► solo grazie a voi e al vostro fantastico sostegno posso continuare nella mia passione elettronica!!:) ► Diventa membro Patreon per non perdere contenuti esclusivi e poter accedere alle richieste di supporto www.patreon.com/atlab Sul mio canale AT Lab trovi progetti di Elettronica e di Fai da Te che ho realizzato:) se sei interessato a questo mondo iscriviti al mio canale e visita le pagine social come Facebook ( fb.me/atlab.it ) Instagram ( instagram.com/theatlab ) e Telegram ( t.me/atlab ). Ricordati che porto avanti questa attività completamente da SOLO, quindi se vuoi sostenermi puoi farlo tramite i link in descrizione!! :)
Вы не используете !!!!! реактивную эенергию форсунок--- сопел!!! Надо поставить центрофугу с 2я соплами на один вал с турбиной пеолтона, но центрофуга должна быть больше диаметра турбины а между ними устонвить обратный редуктор, обычный диферинцал главной передачи авто для обратного усилия и врашения и вы усилите давление на форсунках!!! а центрофуга будет еще и маховиком!!!
I miei vecchi ricordi di scuola di elettrotecnica all'inizio degli anni 70. Le turbine Pelton, Francis e Kaplan... quanti calcoli ed interrogazioni su questa materia ai tempi definita: tecnologia delle costruzioni elettromeccaniche. Grazie del video, grande like 👍
Che dire, mi meravigli ogni volta, sei/siete un esempio per molti ragazzi curiosità, bravura, ingegno, sei veramente una persona che genera nuovi stimoli e curiosità, continua così;)
Grazie infinite Glix!! Questo è un commento che mi da molta soddisfazione! Scusa la tardissima risposta, avrei dovuto leggerlo prima visto il messaggio bellissimo:)
La turbina Pelton ha il massimo rendimento quando le pale si muovono ad una velocità pari alla metà della velocità dell'acqua. Quest'ultima dipende dall'altezza della caduta d'acqua. Conoscendo il salto d'acqua e il raggio della ruota a pale, si calcola il nr. di giri ottimale. A questo punto, ti serve un regolatore di giri/min che misura la velocità e va ad agire sulla valvola dell'acqua, in modo da avere una regolazione automatica che mantiene il punto di lavoro sempre al valore ottimale, compensando le veriazioni del carico e/o dell'acqua. Buon lavoro
Grazie mille per la delucidazione! Si sapevo anche io questi calcoli e in qualche modo ho cercato di farli, il problema grosso è che la mia condotta forzata si mangia troppe perdite di carico (essendo probabilmente troppo fino stretto il tubo) e quindi i calcoli che tengono del solo salto non vanno più bene. Comunque per essere un dimostratore la sua figura direi che la ha fatta:) spero quest'anno con un po' più di acqua di poter sviluppare qualcosa di nuovo!
Ciao Ale. Io non ho veramente è più parole. Hai sviluppato un progetto più che ECCELLENTE. Veramente sei stato incredibile e fantastica come sempre la tua realizzazione super precisa, pulita e funzionale/funzionante!!!!! Ripeto progetto F A N T A S T I C O. Molto molto belle anche le turbine stampate da JLCPCB, ottima qualità di realizzazione, e immagino anche di elevata resistenza essendo in nylon!! Come sempre Ale i miei più sinceri complementi per video. Un saluto anche a sebasera!! Lo seguo su RUclips da tempo ma purtroppo adesso non carica più video. Anche lui veramente in gamba! Tommaso :)
Wow, ciao Ale, progetto bellissimo ed emozionante sia per il vostro entusiasmo sia per le riprese in mezzo alla natura. Una ottima spiegazione e per me che amo la scienza e gli studi fatti in passato di impianti chimici, quando ho sentito parlare di prevalenza sono subito affiorati i ricordi della scuola. Anche questo è un bel progetto ecologico. Ancora bravo e un saluto, ciao
@@tizianotinazzi129 grazie mille tiziano, certo funziona molto bene anche con il rubinetto di casa (anzi forse meglio avendo pressione più alta) ma ahimè non è molto sostenibile come soluzione..
@@ATLaboratory Stavo riguardando ik video un'altra volta. Ho notato che alla fine però il collo di bottiglia dell'esperimento potrebbe non essere il flusso d'acqua ma il convertitore buck che da quel che vedo è piccolo e non eroga molto amperaggio credo. Quindi anche se per assurdo tu hai una fonte iniziale incredibile magari è il buck che nn eroga tanti ampere, credo che un buck così nn arrivi a 1A. se metti uno piu potente forse puoi avere molto più amperaggio. Sono solo miei dubbi che solo tu puoi chiarirmi. Un saluto! :)
@@SdrTV ahimè il convertitore buck sarebbe stato un collo di bottiglia, ma successivo a quello della condotta forzata (tubo dell'acqua) nel senso che se il sistema fosse in grado di generare più potenza allora servirebbe anche un altro convertitore.. ma in questo caso il problema è proprio il fatto che non si riesce a tirare fuori più potenza dalla turbina e te ne accorgi perchè quando si mette sotto carico i giri rallentano tantissimo:( serve proprio un tubo più grosso per are veramente il salto di qualità
@@tizianotinazzi129 purtroppo non è così semplice! La perdita di pressione sarebbe totale e considera che nella maggior parte delle case l'acqua ci arriva perchè viene pompata da pozzi.. io vivo in montagna e faccio eccezione ma nella magior parte di Italia è così
Complimenti per il bel progetto ovviamente a livello meccanico e idraulico ci sono tantissime perdite di carico e di attrito senza un'adeguato albero di supporto della turbina Pelton. Una cosa molto importante che le Pelton hanno bisogno di molta pressione e poca portata, ma a tale relazione fisica per avere un rendimento maggiore dovevate utilizzare una gomma da 2" e non da 1/2" poi realizzare un sistema d'alimentazione ad effetto Venturi prima di fuoruscire dall'ugello in modo di massimizzare la pressione in relazione alla portata. Con questi piccoli accorgimenti anche solamente della gomma avreste raggiunto tranquillamente i 3A, ovviamente tutto ciò ha dei costi. Però come principio di funzionamento è stato carino, come rendimento meglio non ne parlare 😉. Buona Sperimentazione Alex 😎
Le perdite di carico sono legate alla portata. Nella prima prova era presente una pressione altissima proporzionalmente alla portata: se il tubo fosse lungo 30m ed avesse un diametro interno di 14mm, con un salto di 24m, a monte della turbina si avrebbe una portata di circa 2,6 l/min e 2bar di pressione, dunque una perdita di carico della condotta accettabile. Nel secondo caso, come giustamente ha detto Ale, le perdite di carico sono molto elevate avendo un ugello più grande. Sarebbe comunque sufficiente un tubo con interno 20mm (3/4") per ottenere la medesima perdita di carico, considerando una portata di 4,7 l/min. In merito al Venturi non capisco a cosa ti riferisci: è l'ugello che trasforma la pressione in energia cinetica, inserire un tubo Venturi non avrebbe nessun vantaggio, anzi, si comporterebbe come una perdita di carico. I getti delle Pelton hanno una conformazione a bulbo al fine di garantire la tenuta sull'ago Doble. Inoltre molte turbine lavorano a sbalzo, questa a maggior ragione realizzata per scopi didattici. Personalmente la trovo una grande idea!
