Un gran finale? 5 pregi di "Harry Potter e i Doni della Morte - p.2"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 янв 2025

Комментарии • 53

  • @ufficiomagico
    @ufficiomagico  4 года назад +3

    LISTA DEI DESIDERI: Ho creato una lista dei desideri Amazon con alcuni libri che mi possono aiutare ad approfondire le tematiche che tratto nell'Ufficio Magico: www.amazon.it/hz/wishlist/ls/3NH3ROH2X9LZT?ref_=wl_share
    TW1TCH: www.twitch.tv/ufficiomagico
    TELEGRAM: @ufficiomagico t.me/ufficiomagico
    INSTAGRAM: @ufficiomagico instagram.com/ufficiomagico
    FACEBOOK: Ufficio Magico facebook.com/ufficiomagico

    • @GoldCreeper
      @GoldCreeper 4 года назад

      Ufficio Magico io ho letto i viaggi attraverso la storia della magia 1,2 sto finendo il 3 e leggero il 4

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  4 года назад +1

      @@GoldCreeper Sono molto interessanti!

  • @matteo4817
    @matteo4817 4 года назад +4

    Credo di essere riuscito a risolvere la questione relativa ai Doni della Morte di cui discutevamo ieri in live:
    Il Mantello dell’Invisibilità spettava ad Harry di diritto, ne era il legittimo proprietario, in quanto è discendente di Ignotus. Per Silente inoltre il Mantello era inutile, sapeva rendersi invisibile senza.
    In merito alla Bacchetta, voleva che perdesse i suoi poteri con la sua morte, perché l’aveva accordata con Piton e non sarebbe mai stato sconfitto veramente.
    Voleva salvarla da mani sbagliate (Voldemort!)
    La Pietra la consegnó ad Harry per consentire il sacrificio di Harry. Il padrone della Morte è colui che accetta la morte e non tenta di sfuggirle, e gliela diede per fargli rivedere i suoi cari e per far sì che accettasse la sua sorte.
    Evidentemente gli fece conoscere i Doni (in maniera complicata, ma su questo ci torno dopo) proprio per la Pietra della Resurrezione. Era importante che Harry accettasse di morire (anche se non morì).
    Rese tutto così complicato perché temeva che se Harry avesse saputo subito dei Doni, avrebbe potuto gettarsi su di essi per motivi sbagliati, come fece Silente da giovane.
    La Bacchetta non cercó di dargliela perché la sua intenzione era quella di annullare il suo potere, non di consegnargliela.
    Voleva che non ci fosse alcun modo con cui Voldemort avrebbe potuto impossessarsi della Bacchetta.

  • @francesca5574
    @francesca5574 4 года назад +7

    Concordo con praticamente tutto quello che hai detto! Secondo me il discorso degli occhi di Lily non è da “puristi”, lo sarebbe se non fosse mai stato specificato e se gli occhi marroni non fossero stati così in risalto per via dell’inquadratura... Così l’ho trovato fastidioso anche quando avevo visto solo i film e non letto i libri. Sulla sequenza dei ricordi hai ragione dal punto di vista cinematografico: è molto emozionante e penso che se avessero messo anche i ricordi brutti di Piton forse non sarebbero riusciti a legare tutto così bene con la musica. Nonostante questo, mi lascia un po’ l’amaro in bocca, perché avendo amato la tridimensionalità dei personaggi nella saga letteraria, nei film Piton era l’ultimo che poteva essere caratterizzato; Hermione e Ron sono stereotipati dall’inizio, Harry è complesso nella maggior parte dei film (sarebbe stato grave il contrario, contando che è il protagonista), Sirius è molto più responsabile, Neville diventa forte solo nell’ultimo film, Ginny è inutile, Silente è quasi solo buono, Lupin non è anche un po’ vigliacco, Minus non risparmia Harry. Probabilmente se qualche altro personaggio fosse stato tridimensionale nei film me ne sarei fatta una ragione molto più facilmente. Diciamo che su questa sequenza alterno il “ma dai, Piton non era un santo! Per colpa di questo sono tutti con always!” a “cavoli che emozione, ti fa venire la pelle d’oca!” Contando che è così da anni, dovrò imparare a conviverci😅

  • @riccardodinoi9027
    @riccardodinoi9027 4 года назад +8

    Video eccezionale, complimenti si nota subito tutto l impegno che c'è dietro

  • @orsotorta4249
    @orsotorta4249 4 года назад +1

    Grazie a te per questi momenti insieme!
    Ti ho scoperto la scorsa settimana e ho cercato di vedere quasi tutti i video che hai pubblicato... Sei davvero bravo, e mi piacciono le tue analisi sull'universo di Harry Potter 🙂

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  4 года назад

      Grazie! Mi fa piacere che i video ti stiano piacendo!

