Come imboccare correttamente il sax.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 окт 2024

Комментарии • 97

  • @01contralto
    @01contralto Год назад +1

    ho provato ad inboccare come hai spiegato ...ho trovato un netto miglioramento. Ascoltare i maestri non è mai sbagliato!!! Grande Maurizio👋👋👋💯💯💯

  • @enrico2701
    @enrico2701 2 года назад +1

    Grazie per le puntualizzazioni.
    Da ex clarinettista che si sta approcciando al sax tenore ho la tendenza ad avere una imboccatura in "punta" perdendo controllo sulle note basse. Imboccando in maniera più profonda invece scopro di avere un suono più aperto e per me più bello ma soprattutto i toni bassi escono con più spontaneità.
    Con l'imboccatura profonda riesco a correggere anche il re centrale afono.
    Complimenti per il video interessante.

    • @maurizioleonisax
      @maurizioleonisax  2 года назад

      Grazie Enrico per i tuoi commenti e per l’esperienza personale che condividi con tutti👋

  • @angelosantoro9914
    @angelosantoro9914 3 года назад +2

    Finalmente una spiegazione dettagliata bravo da lillino

    • @maurizioleonisax
      @maurizioleonisax  3 года назад

      Anche mio suocero si chiama Angelo ma tutti lo chiamano Lillino👋. Grazie👋

  • @andysen74
    @andysen74 11 месяцев назад +1

    Ciao Maurizio, ho comprato il sax proprio ieri e non è ancora arrivato. Ti farò sapere... per quanto riguarda il clarinetto, che suono, quoto al 100% ciò che dici nel tuo video, non esiste un modo standard ma tutto può cambiare in base alla forma del nostro viso. Io uso un'imboccatura naturale e rilassata. Grazie per il video. Adesso vado a vederne altri (dei tuoi) 💪🏻💪🏻👏🏻👏🏻🎃

  • @salvatorelachimia230
    @salvatorelachimia230 3 года назад +1

    Sempre bravissimo come spiega. Complimenti

  • @leonardonoccioni616
    @leonardonoccioni616 2 года назад

    Complimenti per come spiega, ho visto e sto vedendo i suoi video e sono molto interessanti. Suono il sax dal 1978, prima contralto poi tenore. NON sono un professionista e ahimè, quando ho iniziato mi hanno insegnato di stringere su note alte. Purtroppo questo mi ha e mi condiziona tutt'ora, ormai è una cosa automatica, quando suono stringo. Ho visto il suo video "come imboccare correttamente sax", ma come ripeto stringo senza rendermene conto e il mio suono è fino fino e fatico.

    • @maurizioleonisax
      @maurizioleonisax  2 года назад +1

      Un pochino di pressione in più ci vuole, ma se il sostegno lo dai con l’aria tenendo la gola aperta è un’altra storia👋

    • @leonardonoccioni616
      @leonardonoccioni616 2 года назад +1

      @@maurizioleonisax GRAZIE

  • @antoniopesare2195
    @antoniopesare2195 3 года назад +1

    Ciao Maurizio..un ottima spiegazione molto dettagliata.. purtroppo è sempre soggettiva l'imboccatura anche se si prova ad imitare i più bravi o i Grandi 🤗 fa tanto l'allenamento..il tipo di becco e la respirazione diaframmatica ad ottenere un buon suono
    Io già te ne parlai tempo fa sul discorso di un consiglio per acquistare un becco dal suono caldo...ma se l'impostazione è sempre quella....ne vuoi di bocchini!!!! Complimenti per la tua bontà

    • @maurizioleonisax
      @maurizioleonisax  3 года назад +1

      Certamente, tutti i fattori devono lavorare in maniera sinergica e consapevole. 👋

    • @davidesferrazzasax6076
      @davidesferrazzasax6076 2 года назад

      Meyer bros o ottolink slant
      Non puoi sbagliare puoi solo migliorare il timbro ..

