Failing to learn languages [ITA/FR subs]
HTML-код
- Опубликовано: 9 фев 2025
- In questo video ripercorro le mie ultime esperienze, purtroppo fallimentari, nell'imparare quattro lingue straniere e vi spiego i motivi del mio insuccesso.
Trascrizione: www.podcastita...
Iscriviti alla e-mail list per non perderti nemmeno un episodio:
bit.ly/podcast...
Se vuoi supportare il progetto puoi donare una somma a tua scelta: www.paypal.me/...
Episodi audio per imparare l'italiano:
podcastitalian...
Fai una lezione di italiano con me su e ottieni gratuitamente $10 in crediti di italki!
go.italki.com/...
WHO ARE YOU?
Welcome to Podcast Italiano, the podcast for everybody who wants to learn italian naturally by reading and listening to authentic content. This is the podcast's RUclips channel, where I upload some of the episodes in video form, plus some videos (vlogs, usually) that only come out as videos. Go to podcastitaliano.com for all of the audio episodes!
SOCIAL MEDIA:
Facebook: / podcastitaliano
Instagram: / podcast_ita. .
VK: podcast...
Iscriviti alla e-mail list per non perderti nemmeno un episodio:
eepurl.com/gykWGb
Hello there,
so I'm currently learning Italian and luckily the are some really entertaining and helpful videos in youtube supporting my effort, soprattutto i tuoi video ;-)
I'm from Germany and so in Order to learn Italian I'm very active on a phone application called "HelloTalk", in which you kind of find languarge-learning-counterpart and I always feel so sorry for them, I know it's not my fault, but it really does make me feel bad when they write some text and I have to scribble through all their efforts and correct those mistakes :-(
So anyways, what I wanted to offer to you is the following:
In my opinion to learn a language it is really important to not only learn by listening, rather also by speaking (even if you speak realy slow and grammatically wrong, gotta start somewhere right?). So if you want and go some disposible time we could talk in Skype, teaching each other their respective native language.
I'm currently trying to build something like a network, in a sense that you can go in Skype and call-up any person which is only and start speaking - so you don't have to schedule anything.
Since I'm not a creator in anysense (I mean video on youtube etc.) I don't have any reach, so that's quite hard for me..
I'd be very happy if you answer me!
Oh and keep up the great work!
Sincerely
Yours Sima
Devo confessare che non mi aspettavo riconoscere a me stesso tanto, ma quello che descrivi è la stessa situazione dove mi trovo anch'io. Ho avuto tantissimo successo con le lingue straniere nel passato, già ne parlo 5 (la mia madrelingua è il russo). Sempre è stato facile per me, soprattutto lo spagnolo ed il francese, per quali avevo tanta passione nel cuore all'inizio, ma già el portoghese e l'italiano hanno cominciato ad essere più difficili perché già non sento la stessa passione. È come imparare le stesse cose tantissime volte, nuove parole, nuova grammatica, ma allo stesso tempo niente è cambiato, sono lingue, come tutte le altre, già conosco quello che succede in ogni fase.
Ed anche ho il stesso problema con il tedesco. Ho dovuto impararlo all'università, ma non mi piaceva. Adesso che già ho la base, sento che dovrei continuare, perché è una lingua importante, perché sarebbe bene per il lavoro, perché dovrei finire quello che ho cominciato. Ma non ci riesco. Smetto sempre perché non mi piace esattamente come avanti. Ma quando comincio ad imparare una nuova lingua, sento che non dovrei farlo perché devo lavorare sulle lingue che già parlo, devo migliorarle, devo finire il lavoro. Ed anche qui non ci riesco perché già non mi interessa tanto, non riesco a sostenere la motivazione per molto tempo. Non so cosa fare, mi piacciano tanto le lingue, ma non riesco più a studiarle.
Magari devi fare una pausa della settimana senza imparare le lingue e doppo ritornare ad imparare
Ho cominciato a studiare l'italiano per amore e non smetto di farlo per lo stesso motivo. Imparare una lingua è un cammino molto lungo. Perciò, la mia opinione è che se davvero vuoi imparare una lingua, devi proprio amarla e, in qualche modo, passare ogni giorno con essa.
Secondo me, la motivazione è la cosa più importante. Però sicuramente che una motivazione che involve il cuore, una passione è più forte di quella che è puramente per imparare.
Sono Brasiliano, e mi piace i tuoi video, Davide! Parlo il Portoghese, l'inglese, il spagnolo, l'italiano e il francese. Imparare le nuove lingue per me è come un hobby.
Adesso sto imparando anche il tedesco e il russo allo stesso tempo. Però con una motivazione più forte per il russo.
Il motivo per cui ho imparato l'italiano è semplicemente perchè ho scoperto che il mio trisnonno era italiano, e quindi, questa è una motivazione puramente passionale.
Secondo me deve continuare con il tedesco, non è così difficile. Ci sono troppe parole che puoi fare i link con l'inglese. Prova a vedere i vlog nelle città tedesche che ti piacciono, oppure cerca di fare un language exchange con un tedesco nei app come Tandem oppure HelloTalk. Avere gli amici può essere anche una motivazione più forte.
