Sono diventato istantaneamente un fan di Arfaras, spiega le cose in maniera concisa e chiara. Avevo già visto la live ma le pillole aiutano tanto, kudos a chi le ritaglia e le rende disponibili su youtube!
Non bisogna "decimarle", bisogna porre le condizioni perché queste concorrano e crescano. Negli USA vi è addirittura un dipartimento dedicato alla tutela delle piccole imprese, quindi...
@@angelicaattanasio6510 Aiutare le piccole imprese vuol dire creare un habitat che favorisca la loro crescita, non sussidiarle anche quando queste sul mercato non producono valore. Tra le piccole imprese le più brave dovrebbero crescere e le altre uscire dal mercato.
@Silvio Raffo sono le piccole imprese che da sole dovrebbero avere la chiave per la loro espansione, lo Stato può solo aiutare un processo già in atto..
@@angelicaattanasio6510 il senso di decimarle, in quel contesto era proprio quello appunto: non farle chiudere ma porre condizioni per cui si espandano in modo che non siano più piccole/piccolissime. Ovviamente il tono provocatorio è stato travisato (non da te ora, ma in passato).
Dopo i primi 3 minuti di suspance..e devo dire..ben riusciti..che mi hanno irretito quasi come una puntata del Tenente Colombo..poi non ho potuto fare a meno di sorridere per i restanti minuti. Alla macroeconomista dello studio citato sulle piccole imprese dico che gli hanno fatto fare la poetessa..piu che la scienziata econometrica, dove lo scienziato..è quello che usa parole comprensibili a tutti per spiegare cose incomprensibili ai piu..mentre il poeta è quello che usa parole incomprensibili..per spiegare alal gente cose che sanno tutti..:))..Basta lavorare..:))
Supponiamo che, grazie ad un miracolo, si liberalizzasse quasi qualunque settore da oggi al prossimo anno. Secondo gli esperti in quanti decenni l'Italia potrebbe tornare ad avere dei margini di crescita sufficienti per farla tornare ad essere un paese rilevante?
Non serve neanche chissà quale liberalizzazione. Basterebbe usare la spesa corrente bene (Istruzione e rifare le strade) SENZA finanziarla in deficit. Pochi anni a mio modestissimo parere
@@leo_mas_922 quindi secondo te basta investire in istruzione e strade e basta e si esce da 30 anni senza crescita economica? Dai un'occhiata ai principali indici di libertà economica nel mondo e vedi l'Italia in che posizione si trova a livello europeo e ne riparliamo.
@@achilleconte4385 … Occhio! Utilizzare “bene” la spesa corrente, senza deficit come ho specificato. Avrebbe delle ripercussioni (positive) anche sulla libertà economica. Poi è ovvio che si possono fare tanti altri esempi
Buongiorno, in merito alla scarsa produttività delle piccolissime imprese forse va tenuto presente il freno che è rappresentato dall 'aver a che fare con lo Stato Italiano Lui stesso poco produttivo nonché palla al piede di chi vuole produrre. Naturalmente nell' ambito delle piccole imprese vi sono una certa quantità di situazioni di monopolio che lo Stato dovrebbe combattere ed invece ne è parte integrante es. Notai farmacisti, tassisti, quelli delle spiagge ecc. Con ciò vorrei dire che la piccolissima impresa è comunque una mano santa per lo Stato perché i piccoli imprenditori sono tutta gente che si trova un lavoro da se ed in qualche modo Contribuisce anche. Fare piccola impresa penso che sia anche un diritto che riguarda le libertà personale. Ammettiamo che io fossi un piccolissimo imprenditore che ha scelto questa strada per avere liberta personale, anche a vivendo con poco, dov'e il problema? O sono un ottimo imprenditore o devo essere per forza un subordinato?
Questo punto che ci sono imprese troppo piccole è interessante. Quello che mi chiedo è: anche volendo ridurre il numero delle imprese piccole. Come si fa? Non lo si può mica fare per decreto. Poi se ci sono tante imprese piccole è probabile che il motivo sia che le persone non trovano lavoro da dipendenti altrimenti. C'è un tasso di imprenditorialità molto alta nei paesi poveri. Perché si devono inventare qualcosa per campare. Quindi mi chiederei, ma non è che invece la variabile chiave sono gli investimenti? Perché si investe poco? La produttività del lavoro come la endogeniziamo?