  • @elianevolpini7921
    @elianevolpini7921 3 года назад +1

    Buongiorno Maurizio, questo vidéo è per me, perché sovente mi fa male al labro inferiore perché mi dicono i colleghi che suono uno strumento di vecchia scuole di piegare il labro inferiore, sarà ma non mi trovo, invece ho visto un saxophoniste che fa come te, voglio provare é mi inspire... Grazie davvero !!! Buon pomeriggio.

  • @eraldobalbini5184
    @eraldobalbini5184 3 года назад +1

    Grande Maurizio🎷🎷🎷

  • @orsisax
    @orsisax 8 месяцев назад

    Salve Maurizio utilizzo, alternandole un paio di imboccatura: Drake mod. Phil Woods e un Retro Revival New Yorker. Pressappoco mi ritrovo con la tua impostazione. Il suono dipende tanto dalle ance....d'addario? Vandoren jazz? Vandoren rosse? Che mi consigli? E soprattutto cosa ne pensi delle due imboccature in questione?

    • @maurizioleonisax
      @maurizioleonisax  8 месяцев назад

      Ciao Federico, mi ricordo di te ai tempi del conservatorio di Perugia.👋
      Non ho mai provato questi due bocchini. Per un periodo ho avuto un Drake Ceramic Chamber e recentemente ho acquistato un Drake contemporary che però uso poco. Sono particolarmente affezionato al mio Meyer 5 New York che suono con le Vandoren Blu Traditional o con le Legere American Cut. Un caro saluto👋👋👋

  • @domenicopuzzolo4725
    @domenicopuzzolo4725 8 месяцев назад

    Grande Mister, grazie per questi video stupendi ed istruttivi, io suono il sax da poco ed ho notato che dopo circa una mezz oretta che suono e come se mi si bloccasse la bocca e mi si irrigidisce il mento, cosi' mi devo fermare ed aspettare che la mandibola si rilassi.....volevo chiedere se e' normale o se e' un problema che ho solo io con la mandibola....Grazie mille se mi risponde, mi sarebbe di grandissimo aiuto capire cosa e'.....Grazie a tutti e buon lavoro!

    • @maurizioleonisax
      @maurizioleonisax  8 месяцев назад

      Assolutamente normale. La muscolatura si deve formare e ci vuole un po’ di tempo. Prenditi il giusto tempo di recupero👋

  • @giuseppegarozzo2565
    @giuseppegarozzo2565 7 месяцев назад

    salve Maurizio, complimenti per le tue spiegazioni sempre chiare e dettagliate.ho una perplessita e vorrei un tuo parere.Negli spartiti per sax trovo scritti anche gli accordi,ma il pianista che mi accompagna,mi dice che non sono scritti nella reale tonalita per strumenti in do,quindi io risulto stonato .mi chiedo e ti chiedo: a cosa servono se non corrisondono? grazie della risposta

    • @maurizioleonisax
      @maurizioleonisax  7 месяцев назад

      Ciao Giuseppe, se suoni il sax in Mib, fai una fotocopia dello spartito e scrivi a matita sopra gli accordi in questo modo: 3 semitoni sopra. Se l’accordo è do il pianista suona Mib se l’accordo è sol il pianista suona sib etc.
      Se il sax è in sib scrivi al pianista 2 semitoni sotto, se l’accordo è do scrivi sib se è La scrivi sol.👋👋👋

    • @giuseppegarozzo2565
      @giuseppegarozzo2565 7 месяцев назад

      si Maurizio questo è quello che faccio se non trovo la parte per strumenti in DO, ma resta comunque il dilemma : a che sevono quegli accordi scritti cosi?????????

    • @maurizioleonisax
      @maurizioleonisax  7 месяцев назад +1

      @@giuseppegarozzo2565 tramite gli accordi comprendi molto meglio lo spartito, puoi immaginare l’armonia arpeggiando le note degli accordi oppure se vuoi cambiare la melodia sai quali note suonano bene.

    • @giuseppegarozzo2565
      @giuseppegarozzo2565 7 месяцев назад

      @@maurizioleonisaxQuesta potrebbe essere un ragione ad uso e consumo del sassofonista,grazie della risposta ,sei stato l'unico a darmi una spiegazione ,diversi colleghi tuoi non si sono degnati di rispondermi.