Si vuoi qualcuno per aiutarti con il portoghese brasiliano, sono qua!
Grazie, amico.
@Antek Policmajster Sì, è vero. Ho imparato l'italiano in due mese. Adesso sono troppo focato nel Russo, e dopo invece di riprendere il tedesco, credo che imparerò il Polacco, mi piace la Polonia.
E tu, che lingua o lingue vuoi imparare? Si vuoi una mano con il portoghese, sono qua!
Abbraccio!
@Antek Policmajster that's pretty interesting. What would be your reasons to learn Latin? And yeah, Italian looks like Latin a lil bit.
Yo, Polish people are cruel haha. I've never actually studied it, but I like Football, and just looking at the names of some of players, for me as a Brazilian is mind-blowing honestly. But I like challenges haha.
I also love genealogy, and I also found out I have Polish blood as well lol. I want to visit there so bad.
La prima parte parlata inizia: 00:35
4:01 - passare in rassegna (a)
5:28 - affievolirsi
8:08 - controbilanciare
10:09 - catturare la attenzione (attirare la attenzione)
10:33 - ne risente
Non hai fallito, stai ancora cercando la cosa che sarebbe giusta per te. Ho smesso di imparare il tedesco dopo 7-8 anni. Ho raggiunto il livello abbastanza alto (B2). Pian piano, il mio interesse è scomparso. Forse, l'interesse non l'ho mai avuto... Come te, ho iniziato a imprare il tedesco perche' è una lingua "forte", con le prospettive di un lavoro ben pagato...Che c*zzata. Poi ho deciso di provare a imparare l'italiano ("Dai proviamo e poi vediamo che succede", come canta Fedez). Questo sentimento di aver trovato la cosa che fa per te è unico. Ti scalda il cuore come l'amore vero e proprio. Ti auguro lo stesso.
Ciao! Sei dall'Italia? Se sei interessato in imparare il tedesco ancora, scrivermi :)
Grandissimo! Beh, direi che l'hai imparato molto bene, a giudicare da come scrivi. Di dove sei, per curiosità?
@@PodcastItaliano Grazie...Sono di Minsk, Belarus
I really liked your point about truly liking the content that you use to learn a language. For example, before I even thought about really learning Italian, I found your channel and said to myself, this is the type of content that I want to use to learn French. However, after 3 months and learning to read a lot and understand a bit, I got bored. After 3 months of Italian, I still feel really fresh and love listening to your podcast and videos to learn. Thank you!
Loving these vlogs❤️
Grazie ancora, tutti i tuoi video sono utilissimi per me, voglio sviluppare il mio italiano che ho cominciato perché sono stata in Italia parlando solo l'inglese e il portoghese e mi sono innamorata del tuo paese e della tua lingua e della tua gente, questa è la mia motivazione, ho scoperto tanti canali interessanti in italiano e anche insegnanti italiani che vivono qui alla mia città e me hanno aiutato tantissimo. Vorrei molto cominciare a studiare una nuova lingua ma non riesco a smettere di sviluppare l'italiano, magari perché ho un livello altissimo di portoghese e inglese e quindi credo sarebbe bello averlo anche in italiano prima di provare un altra lingua, oltretutto non ho la stessa motivazione per nessun'altra lingua.
Ciao Davide, io sto imparando il tedesco da autodidatta (ispirato dal grande Luca Lampariello che tu ben conosci) ormai da gennaio 2018 e devo ammettere che, dopo un inizio in cui ero motivato e stimolato, ho avuto un lungo periodo in cui ho provato quasi solo frustrazione. Io penso di essere tra un B1 e un B2 e riesco ad interagire con i nativi in modo abbastanza sciolto (seppur con errori e senza avere la capacità di parlare di argomenti troppo complessi). Il mio obiettivo è arrivare ad un solido B2 entro la fine del 2020. È stato ed è un percorso molto lungo e duro, ma finalmente intravedo i risultati ed è bellissimo.
Mi complimento per i contenuti che pubblichi, continua così! Ciao 👋
Se sei motivato nulla ti può fermare! Per me è stato così con il russo, ero motivato a mille e nulla mi ha fermato. Se non hai quella spinta invece è molto più dura. Grazie per i complimenti! Toglimi una curiosità, sei italiano, vero? Perché o sei italiano o sei lo straniero con il miglior italiano scritto che abbia mai visto :D
@@PodcastItaliano sono italiano! Mi piacerebbe parlare una lingua straniera così bene altrimenti 😂 Pur piacendomi molto il tedesco non so più dove sbattere la testa ahaha Pur non avendo un livello particolarmente alto sento di non riuscire più ad imparare nulla, se non a breve termine. Non immagino come possa essere con il russo (che tra l'altro è sulla mia "lista" di lingue che vorrei imparare ahahah)
Io sono la Argentina che abitaba a Dublino. Adesso avitando col mio marito in Italia ho notato che Italia è un bel pò negata alla musica in Tedesco (che non è solo Ramstein e Skorpions). Io ho imparato il mio piccolo Tedesco sentendo le canzoni di Udo Jürgens (suizo austriaco-schlager), Andrea Berg (schlager pop semplice), Die Toten Hosen (rock in tutte le sue variabili con Tedesco avanzato.
