Vi piace il mio iMac G4? Altre immagini nella RECENSIONE COMPLETA! Link: hardware.hdblog.it/2018/07/14/recensione-varmilo-va109mac-tastiera-meccanica-mac/
Ciao Riccardo! Che recensioni e che qualità nei tuoi video, gli effetti arricchiscono veramente. Di tastiere meccaniche non ne ho nemmeno una. È un piacere comunque vedere l'entusiasmo e quanta passione metti in quello che fai. Potresti fareuna rubrica breve "didattica" come fun with vaps, in cui spieghi la componentistica dei PC. Ciao e a presto
queste recensioni mi piacciono sempre! Hai un modo tutto tuo di fare recensioni ed è sempre un piacere seguirle! Provocazione... A quando un RiccardoPalombo.it? Come ha fatto un certo, bravissimo, Galeazzi! 😬
Ottima recensione, varmilo e leopold sono sicuramente le tastiere da consigliare per quanto riguarda il mercato consumer su questi budget, assolutamente al top. Ric mi permetto di darti un consiglio, sarebbe carino quando fai il test typing per il suono, comparare la digitazione con feet sollevati e abbassati (se la tastiera ne è provvista) e poi ripetere il test la tastiera sopra un panno o un qualsiasi pad soffice, il risultato è nettamente diverso e da un'idea sulla differenza. Un ultima cosa è assolitamente necessaria una recensione sull'elecom XD. Un Saluto, sempre al top. Andrea.
Grande!... Si, l'elecom è particolare, infatti decisi di procrastinare l'acquisto proprio perché non ho idea se faccia al caso mio. Sono curioso di una tua valutazione perché in questi casi sei piuttosto pragmatico. Aspetto con ansia ;)
recensione esaustiva e professionale come al solito Riccardo! Pensi che in futuro farai una recensione dei nuovi macbook pro 2018? e se si per che data potrebbe uscire? sarei interessato all aquisto, ma visto il prezzo oneroso vorrei l'opinione di un esperto competente e soprattutto imparziale come te!
HDblog certo so che per fare una recensione ben fatta occorre molto tempo. Spero di avere notizie per primi di settembre (è il periodo del mio compleanno e vorrei farmi un bel regalo😂)
Riccardo, Bella recensione come sempre, la tua passione è palpabile. Ho però una curiosità, se non ti dispiace rispondermi... Ma quale è la tua tastiera preferita? E la migliore che tu abbia msi provato? Grazie in anticipo della risposta :-)
Non ne ho una preferita. Dipende da quel che devo fare, quindi ogni giorno cambio modello. Ho una certa preferenza verso switch lineari anziché clicky, ma a volte trovo delle belle tastiere clicky e allora capisco che è tutta una questione di ergonomia e qualità.
ormai Riccardo Palombo è una droga, prima guardo il video, poi apro altre pagine internet e faccio repeat del video e sento solo la voce come fosse una radio, melodioso!
lo faccio davvero non sto scherzando, io sono un appassionato di radio e sentire in sottofondo musica, una voce piacevole che racconta mi fa rilassare parecchio.
Anche io regalai una tastiera meccanica al mio mac poco più di un anno fa...non una cosi completa come questa che hai recensito tu ma una "banale", si fa per dire, xiaomi( modello precedente a quello recensito da te, quella bianca ovviamente) ma anche molto più economica con un rapporto qualità prezzo più che onesto...tutta un altra storia, uno dei miei acquisti più azzeccati :) .PS sempre fantastiche le tastiere che porti in questa playlist spero di attrezzarmi con una di queste quanto prima ;)
Ciao riccardo! Mi piacerebbe acquistarla, ma ho windows e linux. Quali caps potrei comprare per sostituire quelli con interfaccia mac? (Grigi effetto anni 90 mi farebbero impazzire...) Bellissima recensione come sempre!
