SAX l'Ancia Perfetta! Impara come usare TUTTE le ance al meglio!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 окт 2024

Комментарии • 50

  • @nicolaieriti7667
    @nicolaieriti7667 6 месяцев назад +2

    Grazie Michele

    • @talkinsax
      @talkinsax  6 месяцев назад

      grazie a te di cuore per il commento 😁🎷

  • @ugocoveri5028
    @ugocoveri5028 22 дня назад +1

    Ciao , grazie x tutti i tuoi consigli ,io non sono esperto ,suono il sax alto da qualche anno ,di anni ne ho 78 ,da poco ho anche un Tenore marca AMBASSADOR ,UN SAX DEGLI ANNI 80 HO IL BOCCHINO SELMER 8 C , MI TROVO BENE LE ANCE VANDOREN JAVA ROSSE 2,5 , MENTRE SUL' ALTO USO LE RIGOTTI GOLD 2,5

    • @talkinsax
      @talkinsax  21 день назад

      ciao Ugo le Java rosse assomigliano abbastanza alle vandoren zz che uso anche io nella stessa misura: 2.5 Grazie mille per il commento e per la condivisione sul canale della tua storia….

  • @giuseppecarinci
    @giuseppecarinci Год назад +1

    Tutto ok grazie

    • @talkinsax
      @talkinsax  Год назад

      Grazie a te per il commento felice di esserti utile!

  • @CristiSax
    @CristiSax 6 месяцев назад +1

    Grazie, il video è molto interessante ed utile

    • @talkinsax
      @talkinsax  6 месяцев назад +1

      Grazie a te, questo video è stato tra i primi che ho pubblicato ma anche uno di quelli che hanno avuto più riscontro... Le ance per noi sassofonisti sono un fattore cosi importante, a meno che non riusciamo ad adattarci al sintetico, vanno veramente gestite con attenzione perché hanno cosi tanta influenza sul nostro suono... Ti ringrazio davvero di aver commentato!!!

    • @CristiSax
      @CristiSax 6 месяцев назад

      Grazie, dopo aver visto il video ho dato una sistemata alla mia ancia come hai descritto, ha funzionato bene anche se era la prima volta che lo facevo. La spiegazione è stata veramente molto chiara

  • @gennarinodisiena5197
    @gennarinodisiena5197 10 месяцев назад +1

    Grazie Rino

    • @talkinsax
      @talkinsax  10 месяцев назад

      Chi è Rino??🤣🤣🤣

    • @talkinsax
      @talkinsax  10 месяцев назад

      Scherzi a parte grazie per il commento!

  • @oldpeterjazz
    @oldpeterjazz 11 месяцев назад +1

    Caro Michele, suono da tanti anni ormai (non al tuo livello, ahimè) e non avrei mai immaginato l'importanza fondamentale che riveste la spianatura della tavola dell'ancia. Ho ripreso dal fondo del cassetto alcune ance scartate perché meno che mediocri, e dopo il trattamento da te indicato sono RESUSCITATE !! Davvero incredibile. Un paio durette le ho lavorate leggermente nella zona della spina come tu hai suggerito e anch'esse sono ora "da concerto". Non ho parole per ringraziarti, sono uscito dal tunnel "nevrosi dell'ancia". Grazie, grazie e grazie ancora. Complimenti per i tuoi video, non me ne perdo uno. Ciao.

    • @talkinsax
      @talkinsax  11 месяцев назад +1

      Ciao e grazie a te per il bellissimo commento! devo dire che anche io ho scoperto “tardi” questi piccoli accorgimenti che però veramente sono preziosi per salvare ance e qualche soldino👍👍😁 se hai domande o richieste sei benvenuto! 🎷🎷

  • @simonapagliaroli5802
    @simonapagliaroli5802 5 месяцев назад +1

    Grazie mille per questo bellissimo e interantissimo video. Metterò subito in pratica i tuoi preziosi consigli. Buona musica 😍

    • @talkinsax
      @talkinsax  5 месяцев назад

      Grazie a te per aver apprezzato e commentato! Resto sempre a disposizione per domande suggerimenti richieste!🙏🎷😁

  • @dudymrsax
    @dudymrsax 9 месяцев назад +1

    Yeah

  • @giorgiolamborghini813
    @giorgiolamborghini813 Год назад +1

    Questo video lo ritengo veramente prezioso ed è proprio quello che cercavo! Molte delle operazioni indicate già le eseguivo usando più o meno, con un apposito coltellino per ance o limette ciò che faccio con le ance doppie ma a volte funzionava e a volte dovevo buttarle; non prendevo in considerazione il piano dell'ancia. Mi hai aperto un mondo, grazie mille, un like e l'iscrizione al canale!