Se voi dare un'ultima opportunità al tedesco, secondo me poi reiniziare con musica tedesca che ti piaccia.
Comunque grazie mille del tuo aiuto con l'italiano, i tuoi video sono propio interessanti.
Thanks!
Grazie Davide per condividere le tue riflessioni che aiutano tantissimo ne l'apprendimento del italiano... davvero ho imparato un sacco di nuove parole.
Inoltre, ti ringrazio perché il tuoi video "fanno per me", le tue riflessioni sono sempre di argomenti interessanti che mi spinta la voglia di ascoltare più volte .
La mia motivazione di imparare le lingue é conseguenza dalla curiosità e magari rispetto per la tradizione degli paesi, della cultura, e anche la bellezza dei suoni di ogni lingua, che mi ha portato così a imparare e parlare l' inglese e portuguese, adesso, tra le ultimi mesi ho iniziato l' italiano e turco.
Questa routine, di conoscere e di imparare, fa parte della mia giornata e me rende molto felice. Vado avanti e non ho smesso da fare questo sempre..
Auguri! Mile grazie!
I study Italian because my family is from Italy. I am a first-generation American. When I hear Italian spoken or see it written, it reminds me of the warm feelings I had growing up in my family. That is my primary motivator.
Great video. I appreciate your willingness to share this. That requires humility. The music was also very fitting and it didn't compete for space with your voice. Nicely done video all the way around.
Grazie!! Buona fortuna con l'italiano
Bravissimo, Davide! Questo non è un video qualsiasi. È un cortometraggio, un’opera d’arte. Complimenti. Non sono un esperto, ma per quanto riguarda il tu “fallimento” con l’apprendimento di altre lingue, ti consiglio di concentrarti su una alla volta.
Per chi parla benissimo l’inglese (come te), a volte può sembrare uno spreco di tempo imparare le lingue meno diffuse (le lingue “meno utili”), ma non è vero. Ogni lingua ha la sua bellezza e ogni una è una chiave che apre una nuova porta.
Sei già molto bravo, ma ti prego di non smettere mai di imparare altre lingue; il mondo ha sempre bisogno di poliglotti!
Grazie per i complimenti, sei troppo gentile. E per quanto riguarda le altre lingue, ci riproverò!
Sono ungherese e seguo il tuo canale da anni. I tuoi video sono stati (e ancora sono) veramente utili per me. Fallire con le lingue è un argomento che ci aiuta per non scoraggarci se non andiamo più avanti nell'apprendimento di certe lingue straniere. Grazie!
Ho inizatio a imparare l'italiano quasi 4 anni fa e c'era un periodo quando ho smesso di studiare. Un giorno mi è venuto in mente se non avessi smesso di studiare, come avrei potuto parlare bene l'italiano adesso. Qusta era la mia motivazione. :) ormai non passa giorno che non studi italiano!
I’m learning Italiano, use your video for improve my Italian. Actually live in Italia, Toscana, I do course of Italian. My língua mother is Portuguese, I are of Brazil. È mi piace molto su canale, grazie, continue per favore! Arrivederci! Ciao!
Certo, continuerò!
Mi piace l’italiano perche è una delle lingue più belle del mondo. La famiglia di mia madre veniva dall'Italia. Mi piace molto il tuo canale ed il canale di Lucrezia, entrambi sono sempre interessanti e divertenti. Il tuo canale mi aiuta a motivarmi!
Oh, just to add to my previous comment. My Norwegian really went ahead both because I tried different books/resources/Duolingo to get to a minimal base level, but then I found a wonderful RUclipsr (she posted about her new channel in some Facebook group for learners of Norwegian). I really like her, and she ended up (and still does) producing a lot of content on a regular basis. Norsklærer Karense is her channel. She only did the first few videos in English, and then just switched to slow Norwegian, which I was at the time barely able to understand if I tried writing down the words I heard and looking them up. Anyway, I haven’t been able to find a similarly engaging/consistent content source in Danish, for example (another language I want to learn). In some way, you’re just looking for some chemistry between you and the person creating the content.
For me, learning a language opens up a portal to a new world. Like the fact that I can watch this blows my mind. I'm also learning Italian because that's what my ancestors spoke, but also it just feels fun. Like you get to meet people, learn about a culture and it changes who you are as a person.
Thank you for the candor. This was helpful.
CIao Davide ! Mi piace il tuo canale ! Hai raggione a volte è dificile continuare a mantenere la propria motivazione . Il tuo podcast mi aiuta molto per imparare l`italiano .Grazie mille .
Prego Misa! Buona fortuna con l'italiano :)
Tu puoi non avere la motivazione e nemmeno imparare più lingue, ma lo sai molto bene editare i video, hahah. Molto bene! Ti seguo da mesi e mi aiuta molto ad imparare e migliorare il mio italiano. Io sono sempre molto motivata, perché? Non lo so, ma sono!! Grazie tante!