  • @emanuelealunni3811
    @emanuelealunni3811 Год назад

    Ciao Maurizio e complimenti per i tuoi video sempre molto chiari e di facile apprendimento, volevo chiederti questa cosa io vengo da conservatorio vecchio stile quindi imboccatura classica vorrei cambiare con quella che tu definisci Americana, c'è qualche esercizio in particolare che posso eseguire ? perchè spesso mi accorgo che inizio bene ( imboccare di meno e il labbro inferiore più fuori ) poi però torno alla mia imboccatura originale...... grazie in anticipo

    • @maurizioleonisax
      @maurizioleonisax  Год назад

      Ciao Emanuele, fossi in te mi contrentrerei sul suono. Se ti piace il tuo suono, perché cambiare impostazione?👋

  • @antoniocora1285
    @antoniocora1285 2 года назад

    Salve Maurizio! Innanzitutto complimenti per le spiegazioni molto chiare! Ho iniziato da un mese a suonare il sax contralto e noto che dopo circa mezz'ora mi fa male molto il labbro inferiore, forse ho gli incisivi inferiori molto taglienti. Potrei provare un'altra imboccatura che non sia quella naturale che hai spiegato anche tu e che provo da un mese? Magari riesco ad emettere dei buoni suoni lo stesso!

    • @maurizioleonisax
      @maurizioleonisax  2 года назад +1

      Ciao Antonio, ti si deve formare un piccolo callo nel labbro inferiore. Purtroppo non ti ho mai visto imboccare e non so se lo stai facendo correttamente. Ti consiglio di farti seguire da un bravo maestro che ti darà indicazioni in merito. Un caro saluto.

  • @niti846
    @niti846 9 месяцев назад

    Mi scusi maestro,suono il sax da ormai 4 mesi ma ho trovato 2 problemi:ho difficoltà ha fare il do,la e sol acuti non uscendomi il suono giusto;quando finisco di suonare o studiare a casa mi fa male il labbro inferiore.Se potrebbe può dirmi com e si fa a far uscire un suono molto acuto?Comuque istruzioni molto chiare.Grande maestro!

    • @maurizioleonisax
      @maurizioleonisax  8 месяцев назад

      Ciao niti846, devi rivedere il setup, l’imboccatura e soprattutto l’emissione👋👋👋👋

  • @giuseppepecoraro7670
    @giuseppepecoraro7670 Год назад

    Buongiorno, complimenti per il video!
    Sono un principiante e ho notato che, piegando il labbro inferiore un po' di più e suonando per qualche ora continuamente, sto riscontrando un gonfiore e un dolore al labbro inferiore. É un problema di impostazione?

    • @maurizioleonisax
      @maurizioleonisax  Год назад +1

      Ciao Giuseppe. È tutto ok. Devi formare un piccolo callo e sviluppare la muscolatura. Non esagerare per le prime settimane. Attenzione al sostegno dell’aria che è importante👋

  • @renatoimhoff566
    @renatoimhoff566 3 года назад

    Ottimi consigli Maestro. Noto che quando faccio le Scale mi escono tutte benissimo gravi medi acuti e sovracuti, ma quando suono singolarmente passando da una nota media o acuta ad una nota grave es. do centrale e do grave mi capita di non fare uscire un buon suono. A parte una leggera impostazione diversa suonando le gravi medie e basse non sarà anche causa di ance e imboccature....?!🎷👋🏼

    • @maurizioleonisax
      @maurizioleonisax  3 года назад +1

      Tantissimo Renato dipende anche dal respiro👋👋👋

    • @renatoimhoff566
      @renatoimhoff566 3 года назад +1

      @@maurizioleonisax Allora devo esercitarmi molto su questo, in effetti durante la lezione me lo accennasti.😄

