Purtroppo oggi è l’occasione giusta per rivedere questa stupenda intervista... un uomo d’altri tempi che rimarrà per sempre nell’Olimpo degli Dei delle macchine da corsa!
Caro Davide, lascia stare i test e continua ad intervistare queste persone che sono partimonio dell'umanità. Hai una vocazione! Grazie a te e il tuo team per le emozioni che regalate!!
Davide mi tolgo il cappello davanti a te! Ti seguo da quando hai iniziato. Ho 60 anni e Forghieri e la sua storia fanno parte dei ricordi più belli della mia gioventù. Non sapevo avesse perso un figlio, come pure è successo a me ... Ti ringrazio di cuore per il tuo lavoro. Sei una persona speciale. Non ho possibilità di muovervi e partecipare ai tuoi raduni ma ti considero un giornalista di prima grandezza. Mi ricordi Franco Lini storico redattore-capo di Autosprint dei miei anni felici della gioventù. Grazie grazie e ancora grazie! Pierluigi Moltedo
Che grande onore hai avuto Davide......mentre scrivo ho il "magone" , un'intervista schietta e pregnante in tutti i sensi... Forghieri è un grande....l'Italia motoristica è grande...e tu sei a mio avviso il miglior portabandiera di questa grande passione, i miei più sentiti complimenti per il lavoro e la passione che trasmetti a tutti noi amanti....
Seguo questo canale da quando aveva 27000 iscritti, i contenuti allora mi sembravano incredibili ma mi sbagliavo perché sono ulteriormente migliorati. Questa si che si chiama Passione.
Uno degli uomini che più mi ha influenzato, Mauro Forghieri è il motivo per il quale la mia vita da anni ormai (malgrado la mia giovane eta) è indissolubilmente legata ai motori. Mi sono laureato in ingegneria meccanica e, subito dopo la mia famiglia, è la persona che più ringrazio malgrado lui non sappia nemmeno chi diamine io sia. Queste interviste sono oro puro, persone che emanano un aura, un carisma e una bagaglio culturale inarrivabile. Davide hai un privilegio, di cui sicuramente sei conscio, a poter dialogare con questi grandi uomini che ti invidio da morire. Ti posso solo dire di continuare così!
...quando mi sento giu...perso...triste...solo...ascolto questo video e mi ricordo di essere Italiano...noi siamo noi...il resto...soltanto riflessi di ciò che noi già eravamo stati...🇮🇹
Questi video andrebbero trasmessi a reti unificate in prima serata, sia per la qualità video che per i contenuti. Questa è gente da cui si potrebbe imparare tanto. Davide continua così, e se un giorno dovessi avere una rete televisiva, un posto per i tuoi video c'è (PS studio ingegneria meccanica e mi occupo di stampa 3D, ma mai dire mai ahahahahahahah). Ancora complimenti!!!!
TUTTO QUESTO È DI UN ALTRO LIVELLO. EMOZIONE, CULTURA, CONTENUTO. DAVIDE SEI IL MIGLIORE!! A VEDERE QUESTO VIDEO MI SONO EMOZIONATO , HO GLI OCCHI LUCIDI. GIURO!
Numero 1 Davide Cironi, con te stiamo riscoprendo le pagine storiche dell'automobilismo italiano e non, come dice Nannini "sei 15 pagini avanti", continua così
uno spettacolo.....commuovente...........spero che i giovani possano capire come era davvero la passione dei motori...delle corse.......cosa che purtroppo vedo poco nei giorni nostri.........il mio sogno nel cassetto è un giorno salire su una ferrari di quegli anni e respirare e sentire la passione di chi veramente ha vissuto quell epoca........pane e motori........grazie davide....sei un grande
No, non le dimentica, anzi, crescendo, poi, farà dei raffronti importanti fra come erano percepiti i rapporti fra le persone di 'ieri' e quelle di oggi'.
I tempi in cui sentivi l odore della benzina, e nell aria tanta tanta emozione e voglia di correre, una bellissima intervista Forghieri è il numero 1 Davide un grazie di cuore per averci regalato un emozione guardando questo video.
Queste interviste sono meravigliose e questi uomini sono dei pezzi di storia italiana, insostituibili e unici così come le loro creazioni. Questi sono i veri Italiani, uomini che dovrebbero ispirare noi delle nuove generazioni!
25 minuti trascorsi in 5 minuti... Video stupendo!! Grazie Davide per averci proposto questi racconti indelebili con un mito del Motorsport segnato da passione coraggio e amore!!
Bravo à Davide Cironi pour TOUS ces reportages et entretiens historiques, tous ces essais de voitures légendaires qui illustrent bien combien le génie italien a contribué à la gloire de toutes les marques italiennes depuis tant d'années. Bravo aussi pour son attitude bienveillante et la passion qu'il démontre pour l'automobile en général. Merci de continuer c'est à chaque fois un plaisir de regarder ces reportages.
Un Grand'uomo, come l'ingegnere Forghieri, di una semplicità e un'umiltà commovente. Onesto e genuino, guarda la sua vita e ce la racconta... Facendoci sognare e facendoci, anche, stringere il cuore. Sarà la quarta volta, almeno, che guardo quest'intervista... E so già che non sarà l'ultima: tornerò sicuramente a cercare, nelle parole di Mauro Forghieri, così come degli altri grandi personaggi che hanno fatto la storia dell'auto intervistati da Davide, qualcosa di cui ho bisogno. E, lo confesso, i motori c'entrano fino a un certo punto.
Davide Cironi, veramente complimenti per questo ed altre bellissime interviste. Nessuno o pochi sanno cosa c'è dietro il mito di Ferrari e quanto le Ferrari di oggi siano completamente prive di anima ... paragonate a quelle di una volta.
GRAZIE Davide! grandi momenti di cultura, storia e umanità. l'italia era un Paese infinito che ho vissuto da giovane curioso. In un lontano sabato andai a pranzo a Maranello e Fiorano dove conobbi Ferrari, Forghieri, Gozzi, Fusaro, il Sindaco... Giro in Pista con la P400 azzurra automatica, il pranzo nella casina di Fiorano. la visita alla fabbrica.. Il reparto fusioni, le valvole ai raggi X..... Il suo ufficio con le rose tricolori in plastica. La scrivania, le foto e la sua presentazione dell'Azienda.... alcuni doni offerti dall'ingegnere: Il Flobert, il Libro Ferrari con la copertina in tela rossa, la pista Policar... Ricordo ancora che aprii lo sportellino di una BB e dissi, orgoglioso: è uguale a quello della mia 500! ancora oggi rivivo le immagini di quei momenti e i ricordi di Ferrari che ci racconto' con meravigliosa lucidità e precisione. Mamma mia!
