re, badoglio, partigiani, comunisti..... ) Oggi siamo un popolo libero - tanto quanto è saccente la pontificalita' del giudizio imperante.
@@bonfire50 D' accordo!
Onori!!!
Grazie Camerata.
❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Quelli che ci parlano oggi
Alla tv si riempiono la bocca di coraggio e di parole forti ...
Lo fanno in diretta dal ristorante...
Pieni di soldi e di coraggio
S I L I S T I M O
l'Italia è MORTA l'otto di settembre! ....
Mi ricorda mio nonno
🇮🇹🇮🇹🇮🇹 Onore ai combattenti rsi..
Comunque..da qui si ha sempre ma stessa espressione...i comunisti e i sinistri sono la più grande sciagura che l ' Italia abbia ancora...