Si, si che se la canta e se la suona, con la vocina da spiegare ai poveri ignoranti, volendo fare il professorino realista su questioni ignote. È un cantastorie al contrario, però piace ai fessi che vogliono a tutti i costi vedere solo la logica realista che vogliono considerare "scientifica".
Peraltro, nei suoi dialoghi, Platone distingue quelli che noi chiamiamo "miti" in due categorie: "logos" e "mythos". Il logos viene considerato dal filosofo come un racconto veritiero, mentre il mythos è un racconto falso ma utile ad approfondire l'argomento del discorso. Ebbene, nel momento stesso in cui Platone scrive che quello di Atlantide è un "mythos", ci sta dicendo che, al di là di tutte le pretese verità di cui parla Crizia, si tratta di una storia falsa. Partendo da questo presupposto, non ci sarebbero dovuti essere poi troppi dubbi riguardo l'autenticità del mito di Atlantide.
Il mito di Atlantide😍attendevo un tuo video su questo argomento che potesse spiegare scientificamente le origini e l'evoluzione di questa leggenda 🙏🏾grazie Attendo con ansia il seguito 😉
No no! Voglio Groucho Polidoro più presente nelle Strane Storie. Massimoooooooooooo non mi deludere! Vi amo entrambi. Non lo rinchiudere in una gabbia, è bello, simpatico e intelligente. Rappresenta il lato creativo di ognuno di noi. ;)
Una sorprendente similitudine con la teoria degli antichi alieni, non me lo aspettavo mi ha sorpreso 🤔🤔 è interessante vedere come spesso ci siano degli elementi in comune. Non sto dicendo che due indizi facciano una prova, ci tengo a precisarlo.
Ciao massimo. A tema Atlantide ti consiglio Nadia - the secret of blue water, passato in Italia come "Nadia - il mistero della pietra azzurra" del 1990 prodotto dalla mente illustre di Hideaki Anno e dallo studio Gainax. Uno dei capolavori più incredibili dell'animazione in 47/48 episodi. Con l'edizione di doppiaggio della Yamato c'è una cura e precisione nel doppiaggio e non ci sono censure. Lo stesso Atlantis della Disney ne è un mezzo plagio. L'anime di Nadia comunque sia è un capolavoro assoluto. Parla infatti di una ragazza dalla pelle scura con un cristallo che fa parte del popolo di Atlantide. Come al solito bel video. Questo è uno dei miei miti preferiti.
@AnimeNoYuusha Anime meraviglioso, un capolavoro tratto in modo evidente dal capolavoro di Verne "ventimila leghe sotto i mari". L'inizio dell'anime infatti, la primissima puntata, l'antefatto è tratto esattamente dal romanzo di Verne. Atlantis della Disney più che mezzo direi che è un plagio intero..... peccato, un'idea che poteva essere sfruttata in modo diverso è più intelligente. Ed invece la Disney come al solito.....
@@carlocumino824 Dubito fortemente, il mistero della pietra azzurra è un'idea di Miyazaki precedente a Laputa. E' vero il contrario, ovvero che Miyazaki ha utilizzato alcuni spunti narrativi della storia di Nadia per metterli in quella del "castello nel cielo" che è la storia di Laputa. Atlantis manco lo considero... è semplice scopiazzatura
Complimenti per il lessico: finalmente qualcuno che dice "Di questo inizieremo a parlare" e NON "Di questo NE inizieremo a parlare" (partitivo a vanvera), come invece ormai fa la maggior parte dei giornalisti !
Ciao Giovanni, io personalmente ho trovato molto interessanti le conferenze dei due ricercatori Pier Giorgio Caria e marco Marsili. Sui loro canali trovi tutti i video e le conferenze degli ultimi anni
Ciao Massimo. Spero che in questa serie parlerai anche della "Richat Structure", una struttura geologica sospettosamente simile alla topografia di Atlantide descritta da Platone. Che antichi mercanti/viaggiatori l'abbian scambiata per le rovine di Atlantide, ingigantendo il tutto col passaparola fino in Grecia antica?
Darebbe una spiegazione troppo prevedibile. "UNA PURA COINCIDENZA". Cosa vuoi che risponda ? Non ci sono evidenze storiche scientifiche quindi sono invenzioni, mistificazioni, miti. Da Polidoro sono queste le risposte ovvie che ci possiamo aspettare.
Ciao Massimo! Seguo il tuo canale soprattutto per ripassare in vista dell'esame di Storia delle Scienze Naturali e devo dire che i tuoi video mi piacciono tanto, spieghi le cose molto bene. Ho molto apprezzato il modo in cui hai citato l'unica fonte pura, ovvero Platone, e quelle spurie, che ci hanno ricamato sopra. In futuro hai per caso in programma di parlare anche di Mu e della """""traduzione"""" di Le Plongeon?
Super Video! Ho una richiesta, se possibile: leggendo i racconti di E. A. Poe salta fuori spesso Mesmer ed il Mesmerismo, ti va di fare un video a riguardo? Grazie
Se volete approfondire l'argomento vi consiglio di leggervi "Topolino e l'Atlantide continente perduto",in cui viene anche narrata la fine di questo continente.
Ciao Massimo. Come prossimo fatto da portare su strane storie potresti parlarci su come è stata scoperta l'Australia, ovvero il mito della terra Australis. Oppure del fatto che l'Antartide non è stato scoperto non prima di 300 anni fa', quindi relativamente recente. Grazie del prezioso video su Atlantide, ma sapevo già tutto!
Ho recentemente letto il libro ATLANDIDE: IL CONTINENTE RITROVATO di Carlos Alberto Bisceglia disponibile su amazon. Fa riferimento alle più recenti scoperte scientifiche e propone riflessioni molto interessanti sul tema. Lettura da non perdere per gli appassionati all'argomento.
C'è un nucleo positivo nei sogni di queste persone, Atlantide sembra un paradiso, un paradiso che poi verrà perduto, come è successo con il paradiso terrestre.
Mi viene in mente una deliziosa scenetta di un film di Stanlio e Ollio che cantano e ballano una surreale canzoncina che comincia così "Guardo gli asini che volano nel ciel" .
Guardatevi la puntata di Sapiens- Un solo pianeta di Mario Tozzi, nella puntata in cui parla della Sardegna come opzione più probabile e vero simile rispetto a tutte le altre ipotesi formulate finora, è molto ma molto interessante
Non vuol dire che abbia ragione. Tozzi è un geologo e lo apprezzo molto, ma qui si tratta di analizzare una parabola. Inoltre non tiene conto dei Pilastri di Melqart (dio fenicio assimilato ad Ercole) che si trovavano a Cadice (colonia fenicia) che potrebbero essere l'origine dell'espressione Colonne d'Eracle (o meglio Pilastri di Eracle)
E un classico dei fantastorici evidenziare analogie tra costruzioni, usi, costumi per ipotizzare un''origine comune. ma se io voglio costruire un tempio a imitazione delle montagne devo fare necessariamente una piramide avete mai visto una montagna cilindrica'? Eccellente osservazione quella dei medium che descrivono tecnologie avanzatrissime...che esistevano già alla loro epoca e non ciò che è stato dopo realizzato
Ciao Massimo. Nei primi 3 minuti hai riassunto Atlantide. Hai notato come la tua storia di Atlantide e molto simile a quello che dicono i sumeri (compreso il diluvio ) e molto simile anche alla Bibbia? Sarà una coincidenza o sono solo raccontai tramandati da prima dell'ultima era glaciale. Ricordando che l'uomo ha passato più di una glaciazione
Probabilmente hanno vissuto lo stesso fenomeno in momenti diversi, oppure era un mito di una civiltà x che è stato tramandato anche ad Y che ci ha messo il proprio dio e il proprio eroe
Io penso che i miti del diluvio mixino vari ricordi, all' inizio c'e' l' innalzamento dei mari alla fine del pleistocene, un po' in tutto il mondo, però nel mediooriente si e' un po' mixato con l' innondazione del Mar nero verso il7000ac e poi con alluvioni locali dell' Eufrate in epoca sumerica
@@alfredoticozzi2538 bravo. E gli dei non sono altro che i re che si facevano passare come degli DEI. Alla fine dell'ultima era glaciale(12000 anni fa) i mari e oceani erano più bassi di 130 metri confronto a oggi.
