Come Giocare A Scacchi: Guida Completa Per Principianti

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 сен 2024
  • Come Giocare A Scacchi. Chi non vorrebbe essere un affascinante intellettuale maestro degli scacchi? Questo gioco si distingue da tutti gli altri, e ha milioni di fanatici in tutto il mondo. Vuoi allora cominciare ad impararne i fondamenti e le regole di base, e anche qualche trucchetto vincente? Eccoti allora un video che ti guiderà nei rudimenti degli scacchi.
    Per vincere e diventare un vero campione, il tuo scopo è fare scacco matto al re avversario. Potrebbe sembrarti un gioco da ragazzi, ma è molto più complicato di quanto immagini! Lo scacco matto in pratica si ha quando un re si trova in una posizione da cui non può muoversi o in cui non può essere protetto da un altro pezzo. Più pezzi del tuo avversario avrai catturato, più facilmente farai scacco matto. Ma non focalizzarti solo su questo. Devi anche proteggere a dovere il tuo re per l'intera partita per tenerlo alla larga dalle grinfie dell'avversario.
    Segnalibri:
    Introduzione agli scacchi 0:50
    La torre 1:40
    Il cavallo 2:25
    L'alfiere 3:03
    Il re e la regina 3:25
    I pedoni 4:34
    Come vincere a scacchi 5:30
    I punti forti dei vari pezzi 7:05
    Come dominare la scacchiera 9:13
    Come fare la mossa "en passant” 10:34
    Come "promuovere” un pedone 11:27
    Come fare un "arrocco” 11:55
    Musica: Staccato
    www.youtube.co...
    Sommario:
    -Una scacchiera consiste di 64 caselle. Ci sono le colonne verticali, e rivolte verso i due giocatori, segnate con le lettere da A ad H. E ci sono le file, sistemate in orizzontale rispetto ai giocatori, e segnate dai numeri da 1 a 8.
    -La torre è situata agli angoli della scacchiera, ovvero A1, H1 per un giocatore e A8, H8 per l'altro. La caratteristica delle torri è che possono muoversi liberamente sia verticalmente che orizzontalmente se trovano delle caselle vuote davanti a loro.
    -I cavalli si trovano sulle caselle B1, G1 di un giocatore e B8, G8 dell'altro. A differenza delle torri, i cavalli possono saltare sugli altri pezzi, e sono anzi l'unico pezzo in grado di farlo.
    -Gli alfieri possono muoversi liberamente lungo le caselle libere, ma solo in diagonale. Come le torri, gli alfieri possono catturare un pezzo avversario che si frappone lungo la loro strada.
    -Ogni giocatore ha una regina (in D1 quella bianca e in D8 quella nera), ed è lei il pezzo più potente della scacchiera, in pratica combina i movimenti di torri e alfieri. Il re è situato nelle 2 caselle restanti: E1 e E8. Il re non ha tutti i poteri della regina e può muoversi solo una casella alla volta, in qualsiasi direzione.
    -I pedoni occupano le file A2-H2 di un giocatore e A7-H7 dell'altro. I pedoni si muovono in avanti di una casella alla volta, tranne la prima volta che vengono mossi, in quel caso un pedone può spostarsi di 2 caselle in avanti.
    -Lo scacco matto significa che il re si trova in una posizione da cui non può muoversi senza venire catturato ed è venuta meno anche la protezione degli altri pezzi. Più catturerai i pezzi del tuo avversario, più ti sarà facile fare scacco matto.
    -i pedoni sono più forti quando sono in fila tutti insieme e si proteggono a vicenda. I cavalli possono controllare fino a 8 caselle quindi non bisogna metterli ai margini della scacchiera. Gli alfieri sono più forti quando si trovano nei pressi di lunghi spazi in diagonale. Le torri sono al massimo della loro potenza quando hanno davanti delle colonne vuote.
    -Se vuoi dominare la scacchiera e praticare un gioco aggressivo, cerca di controllare il centro della scacchiera. La tua mossa d'apertura sarà fondamentale: un pedone in D o E sarà l'ideale per aprire la partita e avviarsi verso il centro.
    -“En passant” è il nome di una mossa speciale con cui un pedone può catturare un avversario. Se stai giocando con i bianchi, il tuo pedone deve trovarsi sulla quinta fila, se giochi con i neri sulla quarta.
    -Se un pedone raggiunge l'altra estremità della scacchiera, ovvero l'ottava fila per i bianchi e la prima per i neri, viene immediatamente promosso assumendo le caratteristiche di qualsiasi altro pezzo ad eccezione del re.
    -Per fare un "arrocco”, muovi il tuo re di 2 caselle verso una torre e sposta poi la torre verso il re in modo che gli finisca esattamente accanto.
    Iscriviti a "Il Lato Positivo": goo.gl/LRxYHU
    Iscriviti a 5 MINUTI CREATIVI: goo.gl/TXK8uY

Комментарии • 366