1:36 Conviene emergere? 3:07 Tetti penali per l'evasione 4:29 Come fa il fisco a incastrarti 6:43 Contribuenti obbligati a dichiarare i redditi 7:22 Contribuenti non obbligati 7:31 Omessa dichiarazione dei redditi 9:13 Prescrizione dell'accertamento
io ho fatto un tirocinio per 3 mesi ma non ho un cud dichiarato all'agenzia delle entrate ed inps ed il datore di lavoro ha detto che non era obbligato a farlo visto che non è un rapporto di lavoro.. come dovrei fare in questi casi? devo fare ugualmente la dichiarazione o come devo fare per ricevere il cud?
@@InnerEagle mi pagava lui ma non avevo buste paga, i documenti per attivare il tirocinio l'ho fatto tramite ufficio di collocamento. Ho fatto la domanda perché il mio ex datore non è intenzionato a farmi il cud, quindi sapere se ci sono modi traversi per costringerlo a farmelo o recuperarlo in altro modo
@@Sezz91AeonGamer Da stupido ti dico una cosa, chiama l'ufficio di collocamento, parti da chi sei partito, un po come ho fatto io per scoprire dov'era il cud che mi mancava
@@Sezz91AeonGamer Un tirocinio non è un reddito di lavoro dipendente, sulle somme ricevute bisogna capire se era un rimborso spese (niente CU ex CUD) o un contributo imponibile. Concordo con il consiglio, chiedi all'ufficio di collocamento per avere informazioni.
Salve avvocato, sono un libero professionista e non sto lavorando, la dichiarazione dei redditi la devo fare lo stesso? La ringrazio in anticipo buona giornata e buon lavoro
@@montgomeryscott6907 Certo che se denunci 0 per tanti anni però poi qualche domanda se la fanno, tipo: come vivi? Io per anni mi sono vergognato di dichiarare 0...li guardavo in faccia e mi dicevano: eh, cosa ci posso fare? Sei un dannato centro dell'impiego, cosa ci puoi fare?
Io prendo solo la pensione e non ho altro, la pensione è già tassata(irpef)ho il cud dell'inps, cosa devo dichiarare che non arrivo al 2° giorno del mese ? che controllassero chi sanno.
Da giugno dell'anno scorso sono ancora senza CUD, TFR e uno stipendio... (Motivo per cui ho dato le dimissioni) Dovrei fare il 730 però questi scarafaggi fanno i finta di niente ogni volta che li cerco per regolarizzare la situazione..
ma scusa, dal momento che la busta paga è tassata di già, a loro risulta no? Perché bisogna spendere soldi anche al caf per fare la dichiarazione? Io ho un lavoro part time ed in più sono stato nella folletto 2/3 mesi ed avrò fatto sui 400 euro credo ma lì c'era l'iva e quindi la tasse già tolte, che devo dichiarare ancora scusa?
Guarda che la dichiarazione dei redditi e l'IVA sono una cosa diversa. Se si è SOLO dipendenti non serve fare la dichiarazione dei redditi. A meno che nello stesso anno non venga percepito altro denaro. Un esempio è quello di lavoro dipendente interrotto e poi ripreso nello stesso anno presso un altra azienda.
@@onealericcisan805 Trattandosi di 400e non saprei dirti. Dipende anche dalla tipologia di contratto. Sarebbe meglio chiedessi un consulto a un CAF. Per dirti se serve o no fare la dichiarazione non dovrebbe costarti nulla e puoi evitarti una salata multa.
Credo tu debba farla al 100% anche se sono già state tolte tasse o altro,è comunque un altro reddito,o comunque un secondo reddito,io ad esempio durante la cassa integrazione ho lavorato per deliveroo ed avendo avuto un reddito extra,tra l altro già tassato al 20%,sono stato obbligato a farlo,vai ad un caf che loro ti dicono tutto e sicuramente ti diranno che devi farlo..