Grazie Davide!!!! I tuoi sono video di qualità. Stai scrivendo la bibbia del motorismo. Tra qualche anno quando mio nipotino avrà l’età per capire... farò vedere la tua “enciclopedia”. Un giorno spero di riuscire a stringerti la mano e dirti grazie perché più di qualche volta alla fine del video avevo gli occhi lucidi. Grazia grazie e grazie
Tanto per cominciare faccio gli auguri domani l'ingegner Forghieri compie gli anni 13 Gennaio grande grande uomo mi è sempre andato a genio bellissima intervista.Comunque è uno spettacolo sentire queste interviste
Sono almeno 25 anni che seguo e mi informo su tutto quello che ha fatto quest'uomo dal pto di vista dell'ingegneria del veicolo... Mi sarebbe piaciuto fare il suo mestiere, ma nella sua epoca - non in questa. Più di una decina di anni fa ho accompagnato una 4°e una 5° Ipsia in visita alla Oral Engineering. L'ing Forghieri non era presente in azienda in quel momento. Finita la visita verso le 13:30, chiedemmo in portineria dove si poteva mangiare qualcosa nei paraggi. Ci indicarono una trattoria a pochi km. Appena entrati fanno accomodare la ns comitiva e con la coda dell'occhio, nella sala adiacente, scorgo il profilo dell'ing Forghieri che stava mangiando degli asparagi. Con il collega prof, all'epoca anche lui laureando in ing meccanica, ci guardammo un paio di volte, ed io a lui e lui a me :... "Lo salutiamo e gli chiediamo un autografo, che ne dici??".... "Si, no... Dai nn possiamo rompergli le balle proprio mentre sta pranzando". Insomma... Niente. Non ci decidiamo. A noi sembrava di aver visto il padreterno della F1...ed era vero. Ne sono sempre più convinto col passare degl'anni. Mi sono promesso di ritornare da quelle parti e in qualche modo farmi autografare il suo libro "30anni di Ferrari ed oltre" che ho acquistato il primo giorno che era disponibile alla Hoepli di Milano. Un saluto a tutti gli appassionati di motori di quell'epoca.... unica....irripetibile.
Queste sono le interviste che meritano di esser fatte, a uomini di grandi capacità. E non invece le solite sciocchezze che si vedono in tv o su youtube. Complimenti.
Mamma mia, che emozione!!! Mauro Forghieri, che grande!!! L'idolo di quand'ero ragazzino e appassionato sfegatato di corse, che seguivo grazie ad Autosprint. Grazie a te, Davide Cironi.
Di fronte a questa persona innanzitutto mi inchino, poi lo ringrazio per tutto quello che ha fatto e per come lo ha fatto! Ascoltandolo mi rendo conto che l'automobilismo di ieri rispetto a quello di oggi sono due realtà completamente diverse, però la passione che è nata allora resiste. Tanti tanti complimenti l'ingegner Forghieri.
Un mito non ricordato spesso. Ma che Italia bellissima che era il nostro paese fatto di uomini che hanno costruito il Made in Italy con niente di cui ancora oggi dopo tanti anni ne raccogliamo i frutti.
Vero, e' cosi triste vedersi scivolare tra le dita una cultura, dei valori che non tornano. E continuiamo a vivere nella nostalgia, disprezzando il nuovo ma non riuscendo a reinventarci. Un sapore amaro i sogni infranti..
Piero De Michele ma lo hai vissuto? Sai che prima del 1970 si lavorava 10 ore al giorno? Hai mai visto i torni dell’epoca? Sai quanta gente si strappava le braccia? La vita in fabbrica è diventata sopportabile negli ultimi anni, sappilo romantico figlio di papà
Non è ricordato spesso perché è un gigante, un mito del mondo della formula 1 e delle corse automobilistiche, tutt'uno con la leggenda della Ferrari. Parliamo di un fuoriclasse assoluto. Il paragone con le mezze pippe di oggi è inclemente. Un derby winner contro i contendenti del palio di asnitt di Barlassina. 11 titoli mondiali contro il nulla assoluto di 16 anni di facciate e di figure di me...! Se ai broccoli della Ferrari di oggi qualcuno sussurrasse il nome di Forghieri quanti fegati scoppierebbero?
Ho ascoltato molte interviste Dell'ing. Forghieri, e ogni volta è da pelle d'oca... Meraviglioso, "si amavano le corse per il gusto stesso di correre".. Considerando i rischi che si prendevano i piloti di quegli anni è una cosa stupenda. E assolutamente vera per chiunque abbia provato l'adrenalina di correre. Oggi c'è veramente troppo" cinema" attorno all'automobilismo.. Ma sono i soliti discorsi, meglio non perdere tempo... Grazie Davide che ci regali queste emozioni!!!
Ascoltato in religioso silenzio, guardato tutto (forse) senza batter ciglio. Non ho avuto la fortuna di vivere in prima persona quell'epoca ma da ingegnere non posso che essere estremamente affascinato da e grato a l'ingegner Forghieri. A volte si tende a dimenticare che dietro macchine speciali ci sono persone con menti speciali. Grazie per ricordarcelo ogni volta con queste bellissime interviste.
Splendida intervista ad un uomo umile che ha scritto parte della storia automobilistica e sportiva grazie ad un amore puro per i motori e il mondo delle corse. Mi rimane, oltre al ricco bagaglio di informazioni, tanta, ma tanta nostalgia di persone, purtroppo, sempre più rare!!! Grazie, Dacide!
Grande Davide questa ciliegina non poteva mancare sulla tua torta, l'ingegnerissimo non poteva mancare nel tuo carnet... Io dico ch è stato uno dei tasselli più importanti della storia dell'automobilismo italiano e mondiale... Poi il tuo modo inedito umile e garbato di intervistare cioè lasciando parlare a ruota libera il Personaggio di turno rende tutto molto più bello.... Complimenti sei più unico che raro.. E grazie per questi momenti di ricordi e di emozioni...
