Thank you for this comparison and testing. My apologies if you acknowledged this and I missed it because I'm using RUclips's automatically translated captions, but the mode you used when testing the video stabilization of the G9II is not designed for moving shots. It's designed for emulating a locked off shot on a tripod. That's what generated the jerks when you moved with the camera, since that mode was trying to neutralize the movement instead of smoothing it out.
Non interessandomi affatto il comparto video scelgo comunque la OM SYSTEM senza ombra di dubbio come corpo macchina ed anche per le ottiche Pro. Come sempre ottimo video!
Dimenticavo.... nell' usato dopo un paio d'anni le fotocamere Panasonic , così come le Sony , valgono un terzo se sei fortunatissimo. Olympus è un po' come Fujifilm e mantiene meglio il prezzo anche sulle ottiche perché nel mondo ha un seguito e una nicchia di utenti di altro "tipo". Vedere per credere.
Complimenti come al solito per il video, imparo sempre qualcosa di nuovo, e diciamo che mi torna tutto, l'unica cosa che mi sorprende è la stabilizzazione, da possessore di gh6 pensavo che fosse al top quella di Panasonic, avevo anche visto altri video di confronto su questo punto e avevo capito che om1 non riusciva a competere, parlo di scatti con tempi lunghi a mano libera, ovviamente pensavo che la g9 2 avrebbe fatto anche di meglio, ma evidentemente si sbagliavano nei video che avevo visto all'epoca della uscita di om1 e gh6, oppure nel frattempo è uscito un aggiornamento firmware per om1 che ha messo le cose a posto.
Complimenti per il video, sempre interessante e piacevole. Io la mia scelta l'ho già fatta a fine agosto optando per la OM-1, anche perché la G9II non era ancora uscita. Al momento ho due ottiche, entrambe f/2.8: il 12-40 ed il 40-150 che mi sembrano di ottima qualità. Non ho avuto ancora modo di testare in modo sufficiente l'autofocus continuo e con tracking, perciò mi riservo di commentarli dopo averli testati a sufficienza. Come ergonomia senz'altro promossa a pieni voti, si impugna benissimo - o comunque perfetta per la dimensione delle mie mani - ed i comandi sono ben posizionati. Non so se si sia trattato di un problema del mio modello, ma la ghiera anteriore ha un leggero gioco tra uno scatto e l'altro e a volte capita di farne due involontariamente. E' stata anche in assistenza, ma è ritornata tale e quale. Evidentemente è un problema "congenito" e non risolvibile, ma comunque non crea grossi problemi. Abituato a Nikon, personalmente non trovo comodissimo il tasto di accensione sul lato opposto a quello di scatto, ma ci si abitua senza fatica. A livello di personalizzazioni direi che è piuttosto completa. Anche il menu mi sembra ben fatto; ho preferito mantenerlo in lingua inglese perché alcune volte la traduzione italiana non è delle migliori.
Sempre simpaticissimi. Io comunque il tracking sulla OM-1 l'ho usato solo per le frecce tricolori (e con il 100-400 PL, checchè se ne dica sui 'mix'...). Per il resto rimango sempre su AF-C quindi mi trovo benissimo così. Fotocamera da urlo. Un plauso a Panasonic naturalmente. Ma, tanto per cambiare, alla fine si tratta solo di performance software, per le quali un nuovo firmware da un lato o dall'altro può cambiare tutto, come era successo alla G9 old.
Grazie molte per questo confronto. Sarebbe interessante anche valutare gamma dinamica e invarianza iso anche su scatto alta risoluzione...mi sa che G9 II vince con significativo distacco...
Questa comparazione l' attendevo da tempo...grazie, davvero grazie e come al solito, tanti e tanti complimenti. Volevo chiedere diverse cose: a livello di bilanciamento del bianco quale vi è sembrata la migliore? Inoltre, come cromia e soprattutto qualità dei jpg, quale delle due offre maggiori vantaggi? Ho notato nel video che l' immagine della g9 mkIi ha le ombre più chiuse. Volevo anche chiedere se il mirino della g9 è può essere personalizzato su ombre, luci e contrasto.Il blackout del mirino Panasonic è molto evidente? Sulla s5 mi II molti evidenziano un cambio di esposizione quando si preme a metà corsa il pulsante di scatto. Succede lo stesso su g9 mk2? Scusate le tante domande...vi ringrazio...
Perfettamente d'accordo con Filippo Parisi, arriverà sicuramente un nuovo filmware per la OM-1 come è successo per la prima G9. Dopo aver visto e rivisto i vostri video, il 10 agosto ho deciso di acquistare una OM-1 con il 12-40 2.8 ed il 40-150 2.8 + un duplicatore di facale. Seguendo i consigli di Damiano ho preferito impegnarmi finanziariamente per un corredo di alta qualità....... mannaggia a lui !!! Però ragazzi ...... che foto !!! Strepitose !!! Con un post produzione ridotto ai minimi termini. Sarà anche merito dei tre corsi che ho acquistato da loro, l'ultimo me lo farò regalare a Natale ..... perché il miglior investimento è su se stessi !!! 😂 E poi l'ergonomia della OM-1 è fantastica. Circa un anno fa l'ho avuta in prova per mezza giornata e niente, è scattato qualcosa, attrazione al primo incontro ..... come con una bella donna !!! 😉 ..... ne ho provate altre, ma lei non me la sono tolta dalla testa. Ero indeciso se acquistare la G9, anch'essa con un'ottima ergonomia, ma ho preferito optare per l'ammiraglia di casa Olympus. Pienamente soddisfatto !!!
Ottimo lavoro con questo video. A me piace molto l’OM1 ma vorrei prendere i Lumix 15 f1.7 e il 25 f1.4 Scelgo queste ottiche per ingombro e costi. Ci sono controindicazioni a livello di compatibilità? Grazie
Scelgo la OM1 per la migliore operatività complessica nel mirino, stabilizzazione, fotografia computazionale... La leggera migliore nitidezza data dal sensore 25% più denso, come la prestazione autofocus nel traking, gamma dinamica, qualità nel video... sono fattori che poco incidono nelle mie scelte. Tra l'altro ho molti Zuiko di alta qualità dedicati al sistema reflex 4/3 e credo che la Panasonic possa avere maggiori difficoltà nel poterli renderli reattivi come invece accada con la OM1. Attualmente il mio modello di punta nel sistema micro è la Panasonic G9 che trovo più che soddisfacente e scelta alcuni anni fa rispetto alle concorrenti Olympus del tempo, proprio per via del mirino evf più prestante. Detto questo, magari tra alcuni anni posso vagliare di aggiornarla. Per adesso mi diverto più a fotografare con una vecchia reflex Olympus E-5 ed in settimana mi arriva lo Zuiko 14-35mm f:2 e lo Zuiko 50-200mm swd... Il piacere di fotografare è migliore ed i 12mp sono il giusto compromesso tra qualità immagine e peso del file da archiviare. Chiudo con l'augurio che la prossima OM M1x (markII?) rimanga sui 20 mp. Comunque brava Panasonic con questa ultima uscita.