Be' il livello di - 130m da quanto ne so era al max glaciale 25000/30000ac, nel 12000 era già dimezzato ma anche 65m sono tanti, specie se abiti in fondo alla valle
Minuto 11:13 grande coup de theatre! In pratica a Platone hanno cancellato la seconda stagione di Atlantide lol! :) Una suspence che dura da 2400 anni...
Sembra che parli della famiglia Ferragni ! Quando ci si arrampica troppo in alto ....invariabilmente ci si ..capotta giù ,prima o poi ! Grande Massimo !
Ho un dubbio: la parte in cui si narra di creature gigantesche e mostruose potrebbe derivare dai ritrovamenti di resti fossili appartenuti alla megafauna del pleistocene o ai dinosauri, che gli antichi greci interpretavano come resti di mostri abitanti la mitologica Atlantide?
Tutto dipende dal complotto e dal modo di esporlo. L'importante è essere consapevoli che non si smette mai di imparare, se una persona ti arriva a un punto portando prove non bisogna descriverlo per forza come complottista.
Platone usava spesso il mito per spiegare le cose. Nessuno ha mai preteso che fossero veri i racconti ma solo il significato. Come le parabole di Gesù. Però Platone spesso inventava le etimologie
@@EazyIsi ma se il nome atlantide per la prima volta è apparso nei Dialoghi di Platone, come fa ad essere un mito presente in tutte le civiltà? Ma almeno il video lo ha guardato?
@@enricomorelli2382 e infatti i racconti di Platone corrispondono con i miti dei altri popoli e culture pretendenti di discendere dall Atlantinde. La cusa più incredibile fu che stesso mito fu trovato anche nella mitologia azteca con la scoperta del nuovo mondo.
@@EazyIsi un mitema ricorrente come quello del diluvio universale non dimostra necessariamente l'esistenza di Atlantide. Dimostra solo il ricordo di una o più catastrofi nel passato di diverse civiltà.
Fantastico!!!!! Massimo sei un grande divulgatore. Ti volevo far presente che sto tentando di iscrivermi alla newsletter ma non riesco. Io vivo in Inghilterra
Secondo me Groucho è l'ultimo superstite atlantideo della dinastia dei sopracigliati. Non mi meraviglerei se un domani rinvenissero un sarcofago dorato con su rappresentato il suo volto mentre fuma un sigaro ellenico.
Praticamente la prima menzione di Atlantide è presente in un libro che racconta di una storia raccontata da un altro personaggio che l'ha sentita raccontata da un altro personaggio che l'ha sentita raccontata da un altro personaggio che al mercato mio padre comprò.
ma Platone l'aveva usata come modello di sociologia ed è stata reinterpretata male. E' come se tra 1000 anni qualcuno prendesse la Divina Commedia e si mettesse a cercare l'Inferno vicino a Gerusalemme
@Alessandro Siciliano La struttura di Richat è semplicemente il resto di un'antica cupola vulcanica emersa dopo millenni di erosione da agenti atmosferici. Una cosa piuttosto comune presente in diversi pianeti e lune del nostro sistema solare. quella più famosa è forse l'Olympus Mons di Marte. Con città perdute fantomatiche ed assurdità similari non c'entra nulla, meno che meno con Atlantide che, nel caso non si sia capito, è solo un mito, un espediente narrativo.
@@fetonteildistruttore8076 Anch'io l'ho vista smontata nel canale di uno RUclipsr : " Atlantide su Urano e la mitologia degli Elohim di Plutone". Entrambe attendibilissime.... ma io propendo per la tesi che vede in Atlantide la mitica Shangri-La poi spostatasi dall'Himalaya all'Atlantico a seguito di uno tsunami causato dall'atterraggio delle navi cargo degli Elohim grigi, quelli cattivi, ed infine venutasi a scivolare per colpa del vento di ponente nel mediterraneo nord occidentale formando quella oggi chiamiamo penisola Iberica. Da notare che la tempo la penisola Iberica era abitata dagli Elohim verdi, quelli buoni, che avevano colonizzato tutto il continente costruendo piramidi rovesciate, che è la loro forma originaria. A seguito del cataclisma con Atlantide le piramidi si rovesciarono tutte ed oggi possiamo osservare i resti solo a Giza.
L’ ultimo caso in ordine di tempo riguarda “l’UFO” intercettato e filmato dalla nave USS Omaha il 15 Luglio 2019 L’immagine provenienti dalla USS Omaha mostrano chiaramente un “oggetto” sferico muoversi nel cielo, atterrare sull’acqua senza distruggersi, e poi immergersi sott`acqua. Ciao Massimo un po' di tempo fa hai fatto un video dove in maniera semplice ci hai spiegato che gli oggetti volanti ripresi, erano altri aerei. In questo caso però si vede l'oggetto immergersi nell'oceano. Vorrei un tuo parere in merito. Grazie
@@francescodevoto7127 Buona fonte, grazie. Spiega in modo abbastanza convincente cosa possa essere l'oggetto, ovvero un possibile drone oppure un pallone sonda, la cosa interessante è che evidenzia che è la telecamera della nave a continuare a muoversi e centrare l'obbiettivo più che l'oggetto che invece sembra muoversi con una certa lentezza. Molto plausibile l'idea che il pallone sonda, al contatto con l'acqua, si sia distrutto dopo che il suo "carico" era affondato in acqua trascinandolo creando l'effetto che l'oggetto fosse "scomparso " in acqua.
@@Shiktlah e secondo te il pentagono ha fatto una squadra per studiare cose che ha già nell'arsenale, il direttore della cia ha espressamente detto che non ABBIAMO TECNOLOGIA PER REPLICARE QUEI MOVIMENTI, e questo non è un fenomeno isolato, ma comprende tutto il globo, e non lo dico io eh, ls fonti sono new york times, new york post e fox news dove c'è l'intervista, basta fare disinformazione, con questo non voglio dire che si tratti di alieni, anche se nessuno ha scartato questa ipotesi anzi.
@@cristian-is7ci Il New York Times ha copiato, come il Post, dall'intervista fatta a Fox news da parte dell'Ex direttore Ratcliffe circa la storiella degli UFO. Tralasciando il fatto che l'ex direttore di Trump è stato silurato a calcioni dalla porta ed ora sta cercando in tutti i modi di rientrare dalla finestra nell'amministrazione ( e quella delle "rivelazioni" sconcertanti degli "ex" è un trucchetto piuttosto vecchiotto che ha spesso messo in imbarazzo diverse agenzie per le scemenze che asserivano e per le promesse prove che non arrivavano mai), lo stesso Ratcliffe ha solo asserito che i video ed alcune foto da essi estratte sono autentici, ovvero non sono ricostruzioni e che costituiscono un punto di domanda poichè ,in quanto UAP, non si appunto che diamine siano. Ratcliffe non parla nè di alieni, nè di astronavine con a bordo omini grigi, verdi o blu nè tantomeno di altre amenità similari. La sparata che ha fatto che secondo lui quegli oggetti avevano comportamenti a noi incomprensibili è solo fuffa, le analisi dei video non portano a nulla a causa sia della quasi assente qualità degli stessi ( mannaggia una volta che sia una che 'sti video sono un pelino chiari eh, sempre sgranatissimi, indecifrabili, confusi e raffazzonati...SEMPRE. Che sfortuna eh) sia del fatto che diversi parametri possono avere diverse spiegazioni. Ovviamente gli ufettologi prendono in considerazione SOLO quello che fa comodo alle loro tesi bislacche e scartano tutto ciò che può farle miseramente crollare.