Mauro Forghieri. Un monumento per il paese, non solo per la Ferrari. Meriterebbe di essere cavaliere della repubblica. È grazie a queste persone che è un orgoglio essere italiani. Bravo Ingegner Forghieri, ha dato lustro a questo paese. Una persona che tutto il mondo ci invidia e che avrebbero voluto portarci via.
riguardo questo video sempre con tanto piacere, ascoltare Forghieri (come Materazzi, Dallara e gli altri intervistati da Davide) è sempre un grandissimo piacere e fa bene all'anima. Con le parole di Forghieri sembra di rivivere quegli anni ruggenti dove la passione era il vero motore di tutto. Grazie Davide per queste stupende e commoventi interviste.
Davide, queste interviste toccano sempre il cuore. Mia moglie, alla quale non interessa niente di corse e motori, poco fa mi ha chiesto cosa stavo guardando, e si è fermata 30 secondi ad ascoltare. Credimi che è davvero tanto. Bellissimo, grazie di cuore per queste perle di storia e passione
Cacchio mi hai fatto emozionare ancora Davide... tu porti testimonianze di vita di persone che hanno creato qualcosa che lascia il segno.. é un ruolo molto importante il tuo e soprattutto hai una grossa responsabilitá... e lo stai facendo davvero bene.. complimenti.
Oggi abbiamo perso la capacità di ascoltare. Invece si potrebbe rimanere in ascolto per ore davanti a questi uomini che raccontano le loro esperienze di vita, imparando più di quanto siamo disposti a credere. Sentire poi le storie di personaggi come Ferrari, che va a riporre fiducia in un ragazzo di 26 anni perchè crede nelle sue potenzialità....sembra di vivere su un altro pianeta. Oggi i ventiseienni vengono a malapena notati dalle aziende e dagli imprenditori, che badano solamente al profitto immediato. Grazie Davide per questi contenuti, sempre forieri di emozioni e spunti di riflessione
Non sono un appassionato del mondo auto, ma ascoltare queste storie,fatti,aneddoti, di ingegneri, designer, persone che hanno fatto la storia dell'auto in Italia è molto bello, e tu Davide lo fai in maniera molto garbata, professionale e con tanta passione, che poi trasmetti anche a chi guarda i tuoi video.Complimenti !!
Che brividi, queste persone coraggiose hanno fatto la storia del motorsport, e nessuno se li fila. Se non ci fossi tu Davide, che hai fatto raccontare queste storie incredibili di personaggi fantastici, si sarebbero persi... Questi libri viventi del motorsport non saranno qui per sempre, e queste bellissime storie vanno raccontate, e tu lo fai con un'atmosfera stupenda! Grazie
Guardando e ascoltando queste interviste al mito Forghieri, mi arriva il vento della mia gioventù dove tutto il sogno vissuto.. vive di nuovo.. Grazie per queste emozionanti raffiche di storia Ferrarista..
Con Forghieri non basterebbero 30 puntate.Rassegnamoci al fatto che insieme a Colin Chapman sia stato l ingegnere più influente del mondo delle corse.con la speranza che ci siano tante altre interviste come queste.Crediamo in te Davide Cironi
Seguo le corse da sempre, sentire parlare Forghieri per me è sempre un'emozione, lo sento quasi come se fosse un mio parente, ma a cui voglio molto bene. Grande Forghieri per sempre.
Grazie, mille grazie per il tuo channel, David, forgive me for writing in english but is easier for me, i understand italian but i am not capable of saying what our channel means for me in your beautiful language, i have bean following your channel for a long time, and i love your passion and honesty, if i could only have one channel in youtube it would be yours.Grazie David from a portuguese fan.
Sono proprio queste le video testimonianza che noi appassionati di corse piacciono: i retroscena, gli ambienti di lavoro, i momenti belli e brutti raccontati da chi ci lavorava. Grazie Davide, grazie per quello che ci regali.
Ogni tua creazione è un'esplosione di emozioni e le interviste amplificano tali sensazioni. Grazie per il lavoro egregio che svolgi mi stai facendo rivivere la passione che provavo da piccolo per il mondo delle auto e che avevo perso per i mille impegni della vita.
Guardare questo video di domenica mattina, è ancora più piacevole. Perché quando avevo un'auto, le domeniche di sole erano fatte per andare sui laghi, in giro. Con quella pace, quel silenzio che in città, nemmeno di notte è possibile sentire. L'auto pulita, una bella playlist, la mia compagna. Spero di riuscire a comprare un'auto, quanto prima. Mi manca troppo.
Bravo Forghieri, centrato, forte, fine, un vero ingegnere. Quando descrive l'intervento al cuore su suo figlio, si vede l'ingegnere chirurgo. Mi spiace profondamente di quando perse il suo bambino uomo. Non lo sapevo, tutti sapevamo di Dino.. Condoglianze sentite.
il 13 gennaio 2020 giungano tanti carissimi AUGURI DI BUON COMPLEANNO al Dott. Ing. Mauro FORGHIERI ottimo Studente con libri al seguito, poi ottimo Ingegnere con un bel regolo calcolatore poi ha iniziato a guardare alle automobili da corsa pensando ai telai, ai motori ed alle trasmissioni con occhi da Maestro ed è diventato il Grande Architetto di Opere di Arte Cinematica che conosciamo, Architetto perchè ha cambiato le architetture, con la Maestria necessaria per attivare un pensiero tecnico innovatore propedeutico alla realizzazione di automobili da corsa vincenti Maestro innovatore nei cambi trasversali, che modificano vantaggiosamente momenti e polari, o nei motori a V di 180 gradi a carter secco che abbassa il baricentro come mai prima e mai neanche dopo quando vinceva un grande costruttore con un grande pilota utilizzando geniale e bella meccanica, non la incomprensibile elettronica / aerodinamica esasperata di oggi e Ferrari vinceva con architetture originali ed innovative, appunto architetture da Maestro che siano Opere d'Arte Cinematica lo dicono le quotazioni unitamente all'apprezzamento che le rende ambite su tutto il pianeta Terra, oggi un po più di ieri ma oggi sicuramente meno di domani
Ascoltare personaggi come forghieri è un vero piacere, in un video di qualche anno fa forghieri stava per raccontare un aneddoto relativo all'incidente che fu fatale a villeneuve, ma purtroppo non ebbe il tempo di farlo, sarebbe bello poter chiedere all ingegnere di quella purtroppo triste vicenda
È incredibile come queste persone sono tutte così coinvolgenti ed affascinanti. Non mi stuferei mai di sentirle, e non mi ritengo un grande appassionato ne di corse ne di auto.