Grazie per il confronto esaustivo e schietto. Dovendo scegliere direi per il nuovo sensore, soprattutto più performante in termini di gamma dinamica, preferirei la G9 II. Certo però personalmente sarei anche disposto a pagare di più il già alto prezzo richiesto sia per la G9 II che per la Om-1 per una macchina che avesse le migliori caratteristiche di entrambe. Non comprendo assolutamente la strategia di dividersi una quota di mercato già assai esigua invece di mettere insieme le proprie competenze, sia per le macchine che per gli obiettivi, per aumentarla. Invece la politica di questi due produttori fa si che avendo una E-m1 III di cui sono molto soddisfatto non sia affatto tentato dalla scelta fra l' una e l' altra.
Scusate ma finora siete gli unici ad avere ottenuto un risultato peggiore nel test della stabilizzazione in video. In foto è confermato anche da altri, ma in video vince la g9 II in tutti i test in decine di recensioni diverse, soprattutto per quanto riguarda la stabilizzazione negli angoli negli obiettivi grandangolari
OM-1 senza tentennamenti. Il fatto di poterla utilizzare in silenzioso con l'otturatore elettronico senza avere i classici problemi (es rolling shutter) per me è un plus unico.
Ho la OM-1 da un paio di mesi, e la mia scelta e' stata guidata prima di tutto dalle lenti Zuiko Pro 1.2...il trio 17-25-45 e' veramente fenomenale! Spero che facciano anche il 75 in versione PRO 1.2 con la stessa resa degli altri, ed un 9mm (non fish-eye) luminoso! Per quanto riguarda la macchina, il mirino e' veramente molto valido e l'ergonomia, per la mia mano (non troppo grande) e' perfetta. E' vero che non eccelle nel tracking (che pero' non uso)...speriamo che migliorino quest'aspetto con il prossimo aggiornamento del firmware). Sono molto soddisfatto di questo sistema!
La funzione antimovimento su g9II è tantissima roba. Possibilità di vederla su OM-1? Se non fosse possibile potrebbero implementare un doppio scatto: scatto normale + scatto HHHR così se fallisce lo scatto hhhr non si è perso il momento grazie al primo scatto normale. Così come la possibilità di uno switch rapido o scatto ibrido s-af + c-af poichè laddove col basso contrasto tentenna, se si scatta in c-af ritorna fulminea la OM-1. magari ci leggessero le teste di Om-system
Domanda. Utilizzando Lr i raw delle mie em1 mk2 e gh5 trovo che i profili colore interpretati da Adobe siano deludenti (maggiormente Olympus a occhio). Per questa ragione utilizzo i profili lineari senza fare i passaggi su rawdigger. La domanda è -come sono i profili colore nuovi per interpretare i raw delle due fotocamere? (Avendo visto tutti i vostri corsi ho notato che ad esempio i raw di pentax sono ben interpretati da Lr; m4/3 ad oggi non molto). Grazie
Fotografo prevalentemente in analogico. Ma per il digitale ho una RP, che va benissimo, tranne in due occasioni a causa del mirino elettronico: - nel paesaggio - quando scatto con flash multipli triggerati In questi due casi la previsualizzazione dell'esposizione è più di impiccio che di aiuto. Come hai spiegato tu nel video, la reflex in questi casi, con il suo mirino ottico è decisamente meglio. Per ridurre il problema disinserisco la previsualizzazione dell'esposizione. Ma comunque in certi casi il mirino elettronico si scurisce lo stesso. Allora faccio come fai tu, aumento gli ISO, simulando una sovraesposizione, solo per fare l'inquadratura.
Bel video. Complimenti. Riuscite sempre a confondermi le idee 😂. Cmq se posso dire la mia da Olympussiano. Si, ci sono tante ottiche di qualità zuiko, ma con la stabilizzazione dual Is Panasonic ne ha molte di più . Poi volevo fare presente che il classico 70 200 che in oly è il 40 150 e in Panasonic il 35 100 entrambi 2,8, il pana è stabilizzato e in più offre una tridimensionalità migliore con un bello sfocato, il 40 150 oramai è vecchiotto e ha uno sfocato un po' rigido. Se dovessi scegliere gli zoom x fare eventi in oly c'è il 12 40 e 40 150 entrambi non stabilizzati, in Panasonic in 12 35 e 35 100 entrambi stabilizzati.. PS. Io ho il 12 100 stabilizzato, fantastico, ma anche se stabilizzi macchina e mano i soggetti hanno il loro tempo di sicurezza. Quindi il 2,8 sarebbe stato meglio a base luci.
Da possessore di Om1 per foto e Gh6 per i video…… avete ragione lato autofocus la Om1 fa 💩 non aggancia il soggetto se non risulta ben presente nel fotogramma! Aspetto un aggiornamento firmware!
@@MediterraneanBlood come hanno detto in video Damiano e Roberto funziona se il soggetto è ben illuminato e ben presente all’interno del fotogramma, nelle partite di calcio di mio figlio, moltissime volte mi sono ritrovato con il fuoco sul prato anziché sui giocatori. Un vero peccato! 😣 nessun problema in modalità reflex. Se Om System risolvesse i “problemi” di autofocus e potenzierebbe la modalità video sarebbe veramente una macchina definitiva.
@@sbarba sono indeciso tra l'acquisto di una Om-1 con 300 f4 e una d500 con 500 f4. Tutte queste opinioni contrastanti non mi aiutano... comunque grazie per aver condiviso la tua esperienza d'uso.
