Croatia - Homeland of Marco Polo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024

Комментарии • 21

  • @VALDIGNE
    @VALDIGNE 12 лет назад +10

    After Marko Polo they found out the croat origins of Napoleon Dovoljno (... or Bonaparte ) born on the island of Korzica near Kurcola ...

  • @PKami85
    @PKami85 12 лет назад +8

    ...ma marco polo non è mica il solo, è stata messa in discussione anche l'italianità di cristoforo colombo, che secondo gli spagnoli sarebbe di origine catalane, il tutto col benestare del nostro povero e martoriato paese...

  • @cro8sandy
    @cro8sandy 13 лет назад +12

    Marco Polo is Venetian, not croat ;)

  • @warpig501
    @warpig501 12 лет назад +6

    Ovvio che Marco Polo è Italiano, non c'è nulla da discutere, è come se dicessi che il conquistadores Cortez era Azteco.

  • @franc6691
    @franc6691 3 года назад

    Yes, Marco Polo was Croatian, and I do not have a RUclips account.

  • @paolotozzi2292
    @paolotozzi2292 3 года назад +3

    Hahaha!! Why do you steal history from other cultures? Marco Polo is Venetian and therefore Italian; fortress Barone is Sebenico is Venetian and therefore Italian; Zara, Rovigno, Sebenico, Monona sono città italiane.

  • @zslm84
    @zslm84 12 лет назад +1

    Marco polo era veneziano, nativo croato!! il dibattito esiste ancora oggi, tanto che alcuni italiani non ammettono che la sua stirpe (come lui stesso) è nato e cresciuto a curzola, che poi ha scoperto la cina e la via della seta e l'asia, per conto dei veneziani, e che sia stato ferito nella battaglia di curzola combattendo per i veneziani è un altro paio di maniche!!

    • @Anpi-xx6my
      @Anpi-xx6my 3 года назад +2

      Di croati a curzola non ce ne era manco quasi, all'epoca... Furono gli austriaci ad iniettare slavi su slavi sulle coste dell'Adriatico orientale per bilanciare la presenza italiana... Per motivi politici, a partire dal XIX secolo. Con i primi prodromi risorgimentali italiani...

  • @eugeniocallegaro6618
    @eugeniocallegaro6618 2 года назад

    Oh e tutti i veneti che si chiamano Polo, Poli, de Poli sono croati ma non lo sanno.