@@cristian-is7ci Comunque Ratcliffe era della National Intelligence non della CIA e nemmeno del Pentagono. Ha dichiarato che a giugno verranno rivelati documenti classificati , promettendo cose strabilianti... giugno è vicino. Staremo a vedere.
sig. Massimo Polidoro Le giro alcune riflessioni: 1) il mito di Atlantide potrebbe risalire ad epoche ben più remote di quelle di Socrate e tutti i suoi più o meno contemporanei. 1) la deriva dei continenti o la tettonica a placche (o zolle) ha fatto separare l'Africa dal Sudamerica decine di milioni di anni fa. 3) da studi scientifici REALI , l'uomo è uscito dall'Africa da meno di 100.000 anni. 4) l'homo sapiens e il Neanderthal hanno convissuto per poche migliaia di anni fra i 50/60.000 anni fa. Ergo, l'uomo è arrivato in Sudamerica a nuoto o dallo stretto di Bering a piedi (tesi più accreditata) fra i 40/35.000mila anni fa. In Australia non si hanno certezze assolute. 5) scritture, sculture, architetture, rituali religiosi, sono molto simili fra loro in quasi tutto il pianeta, MA in un epoca che indichiamo (con troppe certezze) molto recente, ovvero fra il 2.500 a.c. ed il 1.400 d.c. per i popoli precolombiani. 5) queste popolazioni non avevano (nei tempi precedentemente citati) certamente nessun contatto fra loro. 6) sesto punto ma forse il più importante, come può un uomo di cultura, rispettabile e sicuramente in buona fede, come io credo lei sia. Non riflettere sui tempi che non tornano e su una cosa fandamentale, due coincidenze forse sono un caso ma già tre potrebbero essere causa di un ragionevole dubbio, che vale la pena sicuramente approfondire. p.s. la stimo ma non condivido molte sue spiegazioni a volte al limite del semplicistico. Cordialmente la saluto.
Non capisco il senso del tuo commento. 1) Si, può essere. 2) Il distacco tra Africa e Sud America è cominciato circa 175 milioni di anni fa, quando non esistevano nemmeno i primati, figuriamoci l'uomo. Quindi cosa c'entra? 3) La fuoriuscita di Homo sapiens dall'Africa è avvenuta più volte probabilmente già a partire da 210.000 anni fa. Quella da cui tutti gli esseri umani non africani discendono avvenne circa 60.000 anni fa. Ma anche in questo caso non vedo il nesso. 4) Abbiamo convissuto col neanderthal presumibilmente fino alla sua estinzione avvenuta intorno a 40-30.000 anni fa. Ma di nuovo, che c'entra? Ma soprattutto, cosa c'entra il tempo in cui abbiamo convissuto coi neanderthal con le modalità con cui gli esseri umani hanno colonizzato Sud America e Australia? 5) cosa vuol dire "molto" simili? A me sembra che ci siano tipi di scrittura molto diversi tra loro, ad esempio c'è una bella differenza tra cuneiforme, alfabeto fonetico, geroglifici, ideogrammi, ecc. Che in generale ci siano delle somiglianze non mi sembra sorprendente; stiamo parlando della stessa specie, con lo stesso cervello e quindi anche una capacità simile di vedere il mondo e risolvere problemi. Niente di strano che ci siano state delle convergenze su alcuni punti. Inoltre è anche possibile che alcuni "nuclei" di conoscenza siano rimasti fin dall'origine in Africa. E quindi, 6) Quali sono i tempi che non tornano dato che hai citato tutti eventi completamente scollegati tra loro?
@@sandroorlandoni2614 alcune sue affermazioni non le capisco, il DNA di tutto il genere umano ha origini Africane. Non si sa con certezza quando i primi sapiens uscirono dall'Africa, ma non prima di 60/70.000 poiché è certa la loro presenza già fra i 130.000 ed i 200.000 ma in Africa centro/nord- orientale. Quello che voglio dire con le mie precisazioni è insito nella sua risposta. Lei ha scritto corrette, quindi mi limito a dire solo che visto che Africa e Americhe si sono divise in epoche remotissime, posso essere dubbioso sul fatto che culture che non comunicavano fra loro in alcun modo, hanno troppi punti in comune, tanto che considerarle solo coincidenza è semplicistico ? Grazie per la sua cortese risposta.
@@pandovin E io continuo a non capire quello che vuoi dire. Anche ammettendo che certe similitudini tra Americhe e Africa non siano una coincidenza, cosa c'entra la separazione tra il continente africano e quello americano avvenuto 175 milioni di anni fa, quando c'erano ancora i dinosauri? Stai forse suggerendo che 175 milioni di anni fa esistevano già degli esserti umani?
@@sandroorlandoni2614 c'entra per rimarcare il fatto che esseri umani che apparentemente non potevano avere nulla in comune, si ritrovano invece ad averne molti. Sono andato a ritroso nel tempo per rimarcare l'impossibilità di una eventuale migrazione culturale. Mica l'ho detto perché penso che 130milioni di anni fa' c'erano gli uomini.
@@pandovin Oh, finalmente ho capito cosa volevi dire con quei punti. Certo che se scrivi "il mito di Atlantide potrebbe risalire ad epoche ben più remote" e poi parti dalla separazione tra Africa ed America devi ammettere che c'è il rischio che si possa fraintendere. Ok dai, ho frainteso. Come ho detto non mi sorprende che ci possano essere similitudini tra popoli diversi; a volte dover affrontare problemi simili fa sorgere indipendentemente soluzioni simili. Inoltre siamo una specie molto mobile non mi stupirei quindi che certi concetti o invenzioni si possano essere diffuse tramite commercianti, viaggiatori e migrazioni. A quanto ne so ad esempio c'è chi ha provato a fare la traversata dell'atlantico con mezzi arcaici dimostrando che è potenzialmente possibile che in certe occasioni ci possano essere stati scambi culturali tra le due coste. Infine, come ho già detto, mi sembra possibile che alcune idee fossero già presenti nei nostri antenati africani prima della fuoriuscita dall'Africa (il concetto stesso di religione ad esempio potrebbe essere tra queste). In definitiva, prima di chiamare in causa civiltà avanzate scomparse di cui non esiste alcuna testimonianza, mi pare che ci siano spiegazioni più semplici e meglio documentate per spiegare certe similitudini.
Ciao Massimo, che tu sappia ci sono studi su possibili "nuclei" di conoscenza che potrebbero essere rimasti dall'Out of Africa di 60.000 anni fa nelle popolazioni umane odierne?
Affascinante...doveva esserci anche un film di Indiana Jones (fu fatto un videogioco) in merito ad Atlantide...Go Nagai ne prese spunto per realizzare i robottoni della serie Mazinga...insomma da sempre un mito!
@@Martozen si vero, ma se ci si fa caso lo spunto era cmq sui discendenti di Atlantide, cè infatti sempre stato un collegamento tra i 2 popoli, vedi ad esempio i soldati con i teschi con le corna oppure la macchina che li ha convertiti in enormi automi (gli antagonisti del Grande Mazinga) e guarda caso in Indiana Jones e il destino di Atlantide alla fine cè la spaventosa macchina fabbrica-Dei (dove tentarono di convertire gli uomini in Dei per salvare Atlantide). :)
@@paolobbbbb Beh Micene è stata a lungo una delle migliori candidate ad aver ispirato la leggenda di Atlantide e per il suo tempo era davvero una civiltà molto avanzata. Si torna al discorso che ogni persona che ha descritto il livello ipertecnologico delle civiltà perdute lo ha fatto sulla base del proprio tempo e del proprio modo di vedere, Go Nagai ci ha visto ua civiltà che faceva i Mecha, succede una cosa molto simile anche in Jeeg robot con l'impero Haniwa se ci pensi.
se qualcuno ha il tempo e la voglia di leggere platone che parla di atlandide ci dice una cosa moto curiosa..racconta che "Atlantide che: era una grande ,ricca e avanzata società" ma dice anche che" la "grecia all epoca era molto più forte è avanzata di atlantide",,curioso che nessuno parli di questo aspetto,,,forse perchè nessuno legge le origini dei nostri tempi moderni
@Mauro Sabatini Alcuni affermano che le colonne d'Ercole fossero lo stretto di Messina e poi siano diventate quel tratto di mare che oggi noi chiamiamo stretto di Gibilterra ( e che in realtà i fenici avevano già oltrepassato da tempo ). Ma l'accezione comune, quella più classica e documentata è quella dello stretto di Gibilterra . Certo, trattandosi di un mito, la loro ipotetica collocazione potrebbe essere variata chissà quante volte con il progredire della conoscenza dei territori esplorati.
@@FabrizioMarongiu Non è un dato storico. È una supposizione. Ci sono esperti che avanzano questa ipotesi altri che invece propendono solo per Gibilterra. Probabilmente , come ho scritto, le colonne, come limite estremo del mondo, si sono "spostate" diverse volte ....
Io vorrei solo far notare che la civiltà maya era in centro America, prevalentemente nell'attuale Messico. In Perù si è sviluppata la civiltà Inca che non ha mai realizzato piramidi.