Sì, son più motivato a migliorare l'editing e la qualità dei miei materiali che a imparare lingue al momento :D
Grazie per le tue video, sono tedesca e devo dire che c'è una grande differenza tra le due lingue:) Io sono una tifosa del italiano e impararlo con una gran voglia😃☺
Ciao Davide, la mia madrelingua è l’spagnolo, perche sono nato a Cuba, e quando ero giovane ho studiato il francese per quattro anni e sono diventato traduttore di francese, ho lavorato per otto anni come traduttore e interprete, per tutto questo potrai imaginare qui parlava bene, fluidamente, nel 1982 sono emigrato a gli Estati Uniti, è dopo parecchi anni senza parlare il francese ho perduto la pratica.
Ma sempre ho voluto imparare italiano, e non penso fermarmi mai, ho cominciato imparare l’italiano da quattro anni e non riesco a parlare , ma no lo parlo mai, ho stato in Italia un paio di volte, ma per poco tempo.
In breve, la lingua che non esercita si perderà. Auguri, e grazie per Podcast Italiano.
Ciao Arturo! Perché non lo inizi a parlare? Con internet è più facile che mai!
Ciao!
Ma dai! Hai iniziato a imparare il tedesco solo un anno fa e adesso stai parlando del "fallimento"?.. No, forse ci prendi in giro con tutta questa musica melancolica nel sottofondo :))
"3 giorni con il portoghese e nessun risultato.. non sono capace.." Ma dici sul serio? Non ti credo :)
Secondo me il problema e' che aspetti i risultati veloci.
Devi cercare qualche contenuto unico in tedesco che ti piace davvero: il canale youtube, i documentari, i film, le serie tv, ecc. Anche la musica e la radio vanno benissimo proprio per allenare i tuoi orecchi, per farli capaci di distinguere le parole singole dal discorso. Pian piano questo diventerà un gioco, e poi una "droga" - da questo momento non chiederei più "perché sto imparando questa lingua?"
Buon apprendimento! Forza!
Il tedesco l'ho iniziato a gennaio 2018! Sono quasi due anni. Non aspetto risultati veloci, so bene che i risultati arrivano con pazienza e sforzi, ho imparato quattro lingue straniere e quindi lo so bene. Uno dei miei problemi con il tedesco, come ho detto, è che non ho trovato contenuti che mi prendessero. Ci sono tanti ottimi canali ma per qualche motivo non sono ancora riuscito a entrare in quella fase di euforia e voglia di impare che ho attraversato in tutte le lingue, russo compreso, e che alla fine ti porta a passare ore e ore al giorno ad ascoltare e leggere la lingua e, di conseguenza, a imparare velocemente. Quindi no, nessuna presa in giro... e anche le altre lingue contano, perché sono un esempio perfetto di quando vieni colpito da un attacco di motivazione intenso ma breve, che dura pochi giorni o settimane prima di svanire del tutto. La musica l'ho messa perché stava bene con la pioggia :)
@@PodcastItaliano va bene, 20 mesi con il tedesco. Come hai detto nel video, hai creato la base linguistica. Questo e' già il buon risultato.
Non vedo nessun ragione per cedere e smettere l'apprendimento della lingua di Goethe! :)
Forse al tuo posto, vivendo cosi vicino alla Germania, io andrei nel piccolo paesino tedesco dove nessuno (o quasi nessuno) parla le altre lingue per 1-2 settimane (più lungo e' meglio, ovviamente). Questa impresa te forzerà a usare la tua base in pratica. A proposito, la lingua del tuo telefono e' il tedesco? Le notizie google sono in tedesco? Sai già molto bene che devi creare l'ambiente linguistico intorno a te per rafforzare la voglia d'imparare la lingua.
Per quando riguardo dei contenuti - chiedi i tuoi iscritti tedeschi, o quelli che parlano il tedesco, a segnalarti qualche buon canale, film, ecc.
Ciao!
P.S. spero che tutti i miei sbagli nell'italiano non diano troppo fastidio.
@Antek Policmajster scusa, ma ti sei bevuto il cervello?
I’ve been learning Italian on and off since I was a teenager when I took it as a foreign language in Russia (in my music vocational school - I thought Italian was very weird because all syllables end in vowels), then again at the university in the United States (because my parents said it made sense, since my American boyfriend, now husband, is half-Italian and lived in Italy for a few years - TBH I wanted to take Japanese, so I had some resentment towards Italian for a while after that). Then, I did some Duolingo a few years back, just because, while learning mostly Norwegian and dabbling in a few other languages. In the end, I now have some real reasons to want to learn it (possibility of getting citizenship through marriage, living there, some of my Ukrainian family already there). But actually, finding content like your podcast has always been the greatest barrier for me learning Italian. In the past, I just could not find much content in Italian that interested me. I recently realized that content in Italian about the language itself is probably the most interesting for me, and so I found your channel. I like it. I can understand your speech pretty well, on the same level as Easy Italian. Audiobooks a little less well, but I’m actually surprised to find that I have an OK handle on it, at least in passive mode.
buona sera, non sono poliglota ma mi piace davvero imparare una nuova lingua Italiano sará la lingua di numero 4, e in realtá la motivazione che ho trovato hai cambiato dal inizio dal corso, devo dire che guardare su video ho fatto la motivazione continuare in crescita
.