ciao! le tastiere meccaniche sono le più indicate per gli scrittori? sono inesperto nel campo (mai scritto con una meccanica) e sto cercando una tastiera retroilluminata compatta, compatibile con il mio ipad 2018 per poter scrivere lunghi testi (sceneggiature, scrittura creativa). Ho trovato un vecchio modello logitech usato (del 2012) e per ora ho preso quello (sembra il clone di una tastiera per mac, e ha una custodia molto bella dove poterla riporre che all'occorrenza si trasforma in una solida base di appoggio per il tablet), ma sarei curioso di provare una tastiera pensata appositamente per la scrittura di testi, che non affatichi e che riduca al minimo gli errori di battitura. tra le caratteristiche inoltre sarebbe preferibile se non fosse troppo rumorosa dato che mi distrarrebbe, e se avesse un layout italiano con il "tasto invio" assemblato in verticale. Dopo aver visto la tua recensione ho provato a visitare il sito della Varmilo in cerca di una tastiera più piccola, ma ho desistito per ignoranza innanzi all'immensa scelta di customizzazione: Cherry MX silent black, silent red, Speed Silver, clear, blue, red, black, white, brown, green: sono scappato! Per favore potresti gentilmente consigliarmi un modello di qualsiasi marca che possa rispecchiare le caratteristiche che cerco? thx!
E’ possibile silenziarla un po’? Ho paura che in ufficio possa dar fastidio. D’altra parte, faccio fatica a trovare un’altra meccanica silenziosa con layout italiano e soprattutto per Mac
Ordinata e pagata il 13 agosto ma ad oggi (26 agosto) ancora nessuna notizia di spedizione... il codice sconto del video è scaduto (del resto è passato un po’ di tempo ma neanche tantissimo...). La recensione e i video fun with caps son comunque bellissimi!!
Ciao Riccardo, ho da poco ottenuto una VA109 Mac personalizzata per il mio iMac, e ti posso confermare che mi ci trovo davvero bene. Mi sono reso però conto che la retroilluminazione presente in questa tastiera di fatto non serve praticamente a nulla in quanto i keycaps non sono backlit compatibili. Sapresti consigliarmi dove acquistare dei keycaps in PBT che supportino il backlit che possa adattare alla mia tastiera, tenendo conto del layout ISO-IT, dei tasti specifici Mac e dei tasti funzione che arrivano a F19? Andrebbe bene eventualmente anche una composizione di tasti acquistati da più parti, purchè i font siano omogenei. Grazie!
Curiosità..che so usi sul tuo G4? Tiger o Leopard? Mi piacerebbe una rubrica sui vecchi Mac! Ho un vecchio iBook G4 che vorrei rimettere in funzione :)
Per programmare su MAC (MacBook Pro) cosa mi consigliate? Una Varmilo come questa (però senza tastierino) oppure la Leopold FC980M PD di FWC#11 (che mi piace parecchio)?
HDblog La retroilluminazione non è indispensabile, ma se c’è è sempre utile. Per il tastierino, lo uso pochissimo è un layout ridotto mi consentirebbe ti state più comodo sulla scrivania anche con il mouse. I keycaps Mac sono un tocco di classe non indispensabile
Ciao Riccardo, ho acquistato tempo fa la mia prima tastiera meccanica una Xiaomi mk01 da utilizzare al lavoro (faccio il programmatore) dopo una settimana l'ho venduta... Gli switch lineari (Red in questo caso) non fanno per me, aggiungi il fatto che sono veramente troppo leggeri e l'assenza del tastierino numerico e sono tornato alla mia vecchia hp a membrana (full size iso us). Ho addocchiato la va108m pensavo di dare un'altra possibilità alle meccaniche magari con switch green o brown.. qualche consiglio? Sono abbastanza difficili da trovare in Europa queste tastiere... Dal sito varmilo spediscono dalla Cina vero? Non c'è altra possibilità per farsela "su misura"? Grazie
Sì, la puoi ordinare dal negozio suggerito in questa recensione, ordina lui e poi spedisce da UK. C'è il link in descrizione e il codice sconto nel sito. Se vuoi ancora lineari ma più "pesanti", prova i Black (guarda la mia recensione alla Leopold, puntata precedente). Oppure se vuoi un feedback tattile, forse i brown sono più adatti dei vari green o blu quando devi scrivere a lungo. Questo per restare tra i Cherry. Se poi sei disposto a cambiare ti si apre un mondo, ma per capirlo ti serve un po' di esperienza.
Comunque mi piacerebbe una tua recensione per la miglior tastiera business con cavo di alimentazione. Sono contento dell mie K120 di Logitech ma vorrei trovare qualcosa di più "professionale"...