@@fabioolivetti7927 ho sottolineato che il principio della turbina è soddisfacente nel complesso della sua funzionalità. Il principio Venturi a metà nel punto di massima per il dimensionamento del corretto sistema di alimentazione. Certamente se si costruisce anche la seconda parte del tubo di Venturi si avrebbe una perdita è non avrebbe senso, ma per il dimensionamento corretto di una condotta di alimentazione fino all'ugello il pezzo di condotta deve più lineare e conico possibile per ridurre tutte le perdite di carico e turbolenze connesse alle riduzioni. Per quando concerne la prevalenza in funzione alla pressione nulla da discutere, ma aumentare la sezione del tubo opportunamente dimensionato in una turbina Home Made comporterebbe minor perdita di rendimento a valle del generatore dato che non si tratta di una costruzione professionale.
Ciao e scusate il ritardo nella risposta. Mi ero perso il commento! Si come detto nel video la cosa che avrebbe fatto la differenza veramente era una condotta forzata con perdite più basse (si mangiava più di 1 bar con l'ugello grande) ma ahimè questo passava al convento e anzi questo ho dovuto comprare visti i costi di un tubo da 1 o 2 pollici:) oltre al peso che avrebbe probabilmente strappato il tubo per via della caduta libera!
Lo stampaggio è importante in casi come questo poiché la turbina, al contrario di una ruota di mulino, gira ad un alto numero di giri al minuto. Peccato che per produrre energia elettrica i costi sono sempre molto elevati, potessimo un giorno immagazzinare l'energia di un fulmine in un leggerissimo accumulatore. Ottimo video👍👍👍👋😊
@@ATLaboratory Ma figurati, capita anche nei miei commenti di arrivare in ritardo, nell'ultimo Gameplay, devo rispondere ancora... Ottimi contenuti, e Buon fine settimana 💪😊
Bellissimo progettto, una delle cose a cui aspiro anche io da molto tempo, so che usi materiali di riciclo, ma secondo me hai pensato in piccolo.. col generatore giusto avresti prodotto molto di piu, se farai altre prove le seguiro con molto interesse, continua cosi.
Grazie mille!!:) si ho dovuto pensare in piccolo per questioni anche di possibile inquinamento dell'ambiente della cascata.. non volevo rovinare nulla e in ogni caso ho dovuto smontare tutto a fine delle giornate di riprese:) grazie mille per il sostegno!
Bel progetto, Ale! Sarebbe interessante sperimentare con vari diametri di ugello e magari un moltiplicatore di giri intermedio. Infondo, la pressione c'è e il motore/generatore mi da fiducia alla vista. Immagino sia più complesso sperimentare sulle perdite idrodinamiche ma forse anche più marginale. Complimentissimi come sempre!
Ciao Renato, da quanto tempo!! Grazie per i complimenti! Si ho sperimentato con due ugelli proprio per far vedere iil limite intordotto dalla condotta forzata (la gomme dell'acqua) che di fatto si mangia pressione con perdite non trascurabili se si auumenta il flusso di acqua. In realtà sarebbe il punto fondamentale, se si riuscisse a mantenere i 2 bar con il flusso di acqua del econdo ugello a quel punto la potenza erogabile andrebbe ben oltre i pochi W
Complimenti, un bellissimo ed interessate video, anche moto piacevole da vedere ! Pensavo da tempo di misurarmi con qualcosa di simile e il tuo progetto ha stimolato la mia ricerca. Pero' mi chiedevo due cose : se per un migliore rendimento l'ugello non andava messo piu' in alto ma angolato verso il basso, secondo se una francis possa avere un rendimento maggiore... Comunque grazie per averci mostrato il tuo progetto !!!
Mi fa molto piacere leggere questo commento, anche se ci ho messo un po' di tempo! Sicuramente l'ugello fa la differenza, ma principalmente la limitazione mia era la condotta che limitava il flusso. Probabilmente visto il salto avrebbe più senso una Francis ma comporta un flusso ancora più alto sulla mandata!
Anzi tutto complimenti. Se hai delle minime competenze di fluidodinamica, puoi studiare la teoria sulle turbina pelton(molto facile) per dimensionare correttamente la turbina in modo tale da avere il massimo rendimento. Grandissimo
Bellissimo video! La turbina in SLS poi come ha performato? Sicuramente vi era modo di far uscire più liscia quella stampa in pla senza ricorrere ad una stampante a resina sistemando un pò i parametri di stampa o lavorandola un pò dopo la stampa. L'acqua aveva una pressione relativamente bassa (vista la siccità credo sia già un miracolo che ci fosse acqua da utilizzare), ma credo che con una pressione maggiore la turbina in resina possa spaccarsi come niente :(
Grazie mille!!:) ahimè le differenze apprezzabili sono veramente pochissime. Infatti per vedere qualcosa ho usato il trucchetto del cambio ugello.. altrimenti non c'era differenza tra SLS, FDM e resina a lati elettrico.. sicuramente si apprezzava a vista che la stampa FDM era più "grezza" e come dici poteva esser fatta meglio.. ma lho fatta due anni e mezzo fa con l'idea che l'avrei ristampata nuova.. ma alla fine ho deciso di provare di meglio:) per la resina sono d'accordo, essendo fragile sarebbe saltata e un po' ci speravo che succedesse così avevo qualcosa da far vedere nel video di ancora più divertente!
Sempre un mostro nel senso buono ho visto dal vivi ma cmq ti chieo:l acqua in uscita si immitteva in qll pozzanghera bella grane vero??capisco l altezza x la pressione ma conoscendo son sicuro di te !
Ciao Nello e grazie mille mille per il commento! No a dire il vero scwrivao direttamente a valle della pozzanghera.. avevo fatto un piccolo scavo per mettere in posizione la turbina:)
Ciao, non so se riuscirai a rispondermi in tempo... Spero di si! Complimenti per il video. Sto studiando per un esame di Sistemi Energetici, e mi chiedevo: riesci a preventivare il rendimento della turbina, in base ai dati che hai? Per esempio, nel tuo caso, sapevi quanto avrebbe reso l'impianto penso, prima di farlo. Se la caduta del fluido fosse stata non di 20m ma di 80m, quanto avrebbe reso in più il tuo impiantino idroelettrico? Grazie mille!
Ciao, grazie per i complimenti! Scusa ma ero in giro per l'Italia per la Maker Faire. Difficile fare stime, questo impianto non è paragonabile ad uno di quelli industriali di cui si conoscono le formule.. io sono andato quasi alla cieca sulla potenza generata.. con 80 metri di dislivello entri già in qualcosa che puoi calcolare con le formule per le pelton!
Ciao Ho acquistato un generatore a Magnete Permanente a turbina eolica 24V 400W Alternatore sincrono trifase NE-400 Sto costruendo una piccola ruata da mulino ad acqua ( 100cm diametro) All'uscita della trifase del generatore va messo un Modulo Raddrizzatore a Diodi a Ponte o solamente un Regolatore di carica Fw12 / 24, regolatore per turbina? Grazie
Ciao Fulvio, non conosco le sigle dei componenti che hai preso. Sicuramente ti serve un raddrizzatore prima del convertitore, non so se quello che hai preso tu svolge già questa funzione.
Grazie mille Mauro!! Anche il generatore eolico è in cantiere (almeno nella mia mente) vivo in un posto parecchio ventilatore e stavo pensando ad un generatore verticale!
Buona sera Ale..i tuoi video sono molto interessanti e mi sono iscritto.. volendo incrementare le ampere a una tensione di 350v DC ottenuta da un generatore trifase eolico ma con propulsione idraulica.. i 30v AC 9A immessi in un trasformatore trifase dalla parte del secondario e dopo averla raddrizzata arrivo a 350v DC ma con ampere insufficienti per l utilizzo che vorrei farne...avresti un video tutorial per incrementare le ampere? Magari anche datato..grazie
Ciao Fabrizio, grazie mille:) devi sempre tenere conto di una cosa P = V * I. Se V sale I scende e P rimane costante (escluse le perdite del trasformatore) per cui l'unico modo che hai per aumentare la corrente I è quello di aumentare la potenza del generatore
Bel video. Complimenti davvero per la spiegazione esauriente e precisa. Il progetto è magnifico anche se la cosa che mi lascia perplesso è la distanza tra l’ugello e la pala e il suo angolo di attacco, troppo violento secondo me. Qual’è la resa finale ? Intorno al 10% ?
