ROLEX: da orfano a re degli orologi da polso

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 июл 2024
  • Benvenuti nell'epica storia di Rolex, la vera storia di come un orfano ha costruito Rolex dal nulla e l'ha trasformato nell'azienda di orologi di maggior successo al mondo. Tuttavia, questa non è solo una storia di successo aziendale; è anche uno sguardo più da vicino su come opera Rolex. Risponderemo anche alla domanda: Perché i Rolex sono così costosi? Questa è la vera verità di Rolex, il produttore di orologi di lusso e uno dei marchi di maggior successo al mondo.
    Come ha fatto un orfano senza soldi o contatti a costruire il marchio di orologi più famoso al mondo? Gran parte della storia di Rolex è avvolta nel mistero e nei segreti, ma oggi esamineremo più a fondo l'incredibile storia di Rolex e risponderemo alla domanda: perché i rolex sono davvero così costosi? Oggi sono considerati da molti un investimento piuttosto che un semplice acquisto. Ma la storia di Rolex inizia con Hans Wilsdorf, l'innovativo e misterioso fondatore dell'azienda. Hans è nato in Germania nel 1881, dai genitori Anna e Johan Wilsdorf, e la sua prima infanzia fu piena di amore, risate e felicità, ma venne tragicamente interrotta quando all'età di 12 anni, sia sua madre che suo padre persero inaspettatamente la vita solo pochi mesi di distanza l'uno dell'altra. Hans improvvisamente passò dall'avere due genitori amorevoli all'essere un orfano, e dovette andare a vivere con gli zii, che lo mandarono a studiare in un collegio.
    TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE:
    🔵Ebay in rovina: • Ebay in rovina: Il pia...
    🟡L'oscuro segreto dietro al successo di TikTok: • Come TikTok sta Conqui...
    🟣L'incubo di Yahoo: • L'INCUBO DI YAHOO!: la...
    🟠La storia di Enzo Ferrari: • Enzo Ferrari: La Passi...
    🔴Come Enzo Ferrari creò accidentalmente Lamborghini: • Come Enzo Ferrari creò...
    🎬I programmi che utilizziamo per realizzare i nostri video: www.adobe.com/?sdid=49F59KY6
    🔔 Se il video ti è piaciuto non dimenticarti di iscriverti al canale e di attivare la campanella per non perderti i futuri contenuti.
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    00:00 Le origini
    00:35 Una serie di tragedie
    02:30 Per la sua strada
    04:50 Wilsdorf e Davis
    07:33 Rolex
    10:58 La mente geniale del marketing
    13:12 Nuovi modelli
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 45

  • @BestWatches219
    @BestWatches219 9 месяцев назад +1

    Ottimo video,sopratutto conciso,dove non tralascia logicamente i fatti salienti della storia. Certo,per fare un documentario Rolex ci vorrebbero ore e ore di video,ma penso che questo sia il più immediato ma sopratutto CHIARO video del web.
    Grazie 🎉😊

  • @micheleoropallo9941
    @micheleoropallo9941 Год назад

    bellissima storia non la conoscevo a fondo vale la pena condividerla bravi

  • @claudio-sz7tx
    @claudio-sz7tx Год назад +4

    Attenzione a confondere il canale della Manica con lo stretto di Gibilterra!

  • @nandoalonso4532
    @nandoalonso4532 11 месяцев назад +1

    buongiorno. pochi personaggi possono vantare una biografia così interessante e di successo. a parte enzo ferrari non me ne viene in mente nessuno di pari livello. ottimo video e like 587.

  • @progetto0
    @progetto0  Год назад +3

    Conoscevate la storia di Hans Wilsdorf e delle origini del marchio Rolex?
    🔔 Se il video ti è piaciuto non dimenticarti di iscriverti al canale e di attivare la campanella per non perderti i futuri contenuti.
    *Mercedes Gleitze attraversò la Manica come mostrato in video e non lo stretto di Gibilterra

  • @marcellooggianu570
    @marcellooggianu570 Год назад +1

    Storia interessante, tema accattivante.. Davvero bravo.. Spero il canale possa crescere velocemente 💪💪

    • @progetto0
      @progetto0  Год назад +1

      Grazie mille Marcello 🙏

  • @Rova1788
    @Rova1788 Год назад

    Il tuo canale è spettacolare complimenti!dovresti crearne un podcast

  • @marcodimarzio4473
    @marcodimarzio4473 11 месяцев назад +1

    Bella Storia, ma occorre fare una precisazione geografica. Lo stretto che separa l'inghilterra dalla Francia e' lo stretto della manica. Mentre lo stretto di Gibilterra separa la costa sud della penisola iberica dal continente africano.

