Lo smarting-up ci salverà dal dumbing-down | Luca Perri | TEDxRavenna

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • Si può essere chiari parlando di cose incomprensibili?
    Quando si cerca di comunicare un argomento complesso ad un pubblico non specialistico, così come avviene nell’ambito della divulgazione, la prima regola è trovare il modo di rendere tale argomento accattivante. La seconda è semplificarlo, così da renderlo accessibile a tutti. La terza è essere brevi e incisivi.
    Il problema di queste regole è che molto spesso spingono chi parla non a semplificare, ma a banalizzare i concetti. E non ad essere brevi o accattivanti, ma a cercare solo frasi a effetto, storpiando il concetto o facendogli perdere completamente significato. Esistono strategie per evitare di cadere in queste trappole? Luca Perri, astrofisico e divulgatore scientifico, ha conseguito il dottorato in Fisica e Astrofisica presso l’Università dell’Insubria e l’Osservatorio di Milano Brera. È membro di prestigiose istituzioni come la Società Italiana di Fisica, l’Osservatorio di Merate e i planetari di Milano e Lecco, avendo collaborato con l’INAF e l’INFN.
    La sua passione per la divulgazione lo ha portato a lavorare con media diversi, inclusi radio, TV, stampa e social networks, oltre a istituzioni come l’ESA, il CNR, e a partecipare a numerosi festival e programmi educativi.
    È noto per il suo coinvolgimento in progetti innovativi come #scienzasulbalcone” del CNR, premiato da Nature, e per il suo ruolo in trasmissioni di Rai Cultura come “Nautilus” e “Superquark+”.
    Inoltre, ha collaborato con figure di spicco come Susan Sarandon nel documentario premiato “Materia Viva” e ha contribuito a numerosi podcast e libri divulgativi, molti dei quali tradotti in sei lingue e premiati a livello nazionale. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

Комментарии • 10