#5 TRASTEVERE CALCIO - Il Club Popolare della Capitale

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 сен 2024
  • Il Trastevere Calcio nella quinta puntata di CalcioPop.
    Alla scoperta dello storico club del rione romano di Trastevere, che ancora oggi rappresenta il lato popolare della capitale, tra valori, ambizioni e progetti futuri.
    Non perderti questa ed una serie di puntate in cui scopriremo storie di squadre dilettanti, dalla forte identità e dai grandi valori.
    Scrivici e suggeriscici nei commenti uno o più club rappresentativi di un territorio o di un luogo particolare, che vorresti vedere nella prossima puntata.
    Questo è CalcioPop

Комментарии • 6

  • @steelwhitestorm1618
    @steelwhitestorm1618 6 месяцев назад +1

    Quest'anno purtroppo in caduta libera, dopo anni di vertice nella categoria rischia la retrocessione

  • @grekomcRoma
    @grekomcRoma 5 месяцев назад +2

    Bhe se non si fa nulla per coinvolgere la cittadinanza e si da la colpa ai turisti che affollano trastevere del fatto che la squadra non abbia un seguito di tifosi già si parte col piede sbagliato. Per la C, vi sono stadi come Tivoli e Viterbo per fare un esempio, ma mi chiedo è mai stato proposto un progetto alla giunta comunale per poter sfruttare lo stadio Flaminio? Se la condizione per la C è uno stadio omologato a Trastevere significa che la promozione verrà evitata in maniera perpetua. Tutte scuse. Incentivate la gente a venirvi a vedere, con biglietti sotto i 10 euro, sponsorizzando eventi culturali e magari regalando gadjet come bandierine a chi decide di seguirvi. A Roma ci sono decine di radio che parlano di pallone h24 lazio e roma, vi è mai venuto in mente di farvi avanti ed invitare tramite tali trasmissioni dedicate al calcio di coinvolgere i romani?

    • @nicolocarosio1
      @nicolocarosio1 5 месяцев назад

      Tifo Genoa, non ho mai condiviso questa visione (molto sandoriana vedi abbonamenti regalati, torneo ravano, cartelloni pubblicitari per ricordare alla gente di andare allo stadio e altro ancora) di dover coinvolgere con fattori esterni le persone per seguire la squadra della propria città/quartiere.
      Il tuo commento è figlio di questi tempi, sicuramente non sei un ultrà affezionato al calcio che fu, quando nessuno doveva venirti a citofonare a casa per andare a seguire la tua squadra: se eri interessato ci andavi di tua spontanea volontà.

    • @grekomcRoma
      @grekomcRoma 5 месяцев назад +1

      @@nicolocarosio1 Non sono un ultras ma il mio commento è ben ragionato: la realtà è la seguente, a Roma il tifo calcistico è completamente assorbito da SSLazio e ASRoma, "Trastevere" tra l'altro, essendo quartiere popolare e radicalmente attaccato alla tradizione romana come anche il rione Testaccio, è storicamente legato alle due squadre di serie A... Semplicemente, intendo dire che gli abitanti odierni della zona in questione ma in generale i cittadini romani, quasi ignorano l'esistenza di una società come il Trastevere che timidamente cerca di avvicinarsi al calcio che conta, la riprova è che nonostante il nome che porta, la squadra non ha un seguito ultras. Per questo la fidelizzazione di un eventuale e futura tifoseria andrebbe proposta a cominciare da zero, partendo dal basso cercando di farsi conoscere come un alternativa realtà calcistica territoriale.

    • @nicolocarosio1
      @nicolocarosio1 5 месяцев назад

      @@grekomcRoma Non dico che il tuo commento non sia ragionato, anche perché è così che funziona ormai: chi si sa vendere meglio attira a sé più seguito basti vedere le, per così dire, fantasiose 3e maglie che ormai tutte le società vendono tra il proprio merchandising... Tuttavia continuo a ritenere tutto ciò molto distante dalla mia idea di tifo!
      In realtà il Trastevere ha la sua componente ultras che si riconosce dietro alla pezza Rione XIII Ultras, ciò non toglie comunque valore alle tue affermazioni.