Si detassa chi sta più in alto (chi ha più dipendenti) , così dai già una Gentle Nodge a crescere . Già la micro imprese sfruttano le piccole partite iva come finti dipendenti. La follia totale
@@jacopomagurno8866 … Ma che dici? Le aziende più grandi hanno più dipendenti. I settori dei “grandi” necessitano maggior personale a tempo pieno. . L’ ordine di grandezza da comparare è quello. Quali sono i settori a maggior evasione di Irpef? Non è rocket science. “Cambia” eccome. Hai una strana concezione di giusto… e soprattutto di fattibile. Alla prossima
Le piccole imprese sopravvivono grazie all'accesso troppo facile al credito, mancanza di concorrenza, evasione e sussidi di stato. Basta eliminare tutte queste storture per farle chiudere quasi tutte.
@@benedetto7778 "Non indifferenti" è molto vago e soggettivo. Il salario netto (detratte le tasse e contributi) e il costo azienda può arrivare a 3 volte tanto in Italia. In Svizzera p.e. è ca. il 1.5 x. ( cioè se in Italia prendi 100k RAL te ne rimangono forse 60k, all'azienda costi 180k. In CH se prendi 100k, te ne rimangono ca. 75k. All'azienda ne costi ca. 115%. ERGO: Non c'è bisogno di aumentare gli stipendi. Sarebbe ora di aumentare l'efficienza dei servizi pubblici e dell'amministrazione. In parole povere ci sono troppi paraculi che vivono alle spalle dei dipendenti e partite iva che fatturano.
@@floripaolo il problema è sempre legato alla spesa pubblica e alle dimensioni dello Stato. Immagina la fine che fa il primo politico che minaccia di tagliare la spesa pubblica in Italia... Se l'Europa non riuscirà a imporre le riforme finiremo come l'Argentina. Decenni e decenni di populismo e povertà.
Il nesso logico tra dimensione azienda, economia di scala, stipendi orrendi mi lascia un po' perplesso. Sono un nano imprenditore della ristorazione e parlo del mio micro settore. Tralasciando il discorso del sommerso che "droga" il confronto, non credo che Mc Donald paghi, in proporzione ovviamente, stipendi più alti rispetto ai miei. Ho dipendenti assunti regolarmente assunti a t.ind. sia full che part time e non credo proprio MD voglia/riesca a pagare stipendi più alti, anzi. Per non parlare delle tipologie di contratti utilizzati. Tipo di contratto che influisce sulla quantità di contributi/imposte pagate. La dimensione, in questo caso, genera proprio il problema denunciato nell'assunto iniziale. Stipendi da fame, scarse imposte dirette e scarsi contributi. Forse sono un eccezione io anche se conosco parecchi colleghi in situazione analoga. Sono d'accordo sulla logica della dimensione ma non mi sembra declinabile tout court. Nell'analisi sulla produttività probabilmente ci sono altri fattori influenti quanto le dimensioni.
Su quali elementi basi la tua affermazione "non credo che MC etc etc"? Come si suol dire, senza dati sei l'ennesima persona con un'opinione. Dicci quanto paghi al mese un tuo dipendente e cerca quanto paga MC un suo dipendente.
@@benedetto7778 eh già... Come sempre l'intervento dello Stato nel mercato distorce i segnali necessari affinché gli imprenditori possano rispondere alle necessità collettive nella maniera maggiormente adeguata.
@@achilleconte4385 stai scherzando? I miei due full time (operai 6 e 4livello) prendono dai 1500 ai 1600 lordi mese (circa1300 netti) x 14 mensilità. Non le cerco neanche le paghe di MD. Ma di cosa stiamo parlando? C'è chi fa l'imprenditore e chi blatera in rete. Vai sereno.
@@ABM100 ti chiedo scusa per come ho espresso la mia opinione. Il tuo è un caso meritorio e bisogna darne atto. Purtroppo la colpa è dello Stato che, spingendo all'evasione, porta tanta gente a evadere e a farti competizione sleale.
@@achilleconte4385 Figurati, non ti devi scusare, non ce n'è bisogno. Tutti i dubbi sul settore sono più che leciti. Mi aveva lasciato però perplesso la generalizzazione. Non siamo tutti uguali. Sicuramente la stragrande maggioranza rientra nella descrizione ma non tutti e non sono neanche pochi. La colpa non è dello stato . Lo stato si è adeguato allo status quo esistente. La differenza non la fa quanto "spendi di meno" legalmente o illegalmente. Vuol dire una guerra dei poveri dove arriverà sempre qualcuno più povero/sleale. La differenza la fa, qui ci sta in pieno, il valore aggiunto che hai rispetto alla concorrenza. Si chiama qualità. La qualità paga. Qualità che passa anche dalle risorse. E' un asset ma in pochi lo capiscono.