  • @nurimau
    @nurimau Год назад +18

    Bello... ma pioniere degli orologi da polso non direi.... Come non direi che sia il re degli orologi... Diciamo che da dove si ferma Rolex inizia l'alta orologeria. Detto questo il primo orologio da polso da uomo fu costruito da Cartier nel 1908 per il suo amico aviatore Alberto Santos Dumont ed è appunto il Cartier Santos, e sempre Cartier fornì orologi da polso ai militari francesi nella prima guerra mondiale, orologi che riprendevano le forme di un famoso carro armato prodotto da Peugeot, ed è il Cartier Tank he assieme al Santos sono ancora oggi due icone dell'alta orologeria. Altro errore... Il primo orologio subacqueo in grado di raggiungere i 100 metri di profondità non fu il Submariner ma il Fifthy Fhathom di Blancpain ( Prima Maison orologiera in assoluto, fondata nel 1737) orologio che aveva una cassa costruita dall'azienda Svizzera Squale ( che tutt'ora produce orologi diver professionali) e fu costruito per i "Nageuers de combat" ovvero i sommozzatori della marina Francese . Ora va bene che tutti sono in fissa coi Rolex, ma questo, rimane comunque un ottimo prodotto di orologeria industriale di lusso, l'alta orologeria è un altra roba, e dovremmo parlare di marchi come Patek Philippe, Vacheron Costantin, Breguet, Audemas Piguet, Girard Perregaux, Czapek, Blancpain o la tedesca A. Lange & Sone , tanto per citarne alcuni. Comunque bravo, il video è molto bello, quindi auguri per il canale.

    • @progetto0
      @progetto0  Год назад

      Ti ringrazio Maurizio! Durante le ricerche per la stesura del video svariati articoli attestavano il Submariner come il primo orologio da polso impermeabile fino a 100 metri in quanto il Fifty Fhatom del 53 si fermava "solamente" a 91 metri. L'unità di misura da quanto trovato è ancora argomento di dibattito perché se avessero espresso la profondità massima in atmosfere come al giorno d'oggi avrebbero riportato la stessa impermeabilità massima

    • @serenomagna655
      @serenomagna655 Год назад +6

      DOVE SI FERMA ROLEX INIZIA L.ALTA OROLOGERIA. MAI UN COMMENTO FU PIU FASULLO.

    • @nurimau
      @nurimau Год назад +3

      @@serenomagna655 mai commento è stato più veritiero invece, io non ho disprezzato il prodotto rolex l'ho semplicemente inserito nel contesto giusto, ovvero orologeria industriale di lusso, l'alta orologeria è un altra cosa, il vero problema è che i rolex fan boy sono come i terrapiattisti pensano che oltre rex jon ci sia nulla, invece è proprio da lì che parte la vera orologeria...

    • @serenomagna655
      @serenomagna655 Год назад

      @@nurimau va bene. L importante è essere sempre e solo convinti delle proprie idee. AVERE RAGIONE A TUTTI I COSTI... è la sintesi dell prepotenza dell attuale pensiero sociale. Complimenti, HAI RAGIONE.

    • @nurimau
      @nurimau Год назад

      @@progetto0in senso letterale sarebbe giusto perché la misura 50 braccia o 50 fhatom corrisponde a 91,4 mt. Ma quello è il nome dell'orologio, chiamarlo fifty six fhatom non avrebbe avuto lo stesso appeal...il punto è che il comando della marina francese ne bando di concorso richiedeva la specifica di impermeabilità a 100 Mt ed il Blancpain supero i yest e venne adottato dalla.marina perni suoi sommozzatori da combattimento. Il punto è che spesso si attribuiscono Rolex caratteristiche o record immaginari... ad esempio, qualche giorni fa uno you tuber che non cito per compassione, parlando della riedizione del Nivada Super Antartic ha detto: "praticamente una copia del Rolex explorer". Peccato che l'Antartic originale sia stato utilizzato nella spedizione Deep freeze, che per prima raggiunse il polo sud, ed avvenne nel 1950, mentre il submariner prese vita da un prototipo del 53 che equipaggiata la prima spedizione che arrivò in vetta alleverest, e fu messo in commercio come explorer nel 1955.