Grazie mille per i complimenti sia sul progetto che sulla spiegazione! Si la turbina con le pale semi ruvide per via della stampa, l'ugello che non ha per nulla un buon flusso sono il punto debole, e la condotta forzata che si mangia troppe perdite di carico. Il rendimento penso fosse molto basso, non sono riuscito a stimarlo non avendo il flusso dell'acqua. Diciamo che era più un dimostratore e la sua figura direi che la ha fatta:) spero quest'anno con un po' più di acqua di poter sviluppare qualcosa di nuovo!
Bello, il rendimento sembra un po' poco data la pressione e il flusso acqua, forse una turbina molto più grande e un flusso maggiore massimizzerebbe la produzione di corrente, comunque bel lavoro, ciaoo
Grazie mille!!:) eh si il limite più grande è dato proprio dal flusso limitato dell'acqua in quella condotta forzata (gomma da giardino).. se vedi la seconda prova con ugello più grande la pressione cala notevolmente per via delle perdite di carico.. in sostanza serve un tubo più grosso che quindi faccia meno attrito
Conosci il sistema di turbine orizzontale che sfrutta il vortice invece che quella verticale che sfrutta l'altezza ? Il dislivello è moooolto meno marcato , ma c'è bisogno di un fiumiciattolo con una portata importante.
Ciao e complimenti per tutti i lavori che porti sul canale! sono un informatico , appassionato anche di elettronica fin dalle superiori, non essendo molto ferrato in idraulica mi chiedo a cosa serva il tubo di mandata, e come fa a generarsi quella pressione. Grazie mille delle info, continua cosi! like e follow strameritati!
Grazie Dennis!! Scusa l tarda risposta. Il condotto di mandata serve appunto per generare pressione grazie al dislivello che c'è tra la parte alta (opera di presa) dove si preleva l'acqua e la turbina. Nelle centrali idroelettriche il salto è di centinaia di metri (se non di più).. l'effetto è dato dall'energia potenziale che ha l'acqua che si trova a monte
Mi unisco ai complimenti. Bravissimo! Un piccolo suggerimento relativo alla stampa della turbina: potresti spennellare la turbina con resina epossidica. Ci sono resine fatte apposta per la stampa 3D. I vantaggi sono una maggiore rigidità delle pale, un minore coefficiente di attrito ed una durata maggiore nel caso gli trovassi una collocazione stabile (è un peccato utilizzarla solo per una dimostrazione). Ancora complimenti
Ciao non so se è già stato chiesto tra i vari commenti ma per caso hai il modello 3d che hai usato per stampare la girante? Ho bisogno per l’università di un modello di pala Pelton su cui fare analisi FEM ma non sono riuscito a trovarne nessuno decente su internet
@@ATLaboratory grazie di aver risposto. Sai dove posso trovare dei file .ipt? Perché tutti quelli che ho trovato per la stampa 3D sono già divisi in mesh e convertiti in .stl
Ciao chi è che non ha una cascata di poco più di 20 metri vicino a casa :) ? Mi serve un tuo aiuto devo comperare un Step Down. Ho una batteria da 48V - 17ah e devo alimentare un motore Bafang M500 - 250W - 36V e circa un assorbimento in salite ripide di 15 ah se esiste io ho fiducia in Amazon o AliExpress grazie ciao
Haha eh nemmeno a casa mia è così vicina, ma mi sono divertito a cercarla;) per il motore che hai puoi usare un comune regolatore di velocità tipo questo (se il tuo motore è con le spazzole) amzn.to/3dCsuiZ Però attenzione che stai confondendo corrente A con capacità Ah.. ho spiegato la diferenza in questo video: ruclips.net/video/DvnKajEkTXc/видео.html&ab_channel=ATLab
Eh già Seba è da un po' che latita! Non mi ha aiutato sulla realizzazione ma sulla messa in opera;) utile aiuto vista la difficioltà e la pericolosità della cascata di 20 metri
Questi progetti bisognerebbe istallarli sulle condotte della rete idrica della città sai quanta energia elettrica si ricaverebbe molto di più del fotovoltaico e dell eolico ovviamente più performanti non con una stampante 3d
Ciao, tu parli da sognatore, sicuramente con poche competenze ingegneristiche. Per generare "i kilowatt" per le utenze domestiche servono pressione e portata che la rete idrica cittadina non può dare ad un piccolo generatore inserito sul tubo dell'acqua (2-5atm max) ed inoltre per la massima resa in uscita occorre il salto di pressione (vedere turbocompressori auto) ciò comporta che dovresti rinunciare alla pressione idrica in casa, oppure la tua turbina girerebbe piano piano come quella del contatore dell'acqua di casa ( anche quello ne ha una dentro).
Al di là della questione ingegneristica, non serve sminuire nessuno solo perché ha dato un'idea.. la questione degli acquedotti non è così lontana dalla realtà.. solo va chiarita meglio.. nella stragrande maggioranza delle città italiane l'acqua arriva alle case perché viene pompata quindi in quel caso non ha senso fare opere di recupero dell'energia (anche a Trento che è in mezzo ai monti l'acqua viene pompata dai pozzi).. invece nelle zone montuose spesso l'acqua arriva per gravità e capita anche che faccia salti importanti.. e innquesti casi la pressione viene ridotta con degli smorzatori che dissipano l'energia.. in questi casi avrebbe senso con opere adeguate fare recupero di energia.. e posso darvi testimonianza che qui a Trento c'è un'azienda che fa proprio questi micro impianti idroelettrici anche su condotte di acqua potabile:)
Io ho visto un video in televisione che recuperare acqua sanitaria per depurare acqua, in questa fase in qualche modo oltre depurare acqua produce anche la corrente elettrica.
@@ATLaboratory ti do qualche dritta: lo spessore tra i dischi dipende dal tipo di fluido, con l'aria compressa serve meno spazio, con l'acqua di più. Tuttavia per essere veramente efficiente serve molta pressione, altrimenti non raggiunge una velocità tale da poter trasformare l'energia della pressione in rotazione e l'efficienza di conversione dell' energia non raggiunge il massimo che può dare la turbina. Molti pensano che con l'ugello giusto si possono raggiungere risultati migliori, la cosa vale solo se non si può aumentare la pressione in ingresso, altrimenti qualsiasi restrizione per aumentare la pressione riduce la quantità di flusso e la turbina non raggiunge comunque il suo massimo. Con l'aria compressa è molto meglio trovare la distanza corretta tra i dischi e tra dischi e carter, perché ad alte velocità la forza centrifuga impressa dai dischi sull'aria aumenta la pressione sulla periferia della camera che "quasi" equivale la pressione in ingresso. È lì il trucco per farla lavorare bene, non è un ugello che la spinge più forte, anzi, più è libero l'ingresso e più flusso ci sarà, che farà aumentare la velocità di rotazione e la pressione sulla periferia. Una volta raggiunta la massima velocità il flusso diminuisce, perché trova l'opposizione della pressione che si forma nella periferia della camera ed è la sola pressione in ingresso che conta a quel punto. Mettere un ugello di De Laval compromette la funzionalità, sarebbe un po' come mettere un ugello davanti ad un altro ugello e sperare che il risultato finale sia buono. Spero di essermi espresso correttamente. Ps: valgono ragionamenti simili per il generatore omopolare e la bobina bifilare piatta. Suppongo sia questo il motivo per cui Tesla chiamava la tensione elettrica "pressione elettrica", che forse sarebbe più corretto ancora dire "pressione dielettrica dell'etere sul conduttore".