Non conosco molti film Italiano
Non conosco della musica atuale italiana.
Ma studiare guardando suo video i altri italiani i capiri quello che dicono mi fa felice
altre motivo è che quando imparo un'altra lingua posso testare i metodi diversi, che ho creato.
in 6 mesi ho imparato molte parole puo creare alcuni frasi.
La motivazione é qualcosa di simplece che mantiene la fiamma accesa.
Sono molto d'accordo con te in questo video, diciamo che senza il motivazione piuttosto anche il pressione temporale magari non avrei mai avanzato così nell'italiano. Avevo diciamo una scadenza in quattro mese inizerò a studiare in italiano, quindi diciamo che non avessi un opzione, se imparare o fallire nella mia carriera. E questo è fondamentale.
In germania ci sono davvero un sacco di podcast in tedesco che potrebbero essere utile per il tuo apprendimento
Il tedesco è stato veramente uns sfida nella mia vita. L’ho studiato per 2 anni con un professore/amico bravissimo, ma a quel tempo non riuscivo a mettere tempo nel apprendimento della lingua ed a giorno d’oggi non so nemmeno chiedere un caffè. Sono certo che un giorno ritornerò ad imparare, ma di maniera giornaliera e sempre in contatto con “il parlato” verso l’ascolto di podcast/canale belli come il tuo. Un abbraccio e grazie per il bellissimo video, argomento ed edizione impeccabile.
Grazie per i complimenti Marco! Di dove sei, per curiosità?
@@PodcastItaliano prego, caro! Sono brasiliano di Juiz de Fora (MG e anche italiano di Nave (BS)
Mi paice bravo Davide
Continua ... ❤
Ciao Davide, hai ragione che la motivazione e' assai importante. La motivazione e' influenzata da diverse cose. Ogni lingua che impariamo dev'essere imparato da noi stessi, cioe' autodidatta. Allora, in quel caso, tocca a noi di regolare o il metodo, o la materia, e il tempo dedicato all'apprendimento. Per me, e' piu' efficace studiare la lingua in blocchi di 15 minuti durante il giorno. Se faccio questo per 3 volte, ho studiato per 45 minuti. Se invece, cerco di studiare qualcosa per 45 minuti ininterrotti, trovo che la mia motivazione, capacita' di concentrare, capacita' d'imparare diminuisce assai. Grazie per i tuoi video. Saluti, Tom
Ciao Davide! Complimenti per il tuo progetto Italiano. Per quanto riguarda l'argomento mi raccomando lascia perdere l'imparimento di tutte queste lingue che non hai motivazione d'impararne.
Anzi usa questo tempo e forza per fare altre cose magari migliorare di più il tuo progetto di "Podcast Italiano" ch'è davvero un tesoro e addiritura migliorare il tuo russo e l'inglese!
Se hai voglia di imparare spagnolo e vuoi esercitarlo scrivimi pure!
Ciao!
Ciao! Sì, sto usando questo tempo per fare altre cose utili (e altre meno utili :D)
Ha successo lo stesso con me, sono fallito con il tedesco e il arabo, ma l’italiano è stato diverso, perché ho la motivazione, ma anche l strategia che ho utilizzato per imparare l’italiano ha anche fatto la differenza. Ho fatto della lingua italiana parte della mia vita, di ogni giorno, l’ascolto costante e lo studio per capire la struttura. Non parlo ancora bene, ma seguo imparando ogni giorno 😃
Grande Camilo, continua così!
Ciao Davide voglio condividere con te la mia motivazione per imparare la lingua italiana. Sono portoghese e parlo inglese, francese, spagnolo , portoghese e due lingue sconosciutte dall mio paese natale , Angola, Africa. Dopo 30 anni lavorando nella compagnia aerea portoghese TAP come assistente di volo sono in pensione a vivere in un picolo vilaggio dall Portogallo centrale circondato di natura. In questa natura ho trovato una pasione , la Micologia e ho diventato un esperto nella materia fino all punto di essere invitato a fare parte di un gruppo di esperti italiani di Mestre. La lingua italiana e stato sempre un desiderio e per questo ho deciso imparare l’italiano per comunicarmi decentemente con loro nonostante la mia età ( 73 anni). Nell mio paese se dice “ L’asino vecchio non impara le lingue” però io sono un asino felice totalmente immerso nella lingua e cultura italiane dopo 3 mesi studiando con Alberto Arrighini di Italiano Automatico e allora meglio dopo scoprire il tuo canale che mi piace tantissimo. Grazie
Grazie per questo! - Amo quella parola 'catturassero'!
Ciao Davide! Non ho trovato tra i tuoi video uno che tratti sulla tua esperienza personale nell'apprendimento del russo. Infatti sono piuttosto curioso di saperne 3 cose, se non è troppo chiedere.
1) Quale metodo hai utilizzato? 2) Quanto tempo ci hai messo per raggiungere un livello B ovvero per parlare con più o meno autonomia?
3) Che livello hai adesso?
Grazie di cuore!
