Fin da bambino sono appassionato alla storia dei nativi, ma trovare testi attendibili è difficile, molte volte ho dovuto disimparare cose false che avevo imparato. Questo contenuto che hai prodotto è prezioso.
Buongiorno professor Polidoro, volevo ringraziarla e farle i complimenti per i suoi bellissimi video ,trovo molto interessanti gli argomenti di cui tratta con competenza e in maniera sempre chiara. Continuerò a seguirla con immenso piacere 😊
Aspettavo che Massimo parlasse di questa leggenda come sa fare lui, è una di quelle che più mi affascinano (e oggettivamente anche una di quelle dove è più ovvio come sia tutto folklore nato della fantasia umana). 💗
Io vivo a LA e dei miei amici Mojave mi hanno portato diverse volte in Arizona Utah etc dove ancora oggi nelle Reservations I loro nonni mi hanno raccontato storie dei Skinwalker che non sono i Shapeshifters cioè coloro che cambiano forma Devo dire che quando tra bevande e funghi particolari chiunque può sentirsi pervaso dal sentirsi un animale o altro La nostra mente e capace di tramutarci a volte in ciò che crediamo e vogliamo credere Long life native
Grazie per questo nuovo interessante argomento, mi piace sapere del folklore dei vari popoli, è bello avere rivisto Angela. Il libro di Zucconi che citi è scritto molto bene, appassionante.
Interessante come sempre! Mezz’ora passata come fossero cinque minuti. Massimo sarà deviazione professionale ma non ho potuto fare a meno di notare che ti sei beccato il raffreddore 😂 Ti auguro pronta guarigione!
Buongiorno e buona domenica Prof !...come al solito intrigante video....volevo esprimere il mio rincrescimento nel non poter aderire all'avventura che si terra' sul Nilo il 26 di novembre (sarebbe stata per me un'esperienza stupenderrima 😅) periodo purtroppo non favorevole per me (ferie) 😤 avrei partecipato più che volentieri!!...se non altro per conoscere chi ha il piacere di svelare intrighi e misteri con la naturalezza che deriva dall'esperienza 😊...alla prossima settimana
Questo video mi ha fatto è riflettere, pensavo a quante persone usano la razionalità per fare del male e umiliare il prossimo. Il programma citato per me ne è un esempio, strutturato per imbarcarsi in una ricerca complessa e trovare la soluzione al mistero, quando in realtà è una mascherata per burlarsi di una fede. Ho trovato molto più sinceri i credenti agli skinwalker che le persone che si erano prefissate di aiutarli.
Qui si sconfina nella religione, per cui, anche se io non credo minimamente a questi skinwalkers, dobbiamo aver rispetto per chi, in buona fede, ci crede. Mi sembra che Massimo abbia avuto un atteggiamento rispettoso in questo video, ma non coloro che ne fanno puri programmi di intrattenimento.
Massimo complimenti come il solito ma volevo chiederti xchè una volta nn fai un dossier sull'inspiegato "Leloyon" la figura alta con maschera antigas e mantello che nei 90 passeggiava nei boschi svizzeri, fallo xchè e un caso troppo intrigato
Se le leggende e il folklore delle varie popolazioni del mondo venissero semplicemente presi e guardati nel loro vero spirito, quanto sarebbe meglio... peccato che ci deve sempre essere qualcuno che di queste cose, già affascinanti di per se, deve fare spettacolo di dubbio gusto... ma il problema vero è che ci sono persone che questi spettacoli li seguono e credono senza riserve a quello che gli viene propinato, senza minimamente provare a farsi qualche domanda... ma già, all'uomo il cervello è stato dato solo come zavorra (e per qualcuno è solo un optional...), perchè perdere tempo a farlo girare quando puoi prendere tutte le risposte che vuoi semplicemente entrando in internet? Che poi queste risposte siano giuste o sbagliate è un particolare di nessuna importanza... 🙄🙄🙄🙄🙄🙄🙄🙄
Ciao Massimo! Per le prossime strane storie potresti parlare della misteriosa morte di Kris Kremers e Lisanne Froon. Un mistero molto intrigante ma anche un po' triste.