Il sistema Italia presenta due macro problemi, la forte presenza del PCI e affini ha creato una mentalita' di economia di stato, vecchie aziende assorbite dallo stato per difendere l'occupazione sotto la spinta del sindacato. Il secondo problema e' l'assistenzialismo al Sud, dopo 70 anni di finanziamenti e' tutto rimasto come prima, la classe politica viene eletta con il voto di scambio e poi secondo la procura di Catanzaro la criminalita' organizzata ha un patrimonio di 2.500 miliardi.
Pci che non ha mai governato al max e’ stata la DC cultura cattolica, a dare quello ma Comunque non sono i governanti a cambiare il paese ma il contrario i governanti sono espressione del paeae
Vorrei si messamente ricordare che prima di parlare di assistenzialismo al sud dovreste andare a vedere le voci di bilancio disponibili in rapporto alla popolazione rispetto ai singoli servizi. Valutando la differenza tra nord e sud vi mettereste le mani nei capelli. Considerando che il nord tanto va bene da quando si è legato alla catena del valore tedesco. PS: Il PCI non ha mai governato. Amen
Cosa frena la produttività italiana?? Solo io non ho capito niente di questo video? Mi spiace ma invece di dire supercazzole ci vorrebbero discorsi più concisi, forse si parla 10 secondi delle piccole aziende
Continuate con queste pillole. Aiutano anche a diffondere il vostro messaggio se si hanno amici pigri o con problemi di attenzione 😂😂😂
Sono diventato istantaneamente un fan di Arfaras, spiega le cose in maniera concisa e chiara.
Avevo già visto la live ma le pillole aiutano tanto, kudos a chi le ritaglia e le rende disponibili su youtube!
Arfaras spiega fenomeni complessi con una chiarezza disarmante, complimenti
Come disse un vecchio saggio "bisogna decimare le piccole/piccolissime imprese"
Non bisogna "decimarle", bisogna porre le condizioni perché queste concorrano e crescano. Negli USA vi è addirittura un dipartimento dedicato alla tutela delle piccole imprese, quindi...
Boldrin?
@@angelicaattanasio6510 Aiutare le piccole imprese vuol dire creare un habitat che favorisca la loro crescita, non sussidiarle anche quando queste sul mercato non producono valore. Tra le piccole imprese le più brave dovrebbero crescere e le altre uscire dal mercato.
@Silvio Raffo sono le piccole imprese che da sole dovrebbero avere la chiave per la loro espansione, lo Stato può solo aiutare un processo già in atto..
@@angelicaattanasio6510 il senso di decimarle, in quel contesto era proprio quello appunto: non farle chiudere ma porre condizioni per cui si espandano in modo che non siano più piccole/piccolissime. Ovviamente il tono provocatorio è stato travisato (non da te ora, ma in passato).
Like alla pillola e subito a guardare la live
pillola più che benefica e apprezzata
Grazie Liberi Oltre
🇪🇺 🇺🇳 🇬🇪 💙💛
Fonte dell’affermazione a minuto 1:24 ?
Formato pillola utilissimo
Inquietante davvero
Dopo i primi 3 minuti di suspance..e devo dire..ben riusciti..che mi hanno irretito quasi come una puntata del Tenente Colombo..poi non ho potuto fare a meno di sorridere per i restanti minuti. Alla macroeconomista dello studio citato sulle piccole imprese dico che gli hanno fatto fare la poetessa..piu che la scienziata econometrica, dove lo scienziato..è quello che usa parole comprensibili a tutti per spiegare cose incomprensibili ai piu..mentre il poeta è quello che usa parole incomprensibili..per spiegare alal gente cose che sanno tutti..:))..Basta lavorare..:))
Ľ Italia è una Repubblica fondata sul lavoro. Degli altri.
quando ci saranno gli altri incontri con arfaras? dovevamo essercene altri 3 o 4
La versione full è disponibile?
C'è il link al video completo in descrizione
Supponiamo che, grazie ad un miracolo, si liberalizzasse quasi qualunque settore da oggi al prossimo anno. Secondo gli esperti in quanti decenni l'Italia potrebbe tornare ad avere dei margini di crescita sufficienti per farla tornare ad essere un paese rilevante?