  • @matteo4817
    @matteo4817 4 года назад +12

    La scena dei ricordi è stata realizzata molto bene: gli unici difetti sono (ovviamente) gli occhi marroni di Lily, e non aver mostrato la scena del punto di rottura tra Severus e Lily. Non sono però molto d'accordo sul fatto che abbia senso che i migliori amici di Harry non lo abbiano fermato: secondo me loro avrebbero cercato in qualsiasi modo di fermarlo, gli avrebbero detto che ci sarebbe stata un'altra via, non gliene sarebbe importato nulla della fine del regime di Voldemort a mio parere.
    La fuga dalla Gringott mi è piaciuta molto anche a me, ma secondo me c'è un piccola cosa un po' fastidiosa: nel libro era Harry ad avere l'idea di fuggire con il drago, e non Hermione come nel film. E' harry a compiere un gesto che fa progredire la storia, cosa che, come dici bene tu, lui non faceva nei film precedenti. E non Hermione, la quale, come dici sempre tu, decideva sempre cosa fare, sembrando il protagonista del film.
    Questo contraddice per una piccola parte ciò che hai detto tu sul fatto che Harry è il protagonista. Ma con questo non voglio dire che tu abbia detto qualcosa di sbagliato.
    Ancora complimenti per il video!

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  4 года назад +8

      Grazie per i complimenti e per le precisazioni! Steve Kloves, lo sceneggiatore, dceva sempre che il suo personaggio preferito era Hermione...

  • @Diagon55
    @Diagon55 4 года назад +4

    Video eccezionale, complimenti!

  • @ginnytheflame
    @ginnytheflame 4 года назад +2

    Devi sapere che io sono appassionata di cinema, non sono un'esperta ma semplicemente appassionata, e adoro tantissimo il modo in cui parli dei film. Si vede che sai di cosa stai parlando. La sequenza degli ostacoli che incontrano Harry Ron e Hermione e' davvero una chicca, ma non possiamo sapere di chi è stata l'idea 😜

  • @aliaskirara
    @aliaskirara 4 года назад +1

    Il fatto che in questo video sono trasparse le tue emozioni su punti non prettamente popolari e, per me, un qualcosa di positivo in aggiunta. È bello sentire parlare in maniera competente, ma al tempo stesso anche genuina e sentita.
    Io continuo comunque a pensare che aver levato ad Harry il mantello dell'invisibilità, soprattutto quando andava incontro alla morte, stona: gli amici, per quanto stanchi, non l'avrebbero lasciato andare e, sicuro, non solo.
    A quesito punto il regista doveva tagliare la scena dell'addio ai suoi due amici, così come il passaggio del testimone a Neville (o nel film questa parte c'è? Ora ho un vuoto).
    Per il resto, in linea di massima concordo.
    PS. Rimango in attesa delle novità che hai in mente per i prossimi video 👩‍💻

  • @aleranocchio5402
    @aleranocchio5402 4 года назад +3

    Mi stupisce che la scena di Piton che culla il corpo di Lily possa essere considerata eresia, ho sempre pensato che fosse molto bella ed emotiva o_o
    Piton era una brutta persona (nonostante James e Sirius fossero da pigliare a pedate, io onestamente un prequel sui malandrini dubito fortemente lo guarderei, i ragazzi così non li sopportavo a scuola ora mi sento anche meno paziente) ma in quella scena è molto difficile non provare un certo affetto per lui.
    L'errore del colore degli occhi di Lily è abbastanza buffo considerando che per tutti i film dicono di continuo "hai gli occhi di tua madre" ad Harry, poi quando me li fai vedere questi occhi... Era marroni... Boh...

    • @matteo4817
      @matteo4817 4 года назад

      Mi sembra che anche nella scena dello Specchio delle Brame del primo film Lily (adulta) abbia gli occhi marroni.

    • @francesca5574
      @francesca5574 4 года назад +1

      MatteoHP forse si, ma non è stata ripresa con i suoi occhi in primo piano, per cui stona molto di meno (io nel primo film non ci ho mai fatto caso)

    • @et5036
      @et5036 3 года назад

      Esatto, visto che harry non poteva portare le lenti verdi almeno mettimi un attrice ad interpretare lily con gli occhi azzurri o con le lenti azzurre. Al massimo per due scene usa la cgi

  • @matteo4817
    @matteo4817 4 года назад +3

    Complimenti!