Pelle d'oca, con le interviste cosi sempre ,ma con Forghieri di piu ancora, bellissima. E poi il formato mi e' piaciuto molto. Da un tuo concittadino che ti segue dal video della gt 86, un pizzico di orgoglio. Bravo !
Un video straordinario e toccante...soprattutto quando l’Ingegnere ricorda la vicenda del suo figliolo...altri uomini, altri tempi. Grazie per averlo pubblicato.
Tanti ma tanti complimenti per la scelta, umile e azzeccata, di metterti da parte in questa intervista, dando risalto unicamente alla voce di un gigante, sia nell'animo che nella conoscenza, come questo.
Un'altro pezzo di storia automobilistica italiana, bellissima intervista .E quasi commovente la passione e la dedizione che questo uomo ha dato alla Ferrari.Bravo Davide
" Allora si amava correre per la corsa " BRIVIDI! Come i video tuoi Davide, si sente la passione pura in ogni video e non smetteró mai di dirlo. Da appassionato puro non smetteró mai di ringraziarti x queste emozioni 🙏🏻
Can't thank the translator enough for doing an excellent job, allowing anybody who doesn't speak Italian to also fully enjoy these videos! I would like to provide a small suggestion: the general translation of 'racconta' is indeed 'tells' (Google Translate), but a closer translation would be 'recounts' - ie. 'Forghieri recounts' (according to the dictionary: 'Tell someone about something; give an account of an event or experience' - which is exactly what this is).
Grazie Davide. Che persona umile quando parla di sé,anche quando parla di FERRARI si capisce tutta la gratitudine per un grande uomo che gli ha lasciato fare semplicemente il suo lavoro. Bel video Grazie.
Davide mi hai fatto conoscere un aspetto umano che temevo non fosse mai esistito in ambito sportivo motoristico. Le tue interviste sono ciò che mi fa restare su youtube.
Sei veramente un grande ... riporti alla memoria ciò che questa nazione ha gloriosamente fatto in passato! sarebbe davvero fantastico che tutto ciò non fosse solo un ricordo! Grazie per lo splendido lavoro
What a beautiful story and view into the detailed inerworkings of the true foundation of the legend know today as Ferrari. The history adds to status by reaffirming the natural draw to the mark is based on something much more tangible and worthy of all the love and admiration.
proprio in questi giorni mi stavo appassionando in vecchie interviste di Enzo Ferrari e nella Ferrari 250 gto , questa era la ciliegina sulla torta ,grazie ancora Davide
RUclips ha bisogno di contenuti come questi, che si perdono nel 99% di diarrea audiovisiva.
Questi sono contenuti importanti. Ce ne vorrebbero altri così nella musica, nel cinema ecc..
Assolutamente d'accordo
Preg.mo sig. Magalli
È una piacevole sorpresa scoprirLa conoscitore di questi risvolti della storia motoristica.
Forgheri sei un grande
Giancarlo non mancano i contenuti, sono le persone come forghieri che scarseggiano
Davide con tutto il rispetto le tue prove su strada o le macchine rimesse in vita sono belle, ma le interviste a questi PERSONAGGI sono meravigliose.
Uomini di altri tempi, di educazione, rispetto, onestà e grande professionalità.. Grazie Davide
Purtroppo oggi è l’occasione giusta per rivedere questa stupenda intervista... un uomo d’altri tempi che rimarrà per sempre nell’Olimpo degli Dei delle macchine da corsa!
Caro Davide, lascia stare i test e continua ad intervistare queste persone che sono partimonio dell'umanità. Hai una vocazione! Grazie a te e il tuo team per le emozioni che regalate!!
Davide mi tolgo il cappello davanti a te! Ti seguo da quando hai iniziato. Ho 60 anni e Forghieri e la sua storia fanno parte dei ricordi più belli della mia gioventù. Non sapevo avesse perso un figlio, come pure è successo a me ...
Ti ringrazio di cuore per il tuo lavoro. Sei una persona speciale. Non ho possibilità di muovervi e partecipare ai tuoi raduni ma ti considero un giornalista di prima grandezza. Mi ricordi Franco Lini storico redattore-capo di Autosprint dei miei anni felici della gioventù. Grazie grazie e ancora grazie!
Pierluigi Moltedo
Bel commento, io ti ringrazio per questo.
Che piacere leggere queste cose.
Che grande onore hai avuto Davide......mentre scrivo ho il "magone" , un'intervista schietta e pregnante in tutti i sensi... Forghieri è un grande....l'Italia motoristica è grande...e tu sei a mio avviso il miglior portabandiera di questa grande passione, i miei più sentiti complimenti per il lavoro e la passione che trasmetti a tutti noi amanti....
Seguo questo canale da quando aveva 27000 iscritti, i contenuti allora mi sembravano incredibili ma mi sbagliavo perché sono ulteriormente migliorati. Questa si che si chiama Passione.
Al racconto dei 5 giri al Nuerburgring con la GTO a 11 cilindri mi sono commosso.
Grazie Davide
Uno degli uomini che più mi ha influenzato, Mauro Forghieri è il motivo per il quale la mia vita da anni ormai (malgrado la mia giovane eta) è indissolubilmente legata ai motori. Mi sono laureato in ingegneria meccanica e, subito dopo la mia famiglia, è la persona che più ringrazio malgrado lui non sappia nemmeno chi diamine io sia. Queste interviste sono oro puro, persone che emanano un aura, un carisma e una bagaglio culturale inarrivabile. Davide hai un privilegio, di cui sicuramente sei conscio, a poter dialogare con questi grandi uomini che ti invidio da morire. Ti posso solo dire di continuare così!
La differenza tra un uomo onesto e u. Dritto..