Il mitico libro di Verne … !!!!! C hanno fatto anche il film : L isola misteriosa …. Il nautilus… capitano nemo …. Se mi sbaglio dimmelo !!!! Buongiorno Massimo !!!!
sono risentito non ha parlato dell'ipotesi che forse in questi anni va per la maggiore: le colonne d'ercole erano nel canale di sicilia e atlantide non era latro che la sardegna 😁😁😁....e non appare neppure tanto fantasiosa..ma io non faccio testo!! Sono di parte 🤣
Io ricordo "Ventimila leghe sotto i mari" in cui il capitano Nemo visita i resti di Atlantide. Se non sbaglio però siamo prima del 1882. Non è che a Donnelly sia scattata la scintilla leggendo Verne?
Gli Atantidei di cui parli a circa 1:40 sono evidentemente giocatori di "The Sims" e gli Umani sono i personaggi del videogioco. ;) A proposito di Atlantide, ho letto una volta che si dice che poteva essere l'isola di Tera: idea assurda?
Oltre il mito l' Atlantide di Platone e probabilmente' da ricondurre all' eruzione vulcanica (esplosiva) avvenuta a Santorini (Thera) alla fine del II millennio a. C. Tale evento provoco una forte crisi della civilta' minoica. Il mito di Atlantide e' una invenzione romantica del XIX secolo.
@Leonardo SQuirtavio Ottavo Non tutti i sardi sono degli esaltati ridicoli che pensano che l'intero universo abbia avuto origine in sardegna. Di sardi seri, preparati e che conoscono, senza mistificarla, la storia meravigliosa della loro antichissima cultura ce ne sono un sacco. Purtroppo di pagliacci che sparano scemenze, specie in rete, ce ne sono sempre troppi.
La leggenda di Atlantide non mi ha mai preso molto. Però, a discolpa di chi prima o dopo abbia finito per crederci, c'è da dire che quella raccontata all'inizio è tra le versioni più deliranti in circolazione, ce ne sono di assai più moderate
Platone usava miti inventati da lui per spiegare la sua filosofia o per fare esempi delle sue teorie. E Atlantide serviva appunto per questo: come esempio di uno stato ideale che però, col tempo, si corrompe. E per Platone questo valeva sia per Atlantide che per Atene, che all'epoca di Platone era diventata così corrotta da mandare a morte il suo cittadino migliore, cioè Socrate (Platone non superò mai il trauma della morte del suo maestro). Già solo questo basta a smentire le teorie su Atlantide.
@Franky no, si tratta di esaminare come un autore utilizza un mezzo o un concetto, e nel caso di Platone sappiamo che lui utilizzava i miti in questo modo.
@Franky in un mito "classico" è come dici tu. Ma Platone è una eccezione. Altrimenti dovremmo cercare prove dell'esistenza reale di altri suoi miti chiaramente inventati come quello della caverna o della biga alata.
@Franky Le prove dicono una cosa chiara, specie se confrontate con altre scienze. Poi non hai risposto ad una domanda: perché solo Atlantide deve essere vera e non altri miti?
Purtroppo o per fortuna e per quanto siano belle queste affascinanti tematiche, senza una prova restano belle teorie/fantasie.... ''fanno sognare''. Chissà, forse un giorno scoveremo le chiavi di Atlantide.
RIvedo ogni tuo video perché' sono quelli realizzati meglio di RUclips. Sei il migliore
Si, si che se la canta e se la suona, con la vocina da spiegare ai poveri ignoranti, volendo fare il professorino realista su questioni ignote.
È un cantastorie al contrario, però piace ai fessi che vogliono a tutti i costi vedere solo la logica realista che vogliono considerare "scientifica".
Peraltro, nei suoi dialoghi, Platone distingue quelli che noi chiamiamo "miti" in due categorie: "logos" e "mythos". Il logos viene considerato dal filosofo come un racconto veritiero, mentre il mythos è un racconto falso ma utile ad approfondire l'argomento del discorso. Ebbene, nel momento stesso in cui Platone scrive che quello di Atlantide è un "mythos", ci sta dicendo che, al di là di tutte le pretese verità di cui parla Crizia, si tratta di una storia falsa. Partendo da questo presupposto, non ci sarebbero dovuti essere poi troppi dubbi riguardo l'autenticità del mito di Atlantide.
Grazie per il prezioso contributo!👍
@@Massimo_Polidoro Grazie a te per tutto quello che fai!
Ottima spiegazione 💪💪💪
Temi interessantissimi e modo di esporli davvero accattivante .......
Non mi stanchei mai di ascoltarti !bravo
Vedo Massimo Polidoro, metto mi piace. Semplice! 👍
Proprio allora non hai capito niente..disiscriviti.
@@sputafuoco4117 ma tu sei un complottaro o il più sveglio della cucciolata?
@@DonJuanTorquemada84 prova a sforzarti a capire cosa intendevo..se non lo capisci disiscriviti x2.. dubito cmq salve.
@@sputafuoco4117 vai a scocciare qualcun altro
Sto aspettando con trepidazione la seconda parte. Probabilmente è uno dei video più interessanti sulla piattaforma
Sempre bravo Massimo.
Non capisco come non si faccia alcun cenno riguardo alla maggiore figura dei Lemuri:
Re Julien.
perché Lemuria è frutto di fantasia. Non è mai esistita. Sarebbe come parlare del suocero di Cenerentola.
Onore a Massimo Polidoro, il Top dei divulgatori. 👍👍👍👏👏👏🙏
Il mito di Atlantide😍attendevo un tuo video su questo argomento che potesse spiegare scientificamente le origini e l'evoluzione di questa leggenda 🙏🏾grazie
Attendo con ansia il seguito 😉
Invece io attendo con ansia te!
La prima parte era la storia di "Nadia e il mistero della pietra azzurra" :)
Ehhh te lo ricordi 😍
Ma anche il film d'animazione Atlantis.
@@danieledalmonte7560 che infatti ha tipo copiato tantissimo
Esatto, sembra k Atlantis abbia copiato Nadia...😂
@@tregua87 sia Atlantis che Nadia *ufficialmente* riprendono Laputa
Finalmente, oggi lo guardo coi ragazzi!
Grande Massimo! Questa strana storia sfama la mia curiosità! Grazie!!!!
Grazie grazie grazie! Lo aspettavo da tanto tempo
Idem!!
No no! Voglio Groucho Polidoro più presente nelle Strane Storie.
Massimoooooooooooo non mi deludere! Vi amo entrambi. Non lo rinchiudere in una gabbia, è bello, simpatico e intelligente.
Rappresenta il lato creativo di ognuno di noi. ;)
😉
Una sorprendente similitudine con la teoria degli antichi alieni, non me lo aspettavo mi ha sorpreso 🤔🤔 è interessante vedere come spesso ci siano degli elementi in comune. Non sto dicendo che due indizi facciano una prova, ci tengo a precisarlo.
Fantastica storia questa di Atlantide.
Sono le due del mattino e sono ancora immersa nei tuoi racconti... Straordinario Massimo...
Potresti trovare molto interessante anche il ricercatore Marco Marsili
Ciao massimo. A tema Atlantide ti consiglio Nadia - the secret of blue water, passato in Italia come "Nadia - il mistero della pietra azzurra" del 1990 prodotto dalla mente illustre di Hideaki Anno e dallo studio Gainax. Uno dei capolavori più incredibili dell'animazione in 47/48 episodi. Con l'edizione di doppiaggio della Yamato c'è una cura e precisione nel doppiaggio e non ci sono censure. Lo stesso Atlantis della Disney ne è un mezzo plagio.
L'anime di Nadia comunque sia è un capolavoro assoluto. Parla infatti di una ragazza dalla pelle scura con un cristallo che fa parte del popolo di Atlantide.
Come al solito bel video. Questo è uno dei miei miti preferiti.
@AnimeNoYuusha Anime meraviglioso, un capolavoro tratto in modo evidente dal capolavoro di Verne "ventimila leghe sotto i mari". L'inizio dell'anime infatti, la primissima puntata, l'antefatto è tratto esattamente dal romanzo di Verne. Atlantis della Disney più che mezzo direi che è un plagio intero..... peccato, un'idea che poteva essere sfruttata in modo diverso è più intelligente. Ed invece la Disney come al solito.....
@@Shiktlah si tra l'altro il romanzo di Verne non è l'unico a essere citato ma ce ne sono se non erro 4 o 5 (4 sicuro in totale.. Forse 5).