@@ATLaboratory è un piacere ;) Ti chiedo un favore, se puoi ovviamente. Vorrei che qualcuno mi spieghi per quale motivo un generatore che ha le bobine in corto circuito accelera e arriva ad una velocità uguale o maggiore di quella dello stesso generatore con bobina aperta o senza alcuna bobina. Potrebbe essere interessante capire se c'entra qualcosa l'energia del vuoto.
Bell esperimento ma Non capisco una cosa . Essendo un progetto comparativo con le diverse turbine ,per quale motivo hai cambiato l ugello con la seconda . Alla fine la comparazione non ha più senso, sarebbe stato più sensato vedere i Diversi risultati lasciando la fonte invariata, altrimenti non c è più comparazione
Ciao e grazie mille! A dire il vero non è un progetto comparativo, ho solo fatto vedere diversi materiali e diversi ugelli:) per farlo comparativo avrei giustame6dovuto tenere tutto invariato.. ma a quel punto quelli ugelli non andavano bene comunque perché non sono proprio lamellari
@@ATLaboratory a te serve velocità quindi un ugello con foro di diametro più ridotto , e bisogna modificare la custodia internamente per agevolare la defluizione , così genera turbolenze ; correggetemi se sbaglio :)
@@paolomottola1829 è corretto, ma ahimè questo sarebbe il mondo delle cose fatte da dio.. se aumento ulteriormente la velocità dell'acqua la plastica delle pale inizia a mangiarsi e a quel punto il gioco non vale più la candela.. per quello dalle prove fatte con quelli ugelli (molto rudimentali e come dici senza una corretta geometria interna) con un diametro più grande alla fine dei conti c'era più resa..
Scusate l'ignoranza, perché è importante avere una superficie liscia, quella ruvida non fa più presa sull'acqua? Grazie per l'eventuale risposta costruttiva
Complimenti! Bel lavoro veramente. Provi a stampare anche una camera di contenimento con base più larga trapezoidale www.vettorelloenergy.it/assets/images/dscf1016.jpg www.turbinenbau-sexten.it/images/Referenze-6-Jakobshorn-a.jpg per facilitare la fuga dell'acqua ed evitare il ritorno che si vede a 10:30 e 10:45 a fine corsa dove c'è la seconda vite di fissaggio ci vorrebbe proprio uno sbarramento all'acqua di risalita, l'iniettore potrebbe avere un angolo di incidenza tra i 25 e 30°. Potreste aumentare l'efficienza di un 5%-10% www.progettodighe.it/tecnica/le-turbine-cenni-generali/sezione-trasversale-di-una-turbina-pelton.jpg
Grazie mille per i complimenti e i suggerimenti:) sicuramente le migliorie da fare sono tantissime e quelle indicate sono molto importanti per aumentare l'efficienza.. la cosa che farebbe veramente tnata differenza è una condotta con meno perdite di carico (quindi un tubo di diametro più grande) ahimè non ne avevo e ho dovuto comprare la versione più economica..
► solo grazie a voi e al vostro fantastico sostegno posso continuare nella mia passione elettronica!!:)
► Diventa membro Patreon per non perdere contenuti esclusivi e poter accedere alle richieste di supporto www.patreon.com/atlab
Sul mio canale AT Lab trovi progetti di Elettronica e di Fai da Te che ho realizzato:) se sei interessato a questo mondo iscriviti al mio canale e visita le pagine social come Facebook ( fb.me/atlab.it ) Instagram ( instagram.com/theatlab ) e Telegram ( t.me/atlab ). Ricordati che porto avanti questa attività completamente da SOLO, quindi se vuoi sostenermi puoi farlo tramite i link in descrizione!! :)
Вы не используете !!!!! реактивную эенергию форсунок--- сопел!!! Надо поставить центрофугу с 2я соплами на один вал с турбиной пеолтона, но центрофуга должна быть больше диаметра турбины а между ними устонвить обратный редуктор, обычный диферинцал главной передачи авто для обратного усилия и врашения и вы усилите давление на форсунках!!! а центрофуга будет еще и маховиком!!!
@@ханиф-ь9р italian or english please:)
Sentimenti provati durante la visione del video: stima, meraviglia, wow, ecc. ecc.
Sentimenti provati mentre leggo il commento: tanta soddisfazione! grazie mille per il commento Marco:)
I miei vecchi ricordi di scuola di elettrotecnica all'inizio degli anni 70.
Le turbine Pelton, Francis e Kaplan... quanti calcoli ed interrogazioni su questa materia ai tempi definita: tecnologia delle costruzioni elettromeccaniche.
Grazie del video, grande like 👍
Grazie mille Marco!!:)
Da ingegnere elettrico ti faccio davvero i complimenti!!veramente un bel progetto!!!!bravissimo!!
Grazie mille per i complimenti:) soprattutto perché fatti da un esperto!!
Che dire, mi meravigli ogni volta, sei/siete un esempio per molti ragazzi curiosità, bravura, ingegno, sei veramente una persona che genera nuovi stimoli e curiosità, continua così;)
Grazie infinite Glix!! Questo è un commento che mi da molta soddisfazione! Scusa la tardissima risposta, avrei dovuto leggerlo prima visto il messaggio bellissimo:)
@@ATLaboratory grazie a te😉😉
La turbina Pelton ha il massimo rendimento quando le pale si muovono ad una velocità pari alla metà della velocità dell'acqua. Quest'ultima dipende dall'altezza della caduta d'acqua.
Conoscendo il salto d'acqua e il raggio della ruota a pale, si calcola il nr. di giri ottimale.
A questo punto, ti serve un regolatore di giri/min che misura la velocità e va ad agire sulla valvola dell'acqua, in modo da avere una regolazione automatica che mantiene il punto di lavoro sempre al valore ottimale, compensando le veriazioni del carico e/o dell'acqua.
Buon lavoro
Grazie mille per la delucidazione! Si sapevo anche io questi calcoli e in qualche modo ho cercato di farli, il problema grosso è che la mia condotta forzata si mangia troppe perdite di carico (essendo probabilmente troppo fino stretto il tubo) e quindi i calcoli che tengono del solo salto non vanno più bene. Comunque per essere un dimostratore la sua figura direi che la ha fatta:) spero quest'anno con un po' più di acqua di poter sviluppare qualcosa di nuovo!
Complimenti Ale, gran bel progetto, bella la spiegazione e anche la location naturale. Vai avanti così; evviva le fonti rinnovabili.
Grazie mille Giuseppe per il commento:)
Simpaticissimo video! Adesso è l'ora di fare cose che scalano verso l'alto!
Grazie Stefano! Assolutamente sarebbe bello fare un upgrade di questa mini versione:)
Ciao Ale. Io non ho veramente è più parole. Hai sviluppato un progetto più che ECCELLENTE. Veramente sei stato incredibile e fantastica come sempre la tua realizzazione super precisa, pulita e funzionale/funzionante!!!!!
Ripeto progetto F A N T A S T I C O.
Molto molto belle anche le turbine stampate da JLCPCB, ottima qualità di realizzazione, e immagino anche di elevata resistenza essendo in nylon!!
Come sempre Ale i miei più sinceri complementi per video.
Un saluto anche a sebasera!! Lo seguo su RUclips da tempo ma purtroppo adesso non carica più video. Anche lui veramente in gamba!