Il 730 serve piu che altro quando hai altre fonti (es. Regime dichiarativo su strumento finanziari, affitti, royalties...) E decidi come destinare l'1.5% dell'irpef (i famosi 8,5 e 2 per mille)
Ciao mi chiamo Manuel volevo chiederti se si può pagare una multa in due rate se la multa e troppo alta e si fa fatica a pagarla per intero?ciao grazie
Ma nel caso in cui mio padre mi manda soldi tramite bonifico e come causale scrive spese o casa perche sono soldi che dervono per pagare le bollette o le spese della casa oppure per aiutarmi io dovrei dichiararli e pagarci pure le tasse?
a quella della percentuale per un accertamento e il massimo della delinquenza. equivale a uno che non e in regola con il fisco. roba da non credere questi stanno a percentuale
Certo, qualsiasi forma di pagamento a fronte di una prestazione professionale si deve dichiarare. Se invece sono dati sotto forma di rimborsi forfettari è diverso. Però se è così la società sportiva che ti finanzia dovrebbe assumerti o altrimenti tu dovresti avere una partita IVA, perché una caratteristica di durata nel tempo eventuale del rapporto potrebbe non essere coerente con il discorso rimborsi...
Avvocato, quindi chiunque lavori con lavoro da dipendente (dove le tasse vengono trattenute e versate dal datore di lavoro) con annessi ulteriori oneri.. dato che deve pagare il "lavoro" dei caf per dichiarare al fisco ciò che viene già pagato... o mi sbaglio?
@@Carla-tx4on semplice.... lavoratore dipendente da oltre 12 mesi... un solo datore di lavoro che fà sostituto d'imposta... non ha detrazioni se non da lavoro dipendente... deve presentare il 730 o il modello unico? mi par di capire di no... sbaglio?
Ma come sarebbe sono tenuti a fare la dichiarazione dei redditi i lavoratori dipendenti? Se uno durante l'anno di imposta ha come UNICA fonte di reddito UN SOLO lavoro dipendente, il suo UNICO datore di lavoro ha già agito da sostituto d'imposta e ha già pagato TUTTE le imposte dovute, quindi perché il lavoratore dovrebbe essere *tenuto* a fare la dichiarazione dei redditi? Solo in presenza di altri redditi il lavoratore dipendente è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi per tenere conto del cumulo dei due o più redditi. --- Lo stesso dicasi per un pensionato che ha UNA pensione come UNICA fonte di reddito: l'INPS gli ha già trattenuto tutte le imposte dovute, quindi perché mai dovrebbe essere *tenuto* a presentare la dichiarazione dei redditi? --- È tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi chi ha avuto redditi per i quali il pagante non ha agito da sostituto di imposta, oppure ha avuto più di un reddito per cui ciascun pagante ha agito da sostituto di imposta (in questo caso il 730 serve per tenere conto del cumulo dei redditi che fa applicare aliquote Irpef più alte e detrazioni più basse da quelle calcolate da ciascun sostituto di imposta che ha fatto i conti ignorando gli altri redditi), ma se uno ha UN solo reddito su cui il datore di lavoro o l'INPS ha già trattenuto le imposte ha già pagato tutto il dovuto, no?
Si ma avvocato, io è 2 mesi che sto lottando per sommare sti 4 cu, che me li mandano vuoti, sbagliati ecc..dai su, dovrebbero pagarmi per fare la dichiarazione dei redditi
Ma veramente anche in Italia se si ha un solo reddito da lavoro dipendente si paga tutto tramite l'azienda e non si deve fare la dichiarazione dei redditi. Il video è impreciso.
