Mi ha fatto un enorme piacere in questa lista di capolavori trovare "il male oscuro "di Berto, romanzo semiautobiografico da applausi, troppo bistrattato per quello che vale. Bravissima Chiara!!
Miei cinque del Novecento: Svevo, La coscienza di Zeno; Morante, Menzogna e sortilegio; Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana; Calvino, Il barone rampante; Sciascia, Il giorno della civetta.
Ciao Chiara! "La vigna di uve nere" voglio leggerlo presto, dato che lo citi spesso e mi incuriosisce molto. I miei 5 stelle italiani del Novecento sono pochi (sono severo con i voti) ma sono questi: -Una donna di Sibilla Aleramo -Se una notte d'inverno un viaggiatore di Italo Calvino -Diceria dell'untore di Gesualdo Bufalino -Il porto di Toledo di Anna Maria Ortese (mettere L'iguana sarebbe stata la scelta scontata, ma Il porto è un'opera immensa)
Assolutamente concordo con te per Calvino, di cui aggiungerei anche " il sentiero dei nidi di ragno", e Buzzati. Io in questa lista metterei anche il Gattopardo.
Classici 5 stelle che subito mi vengono in mente per me sono : I nostri antenati Tempo di uccidere Il fu mattia pascal Storia di una capinera Quaderno proibito L' innocente Canne al vento Il deserto dei tartari La coscienza di Zeno Il nome della rosa 😊
Io aggiungerei Dalla parte di lei di Alba de Cespedes, Racconto d'autunno di Tommaso Landolfi, Il nome della rosa di Eco, La ragazza di Bube di Cassola, Quer pasticciaccio brutto di via Merulana di Gadda e il Partigiano Johnny di Fenoglio.
Racconto d'autunno, bellissimo Di Fenoglio aggiungerei anche La paga del sabato e Una questione privata. E Tondelli con Camere Separate (anche se qui siamo negli anni 80, forse un po' presto per parlare di classici😅)
Devo recuperarli tutti, mannaggia! I miei italiani del cuore: Dalla parte di lei, Alba de Céspedes (qualsiasi cosa lei scriva è un capolavoro) Ferito a morte, Raffaele La Capria Lessico famigliare, Natalia Ginzburg Una questione privata, Beppe Fenoglio La ragazza di Bube, Carlo Cassola
Salve, inizio con i più che doverosi complimenti per la disamina delle opere presentate. Ho amato "Il deserto dei tartari" e "Un amore", mi piacerebbe leggere altro di Buzzati, oltre alla "boutique del mistero" cosa altro potrei leggere? Ti faccio ancora i miei complimenti Chiara, per la preparazione e la passione che traspare. Grazie
Ciao Francesco, intanto grazie mille! Di Buzzati io sono particolarmente amante di "In quel preciso momento", una raccolta di note, brevi prose e mini racconti a mio parere geniale., ma anche de "Il «Bestiario». Cani, gatti e altri animali" che è un bellissimo compendio di tutti i suoi racconti con animali come personaggi, delizioso 🌺
Grazie Chiara. Io non sono una grande lettrice e mi sono approcciata alla lettura solo qualche anno fa all'età di 50 anni (un pò per sfida con un gruppo di lettura di cui faccio tuttora parte ❤). Non ne ho letto nessuno di quelli che hai citato per cui grazie!
Concordo con la tua lista e pure con tanti suggerimenti nei commenti. Ma volvevo aggiungere anche un titolo che mi affascina tanto: Giuseppe Pontiggia "Il giocatore invisibile."
Come romanzi classici Italiani del ‘900 metto (omettendone il 99%): Dino Buzzati - Il deserto dei Tartari Giose Rimanelli - Tiro al piccione Salvatore Satta - Il giorno del giudizio Alberto Moravia - Il conformista Curzio Malaparte - La pelle Guido Morselli - Un dramma borghese
Morselli è lì in libreria che mi fissa, spero arrivi presto il suo momento. Vergognosamente non conoscevo né "Tiro al piccione" né "Il giorno del giudizio", dovrò subito rimediare perché dopo che me ne hai scritto li ho cercati e devo dire che mi ispirano tantissimo quindi grazie!