  • @Romafood
    @Romafood Год назад +1

    Grande video, ottimo lavoro. Se posso dare un suggerimento personale credo che una narrazione più scorrevole senza usare un timbro "giornalistico" sarebbe ancora più piacevole da ascoltare. Comunque complimenti ancora👍

    • @progetto0
      @progetto0  Год назад +2

      Grazie per il suggerimento 🙏

  • @Rova1788
    @Rova1788 Год назад

    Non sono capace di apprezzarli non mi piacciono gli orologi 🤷🏻. Però mi sono guardato comunque il tuo video

  • @MaurizioFS
    @MaurizioFS Год назад +1

    Di marchi lussuosi ce ne sono tantissimi e migliori di Rolex

  • @DiegoFuselli-vy1eb
    @DiegoFuselli-vy1eb 10 месяцев назад

    8:03 qua la interrompo. Purtroppo il marchio è stato acquistato e se vuole le presento il venditore. Rolex, dimostrato in tribunale, era un marchio non registrato. Se ha dubbi, circa il video impreciso su questo passo, le chiedo di informarsi meglio con le aziende di Valduggia, Vercelli. Ecco, da lì fu venduto in quanto non ne era proprietario

  • @matteofaz1016
    @matteofaz1016 Год назад

    Video incredibile

  • @reasilviacostruzioni5883
    @reasilviacostruzioni5883 Год назад

    I Rolex sono orologi sopravvalutati. Ma poiché piacciono tengono nel tempo il loro valore e quindi possono rappresentare un investimento. Ma non parliamo di orologi precisi…

    • @supermnoga
      @supermnoga 10 месяцев назад

      Dai non diciamo cazzate. Possono essere sopravvalutati ma sono comunque macchine eccezionali

  • @nicolarusso2641
    @nicolarusso2641 Год назад

    ......Può piacere o non piacere.........però il Rolex è l'unico segnatempo che mantiene il suo valore inalterato nel tempo:anzi alcuni modelli aumentano la stima addirittura in maniera esponenziale (daytona submariner gmt etc.etc.etc.)

    • @lorenzoiacopi9152
      @lorenzoiacopi9152 Год назад

      Non è assolutamente l’unico che ha queste fortunate caratteristiche.

    • @nicolarusso2641
      @nicolarusso2641 Год назад

      @@lorenzoiacopi9152 ???????????

    • @lorenzoiacopi9152
      @lorenzoiacopi9152 Год назад

      @@nicolarusso2641 Patek, Audemars, Omega, vari modelli vintage da Longines, Universal Geneve, Doxa, Sinn ecc ecc ecc ha voglia di modelli che mantengono o aumentano il valore nel tempo!

    • @nicolarusso2641
      @nicolarusso2641 Год назад

      @@lorenzoiacopi9152 Si ma mai raggiungeranno le cifre "folli'della casa Ginevrina.Ripeto puo piacere o non piacere ma è oggettivamente incontrovertibile.Sinn mi piace molto-Doxa No.

  • @katerenadariahi5475
    @katerenadariahi5475 Год назад

    Che religione apparteneva lui e i suoi genitori???

    • @alessandrolenci6643
      @alessandrolenci6643 6 месяцев назад +1

      @Katerenadariahi5475 Perché la grazia divina di una data religione piuttosto che un altra aggiunge o toglie punti skill in orologeria? E tu di che religione sei?
      Stultorum infinitus est numerus. Arricchisci.

  • @andreafolco6727
    @andreafolco6727 10 месяцев назад

    Rolex e' sopravvalutato Omega ha duperiore qualita' ma non la stessa fama

  • @Stefano-qw4yw
    @Stefano-qw4yw Год назад +1

    Il re? 😂. Calma. Che quando la gente guardava ancora la luna, c'era chi stava risolvendo "il problema degli effetti della gravità sui segna tempo." Breguet è il re. Anzi l'imperatore degli orologi.
    Rolex è il re degli orologi commerciali. Ovvero, gli orologi x le fighette arricchite o simili.

  • @fabios.6953
    @fabios.6953 8 месяцев назад

    Esente dal pagamento di tasse... Strano eh😂