  • @Otakar81
    @Otakar81 7 месяцев назад

    Ciao Maurizio, io ho cominciato da un paio di mesi ed ho qualche dubbio sulla posizione del labbro inferiore. In particolare, leggo in giro sempre del mettere la parte sotto della bocca "a cuscinetto" sopra i denti. Immagino un po' per avere più sostegno, come dici tu qui, un po' per proteggere l'ancia dai denti inferiori. Il problema è che dopo sessioni più lunghe (un'oretta o più), sento che la parte interna della bocca, dietro il labbro inferiore, mi da fastidio... non dico ferita, ma un po' maltrattata si. Dopo la prima sessione lunga che ho fatto, lì mi è uscita un'afta per dire. Mi chiedevo se sia una cosa normale, che poi col tempo rientra da sola (come se la bocca dovesse semplicemente abituarsi) o se più probabilmente sto sbagliando qualcosa. Grazie mille e complimenti per il lavoro che fai :D

    • @maurizioleonisax
      @maurizioleonisax  7 месяцев назад +1

      Ciao Claudio, si deve formare un callo. I primi tempi non esagerare perché la muscolatura non è ancora formata. Semmai se ti è venuto un taglietto aspetta qualche giorno e poi puoi usare una cartina da sigaretta ripiegata 8 volte per metterla tra i denti e il labbro a mo di paradenti👋

    • @Otakar81
      @Otakar81 7 месяцев назад

      Ti ringrazio! @@maurizioleonisax

  • @mariosoglia1088
    @mariosoglia1088 3 года назад +1

    Ciao Maurizio! 👍👋👋

    • @maurizioleonisax
      @maurizioleonisax  3 года назад

      Ciao Mario!👋

    • @mariosoglia1088
      @mariosoglia1088 3 года назад

      @@maurizioleonisax Maurizio! Io uso doppio labbro, ho provato a suonare appoggiando i denti superiori ma proprio non ci riesco. Cmq potrei suonare in questo modo per ore senza problemi. Grazie per i tuoi video, sempre molto utili. 🎷💓

    • @maurizioleonisax
      @maurizioleonisax  3 года назад +1

      @@mariosoglia1088 se ti danno fastidio i denti superiori appoggiati prova a mettere un gommino nella parte superiore del bocchino. La double embochure è tipica delle doppie ance (oboe, fagotto), ma quando vai sul castelletto devi tenere fermo il sassofono con pollice e denti superiori quindi se vuoi svoltare prima o poi devi uscire dalla zona di “comfort”. All’inizio è dura ma poi cambia tutto e migliora pure il suono. Grazie per il tuo contributo👋

  • @giuseppegarozzo2565
    @giuseppegarozzo2565 4 месяца назад

    ciao Maurizio, io per poter intonare il sax sono costretto a fare un imboccatura molto profonda altrimenti sono calante,premetto che inserisco il bocchino fino in fondo del chiver,tanto che copro tutto il sughero e oltre non si puo.Tutto questo per intonare correttamente e non essere calante. Mi chiedo dove sbaglio? grazie della risposta.

    • @maurizioleonisax
      @maurizioleonisax  4 месяца назад

      Devi vedere se il rapporto tra ancia e bocchino è giusto e devi controllare l’imboccatura se è corretta, così come l’emissione della’aria👋

    • @giuseppegarozzo2565
      @giuseppegarozzo2565 4 месяца назад

      @@maurizioleonisax il rapporto ancia bocchino è corretto,forse il problema è nell'emiessione dell'aria

  • @cirillinofanclub2314
    @cirillinofanclub2314 2 года назад

    Salve Maurizio. Suono da poco. Spesso capita che molta saliva si inserisce nel boxchino e vien fuori un suono non limpido. È perché suono da poco? Passerà? Ogni tanto ti scoccero con qualche quesito... Grazie.

    • @maurizioleonisax
      @maurizioleonisax  2 года назад +1

      Ciao Cirillo, quando succede togli la saliva dall’ansia asciugandola. Può avvenire perché non mandi l’aria alla velocità giusta o perché usi un rapporto ancia-bocchino troppo duro.👋

    • @cirillinofanclub2314
      @cirillinofanclub2314 2 года назад

      @@maurizioleonisax grazie mille.