@@giannimadda8704 ah, sì. Se sei in credito d'imposta il rimborso te lo accreditano solo se fai il 730. Ma questo per me non significa "essere tenuti" a fare il 730. Per me "essere tenuti" significa che se non lo fai paghi meno del dovuto e se se ne accorgono ti sanzionano. Che io sappia il rimborso dei crediti d'imposta non è come la paga dei due giorni della visita militare che DEVI ritirarla se no ti riconvocano in caserma per ritirarla. Che io sappia il rimborso è una facoltà, non un obbligo. Non ce lo vedo lo Stato a sanzionare un contribuente perché non ha chiesto un rimborso e quindi ha pagato DI PIÙ del dovuto 😅
@@giannimadda8704 ma perché? All'estero l'azienda si occupa in automatico anche dei rimborsi dei crediti d'imposta? Non è che sia un benefit che ha deciso di darti la tua azienda? Perché anche l'azienda per cui lavoravo io in Italia era disponibile a farmi gratuitamente il 730 se io avessi voluto, ma quello era un servizio che mi offriva perché voleva offrirmelo, mentre il farmi da sostituto d'imposta è un obbligo che ha per legge.
1:36 Conviene emergere?
3:07 Tetti penali per l'evasione
4:29 Come fa il fisco a incastrarti
6:43 Contribuenti obbligati a dichiarare i redditi
7:22 Contribuenti non obbligati
7:31 Omessa dichiarazione dei redditi
9:13 Prescrizione dell'accertamento
Grazie mille Claudio Magliozzi
Grazie! :)
io ho fatto un tirocinio per 3 mesi ma non ho un cud dichiarato all'agenzia delle entrate ed inps ed il datore di lavoro ha detto che non era obbligato a farlo visto che non è un rapporto di lavoro.. come dovrei fare in questi casi? devo fare ugualmente la dichiarazione o come devo fare per ricevere il cud?
Ti pagava lui o un altro ente?
@@InnerEagle mi pagava lui ma non avevo buste paga, i documenti per attivare il tirocinio l'ho fatto tramite ufficio di collocamento. Ho fatto la domanda perché il mio ex datore non è intenzionato a farmi il cud, quindi sapere se ci sono modi traversi per costringerlo a farmelo o recuperarlo in altro modo
@@Sezz91AeonGamer Da stupido ti dico una cosa, chiama l'ufficio di collocamento, parti da chi sei partito, un po come ho fatto io per scoprire dov'era il cud che mi mancava
@@Sezz91AeonGamer
Un tirocinio non è un reddito di lavoro dipendente, sulle somme ricevute bisogna capire se era un rimborso spese (niente CU ex CUD) o un contributo imponibile.
Concordo con il consiglio, chiedi all'ufficio di collocamento per avere informazioni.
Voglio evadere le tasse fatturando, come si può fare? :D
Trasferisciti in un posto dove le tasse sono 1% o 0%
6:27 vale anche per una machcina da poco presa in contanti?
Tutte ipotesi, se non fai grosse movimenti di denaro anche sul c/c e sei disoccupato o lavoratore dipendente senza partita iva non si scomodano
basterebbe rapportare il potere di acquisto con la denuncia del reddito dichiarato. questa dovrebbe essere la legge!!!!!!!
angelo potresti fai un video aggiornato per chi fa lo youtuber, tra tasse, soldi da dichiarare, commercialista, partita iva ecc Grazie :)
Non ti serve nessun video, devi dichiarare e pagare le tasse altrimenti sei un patetico evasore fiscale, fine del discorso.
Se non si denuncia una pensione percepita dall'estero cosa succede?
E' una fonte di reddito non denunciata. E' lo stesso che dichiarare meno soldi di quanti se ne percepiscono.
Avviso di accertamento
@@antoniogattulli9749 se ti beccano....
Salve avvocato, sono un libero professionista e non sto lavorando, la dichiarazione dei redditi la devo fare lo stesso? La ringrazio in anticipo buona giornata e buon lavoro
Chiederei ad un CAF, ma io non sono cosi esperto
Sì anche a zero
@@montgomeryscott6907 Certo che se denunci 0 per tanti anni però poi qualche domanda se la fanno, tipo: come vivi?
Io per anni mi sono vergognato di dichiarare 0...li guardavo in faccia e mi dicevano: eh, cosa ci posso fare?
Sei un dannato centro dell'impiego, cosa ci puoi fare?
Io prendo solo la pensione e non ho altro, la pensione è già tassata(irpef)ho il cud dell'inps, cosa devo dichiarare che non arrivo al 2° giorno del mese ? che controllassero chi sanno.