Ricordo su " le spiacevoli notti di zio Tibia"( oscar Mondadori con i primi fumetti horror del Creepy Warren) un episodio disegnato dall' ottimo Gray Morrow, dove pistoleri malvagio che avevano ucciso uno stregone, temevano la maledizione di Kiwi-uktena ( chissà se il nome e' veramente nativo americano) la bestia che cammina come un uomo e si trasformavano in licantropi divorandosi a vicenda. Da noi come dimenticare su Tex Willer la saga del diablero, di Galeppini/Bonelli?
Devo dire che era da un bel po che non guardavo un episodio di strane storie ma questo ha attirato subito la mia attenzione sarà perché adoro i lupi mannari 😅. Ps:che culo massimo per quel viaggio deve essere proprio una bella occasione magari potessi andarci anche io adoro gli egizi
La colonna sonora di strane storie mi ricorda quella di stranger things prima stagione …. solo rifatta molto meglio. A me piace molto la colonna sonora di strane storie complimenti al maestro Forni e complimenti a te maestro Massimo per una nuova storia. Peccato solo una alla settimana ma alla fine è giusto cosi😊…
secondo me ci stava dentro anche parlare dello skinwalker ranch, si mischiano credenze vecchie e nuove come gli ufo, il fatto che tra tanti ci abbiano speso tanti soldi e poi sia finito in programma potrebbe essere curioso come caso, bravo sempre comunque
Si sta facendo un po' di casino attorno al concetto di "evento di Carrington" di cui ha parlato esaurientemente anni fa Carlo Lucarelli in un suo podcast. Si potrebbe fare chiarezza sull'argomento?
Ultimamente è uscito un film di Shymalan che si chiama "The Watcher". Le creature che compaiono nel film presentano diverse similitudini... Che sia stato ispirato anche da questa leggenda, chissà.
Ci sono dei riferimenti nei bellissimi gialli di Tony Hillerman, ambientati proprio nella Nazione Navajo, i cui protagonisti sono un tenente e un sergente navajo, della Tribal Navajo Police.
Ciao Massimo. Visto che la grafica della scritta STRANE STORIE richiama quella del film LA ZONA MORTA. Sarebbe bello un video sull'argomento ESP trattato dal Maestro Steven Spielberg.
Perché hanno lo stesso modo di parlare, inoltre lui ha collaborato con il maestro Piero Angela nel Cicap(immagino che entrambi abbiamo preso ispirazione nel modo di narrare dal maestro)
Sono chiamati anche shapeshifters ? Oltre alle docuserie citate c'è anche Mountain Monsters che ne parla nelle ultime stagioni. Divertenti ma inventate.
Ma perchè nessuno più traduce le parole di origine inglese? Perchè gli anglo americani possono dire nella loro lingua "skinwalker " che Wilipedia traduce "camminatore di pelli" e noi dobbiamo usare la loro lingua? Se non vi piace la traduzione perchè non create neologismi come facevano i giornalisti , i divulgatori e altri una volta?
beh per comodità, probabilmente. Oltre al fatto che onestamente per me "camminatore di pelle" suona abbastanza male xD (è un'opinion personale, ovviamente). In certi ambiti in passato alcuni l'hanno tradotto "cambiapelle" o "mutatori di pelle" anche se di solito si parla di ambiti fantasy, come romanzi fantasy o giochi di ruolo. Probabilmente skinwalker è più comodo da usare per evitare di confondersi con altre creature simili ma con nomi diversi. Ah giusto, va' da se' che Skinwalker, essendo inglese, chiaramente non è il termine originale dei nativi americani. Però può darsi faccia un buon lavoro da "termine ombrello" per farsi un'idea generale, invece di usare quelli che probabilmente sarebbero tanti termini specifici anche molto diversi
Secondo me c'è anche di peggio: il fatto che noi, quando usiamo parole straniere, ne rispettiamo la pronuncia (nell'ambito delle nostre capacità). Gli anglofoni, al contrario, applicano la loro pronuncia a qualsiasi parola anche latina. Ciliegina sulla torta, ci sono italiani li seguono dicendo a loro volta sAmmit, stEdium ecc
Ti giuro che lho letta come battuta.. nonostante il messaggio sia vero e giusto é talmente tirato come collegamento che mi ha fatto sorridere. cioè, come diceva un capo di una delle mille tribù moderne nostrane "e che c'azzecc?!"