E la società va sempre più a rotoli.
Grazie per queste interviste👍🏻
Esattamente. Non mi ci ritrovo in questo mondo
...quando mi sento giu...perso...triste...solo...ascolto questo video e mi ricordo di essere Italiano...noi siamo noi...il resto...soltanto riflessi di ciò che noi già eravamo stati...🇮🇹
Muahahhahhahhhaha
concordo
@@antoniolk1946
@@antoniolk1946
@@antoniolk1946
Questi video andrebbero trasmessi a reti unificate in prima serata, sia per la qualità video che per i contenuti. Questa è gente da cui si potrebbe imparare tanto. Davide continua così, e se un giorno dovessi avere una rete televisiva, un posto per i tuoi video c'è (PS studio ingegneria meccanica e mi occupo di stampa 3D, ma mai dire mai ahahahahahahah). Ancora complimenti!!!!
TUTTO QUESTO È DI UN ALTRO LIVELLO. EMOZIONE, CULTURA, CONTENUTO. DAVIDE SEI IL MIGLIORE!! A VEDERE QUESTO VIDEO MI SONO EMOZIONATO , HO GLI OCCHI LUCIDI. GIURO!
Numero 1 Davide Cironi, con te stiamo riscoprendo le pagine storiche dell'automobilismo italiano e non, come dice Nannini "sei 15 pagini avanti", continua così
uno spettacolo.....commuovente...........spero che i giovani possano capire come era davvero la passione dei motori...delle corse.......cosa che purtroppo vedo poco nei giorni nostri.........il mio sogno nel cassetto è un giorno salire su una ferrari di quegli anni e respirare e sentire la passione di chi veramente ha vissuto quell epoca........pane e motori........grazie davide....sei un grande
Forghieri is the sort of person I could listen to all day. Such an amazing man.
Thank you for the interview, Davide.
8:12 "vedi Mauro, quella è una persona onesta"....
Insegnamenti che un bambino non dimentica...
No, non le dimentica, anzi, crescendo, poi, farà dei raffronti importanti fra come erano percepiti i rapporti fra le persone di 'ieri' e quelle di oggi'.
...e oggi dicono "quello è un dritto!".....grande lezione di vita.
Forghieri a capo del reparto corse Ferrari a 26 anni ........ Un Grandissimo.
un grande, ma erano anche altri tempi ;-)
@@lucaceoloni1574 Tempi più puri.
Che figata questi video. Persone di altri tempi , rimango incantato ,li ascolterei per ore. Grande Davide !
Intervista stupenda, quando parla del passato e spiega come erano le cose è toccante, davvero
Oramai alla fine del filmato resto sempre senza parole... Grazie Davide
I tempi in cui sentivi l odore della benzina, e nell aria tanta tanta emozione e voglia di correre, una bellissima intervista Forghieri è il numero 1 Davide un grazie di cuore per averci regalato un emozione guardando questo video.
Queste interviste sono meravigliose e questi uomini sono dei pezzi di storia italiana, insostituibili e unici così come le loro creazioni.
Questi sono i veri Italiani, uomini che dovrebbero ispirare noi delle nuove generazioni!
25 minuti trascorsi in 5 minuti... Video stupendo!! Grazie Davide per averci proposto questi racconti indelebili con un mito del Motorsport segnato da passione coraggio e amore!!
Bravo à Davide Cironi pour TOUS ces reportages et entretiens historiques, tous ces essais de voitures légendaires qui illustrent bien combien le génie italien a contribué à la gloire de toutes les marques italiennes depuis tant d'années.
Bravo aussi pour son attitude bienveillante et la passion qu'il démontre pour l'automobile en général.
Merci de continuer c'est à chaque fois un plaisir de regarder ces reportages.
Un Grand'uomo, come l'ingegnere Forghieri, di una semplicità e un'umiltà commovente. Onesto e genuino, guarda la sua vita e ce la racconta... Facendoci sognare e facendoci, anche, stringere il cuore. Sarà la quarta volta, almeno, che guardo quest'intervista... E so già che non sarà l'ultima: tornerò sicuramente a cercare, nelle parole di Mauro Forghieri, così come degli altri grandi personaggi che hanno fatto la storia dell'auto intervistati da Davide, qualcosa di cui ho bisogno. E, lo confesso, i motori c'entrano fino a un certo punto.
Davide Cironi, veramente complimenti per questo ed altre bellissime interviste. Nessuno o pochi sanno cosa c'è dietro il mito di Ferrari e quanto le Ferrari di oggi siano completamente prive di anima ... paragonate a quelle di una volta.
25 minuti di poesia, passione e cuore. Grazie per questi video 🙏
Primo, CIAO DAVIDE. Grazie per tener viva una community di soli appassionati, dove ci si emoziona per le auto anche senza sentirne il rombo.
GRAZIE Davide! grandi momenti di cultura, storia e umanità. l'italia era un Paese infinito che ho vissuto da giovane curioso. In un lontano sabato andai a pranzo a Maranello e Fiorano dove conobbi Ferrari, Forghieri, Gozzi, Fusaro, il Sindaco... Giro in Pista con la P400 azzurra automatica, il pranzo nella casina di Fiorano. la visita alla fabbrica.. Il reparto fusioni, le valvole ai raggi X..... Il suo ufficio con le rose tricolori in plastica. La scrivania, le foto e la sua presentazione dell'Azienda....
alcuni doni offerti dall'ingegnere: Il Flobert, il Libro Ferrari con la copertina in tela rossa, la pista Policar...
Ricordo ancora che aprii lo sportellino di una BB e dissi, orgoglioso: è uguale a quello della mia 500!
ancora oggi rivivo le immagini di quei momenti e i ricordi di Ferrari che ci racconto' con meravigliosa lucidità e precisione.
Mamma mia!
Un'auto nobile, affidabile, costruita con l'onestà che una volta era un valore... e stra-bellissima! Grazie Forghieri, grazie Davide.
Questo signore ha 84 anni!! Ne dimostra 20 di meno
Avendo un cervello attivo, anche i corpo si è preservato!
Impressionante!
AS officina meccanica vero
È avanti
Anzi ha gia fatto il giro
Purtroppo queste persone oneste a 360 gradi al giorno d'oggi purtroppo nn ne vedo
Che meraviglia!