  • @beppogiglio
    @beppogiglio 3 года назад

    la famiglia Polo è di origine slava, ( cosi detti Sciavonni) dalle vicinanze di Sebenico, e successivamente si è stabilita su Isola longa e Curzola.
    Il cognome Pol deriva da Chakaviano e significa cormorano.( a vecchio croato cormorano si dice pol o scurlin). Steso nome ( Pol) esiste a vecchio veneziano, una volta era cosi chiamato beccaccino.
    (Due sono famiglie Polo di Venezia- "Poli di S. Giovanni Christostomo" anche il "Polo di S. Geremia" tute due hanno uno stemma di famiglia identico fino al 1381, con 3 uccelli neri.
    Sullo stemma, a seconda dell'autore, ci sono uccelli, ,galline, e secondo il filologo belga d'Serstevens (1969) si tratta di 3 poli, cioè 3 svassi dell'Adriatico, raffigurati fedelmente sullo stemma sia nel colore che nella forma; pol o čurlin - vecchi nomi croati per la bestia menzionata in Dalmazia.
    Identico a questo stemma è il vecchio stemma della famiglia di Sebenico -de Pol, nella collezione araldica di vecchi stemmi della nobiltà di Sebenico compilata nel 1886 dallo storico e araldista F. A. Galvani durante l'elaborazione degli archivi di Sebenico.
    La famiglia di Sebenico , che ha anche una filiale a Curzola), è documentata come Polo, de Polo, Depolo, Depol, Dupol.)
    Nello stemma della famiglia Polo( veneziana) in campo giallo ci sono tre uccelli neri con le ali spiegate ( cormorani).
    I fratelli Nicolò, Matteo e Marco (maggiore) Polo vivono nell'area del Mar Nero e a Costantinopoli, come mercanti che navigano dal Mar Nero allo Ionio e all'Adriatico.
    1254. - (Il milione): Nato Marco Polo ( jr.), luogo sconosciuto, madre sconosciuta.
    Marco Polo molto - probabilmente è nato a Sinope, in Asia Minore
    mentre suo padre e suo zio ( Matteo E Nicola) erano in viaggio per la Cina.
    Quando sua madre morì, si trasferì a Venezia con lo zio.Dalla Cina, suo padre e suo fratello sono tornati come inviati di Kublai Khan al Papa con una lettera in cui Kublai Khan pregava il Papa di inviargli uomini dotti per insegnare nel suo regno. Quando ripartirono per la Mongolia con la risposta del Papa e con due domenicani nel 1271, portarono con loro il diciassettenne Marco Polo. Dopo quattro anni di viaggio, hanno raggiunto Kublai Khan. Marco Polo divenne il confidente di Khan e rimase al suo servizio per 17 anni.
    (1280 - Testamento di Marco Polo (zio) a Venezia:
    * si presenta come un "habitator", cioè un membro del ceto urbano più basso (nobili - cives - habitatores: contadini, operai, piccoli artigiani, immigrati), a Venezia nella parrocchia di S. Seuri.
    * Floraldise Polo b. Anche Trevisan, la seconda moglie di Nicolina e la matrigna di Marco sono a Venezia.
    * dice "codam Constantinopoli" - quindi una volta ha vissuto lì e viene da lì.
    * osserva che i suoi figli Nicolo Jr. e Marota vivono ancora sul Mar Nero nella loro casa di famiglia a Soldai, Crimea, Mar d'Azov.
    * firmato come "Marco do Constantinopoli")
    1295.-I fratelli Nicolo e Matteo Polo acquistano una casa nella parrocchia di San Giovanni Christostomo, la prima tenuta Polo documentata a Venezia, abitata anche da Marco Jr.
    * Prendono il soprannome di "Polo di S. Giovanni Christostomo".
    Il 7 settembre 1298, come comandante di una galea veneziana, Marco Polo prese parte alla più grande battaglia navale del Medioevo, quella tra Venezia e Genova, che si svolse davanti a Curzola. In quella battaglia navale, 7.000 veneziani furono uccisi e 7.400 furono catturati, causando a Venezia una sconfitta di lunga durata.
    (c'è un'antica leggenda veneziana secondo la quale un Benko Schiavon di Scradin salpò per Genova subito dopo la battaglia per vendetta e diede fuoco a diverse navi nel porto genovese).
    Tra i prigionieri c'era Marco Polo, che, dopo quattro giorni nella prigione di Curzola, trascorse un anno di prigionia a Genova.
    Nell'agosto del 1299 fu rilasciato dal carcere e tornò a Venezia, dove lavorò con lo zio e il padre in una ditta commerciale e divenne ben presto un ricco mercante.Morì 1324. e fu sepolto nel sepolcro con il padre , nel cimitero della chiesa di S. Lorenzo proprio accanto sono la Scuola di Schiavone e la Riva di Schiavone; in questa parte di Venezia vivevano per lo più immigrati dalla Dalmazia, per cui il più delle volte venivano sepolti nel cimitero di S. Lorenzo
    La casa, che a Curzola è indicata come il luogo di nascita di Marco Polo, è stata costruita 200 anni dopo la sua morte.
    Negli archivi comunali del comune di Curzola è stato ritrovato un documento in cui un certo Marco Polo chiede al comune di vendergli una parte della costa che i ”suoi antenati usavano per generazioni come cantiere navale”, questo documento risale al 1420, cioè 150 anni dopo il ”vero Marco”.
    C'era un altro Marco Polo a Venezia condannato a morte nel 1310 per ribellione ( i leader erano Baiamonte Tiepolo (nipote di principe di Trau Stjepko Subic)e Marco Querininipote ), quell Marco Polo i e salvato fugendo da Venezia a Scradin ( sotto la protezione di Ban Pavle Subic)
    I documenti notarili a Curzola sono stati scritti ininterrottamente dalla fine del XIV secolo e vengono citati i cognomi Dupol, Polo e De Polo . Dalle transazioni di denaro è ovvio che hanno denaro ma non molta terra, quindi è possibile che siano impegnati nel trasporto e nel commercio. La prima menzione del Polo di Curzola è un documento del 14 marzo 1400, con il quale le autorità di Curzola hanno donato una proprietà accanto alla casa di Bogavaz De Polo.

  • @mariocarli5859
    @mariocarli5859 12 лет назад

    Consiglio; criminiitaliani (punto) altervista (punto) org