Mi sorgono delle perplessità: gli skinwalker non erano quelli fatti di testa attaccata alle gambe? E da quando ci sono i lupi in nord America? Come ci arrivarono?
Massimo,i tuoi video puntano sempre a smascherare le leggende,ma quello che non mi va bene è che te dici sempre mezze verita,o dici parole di troppo o parole in meno,in modo da distorcere il reale pensiero che possono farsi le persone a riguardo della storia,ho guardato tanti tuoi video,e in quanto gia molto informato su tutte le leggende in ogni video avrei molte cose da correggerti...dici sempre mezze verità... Io non penso che tutte le leggende siano vere,ma ce ne sono tante che per la storia,la tipologia dei fatti e le testimonianze attendibili di migliaia di persone,rimangono avvolte da un mistero che è insfatabile. Il fatto che la scienza non lo può provare non significa che non esista,piuttosto,la scienza può provare che non può esistere? Ecco la domanda da farsi...
Caro Kevin, non si può provare un negativo. L’onere della prova è su chi fa l’affermazione, tanto più se è straordinaria: chi ne dubita non deve dimostrare nulla. Per esempio, io posso dire di avere un unicorno invisibile: secondo te, sono io che devo dimostrare che esiste davvero o sei tu a dovere dimostrare che non esiste? Quelle che a te sembrano “mezze verità” sono semplicemente i fatti accertati o verificabili. Se pensi che io abbia nascosto volutamente qualcosa fai degli esempi, dimmi che cosa avrei distorto e dimostralo con i fatti. Altrimenti, quello che stai dicendo è che siccome non ti piacciono le mie conclusioni allora preferisci credere ad altro. Legittimo, ma non puoi accusare me di alterare la verità.
@@Massimo_Polidoro sull discorso dell unicorno in parte hai ragione ma cmq sia anche il mio ragionamento ha senso pk per quanto sia improbabile che io abbia un unicorno🤣,se la scienza non può provare che non può esistere il dubbio rimane...cmq non dico che distorci i fatti ma che non li racconti con completezza,guardo volentieri i tuoi video e mi piace come racconti le storie ma da sostenitore di molte leggende quando vedo che non racconti proprio tutto in delle frasi o in degli argomenti questo mi fa storcere un po il naso...potrei elencare tante volte ma se ogni video mi fermassi a commentare molte volte allora non mi godrei piu il video
Quello che non racconto possono essere bufale conclamate o falsità aggiunte da chi si inventa qualche leggenda: se invece pensi che abbia "omesso" dettagli importanti e autentici, dovresti segnalarlo.
Come spiegò il filosofo Bertrand Russell, l'onere della prova sta solo a chi afferma qualcosa, non allo scettico che sospende il credervi finchè sufficienti evidenze non sono state fornite per farlo. «Molti benpensanti si esprimono come se fosse compito dello scettico smentire i dogmi e non del credente dimostrarli. Se io sostenessi che tra la Terra e Marte vi fosse una teiera di porcellana in rivoluzione attorno al Sole su un'orbita ellittica, nessuno potrebbe contraddire la mia ipotesi purché io avessi la cura di aggiungere che la teiera è troppo piccola per essere rivelata persino dal più potente dei nostri telescopi. Ma se, visto che la mia asserzione non può essere smentita, io sostenessi che dubitarne sia un'intollerabile presunzione da parte della ragione umana, si penserebbe giustamente che stia dicendo fesserie. Se però l'esistenza di una tale teiera venisse affermata in libri antichi, insegnata ogni domenica come la sacra verità e instillata nelle menti dei bambini a scuola, l'esitazione nel credere alla sua esistenza diverrebbe un segno di eccentricità e porterebbe il dubbioso all'attenzione dello psichiatra in un'età illuminata o dell'Inquisitore in un'era antecedente.»