  • @CALITRIOFFROADVIDEO
    @CALITRIOFFROADVIDEO 3 года назад +1

    Ho un problema il RE alto non ki esce o esce male. Stonato o soffocato non c'è verso di farlo bene; tutte le altre note (anche più alte) escono correttamente. Dipende da me o dal sax?

    • @maurizioleonisax
      @maurizioleonisax  3 года назад

      Ciao Angelo, può dipendere dal fatto che stringi troppo il labbro👋

  • @lorenzolombardi3856
    @lorenzolombardi3856 2 года назад

    Grazie. Spiegami. Come posso una serie di note ad esempio una serie di fa basso tutte uguali

    • @maurizioleonisax
      @maurizioleonisax  2 года назад

      Ciao Lorenzo. Per spiegarti questa cosa puoi prendere appuntamento per una lezione. Contattami tramite il sito oppure la mail oppure il cellulare. Ciao👋

  • @simonecorda2076
    @simonecorda2076 3 года назад

    Salve vorrei sapere sg.maurizio se il nocchini va girato un pochino verso destra io suono il sax contralto e meglio tenerlo dritto il nocchini o ruptarlo un pochino.grazie

    • @maurizioleonisax
      @maurizioleonisax  3 года назад

      Ciao Simone, puoi ruotarlo un pochino a destra o a sinistra. L’importante è che guardandoti allo specchio sei dritto con il collo e von le spalle👋

    • @simonecorda2076
      @simonecorda2076 3 года назад +1

      @@maurizioleonisax ti ringrazio e mia abitudine suonare sempre di fronte allo specchio sono un flautista /0ttavinistra è clarinettista da 28 anni e sono approdato al sax contralto perché mi piace il suo timbro.grazie mille

    • @maurizioleonisax
      @maurizioleonisax  3 года назад

      Benissimo!👋

  • @davidesferrazzasax6076
    @davidesferrazzasax6076 2 года назад

    D’accordo con la tua interpretazione anch’io faccio così
    Sopra sto’
    Leggerissimo
    Su quanto imbocco
    E be li va dal tipo di sax su tenore
    STM Florida imboccare mediamente va bene
    Come su baritono
    Con berg Larsen vintage 60’ in bacalite
    Su alto imbocco molto alla Parker
    Con imboccatura creata da me Da un STM
    E anche Su soprano imbocco molto soloist
    Ciao

  • @angeloadi2e531
    @angeloadi2e531 Год назад

    Una cosa che non ho capito è che la parte superiore della bocca devo appoggiare i denti sul bocchino, o sempre e solo le labbra?

  • @pietrobonetti5567
    @pietrobonetti5567 2 года назад

    Ciao io vengo dal clarinetto e i denti superiori si appoggiano come quelli inferiori sul labbro. Nel sax devo cambiare? Grazie per una risposta

    • @maurizioleonisax
      @maurizioleonisax  2 года назад +1

      Molto raramente questa imboccatura viene usata anche nel sax. Tuttavia considero migliore quella indicata nel video👋

    • @bruconero6238
      @bruconero6238 2 года назад

      @@maurizioleonisax salve maestro, anche io appoggio i denti superiori sul labbro , come i denti sotto. diversamente proprio non riesco.. puo dipendere dal tipo di Becco??

  • @aribertopepe5492
    @aribertopepe5492 2 года назад

    Ma i denti superiori devono appoggiarsi sul bocchino.
    Io non li appoggiavo e questo mi creava movimenti tali da determinare instabilità dell'imboccatura. Cosa fare?