Al di là di ripetere la comparativa con la OM1 Mark II, sarebbe interessante una comparativa con la Sony A6700 che per certi versi potrebbe essere una alternativa credibile al micro 4/3 almeno per i fotoamatori , visto che il corpo della Sony potrebbe non essere per ergonomia così adatto all'utilizzo professionale .... ma il confronto tra resa sensore e autofocus sarebbe davvero utile.
Eh.. allora avendo entrambi i sistemi (anche se modelli un po' datati, em1 mk2 e gh5) io prenderei la g9 ii a malicuore. Perché pur preferendo Olympus come fotocamera, lumix è un vero strumento ibrido che posso affiancare alla em1 per fare fotografie oppure alla gh5 per fare video. Non mi sentirei di dire lo stesso della om1. Poi, le sfaccettature sono tante e lo avete ottimamente dimostrato in questo confronto.
Molto curiosa la questione dello shift cromatico. Avendo la om-1 non me ne sono mai accorto. Ho fatto dei test tempo fa comparandola con la em1mk3 e avevo riscontrato molto meno shift cromatico nella om-1. Nella g9ii devono aver fatto un ottimo lavoro.
Damiano, Roberto, sono certo che ci avete già pensato: perché non proporre un video come quello/i che avete fatto su Fujifilm, del tipo "COME IMPOSTARE LE OM-System OM-1: VI SVELIAMO TUTTI I SETTAGGI"? Giusto per un confronto e spunti di miglioramento. Vi ringrazio anticipatamente!
Due ottime macchine. la G9II davvero avanzata, la OM-1 tiene botta bene con quasi due anni sulle spalle. tutto sommato direi che si casca in piedi . Una nuova macchina della concorrenza molto performante in avifauna fa comodo anche a OM System, che primeggia nei super lunghi di qualità con il 150-400pro ora appetibile anche per l'utenza Lumix
Io non scelgo nulla del sistema M43, sono felicemente sposato con la GFX100s dalla quale non intendo divorziare, e poi come amante ho la mia adorata sony, una banalissima a7r2 che come amante mi fa "godere" parecchio.... :D E poi aggiungo che, per quello che mi riguarda, sotto FF sono assolutamente certo di non scendere mai più, o potrei fare un'eccezione per qualche eventuale nuovo modello Foveon, della quale spero che prima o poi arrivi una FF, ma anche per una apsc aggiornata come si deve potrei fare una piacevole eccezione... Tutto il resto, per me, per la tecnologia che c'è ora e per quello che serve a me, non esiste nulla che vorrei avere/provare...con "moglie" ed "amante" sto da dio....... :D
Io continuo a preferire l' APSC di Fujifilm ho sia le prestazioni con xh2s che l'alta risoluzione con xh2 o xt5. Non faccio avifauna Quindi non mi servono i lunghi tele che comunque esistono all'apertura alle terze parti
Fra circa 10 giorni vi so dire 😉 che mi arriva la sorella maggiore da abbinare alla G9 perché ho già un bel parco ottiche PanaLeica e penso che mi prenderò il nuovo 35/100 ridisegnato dalla Leica
È difficile scegliere sono tutte e due delle macchine eccellenti. Una volta avrei di sicuro scelto Olympus ma oggi Panasonic ha colmato alla grande i difetti del suo sistema migliorando la stabilizzazione migliorando la velocità di autofocus e aggiungendo alcune funzioni tecnologiche come lo scatto ad alta risoluzione a mano libera. Olympus ora deve rispondere con un nuovo modello più potente e soprattutto con un autofocus in tracking migliore è un buffer più grande Ci vorrebbe una nuova versione della em1x con il nuovo hardware e soprattutto con un buffer enorme dato che più di uno si è lamentato che quello di om-1 è troppo piccolo
La mia prima reflex (di mio padre): Olympus om-10 La mia prima compatta digitale: Olympus c-310 zoom. La mia prima reflex digitale: Olympus e-400. La mia prima mirrrorless: Olympus e-pl1. Olympus è nel mio cuore fotografico. Però oggi come oggi, prescindendo dalle prestazioni del corpo che oggi possono ribaltarsi in ogni momento, personalmente preferisco il sistema di lenti Panasonic. Le Zuiko, sono bellissime, ultranitide, risolventi, corrette, ......, tutto quello che volete, ma sono dure che più non ce ne è a parte qualche eccezione. Preferisco sinceramente il contrasto un po' più moderato delle Lumix, soprattutto di quelle marchiate Leica.
Un testa a testa fra macchine che hanno bisogno di aggiornamenti firmware, ventole, controllo delle dominanti......etc. Quando riusciremo a vedere macchine pronte a fotografare?
Bravi come sempre. Anche io la penso come Roberto, avessero mantenuto il corpo della precedente G9 forse l'avrei scelta, altrimenti OM1. Riguardo al sistema, direi che in linea di massima le lenti zuiko le preferisco, anche se ci sono delle belle lenti in casa panasonic. Lato batteria chi se la cava meglio tra le due? Un saluto
Probabilmente guardando il solo corpo macchina preferirei avere la G9 II, ma se dovessi guardare il parco ottiche OM1 tutta la vita (che tra l'altro sono fatte benissimo a livello estetio, probabilmente il corredo fotografico più bello da vedere) , nel mio caso principalmente per quel 12 - 100 che è unico e che mi permetterebbe di lavorare a teatro senza fare cambi lente, non capisco perchè Panasonic non introduca una lente del genere e preferisca dividere le focali in due tra 12 - 35 e 35 - 100, il primo è troppo corto mentre il secondo parte da un 70mm equivalente che è troppo lungo per "acchiappare" tutto il palco anche da fondo sala, solo per questo andrei su OM1, dunque Panasonic svegliati e fai una lente intelligente che non si vive di soli battesimi e matrimoni, ficcati con i tuoi tecnici dentro ad un teatro e poi ne riparliamo.....il 12 - 60 è troppo corto lato tele ed il fatto che non sia a diaframma costante implica perdita di luminosità al variare della focale, farlo a diaframma costante no vero? Bastava anche f/4 costante per avere una profondità di campo mostruosa anche a tutta apertura e da una certa distanza.
@@SSProgThere is a Panasonic Leica 12-60mm f2.8-f4. It isn’t constant. The 14-140mm is amazing. Not perfect but for the size and weight just a brilliant little travel lens. Just add a fast prime or two and you have an amazing small kit. I do wish there were an updated GX9 to make the ‘small’ even smaller.