Sentire la voce di Piero Angela mi ha emozionato tanto❤, una persona unica è dir poco. Grazie Massimo❤
Non avrei mai pensato di dirlo, ma tornare a casa da scuola e trovare sto video è spettacolare
@@Giorgio67- guarda che se lo scrivi sotto il mio commento mi sa che non lo legge
Rip, apro RUclips dopo essere appena tornato dal concerto degli acdc
Fin da bambino sono appassionato alla storia dei nativi, ma trovare testi attendibili è difficile, molte volte ho dovuto disimparare cose false che avevo imparato.
Questo contenuto che hai prodotto è prezioso.
Uno delle leggende più affascinanti , grazie massimo
Ok vedendo Piero mi è calata la lacrimuccia...che grande privilegio che hai avuto conoscendolo così tanto...
Bel video Massimo, mi piace quando tratti certi argomenti!
Buongiorno professor Polidoro, volevo ringraziarla e farle i complimenti per i suoi bellissimi video ,trovo molto interessanti gli argomenti di cui tratta con competenza e in maniera sempre chiara. Continuerò a seguirla con immenso piacere 😊
Grazie
Aspettavo che Massimo parlasse di questa leggenda come sa fare lui, è una di quelle che più mi affascinano (e oggettivamente anche una di quelle dove è più ovvio come sia tutto folklore nato della fantasia umana). 💗
Io vivo a LA e dei miei amici Mojave mi hanno portato diverse volte in Arizona Utah etc dove ancora oggi nelle Reservations I loro nonni mi hanno raccontato storie dei Skinwalker che non sono i Shapeshifters cioè coloro che cambiano forma
Devo dire che quando tra bevande e funghi particolari chiunque può sentirsi pervaso dal sentirsi un animale o altro La nostra mente e capace di tramutarci a volte in ciò che crediamo e vogliamo credere Long life native
Buoooon pomeriggio a tutti! Grazie Massimo!
Hey ciao ❤
Ho cominciato ad ascoltare su audible "La meraviglia del tutto"... Dico solo grazie ❤️
Un ottimo video complimenti, ne avevo sentito parlare di questa storia ma la tua spiegazione è stata magistrale
Video spettacolare. Le leggende dei nativi americani mi hanno sempre affascinato.
Mamma mia, che emozione sentire Piero!
Grazie per questo nuovo interessante argomento, mi piace sapere del folklore dei vari popoli, è bello avere rivisto Angela.
Il libro di Zucconi che citi è scritto molto bene, appassionante.
Grandissimo Piero angela🔥🔥🔥🔥
C'è chi ha letto "Skywalker" e chi mente.
sempre bello ascoltarti ❤
Ooooo era da anni che aspettavo questo argomento,grazie maestro
Interessante come sempre! Mezz’ora passata come fossero cinque minuti. Massimo sarà deviazione professionale ma non ho potuto fare a meno di notare che ti sei beccato il raffreddore 😂
Ti auguro pronta guarigione!
Probabilmente sono solo 5 minuti perché il professore non dimentica MAI di pubblicizzare se stesso ed i suoi lavori ...
@@R3D4RM1 È biasimabile? Temo ci sia una profonda differenza fra autocelebrazione e lavoro.
Che darei per essere stato li con Voi… solo come Osservatore…persone eccezzionali….❤
Buongiorno e buona domenica Prof !...come al solito intrigante video....volevo esprimere il mio rincrescimento nel non poter aderire all'avventura che si terra' sul Nilo il 26 di novembre (sarebbe stata per me un'esperienza stupenderrima 😅) periodo purtroppo non favorevole per me (ferie) 😤 avrei partecipato più che volentieri!!...se non altro per conoscere chi ha il piacere di svelare intrighi e misteri con la naturalezza che deriva dall'esperienza 😊...alla prossima settimana
Signor Polidoro! Scusi il ritardo! Devo imparare! Grazie 😊
Ciao Massimo sempre interessante seguirti, una domanda, da dove deriva il termine mannaro?? Grazie.