    • @maurizioleonisax
      @maurizioleonisax  2 года назад +1

      Ciao Ariberto, si devono poggiare direttamente sul bocchino.👋

  • @alessandrob7848
    @alessandrob7848 2 года назад

    Salve,
    Perché sulle note lunghe riesco ad essere intonato.
    Ma quando passo da una nota all'altra perdo l'intonazione

    • @maurizioleonisax
      @maurizioleonisax  2 года назад

      Probabilmente o molli il labbro oppure smetti di comprimere l’aria👋

  • @giuseppepandolfi132
    @giuseppepandolfi132 2 года назад

    Buona sera maestro io non riesco a suonare se appogio I denti mascella superiore 😔

    • @maurizioleonisax
      @maurizioleonisax  2 года назад

      Ciao Giuseppe, prova a mettere il salva-bocchino, uno sticker da appiccicare sul bocchino nell’appoggio dei denti superiori. Ti aiuterà nella fase iniziale per il cambio di impostazione.👋

    • @giuseppepandolfi132
      @giuseppepandolfi132 2 года назад

      @@maurizioleonisax grazie buona serata 🤗🤗

  • @muccubruttu306
    @muccubruttu306 Год назад

    Ciao,ho il problema che gonfio le guance.

    • @maurizioleonisax
      @maurizioleonisax  Год назад

      La pressione deve venire dalla pancia e dalla gabbia toracica, non dalle guance👋

  • @massimilianocoletta9156
    @massimilianocoletta9156 2 года назад +1

    Grazie delle indicazione... Praticamente bisogna fare vari tentativi prima di trovare la quadra...

  • @muccubruttu306
    @muccubruttu306 Год назад

    Salve,il mio problema è che gonfio le guance.

  • @marialuisaartebani5412
    @marialuisaartebani5412 Год назад

    L'imboccatura mi dà problemi a un incisivo superiore

    • @maurizioleonisax
      @maurizioleonisax  Год назад

      Ciao Maria Luisa, ti consiglio di adottare il salvabocchino (un gommino adesivo da attaccare sopra il bocchino) ti aiuterà a sentire il contatto tra il bocchino e i denti in maniera confortevole. Un caro saluto👋

    • @marialuisaartebani5412
      @marialuisaartebani5412 Год назад

      @@maurizioleonisax lo uso già,forse stringo troppo con gli incisivi

    • @maurizioleonisax
      @maurizioleonisax  Год назад

      @@marialuisaartebani5412 cerca di impostare una imboccatura più rilassata👋

  • @nicolagiori517
    @nicolagiori517 3 года назад +1

    Tendo sempre a stare un po' indietro rispetto a come lo descrivi tu ..

    • @maurizioleonisax
      @maurizioleonisax  3 года назад

      Con il sax baritono?

    • @nicolagiori517
      @nicolagiori517 3 года назад

      @@maurizioleonisax con tutti Maurizio ..

    • @maurizioleonisax
      @maurizioleonisax  3 года назад

      @@nicolagiori517 allora magari prova ad imboccare anche un millimetro in più e vedi che succede, se migliori o peggiori... tentar non nuoce. Poi fammi sapere👋

  • @francescacosentino3639
    @francescacosentino3639 Год назад

    Ma la.lingua che fine fa? Cioè va poggiata all ancia?

    • @maurizioleonisax
      @maurizioleonisax  Год назад +1

      Ciao francesca, la parte superiore della punta della lingua tocca la punta dell’ancia. La punta della lingua va dietro i denti inferiori👋

    • @francescacosentino3639
      @francescacosentino3639 Год назад

      @@maurizioleonisax grazie Maurizio! Mi hai risolto un dilemma 😅🙏

  • @vincenzodistefano8955
    @vincenzodistefano8955 10 месяцев назад

    Non è che hai dato qualche indicazione valida...

    • @maurizioleonisax
      @maurizioleonisax  10 месяцев назад

      Ciao Vincenzo. Apprezzo la tua sincerità👋

  • @apollocrid2520
    @apollocrid2520 Год назад

    Cosa ne pensi di erick marienthal?
    E di Francesco Cafiso?
    Cafiso è mio compaesano.

    • @maurizioleonisax
      @maurizioleonisax  Год назад

      Ciao Apollo. Mi piacciono entrambi. Seguo Cafiso dall’inizio della sua carriera e ho una grande stima di lui. Un caro saluto👋