Tommaso :)
Grazie mille Tommaso, un bellissimo commento:)
Wow, ciao Ale, progetto bellissimo ed emozionante sia per il vostro entusiasmo sia per le riprese in mezzo alla natura. Una ottima spiegazione e per me che amo la scienza e gli studi fatti in passato di impianti chimici, quando ho sentito parlare di prevalenza sono subito affiorati i ricordi della scuola. Anche questo è un bel progetto ecologico. Ancora bravo e un saluto, ciao
Ciao Massimo, grazie mille per il bel commento da quale percepisco l'emozione che ha lasciato questo video!!:)
Sarebbe bello vederla funzionare con rubinetto casa.bravissimo...
@@tizianotinazzi129 grazie mille tiziano, certo funziona molto bene anche con il rubinetto di casa (anzi forse meglio avendo pressione più alta) ma ahimè non è molto sostenibile come soluzione..
Progetto bellissimo presentato in un posto stupendo!
Grazie mille Temyra!!:)
Complimenti e grazie per gli spunti!
Grazie mille Pio!:)
Ciao alessandro, devo dire ke l'originalita' dei tuoi progetti non ha pari ahahahahah,
un vero fenomeno ,LIKE meritato ............
Ciao Roberto, grazie infinite!! Questo commento mi da molta soddisfazione:) grazie!
Il mio sostegno e che condivido il video,così tanti lo vedranno complimenti per il video😉😉🔝🔝🔝e un bel progetto
Grandissimooooooo;)
Sei un grande!... bellissimo... davvero bellissimo! Complimenti come sempre
Grazie milleeee:)
@@ATLaboratory Stavo riguardando ik video un'altra volta. Ho notato che alla fine però il collo di bottiglia dell'esperimento potrebbe non essere il flusso d'acqua ma il convertitore buck che da quel che vedo è piccolo e non eroga molto amperaggio credo. Quindi anche se per assurdo tu hai una fonte iniziale incredibile magari è il buck che nn eroga tanti ampere, credo che un buck così nn arrivi a 1A. se metti uno piu potente forse puoi avere molto più amperaggio. Sono solo miei dubbi che solo tu puoi chiarirmi. Un saluto! :)
@@SdrTV ahimè il convertitore buck sarebbe stato un collo di bottiglia, ma successivo a quello della condotta forzata (tubo dell'acqua) nel senso che se il sistema fosse in grado di generare più potenza allora servirebbe anche un altro convertitore.. ma in questo caso il problema è proprio il fatto che non si riesce a tirare fuori più potenza dalla turbina e te ne accorgi perchè quando si mette sotto carico i giri rallentano tantissimo:( serve proprio un tubo più grosso per are veramente il salto di qualità
@@ATLaboratory Capito :) grazie della risposta
Visto tutto, gran bello !!
Hola!! grazie Piraz ;)
Grande Ale!!! Ottimo progetto, come sempre ci stupisci!
Grazie Alfio, veramente felice di ciò:)
Applicando la turbina all impianto di casa con poca perdita di pressione.quando apri il rubinetto o la lavatrice carichi le batterie...
@@tizianotinazzi129 purtroppo non è così semplice! La perdita di pressione sarebbe totale e considera che nella maggior parte delle case l'acqua ci arriva perchè viene pompata da pozzi.. io vivo in montagna e faccio eccezione ma nella magior parte di Italia è così
E veramente un progetto stupendo😁😉😉😉🔝🔝🔝🔝
Grazie milleee:)
bravissimi.
proprio un bel video interessante e ben fatto
Grazie mille Francesco:)
Molto bello, complimenti 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Grazie Simone!!:)
Super bravo !!!!
Grazie mille!!:)
Spettacolare! Complimenti! 👍🏻👍🏻💖
Grazie mille!!:)
Complimenti per il bel progetto ovviamente a livello meccanico e idraulico ci sono tantissime perdite di carico e di attrito senza un'adeguato albero di supporto della turbina Pelton. Una cosa molto importante che le Pelton hanno bisogno di molta pressione e poca portata, ma a tale relazione fisica per avere un rendimento maggiore dovevate utilizzare una gomma da 2" e non da 1/2" poi realizzare un sistema d'alimentazione ad effetto Venturi prima di fuoruscire dall'ugello in modo di massimizzare la pressione in relazione alla portata. Con questi piccoli accorgimenti anche solamente della gomma avreste raggiunto tranquillamente i 3A, ovviamente tutto ciò ha dei costi. Però come principio di funzionamento è stato carino, come rendimento meglio non ne parlare 😉. Buona Sperimentazione Alex 😎
Le perdite di carico sono legate alla portata. Nella prima prova era presente una pressione altissima proporzionalmente alla portata: se il tubo fosse lungo 30m ed avesse un diametro interno di 14mm, con un salto di 24m, a monte della turbina si avrebbe una portata di circa 2,6 l/min e 2bar di pressione, dunque una perdita di carico della condotta accettabile. Nel secondo caso, come giustamente ha detto Ale, le perdite di carico sono molto elevate avendo un ugello più grande. Sarebbe comunque sufficiente un tubo con interno 20mm (3/4") per ottenere la medesima perdita di carico, considerando una portata di 4,7 l/min. In merito al Venturi non capisco a cosa ti riferisci: è l'ugello che trasforma la pressione in energia cinetica, inserire un tubo Venturi non avrebbe nessun vantaggio, anzi, si comporterebbe come una perdita di carico. I getti delle Pelton hanno una conformazione a bulbo al fine di garantire la tenuta sull'ago Doble. Inoltre molte turbine lavorano a sbalzo, questa a maggior ragione realizzata per scopi didattici. Personalmente la trovo una grande idea!
@@fabioolivetti7927 ho sottolineato che il principio della turbina è soddisfacente nel complesso della sua funzionalità. Il principio Venturi a metà nel punto di massima per il dimensionamento del corretto sistema di alimentazione. Certamente se si costruisce anche la seconda parte del tubo di Venturi si avrebbe una perdita è non avrebbe senso, ma per il dimensionamento corretto di una condotta di alimentazione fino all'ugello il pezzo di condotta deve più lineare e conico possibile per ridurre tutte le perdite di carico e turbolenze connesse alle riduzioni. Per quando concerne la prevalenza in funzione alla pressione nulla da discutere, ma aumentare la sezione del tubo opportunamente dimensionato in una turbina Home Made comporterebbe minor perdita di rendimento a valle del generatore dato che non si tratta di una costruzione professionale.
Ciao e scusate il ritardo nella risposta. Mi ero perso il commento! Si come detto nel video la cosa che avrebbe fatto la differenza veramente era una condotta forzata con perdite più basse (si mangiava più di 1 bar con l'ugello grande) ma ahimè questo passava al convento e anzi questo ho dovuto comprare visti i costi di un tubo da 1 o 2 pollici:) oltre al peso che avrebbe probabilmente strappato il tubo per via della caduta libera!
Certo che te abiti in posti bellissimi 😍
Si su questo ammetto la mia fortuna:)
Bellissimo e fighissimo, complimenti sia per il progetto che per il video 💪🏻👍🏻👋🏻
Grazie Nicola per i complimenti!!:)
Progetto bellissimo, bravo Ale!
Grazie infinite Antonio!!:)
Molto interessante , complimenti.
Grazie mille Vincenzo:)
Bello bello bello
Complimenti :)
Grazie mille Antonio:)
Complimenti!!!
Grazie Victor!:)
@@ATLaboratory oltre al progetto mi è piaciuto tantissimo l'entusiasmo per il risultato! Continua così!
Con tutti i ruscelli presenti sarebbe da installare turbine a piu non posso e avere corrente gratis. Ben fatto per questo esperimento
Grazie mille Borys;)
Lo stampaggio è importante in casi come questo poiché la turbina, al contrario di una ruota di mulino, gira ad un alto numero di giri al minuto. Peccato che per produrre energia elettrica i costi sono sempre molto elevati, potessimo un giorno immagazzinare l'energia di un fulmine in un leggerissimo accumulatore.