Puoi fare la dichiarazione se hai dei vantaggi, esempio detrazioni fiscali.
Non devi, puoi.
Da giugno dell'anno scorso sono ancora senza CUD, TFR e uno stipendio... (Motivo per cui ho dato le dimissioni)
Dovrei fare il 730 però questi scarafaggi fanno i finta di niente ogni volta che li cerco per regolarizzare la situazione..
ma scusa, dal momento che la busta paga è tassata di già, a loro risulta no? Perché bisogna spendere soldi anche al caf per fare la dichiarazione? Io ho un lavoro part time ed in più sono stato nella folletto 2/3 mesi ed avrò fatto sui 400 euro credo ma lì c'era l'iva e quindi la tasse già tolte, che devo dichiarare ancora scusa?
Guarda che la dichiarazione dei redditi e l'IVA sono una cosa diversa. Se si è SOLO dipendenti non serve fare la dichiarazione dei redditi. A meno che nello stesso anno non venga percepito altro denaro. Un esempio è quello di lavoro dipendente interrotto e poi ripreso nello stesso anno presso un altra azienda.
@@alf8002 e nel mio caso nella folletto dove non avevo stipendio ma era tutto a provvigione con il lavoro part time?
@@onealericcisan805 Trattandosi di 400e non saprei dirti. Dipende anche dalla tipologia di contratto. Sarebbe meglio chiedessi un consulto a un CAF. Per dirti se serve o no fare la dichiarazione non dovrebbe costarti nulla e puoi evitarti una salata multa.
Credo tu debba farla al 100% anche se sono già state tolte tasse o altro,è comunque un altro reddito,o comunque un secondo reddito,io ad esempio durante la cassa integrazione ho lavorato per deliveroo ed avendo avuto un reddito extra,tra l altro già tassato al 20%,sono stato obbligato a farlo,vai ad un caf che loro ti dicono tutto e sicuramente ti diranno che devi farlo..
Il 730 serve piu che altro quando hai altre fonti (es. Regime dichiarativo su strumento finanziari, affitti, royalties...)
E decidi come destinare l'1.5% dell'irpef (i famosi 8,5 e 2 per mille)
Vivi e lascia vivere no é? Quindi se vendo un vecchio motorino e mi pagano con un assegno ipotetico di 2000 denari non posso ritirarli?
Ciao mi chiamo Manuel volevo chiederti se si può pagare una multa in due rate se la multa e troppo alta e si fa fatica a pagarla per intero?ciao grazie
No
Vanno denunciati quando commettono un reato
se offro a un mio amico qualcosa e come causale nel bonifico mi faccio scrivere "soldi per 100 kebab" va bene come prova?
Ma nel caso in cui mio padre mi manda soldi tramite bonifico e come causale scrive spese o casa perche sono soldi che dervono per pagare le bollette o le spese della casa oppure per aiutarmi io dovrei dichiararli e pagarci pure le tasse?
No
a quella della percentuale per un accertamento e il massimo della delinquenza. equivale a uno che non e in regola con il fisco. roba da non credere questi stanno a percentuale
buon giorno ma i redditi percepiti da fonti sportive, essendo un istruttore ,vanno dichiarati?
Certo, qualsiasi forma di pagamento a fronte di una prestazione professionale si deve dichiarare.
Se invece sono dati sotto forma di rimborsi forfettari è diverso.
Però se è così la società sportiva che ti finanzia dovrebbe assumerti o altrimenti tu dovresti avere una partita IVA, perché una caratteristica di durata nel tempo eventuale del rapporto potrebbe non essere coerente con il discorso rimborsi...
Per le somme sportive c'è un minimale, era 7.000 euro ora non so.
Avvocato, quindi chiunque lavori con lavoro da dipendente (dove le tasse vengono trattenute e versate dal datore di lavoro) con annessi ulteriori oneri.. dato che deve pagare il "lavoro" dei caf per dichiarare al fisco ciò che viene già pagato... o mi sbaglio?
