Rifugio Lausen e la Valle delle Sfingi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • ⚠️⚠️⚠️ LEGGI LA DESCRIZIONE ⚠️⚠️⚠️
    ⚠️⚠️⚠️ Se il video ti è piaciuto lascia un LIKE👍 e ISCRIVITI al Canale ⚠️⚠️⚠️
    Prima escursione in Lessinia è quella al Rifugio Lausen percorrendo la Valle delle Sfingi.
    In macchina abbiamo raggiunto la località Velo Veronese, per poi lasciarla nel parcheggio a pagamento della frazione di Camposilvano.
    A piedi ci dirigiamo verso il centro del paese fino a trovare un bivio dove seguiamo le prime indicazioni per il rifugio. Teniamo la destra e prendiamo una strada sterrata seguendo un grande fungo di pietra arrivando cosi alla Valle delle Sfingi.
    Verso la fine della valle c’è una malga; bisogna lasciarla sulla sinistra, attraversare il prato e cominciare a risalire fino a trovare di nuovo il sentiero e le indicazioni per il Rifugio Lausen.
    Proseguendo su sentiero costeggiato dalle tipiche pietre della Lessinia arriviamo al Bivio delle Gosse, punto più alto del giro, dal quale teniamo la destra ed iniziamo a scendere verso le Malghe del Sengio Rosso. Un lungo tratto su comoda forestale per poi ad un bivio ben segnalato tenere la destra e scendere tra verdi prati su sentiero sempre costeggiato da pietre.
    Ad un certo punto, all’altezza dell’ennesimo cancello bisogna, almeno per adesso, tenere la sinistra (ci ripasseremo al ritorno) e proseguire dapprima in salita per poi ridiscendere fino ad incrociare la forestale dove si trova anche il Rifugio Lausen.
    Il posto è veramente molto bello e suggestivo, in più davanti al rifugio è presente anche un piccolo parco giochi per i bambini.
    Il tempo di una pausa e poi si riparte.
    Per il ritorno bisogna ripercorrere solamente un tratto del sentiero di andata fino ad arrivare al cancello. Da lì al posto di andare via dritto, bisogna tenere la sinistra, oltrepassando il cancello ed iniziando a salire.
    Terminata la salita, si gira a sinistra (qui non ci sono indicazioni) e si continua quasi sempre in discesa fino ad incrociare la strada asfaltata, dove, in presenza di un bivio teniamo di nuovo la sinistra, superiamo il Campeggio Covolo e torniamo di nuovo al parcheggio.
    Alla fine ne è venuto fuori un bellissimo giro ad anello, peccato solo per le indicazioni a volte molto scarse se non inesistenti, quindi vi consiglio, prima di partire di avere una traccia Gpx da seguire.
    Seguiteci anche su:
    Facebook: / dolomitiebambini
    Instagram: / dolomitiebambini
    TikTok: vm.tiktok.com/...
    Sito web: www.dolomitieb...
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    #dolomitiebambini #trekking #lessinia
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    Music by Artlist.io
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    La Nostra Attrezzatura
    www.amazon.it/...
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    Per collaborazioni o info scriveteci una email a: info@dolomitiebambini.com
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    + ISCRIVITI AL CANALE
    + LASCIA UN COMMENTO
    + ATTIVA LA CAMPANELLA
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    Alcuni dei link che trovate qui sopra fanno parte dei programmi di affiliazione Amazon, questo vuol dire che acquistando tramite quei link a voi non verrà addebitata alcuna spesa aggiuntiva, ma mi aiuterete a sostenere l’attività del canale perché riceverò una piccola commissione da parte di Amazon, e per questo vi ringrazio.
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Комментарии •