Ottimo video👍👍👍👋😊
Grazie mille per il commento Pietro!:)
@@ATLaboratory grazie a te per i video che produce😊👍👍👍
Fantastico, non saprei cos'altro scrivere... Anch'io ho una piccola cascata dietro casa... Like, e Buona settimana 💪😊
Grazie mille anche solo per averci provato a scrivere qualcosa e aver lasciato il commento:) arrivo tardi a rispondere!
@@ATLaboratory Ma figurati, capita anche nei miei commenti di arrivare in ritardo, nell'ultimo Gameplay, devo rispondere ancora... Ottimi contenuti, e Buon fine settimana 💪😊
@@lamacchinadeltempo5737 buon fine settimana anche a te!!:)
Idolo seba!!
Grandeeee;)
Super travail 🙏🏻🙏🏻👍👋
Many thanks!:)
Bellissimo progettto, una delle cose a cui aspiro anche io da molto tempo, so che usi materiali di riciclo, ma secondo me hai pensato in piccolo.. col generatore giusto avresti prodotto molto di piu, se farai altre prove le seguiro con molto interesse, continua cosi.
Grazie mille!!:) si ho dovuto pensare in piccolo per questioni anche di possibile inquinamento dell'ambiente della cascata.. non volevo rovinare nulla e in ogni caso ho dovuto smontare tutto a fine delle giornate di riprese:) grazie mille per il sostegno!
Bravissimo
Grazie mille!!
Bel progetto, Ale!
Sarebbe interessante sperimentare con vari diametri di ugello e magari un moltiplicatore di giri intermedio. Infondo, la pressione c'è e il motore/generatore mi da fiducia alla vista. Immagino sia più complesso sperimentare sulle perdite idrodinamiche ma forse anche più marginale.
Complimentissimi come sempre!
Ciao Renato, da quanto tempo!! Grazie per i complimenti! Si ho sperimentato con due ugelli proprio per far vedere iil limite intordotto dalla condotta forzata (la gomme dell'acqua) che di fatto si mangia pressione con perdite non trascurabili se si auumenta il flusso di acqua. In realtà sarebbe il punto fondamentale, se si riuscisse a mantenere i 2 bar con il flusso di acqua del econdo ugello a quel punto la potenza erogabile andrebbe ben oltre i pochi W
Grande Alessandro...all'ITIS di Lucca all'ingresso ci sono una turbina Pelton ed una Francis.
Grazie Marco!!:)
Complimenti, un bellissimo ed interessate video, anche moto piacevole da vedere ! Pensavo da tempo di misurarmi con qualcosa di simile e il tuo progetto ha stimolato la mia ricerca. Pero' mi chiedevo due cose : se per un migliore rendimento l'ugello non andava messo piu' in alto ma angolato verso il basso, secondo se una francis possa avere un rendimento maggiore... Comunque grazie per averci mostrato il tuo progetto !!!
Mi fa molto piacere leggere questo commento, anche se ci ho messo un po' di tempo! Sicuramente l'ugello fa la differenza, ma principalmente la limitazione mia era la condotta che limitava il flusso. Probabilmente visto il salto avrebbe più senso una Francis ma comporta un flusso ancora più alto sulla mandata!
@@ATLaboratory grazie della risposta e in bocca al lupo per i prossimi progetti ! :-)
Anzi tutto complimenti. Se hai delle minime competenze di fluidodinamica, puoi studiare la teoria sulle turbina pelton(molto facile) per dimensionare correttamente la turbina in modo tale da avere il massimo rendimento. Grandissimo
Ciao e grazie infinite per il commento!! Si assolutamente qui c'è un mondo di cose da imparare e sperimentare:) e cose molto interessanti
Bravo
Grazie!!:)
T O P ! ! ! 🙂👍🏻👍🏻👍🏻🙂
Grazieeee!!:)
Bello
Grazie mille:)
Top👍👏👏
Grazie Rafael
Bellissimo video! La turbina in SLS poi come ha performato? Sicuramente vi era modo di far uscire più liscia quella stampa in pla senza ricorrere ad una stampante a resina sistemando un pò i parametri di stampa o lavorandola un pò dopo la stampa. L'acqua aveva una pressione relativamente bassa (vista la siccità credo sia già un miracolo che ci fosse acqua da utilizzare), ma credo che con una pressione maggiore la turbina in resina possa spaccarsi come niente :(
Grazie mille!!:) ahimè le differenze apprezzabili sono veramente pochissime. Infatti per vedere qualcosa ho usato il trucchetto del cambio ugello.. altrimenti non c'era differenza tra SLS, FDM e resina a lati elettrico.. sicuramente si apprezzava a vista che la stampa FDM era più "grezza" e come dici poteva esser fatta meglio.. ma lho fatta due anni e mezzo fa con l'idea che l'avrei ristampata nuova.. ma alla fine ho deciso di provare di meglio:) per la resina sono d'accordo, essendo fragile sarebbe saltata e un po' ci speravo che succedesse così avevo qualcosa da far vedere nel video di ancora più divertente!
Sempre un mostro nel senso buono ho visto dal vivi ma cmq ti chieo:l acqua in uscita si immitteva in qll pozzanghera bella grane vero??capisco l altezza x la pressione ma conoscendo son sicuro di te !
Ciao Nello e grazie mille mille per il commento! No a dire il vero scwrivao direttamente a valle della pozzanghera.. avevo fatto un piccolo scavo per mettere in posizione la turbina:)
Ottimo
Grazie mille:)
Ciao, non so se riuscirai a rispondermi in tempo... Spero di si! Complimenti per il video. Sto studiando per un esame di Sistemi Energetici, e mi chiedevo: riesci a preventivare il rendimento della turbina, in base ai dati che hai? Per esempio, nel tuo caso, sapevi quanto avrebbe reso l'impianto penso, prima di farlo. Se la caduta del fluido fosse stata non di 20m ma di 80m, quanto avrebbe reso in più il tuo impiantino idroelettrico? Grazie mille!
Ciao, grazie per i complimenti! Scusa ma ero in giro per l'Italia per la Maker Faire. Difficile fare stime, questo impianto non è paragonabile ad uno di quelli industriali di cui si conoscono le formule.. io sono andato quasi alla cieca sulla potenza generata.. con 80 metri di dislivello entri già in qualcosa che puoi calcolare con le formule per le pelton!
Ciao
Ho acquistato un generatore a Magnete Permanente a turbina eolica 24V 400W Alternatore sincrono trifase NE-400
Sto costruendo una piccola ruata da mulino ad acqua ( 100cm diametro)
All'uscita della trifase del generatore va messo un Modulo Raddrizzatore a Diodi a Ponte o solamente un Regolatore di carica Fw12 / 24, regolatore per turbina?
Grazie
Ciao Fulvio, non conosco le sigle dei componenti che hai preso. Sicuramente ti serve un raddrizzatore prima del convertitore, non so se quello che hai preso tu svolge già questa funzione.
Molto bello e interessante. Complimenti! A quando un piccolo generatore eolico? 😀
Grazie mille Mauro!! Anche il generatore eolico è in cantiere (almeno nella mia mente) vivo in un posto parecchio ventilatore e stavo pensando ad un generatore verticale!
@@ATLaboratory ottima idea
Awesome ! Now scale it up a little ;-) !
Thank you very much!!:)
Bravissimo!!
Cortesamente dove posso trovare il disegno delle cucchiai?
Grazie mille:) puoi scrivermi una mail o sulle pagine social e posso passarteli.. li ho già condivisi anche nel gruppo Telegram
@@ATLaboratory Carissimo, molto gentile..
Trovato tutto grazie!!!