@@SSProg certo possiamo chiamarlo f/4 costante per prenderci in giro, ma é f/2.8 - 4, se lo si usa sempre a f/4 il 2.8 potevano risparmiarselo tanto cambia appena si cambia focale....io più che altro lamentavo il fatto che come lente, PER IL MIO UTILIZZO, non va bene, un 12 - 100 a prescindere dal diaframma che vogliamo mettergli é molto più comodo, tutto qua.
Si ok capito, ma infatti io vado di 14-140mm in esterna, e devo dire che a f5,6 è pure una lama per quello che costa, ovviamente capisco che a teatro si hanno anche esigenze di luminosità, ma quello è un altro discorso.@@Aries7303
Sbaglio o il vostro entusiasmo per la G9 ii si è decisamente ridimensionato? Nel video di presentazione sembravate davvero colpiti dalla macchina, mentre in questo confronto, insomma... Tutti i suoi punti di forza (autofocus e tracciamento, maggior risoluzione, e sopratutto la parte video) vengono considerati ora quasi "marginali". Considerato anche che la OM1 è uscita da tempo, la nuova ammiraglia Panasonic non esce benissimo da questa sfida, almeno secondo voi. Ma io la prenderò lo stesso, visto il mio corredo
Ho avuto OM1 ,usata con soddisfazione ,molta soddisfazione nella macro. Ritrattistica insomma...paesaggio insomma...video decisamente penosi e tracking ai .minimi livelli...peccato.
Da quello che ho visto nel vostro video e da quello che ho visto in giro dico G9 II l'unica cosa che non mi torna e che voi dite che la stabilizzazione è migliore quella della OM 1 io per quello che ho visto in giro la G9 II batte Om 1. Vi siete dimenticati di dire che il nuovo 100-400mm Panasonic è un plus. Credo sia evidente la differenza qualitativa d'immagine a favore della G9 II. A favore della Om 1 c'è il mirino il sensore le dimensioni.
La Panasonic G9II senza ombra di dubbio ha l'autofocus più convincente. Ha una porta HDMI di tipo standard e non micro, sensore con più megapixel.......insomma sembra più convincente in tutto, almeno questa è la mia opinione soprattutto considerando i continui aggiornamenti che rilascia Panasonic, OMD digital solution invece........lasciamo perdere
Questo è il mercato fotografico oggi...Un corpo straordinario come la OM1, uscito un anno e mezzo prima rispetto a G9II, è tecnologicamente "anni luce" (cit) indietro per quanto riguarda AF e tracking. Funziona così, è un mercato vorace e distruttivo che gioca a rincorrere e superarsi. Purtroppo questi sono gli aspetti che alla fine sono il metro di scelta primario per comprare o no un modello per la stragrande maggioranza della gente. Io sono ancora vecchia scuola, meglio un ottimo sensore che regga bene ISO e fedeltà cromatica, rispetto ad AF e compagnia. Purtroppo anche qua i test confronto sulla qualità di immagine, per quanto riguarda OM1, sono stati, mi spiace dirlo, preoccupanti. Ad oggi sicuramente prenderei la Panasonic G9II. Ma tanto fra 6/12 mesi la stessa G9II sarà nuovamente superata.
Se esponi bene non credo proprio ci siano anni luce e non vedo differenze tecnologiche sostanziali. Cosa conta davvero resta a vantaggio della OM. Ormai pare che il sistema AF-C ed il reparto video di una FOTOcamera siano i fattori che contano? Siamo fuori strada di brutto....
@@SuperMassaraIl discorso è molto semplice se si sostiene la regola (sempre corretta) di esporre bene e basta il punto singolo o tracking abbozzato, tutti si tengono la propria attrezzatura non investendo nel mercato fotografico. Purtroppo i numeri parlano chiaro, i costruttori lo sanno e han fatto i loro studi di mercato, le vendite oggi si fanno solo ed esclusivamente se hai grosse prestazioni di AF, tracking e video, inutile girarci intorno. Personalmente parlando ti do ragione, ma siamo una minoranza in un mercato dove la richiesta e priorità per vendere sono altre.
la soluzione è assolutamente banale uno come me che nasce fotografo e poi professionalmente si occupa di video per anni (anche se oggi faccio tutt'altro) potendo compra entrambe le macchine e si diverte come un riccio
Sono d'accordo ma il sensore della G9 è molto veloce Pur non essendo stacked. La macchina ti consente di scattare raffiche da 60 FPS a 25 Mp mantenendo af continuo senza blackout sul mirino
Se ami guardare da un mirino, come lo sono io, Olympus tutta la vita. Poi il pulsante di scatto di un altro pianeta. Sinceramente è piu fotocamera la Olympus che la Panasonic come feeling di scatto.
Gira e rigira.....mi par di capire....che x Damiano l'autofocus sia nelle sue....priorità. Non è che sei rimasto.....scottato... Da servizi fuori fuoco...??
Thank you for this comparison and testing. My apologies if you acknowledged this and I missed it because I'm using RUclips's automatically translated captions, but the mode you used when testing the video stabilization of the G9II is not designed for moving shots. It's designed for emulating a locked off shot on a tripod. That's what generated the jerks when you moved with the camera, since that mode was trying to neutralize the movement instead of smoothing it out.
Probabilmente vero.
Ho acquistato la OM1 con 1.4x e 40 150 2.8 da due settimane. Sorprendente!!! E la Z8 resta spesso a casa.
Non interessandomi affatto il comparto video scelgo comunque la OM SYSTEM senza ombra di dubbio come corpo macchina ed anche per le ottiche Pro.
Come sempre ottimo video!
Dimenticavo.... nell' usato dopo un paio d'anni le fotocamere Panasonic , così come le Sony , valgono un terzo se sei fortunatissimo. Olympus è un po' come Fujifilm e mantiene meglio il prezzo anche sulle ottiche perché nel mondo ha un seguito e una nicchia di utenti di altro "tipo". Vedere per credere.
Complimenti come al solito per il video, imparo sempre qualcosa di nuovo, e diciamo che mi torna tutto, l'unica cosa che mi sorprende è la stabilizzazione, da possessore di gh6 pensavo che fosse al top quella di Panasonic, avevo anche visto altri video di confronto su questo punto e avevo capito che om1 non riusciva a competere, parlo di scatti con tempi lunghi a mano libera, ovviamente pensavo che la g9 2 avrebbe fatto anche di meglio, ma evidentemente si sbagliavano nei video che avevo visto all'epoca della uscita di om1 e gh6, oppure nel frattempo è uscito un aggiornamento firmware per om1 che ha messo le cose a posto.