  • @danteernesti2150
    @danteernesti2150 4 года назад +3

    La scena di Ron ed Hermione che non fermano Harry è stupida tanto quanto quella di Harry che, alla fine del 6° film, resta a guardare Silente circondato dai mangiamorte senza intervenire: sono scene totalmente in antitesi con i personaggi.
    Sarebbe stata la stessa cosa se nei ricordi di Piton si fosse udito per l'appunto Piton dire "Il signore oscuro ha ucciso Lily? Vabbè, il mare è pieno di pesci".
    Sono cose che non stanno nè in cielo nè in terra, e purtroppo quei film sono pieni di orrori di questo tipo :(

    • @Matteo_Francia
      @Matteo_Francia 4 года назад +1

      Concordo. Tra l'altro alla fine del sesto film, Harry dice ad Hermione "E alla fine è stato Piton. E' sempre stato Piton. Ed io non ho fatto niente". Tu in realtà eri stato paralizzato da Silente, quindi muto.

  • @fede9571
    @fede9571 4 года назад

    Bel video, concordo con te sul quinto punto, azione pura la scena della Gringot

  • @jasminelauricella2309
    @jasminelauricella2309 4 года назад

    In questo capitolo conclusivo accadono un sacco di cose, e bisogna ammettere che sono stati bravi a inserirle bene senza creare un'insalata assurda.
    Harry finalmente prende decisioni e viene tutto spiegato abbastanza chiaramente, non c'è un deus ex machina che manovra gli eventi e basta. Trovo molto commovente anche la scena finale

  • @GoldCreeper
    @GoldCreeper 4 года назад +1

    A me è piaciuto moltissimo HP e i doni della morte anche se preferivo il libro perché si capiscono più cose e ci sono più parti ma lo stesso gli darei(al film) un 8,5

  • @Matteo-on5ed
    @Matteo-on5ed 4 года назад

    Per me non è un gran film in quanto è stato totalmente mandato all'aria il significato dell'ultimo romanzo e le sue metafore, inoltre sono state tagliate molte parti fondamentali per la trama e non è un grandissimo film dal punto di vista della regia. Quel che ho più apprezzato è decisamente il modo nel quale hanno trattato il personaggio di Piton, la sequenza dei ricordi è una scena realizzata molto bene dal punto di vista cinematografico, ciò che mi è dispiaciuto è che nel quinto film non abbiano mostrato la rottura del rapporto tra Severus e Lily, perchè questa scena mostra come loro non abbiano potuto mai avere una relazione e senza di essa pare quasi che Lily abbia deciso di sposare casualmente James, nonostante fosse un bullo. Aggiungendola nel quinto film lo spettatore può ricollegare tale sequenza ai ricordi di Piton, in modo tale da fargli comprendere questo pezzo della storia.
    Poi, ci hanno rotto le palle in ogni santo film con questo fatto che Harry ha gli occhi uguali a quelli della madre, e poi inquadrano Lily bambina con gli occhi MARRONI! Ma vaff******!!!!11!11

  • @elisadellamartire1525
    @elisadellamartire1525 4 года назад +1

    Ciao Francesco, non so se hai già risposto a questa domanda (nel qual caso mi scuso e ti chiedo di indicarmi dove andare a vedere o leggere): secondo te perchè Regulus Black si è lasciato morire nella caverna dove era nascosto il medaglione di Serpeverde quando avrebbe potuto tornare indietro con Kreacer e combattere il Signore Oscuro? Infondo era una mente brillante se aveva scoperto il segreto di Voldemort... forse per non mettere in pericolo la propria famiglia? Grazie, mille per il tempo che dedichi a questo canale!

    • @Diagon55
      @Diagon55 4 года назад

      È stato preso e trascinato sott’acqua dagli Inferi

    • @elisadellamartire1525
      @elisadellamartire1525 4 года назад

      @@Diagon55 ok, ma anche Harry era stato trascinato sott'acqua e con l'aiuto di Silente si è salvato, stessa cosa vale per Kreacher, salvatosi da solo grazie alla particolare magia degli elfi, allora perchè l'elfo non salva anche il proprio padrone, tra l'altro particolarmente amato?

    • @Diagon55
      @Diagon55 4 года назад

      Elisa Della Martire Probabilmente per una questione di tempo

  • @DanieleMennella
    @DanieleMennella 4 года назад

    Concordo in tutto, nulla da aggiungere questa volta.

  • @emanuelasono45
    @emanuelasono45 4 года назад +3

    Poi ne libro C'era anche Grop

  • @emanuelasono45
    @emanuelasono45 4 года назад +2

    Nel libro harry,prima di andare nella foresta,proibita,non parla con Ginny

    • @matteo4817
      @matteo4817 4 года назад

      Se non mi sbaglio la vede, ma lui passa inosservato siccome è sotto al Mantello dell'Invisibilità (indumento che invece non indossa nel film).