Buona sera Ale..i tuoi video sono molto interessanti e mi sono iscritto.. volendo incrementare le ampere a una tensione di 350v DC ottenuta da un generatore trifase eolico ma con propulsione idraulica.. i 30v AC 9A immessi in un trasformatore trifase dalla parte del secondario e dopo averla raddrizzata arrivo a 350v DC ma con ampere insufficienti per l utilizzo che vorrei farne...avresti un video tutorial per incrementare le ampere? Magari anche datato..grazie
Ciao Fabrizio, grazie mille:) devi sempre tenere conto di una cosa P = V * I. Se V sale I scende e P rimane costante (escluse le perdite del trasformatore) per cui l'unico modo che hai per aumentare la corrente I è quello di aumentare la potenza del generatore
@@ATLaboratory Già...
Grande Atlab! Una domanda... ma chi è quel bel fustacchione divertentissimo al minuto 13:01 ?
Grande max ;) dovresti conoscerlo anche tu penso haha xD
👍👍👍👍👍
Grazie Zlatko:)
God sukses,berhasiiiiil
Bravo come sempre, però prossimo progetto reattore nucleare plis, che ne ho bisogno per la print farm😂
Grazieee! Hahahah un reattore a fusione o a fissione??;)
Bel video. Complimenti davvero per la spiegazione esauriente e precisa. Il progetto è magnifico anche se la cosa che mi lascia perplesso è la distanza tra l’ugello e la pala e il suo angolo di attacco, troppo violento secondo me. Qual’è la resa finale ? Intorno al 10% ?
Grazie mille per i complimenti sia sul progetto che sulla spiegazione! Si la turbina con le pale semi ruvide per via della stampa, l'ugello che non ha per nulla un buon flusso sono il punto debole, e la condotta forzata che si mangia troppe perdite di carico. Il rendimento penso fosse molto basso, non sono riuscito a stimarlo non avendo il flusso dell'acqua. Diciamo che era più un dimostratore e la sua figura direi che la ha fatta:) spero quest'anno con un po' più di acqua di poter sviluppare qualcosa di nuovo!
Bello, il rendimento sembra un po' poco data la pressione e il flusso acqua, forse una turbina molto più grande e un flusso maggiore massimizzerebbe la produzione di corrente, comunque bel lavoro, ciaoo
Grazie mille!!:) eh si il limite più grande è dato proprio dal flusso limitato dell'acqua in quella condotta forzata (gomma da giardino).. se vedi la seconda prova con ugello più grande la pressione cala notevolmente per via delle perdite di carico.. in sostanza serve un tubo più grosso che quindi faccia meno attrito
Conosci il sistema di turbine orizzontale che sfrutta il vortice invece che quella verticale che sfrutta l'altezza ? Il dislivello è moooolto meno marcato , ma c'è bisogno di un fiumiciattolo con una portata importante.
Certo soni le turbine Kaplan o per sistemi a metà strada sono le turbine Francis:)
Ciao e complimenti per tutti i lavori che porti sul canale! sono un informatico , appassionato anche di elettronica fin dalle superiori, non essendo molto ferrato in idraulica mi chiedo a cosa serva il tubo di mandata, e come fa a generarsi quella pressione. Grazie mille delle info, continua cosi! like e follow strameritati!
Grazie Dennis!! Scusa l tarda risposta. Il condotto di mandata serve appunto per generare pressione grazie al dislivello che c'è tra la parte alta (opera di presa) dove si preleva l'acqua e la turbina. Nelle centrali idroelettriche il salto è di centinaia di metri (se non di più).. l'effetto è dato dall'energia potenziale che ha l'acqua che si trova a monte
Mi unisco ai complimenti. Bravissimo!
Un piccolo suggerimento relativo alla stampa della turbina: potresti spennellare la turbina con resina epossidica. Ci sono resine fatte apposta per la stampa 3D. I vantaggi sono una maggiore rigidità delle pale, un minore coefficiente di attrito ed una durata maggiore nel caso gli trovassi una collocazione stabile (è un peccato utilizzarla solo per una dimostrazione).
Ancora complimenti
Grazie mille! Si assolutamente ottima idea, l'avevo valutata all'inizio ma poi ho avuto modo di farle fare direttamente in altri materiali..
perche no fai una grande che dara energia a tutti
Haha eh magari si potesse, ci vogliono permesso!
@@ATLaboratory prenditi i tuoi permessi e falli.e no essere fifone per te stesso
Io non sono fifone! Per fare energia per tutti si deve passare sopra ad Enel, penso che capisci cosa vuol dire;)
Con un motore da lavatrice quanto si riesce a produrre?
Assolutamente zero! Per far generare corrente ad un motore di lavatrice devi modificarlo pesantemente..
Dove posso trovare i file .stl?
Ciao! Puoi diventare membro Patreon o passare dai social indicati in descrizione e nel primo commento
Quanto costa avere tutti i file stampabili?
Ciao non so se è già stato chiesto tra i vari commenti ma per caso hai il modello 3d che hai usato per stampare la girante? Ho bisogno per l’università di un modello di pala Pelton su cui fare analisi FEM ma non sono riuscito a trovarne nessuno decente su internet
Ciao , si ho il modello 3D della turbina.. puoi cercare anche su thingiverse
@@ATLaboratory grazie di aver risposto. Sai dove posso trovare dei file .ipt? Perché tutti quelli che ho trovato per la stampa 3D sono già divisi in mesh e convertiti in .stl
No purtroppo anche io ho i file originali della girante in stl che poi ho importato e modificato
Credo che lo scarico Se fosse stato posizionato in una zona un po' alta avrebbe generato un maggior incremento di Potenza alla turbina
Lo scarico o l'iniettore? In ogni caso c'erano molto dettagli da poter migliorare sicuramente per ottenere più potenza:)
@@ATLaboratory no lo scarico andava posizionata nella parte posteriore e non nella parte bassa
Devi farlo con un generatore di 20 kw,così usi la corrente per azzerare la bolletta
Eh per 20kW serve una cascata più alta e con più acqua!!
Ciao chi è che non ha una cascata di poco più di 20 metri vicino a casa :) ? Mi serve un tuo aiuto devo comperare un Step Down. Ho una batteria da 48V - 17ah e devo alimentare un motore Bafang M500 - 250W - 36V e circa un assorbimento in salite ripide di 15 ah se esiste io ho fiducia in Amazon o AliExpress grazie ciao
Haha eh nemmeno a casa mia è così vicina, ma mi sono divertito a cercarla;) per il motore che hai puoi usare un comune regolatore di velocità tipo questo (se il tuo motore è con le spazzole) amzn.to/3dCsuiZ
Però attenzione che stai confondendo corrente A con capacità Ah.. ho spiegato la diferenza in questo video: ruclips.net/video/DvnKajEkTXc/видео.html&ab_channel=ATLab
No il motore è brushless io devo abbassare la corrente della batteria
Mi è sembrato di capire che "lo sta caricando" 😂😉
Hahahahahahaha "si può fareeeeeee" sarebbe stata l'alternativa haha xD
Mi ero giusto chiesto che fine aveva fatto Sebastiano, visto che è un bel po' che non carica video...Ti ha per caso aiutato con la stampa 3D?
Eh già Seba è da un po' che latita! Non mi ha aiutato sulla realizzazione ma sulla messa in opera;) utile aiuto vista la difficioltà e la pericolosità della cascata di 20 metri
Questi progetti bisognerebbe istallarli sulle condotte della rete idrica della città sai quanta energia elettrica si ricaverebbe molto di più del fotovoltaico e dell eolico ovviamente più performanti non con una stampante 3d
Ciao, tu parli da sognatore, sicuramente con poche competenze ingegneristiche.
