02.IT Trattamento delle enteropatie croniche del cane senza antibiotici: si può (e si deve).

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 окт 2024
  • L’enteropatie croniche sono problematiche importanti e anche frustranti nella pratica clinica di tutti i medici veterinari. Spesso collegate a stati infiammatori del piccolo e/o del grosso intestino, la cui origine è comunemente oscura. In passato la discutibilissima proposta da parte di alcuni specialisti di relativa all’esistenza di una diarrea responsiva all’antibiotico ha portato ad un uso indiscriminato degli antibiotici, in assenza di diagnosi specifiche e infrangendo tutte le regole dettate dalle normative One Health.
    In realtà il beneficio che si può ottenere con una terapia antibiotica è quello di modulare in modo aggressivo (e irreparabile) il microbioma intestinale, vero protagonista, nel bene e nel male, della salute dell’apparato intestinale e ci sono ben altri modi di indagarlo e di modularlo rispettosamente. In questo webinar il dott. Furlanello ci presenterà il suo approccio pratico alle patologie intestinali, che deriva dalla sua ormai lunga pratica quotidiana, affiancando quanto si può ottenere da una visita, con gli esami di laboratorio di routine e specialistici e le nuove informazioni che si possono ottenere dalle indagini di biochimica fecale. Infine si farà un cenno al ruolo delle biopsie e alle opzioni terapeutiche, che vedono preminente l’approccio alimentare, come modalità di modulazione “gentile” del microbioma intestinale.
    Scarica qui la presentazione in formato pdf del Dott. Tommaso Furlanello
    vetsandclinics...
    Ottieni maggiori informazioni sullo Gastrointestinale funzionamento e struttura nell’articolo seguente:
    vetsandclinics... --------------------------------------------------------------------------------
    Visita il nostro blog: www.affinity-p...
    Seguici sui nostri canali ufficiali:
    LinkedIn: / vets-and-clinics
    Twitter: / vetsandclinics
    Facebook: / vets-clinics-546887619...
  • ЖивотныеЖивотные

Комментарии • 3

  • @TommasoFurlanello
    @TommasoFurlanello 4 года назад +4

    Grazie della partecipazione. Una precisazione: a 33:16 la posologia del micofenolato è 10 mg/kg q12h PO - attenzione alle limitazioni alla prescrizione - Tommaso Furlanello

    • @essejey8294
      @essejey8294 5 месяцев назад

      Grazie dottore, ho seguito questo video perché il mio cane, una femmina di 13 anni e mezzo di media taglia, peso forma 18 kili, soffre di PLE da un anno e mezzo. Le è stata diagnosticata dopo tutti gli esami da lei consigliati, compresa la biopsia tramite enteroscopia. Attualmente, dopo l'ennesima ricaduta, a fine ciclo terapeutico di cortisone Deltacortene (di tre settimane, partendo da 3/4 di compressa da 25 mg, poi 1/2 e infine 1/4) la diarrea è ritornata 😢 Può darmi un consiglio, cosa potrei cambiare o aggiungere al livello terapeutico? Consideri che da un anno e mezzo mangia solo royal canin anallergic circa 200 gr al giorno, suddivisi in due pasti, pranzo e cena, probiotoci al mattino, probiotoci e ciclosporina Cyclavance nel pomeriggio e amino glutammina insieme alla cena. Oggi ho notato nelle urine anche un po' di sangue, non so più cosa fare e il veterinario che la segue non risponde alle mie chiamate e ai messaggi.

    • @essejey8294
      @essejey8294 5 месяцев назад

      Ci sono stati dei buoni risultati per quanto riguarda la sperimentazione di trapianto fecale, potrebbe essere la soluzione per il mio cane secondo lei?