Non dimentichiamoci il mitico anime anni '80, Moby Dick 5, con fantastica sigla italiana. :)
@@Shiktlah Sia Nadia che Atlantis hanno detto ufficialmente "Ci siamo rifatti a Laputa"
@@carlocumino824 Dubito fortemente, il mistero della pietra azzurra è un'idea di Miyazaki precedente a Laputa. E' vero il contrario, ovvero che Miyazaki ha utilizzato alcuni spunti narrativi della storia di Nadia per metterli in quella del "castello nel cielo" che è la storia di Laputa. Atlantis manco lo considero... è semplice scopiazzatura
Complimenti per il lessico: finalmente qualcuno che dice "Di questo inizieremo a parlare" e NON "Di questo NE inizieremo a parlare" (partitivo a vanvera), come invece ormai fa la maggior parte dei giornalisti !
Ciao Giovanni, io personalmente ho trovato molto interessanti le conferenze dei due ricercatori Pier Giorgio Caria e marco Marsili. Sui loro canali trovi tutti i video e le conferenze degli ultimi anni
Lo dico per l'ennesima volta:meno male che Polidoro c'è! 😂😂😂😂👍👍👍👏👏👏Grazie Massimo👍
Divano, pizza con le acciughe, birra gelata, massimo Polidoro.
Cosa potrei chiedere di più?
Ci sarebbe un elenco di cose migliori lungo una quaresima...
Straordinario divulgatore
Grazie, Massimo!
Contenuti sempre di alto livello e narrazione ineccepibile.
Bravo!
interessantissimo argomento. Complimenti Massimo!!
Ciao Massimo.
Spero che in questa serie parlerai anche della "Richat Structure", una struttura geologica sospettosamente simile alla topografia di Atlantide descritta da Platone.
Che antichi mercanti/viaggiatori l'abbian scambiata per le rovine di Atlantide, ingigantendo il tutto col passaparola fino in Grecia antica?
Darebbe una spiegazione troppo prevedibile. "UNA PURA COINCIDENZA". Cosa vuoi che risponda ? Non ci sono evidenze storiche scientifiche quindi sono invenzioni, mistificazioni, miti. Da Polidoro sono queste le risposte ovvie che ci possiamo aspettare.
@@fetonteildistruttore8076 scusa non vedo il link del video
Grandissimo Massimo❤️❤️
Ciao Massimo! Seguo il tuo canale soprattutto per ripassare in vista dell'esame di Storia delle Scienze Naturali e devo dire che i tuoi video mi piacciono tanto, spieghi le cose molto bene. Ho molto apprezzato il modo in cui hai citato l'unica fonte pura, ovvero Platone, e quelle spurie, che ci hanno ricamato sopra. In futuro hai per caso in programma di parlare anche di Mu e della """""traduzione"""" di Le Plongeon?
Wow la storia di Atlantide se è così è come il film della corazzato Potëmkin,
Una cagata pazzesca.
O una bella favola.
Grande Massimo !!!!
Super Video! Ho una richiesta, se possibile: leggendo i racconti di E. A. Poe salta fuori spesso Mesmer ed il Mesmerismo, ti va di fare un video a riguardo? Grazie
Grazie..che argomento interessante!
Atlantide e polidoro!! Fantastico!
Se volete approfondire l'argomento vi consiglio di leggervi "Topolino e l'Atlantide continente perduto",in cui viene anche narrata la fine di questo continente.
Martin mystere mi ha insegnato che atrlantide e lemusia si sono distrutte a vicenda e io continuo a crederlo XD
Ed io con te
Java intendi
da quanto l'aspettavo!
Eh ma che bello con conoscevo le origini del mito grazie mille 🤩
Un grazie per il tuo proposto é riduttivo. Grande e saluto da roma
Molto utile… grazie mille 😊❤
Come tutti i miti Atlantide è affascinante ed interessante
Ciao Massimo. Come prossimo fatto da portare su strane storie potresti parlarci su come è stata scoperta l'Australia, ovvero il mito della terra Australis. Oppure del fatto che l'Antartide non è stato scoperto non prima di 300 anni fa', quindi relativamente recente.
Grazie del prezioso video su Atlantide, ma sapevo già tutto!
Ho recentemente letto il libro ATLANDIDE: IL CONTINENTE RITROVATO di Carlos Alberto Bisceglia disponibile su amazon. Fa riferimento alle più recenti scoperte scientifiche e propone riflessioni molto interessanti sul tema. Lettura da non perdere per gli appassionati all'argomento.
Questo argomento lo aspettavo da tantissimo(grazie al cartone Atlantis)
Grande Massimo 👍
direi che dopo aver appena rivisto il mistero della ietra azzurra, ci sta tutto :-D
C'è un nucleo positivo nei sogni di queste persone, Atlantide sembra un paradiso, un paradiso che poi verrà perduto, come è successo con il paradiso terrestre.
Mi viene in mente una deliziosa scenetta di un film di Stanlio e Ollio che cantano e ballano una surreale canzoncina che comincia così "Guardo gli asini che volano nel ciel" .
Guardatevi la puntata di Sapiens- Un solo pianeta di Mario Tozzi, nella puntata in cui parla della Sardegna come opzione più probabile e vero simile rispetto a tutte le altre ipotesi formulate finora, è molto ma molto interessante
Non vuol dire che abbia ragione. Tozzi è un geologo e lo apprezzo molto, ma qui si tratta di analizzare una parabola. Inoltre non tiene conto dei Pilastri di Melqart (dio fenicio assimilato ad Ercole) che si trovavano a Cadice (colonia fenicia) che potrebbero essere l'origine dell'espressione Colonne d'Eracle (o meglio Pilastri di Eracle)
Tanto di cappello, sig. Polidoro, per le sue spiegazioni. Like dato con gratitudine.
E un classico dei fantastorici evidenziare analogie tra costruzioni, usi, costumi per ipotizzare un''origine comune. ma se io voglio costruire un tempio a imitazione delle montagne devo fare necessariamente una piramide avete mai visto una montagna cilindrica'? Eccellente osservazione quella dei medium che descrivono tecnologie avanzatrissime...che esistevano già alla loro epoca e non ciò che è stato dopo realizzato
Ciao Massimo.
Nei primi 3 minuti hai riassunto Atlantide.
Hai notato come la tua storia di Atlantide e molto simile a quello che dicono i sumeri (compreso il diluvio ) e molto simile anche alla Bibbia?
Sarà una coincidenza o sono solo raccontai tramandati da prima dell'ultima era glaciale.
Ricordando che l'uomo ha passato più di una glaciazione
Probabilmente hanno vissuto lo stesso fenomeno in momenti diversi, oppure era un mito di una civiltà x che è stato tramandato anche ad Y che ci ha messo il proprio dio e il proprio eroe
Io penso che i miti del diluvio mixino vari ricordi, all' inizio c'e' l' innalzamento dei mari alla fine del pleistocene, un po' in tutto il mondo, però nel mediooriente si e' un po' mixato con l' innondazione del Mar nero verso il7000ac e poi con alluvioni locali dell' Eufrate in epoca sumerica
@@alfredoticozzi2538 bravo. E gli dei non sono altro che i re che si facevano passare come degli DEI.
Alla fine dell'ultima era glaciale(12000 anni fa) i mari e oceani erano più bassi di 130 metri confronto a oggi.
Be' il livello di - 130m da quanto ne so era al max glaciale 25000/30000ac, nel 12000 era già dimezzato ma anche 65m sono tanti, specie se abiti in fondo alla valle
Minuto 11:13 grande coup de theatre! In pratica a Platone hanno cancellato la seconda stagione di Atlantide lol! :) Una suspence che dura da 2400 anni...
Fantastico!
Grande Massimo.. attendo la seconda parte e.. stasera la live, giusto?
Yes!
Sembra che parli della famiglia Ferragni ! Quando ci si arrampica troppo in alto ....invariabilmente ci si ..capotta giù ,prima o poi ! Grande Massimo !
Ho un dubbio: la parte in cui si narra di creature gigantesche e mostruose potrebbe derivare dai ritrovamenti di resti fossili appartenuti alla megafauna del pleistocene o ai dinosauri, che gli antichi greci interpretavano come resti di mostri abitanti la mitologica Atlantide?