Grazie Davide!!!! I tuoi sono video di qualità. Stai scrivendo la bibbia del motorismo. Tra qualche anno quando mio nipotino avrà l’età per capire... farò vedere la tua “enciclopedia”. Un giorno spero di riuscire a stringerti la mano e dirti grazie perché più di qualche volta alla fine del video avevo gli occhi lucidi. Grazia grazie e grazie
Voi eravate i n1.
Bastava una sola parola che si trasformava in fiducia eterna.
Grazie per tutte queste storie umanamente vere.
Tanto per cominciare faccio gli auguri domani l'ingegner Forghieri compie gli anni 13 Gennaio grande grande uomo mi è sempre andato a genio bellissima intervista.Comunque è uno spettacolo sentire queste interviste
non sapevo,mi unisco agli auguri
Sono almeno 25 anni che seguo e mi informo su tutto quello che ha fatto quest'uomo dal pto di vista dell'ingegneria del veicolo...
Mi sarebbe piaciuto fare il suo mestiere, ma nella sua epoca - non in questa.
Più di una decina di anni fa ho accompagnato una 4°e una 5° Ipsia in visita alla Oral Engineering.
L'ing Forghieri non era presente in azienda in quel momento. Finita la visita verso le 13:30, chiedemmo in portineria dove si poteva mangiare qualcosa nei paraggi.
Ci indicarono una trattoria a pochi km.
Appena entrati fanno accomodare la ns comitiva e con la coda dell'occhio, nella sala adiacente, scorgo il profilo dell'ing Forghieri che stava mangiando degli asparagi.
Con il collega prof, all'epoca anche lui laureando in ing meccanica, ci guardammo un paio di volte, ed io a lui e lui a me :... "Lo salutiamo e gli chiediamo un autografo, che ne dici??".... "Si, no... Dai nn possiamo rompergli le balle proprio mentre sta pranzando".
Insomma... Niente. Non ci decidiamo. A noi sembrava di aver visto il padreterno della F1...ed era vero. Ne sono sempre più convinto col passare degl'anni.
Mi sono promesso di ritornare da quelle parti e in qualche modo farmi autografare il suo libro "30anni di Ferrari ed oltre" che ho acquistato il primo giorno che era disponibile alla Hoepli di Milano.
Un saluto a tutti gli appassionati di motori di quell'epoca.... unica....irripetibile.
Queste sono le interviste che meritano di esser fatte, a uomini di grandi capacità. E non invece le solite sciocchezze che si vedono in tv o su youtube. Complimenti.
Personaggi come Forghieri dovrebbero essere insigniti di onorificenze ufficiali
Mamma mia, che emozione!!! Mauro Forghieri, che grande!!! L'idolo di quand'ero ragazzino e appassionato sfegatato di corse, che seguivo grazie ad Autosprint. Grazie a te, Davide Cironi.
Di fronte a questa persona innanzitutto mi inchino, poi lo ringrazio per tutto quello che ha fatto e per come lo ha fatto! Ascoltandolo mi rendo conto che l'automobilismo di ieri rispetto a quello di oggi sono due realtà completamente diverse, però la passione che è nata allora resiste. Tanti tanti complimenti l'ingegner Forghieri.
Caro Cironi, avanti così con queste interviste a questi grandissimi della storia industriale italiana. Altrimenti tutto sarà perso...
E comunque anche l'ing. Forghieri è un monumento dell'automobilismo dei grandi giorni del passato.
Un mito non ricordato spesso. Ma che Italia bellissima che era il nostro paese fatto di uomini che hanno costruito il Made in Italy con niente di cui ancora oggi dopo tanti anni ne raccogliamo i frutti.
GENTE ONESTA, come rammenta Forghieri. Oggi ci sono i "dritti", non gli onesti. Purtroppo la differenza si vede
Vero, e' cosi triste vedersi scivolare tra le dita una cultura, dei valori che non tornano. E continuiamo a vivere nella nostalgia, disprezzando il nuovo ma non riuscendo a reinventarci. Un sapore amaro i sogni infranti..
Piero De Michele ma lo hai vissuto? Sai che prima del 1970 si lavorava 10 ore al giorno? Hai mai visto i torni dell’epoca? Sai quanta gente si strappava le braccia? La vita in fabbrica è diventata sopportabile negli ultimi anni, sappilo romantico figlio di papà
Non è ricordato spesso perché è un gigante, un mito del mondo della formula 1 e delle corse automobilistiche, tutt'uno con la leggenda della Ferrari. Parliamo di un fuoriclasse assoluto. Il paragone con le mezze pippe di oggi è inclemente. Un derby winner contro i contendenti del palio di asnitt di Barlassina. 11 titoli mondiali contro il nulla assoluto di 16 anni di facciate e di figure di me...! Se ai broccoli della Ferrari di oggi qualcuno sussurrasse il nome di Forghieri quanti fegati scoppierebbero?
Storia che dovrebbe essere insegnata nelle scuole.
È vero
Ho ascoltato molte interviste Dell'ing. Forghieri, e ogni volta è da pelle d'oca... Meraviglioso, "si amavano le corse per il gusto stesso di correre".. Considerando i rischi che si prendevano i piloti di quegli anni è una cosa stupenda. E assolutamente vera per chiunque abbia provato l'adrenalina di correre. Oggi c'è veramente troppo" cinema" attorno all'automobilismo.. Ma sono i soliti discorsi, meglio non perdere tempo... Grazie Davide che ci regali queste emozioni!!!
Che racconti, altri tempi, una persona unica, ascoltarla è affascinante, grazie Ing
Ascoltato in religioso silenzio, guardato tutto (forse) senza batter ciglio. Non ho avuto la fortuna di vivere in prima persona quell'epoca ma da ingegnere non posso che essere estremamente affascinato da e grato a l'ingegner Forghieri. A volte si tende a dimenticare che dietro macchine speciali ci sono persone con menti speciali. Grazie per ricordarcelo ogni volta con queste bellissime interviste.
Splendida intervista ad un uomo umile che ha scritto parte della storia automobilistica e sportiva grazie ad un amore puro per i motori e il mondo delle corse. Mi rimane, oltre al ricco bagaglio di informazioni, tanta, ma tanta nostalgia di persone, purtroppo, sempre più rare!!!