Complimenti per il video, sempre interessante e piacevole. Io la mia scelta l'ho già fatta a fine agosto optando per la OM-1, anche perché la G9II non era ancora uscita. Al momento ho due ottiche, entrambe f/2.8: il 12-40 ed il 40-150 che mi sembrano di ottima qualità. Non ho avuto ancora modo di testare in modo sufficiente l'autofocus continuo e con tracking, perciò mi riservo di commentarli dopo averli testati a sufficienza. Come ergonomia senz'altro promossa a pieni voti, si impugna benissimo - o comunque perfetta per la dimensione delle mie mani - ed i comandi sono ben posizionati. Non so se si sia trattato di un problema del mio modello, ma la ghiera anteriore ha un leggero gioco tra uno scatto e l'altro e a volte capita di farne due involontariamente. E' stata anche in assistenza, ma è ritornata tale e quale. Evidentemente è un problema "congenito" e non risolvibile, ma comunque non crea grossi problemi. Abituato a Nikon, personalmente non trovo comodissimo il tasto di accensione sul lato opposto a quello di scatto, ma ci si abitua senza fatica. A livello di personalizzazioni direi che è piuttosto completa. Anche il menu mi sembra ben fatto; ho preferito mantenerlo in lingua inglese perché alcune volte la traduzione italiana non è delle migliori.
Sempre simpaticissimi. Io comunque il tracking sulla OM-1 l'ho usato solo per le frecce tricolori (e con il 100-400 PL, checchè se ne dica sui 'mix'...). Per il resto rimango sempre su AF-C quindi mi trovo benissimo così. Fotocamera da urlo. Un plauso a Panasonic naturalmente. Ma, tanto per cambiare, alla fine si tratta solo di performance software, per le quali un nuovo firmware da un lato o dall'altro può cambiare tutto, come era successo alla G9 old.
Ottimo video come sempre 😉 sarebbe interessante vedere anche una prova lato video
Grazie molte per questo confronto. Sarebbe interessante anche valutare gamma dinamica e invarianza iso anche su scatto alta risoluzione...mi sa che G9 II vince con significativo distacco...
Questa comparazione l' attendevo da tempo...grazie, davvero grazie e come al solito, tanti e tanti complimenti. Volevo chiedere diverse cose: a livello di bilanciamento del bianco quale vi è sembrata la migliore? Inoltre, come cromia e soprattutto qualità dei jpg, quale delle due offre maggiori vantaggi? Ho notato nel video che l' immagine della g9 mkIi ha le ombre più chiuse. Volevo anche chiedere se il mirino della g9 è può essere personalizzato su ombre, luci e contrasto.Il blackout del mirino Panasonic è molto evidente? Sulla s5 mi II molti evidenziano un cambio di esposizione quando si preme a metà corsa il pulsante di scatto. Succede lo stesso su g9 mk2? Scusate le tante domande...vi ringrazio...
Perfettamente d'accordo con Filippo Parisi, arriverà sicuramente un nuovo filmware per la OM-1 come è successo per la prima G9.
Dopo aver visto e rivisto i vostri video, il 10 agosto ho deciso di acquistare una OM-1 con il 12-40 2.8 ed il 40-150 2.8 + un duplicatore di facale. Seguendo i consigli di Damiano ho preferito impegnarmi finanziariamente per un corredo di alta qualità....... mannaggia a lui !!!
Però ragazzi ...... che foto !!! Strepitose !!!
Con un post produzione ridotto ai minimi termini.
Sarà anche merito dei tre corsi che ho acquistato da loro, l'ultimo me lo farò regalare a Natale ..... perché il miglior investimento è su se stessi !!! 😂
E poi l'ergonomia della OM-1 è fantastica.
Circa un anno fa l'ho avuta in prova per mezza giornata e niente, è scattato qualcosa, attrazione al primo incontro ..... come con una bella donna !!! 😉
..... ne ho provate altre, ma lei non me la sono tolta dalla testa.
Ero indeciso se acquistare la G9, anch'essa con un'ottima ergonomia, ma ho preferito optare per l'ammiraglia di casa Olympus.
Pienamente soddisfatto !!!
Ottimo lavoro con questo video. A me piace molto l’OM1 ma vorrei prendere i Lumix 15 f1.7 e il 25 f1.4 Scelgo queste ottiche per ingombro e costi. Ci sono controindicazioni a livello di compatibilità? Grazie
Scelgo la OM1 per la migliore operatività complessica nel mirino, stabilizzazione, fotografia computazionale...
La leggera migliore nitidezza data dal sensore 25% più denso, come la prestazione autofocus nel traking, gamma dinamica, qualità nel video... sono fattori che poco incidono nelle mie scelte.
Tra l'altro ho molti Zuiko di alta qualità dedicati al sistema reflex 4/3 e credo che la Panasonic possa avere maggiori difficoltà nel poterli renderli reattivi come invece accada con la OM1.
Attualmente il mio modello di punta nel sistema micro è la Panasonic G9 che trovo più che soddisfacente e scelta alcuni anni fa rispetto alle concorrenti Olympus del tempo, proprio per via del mirino evf più prestante.
Detto questo, magari tra alcuni anni posso vagliare di aggiornarla.
Per adesso mi diverto più a fotografare con una vecchia reflex Olympus E-5 ed in settimana mi arriva lo Zuiko 14-35mm f:2 e lo Zuiko 50-200mm swd...
Il piacere di fotografare è migliore ed i 12mp sono il giusto compromesso tra qualità immagine e peso del file da archiviare.
Chiudo con l'augurio che la prossima OM M1x (markII?) rimanga sui 20 mp.
Comunque brava Panasonic con questa ultima uscita.
Grazie per il confronto esaustivo e schietto. Dovendo scegliere direi per il nuovo sensore, soprattutto più performante in termini di gamma dinamica, preferirei la G9 II. Certo però personalmente sarei anche disposto a pagare di più il già alto prezzo richiesto sia per la G9 II che per la Om-1 per una macchina che avesse le migliori caratteristiche di entrambe. Non comprendo assolutamente la strategia di dividersi una quota di mercato già assai esigua invece di mettere insieme le proprie competenze, sia per le macchine che per gli obiettivi, per aumentarla. Invece la politica di questi due produttori fa si che avendo una E-m1 III di cui sono molto soddisfatto non sia affatto tentato dalla scelta fra l' una e l' altra.