Vabbè, ma porca vacca mi hai fatto sciroppare un'altra recensione di una tastiera! Ti prego solo una cosa, per i feticisti maniaci della cui categoria faccio parte, non ti permettere MAI più di tagliare la scena in cui metti i guanti neri. Grazie. PS Sto cercando una tastiera BT con tastierino numerico piccola, compatta e leggera e per far CAD e non per scrivere. Consigli?
Stefano Marras sulla bellezza non si discute perché è solo gusto personale (e la nuova Apple in alluminio non mi dispiace ad esser sincero), però dei tasti così bassi obbligano ad arrivare a fondo corsa quando scrivi e ciò nel lungo periodo può portare a dolori alle mani/dita o problemi alle articolazioni.
Vi piace il mio iMac G4? Altre immagini nella RECENSIONE COMPLETA! Link: hardware.hdblog.it/2018/07/14/recensione-varmilo-va109mac-tastiera-meccanica-mac/
L'iMac G4 é sempre bellissimo! Altra Apple ahimé...
Ma è ancora usabile ai giorni d'oggi??
Il più bel pc mai messo in commercio, secondo me. Lo AMO.
Un'altra Apple che rimpiango tanto...
Riccardo ho provato ad acquistare su caps unlocked e dice che in Italia non spedisce
Tu come fai puoi aiutarmi??
La gioia con cui dici "sigla" è ineguagliabile
^_^
Dopo l'entusiasmo della tua recensione mi comprerei solo la tastiera senza computer, tanto è bella lo stesso!
:D E non sarebbe nemmeno una cattiva idea!
Questa è una serie che crea dipendenza! Grazie Riccardo! 💪
Grazie a te per l'apprezzamento!
Grazie a te per l'apprezzamento!
Ci voleva un bel Fun With Caps ma soprattutto con il gran Riccardo ... Fantastico!!
Grazie per la fiducia!
le recensioni di Riccardo stanno ad un altro livello proprio.
Grazie Ethan!
Ciao Riccardo! Che recensioni e che qualità nei tuoi video, gli effetti arricchiscono veramente. Di tastiere meccaniche non ne ho nemmeno una. È un piacere comunque vedere l'entusiasmo e quanta passione metti in quello che fai. Potresti fareuna rubrica breve "didattica" come fun with vaps, in cui spieghi la componentistica dei PC. Ciao e a presto
Serie fantastica e grandissima professionalità. Bravissimo Riccardo ;)
Grazie omonimo :)
queste recensioni mi piacciono sempre! Hai un modo tutto tuo di fare recensioni ed è sempre un piacere seguirle!
Provocazione...
A quando un RiccardoPalombo.it?
Come ha fatto un certo, bravissimo, Galeazzi!
😬
Ottima recensione, varmilo e leopold sono sicuramente le tastiere da consigliare per quanto riguarda il mercato consumer su questi budget, assolutamente al top. Ric mi permetto di darti un consiglio, sarebbe carino quando fai il test typing per il suono, comparare la digitazione con feet sollevati e abbassati (se la tastiera ne è provvista) e poi ripetere il test la tastiera sopra un panno o un qualsiasi pad soffice, il risultato è nettamente diverso e da un'idea sulla differenza. Un ultima cosa è assolitamente necessaria una recensione sull'elecom XD. Un Saluto, sempre al top. Andrea.
Verissimo, ascolterò il tuo consiglio. Ho l'elecom da poco, e ammetto di non averlo ancora "capito".
Grande!... Si, l'elecom è particolare, infatti decisi di procrastinare l'acquisto proprio perché non ho idea se faccia al caso mio. Sono curioso di una tua valutazione perché in questi casi sei piuttosto pragmatico. Aspetto con ansia ;)
recensione esaustiva e professionale come al solito Riccardo! Pensi che in futuro farai una recensione dei nuovi macbook pro 2018? e se si per che data potrebbe uscire? sarei interessato all aquisto, ma visto il prezzo oneroso vorrei l'opinione di un esperto competente e soprattutto imparziale come te!
Vedremo vedremo, sono appena stati presentati.
HDblog certo so che per fare una recensione ben fatta occorre molto tempo. Spero di avere notizie per primi di settembre (è il periodo del mio compleanno e vorrei farmi un bel regalo😂)
Riccardo dopo averci fatto vedere quella chitarra sarebbe stupendo se portassi un video molto off topic dove la suoni eheheheheh
Quotone.