Grazie Massimo
Questo video mi ha fatto è riflettere, pensavo a quante persone usano la razionalità per fare del male e umiliare il prossimo. Il programma citato per me ne è un esempio, strutturato per imbarcarsi in una ricerca complessa e trovare la soluzione al mistero, quando in realtà è una mascherata per burlarsi di una fede. Ho trovato molto più sinceri i credenti agli skinwalker che le persone che si erano prefissate di aiutarli.
Grande Marco Forni❤
Qui si sconfina nella religione, per cui, anche se io non credo minimamente a questi skinwalkers, dobbiamo aver rispetto per chi, in buona fede, ci crede. Mi sembra che Massimo abbia avuto un atteggiamento rispettoso in questo video, ma non coloro che ne fanno puri programmi di intrattenimento.
Massimo complimenti come il solito ma volevo chiederti xchè una volta nn fai un dossier sull'inspiegato "Leloyon" la figura alta con maschera antigas e mantello che nei 90 passeggiava nei boschi svizzeri, fallo xchè e un caso troppo intrigato
Sempre grande massimo 😎😎😎
Bravissimo
Se le leggende e il folklore delle varie popolazioni del mondo venissero semplicemente presi e guardati nel loro vero spirito,
quanto sarebbe meglio... peccato che ci deve sempre essere qualcuno che di queste cose, già affascinanti di per se, deve fare
spettacolo di dubbio gusto... ma il problema vero è che ci sono persone che questi spettacoli li seguono e credono senza
riserve a quello che gli viene propinato, senza minimamente provare a farsi qualche domanda... ma già, all'uomo il cervello è stato dato solo come zavorra (e per qualcuno è solo un optional...), perchè perdere tempo a farlo girare quando puoi prendere tutte le risposte che vuoi semplicemente entrando in internet? Che poi queste risposte siano giuste o sbagliate è un particolare di nessuna importanza...
🙄🙄🙄🙄🙄🙄🙄🙄
Ciao Massimo! Per le prossime strane storie potresti parlare della misteriosa morte di Kris Kremers e Lisanne Froon. Un mistero molto intrigante ma anche un po' triste.
Mi piacerebbe una puntata sulla leggenda di Robert Johnson, il musicista blues
Bel video!
Ps: Massi quella è allergia?!?!😂😂😂
Ricordo su " le spiacevoli notti di zio Tibia"( oscar Mondadori con i primi fumetti horror del Creepy Warren) un episodio disegnato dall' ottimo Gray Morrow, dove pistoleri malvagio che avevano ucciso uno stregone, temevano la maledizione di Kiwi-uktena ( chissà se il nome e' veramente nativo americano) la bestia che cammina come un uomo e si trasformavano in licantropi divorandosi a vicenda. Da noi come dimenticare su Tex Willer la saga del diablero, di Galeppini/Bonelli?
La comunità scientifica è il miglior Sherlock Holmes, grazie massimo👌🏻
Devo dire che era da un bel po che non guardavo un episodio di strane storie ma questo ha attirato subito la mia attenzione sarà perché adoro i lupi mannari 😅. Ps:che culo massimo per quel viaggio deve essere proprio una bella occasione magari potessi andarci anche io adoro gli egizi
Mi viene in mente Medicine Man dei Pantera😂 Consiglio vivamente l'ascolto!
Yeah!!