Scusate ma finora siete gli unici ad avere ottenuto un risultato peggiore nel test della stabilizzazione in video. In foto è confermato anche da altri, ma in video vince la g9 II in tutti i test in decine di recensioni diverse, soprattutto per quanto riguarda la stabilizzazione negli angoli negli obiettivi grandangolari
OM-1 senza tentennamenti. Il fatto di poterla utilizzare in silenzioso con l'otturatore elettronico senza avere i classici problemi (es rolling shutter) per me è un plus unico.
Bravi promirrorles!!👍👍volevo da voi un’informazione il12/100 f4 pro zuico funziona con la Panasonic g9/2
Ho la OM-1 da un paio di mesi, e la mia scelta e' stata guidata prima di tutto dalle lenti Zuiko Pro 1.2...il trio 17-25-45 e' veramente fenomenale! Spero che facciano anche il 75 in versione PRO 1.2 con la stessa resa degli altri, ed un 9mm (non fish-eye) luminoso! Per quanto riguarda la macchina, il mirino e' veramente molto valido e l'ergonomia, per la mia mano (non troppo grande) e' perfetta. E' vero che non eccelle nel tracking (che pero' non uso)...speriamo che migliorino quest'aspetto con il prossimo aggiornamento del firmware). Sono molto soddisfatto di questo sistema!
La funzione antimovimento su g9II è tantissima roba. Possibilità di vederla su OM-1? Se non fosse possibile potrebbero implementare un doppio scatto: scatto normale + scatto HHHR così se fallisce lo scatto hhhr non si è perso il momento grazie al primo scatto normale. Così come la possibilità di uno switch rapido o scatto ibrido s-af + c-af poichè laddove col basso contrasto tentenna, se si scatta in c-af ritorna fulminea la OM-1. magari ci leggessero le teste di Om-system
Ciao! Io sceglierei comunque la G9 per la sua migliore performance ad alti iso e anche per la maggior risoluzione.
Domanda. Utilizzando Lr i raw delle mie em1 mk2 e gh5 trovo che i profili colore interpretati da Adobe siano deludenti (maggiormente Olympus a occhio). Per questa ragione utilizzo i profili lineari senza fare i passaggi su rawdigger.
La domanda è -come sono i profili colore nuovi per interpretare i raw delle due fotocamere? (Avendo visto tutti i vostri corsi ho notato che ad esempio i raw di pentax sono ben interpretati da Lr; m4/3 ad oggi non molto). Grazie
Grazie di cuore, se prima avevo mal di testa adesso ho l'emicrania alla fine penso che andro' sulla Fuji XH2S
Fotografo prevalentemente in analogico. Ma per il digitale ho una RP, che va benissimo, tranne in due occasioni a causa del mirino elettronico:
- nel paesaggio
- quando scatto con flash multipli triggerati
In questi due casi la previsualizzazione dell'esposizione è più di impiccio che di aiuto.
Come hai spiegato tu nel video, la reflex in questi casi, con il suo mirino ottico è decisamente meglio.
Per ridurre il problema disinserisco la previsualizzazione dell'esposizione. Ma comunque in certi casi il mirino elettronico si scurisce lo stesso. Allora faccio come fai tu, aumento gli ISO, simulando una sovraesposizione, solo per fare l'inquadratura.
Bravissimi come sempre...io scelgo g9mII
Bel video. Complimenti. Riuscite sempre a confondermi le idee 😂. Cmq se posso dire la mia da Olympussiano. Si, ci sono tante ottiche di qualità zuiko, ma con la stabilizzazione dual Is Panasonic ne ha molte di più . Poi volevo fare presente che il classico 70 200 che in oly è il 40 150 e in Panasonic il 35 100 entrambi 2,8, il pana è stabilizzato e in più offre una tridimensionalità migliore con un bello sfocato, il 40 150 oramai è vecchiotto e ha uno sfocato un po' rigido. Se dovessi scegliere gli zoom x fare eventi in oly c'è il 12 40 e 40 150 entrambi non stabilizzati, in Panasonic in 12 35 e 35 100 entrambi stabilizzati..
PS. Io ho il 12 100 stabilizzato, fantastico, ma anche se stabilizzi macchina e mano i soggetti hanno il loro tempo di sicurezza. Quindi il 2,8 sarebbe stato meglio a base luci.
Da possessore di Om1 per foto e Gh6 per i video…… avete ragione lato autofocus la Om1 fa 💩 non aggancia il soggetto se non risulta ben presente nel fotogramma! Aspetto un aggiornamento firmware!
Eppure tutti parlano bene dell'AF dell'Om1
@@MediterraneanBlood come hanno detto in video Damiano e Roberto funziona se il soggetto è ben illuminato e ben presente all’interno del fotogramma, nelle partite di calcio di mio figlio, moltissime volte mi sono ritrovato con il fuoco sul prato anziché sui giocatori. Un vero peccato! 😣 nessun problema in modalità reflex. Se Om System risolvesse i “problemi” di autofocus e potenzierebbe la modalità video sarebbe veramente una macchina definitiva.
@@sbarba sono indeciso tra l'acquisto di una Om-1 con 300 f4 e una d500 con 500 f4. Tutte queste opinioni contrastanti non mi aiutano... comunque grazie per aver condiviso la tua esperienza d'uso.
Al di là di ripetere la comparativa con la OM1 Mark II, sarebbe interessante una comparativa con la Sony A6700 che per certi versi potrebbe essere una alternativa credibile al micro 4/3 almeno per i fotoamatori , visto che il corpo della Sony potrebbe non essere per ergonomia così adatto all'utilizzo professionale .... ma il confronto tra resa sensore e autofocus sarebbe davvero utile.
Eh.. allora avendo entrambi i sistemi (anche se modelli un po' datati, em1 mk2 e gh5) io prenderei la g9 ii a malicuore. Perché pur preferendo Olympus come fotocamera, lumix è un vero strumento ibrido che posso affiancare alla em1 per fare fotografie oppure alla gh5 per fare video. Non mi sentirei di dire lo stesso della om1. Poi, le sfaccettature sono tante e lo avete ottimamente dimostrato in questo confronto.
Molto curiosa la questione dello shift cromatico. Avendo la om-1 non me ne sono mai accorto.