Per generare "i kilowatt" per le utenze domestiche servono pressione e portata che la rete idrica cittadina non può dare ad un piccolo generatore inserito sul tubo dell'acqua (2-5atm max) ed inoltre per la massima resa in uscita occorre il salto di pressione (vedere turbocompressori auto) ciò comporta che dovresti rinunciare alla pressione idrica in casa, oppure la tua turbina girerebbe piano piano come quella del contatore dell'acqua di casa ( anche quello ne ha una dentro).
@@paolobriamonte2153 ovviamente non sono un ingegnere ma come dici tu un sognatore ma da idee e sogni che sono nate le tecnologie che abbiamo oggi
@@alberto1680 sei un informatico..?
Al di là della questione ingegneristica, non serve sminuire nessuno solo perché ha dato un'idea.. la questione degli acquedotti non è così lontana dalla realtà.. solo va chiarita meglio.. nella stragrande maggioranza delle città italiane l'acqua arriva alle case perché viene pompata quindi in quel caso non ha senso fare opere di recupero dell'energia (anche a Trento che è in mezzo ai monti l'acqua viene pompata dai pozzi).. invece nelle zone montuose spesso l'acqua arriva per gravità e capita anche che faccia salti importanti.. e innquesti casi la pressione viene ridotta con degli smorzatori che dissipano l'energia.. in questi casi avrebbe senso con opere adeguate fare recupero di energia.. e posso darvi testimonianza che qui a Trento c'è un'azienda che fa proprio questi micro impianti idroelettrici anche su condotte di acqua potabile:)
Io ho visto un video in televisione che recuperare acqua sanitaria per depurare acqua, in questa fase in qualche modo oltre depurare acqua produce anche la corrente elettrica.
Perché non provi con una turbina di Tesla?
Sarebbe un bellissimo progetto anche quello!!:)
@@ATLaboratory ti do qualche dritta: lo spessore tra i dischi dipende dal tipo di fluido, con l'aria compressa serve meno spazio, con l'acqua di più. Tuttavia per essere veramente efficiente serve molta pressione, altrimenti non raggiunge una velocità tale da poter trasformare l'energia della pressione in rotazione e l'efficienza di conversione dell' energia non raggiunge il massimo che può dare la turbina. Molti pensano che con l'ugello giusto si possono raggiungere risultati migliori, la cosa vale solo se non si può aumentare la pressione in ingresso, altrimenti qualsiasi restrizione per aumentare la pressione riduce la quantità di flusso e la turbina non raggiunge comunque il suo massimo. Con l'aria compressa è molto meglio trovare la distanza corretta tra i dischi e tra dischi e carter, perché ad alte velocità la forza centrifuga impressa dai dischi sull'aria aumenta la pressione sulla periferia della camera che "quasi" equivale la pressione in ingresso. È lì il trucco per farla lavorare bene, non è un ugello che la spinge più forte, anzi, più è libero l'ingresso e più flusso ci sarà, che farà aumentare la velocità di rotazione e la pressione sulla periferia. Una volta raggiunta la massima velocità il flusso diminuisce, perché trova l'opposizione della pressione che si forma nella periferia della camera ed è la sola pressione in ingresso che conta a quel punto. Mettere un ugello di De Laval compromette la funzionalità, sarebbe un po' come mettere un ugello davanti ad un altro ugello e sperare che il risultato finale sia buono. Spero di essermi espresso correttamente.
Ps: valgono ragionamenti simili per il generatore omopolare e la bobina bifilare piatta. Suppongo sia questo il motivo per cui Tesla chiamava la tensione elettrica "pressione elettrica", che forse sarebbe più corretto ancora dire "pressione dielettrica dell'etere sul conduttore".
Fantastico! Grazie mille per I suggerimenti di cui terrò conto sicuramente se mi addentrerò in questo progetto!!:)
@@ATLaboratory è un piacere ;)
Ti chiedo un favore, se puoi ovviamente. Vorrei che qualcuno mi spieghi per quale motivo un generatore che ha le bobine in corto circuito accelera e arriva ad una velocità uguale o maggiore di quella dello stesso generatore con bobina aperta o senza alcuna bobina. Potrebbe essere interessante capire se c'entra qualcosa l'energia del vuoto.
È un caricatore di cellulari idroelettrico modello pelton
Esattamente!!
Bell esperimento ma Non capisco una cosa . Essendo un progetto comparativo con le diverse turbine ,per quale motivo hai cambiato l ugello con la seconda . Alla fine la comparazione non ha più senso, sarebbe stato più sensato vedere i Diversi risultati lasciando la fonte invariata, altrimenti non c è più comparazione
Ciao e grazie mille! A dire il vero non è un progetto comparativo, ho solo fatto vedere diversi materiali e diversi ugelli:) per farlo comparativo avrei giustame6dovuto tenere tutto invariato.. ma a quel punto quelli ugelli non andavano bene comunque perché non sono proprio lamellari
@@ATLaboratory a ok , pensavo fosse un video di comparizione sull efficienza delle turbine visto che se ne usavano con diverse lavorazioni
secondo me c'è qualcosa che non va nel percorso che fa l'acqua
Eh ahimè quel tubo sono riuscito a comprare.. diametri più grandi avevano un costo un filo esagerato per fare una prova di questo tipo:)
In realtà con quel' ugello c'è più pressione e meno velocità del flusso se non erro
L'ugello aumenta sia la pressione che la velocità, il problema è che lungo la condotta ci sono notevoli perdite di carico!
@@ATLaboratory a te serve velocità quindi un ugello con foro di diametro più ridotto , e bisogna modificare la custodia internamente per agevolare la defluizione , così genera turbolenze ; correggetemi se sbaglio :)
@@paolomottola1829 è corretto, ma ahimè questo sarebbe il mondo delle cose fatte da dio.. se aumento ulteriormente la velocità dell'acqua la plastica delle pale inizia a mangiarsi e a quel punto il gioco non vale più la candela.. per quello dalle prove fatte con quelli ugelli (molto rudimentali e come dici senza una corretta geometria interna) con un diametro più grande alla fine dei conti c'era più resa..
Passa a vedere le mie turbine
Perdonami è spam.. anche se con tutte le buone intenzioni;)
hai fatto 30 e puoi fare 31.... crea il tuo iniettore conico professionale..
Sarebbe molto bllo, ad avere un tornio sarebbe stata una bella cosa da fare:)
@@ATLaboratory puoi farla con la stampante 3 d
sui miei video qui , puoi avere una idea come sono fatti
No si mangia subito e soprattutto non è per nulla liscia e aumenterebbe le perdite!
Scusate l'ignoranza, perché è importante avere una superficie liscia, quella ruvida non fa più presa sull'acqua?
Grazie per l'eventuale risposta costruttiva
Complimenti! Bel lavoro veramente. Provi a stampare anche una camera di contenimento con base più larga trapezoidale
www.vettorelloenergy.it/assets/images/dscf1016.jpg
www.turbinenbau-sexten.it/images/Referenze-6-Jakobshorn-a.jpg
per facilitare la fuga dell'acqua ed evitare il ritorno che si vede a 10:30 e 10:45 a fine corsa dove c'è la seconda vite di fissaggio ci vorrebbe proprio uno sbarramento all'acqua di risalita, l'iniettore potrebbe avere un angolo di incidenza tra i 25 e 30°. Potreste aumentare l'efficienza di un 5%-10%
www.progettodighe.it/tecnica/le-turbine-cenni-generali/sezione-trasversale-di-una-turbina-pelton.jpg
Grazie mille per i complimenti e i suggerimenti:) sicuramente le migliorie da fare sono tantissime e quelle indicate sono molto importanti per aumentare l'efficienza.. la cosa che farebbe veramente tnata differenza è una condotta con meno perdite di carico (quindi un tubo di diametro più grande) ahimè non ne avevo e ho dovuto comprare la versione più economica..