Finalmente 🎉
Io sono d'accordo con Massimo però ascoltare queste leggende per me è bellissimo
La colonna sonora di strane storie mi ricorda quella di stranger things prima stagione …. solo rifatta molto meglio. A me piace molto la colonna sonora di strane storie complimenti al maestro Forni e complimenti a te maestro Massimo per una nuova storia. Peccato solo una alla settimana ma alla fine è giusto cosi😊…
E’ fatto apposta , come anche il font della scritta di strane storie. Poi anche il nome richiama a stranger things
secondo me ci stava dentro anche parlare dello skinwalker ranch, si mischiano credenze vecchie e nuove come gli ufo, il fatto che tra tanti ci abbiano speso tanti soldi e poi sia finito in programma potrebbe essere curioso come caso, bravo sempre comunque
Lo faremo più avanti, servirà un episodio solo per quello
E' un tema a cui tengo molto grazie,aspetto con trepidazione.
È come se fossero andati in Sardegna a fare una indagine sui Mamuthones
Dovresti fare un video reaction al video live canale italia serata alieni con caria e la toninj😂😂😂😂da sbellicarsi da ridere
@@MrSaniettoci penseranno i colleghi più bravi. io mi sono ritirato
Geazie x il link con la musica! Sono molto interessata ❤
Piero, che mente incredibile che abbiamo perso.
Si sta facendo un po' di casino attorno al concetto di "evento di Carrington" di cui ha parlato esaurientemente anni fa Carlo Lucarelli in un suo podcast. Si potrebbe fare chiarezza sull'argomento?
Ciao Massimo, potresti ricordarci la data ed il luogo del tuo intervento in Sicilia?
Sarò a Ragusa al festival “A tutto volume”, dal 14 giugno
È cambiata la musica in sottofondo? 🤔
Bella 👍
Ultimamente è uscito un film di Shymalan che si chiama "The Watcher". Le creature che compaiono nel film presentano diverse similitudini...
Che sia stato ispirato anche da questa leggenda, chissà.
Ci sono dei riferimenti nei bellissimi gialli di Tony Hillerman, ambientati proprio nella Nazione Navajo, i cui protagonisti sono un tenente e un sergente navajo, della Tribal Navajo Police.
❤❤❤❤❤🎉🎉🎉🎉🎉🎉
Ma sé è un video falso come una banconota da sei euro...
grazie Massimo❤
Ciao Massimo.
Visto che la grafica della scritta STRANE STORIE richiama quella del film LA ZONA MORTA. Sarebbe bello un video sull'argomento ESP trattato dal Maestro Steven Spielberg.
Ma in realtà è l'emulazione della scritta della serie Stranger Things ma vabbè
Il film è tratto da un romanzo di stephen king
Secondo me, le apparizioni sono direttamente proporzionali al consumo di Moonshine 🤦🏼♂️
🙏
Massimo potrebbe parlare di Garry Nolan?
basterebbe chiedere a Nuvola Rossa.
li abbiamo anche noi. si chiamano "mafiosi". mai parlare di loro.
Sul Nilo solo con Poirot.🤣
😅😂
Ti prego tratta anche il fenomeno dei mimics, in rete è pieno di video di ste boiate
Pare che uno dei più famosi Skinwalker di nome facesse Luke...Luke Skinwalker! :p (lo so, faccio battute molto stupide! :D)
Dai, questa è carina 😆
Ti ADORO IL MIO IDOLO. RELIGIONI E FATTUKKIERI🐐🐑🐐🐑🐐🐑🐐🐑
Perché ti ho sempre associato come al figlio del Grande Piero Angela ?
Perché hanno lo stesso modo di parlare, inoltre lui ha collaborato con il maestro Piero Angela nel Cicap(immagino che entrambi abbiamo preso ispirazione nel modo di narrare dal maestro)
Non credo nei mutaforma ! Ma qualcuno che utilizza la tecnologia per camuffarsi.
Il caso Kennedy è bellissimo..se solo non fosse rimasto a metà
Non è a metà, è quasi finito, ma ogni episodio richiede mesi di lavoro.
Buona sera signor Polidoro quando venite a napoli
Se la maggior parte della popolazione mondiale crede alle balle raccontate dalle varie religioni, possono credere anche agli Skinwalker...
Sono chiamati anche shapeshifters ? Oltre alle docuserie citate c'è anche Mountain Monsters che ne parla nelle ultime stagioni. Divertenti ma inventate.
la serietà non fa odiens
"Cosa hai fatto oggi?" | "mah... una folksonomia con P.Angela, nulla di che..."