Ho fatto dei test tempo fa comparandola con la em1mk3 e avevo riscontrato molto meno shift cromatico nella om-1. Nella g9ii devono aver fatto un ottimo lavoro.
Da Pentax a Fujifilm.............se dovessi scegliere un sistema 4/3? Olympus grazie.
Damiano, Roberto, sono certo che ci avete già pensato: perché non proporre un video come quello/i che avete fatto su Fujifilm, del tipo "COME IMPOSTARE LE OM-System OM-1: VI SVELIAMO TUTTI I SETTAGGI"? Giusto per un confronto e spunti di miglioramento. Vi ringrazio anticipatamente!
Ok ci organizziamo
Mi aggiungo alla richiesta! Visto che - Damiano - la possiedi, non dovrebbe essere difficile per te!!
Due ottime macchine. la G9II davvero avanzata, la OM-1 tiene botta bene con quasi due anni sulle spalle. tutto sommato direi che si casca in piedi . Una nuova macchina della concorrenza molto performante in avifauna fa comodo anche a OM System, che primeggia nei super lunghi di qualità con il 150-400pro ora appetibile anche per l'utenza Lumix
Io non scelgo nulla del sistema M43, sono felicemente sposato con la GFX100s dalla quale non intendo divorziare, e poi come amante ho la mia adorata sony, una banalissima a7r2 che come amante mi fa "godere" parecchio.... :D
E poi aggiungo che, per quello che mi riguarda, sotto FF sono assolutamente certo di non scendere mai più, o potrei fare un'eccezione per qualche eventuale nuovo modello Foveon, della quale spero che prima o poi arrivi una FF, ma anche per una apsc aggiornata come si deve potrei fare una piacevole eccezione...
Tutto il resto, per me, per la tecnologia che c'è ora e per quello che serve a me, non esiste nulla che vorrei avere/provare...con "moglie" ed "amante" sto da dio....... :D
Io continuo a preferire l' APSC di Fujifilm ho sia le prestazioni con xh2s che l'alta risoluzione con xh2 o xt5. Non faccio avifauna Quindi non mi servono i lunghi tele che comunque esistono all'apertura alle terze parti
Presente!
Fra circa 10 giorni vi so dire 😉 che mi arriva la sorella maggiore da abbinare alla G9 perché ho già un
bel parco ottiche PanaLeica e penso che mi prenderò il nuovo 35/100 ridisegnato dalla Leica
Vorrei farlo anche io
Io scelgo...la mia Em1MkIII eheh
Comunque personalmente sceglierei Om1 per la stabilizzazione, per me più importante rispetto al tracking.
È difficile scegliere sono tutte e due delle macchine eccellenti.
Una volta avrei di sicuro scelto Olympus ma oggi Panasonic ha colmato alla grande i difetti del suo sistema migliorando la stabilizzazione migliorando la velocità di autofocus e aggiungendo alcune funzioni tecnologiche come lo scatto ad alta risoluzione a mano libera.
Olympus ora deve rispondere con un nuovo modello più potente e soprattutto con un autofocus in tracking migliore è un buffer più grande Ci vorrebbe una nuova versione della em1x con il nuovo hardware e soprattutto con un buffer enorme dato che più di uno si è lamentato che quello di om-1 è troppo piccolo
Ci vorrebbe soprattutto una qualità di immagine migliore, dopo 7 anni... Diciamocelo.
La mia prima reflex (di mio padre): Olympus om-10
La mia prima compatta digitale: Olympus c-310 zoom.
La mia prima reflex digitale: Olympus e-400.
La mia prima mirrrorless: Olympus e-pl1.
Olympus è nel mio cuore fotografico.
Però oggi come oggi, prescindendo dalle prestazioni del corpo che oggi possono ribaltarsi in ogni momento, personalmente preferisco il sistema di lenti Panasonic.
Le Zuiko, sono bellissime, ultranitide, risolventi, corrette, ......, tutto quello che volete, ma sono dure che più non ce ne è a parte qualche eccezione.
Preferisco sinceramente il contrasto un po' più moderato delle Lumix, soprattutto di quelle marchiate Leica.
Un testa a testa fra macchine che hanno bisogno di aggiornamenti firmware, ventole, controllo delle dominanti......etc.
Quando riusciremo a vedere macchine pronte a fotografare?
La g9ii non ha il live nd?
Bravi come sempre. Anche io la penso come Roberto, avessero mantenuto il corpo della precedente G9 forse l'avrei scelta, altrimenti OM1. Riguardo al sistema, direi che in linea di massima le lenti zuiko le preferisco, anche se ci sono delle belle lenti in casa panasonic. Lato batteria chi se la cava meglio tra le due? Un saluto
Una domanda da profano sul m4/3 l alta definizione Sforna file raw o jpg? Grazie se mi rispondete e per quello che fate
sia jpg che raw
La differenza di prezzo tra le due é notevole 2400 per la OM 1ii contro 1800 per la G9ii con 600€ ci si comperano belle ottiche
Ciao ragazzi, Panasonic ha solo 3 zoom buoni, , ma se parliamo di summilux , c'è la discutiamo con zuiko.
Probabilmente guardando il solo corpo macchina preferirei avere la G9 II, ma se dovessi guardare il parco ottiche OM1 tutta la vita (che tra l'altro sono fatte benissimo a livello estetio, probabilmente il corredo fotografico più bello da vedere) , nel mio caso principalmente per quel 12 - 100 che è unico e che mi permetterebbe di lavorare a teatro senza fare cambi lente, non capisco perchè Panasonic non introduca una lente del genere e preferisca dividere le focali in due tra 12 - 35 e 35 - 100, il primo è troppo corto mentre il secondo parte da un 70mm equivalente che è troppo lungo per "acchiappare" tutto il palco anche da fondo sala, solo per questo andrei su OM1, dunque Panasonic svegliati e fai una lente intelligente che non si vive di soli battesimi e matrimoni, ficcati con i tuoi tecnici dentro ad un teatro e poi ne riparliamo.....il 12 - 60 è troppo corto lato tele ed il fatto che non sia a diaframma costante implica perdita di luminosità al variare della focale, farlo a diaframma costante no vero? Bastava anche f/4 costante per avere una profondità di campo mostruosa anche a tutta apertura e da una certa distanza.
Pana non ha il 12-60 f4 costante ? Forse parlavi del 14-140 f5,6 ?