E per quanto riguarda i toui video e audio, anche se certi argomenti possano in principio sembrare a alcuni un po' banali, il modo in cui li tratti è talmente interessante che riesci sempre a fare qualcosa di utile e motivante (e non solo per quelli che ci son venuti per imparare l'italiano).
Grazie ancora per esserci, non mollare mai 💪👍👍
ho iniziato a imparare l'italiano perche veramente non avevo niente da fare hahhah, soltantanto avevo alcune ore libere e quindi ho detto perché non imparare qualcosa di nuovo ed eccomi scrivendo un commentario su youtube spero senza nessun errori grammaticali. ma in realta la mia motivazione 'e stato un ragazzo italiano, lui sempre mi diceva; "BRAVA, MOLTO BRAVA TU" e dimmi chi non 'e motivado cosi.
Allora, hai detto che il tedesco ci sono regole più complicate, smettere di studiare la grammatica e solo ascolta il tedesco ogni giorno, per assorbire la lingua. Dopo che comincia a comprendere bene puoi ritornare e studiare la grammatica :)
Ciao! Sono pienamente d'accordo! Questo è stato il mio modo d'apprendimento d'italiano.
Io ho iniziato ad imparare il sueco 2 mesi fa. Ho deciso di farlo perche avevo un viaggio prenotato e sarebbe interessante di dire alcune frasi in sueco. Dopo il viaggio sono ancora motivato a continuare. A volte la motivazione puo presentarsi così inavvertitamente =) Grazie per aiutarmi ad imparare l'italiano!
Svedese* Stai continuando quindi? Lo stai imparando?
ottimo video Davide!
Итальянский невероятно красивый и увлекательный язык. Сложность грамматики не останавливает. Но у меня сложность как в одном из роликов--capisco bene, parlo male). Спасибо за прекрасные видео, смотрю и слушаю по несколько раз, у тебя изумительно приятный тембр голоса и интересные темы.
Спасибо огромное! Continua così e non ti fermare, e ricordati che per parlar bene in fin dei conti bisogna parlare tanto :) Altri soluzioni non ce ne sono...
La mia motivazione per imparare italiano è stata una donna. Ma in realtà non era necessario perché lei parla lo spagnolo benissimo. Comunque, inizialmente parlavo malissimo e non andavo avanti. Dopo di che sono sorte una serie di motivazioni che mi hanno fatto cambiare il mio atteggiamento verso la lingua (culturali, risultati, utilità, lavoro, viaggiare, imparare il latino, ecc.). Adesso voglio diventare bravissimo in italiano, in tutte e quattro abilità del linguaggio. l'italiano ha diventato la mia vera passione!
Ciao Davide. Il mia motivazione per imparare l'italiano è la propria Itala. Io non ho antenati italiani, ma mi sono appassionata del paese nella prima volta che mi ci sono andata.
La mia motivazione è il mio migliore amico italiano che parla né il tedesco né l'inglese. Volendo conversazioni più profondamente, non avevo scelta.
Oggi sono appassionata e ascolto l'italiano ogni giorno.
Ho iniziato a imparare l'italiano 3 anni fa, ma solo su duolingo (= non ho iniziato veramente hahah), ma questa primavera ho deciso di imparare questa lingua sul serio, perché volevo dimostrare a me stesso che posso imparare un'altra lingua straniera (gia parlo bene inglese, un po' di tedesco e anche norvegese). Mi scuso per eventuali errori:)
Non hai commesso alcun errore. Solo la ripetizione di "ma"- tuttavia, questo non credo sia legato alla tua conoscenza dell'italiano.
io ho trovato molte cose che mi piace in italiano (i'm still learning, a1/a2) i listen to music everyday so i found artists that i like in italian like iosonouncane, subsonica, marlene kuntz, ecc., also i watch videos like this one or movies and tv shows, it was a tv show that made me want to study italian in the first place (skam italia), and i also found comics and books that interest me
i started learning french back in 2018 for like 6 months but i was not even close to the level i am now with italian after just 4 months, and i realized my huge mistake was indeed the motivation, i didn't consume media in french bc i thought i'd do that once i could understand it (once i had a higher level), but that just took away the imput i needed to learn more naturally and that's the very important thing that helped me learn english in the first place (lo spagnolo è la mia madrelingua :) ), also i started russian last year but same thing, didn't have media that i liked except for some songs i found on spotify but that wasn't enough, and there are more failed languages like japanese and korean too, and that time i learned portuguese for like 2 days lol
i think there's a point where we people who like to learn languages just want to know more, to be able to understand more people and go to these countries and talk with natives, but i found that just traveling to another country isn't that good of a motivation (for me at least) unless you are really invested in their culture and the media they have to offer bc otherwise that language really isn't fulfilling a role in our lives bc we don't need to know it unless we're physically in that place
like i learned english since i was young yet i never went to an english speaking country in my life, but i use english everyday on the internet consuming media and even communicating with other people, so really after english, italian is the first language that i'm being successful at learning and it's been like 10 years, so my motivation is not going to Italy (although i'd really like to go someday), but is to understand the things i enjoy like music and movies
and now i'm able to understand your videos with sottotitoli italiani acceso :) ancora imparo ma sono molto felice con il mio livello da comprensione(?) and just knowing that with time i'd be better at it it's what's motivating me at the moment
Dai italiano continuo ad apprezzare i tuoi video.