@@chiaramartini95 Tiro al piccione per me è il più bel romanzo mai scritto sulla guerra civile italiana. Te lo consiglio vivissimamente anche se è molto crudo. La cosa bella è che è scritto dal punto di vista di chi si arruoló coi “cattivi” quindi offre una visione alternativa rispetto ai classici libri scritti dalla parte della resistenza. Di Morselli ti consiglio di leggere tutto perché è stato uno dei più grandi romanzieri italiani del ‘900 e solo grazie a Santa Adelphi possiamo leggerne i libri perché l’editoria italiana lo marginalizzó fino al suicidio. Per quanto concerne Satta, il giorno del giudizio per me è splendido, ma ti consiglio anche De Profundis e La Veranda. Non ho messo neanche un’autrice donna e so che giustamente voi donne ci tenete a citarle😃 quindi come autrice donna aggiungo “Le solitarie” di Ada Negri, una delle migliori scrittrici del primo ‘900. Comunque potrei consigliartene un altro migliaio sopratutto di italiani 😂
Ciao Chiara 🌺Buzzati da Boutique del mistero, Un amore e Il deserto dei tartari ❤La storia di Elsa Morante bellissimo..io posso citare Il nome della rosa di Eco e Sciascia 📚
Della Boutique del Mistero oltre a i 7 piani (ne hanno tratto pure un film), ricordo lo struggente Le gobbe nel giardino e Inviti superflui (di recente ho letto e recensito sul mio canale Un amore e vi ho ritrovato, nella forma espansa del romanzo, quanto in Inviti superflui era solo un abbozzo, un'istantanea. Potrei sbagliarmi, ma a mio parere i protagonisti del racconto potrebbero coincidere con i due amanti del romanzo)
Ciao Chiara, tra ieri sera e stamattina ho letto "Il don Giovanni siciliano" di Vitaliano Brancati. Non lo conoscevo r mi ha piacevolmente colpito. Ottima ottima scoperta. Ps: ho letto il libro "I fichi rossi di Mazar E-Sharif (edito da "Il Ponte 33"): brevi racconti ambientati in Afghanistan, molto carino. Settimana scorsa ho terminato il quinto titolo de "La Recherce". Che dire? Lui è Il Maledetto!!!
La Recherche, che dire?! ❤ Posso solo anticiparti che nel prossimo video ne parlerò; è un libro che non esce ma dai miei pensieri. Non sai quanto ti ringrazi per aver nominato il libro di Brancati, sono subito andata a cercarmi l'autore e diverse recensioni delle sue opere e le ho immediatamente messe in wishlist.
Le cinque raccolte poetiche del Novecento: Saba, Trieste e una donna; Ungaretti, L'Allegria; Montale, Le Occasioni; Pasolini, Le ceneri di Gramsci; Caproni, Il seme del piangere; Sereni, Gli strumenti umani.
Grazie infinite Chiara per questi capolavori descritti magnificamente con poche parole❤
Mi ha fatto un enorme piacere in questa lista di capolavori trovare "il male oscuro "di Berto, romanzo semiautobiografico da applausi, troppo bistrattato per quello che vale. Bravissima Chiara!!
Bellissimo, bellissimo video! Grazie 🌟
"Una donna" è un grandissimo libro, molto portentoso
Miei cinque del Novecento:
Svevo, La coscienza di Zeno;
Morante, Menzogna e sortilegio;
Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana;
Calvino, Il barone rampante;
Sciascia, Il giorno della civetta.
Menzogna e sortilegio❤
Classici del cuore: Cuore, De Amicis; L'isola di Arturo, Morante; I sentieri dei nidi di ragno, Calvino; Un'amore, Buzzati; Una Donna, Aleramo..
@@Ross_TraiLibri Tutti immensi 🌸
Ciao Chiara! "La vigna di uve nere" voglio leggerlo presto, dato che lo citi spesso e mi incuriosisce molto. I miei 5 stelle italiani del Novecento sono pochi (sono severo con i voti) ma sono questi:
-Una donna di Sibilla Aleramo
-Se una notte d'inverno un viaggiatore di Italo Calvino
-Diceria dell'untore di Gesualdo Bufalino
-Il porto di Toledo di Anna Maria Ortese (mettere L'iguana sarebbe stata la scelta scontata, ma Il porto è un'opera immensa)
@@rickilmito9364 Bufalino e Ortese, due grandi che mi riprometto di leggere presto. 🌸
@@chiaramartini95 allora ti consiglio proprio l'iguana e diceria!
Assolutamente concordo con te per Calvino, di cui aggiungerei anche " il sentiero dei nidi di ragno", e Buzzati. Io in questa lista metterei anche il Gattopardo.