    • @talkinsax
      @talkinsax  Год назад +1

      Grazie mille, un commento così mi rende davvero felice e soddisfatto del lavoro! Spero che il canale ti torni ancora utile e come scrivo sempre , suggerimenti e richieste sono benvenuti! Buon Sax!

  • @wawos17
    @wawos17 Год назад +1

    Ottimo video. Credo uno dei migliori, se non il migliore, sull'argomento.

    • @talkinsax
      @talkinsax  Год назад

      Grazie mille, mi fa davvero piacere! Per qualsiasi dubbio o domanda, sono cmq felice di rispondere :-) Buon Sax 🎷

  • @gianni3984
    @gianni3984 Год назад +1

    Buongiorno Maestro. Complimenti per la sua professionalità musicale e per la semplicità su come spiega le lezioni. Le ho scritto su messenger sarei lieto di ricevere una sua risposta. Grazie infinite.

    • @talkinsax
      @talkinsax  Год назад

      Ciao Gianni, ho visto il tuo messaggio ... Ti rispondo subito 🙂 Grazie per la stima e per il messaggio!

  • @ferminhortelanoserrano1161
    @ferminhortelanoserrano1161 7 месяцев назад +1

    Se agradecen los consejos, pero creo ke lo ideal es encontrar la caña ke a cada cual le de mejor resultado, puesto ke lijando o presionando distintas partes, lo mismo se pueden mejorar, ke empeorar. Y muchas veces, hay ke desecharla y coger otra nueva. Hace años, tuve la suerte de encontrar Fibracell, y me va de maravilla.

    • @talkinsax
      @talkinsax  7 месяцев назад

      Ciao e grazie per il commento! certo trovare marca e numero giusti è importantissimo ma soprattutto con le ance che suonano poco e sono in legno con un po’ di attenzione si ottengono bei risultati!

  • @eleruzz
    @eleruzz Год назад +1

    Comunque… un suono magnifico questo sax!

    • @talkinsax
      @talkinsax  Год назад

      Ahahsh grazieeeee

    • @talkinsax
      @talkinsax  Год назад

      merito anche di "alcuni" amici.... 😘

  • @robertozibetti7483
    @robertozibetti7483 Год назад +1

    Grazie Maestro, complimenti, hai un suono incantevole, riguardo alle ance io però preferisco l’ancia sintetica vuoi mettere la praticità?

    • @talkinsax
      @talkinsax  Год назад

      Ciao e grazie mille! Purtroppo non ne ho mai trovata una che mi soddisfi timbricamente... tu quali usi se poso chiedere?

  • @giuseppepapagni3366
    @giuseppepapagni3366 Год назад +1

    Grazie per i preziosi consigli sulle ance...ho ripreso il sax un mese fa dopo ben 22 anni di astinenza dell'amato sax....credevo peggio....ho preso contatti con un maestro di sax.....riprenderò con lui a ottobre....adesso mi sto esercitando facendo scala cromatica, maggiore, minore ed un libro trovato alla feltrinelli.....puoi darmi dei consigli? Grazie 🙏

    • @talkinsax
      @talkinsax  Год назад

      Ciao e grazie per il commento, e complimenti per il tuo ritorno allo strumento! Ci sarebbero tante cose da dire… ti linko un paio di video che penso siano buoni per ricominciare!
      ruclips.net/video/1Q90n9U6LE0/видео.html
      ruclips.net/video/Y_EC4Xbgq2c/видео.html
      Bu

  • @irax22
    @irax22 Год назад +1

    Ciao, ottimo il consiglio sulla rotazione delle ance.
    Ne ho messo in mezzo tre e ho cominciato ad usarle tre GG ognuna. Oggi le due conservate nel sacchetto le ho trovate ammuffite. Le ho lavate e sterilizzate (bollite) ...vediamo se vanno ancora.
    Grazie cmq per i tuoi video

    • @talkinsax
      @talkinsax  Год назад +1

      Grazie per il commento 😄Forse le hai messe via troppo bagnate? Hai usato la custodia di plastica delle varie ance nel sacchetto ermetico? Io ho usato questo metodo per anni e non mi é mai successo…. Cmq se suoni tutti i giorni dovresti ruotare almeno ogni giorno … come dico anche nel video la rotazione deve essere proporzionale a quanto studi/suoni. Sarei felice di indagare insieme perché ti è successso, dal momento che nella mia esperienza la rotazione allunga la vita delle ancie non il contrario….. se ti va di condividere la tua esperienza sei benvenuto!