Non si capisce bene cosa chiedi a mio avviso
@@Carla-tx4on semplice.... lavoratore dipendente da oltre 12 mesi... un solo datore di lavoro che fà sostituto d'imposta... non ha detrazioni se non da lavoro dipendente... deve presentare il 730 o il modello unico? mi par di capire di no... sbaglio?
Mai 😂
Ma come sarebbe sono tenuti a fare la dichiarazione dei redditi i lavoratori dipendenti?
Se uno durante l'anno di imposta ha come UNICA fonte di reddito UN SOLO lavoro dipendente, il suo UNICO datore di lavoro ha già agito da sostituto d'imposta e ha già pagato TUTTE le imposte dovute, quindi perché il lavoratore dovrebbe essere *tenuto* a fare la dichiarazione dei redditi?
Solo in presenza di altri redditi il lavoratore dipendente è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi per tenere conto del cumulo dei due o più redditi.
---
Lo stesso dicasi per un pensionato che ha UNA pensione come UNICA fonte di reddito: l'INPS gli ha già trattenuto tutte le imposte dovute, quindi perché mai dovrebbe essere *tenuto* a presentare la dichiarazione dei redditi?
---
È tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi chi ha avuto redditi per i quali il pagante non ha agito da sostituto di imposta, oppure ha avuto più di un reddito per cui ciascun pagante ha agito da sostituto di imposta (in questo caso il 730 serve per tenere conto del cumulo dei redditi che fa applicare aliquote Irpef più alte e detrazioni più basse da quelle calcolate da ciascun sostituto di imposta che ha fatto i conti ignorando gli altri redditi), ma se uno ha UN solo reddito su cui il datore di lavoro o l'INPS ha già trattenuto le imposte ha già pagato tutto il dovuto, no?
Sempre
Si ma avvocato, io è 2 mesi che sto lottando per sommare sti 4 cu, che me li mandano vuoti, sbagliati ecc..dai su, dovrebbero pagarmi per fare la dichiarazione dei redditi
Nel cassetto fiscale della AAEE non ci sono?
Che bello lavorare all'estero e pagare tutto li una volta sola tramite lazienda 😀😀
Ma veramente anche in Italia se si ha un solo reddito da lavoro dipendente si paga tutto tramite l'azienda e non si deve fare la dichiarazione dei redditi.
Il video è impreciso.
@@daniele7929 che io sappia si, se si vogliono avere delle detrazioni ( tipo le spese sanitarie e/o dei farmaci )
@@giannimadda8704 ah, sì. Se sei in credito d'imposta il rimborso te lo accreditano solo se fai il 730.
Ma questo per me non significa "essere tenuti" a fare il 730. Per me "essere tenuti" significa che se non lo fai paghi meno del dovuto e se se ne accorgono ti sanzionano.
Che io sappia il rimborso dei crediti d'imposta non è come la paga dei due giorni della visita militare che DEVI ritirarla se no ti riconvocano in caserma per ritirarla.
Che io sappia il rimborso è una facoltà, non un obbligo. Non ce lo vedo lo Stato a sanzionare un contribuente perché non ha chiesto un rimborso e quindi ha pagato DI PIÙ del dovuto 😅
@@giannimadda8704 ma perché? All'estero l'azienda si occupa in automatico anche dei rimborsi dei crediti d'imposta? Non è che sia un benefit che ha deciso di darti la tua azienda?
Perché anche l'azienda per cui lavoravo io in Italia era disponibile a farmi gratuitamente il 730 se io avessi voluto, ma quello era un servizio che mi offriva perché voleva offrirmelo, mentre il farmi da sostituto d'imposta è un obbligo che ha per legge.
@@daniele7929 non so come funziona di preciso in Italia perché non ci ho lavorato più di tanto 😅😅
Il fisco fa controlli anche dell'onorevole Soumahoro?
Solo lui? Pure gli altri partiti, infatti sono tutti d'accordo questi parassiti che manteniamo
Sì pure a lui. In più essendo un onorevole ha l'obbligo di mettere online la sua dichiarazione dei redditi