Campavano 800 anni. Chissà l'inps atlantidea...
Erano necessari 600 anni di contributi 😂
Sempre meno di quella che ci preparano draghi e soci
ciao Massimo. Che ne pensi di un video su Lady Diana?
Che bello, Atlantide! Da piccola ero diventata complottista perché volevo che fosse vero (come immagino tutti i complottisti adulti facciano)
Tutto dipende dal complotto e dal modo di esporlo. L'importante è essere consapevoli che non si smette mai di imparare, se una persona ti arriva a un punto portando prove non bisogna descriverlo per forza come complottista.
@@petersartori8317 L'unica cosa ridicola e' come scrivi in italiano.
@@petersartori8317 ok! Ma perfavore la lingua ITALIANA và rispettata !
@@erminiafiorani5951 "va" senza accento
@@petersartori8317 Platone non ha mai parlato di Mu.
immaginare è buono, immaginare è umano
Platone usava spesso il mito per spiegare le cose. Nessuno ha mai preteso che fossero veri i racconti ma solo il significato. Come le parabole di Gesù.
Però Platone spesso inventava le etimologie
Il mito dell’atlantide era presente in tutte le
Civiltà e tutte le Civiltà pretendevano che erano loro antenati e che ebbero origine dall Atlantide.
@@EazyIsi ma se il nome atlantide per la prima volta è apparso nei Dialoghi di Platone, come fa ad essere un mito presente in tutte le civiltà? Ma almeno il video lo ha guardato?
@@enricomorelli2382 e infatti i racconti di Platone corrispondono con i miti dei altri popoli e culture pretendenti di discendere dall Atlantinde. La cusa più incredibile fu che stesso mito fu trovato anche nella mitologia azteca con la scoperta del nuovo mondo.
@@EazyIsi un mitema ricorrente come quello del diluvio universale non dimostra necessariamente l'esistenza di Atlantide. Dimostra solo il ricordo di una o più catastrofi nel passato di diverse civiltà.
@@carlocumino824 D’accordo, però se abbiamo in tutte le civiltà antiche racconti di questa splendida civiltà perduta mi viene strano da spiegare
Numenor di Tolkien!
Buongiorno a tutti,ciao Sig. Massimo anche oggi mi farà fare delle ricerche perché come sempre imparo cose nuove,GRAZIE
Atlantide l’ho sempre visto un po’ come un mito dell’età dell’oro
Ora mi gusto il video!
Fantastico!!!!! Massimo sei un grande divulgatore. Ti volevo far presente che sto tentando di iscrivermi alla newsletter ma non riesco. Io vivo in Inghilterra
Vai qui: mailchi.mp/massimopolidoro.com/naviganti
@@Massimo_Polidoro grazie infinite. Ora sono già iscritto.
Sarebbero bellissime storie non ci fossero quelli che ci credono davvero
Rudolph Steiner! L'ho sentito per la prima volta dal Greg nella live di Barbascura X! 🤣🤣🤣🤣
Anch'io 😂
@@sabrybarby4071, sembri proprio una... Barbie!
@@francescostrangis7596 😂😘
@@sabrybarby4071, forse non ci crederai, ma io amo le Barbie, quindi... ti amo! 😂😂😂
Sarà! Non so voi ma io, che gravito nell'area di Roma, sono istintivamente portato a non fidarmi di uno che si chiama Solone 😂
😄
😄
_In_ _nomine_ _omen_
Secondo me Groucho è l'ultimo superstite atlantideo della dinastia dei sopracigliati.
Non mi meraviglerei se un domani rinvenissero un sarcofago dorato con su rappresentato il suo volto mentre fuma un sigaro ellenico.
😄
Praticamente la prima menzione di Atlantide è presente in un libro che racconta di una storia raccontata da un altro personaggio che l'ha sentita raccontata da un altro personaggio che l'ha sentita raccontata da un altro personaggio che al mercato mio padre comprò.
esatto!
ma Platone l'aveva usata come modello di sociologia ed è stata reinterpretata male.
E' come se tra 1000 anni qualcuno prendesse la Divina Commedia e si mettesse a cercare l'Inferno vicino a Gerusalemme
La Bibbia ...i vangeli ....libri passati , risistemati , riordinati e manipolati da migliaia di mani ! Eppure ancor oggi ATTUALI !
Inception Platone
L’Occhio di Richat, questa è la tesi probabilmente più veritiera su dove sia situata la città perduta
@Alessandro Siciliano La struttura di Richat è semplicemente il resto di un'antica cupola vulcanica emersa dopo millenni di erosione da agenti atmosferici. Una cosa piuttosto comune presente in diversi pianeti e lune del nostro sistema solare. quella più famosa è forse l'Olympus Mons di Marte. Con città perdute fantomatiche ed assurdità similari non c'entra nulla, meno che meno con Atlantide che, nel caso non si sia capito, è solo un mito, un espediente narrativo.
@@fetonteildistruttore8076 Anch'io l'ho vista smontata nel canale di uno RUclipsr : " Atlantide su Urano e la mitologia degli Elohim di Plutone". Entrambe attendibilissime.... ma io propendo per la tesi che vede in Atlantide la mitica Shangri-La poi spostatasi dall'Himalaya all'Atlantico a seguito di uno tsunami causato dall'atterraggio delle navi cargo degli Elohim grigi, quelli cattivi, ed infine venutasi a scivolare per colpa del vento di ponente nel mediterraneo nord occidentale formando quella oggi chiamiamo penisola Iberica. Da notare che la tempo la penisola Iberica era abitata dagli Elohim verdi, quelli buoni, che avevano colonizzato tutto il continente costruendo piramidi rovesciate, che è la loro forma originaria. A seguito del cataclisma con Atlantide le piramidi si rovesciarono tutte ed oggi possiamo osservare i resti solo a Giza.
@@fetonteildistruttore8076 Veramente a sostenere questa teoria è la comunità scientifica.
@@Shiktlah Occhio che Fetonte ci crede davvero. :)
@@Over.The.Hills.And.Far.Away. 😂
L’ ultimo caso in ordine di tempo riguarda “l’UFO” intercettato e filmato dalla nave USS Omaha il 15 Luglio 2019
L’immagine provenienti dalla USS Omaha mostrano chiaramente un “oggetto” sferico muoversi nel cielo, atterrare sull’acqua senza distruggersi, e poi immergersi sott`acqua.
Ciao Massimo un po' di tempo fa hai fatto un video dove in maniera semplice ci hai spiegato che gli oggetti volanti ripresi, erano altri aerei. In questo caso però si vede l'oggetto immergersi nell'oceano.
Vorrei un tuo parere in merito.
Grazie
Qui puo' trovare delle informazioni a riguardo: www.metabunk.org/threads/uss-omaha-transmedium-sphere-descending-to-the-sea.11711/
@@francescodevoto7127 Buona fonte, grazie. Spiega in modo abbastanza convincente cosa possa essere l'oggetto, ovvero un possibile drone oppure un pallone sonda, la cosa interessante è che evidenzia che è la telecamera della nave a continuare a muoversi e centrare l'obbiettivo più che l'oggetto che invece sembra muoversi con una certa lentezza. Molto plausibile l'idea che il pallone sonda, al contatto con l'acqua, si sia distrutto dopo che il suo "carico" era affondato in acqua trascinandolo creando l'effetto che l'oggetto fosse "scomparso " in acqua.
@@Shiktlah e secondo te il pentagono ha fatto una squadra per studiare cose che ha già nell'arsenale, il direttore della cia ha espressamente detto che non ABBIAMO TECNOLOGIA PER REPLICARE QUEI MOVIMENTI, e questo non è un fenomeno isolato, ma comprende tutto il globo, e non lo dico io eh, ls fonti sono new york times, new york post e fox news dove c'è l'intervista, basta fare disinformazione, con questo non voglio dire che si tratti di alieni, anche se nessuno ha scartato questa ipotesi anzi.