I primi 40 secondi sembrano la descrizione di Donald Trump
Massimo! quando a Muschio Selvaggio?
Ma Massimo sei costipato? Hai una strana vocina da mal di gola o raffreddore 😮
Esatto, raffreddore!
Fai un video pure sui rake
Ma perchè nessuno più traduce le parole di origine inglese? Perchè gli anglo americani possono dire nella loro lingua "skinwalker " che Wilipedia traduce "camminatore di pelli" e noi dobbiamo usare la loro lingua? Se non vi piace la traduzione perchè non create neologismi come facevano i giornalisti , i divulgatori e altri una volta?
beh per comodità, probabilmente. Oltre al fatto che onestamente per me "camminatore di pelle" suona abbastanza male xD (è un'opinion personale, ovviamente). In certi ambiti in passato alcuni l'hanno tradotto "cambiapelle" o "mutatori di pelle" anche se di solito si parla di ambiti fantasy, come romanzi fantasy o giochi di ruolo. Probabilmente skinwalker è più comodo da usare per evitare di confondersi con altre creature simili ma con nomi diversi.
Ah giusto, va' da se' che Skinwalker, essendo inglese, chiaramente non è il termine originale dei nativi americani. Però può darsi faccia un buon lavoro da "termine ombrello" per farsi un'idea generale, invece di usare quelli che probabilmente sarebbero tanti termini specifici anche molto diversi
Secondo me c'è anche di peggio: il fatto che noi, quando usiamo parole straniere, ne rispettiamo la pronuncia (nell'ambito delle nostre capacità). Gli anglofoni, al contrario, applicano la loro pronuncia a qualsiasi parola anche latina. Ciliegina sulla torta, ci sono italiani li seguono dicendo a loro volta sAmmit, stEdium ecc
@@marcocarmignani4281 mass media letto e pronunciato mass midia! Plus letto Plas ecc...povera Italia!!!
Viaggio straordinario in Egitto, ma riguardo a misteri: VERITÀ PER GIULIO REGENI
Ti giuro che lho letta come battuta.. nonostante il messaggio sia vero e giusto é talmente tirato come collegamento che mi ha fatto sorridere.
cioè, come diceva un capo di una delle mille tribù moderne nostrane "e che c'azzecc?!"
Vai ad indagare
Non se ne può parlare tipo Voldemort 😅
Allora non mi sono raffreddato solo io!
Mi sorgono delle perplessità: gli skinwalker non erano quelli fatti di testa attaccata alle gambe?
E da quando ci sono i lupi in nord America? Come ci arrivarono?
@@o0qp0o pure un miliardo di anni fa? Anche 800 miliardi di miliardi di anni fa? No perché "sempre" ha un certo significato...
@@o0qp0o e da quando? Come è giunta lì?
@@Giubizza attraverso lo stretto di Bering durante la glaciazione Würm
Da millenni,, se non qualche decina di migliaia di anni, e ce ne sono a bizzeffe. Dove dovrebbero stare? @@Giubizza
@@werewolf-tr1gb ma se le cose non le sapete con precione perché risponde? Che cavolo ne so dove dovrebbero stare? Se lo sapevo non lo domandavo.
Skinwalker solo leggende native americane niente di reale come sempre
Io però l’ho visto.
Chinookan Language Perdono non avevo finito
Spero che tu legga sto messaggio... Domanda: parleresti dei 3 segreti di Fatima? reali o fake
ruclips.net/video/BUHPwre5hJk/видео.htmlsi=x9PYIzKh4fINdVP7
gia cè il video
già fatto
@@massimilianonox3885 andò sta aho nella pagina mixa lo trovo
Massimo, "pellerossa" per in nativi è un insulto, l'equivalente della N-word per gli afroamericani!
Wok! Wok culture... Uhhh
Esticazzi?
Però parla un po di meno!!