Concordo la motivazione è fondamentale e anche imporselo non serve. Io ho avuto "successo" col tedesco. Ho raggiunto un solido B2 forse C1. Soprattutto a livello passivo ho raggiunto ottimi risultati.
Ho iniziato col russo sostanzialmente perché volevo imparare una lingua difficile e importante. Nonostante il suono mi piaccia, la cultura e la letteratura siano sicuramente di spessore, le innumerevoli risorse di ogni livello, mi sono bloccato perché fondamentalmente non sono motivazioni abbastanza importanti oltre a non essere rilevante nella mia vita. Le svariate difficoltà del russo appunto sono ostacoli ardui, ma non sono scuse, con il giusto impegno e lavoro si superano. Se per il tedesco l'impegno era X, per il russo deve essere 10X, ecco tutto. Passivamente forse sono B1, attivamente forse A1, so dire veramente poco. Certo c'è una base, ma non ho motivazione ad andare oltre e non me lo imporrò perché è "cool". Col tedesco invece avevo un innato interesse, volevo fare un Erasmus in Germania e credvo che un giorno avrei vissuto in un paese di lingua tedesca, anche se ad ora è improbabile, ma mai dire mai. Volevo conoscere tedeschi e viaggiare in Germania, cosí è stato.
Se hai imparato il russo, il tedesco non è affatto difficile, è "solo" questione di motivazione.
Sì, è quello che penso anch'io. Se ho imparato il russo posso imparare anche il tedesco, è questione di motivazione. Persino le lingue più facili per noi (come lo spagnolo) risulterebbero difficili se non avessimo alcuna motivazione o interesse.
Tra l'altro, mi fa piacere che anche alcuni italiani guardino i miei video!
Secondo me, dobbiamo avere una motivazione che ha una tocca le emozioni
Questo video mi hai aiutato molto, anch'io sto studiando 4 lingue, in realtà già posso capire e farmi capire in due di essi. Come stai facendo per imparare tante lingue
per me, la mia motivazione è difficile a dire perche molti motivi era considerato con apprendimento italiano. Italiano non è facile, ma è era la piu facile a imparare. Io avuto provato spagnolo, francese (in scuola) con nessuna fortuna. A casa, io provato portuguese e rumeno, di nuovo, nessuna fortuna. In inglese; Italian stuck with me, even if I wasn't actively learning, it just felt like a need.
Here's a podcast you might like in Portuguese [BR], about philosophy: quemsomosnos.com.br. Also, you may enjoy Cafe Filosofico talks on RUclips (my favorite ones are with professor/historian Leandro Karnal).
A passion, a charm, motivates a person to learn a language successfully. This is why all invented languages have failed ... What fascination, what interest can an artificial language like Esperanto or Volapuk arouse without people, without magic? We all like people, their languages are just our bridges. . .
Sto imparando l'italiano perché l'ho iniziato a scuola. Vivo in Nizza, vicino al Italia, le miei radici sono corsi. Dunque mi sento molto vicino al Italia. Adesso sto imparando anche il russo per la cultura, la storia impressionante di questo paese e perché incontro molti russi nella mia regione.
Continua così!
Ciao, io sono polacca e non sapevo che studiassi il polacco. Complimenti! La mia lingua non è facile lo so. Ti ricordi qualcosa? Forse in futuro ritornerai dal polacco? :)
Ciao, sono argentino e quindi parlo lo spagnolo come madrelingua. Ho cominciato a imparare l'italiano perche, come la maggioranza degli argentini ho della descendenzia italiana. Quella è stata la prima raggione per cui ho deciso di comminciare a imparare l'italiano. Mi piacceva davvero anche il suono della lingua e la cultura, come ti ho detto, sono argentino e noi gli argentini abbiamo una cultura abbastanza simile a quella italiana, perciò non é stato difficile per me imparare la lingua e le espressione idiomatiche. Studio l'italiano da un anno e posso dire che capisco quasi tutto che viene detto in questo video, e quello mi motiva ancora di piu ad imparare e ad ascoltare. Ti auguro succeso con il tuo canale e con le lingue. Un abraccio 🇦🇷✌
Continua così, Luciano! E se riesci vieni in Italia :D
"questo mi ha fatto dubitare delle mie capacità di imparare lingue" e dopo "avevo imparato quattro lingue" ma va a cagare!! 😂
P.S. mi piace come correggi te stesso (nei sottotitoli) anche quando parli in italiano. Mi ricorda che è normale fare errori, e di non pensarci troppo mentre sto parlando!
Forse può esse utile vedere: NERDOLOGIA
È un canale brasiliano, davvero bello con contenuto incredibile.
Anch'io sento questa mancanza di motivazzione.. ma credo che è cosi con tutti noi.
Sò che non parlo bene l'italiano, ma ti chiedo di ignorare gli errori. Ciao!
Grazie per il consiglio!