@@TheMEG1974 “Il Gattopardo” devo ancora leggerlo, magari dopo lo aggiungerò. ;)
I miei classici da 5 stelle sono: il deserto dei tartari Buzzati, la luna e i falò di pavese, ragazzi di vita di Pasolini
Classici 5 stelle che subito mi vengono in mente per me sono :
I nostri antenati
Tempo di uccidere
Il fu mattia pascal
Storia di una capinera
Quaderno proibito
L' innocente
Canne al vento
Il deserto dei tartari
La coscienza di Zeno
Il nome della rosa
😊
@@mbarbara1612 Tempo di uccidere è in wishlist🌟♥️
Bellissimo video.adoro i classici
Io aggiungerei Dalla parte di lei di Alba de Cespedes, Racconto d'autunno di Tommaso Landolfi, Il nome della rosa di Eco, La ragazza di Bube di Cassola, Quer pasticciaccio brutto di via Merulana di Gadda e il Partigiano Johnny di Fenoglio.
@@ettorecorti7276 Racconto d’autunno, il primo libro che mi son subito pentita di non aver nominato appena finito il video. 🤦🏻♀️
Racconto d'autunno, bellissimo
Di Fenoglio aggiungerei anche La paga del sabato e Una questione privata. E Tondelli con Camere Separate (anche se qui siamo negli anni 80, forse un po' presto per parlare di classici😅)
D'accordo con te su tutti i fronti..romanzi immensi!!!
Il mulino del Po messo immediatamente in wishlist credo sarà la mia lettura natalizia
@@antonellacugnasco1982 Sarà un gran Natale allora 🌈
Devo recuperarli tutti, mannaggia!
I miei italiani del cuore:
Dalla parte di lei, Alba de Céspedes (qualsiasi cosa lei scriva è un capolavoro)
Ferito a morte, Raffaele La Capria
Lessico famigliare, Natalia Ginzburg
Una questione privata, Beppe Fenoglio
La ragazza di Bube, Carlo Cassola
@@annalisabardelli Pensa invece che di quelli che hai citato te ho letto solo “Lessico familiare”. Così tanto da recuperare anche per me🌟
Letto tutti tranne La a Capria.
@@chiaramartini95 buona lettura allora ❤️
@@rebeccaamber-x1m un libro che sembra un sogno, stupendo
Wow i classici 🎉.
Finalmente ti si rivede👍
Salve, inizio con i più che doverosi complimenti per la disamina delle opere presentate. Ho amato "Il deserto dei tartari" e "Un amore", mi piacerebbe leggere altro di Buzzati, oltre alla "boutique del mistero" cosa altro potrei leggere? Ti faccio ancora i miei complimenti Chiara, per la preparazione e la passione che traspare. Grazie
Ciao Francesco, intanto grazie mille!
Di Buzzati io sono particolarmente amante di "In quel preciso momento", una raccolta di note, brevi prose e mini racconti a mio parere geniale., ma anche de "Il «Bestiario». Cani, gatti e altri animali" che è un bellissimo compendio di tutti i suoi racconti con animali come personaggi, delizioso
🌺
@@chiaramartini95 ti ringrazio molto, ho iniziato a seguirti e mi piace moltissimo il tuo lavoro, avanti così, brava!!
Grazie Chiara. Io non sono una grande lettrice e mi sono approcciata alla lettura solo qualche anno fa all'età di 50 anni (un pò per sfida con un gruppo di lettura di cui faccio tuttora parte ❤). Non ne ho letto nessuno di quelli che hai citato per cui grazie!
Allora spero che questa lista ti sia di spunto per recuperare qualcuno di questi gioielli❤
Concordo con la tua lista e pure con tanti suggerimenti nei commenti. Ma volvevo aggiungere anche un titolo che mi affascina tanto: Giuseppe Pontiggia "Il giocatore invisibile."
Non lo conoscevo ma mi sono andata a cercare la trama e devo dire che ispira alquanto.
La Deledda non e' solo la prima, ma L' Unica. Donna italiana a vincere il premio Nobel. (Fino ad oggi)
@@raphaelle08 Very true and very sad.
Libere donne di Magliano ce l’ho in lista da un po’, proprio grazie a te. Mi sa che è giunto il momento di leggerlo.
E' il momento giusto allora 💕
Come romanzi classici Italiani del ‘900 metto (omettendone il 99%):
Dino Buzzati - Il deserto dei Tartari
Giose Rimanelli - Tiro al piccione
Salvatore Satta - Il giorno del giudizio
Alberto Moravia - Il conformista
Curzio Malaparte - La pelle
Guido Morselli - Un dramma borghese
Morselli è lì in libreria che mi fissa, spero arrivi presto il suo momento.