Dai fallo tu un video piu esaustivo con meno parole, professorone
Non ti fa male prestare un po' di attenzione alle parole, invece che alle figure
Massimo,i tuoi video puntano sempre a smascherare le leggende,ma quello che non mi va bene è che te dici sempre mezze verita,o dici parole di troppo o parole in meno,in modo da distorcere il reale pensiero che possono farsi le persone a riguardo della storia,ho guardato tanti tuoi video,e in quanto gia molto informato su tutte le leggende in ogni video avrei molte cose da correggerti...dici sempre mezze verità...
Io non penso che tutte le leggende siano vere,ma ce ne sono tante che per la storia,la tipologia dei fatti e le testimonianze attendibili di migliaia di persone,rimangono avvolte da un mistero che è insfatabile. Il fatto che la scienza non lo può provare non significa che non esista,piuttosto,la scienza può provare che non può esistere? Ecco la domanda da farsi...
Caro Kevin, non si può provare un negativo. L’onere della prova è su chi fa l’affermazione, tanto più se è straordinaria: chi ne dubita non deve dimostrare nulla. Per esempio, io posso dire di avere un unicorno invisibile: secondo te, sono io che devo dimostrare che esiste davvero o sei tu a dovere dimostrare che non esiste? Quelle che a te sembrano “mezze verità” sono semplicemente i fatti accertati o verificabili. Se pensi che io abbia nascosto volutamente qualcosa fai degli esempi, dimmi che cosa avrei distorto e dimostralo con i fatti. Altrimenti, quello che stai dicendo è che siccome non ti piacciono le mie conclusioni allora preferisci credere ad altro. Legittimo, ma non puoi accusare me di alterare la verità.
@@Massimo_Polidoro sull discorso dell unicorno in parte hai ragione ma cmq sia anche il mio ragionamento ha senso pk per quanto sia improbabile che io abbia un unicorno🤣,se la scienza non può provare che non può esistere il dubbio rimane...cmq non dico che distorci i fatti ma che non li racconti con completezza,guardo volentieri i tuoi video e mi piace come racconti le storie ma da sostenitore di molte leggende quando vedo che non racconti proprio tutto in delle frasi o in degli argomenti questo mi fa storcere un po il naso...potrei elencare tante volte ma se ogni video mi fermassi a commentare molte volte allora non mi godrei piu il video
Quello che non racconto possono essere bufale conclamate o falsità aggiunte da chi si inventa qualche leggenda: se invece pensi che abbia "omesso" dettagli importanti e autentici, dovresti segnalarlo.
Come spiegò il filosofo Bertrand Russell, l'onere della prova sta solo a chi afferma qualcosa, non allo scettico che sospende il credervi finchè sufficienti evidenze non sono state fornite per farlo. «Molti benpensanti si esprimono come se fosse compito dello scettico smentire i dogmi e non del credente dimostrarli. Se io sostenessi che tra la Terra e Marte vi fosse una teiera di porcellana in rivoluzione attorno al Sole su un'orbita ellittica, nessuno potrebbe contraddire la mia ipotesi purché io avessi la cura di aggiungere che la teiera è troppo piccola per essere rivelata persino dal più potente dei nostri telescopi. Ma se, visto che la mia asserzione non può essere smentita, io sostenessi che dubitarne sia un'intollerabile presunzione da parte della ragione umana, si penserebbe giustamente che stia dicendo fesserie. Se però l'esistenza di una tale teiera venisse affermata in libri antichi, insegnata ogni domenica come la sacra verità e instillata nelle menti dei bambini a scuola, l'esitazione nel credere alla sua esistenza diverrebbe un segno di eccentricità e porterebbe il dubbioso all'attenzione dello psichiatra in un'età illuminata o dell'Inquisitore in un'era antecedente.»
@@Massimo_Polidoroogni volta che guardo i tuoi video mi chiedo se tu credi in qualcosa di non tangibile o no...
Ero curioso di questa storia grazie massimo
Un video del nuovo santo😂😂 patrono di internet,2 miracoli confermati dalla scienza vaticana😂😂😂