Riccardo, Bella recensione come sempre, la tua passione è palpabile. Ho però una curiosità, se non ti dispiace rispondermi... Ma quale è la tua tastiera preferita? E la migliore che tu abbia msi provato? Grazie in anticipo della risposta :-)
Non ne ho una preferita. Dipende da quel che devo fare, quindi ogni giorno cambio modello. Ho una certa preferenza verso switch lineari anziché clicky, ma a volte trovo delle belle tastiere clicky e allora capisco che è tutta una questione di ergonomia e qualità.
Ormai sei l'unico che seguo, sempre esauriente e professionale ;)
Grazie Jaky, mi fa piacere.
Splendido video come sempre, complimenti! L'iMac G4 è meraviglioso, ne sto cercando uno da tempo ;)
Riccardo a quando un altro video sull'aggiornamento della tua postazione?
Ciao, quando ci sarà veramente bisogno (e forse, tra poco, avrò qualcosa da dire).
Ok grazie! :)
ormai Riccardo Palombo è una droga, prima guardo il video, poi apro altre pagine internet e faccio repeat del video e sento solo la voce come fosse una radio, melodioso!
Esagerato :D
lo faccio davvero non sto scherzando, io sono un appassionato di radio e sentire in sottofondo musica, una voce piacevole che racconta mi fa rilassare parecchio.
Anche io regalai una tastiera meccanica al mio mac poco più di un anno fa...non una cosi completa come questa che hai recensito tu ma una "banale", si fa per dire, xiaomi( modello precedente a quello recensito da te, quella bianca ovviamente) ma anche molto più economica con un rapporto qualità prezzo più che onesto...tutta un altra storia, uno dei miei acquisti più azzeccati :) .PS sempre fantastiche le tastiere che porti in questa playlist spero di attrezzarmi con una di queste quanto prima ;)
Grazie Marco. Anche io ho usato la vecchia Xiaomi MK01 bianca su questo Mac, prima di passare alla Varmilo.
Riccardo, scusami ma oramai ogni tua recensione per me è Riccardosa. Bella tastiera, mi è piaciuta veramente tanto! Grazie!
Ciao riccardo! Mi piacerebbe acquistarla, ma ho windows e linux. Quali caps potrei comprare per sostituire quelli con interfaccia mac? (Grigi effetto anni 90 mi farebbero impazzire...)
Bellissima recensione come sempre!
Adoro quel suono.
Ma quanto ti piace questa rubrica? La gestisci benissimo e con evidenziate passione
ciao! le tastiere meccaniche sono le più indicate per gli scrittori? sono inesperto nel campo (mai scritto con una meccanica) e sto cercando una tastiera retroilluminata compatta, compatibile con il mio ipad 2018 per poter scrivere lunghi testi (sceneggiature, scrittura creativa). Ho trovato un vecchio modello logitech usato (del 2012) e per ora ho preso quello (sembra il clone di una tastiera per mac, e ha una custodia molto bella dove poterla riporre che all'occorrenza si trasforma in una solida base di appoggio per il tablet), ma sarei curioso di provare una tastiera pensata appositamente per la scrittura di testi, che non affatichi e che riduca al minimo gli errori di battitura. tra le caratteristiche inoltre sarebbe preferibile se non fosse troppo rumorosa dato che mi distrarrebbe, e se avesse un layout italiano con il "tasto invio" assemblato in verticale.
Dopo aver visto la tua recensione ho provato a visitare il sito della Varmilo in cerca di una tastiera più piccola, ma ho desistito per ignoranza innanzi all'immensa scelta di customizzazione: Cherry MX silent black, silent red, Speed Silver, clear, blue, red, black, white, brown, green: sono scappato!
Per favore potresti gentilmente consigliarmi un modello di qualsiasi marca che possa rispecchiare le caratteristiche che cerco?
thx!
Ciao Riccardo, farai mai un video sulle tue vecchie tastiere come quelle presenti in questo video (Apple keyboard).
Sì sì, è in arrivo.
HDblog yeeeee
potrei stare ore fermo a sentirti dire sciccheria hahahahah
E’ possibile silenziarla un po’? Ho paura che in ufficio possa dar fastidio. D’altra parte, faccio fatica a trovare un’altra meccanica silenziosa con layout italiano e soprattutto per Mac
Ordinata e pagata il 13 agosto ma ad oggi (26 agosto) ancora nessuna notizia di spedizione... il codice sconto del video è scaduto (del resto è passato un po’ di tempo ma neanche tantissimo...). La recensione e i video fun with caps son comunque bellissimi!!