@@SSProgThere is a Panasonic Leica 12-60mm f2.8-f4. It isn’t constant.
The 14-140mm is amazing. Not perfect but for the size and weight just a brilliant little travel lens. Just add a fast prime or two and you have an amazing small kit.
I do wish there were an updated GX9 to make the ‘small’ even smaller.
@@SSProg certo possiamo chiamarlo f/4 costante per prenderci in giro, ma é f/2.8 - 4, se lo si usa sempre a f/4 il 2.8 potevano risparmiarselo tanto cambia appena si cambia focale....io più che altro lamentavo il fatto che come lente, PER IL MIO UTILIZZO, non va bene, un 12 - 100 a prescindere dal diaframma che vogliamo mettergli é molto più comodo, tutto qua.
@@Democratiser I totally agree with you !
Si ok capito, ma infatti io vado di 14-140mm in esterna, e devo dire che a f5,6 è pure una lama per quello che costa, ovviamente capisco che a teatro si hanno anche esigenze di luminosità, ma quello è un altro discorso.@@Aries7303
Nel momento in cui sto aspettando il corriere con la mia nuova Om1( passando da Nikon Z!) Voi mi fate questo...se vi avessi tra le mani😄
😂😂😂
hai preso una grandissima macchina! vai tranquillo
Sbaglio o il vostro entusiasmo per la G9 ii si è decisamente ridimensionato? Nel video di presentazione sembravate davvero colpiti dalla macchina, mentre in questo confronto, insomma... Tutti i suoi punti di forza (autofocus e tracciamento, maggior risoluzione, e sopratutto la parte video) vengono considerati ora quasi "marginali". Considerato anche che la OM1 è uscita da tempo, la nuova ammiraglia Panasonic non esce benissimo da questa sfida, almeno secondo voi.
Ma io la prenderò lo stesso, visto il mio corredo
Ho avuto OM1 ,usata con soddisfazione ,molta soddisfazione nella macro.
Ritrattistica insomma...paesaggio insomma...video decisamente penosi e tracking ai .minimi livelli...peccato.
Da quello che ho visto nel vostro video e da quello che ho visto in giro dico G9 II l'unica cosa che non mi torna e che voi dite che la stabilizzazione è migliore quella della OM 1 io per quello che ho visto in giro la G9 II batte Om 1. Vi siete dimenticati di dire che il nuovo 100-400mm Panasonic è un plus. Credo sia evidente la differenza qualitativa d'immagine a favore della G9 II. A favore della Om 1 c'è il mirino il sensore le dimensioni.
Aspetto la GX10 La voglio piccolina la micro 4/3 e la OM5 non mi piace per nulla, Ho la OM1 che mi soddisfa
I agree. Bring on the GX10 !
più che al ciano tende al magenta
😉
Om1 tutta la vita. I corpi pana proprio non riesco a digerirli. E poi soprattutto oramai una volta provato il mirino della om1 non si torna indietro.
Chissà se un giorno si potranno usare liberamente.
La Panasonic G9II senza ombra di dubbio ha l'autofocus più convincente. Ha una porta HDMI di tipo standard e non micro, sensore con più megapixel.......insomma sembra più convincente in tutto, almeno questa è la mia opinione soprattutto considerando i continui aggiornamenti che rilascia Panasonic, OMD digital solution invece........lasciamo perdere
Questo è il mercato fotografico oggi...Un corpo straordinario come la OM1, uscito un anno e mezzo prima rispetto a G9II, è tecnologicamente "anni luce" (cit) indietro per quanto riguarda AF e tracking. Funziona così, è un mercato vorace e distruttivo che gioca a rincorrere e superarsi. Purtroppo questi sono gli aspetti che alla fine sono il metro di scelta primario per comprare o no un modello per la stragrande maggioranza della gente. Io sono ancora vecchia scuola, meglio un ottimo sensore che regga bene ISO e fedeltà cromatica, rispetto ad AF e compagnia. Purtroppo anche qua i test confronto sulla qualità di immagine, per quanto riguarda OM1, sono stati, mi spiace dirlo, preoccupanti. Ad oggi sicuramente prenderei la Panasonic G9II. Ma tanto fra 6/12 mesi la stessa G9II sarà nuovamente superata.
Se esponi bene non credo proprio ci siano anni luce e non vedo differenze tecnologiche sostanziali. Cosa conta davvero resta a vantaggio della OM.
Ormai pare che il sistema AF-C ed il reparto video di una FOTOcamera siano i fattori che contano?
Siamo fuori strada di brutto....
@@SuperMassaraIl discorso è molto semplice se si sostiene la regola (sempre corretta) di esporre bene e basta il punto singolo o tracking abbozzato, tutti si tengono la propria attrezzatura non investendo nel mercato fotografico. Purtroppo i numeri parlano chiaro, i costruttori lo sanno e han fatto i loro studi di mercato, le vendite oggi si fanno solo ed esclusivamente se hai grosse prestazioni di AF, tracking e video, inutile girarci intorno. Personalmente parlando ti do ragione, ma siamo una minoranza in un mercato dove la richiesta e priorità per vendere sono altre.
OM1 SEMPRE
OM1
la soluzione è assolutamente banale uno come me che nasce fotografo e poi professionalmente si occupa di video per anni (anche se oggi faccio tutt'altro) potendo compra entrambe le macchine e si diverte come un riccio
Om1 ha il sensore stacked quindi non può essere secondo me uno scontro diretto siamo su due categorie diverse
Sono d'accordo ma il sensore della G9 è molto veloce Pur non essendo stacked.
La macchina ti consente di scattare raffiche da 60 FPS a 25 Mp mantenendo af continuo senza blackout sul mirino
Io ho la OM-1 con 300mm e me la tengo stretta.
Usata da bovino mi mancava....😂😂😂
Se ami guardare da un mirino, come lo sono io, Olympus tutta la vita. Poi il pulsante di scatto di un altro pianeta. Sinceramente è piu fotocamera la Olympus che la Panasonic come feeling di scatto.
A me piace così tanto che ho una reflex😂
Gira e rigira.....mi par di capire....che x Damiano l'autofocus sia nelle sue....priorità.
Non è che sei rimasto.....scottato...
Da servizi fuori fuoco...??
A Damiano non interessa un autofocus con i vari riconoscimenti viso, occhi, animali ecc..ecc.. ma un autofocus affidabile e preciso