  • @RobertoManzoli
    @RobertoManzoli 2 месяца назад +1

    Ciao Michele, vedo ora questo video dopo un anno dalla pubblicazione, scusa per la lacuna che ora hai colmato in modo egregio! Io uso ance Alexander New York da 3, o a volte Rigotti, ma queste ultime sono un po' più difficili da reperire. Conoscevo il Reed Geek ma non credevo fosse così utile, e ho sempre nutrito dubbi per gli interventi sulle ance. Non ho ancora provato, ma conoscendoti a questo punto farò subito qualche esperimento su ance che non suonano bene. Una domanda: ho notato che le ance che hanno una leggera "barbetta" sulla spina suonano meglio, è vero? Grazie per tutto quello che fai, soprattutto per i sassofonisti squattrinati come me che non possono permettersi lezioni con un maestro, l'appuntamento domenicale per me è motivo di gioia 👌♥

    • @talkinsax
      @talkinsax  2 месяца назад +1

      Ti ringrazio molto delle tue parole, l’accessibilità a tutti è sicuramente un tema importante nel mondo dell’istruzione musicale…. Mi rendi davvero felice.
      Però ti devo chiedere cosa intendi per “barbetta” una rifinitura meno liscia? Per lunghi periodi ho usato anche io le rigotti ( ottima canna il taglio mi risulta un po’ meno scorrevole nell’articolazione rispetto ad altri però ). Se ti ci trovi comprale direttamente da loro…. Ci si risparmia sempre qualcosa…..

  • @danielet.9530
    @danielet.9530 Год назад +3

    Grazie dei consigli, mi permetto di fare due osservazioni, uno è un suggerimento, per rettificare l'ancia sul dorso risultano molto efficaci le limette in carta vetrata per unghie, per me sono perfette; l'altra è una piccola critica, e riguarda il volume dei video, il volume della voce è molto più basso rispetto a quello del sax, non si potrebbe livellarli un po' meglio per evitare sbalzi così ampi? Grazie, saluti!

    • @talkinsax
      @talkinsax  Год назад +1

      ciao ti ringrazio,certo le limette possoo andare benissimo , tolgono un po' più materiale rispetto ai metodi consigliati da me...quindi cautela! Sulla qualita dell'audio hai ragione e ci sto lavorando e credo negli ultimi video sia effettivamente migliore sia la qualità che il bilanciamento... Detto ciò è un canale con pochi mesi e ho ancora tanto da imparare sulla produzione quindi le critiche costruttive come la tua sono super utili! Grazie

  • @giuseppepittalis1294
    @giuseppepittalis1294 Год назад +1

    Io come prossimo video proporrei qualcosa per esplorare l’interazione tra il sax e altri strumenti in una situazione di gruppo tipo jazz-rock. Sax VS chitarra magari.

    • @talkinsax
      @talkinsax  Год назад +1

      Interessante, si può tenere libero giovedì? 🤣🤣🤣

  • @williammonti
    @williammonti Год назад +1

    Ciao .. quale Reedgeek consigli ?

    • @talkinsax
      @talkinsax  Год назад +1

      Ciao! Io ho comprato il black diamond g4 una versione più recente ha anche un impugnatura lievemente più comoda , personalmente opterei per quello più economico perché in quanto a funzione sono identici… ecco il link del mio su thomann: www.reedgeek.com/product/reedgeek-black-reed-tool/

    • @williammonti
      @williammonti Год назад +1

      @@talkinsax grazie

  • @modulo64
    @modulo64 Год назад

    Quanche consiglio per le ance plasticover?

    • @talkinsax
      @talkinsax  Год назад +1

      ciao e grazie per il commento! Se non sei un fondamentalista dell’ancia classica in legno, e vista l’evoluzione delle ance sintetiche, più che le plasticover ti consiglio le “legere” e le d’addario “venn “ che dovrebbero avere una resa molto migliore rispetto alle plasticover!!! buon sax!

  • @pontiactransam75
    @pontiactransam75 11 месяцев назад

    Ciao Michele i tuoi video sono davvero molto interessanti peccato che il volume la tua voce sia molto bassa e il suo del tuo fantastico tenore buchi le orecchie il mio suggerimento di alzare un po il volume della tua voce perchè a volte non si sente molto bene...continua così

    • @talkinsax
      @talkinsax  11 месяцев назад

      Ciao, ti ringrazio molto del commento e del feedback. Nei video piu recenti mi sembra di aver migliorato molto la situazione però se hai voglia di darmi una piccola conferma su questo mi faresti un regalo... Per tutto il resto, domande suggerimenti , richieste sono super felice di rispondere!

  • @AntonioRusso-jn9jn
    @AntonioRusso-jn9jn 15 дней назад +1

    Difficile da ascoltare vista l'enorme differenza di volume tra voce e sassofono. Occorre regolare in continuazione l'audio.

    • @talkinsax
      @talkinsax  14 дней назад

      hai ragione , uno dei primi video fatti , in quelli più recenti la situazione sia decisamente più bilanciata. Grazie cmq per l’osservazione spero costruttiva!