Non serve neanche chissà quale liberalizzazione. Basterebbe usare la spesa corrente bene (Istruzione e rifare le strade) SENZA finanziarla in deficit. Pochi anni a mio modestissimo parere
@@leo_mas_922 quindi secondo te basta investire in istruzione e strade e basta e si esce da 30 anni senza crescita economica? Dai un'occhiata ai principali indici di libertà economica nel mondo e vedi l'Italia in che posizione si trova a livello europeo e ne riparliamo.
@@achilleconte4385 … Occhio! Utilizzare “bene” la spesa corrente, senza deficit come ho specificato. Avrebbe delle ripercussioni (positive) anche sulla libertà economica. Poi è ovvio che si possono fare tanti altri esempi
Buongiorno, in merito alla scarsa produttività delle piccolissime imprese forse va tenuto presente il freno che è rappresentato dall 'aver a che fare con lo Stato Italiano Lui stesso poco produttivo nonché palla al piede di chi vuole produrre.
Naturalmente nell' ambito delle piccole imprese vi sono una certa quantità di situazioni di monopolio che lo Stato dovrebbe combattere ed invece ne è parte integrante es. Notai farmacisti, tassisti, quelli delle spiagge ecc.
Con ciò vorrei dire che la piccolissima impresa è comunque una mano santa per lo Stato perché i piccoli imprenditori sono tutta gente che si trova un lavoro da se ed in qualche modo Contribuisce anche. Fare piccola impresa penso che sia anche un diritto che riguarda le libertà personale. Ammettiamo che io fossi un piccolissimo imprenditore che ha scelto questa strada per avere liberta personale, anche a vivendo con poco, dov'e il problema? O sono un ottimo imprenditore o devo essere per forza un subordinato?
Questo punto che ci sono imprese troppo piccole è interessante. Quello che mi chiedo è: anche volendo ridurre il numero delle imprese piccole. Come si fa? Non lo si può mica fare per decreto. Poi se ci sono tante imprese piccole è probabile che il motivo sia che le persone non trovano lavoro da dipendenti altrimenti. C'è un tasso di imprenditorialità molto alta nei paesi poveri. Perché si devono inventare qualcosa per campare.
Quindi mi chiederei, ma non è che invece la variabile chiave sono gli investimenti? Perché si investe poco?
La produttività del lavoro come la endogeniziamo?
Si detassa chi sta più in alto (chi ha più dipendenti) , così dai già una Gentle Nodge a crescere . Già la micro imprese sfruttano le piccole partite iva come finti dipendenti. La follia totale
@@leo_mas_922 non credo che sarebbe fattibile una cosa simile. Né giusta.
Le grandi lo fanno assumendo "consulenti permanenti. Non cambia molto..
@@jacopomagurno8866 … Ma che dici? Le aziende più grandi hanno più dipendenti. I settori dei “grandi” necessitano maggior personale a tempo pieno. . L’ ordine di grandezza da comparare è quello. Quali sono i settori a maggior evasione di Irpef? Non è rocket science. “Cambia” eccome. Hai una strana concezione di giusto… e soprattutto di fattibile. Alla prossima
Le piccole imprese sopravvivono grazie all'accesso troppo facile al credito, mancanza di concorrenza, evasione e sussidi di stato. Basta eliminare tutte queste storture per farle chiudere quasi tutte.
Anche un riferimento al "vecchio saggio" non guasta :) ruclips.net/video/gA0VbLgt6Bc/видео.html
Per favore, andate avanti con le pillole brevi e concise.
Costo impresa - salario netto non è un problema vero?? 😂😂😂
@@benedetto7778 "Non indifferenti" è molto vago e soggettivo. Il salario netto (detratte le tasse e contributi) e il costo azienda può arrivare a 3 volte tanto in Italia. In Svizzera p.e. è ca. il 1.5 x. ( cioè se in Italia prendi 100k RAL te ne rimangono forse 60k, all'azienda costi 180k. In CH se prendi 100k, te ne rimangono ca. 75k. All'azienda ne costi ca. 115%. ERGO: Non c'è bisogno di aumentare gli stipendi. Sarebbe ora di aumentare l'efficienza dei servizi pubblici e dell'amministrazione. In parole povere ci sono troppi paraculi che vivono alle spalle dei dipendenti e partite iva che fatturano.
Il risultato non cambia.
@@floripaolo il problema è sempre legato alla spesa pubblica e alle dimensioni dello Stato. Immagina la fine che fa il primo politico che minaccia di tagliare la spesa pubblica in Italia... Se l'Europa non riuscirà a imporre le riforme finiremo come l'Argentina. Decenni e decenni di populismo e povertà.
@@achilleconte4385 Sono d'accordo.