Grazie, Dacide!
Magnifico forghieri, inventore del transaxle e del cambio trasverale che, come disse "serve a ridurre il momento inerziale"....
Grande Davide questa ciliegina non poteva mancare sulla tua torta, l'ingegnerissimo non poteva mancare nel tuo carnet... Io dico ch è stato uno dei tasselli più importanti della storia dell'automobilismo italiano e mondiale... Poi il tuo modo inedito umile e garbato di intervistare cioè lasciando parlare a ruota libera il Personaggio di turno rende tutto molto più bello.... Complimenti sei più unico che raro..
E grazie per questi momenti di ricordi e di emozioni...
Mauro Forghieri. Un monumento per il paese, non solo per la Ferrari. Meriterebbe di essere cavaliere della repubblica. È grazie a queste persone che è un orgoglio essere italiani. Bravo Ingegner Forghieri, ha dato lustro a questo paese. Una persona che tutto il mondo ci invidia e che avrebbero voluto portarci via.
riguardo questo video sempre con tanto piacere, ascoltare Forghieri (come Materazzi, Dallara e gli altri intervistati da Davide) è sempre un grandissimo piacere e fa bene all'anima. Con le parole di Forghieri sembra di rivivere quegli anni ruggenti dove la passione era il vero motore di tutto. Grazie Davide per queste stupende e commoventi interviste.
Sempre quel mix di Passione-Umilta'-Onesta'.........mi mancano queste cose nella nostra epoca.Grazie Davide!
Grandissimo Ing. Forghieri.... Una testimonianza importante e interessantissima. Grazie.
Davide, queste interviste toccano sempre il cuore. Mia moglie, alla quale non interessa niente di corse e motori, poco fa mi ha chiesto cosa stavo guardando, e si è fermata 30 secondi ad ascoltare. Credimi che è davvero tanto. Bellissimo, grazie di cuore per queste perle di storia e passione
Cacchio mi hai fatto emozionare ancora Davide... tu porti testimonianze di vita di persone che hanno creato qualcosa che lascia il segno.. é un ruolo molto importante il tuo e soprattutto hai una grossa responsabilitá... e lo stai facendo davvero bene.. complimenti.
Oggi abbiamo perso la capacità di ascoltare. Invece si potrebbe rimanere in ascolto per ore davanti a questi uomini che raccontano le loro esperienze di vita, imparando più di quanto siamo disposti a credere. Sentire poi le storie di personaggi come Ferrari, che va a riporre fiducia in un ragazzo di 26 anni perchè crede nelle sue potenzialità....sembra di vivere su un altro pianeta. Oggi i ventiseienni vengono a malapena notati dalle aziende e dagli imprenditori, che badano solamente al profitto immediato. Grazie Davide per questi contenuti, sempre forieri di emozioni e spunti di riflessione
Non sono un appassionato del mondo auto, ma ascoltare queste storie,fatti,aneddoti, di ingegneri, designer, persone che hanno fatto la storia dell'auto in Italia è molto bello, e tu Davide lo fai in maniera molto garbata, professionale e con tanta passione, che poi trasmetti anche a chi guarda i tuoi video.Complimenti !!
Una testimonianza di livello. Una grandissima memoria per il futuro. Grazie Davide, e soprattutto grazie ing. Forghieri.
Che brividi, queste persone coraggiose hanno fatto la storia del motorsport, e nessuno se li fila. Se non ci fossi tu Davide, che hai fatto raccontare queste storie incredibili di personaggi fantastici, si sarebbero persi... Questi libri viventi del motorsport non saranno qui per sempre, e queste bellissime storie vanno raccontate, e tu lo fai con un'atmosfera stupenda!
Grazie
Guardando e ascoltando queste interviste al mito Forghieri, mi arriva il vento della mia gioventù dove tutto il sogno vissuto.. vive di nuovo.. Grazie per queste emozionanti raffiche di storia Ferrarista..
Incollato allo schermo per 25min...... questi racconti sono stupendi, affascinanti, emozionanti.. grazie
Con Forghieri non basterebbero 30 puntate.Rassegnamoci al fatto che insieme a Colin Chapman sia stato l ingegnere più influente del mondo delle corse.con la speranza che ci siano tante altre interviste come queste.Crediamo in te Davide Cironi
Y
Anche Newey
Affascinante. Questi uomini hanno scritto la storia del automobilismo italiano, mondiale. Bravo Davide e grazie
Uno di quei video che ti devi portare dentro, che ti regala un pezzo di storia e di annetodi fantastici. grazie.
Non accendo la tv da un pezzo...
Trovatemi un servizio più bello di questo....
Grazie Davide.le interviste sono sempre più affascinanti
E come ogni filmato.....alla fine ci fai scendere una lacrima. Grazie Davide, grazie gloriosi ingegneri italiani, siete il nostro esempio
Seguo le corse da sempre, sentire parlare Forghieri per me è sempre un'emozione, lo sento quasi come se fosse un mio parente, ma a cui voglio molto bene. Grande Forghieri per sempre.
Grazie, mille grazie per il tuo channel, David, forgive me for writing in english but is easier for me, i understand italian but i am not capable of saying what our channel means for me in your beautiful language, i have bean following your channel for a long time, and i love your passion and honesty, if i could only have one channel in youtube it would be yours.Grazie David from a portuguese fan.
Sono sicuro che tra 30 anni ci sarà "Cironi racconta"
Fra trent'anni l'umanità sarà estinta.
dbevit purtroppo sì
@@Pierfra002 Per nostra stupidità, ovviamente...
Non c'è altra soluzione! ;-)
Per forza, perché finiremo tutti a trombare come John Spartan!
Sono proprio queste le video testimonianza che noi appassionati di corse piacciono: i retroscena, gli ambienti di lavoro, i momenti belli e brutti raccontati da chi ci lavorava. Grazie Davide, grazie per quello che ci regali.
Ti ringrazio per questo contributi che considero giornalismo d'altri tempi...per chi ha vissuto quei tempi una commovente testimonianza . Complimenti!
Quando parla Forghieri, solo brividi. Ho potuto apprezzare le sue parole anche di presenza durante una lezione ed è un'emozione.