@@cristian-is7ci Il New York Times ha copiato, come il Post, dall'intervista fatta a Fox news da parte dell'Ex direttore Ratcliffe circa la storiella degli UFO. Tralasciando il fatto che l'ex direttore di Trump è stato silurato a calcioni dalla porta ed ora sta cercando in tutti i modi di rientrare dalla finestra nell'amministrazione ( e quella delle "rivelazioni" sconcertanti degli "ex" è un trucchetto piuttosto vecchiotto che ha spesso messo in imbarazzo diverse agenzie per le scemenze che asserivano e per le promesse prove che non arrivavano mai), lo stesso Ratcliffe ha solo asserito che i video ed alcune foto da essi estratte sono autentici, ovvero non sono ricostruzioni e che costituiscono un punto di domanda poichè ,in quanto UAP, non si appunto che diamine siano. Ratcliffe non parla nè di alieni, nè di astronavine con a bordo omini grigi, verdi o blu nè tantomeno di altre amenità similari. La sparata che ha fatto che secondo lui quegli oggetti avevano comportamenti a noi incomprensibili è solo fuffa, le analisi dei video non portano a nulla a causa sia della quasi assente qualità degli stessi ( mannaggia una volta che sia una che 'sti video sono un pelino chiari eh, sempre sgranatissimi, indecifrabili, confusi e raffazzonati...SEMPRE. Che sfortuna eh) sia del fatto che diversi parametri possono avere diverse spiegazioni. Ovviamente gli ufettologi prendono in considerazione SOLO quello che fa comodo alle loro tesi bislacche e scartano tutto ciò che può farle miseramente crollare.
@@cristian-is7ci Comunque Ratcliffe era della National Intelligence non della CIA e nemmeno del Pentagono. Ha dichiarato che a giugno verranno rivelati documenti classificati , promettendo cose strabilianti... giugno è vicino. Staremo a vedere.
sig. Massimo Polidoro
Le giro alcune riflessioni:
1) il mito di Atlantide potrebbe risalire ad epoche ben più remote di quelle di Socrate e tutti i suoi più o meno contemporanei.
1) la deriva dei continenti o la tettonica a placche (o zolle) ha fatto separare l'Africa dal Sudamerica decine di milioni di anni fa.
3) da studi scientifici REALI , l'uomo è uscito dall'Africa da meno di 100.000 anni.
4) l'homo sapiens e il Neanderthal hanno convissuto per poche migliaia di anni fra i 50/60.000 anni fa.
Ergo, l'uomo è arrivato in Sudamerica a nuoto o dallo stretto di Bering a piedi (tesi più accreditata) fra i 40/35.000mila anni fa.
In Australia non si hanno certezze assolute.
5) scritture, sculture, architetture, rituali religiosi, sono molto simili fra loro in quasi tutto il pianeta, MA in un epoca che indichiamo (con troppe certezze) molto recente, ovvero fra il 2.500 a.c. ed il 1.400 d.c. per i popoli precolombiani.
5) queste popolazioni non avevano (nei tempi precedentemente citati) certamente nessun contatto fra loro.
6) sesto punto ma forse il più importante, come può un uomo di cultura, rispettabile e sicuramente in buona fede, come io credo lei sia. Non riflettere sui tempi che non tornano e su una cosa fandamentale, due coincidenze forse sono un caso ma già tre potrebbero essere causa di un ragionevole dubbio, che vale la pena sicuramente approfondire.
p.s. la stimo ma non condivido molte sue spiegazioni a volte al limite del semplicistico.
Cordialmente la saluto.
Non capisco il senso del tuo commento.
1) Si, può essere.
2) Il distacco tra Africa e Sud America è cominciato circa 175 milioni di anni fa, quando non esistevano nemmeno i primati, figuriamoci l'uomo. Quindi cosa c'entra?
3) La fuoriuscita di Homo sapiens dall'Africa è avvenuta più volte probabilmente già a partire da 210.000 anni fa. Quella da cui tutti gli esseri umani non africani discendono avvenne circa 60.000 anni fa. Ma anche in questo caso non vedo il nesso.
4) Abbiamo convissuto col neanderthal presumibilmente fino alla sua estinzione avvenuta intorno a 40-30.000 anni fa. Ma di nuovo, che c'entra?
Ma soprattutto, cosa c'entra il tempo in cui abbiamo convissuto coi neanderthal con le modalità con cui gli esseri umani hanno colonizzato Sud America e Australia?
5) cosa vuol dire "molto" simili? A me sembra che ci siano tipi di scrittura molto diversi tra loro, ad esempio c'è una bella differenza tra cuneiforme, alfabeto fonetico, geroglifici, ideogrammi, ecc.
Che in generale ci siano delle somiglianze non mi sembra sorprendente; stiamo parlando della stessa specie, con lo stesso cervello e quindi anche una capacità simile di vedere il mondo e risolvere problemi. Niente di strano che ci siano state delle convergenze su alcuni punti. Inoltre è anche possibile che alcuni "nuclei" di conoscenza siano rimasti fin dall'origine in Africa.
E quindi, 6) Quali sono i tempi che non tornano dato che hai citato tutti eventi completamente scollegati tra loro?
@@sandroorlandoni2614 alcune sue affermazioni non le capisco, il DNA di tutto il genere umano ha origini Africane. Non si sa con certezza quando i primi sapiens uscirono dall'Africa, ma non prima di 60/70.000 poiché è certa la loro presenza già fra i 130.000 ed i 200.000 ma in Africa centro/nord- orientale.
Quello che voglio dire con le mie precisazioni è insito nella sua risposta. Lei ha scritto corrette, quindi mi limito a dire solo che visto che Africa e Americhe si sono divise in epoche remotissime, posso essere dubbioso sul fatto che culture che non comunicavano fra loro in alcun modo, hanno troppi punti in comune, tanto che considerarle solo coincidenza è semplicistico ?
Grazie per la sua cortese risposta.
@@pandovin
E io continuo a non capire quello che vuoi dire.
Anche ammettendo che certe similitudini tra Americhe e Africa non siano una coincidenza, cosa c'entra la separazione tra il continente africano e quello americano avvenuto 175 milioni di anni fa, quando c'erano ancora i dinosauri? Stai forse suggerendo che 175 milioni di anni fa esistevano già degli esserti umani?
@@sandroorlandoni2614 c'entra per rimarcare il fatto che esseri umani che apparentemente non potevano avere nulla in comune, si ritrovano invece ad averne molti.
Sono andato a ritroso nel tempo per rimarcare l'impossibilità di una eventuale migrazione culturale. Mica l'ho detto perché penso che 130milioni di anni fa' c'erano gli uomini.
@@pandovin
Oh, finalmente ho capito cosa volevi dire con quei punti.
Certo che se scrivi "il mito di Atlantide potrebbe risalire ad epoche ben più remote" e poi parti dalla separazione tra Africa ed America devi ammettere che c'è il rischio che si possa fraintendere.
Ok dai, ho frainteso.
Come ho detto non mi sorprende che ci possano essere similitudini tra popoli diversi; a volte dover affrontare problemi simili fa sorgere indipendentemente soluzioni simili. Inoltre siamo una specie molto mobile non mi stupirei quindi che certi concetti o invenzioni si possano essere diffuse tramite commercianti, viaggiatori e migrazioni. A quanto ne so ad esempio c'è chi ha provato a fare la traversata dell'atlantico con mezzi arcaici dimostrando che è potenzialmente possibile che in certe occasioni ci possano essere stati scambi culturali tra le due coste.
Infine, come ho già detto, mi sembra possibile che alcune idee fossero già presenti nei nostri antenati africani prima della fuoriuscita dall'Africa (il concetto stesso di religione ad esempio potrebbe essere tra queste).
In definitiva, prima di chiamare in causa civiltà avanzate scomparse di cui non esiste alcuna testimonianza, mi pare che ci siano spiegazioni più semplici e meglio documentate per spiegare certe similitudini.
Dunque, avrebbero avuto una tecnologia avanzatissima e usavano vele di seta per la propulsione delle navi ???
o preferire esseri umani in carne e ossa a strumenti robotici come schiavi, perchè si sa che lo schiavo umano è così efficiente XD
Trova molte risposte nella conferenza di Marco Marsili ( scrittore e ricercatore ) che trova sul suo canale you tube
Ciao Massimo, che tu sappia ci sono studi su possibili "nuclei" di conoscenza che potrebbero essere rimasti dall'Out of Africa di 60.000 anni fa nelle popolazioni umane odierne?
Dott. Polidoro si è mai ineressato dei Vimana indiani
Va bene tutto ma lasciatemi credere ad Atlantide, è il mio mito preferito! Voglio che esista almeno nel mio cuore!
Buongiorno!
@@francescostrangis7596 buongiorno.