Ciao Riccardo, quali sono i tasti specifici per MAC e sai se si possono sostituire con i tasti WINDOWS???
Ciao Riccardo,
ho da poco ottenuto una VA109 Mac personalizzata per il mio iMac, e ti posso confermare che mi ci trovo davvero bene.
Mi sono reso però conto che la retroilluminazione presente in questa tastiera di fatto non serve praticamente a nulla in quanto i keycaps non sono backlit compatibili.
Sapresti consigliarmi dove acquistare dei keycaps in PBT che supportino il backlit che possa adattare alla mia tastiera, tenendo conto del layout ISO-IT, dei tasti specifici Mac e dei tasti funzione che arrivano a F19?
Andrebbe bene eventualmente anche una composizione di tasti acquistati da più parti, purchè i font siano omogenei.
Grazie!
lastoneit Cerco anche io la versione italiana, potresti dirmi dove l’hai trovata o il link per comprarla ? Grazie.
Ciao Riccardo! Recensirai la Modern Keyboard con Fingerprint ID Microsoft?
Curiosità..che so usi sul tuo G4? Tiger o Leopard? Mi piacerebbe una rubrica sui vecchi Mac! Ho un vecchio iBook G4 che vorrei rimettere in funzione :)
Su quel G4 c'è Tiger. Valuta anche l'opzione Linux. Ci sono delle distro per PPC aggiornate con software decente che puoi usare "sul serio".
riccardo dove possiamo acquistare la tastiera caps-unlocked credo non sia più disponibile
@hdblog scusa Riccardo, sbaglio o hai cambiato il monitor LG da 32 pollici?
Davvero bella! Dove posso trovarla con layout US internazionale?
Bravo Riccardo 😀
Grazie Stefano!
Molto bella anche la 320 , sopratutto in quella colorazione. Ho messo gli occhi sulla versione aurora con retroilluminazione
Sì, prossima puntata :)
Old style, però che ha il suo fascino!
Il suono di questa tastiera é pazzesco 😱😱😍 devi aprire un secondo canale ASMR 😂
A quando la MiniVan di quell'uomo meraviglioso che hai addocchiato all'IFA?
Per programmare su MAC (MacBook Pro) cosa mi consigliate? Una Varmilo come questa (però senza tastierino) oppure la Leopold FC980M PD di FWC#11 (che mi piace parecchio)?
Come qualità siamo lì. Ti serve la retroilluminazione? Vuoi i keycaps Mac già pronti? Sei sicuro che non ti serva il tastierino?
HDblog La retroilluminazione non è indispensabile, ma se c’è è sempre utile. Per il tastierino, lo uso pochissimo è un layout ridotto mi consentirebbe ti state più comodo sulla scrivania anche con il mouse. I keycaps Mac sono un tocco di classe non indispensabile
Allora una qualsiasi TKL va bene, quindi dire che la VA89Mac, gemella di questa, è una delle scelte da considerare visto che vuoi usarla su Mac.
Grazie mille per le indicazioni :)
Ciao Riccardo, ho acquistato tempo fa la mia prima tastiera meccanica una Xiaomi mk01 da utilizzare al lavoro (faccio il programmatore) dopo una settimana l'ho venduta... Gli switch lineari (Red in questo caso) non fanno per me, aggiungi il fatto che sono veramente troppo leggeri e l'assenza del tastierino numerico e sono tornato alla mia vecchia hp a membrana (full size iso us). Ho addocchiato la va108m pensavo di dare un'altra possibilità alle meccaniche magari con switch green o brown.. qualche consiglio? Sono abbastanza difficili da trovare in Europa queste tastiere... Dal sito varmilo spediscono dalla Cina vero? Non c'è altra possibilità per farsela "su misura"? Grazie
Sì, la puoi ordinare dal negozio suggerito in questa recensione, ordina lui e poi spedisce da UK. C'è il link in descrizione e il codice sconto nel sito. Se vuoi ancora lineari ma più "pesanti", prova i Black (guarda la mia recensione alla Leopold, puntata precedente). Oppure se vuoi un feedback tattile, forse i brown sono più adatti dei vari green o blu quando devi scrivere a lungo. Questo per restare tra i Cherry. Se poi sei disposto a cambiare ti si apre un mondo, ma per capirlo ti serve un po' di esperienza.