Bravissimo ! Mas não penso em falha, apenas em ritmo diverso, a menos que desista. Se tem mais motivação em um idioma é natural que dispense mais energia para este idioma. Por exemplo, estudo Japones em um ritmo mais lento do que as demais linguas, nem por isso considero que estou falhando. Agora, tenho utilizado uma segunda lingua para estudar outra, e isto sim tem me motivado mais ainda. Por exemplo gosto de assistir videos em italiano para estudar Alemao, assim como canal frances para estudar russo.
Mi piacce tanto il formato che usi per questo tipo di video. "Più è profonda la motivazione, più saremo motivati", eccellènte defizione. Sono brasiliana, perchè non hai mai più provato a imparare il portoghese?
Un caro saluto
Ho provato, per poco tempo. Ne parlo nel video
Ti presento una motivazione per il pothoguese da Brasile. La sfida de venire quí. A me mi piace molte le lingue. Sto parlando mia quarta lingua e ti posso darli albergo per uno o due mesi.
Mi piace tantissimo ascoltare a Trenitalia, mi ricorda il mio soggiorno nel stivale.
qualè la prima musica?
Ciao, Davide. Infatti è molto difficile imparare una lingua straniera. Due o tre allo stesso tempo è ancora più difficile. Se vuoi possiamo fare una chiacchierata sul Skype in portoghese qualche volte.
Il mio portoghese al momento è 99% spagnolo :D
Is it possible to get English subtitles for this on Android?
Yes, you have to turn on the automatically translated subtitles. They're not perfect but they're ok
@@PodcastItaliano my phone only has Italian or Italian automatically generated 😠
went onto my laptop
thanks
Devi imparare le lingue per piacere e non per obligo. Coraggio à te.
Ho iniziato a studiare il mandarino e all'inizio l'ho adorato. Stavo facendo progressi. Ho persino imparato a leggere la scrittura. Sono stato in grado di andare a Chinatown e leggere segni e menu. La mia motivazione è mangiare. Ma dopo tre mesi ho odiato la lingua perché ho capito la verità. È molto simile al linguaggio binario del computer 0,1. O quello di "I am Groot". È molto limitato e quindi molto frustrante. La lingua non è in grado di crescere. Nel 2020, ci riproverò. Spero che ora sappia cosa aspettarmi, con aspettative inferiori.
24/02/2024 8h10.🐾🐾🐾
Un grand merci pour cette réflexion sur les langues, tu devrais te mettre au Français ,)
Lo conosco già!
Come ti chiami?
Si a volte dubito la mia capacità di parlare bene italiano. Voglio dire qualcosa però faccio fatica a scegliere le giuste parole
Hi Davide! Давай языковой обмен? Io sono tedesco, e sto imparando l'italiano adesso. И знаю русский на достаточно свободном уровне. Wäre cool! :)
Ciao, Marco
Ciao Marco, al momento non credo di riuscire, ma se ritrovo la motivazione col tedesco ritroverò questo commento e ti contatterò :) o se vuoi puoi aggiungermi su FB
@@PodcastItaliano
Ciao Davide, grazie per la tua risposta. Меня к сожалению нет в социальных сетях.
Ok, sobald du Zeit hast Deutsch zu lernen, kannst du mir hier gerne schreiben:)
Buona giornata! Marco
Molto interessante questi vlog. Vorrei sapere perche’ hai deciso di imparare inglese degli Stati uniti invece del Regno Unito.
Perché ascoltavo (e ascolto) maggiormente inglese americano e mi sembrava più naturale imparare l'inglese al quale ero più abituato
sei come me, nello senso di parlare il tedesco, lo provo a parlare ma non ci riesco.. è troppo difficile per me, so parlare anche l'arabo ma no il tedesco😰
La lingua italiana me piace molto 😀
Come consiglio lascia il tedesco è impara il portuguese, sicuro è più facile per te e mi sembra una lingua più bella, dopo puoi ritornare con il tedesco tranquillamente
Want some help with Portuguese?
Non adesso, magari in futuro :)
@@PodcastItaliano ;)
Se hai avuto successo con il russo, sei dotato per definizione.
parlo il tedesco ... quando conosci bene una lingua, non è (più) brutta.
studiare così a uffa, non vale, al massimo studiate il latino che è la base di tutte le lingue europee, pensa se l'europa parlasse latino
non avremmo bisogno di tutti sti traduttori che sbagliano quasi tutto...
prenditi il tuo tempo che è già così frenetico. ama la tua ragazza e fai già abbastanza.
ultimo, i greci dicevano: mai niente di troppo. ciao
Il latino? Ma per favore... Se ci fosse meno latino si avrebbe tempo per imparare altre cose nelle scuole.
Le lingue importanti da imparare sono l'inglese e al massimo lo spagnolo.
Lui, non so per quale motivo, si è scelto delle lingue circoscritte ed anche parecchio difficili
La lingua franca è l'inglese in sud est asiatico lo stanno capendo...
Sono d'accordo che il tedesco è meno interessante di russo.
Davide, impara una lingua per una...così sara più facile
Il polacco è "molto simile" all'ucraino, non al russo. Cos'è l'Ucraina? È un paese dove i russi arrivano per divertirsi sparando alla gente. Hai da imparare tanto!