Uomini di un'altra categoria con umiltà unica ..complimenti 👍
Trovo impressionante che queste persone ci sono ancora e purtroppo vedono cosa è diventata l’automobile di oggi, grazie Davide
2 leggende: forghieri e la 250 gto, tanta roba
Ogni tua creazione è un'esplosione di emozioni e le interviste amplificano tali sensazioni. Grazie per il lavoro egregio che svolgi mi stai facendo rivivere la passione che provavo da piccolo per il mondo delle auto e che avevo perso per i mille impegni della vita.
Guardare questo video di domenica mattina, è ancora più piacevole. Perché quando avevo un'auto, le domeniche di sole erano fatte per andare sui laghi, in giro. Con quella pace, quel silenzio che in città, nemmeno di notte è possibile sentire.
L'auto pulita, una bella playlist, la mia compagna.
Spero di riuscire a comprare un'auto, quanto prima.
Mi manca troppo.
Bravo Forghieri, centrato, forte, fine, un vero ingegnere. Quando descrive l'intervento al cuore su suo figlio, si vede l'ingegnere chirurgo. Mi spiace profondamente di quando perse il suo bambino uomo. Non lo sapevo, tutti sapevamo di Dino.. Condoglianze sentite.
il 13 gennaio 2020 giungano tanti carissimi AUGURI DI BUON COMPLEANNO al Dott. Ing. Mauro FORGHIERI
ottimo Studente con libri al seguito, poi ottimo Ingegnere con un bel regolo calcolatore
poi ha iniziato a guardare alle automobili da corsa pensando ai telai, ai motori ed alle trasmissioni con occhi da Maestro ed è diventato il Grande Architetto di Opere di Arte Cinematica che conosciamo, Architetto perchè ha cambiato le architetture, con la Maestria necessaria per attivare un pensiero tecnico innovatore propedeutico alla realizzazione di automobili da corsa vincenti
Maestro innovatore nei cambi trasversali, che modificano vantaggiosamente momenti e polari, o nei motori a V di 180 gradi a carter secco che abbassa il baricentro come mai prima e mai neanche dopo
quando vinceva un grande costruttore con un grande pilota utilizzando geniale e bella meccanica, non la incomprensibile elettronica / aerodinamica esasperata di oggi
e Ferrari vinceva con architetture originali ed innovative, appunto
architetture da Maestro
che siano Opere d'Arte Cinematica lo dicono le quotazioni unitamente all'apprezzamento che le rende ambite su tutto il pianeta Terra, oggi un po più di ieri ma oggi sicuramente meno di domani
Un altro capolavoro Davide, veramente complimenti. Forghieri e una di quelle persone del motorsport che potrei rimanere ad ascoltare per delle ore.
Ascoltare personaggi come forghieri è un vero piacere, in un video di qualche anno fa forghieri stava per raccontare un aneddoto relativo all'incidente che fu fatale a villeneuve, ma purtroppo non ebbe il tempo di farlo, sarebbe bello poter chiedere all ingegnere di quella purtroppo triste vicenda
È incredibile come queste persone sono tutte così coinvolgenti ed affascinanti. Non mi stuferei mai di sentirle, e non mi ritengo un grande appassionato ne di corse ne di auto.
Grazie per quello che ci fai rivivere!!!
Pelle d'oca, con le interviste cosi sempre ,ma con Forghieri di piu ancora, bellissima.
E poi il formato mi e' piaciuto molto. Da un tuo concittadino che ti segue dal video della gt 86, un pizzico di orgoglio. Bravo !
Un video straordinario e toccante...soprattutto quando l’Ingegnere ricorda la vicenda del suo figliolo...altri uomini, altri tempi. Grazie per averlo pubblicato.
Tanti ma tanti complimenti per la scelta, umile e azzeccata, di metterti da parte in questa intervista, dando risalto unicamente alla voce di un gigante, sia nell'animo che nella conoscenza, come questo.
Io Forghieri lo ascolterei per ore. Un mix fra professionalità, umorismo,sarcasmo e provocazione inarrivabili
Un'altro pezzo di storia automobilistica italiana, bellissima intervista .E quasi commovente la passione e la dedizione che questo uomo ha dato alla Ferrari.Bravo Davide
la passione ed il genio che ci contraddistingue nel resto del mondo, nel bene e nel male
Forghieri....❤ che spettacolo sentire i suoi racconti ...grazie Davide!
" Allora si amava correre per la corsa "
BRIVIDI!
Come i video tuoi Davide, si sente la passione pura in ogni video e non smetteró mai di dirlo.
Da appassionato puro non smetteró mai di ringraziarti x queste emozioni 🙏🏻
Can't thank the translator enough for doing an excellent job, allowing anybody who doesn't speak Italian to also fully enjoy these videos!
I would like to provide a small suggestion: the general translation of 'racconta' is indeed 'tells' (Google Translate), but a closer translation would be 'recounts' - ie. 'Forghieri recounts' (according to the dictionary: 'Tell someone about something; give an account of an event or experience' - which is exactly what this is).
Grazie Davide. Che persona umile quando parla di sé,anche quando parla di FERRARI si capisce tutta la gratitudine per un grande uomo che gli ha lasciato fare semplicemente il suo lavoro. Bel video Grazie.
Davide mi hai fatto conoscere un aspetto umano che temevo non fosse mai esistito in ambito sportivo motoristico. Le tue interviste sono ciò che mi fa restare su youtube.
Sei veramente un grande ... riporti alla memoria ciò che questa nazione ha gloriosamente fatto in passato! sarebbe davvero fantastico che tutto ciò non fosse solo un ricordo!
Grazie per lo splendido lavoro
What a beautiful story and view into the detailed inerworkings of the true foundation of the legend know today as Ferrari. The history adds to status by reaffirming the natural draw to the mark is based on something much more tangible and worthy of all the love and admiration.
Starei ore ad ascoltare. Grandi uomini che hanno vissuto l'epoca d'oro del motorismo. Grazie Davide.
Come darti torto
07:58 la differenza tra essere "dritti" ed essere onesti
proprio in questi giorni mi stavo appassionando in vecchie interviste di Enzo Ferrari e nella Ferrari 250 gto , questa era la ciliegina sulla torta ,grazie ancora Davide