@@Nanirih, come è andato il tuo sabato sera?
@@francescostrangis7596 bene
@@Nanirih, non è vero, visto che io non ero con te!
Affascinante...doveva esserci anche un film di Indiana Jones (fu fatto un videogioco) in merito ad Atlantide...Go Nagai ne prese spunto per realizzare i robottoni della serie Mazinga...insomma da sempre un mito!
Però quelle scoperte dal Dr. Hell erano le vestigia di Micene non di Atlantide.
@@Martozen si vero, ma se ci si fa caso lo spunto era cmq sui discendenti di Atlantide, cè infatti sempre stato un collegamento tra i 2 popoli, vedi ad esempio i soldati con i teschi con le corna oppure la macchina che li ha convertiti in enormi automi (gli antagonisti del Grande Mazinga) e guarda caso in Indiana Jones e il destino di Atlantide alla fine cè la spaventosa macchina fabbrica-Dei (dove tentarono di convertire gli uomini in Dei per salvare Atlantide). :)
@@paolobbbbb Beh Micene è stata a lungo una delle migliori candidate ad aver ispirato la leggenda di Atlantide e per il suo tempo era davvero una civiltà molto avanzata.
Si torna al discorso che ogni persona che ha descritto il livello ipertecnologico delle civiltà perdute lo ha fatto sulla base del proprio tempo e del proprio modo di vedere, Go Nagai ci ha visto ua civiltà che faceva i Mecha, succede una cosa molto simile anche in Jeeg robot con l'impero Haniwa se ci pensi.
@@Martozen si si, vero :)
se qualcuno ha il tempo e la voglia di leggere platone che parla di atlandide ci dice una cosa moto curiosa..racconta che "Atlantide che: era una grande ,ricca e avanzata società" ma dice anche che" la "grecia all epoca era molto più forte è avanzata di atlantide",,curioso che nessuno parli di questo aspetto,,,forse perchè nessuno legge le origini dei nostri tempi moderni
Esatto
Ma allora...Atlantide dov'era? la Sardegna per caso?!
Parlerai anche della struttura di richat?
it.wikipedia.org/wiki/Struttura_di_Richat
@@Over.The.Hills.And.Far.Away. interessante, la geologia è proprio una figata
Ma anticamente. Le colonne di Ercole non erano identificate nel canale di Sicilia,cioè fascia di mare tra la Sicilia e la Tunisia?
@Mauro Sabatini Alcuni affermano che le colonne d'Ercole fossero lo stretto di Messina e poi siano diventate quel tratto di mare che oggi noi chiamiamo stretto di Gibilterra ( e che in realtà i fenici avevano già oltrepassato da tempo ). Ma l'accezione comune, quella più classica e documentata è quella dello stretto di Gibilterra . Certo, trattandosi di un mito, la loro ipotetica collocazione potrebbe essere variata chissà quante volte con il progredire della conoscenza dei territori esplorati.
@@Shiktlah Le prime Colonne d'Ercole erano il canale di Sicilia, poi i Greci le spostarono nello stretto di Gibilterra.
@@FabrizioMarongiu Non è un dato storico. È una supposizione. Ci sono esperti che avanzano questa ipotesi altri che invece propendono solo per Gibilterra. Probabilmente , come ho scritto, le colonne, come limite estremo del mondo, si sono "spostate" diverse volte ....
Io vorrei solo far notare che la civiltà maya era in centro America, prevalentemente nell'attuale Messico. In Perù si è sviluppata la civiltà Inca che non ha mai realizzato piramidi.
Il mitico libro di Verne … !!!!! C hanno fatto anche il film : L isola misteriosa …. Il nautilus… capitano nemo …. Se mi sbaglio dimmelo !!!! Buongiorno Massimo !!!!
sono risentito non ha parlato dell'ipotesi che forse in questi anni va per la maggiore: le colonne d'ercole erano nel canale di sicilia e atlantide non era latro che la sardegna 😁😁😁....e non appare neppure tanto fantasiosa..ma io non faccio testo!! Sono di parte 🤣
Io ricordo "Ventimila leghe sotto i mari" in cui il capitano Nemo visita i resti di Atlantide. Se non sbaglio però siamo prima del 1882. Non è che a Donnelly sia scattata la scintilla leggendo Verne?
il libro è stato pubblicato 1969/1970....quindi potresti avere ragione
Gli Atantidei di cui parli a circa 1:40 sono evidentemente giocatori di "The Sims" e gli Umani sono i personaggi del videogioco. ;) A proposito di Atlantide, ho letto una volta che si dice che poteva essere l'isola di Tera: idea assurda?
💪🏼👍🏼👏🏻
Dr.Polidoro, cosa ne pensa della teoria di Sergio Frau che identifica (con argomenti) Atlantide con la Sardegna?
Grazie che bello aver scoperto questo canale complimenti
Che ricordi le letture da ragazzino dei libri fantastici (in tutti i sensi) di Peter Kolosimo!
Anche io penso che Atlantide non sia mai esistita penso fosse un modo per descrivere la città ideale. Troppo perfetta‼️🙈🙉🙊
Dovresti andare a Putzu idu, capiresti tutto
Oltre il mito l' Atlantide di Platone e probabilmente' da ricondurre all' eruzione vulcanica (esplosiva) avvenuta a Santorini (Thera) alla fine del II millennio a. C. Tale evento provoco una forte crisi della civilta' minoica.
Il mito di Atlantide e' una invenzione romantica del XIX secolo.
Certo come no... Tipico pensiero accademico...
Quindi Atlantide non è la Sardegna? E come faranno ora i nostri amici sardi dato che da decenni sostengono che siano gli Atlantidei? Ahahahahahahah
Hanno già particolarità molto più concrete della stupida Atlantide visto che sono il popolo più antico europeo.
@Leonardo SQuirtavio Ottavo Non tutti i sardi sono degli esaltati ridicoli che pensano che l'intero universo abbia avuto origine in sardegna. Di sardi seri, preparati e che conoscono, senza mistificarla, la storia meravigliosa della loro antichissima cultura ce ne sono un sacco. Purtroppo di pagliacci che sparano scemenze, specie in rete, ce ne sono sempre troppi.
@@patriziasforza8484, ciao tesoro!
La leggenda di Atlantide non mi ha mai preso molto. Però, a discolpa di chi prima o dopo abbia finito per crederci, c'è da dire che quella raccontata all'inizio è tra le versioni più deliranti in circolazione, ce ne sono di assai più moderate
Ora ho il materiale per scrivere un fantasy! :P
Ce ne sono stati anche altri, ma ssssssst!
Ti sto... mirando!
Hai fatto un video sui doppelgänger? Ci sono prove che ad esempio il caso Abraham Lincoln sia falso?
Grazie
Faccio il tifo per l'isola di Santorini, distrutta da un vulcano. La civiltà scomparsa è quella dei micenei, da cui sono nati i miti di Atlantide
Platone usava miti inventati da lui per spiegare la sua filosofia o per fare esempi delle sue teorie. E Atlantide serviva appunto per questo: come esempio di uno stato ideale che però, col tempo, si corrompe. E per Platone questo valeva sia per Atlantide che per Atene, che all'epoca di Platone era diventata così corrotta da mandare a morte il suo cittadino migliore, cioè Socrate (Platone non superò mai il trauma della morte del suo maestro). Già solo questo basta a smentire le teorie su Atlantide.
@Franky no, si tratta di esaminare come un autore utilizza un mezzo o un concetto, e nel caso di Platone sappiamo che lui utilizzava i miti in questo modo.
@Franky in un mito "classico" è come dici tu. Ma Platone è una eccezione. Altrimenti dovremmo cercare prove dell'esistenza reale di altri suoi miti chiaramente inventati come quello della caverna o della biga alata.
@Franky Le prove dicono una cosa chiara, specie se confrontate con altre scienze. Poi non hai risposto ad una domanda: perché solo Atlantide deve essere vera e non altri miti?
Arriveremo a Thera, oggi detta Santorini?
Invece sul continente perduto di Mu hai qualche storia o video da farci su? mi sembra che in questa ricostruzione non è stato nominato
Purtroppo o per fortuna e per quanto siano belle queste affascinanti tematiche, senza una prova restano belle teorie/fantasie.... ''fanno sognare''. Chissà, forse un giorno scoveremo le chiavi di Atlantide.