Vergognosamente non conoscevo né "Tiro al piccione" né "Il giorno del giudizio", dovrò subito rimediare perché dopo che me ne hai scritto li ho cercati e devo dire che mi ispirano tantissimo quindi grazie!
@@chiaramartini95 Tiro al piccione per me è il più bel romanzo mai scritto sulla guerra civile italiana. Te lo consiglio vivissimamente anche se è molto crudo. La cosa bella è che è scritto dal punto di vista di chi si arruoló coi “cattivi” quindi offre una visione alternativa rispetto ai classici libri scritti dalla parte della resistenza.
Di Morselli ti consiglio di leggere tutto perché è stato uno dei più grandi romanzieri italiani del ‘900 e solo grazie a Santa Adelphi possiamo leggerne i libri perché l’editoria italiana lo marginalizzó fino al suicidio.
Per quanto concerne Satta, il giorno del giudizio per me è splendido, ma ti consiglio anche De Profundis e La Veranda.
Non ho messo neanche un’autrice donna e so che giustamente voi donne ci tenete a citarle😃 quindi come autrice donna aggiungo “Le solitarie” di Ada Negri, una delle migliori scrittrici del primo ‘900.
Comunque potrei consigliartene un altro migliaio sopratutto di italiani 😂
Ciao Chiara 🌺Buzzati da Boutique del mistero, Un amore e Il deserto dei tartari ❤La storia di Elsa Morante bellissimo..io posso citare Il nome della rosa di Eco e Sciascia 📚
Grazie a questo tuo video ho in lettura Le libere donne di Magliano 😍
Grazie Chiara, voglio recuperare Sibilla Aleramo
@@Anna_e_Tao Felice di averti convinta 🌟
Della Boutique del Mistero oltre a i 7 piani (ne hanno tratto pure un film), ricordo lo struggente Le gobbe nel giardino e Inviti superflui (di recente ho letto e recensito sul mio canale Un amore e vi ho ritrovato, nella forma espansa del romanzo, quanto in Inviti superflui era solo un abbozzo, un'istantanea. Potrei sbagliarmi, ma a mio parere i protagonisti del racconto potrebbero coincidere con i due amanti del romanzo)
@@MorenoEmme Come ho fatto a perdermi il film dei 7 piani?! Devo subito rimediare, grazie per avermelo detto!🌟
"La vigna di uve nere" e "Libere donne di Magliano" sono molto intriganti. Grazie Chiara!
Ti prego leggili e poi sappimi dire cosa ne pensi.
Le libere donne l"ho letto tre volte ma non vale perché ho 50 anni!
Ciao Chiara, tra ieri sera e stamattina ho letto "Il don Giovanni siciliano" di Vitaliano Brancati. Non lo conoscevo r mi ha piacevolmente colpito. Ottima ottima scoperta. Ps: ho letto il libro "I fichi rossi di Mazar E-Sharif (edito da "Il Ponte 33"): brevi racconti ambientati in Afghanistan, molto carino. Settimana scorsa ho terminato il quinto titolo de "La Recherce". Che dire? Lui è Il Maledetto!!!
Il Don Giovanni siciliano??!! Don Giovanni in Sicilia, semmai!! 🙄
@@Libri_amore_e_fantasia ah sì vero. Dormo mentre scrivo. Grazie
La Recherche, che dire?! ❤
Posso solo anticiparti che nel prossimo video ne parlerò; è un libro che non esce ma dai miei pensieri.
Non sai quanto ti ringrazi per aver nominato il libro di Brancati, sono subito andata a cercarmi l'autore e diverse recensioni delle sue opere e le ho immediatamente messe in wishlist.
@@chiaramartini95 piccolo aggiornamento: sto leggendo un breve saggio sulla solitudine di Daniel Schreiber "Soli". Lettura intelligente, utile
Le cinque raccolte poetiche del Novecento:
Saba, Trieste e una donna;
Ungaretti, L'Allegria;
Montale, Le Occasioni;
Pasolini, Le ceneri di Gramsci;
Caproni, Il seme del piangere;
Sereni, Gli strumenti umani.
Sei...
Io direi " la storia il cardilloninnamorato la lunga vita di Marianna Ucria poi gli amori difficili e lo scialo