Il nesso logico tra dimensione azienda, economia di scala, stipendi orrendi mi lascia un po' perplesso. Sono un nano imprenditore della ristorazione e parlo del mio micro settore. Tralasciando il discorso del sommerso che "droga" il confronto, non credo che Mc Donald paghi, in proporzione ovviamente, stipendi più alti rispetto ai miei. Ho dipendenti assunti regolarmente assunti a t.ind. sia full che part time e non credo proprio MD voglia/riesca a pagare stipendi più alti, anzi. Per non parlare delle tipologie di contratti utilizzati. Tipo di contratto che influisce sulla quantità di contributi/imposte pagate. La dimensione, in questo caso, genera proprio il problema denunciato nell'assunto iniziale. Stipendi da fame, scarse imposte dirette e scarsi contributi. Forse sono un eccezione io anche se conosco parecchi colleghi in situazione analoga. Sono d'accordo sulla logica della dimensione ma non mi sembra declinabile tout court. Nell'analisi sulla produttività probabilmente ci sono altri fattori influenti quanto le dimensioni.
Su quali elementi basi la tua affermazione "non credo che MC etc etc"? Come si suol dire, senza dati sei l'ennesima persona con un'opinione. Dicci quanto paghi al mese un tuo dipendente e cerca quanto paga MC un suo dipendente.
@@benedetto7778 eh già... Come sempre l'intervento dello Stato nel mercato distorce i segnali necessari affinché gli imprenditori possano rispondere alle necessità collettive nella maniera maggiormente adeguata.
@@achilleconte4385 stai scherzando? I miei due full time (operai 6 e 4livello) prendono dai 1500 ai 1600 lordi mese (circa1300 netti) x 14 mensilità. Non le cerco neanche le paghe di MD. Ma di cosa stiamo parlando? C'è chi fa l'imprenditore e chi blatera in rete. Vai sereno.
@@ABM100 ti chiedo scusa per come ho espresso la mia opinione. Il tuo è un caso meritorio e bisogna darne atto. Purtroppo la colpa è dello Stato che, spingendo all'evasione, porta tanta gente a evadere e a farti competizione sleale.
@@achilleconte4385 Figurati, non ti devi scusare, non ce n'è bisogno. Tutti i dubbi sul settore sono più che leciti. Mi aveva lasciato però perplesso la generalizzazione. Non siamo tutti uguali. Sicuramente la stragrande maggioranza rientra nella descrizione ma non tutti e non sono neanche pochi. La colpa non è dello stato . Lo stato si è adeguato allo status quo esistente. La differenza non la fa quanto "spendi di meno" legalmente o illegalmente. Vuol dire una guerra dei poveri dove arriverà sempre qualcuno più povero/sleale. La differenza la fa, qui ci sta in pieno, il valore aggiunto che hai rispetto alla concorrenza. Si chiama qualità. La qualità paga. Qualità che passa anche dalle risorse. E' un asset ma in pochi lo capiscono.
Mio commento tattico
Fate la cosa giusta, date fuoco ad una micro impresa. [semi cit]
Se scherza eh, vanno solo fatte fallire o crescere.
Il sistema Italia presenta due macro problemi, la forte presenza del PCI e affini ha creato una mentalita' di economia di stato, vecchie aziende assorbite dallo stato per difendere l'occupazione sotto la spinta del sindacato.
Il secondo problema e' l'assistenzialismo al Sud, dopo 70 anni di finanziamenti e' tutto rimasto come prima, la classe politica viene eletta con il voto di scambio e poi secondo la procura di Catanzaro la criminalita' organizzata ha un patrimonio di 2.500 miliardi.
Pci che non ha mai governato al max e’ stata la DC cultura cattolica, a dare quello ma
Comunque non sono i governanti a cambiare il paese ma il contrario i governanti sono espressione del paeae
Vorrei si messamente ricordare che prima di parlare di assistenzialismo al sud dovreste andare a vedere le voci di bilancio disponibili in rapporto alla popolazione rispetto ai singoli servizi. Valutando la differenza tra nord e sud vi mettereste le mani nei capelli. Considerando che il nord tanto va bene da quando si è legato alla catena del valore tedesco. PS: Il PCI non ha mai governato. Amen
Cosa frena la produttività italiana?? Solo io non ho capito niente di questo video? Mi spiace ma invece di dire supercazzole ci vorrebbero discorsi più concisi, forse si parla 10 secondi delle piccole aziende
Se sei un analfabeta funzionale la colpa non e’ del video