Comunque mi piacerebbe una tua recensione per la miglior tastiera business con cavo di alimentazione. Sono contento dell mie K120 di Logitech ma vorrei trovare qualcosa di più "professionale"...
Queste Varmilo, o la Leopold della puntata scorsa sono esattamente quello che chiedi. Ma non ho capito cosa intendi per "cavo di alimentazione".
Che non sia wireless...e grazie per la risposta...
Perché la tastiera attuale di Apple con i tasti bassissimi non è meglio di queste tastiere coi tastoni vecchio stile?
L'imac g4😍... lo vorrei tanto... mi piacciono i pc da collezione
I modelli da 15 e 17 si trovano bene, i 20 come il mio sono più rari. Non consiglio il 15 perché il display piccolo rovina un po' il design.
Sicuramente è stato chiesto già tante volte ma non trovo la risposta, quei supporti in legno per poggiare i polsi dove è possibile trovarli?
Aliexpress, ebay, massdrop, banggood.
shifr perchè shift right
Nessuno ha segnalato che il link dove acquistarla non funziona?
Dove posso trovarla?
non capisco, è un vecchio video o sono tastiere vintage per matti appassionati che rifanno oggi?
È un vecchio video: l'abbiamo girato nel 1976 e messo online solo adesso. 😎
Quella nell’anteprima è una trackball Elecom? Ce ne parli?
Sì, è la Deft Pro. La sto usando ancora da poco, poi ne parlerò.
Sì, è la Deft Pro. La sto usando ancora da poco, poi ne parlerò.
che differenza ha con la VA108MAC ????
La 108 ha 108 tasti, la 109 ha il layout ISO, volendo italiano, con un tasto in più.
Ho immaginato fosse questo ma ho guardato le foto di entrambe confrontandole e non ho visto il tasto in meno. Quale sarebbe questo tasto?
Sbaglio o manca l'episodio 12?
È questo. Nel video dico 13 ma è il 12. Errore mio.
È questo. Nel video dico 13 ma è il 12. Errore mio.
Perfetto! Attendo allora il vero episodio 13 :-)
Che peccato che la serie sia stata interrotta!!!
Qualcuno che mi sappia indicare tastiere ergonomiche per Mac? Pleeeeease!!!
Sn curioso di sapere dv metti tutta sta roba...facci un video...sec me hai qualcosa tipo batcaverna...
Eh, è un problema in effetti.
Gli Speed sono belli poiché in gaming sono più reattivi, ma di contro per scrivere sono più sensibili
I caratteri della tastiera sono molto simili a quelli del surface book 2...
Non capisco il senso del corsivo maiuscolo sulle tastiere Apple....
Richiama un po' quella del g5
Prova la tastiera della tap
*n° 12
Vabbè, ma porca vacca mi hai fatto sciroppare un'altra recensione di una tastiera!
Ti prego solo una cosa, per i feticisti maniaci della cui categoria faccio parte, non ti permettere MAI più di tagliare la scena in cui metti i guanti neri.
Grazie.
PS Sto cercando una tastiera BT con tastierino numerico piccola, compatta e leggera e per far CAD e non per scrivere. Consigli?
373.732 iscritti xD
Costa troppo.
S
sembra la tastiera della trust che ho preso a 10 euro
Simone Contesini pezzente
Ok!
Bruttissima!!!! Magic Keyboard tutta la vita!!!
Stefano Marras peccato che una tastiera non debba essere bella ma funzionale :D
Leonardo Monnati la magic Keyboard mi risulta bella e funzionale 😊😊👍👍
Stefano Marras sulla bellezza non si discute perché è solo gusto personale (e la nuova Apple in alluminio non mi dispiace ad esser sincero), però dei tasti così bassi obbligano ad arrivare a fondo corsa quando scrivi e ciò nel lungo periodo può portare a dolori alle mani/dita o problemi alle articolazioni.
Basta con queste tastiere!
Sacrilegio!
@hdblog concordo! :P
non guardarle hahah
HDblog :-)
non è che devi per forza vederti ogni video, eh