    • @francii1947
      @francii1947 4 года назад +1

      matteohp07 in realtà le passa affianco, si, ma lei avverte lo stesso la sua presenza, infatti Harry la vede girarsi

    • @matteo4817
      @matteo4817 4 года назад

      @@francii1947 Grazie! Evidentemente non avevo colto pienamente ciò

  • @Sarawinky
    @Sarawinky 4 года назад

    sì,harry è davvero qui protagonista capisco ciò che dici

  • @Sarawinky
    @Sarawinky 4 года назад

    sì, mi piace il drago

  • @Denis-ir5sb
    @Denis-ir5sb 4 года назад

    Che cos'è il salto di campo? E cosa vuoi dire quando dici, a questo proposito, che Yates ha saputo trasformare un difetto in qualcosa di funzionante? Sono curiosa, non so niente di cinema da questo punto di vista e questa serie di pregi e difetti ci ha dato anche molte nozioni interessanti su aspetti cinematografici non masticati dai più. E' vero che Harry è finalmente ed effettivamente il vero protagonista... d'altronde lui stesso ammette più volte, nei film come nei libri, di aver avuto ben pochi ruoli decisionali nel corso delle varie vicessitudini, e che la fortuna l'abbia aiutato molte volte. Forse è una restituzione anche onesta di gran parte degli eroi... la loro faccia poi diviene la firma degli avvenimenti, ma quanti e quali altri attori concorrono a determinare il risultato?? Molto diversa da rappresentazioni alla super-uomo tipo Marvel. W i prossimi video, li aspettiamo ansiosi!!

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  4 года назад +1

      Riassumo molto brevemente il salto di campo.
      Scena in cui Voldemort e Piton parlano nella rimessa delle barche. Se vediamo la scena dall'alto (in pianta) possiamo immaginare una linea che congiunge i due personaggi. Le macchine da presa devono stare o da una parte o dall'altra della linea. Se si scavalca la linea si verifica il salto di campo, che è un errore.
      Concordo con quello che hai scritto in merito agli eroi!

  • @Matteo_Francia
    @Matteo_Francia 4 года назад

    Oggi alle 17 sei in live? Si parla dei Doni Parte 2?

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  4 года назад

      Ciao! Sì 😁 Sto valutando se 16:30 o 17, tra un po' pubblico l'annuncio

    • @Matteo_Francia
      @Matteo_Francia 4 года назад

      @@ufficiomagico Fantastico!

  • @rafesposito
    @rafesposito 4 года назад

    Ti seguo sempre con interesse. Senza sembrare blasfemia, quale parte della trama avresti cambiato?

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  4 года назад +3

      Nella prima parte avrei inserito più fortemente il tema della Bacchetta di Sambuco (anche nel titolo magari) come obiettivo di Voldemort e quindi come tema portante anche per Harry, prima ancora di parlare dei Doni. In questo modo ci sarebbe stato un finale (qualcosa a cui andare incontro).
      La seconda parte l'avrei dedicata più alla Pietra della Resurrezione: una volta capito che i Doni esistono e due sono stati trovati, avrei mostrato l'interessamento per quella da parte di Harry. Quindi avrei cominciato il film con qualche scena tra Hogwarts e Voldemort, prima di arrivare a Harry.

    • @rafesposito
      @rafesposito 4 года назад +1

      Facci sapere quando pubblicherai un tuo libro

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  4 года назад

      @@rafesposito AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH Io non sono il genere di youtuber che pubblica un libro orrendo solo perché le case editrici glielo chiedono 🤣
      Ma grazie per la fiducia!

    • @margheritaminelli2489
      @margheritaminelli2489 4 года назад

      @@ufficiomagico se lo scrivessi tu non sarebbe orrendo. Sei molto competente nel campo, se si può dire così😂

  • @emanuelasono45
    @emanuelasono45 4 года назад +1

    È un film bellissimo

  • @jakizzbianconero1903
    @jakizzbianconero1903 4 года назад

    Hey ciao anche io porto video su harry potter

  • @Diagon55
    @Diagon55 4 года назад

    Ma prima di fare questi video sui pregi, rileggi il libro e riguardi il film?

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  4 года назад

      Dipende da cosa intendi con "prima"

    • @Diagon55
      @Diagon55 4 года назад

      @@ufficiomagico Prima di registrare questi video, rileggi il libro e riguardi il film?

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  4 года назад +1

      Dal punto di vista cronologico, senza dubbio