ELABORAZIONE: Errori da evitare - Parte 1 | car tuning gone wrong | Car tuning errori da evitare

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 июл 2024
  • CAR TUNING GONE WRONG! Errori da evitare
    Nel mondo dell'elaborazione auto sportive è pieno di errori da evitare. In questa parte 1 parliamo di car tuning e sicurezza e soprattutto di car tuning errori da evitare.
    Ogni comparto su cui è possibile mettere mano presenta diverse criticità, analizziamo nel corso del video il modo corretto di intervenire su motore, scarico, assetto ed estetica.
    9000 GIRI è il Centro Specializzato in Accessori ed Elaborazioni per auto sportive, oltre all'Abbigliamento F.I.A. espressamente dedicato ai piloti di auto da corsa.
    Ci occupiamo di:
    • MOTORE: www.9000giri.it/motore/
    • ASSETTO: www.9000giri.it/assetto/
    • FRENI: www.9000giri.it/freni/
    • ESTETICA INTERNA: www.9000giri.it/estetica-inte...
    • ESTETICA ESTERNA: www.9000giri.it/estetica-este...
    Dal 1988 accontentiamo le esigenze di clienti ed appassionati di motori molto esigenti, a cui proponiamo con passione e serietà una vasta gamma di modifiche, elaborazioni e preparazioni per qualsiasi tipo di vettura, sempre seguendo il nostro motto: “modificare per migliorare”.
    Nello specifico ci occupiamo di Car Tuning, ovvero elaborazione e preparazione della vettura. Andiamo a sostituire le componenti di serie con quelle sportive, che sono più resistenti e garantiscono prestazioni migliori.
    Tutto sempre nel rispetto di leggi e omologazione del veicolo.
    Consigliamo al meglio i nostri clienti cercando di valutare tutte le possibili alternative ed evitando di proporre modifiche da noi giudicate non idonee o troppo estreme che spesso sono frutto delle mode e determinano risultati a volte controproducenti.
    Nel corso della nostra lunga storia ci siamo specializzati in modo particolare su interventi finalizzati ad aumentare ed ottimizzare le prestazioni del motore conseguendo risultati molto apprezzati in particolare nella riprogrammazione delle centraline elettroniche e nel montaggio di impianto di scarico sportivi.
    Inoltre, dedichiamo grande attenzione al miglioramento di tutti i componenti che riguardano l’assetto e l’impianto frenante senza dimenticare le modifiche di carattere estetico finalizzate a rendere unica la vostra vettura.
    Come dato statistico, abbiamo calcolato di aver modificato non meno di 10.000 vetture parte delle quali è presente nella sezione “archivio elaborazioni” con la specifica scheda suddivisa per marca e modello documentata con foto e dettagli tecnici dei lavori eseguiti.
    Da 30 anni lo storico negozio 9000 Giri è punto di riferimento per tutti gli appassionati del tuning e delle preparazioni sportive per auto.
    L’ampio spazio espositivo con 3 vetrine ubicate nel centro di Milano e relativo magazzino ricco di prodotti delle migliori marche, è il nostro migliore biglietto da visita.
    La competenza e l’esperienza di coloro che vi lavorano da così tanti anni sono però il vero valore aggiunto, infatti, ogni cliente trova da noi sempre il consiglio giusto per valorizzare e migliorare la propria vettura.
    Se ti piace il mondo delle automobili e del Car Tune, visita il sito:
    🌐 www.9000giri.it
    Oppure telefonarci in sede:
    ☎️ 02-7383175
    #cartuning #racingcars #supercars
  • Авто/МотоАвто/Мото

Комментарии • 93

  • @nicolanorcia346
    @nicolanorcia346 Год назад +8

    Mi avete aperto un mondo, lei é veramente una persona seria e professionale, peccato che siamo troppo lontani, ho una Giulietta 1750 TBI Veloce e vorrei apportare delle migliorie senza stravolgimenti, voi sareste proprio le persone giuste, serietà e professionalità 💪🏻👍🏻🍀

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Год назад +2

      La ringrazio per la stima, se mi vuole contattare anche solo per un consiglio, non si faccia problemi

    • @nicolanorcia346
      @nicolanorcia346 Год назад +2

      @@9000girichannel certamente, magari ci sentiamo appena possibile e sicuramente inizieremo con un upgrade sull'impianto di scarico👍🏻

  • @lucafrabetti8744
    @lucafrabetti8744 Год назад +6

    Un video particolare diviso in 2 puntate per sottolineare gli errori ed i rischi che si possono evitare quando si entra nel mondo delle elaborazioni

  • @walter8341
    @walter8341 Год назад +3

    Complimenti per il video ma sopratutto per la sua preparazione!

  • @Emanuele-bv2bq
    @Emanuele-bv2bq Год назад +5

    Video interessante che sfatta tanti miti e teorie varie...unico punto che non condivido è il lasciare sempre e comunque per uno stage 2 le candele di pari grado termico.
    Con un'elaborazione stage2 non è difficile incrementare del 30 35% la potenza, se casa madre già di base predispone una candela "giusta" ci si ritrova a sollecitare esageratamente questa con possibile surriscaldamento...cosa che potrebbe dare problemi anche disastrosi.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Год назад +1

      Il suggerimento è quello di mantenere il grado termico indicato dalla casa fino allo stage 2, per elaborazioni superiori ovviamente va calcolato un grado termico differente

  • @dorabaltea8318
    @dorabaltea8318 5 месяцев назад +2

    Bel video, grazie

  • @davidlibutti7957
    @davidlibutti7957 Год назад +4

    negli anni sono andato spesso a fare piccoli acquisti nel loro negozio già 8 o 9 anni fa, anche a chiedere consigli per qualche piccola modifica, e il signore qui nel video è sempre stato gentilissimo e disponibile.
    sul loro sito c 'è tutto lo storico delle elaborazioni che hanno fatto negli anni, con foto delle auto e descrizione degli interventi. ho passato serate a spulciare le varie macchine. sempre avuto massima stima. ma avendo sempre prediletto aspirati (a parte una abarthina) le modifiche sono sempre state troppo costose per le mie tasche. cmq sono molto felice di vedervi su utube !!

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Год назад +1

      Grazie David, ho apprezzato molto il commento che hai fatto. Luca Frabetti - Titolare 9000 Giri Milano

  • @andreastefanelli79
    @andreastefanelli79 Год назад +4

    Fantastico.

  • @stefanonovali5147
    @stefanonovali5147 Год назад +4

    Per quanto riguarda il fap si può anche svuotare mantenendo il catalizzatore originale ovviamente poi va rimappata. Un vantaggio di qursto intervento è che poi si può passare da un olio low saps a un full saps a tutto vantaggio della lubrificazione. Visto che i full saps non possono essere usati in presenza di fap.
    Sbagliatissimo forare il fap e svuotare il fap rimuovendo anche il catalizzatore

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Год назад +4

      Ottima osservazione. Ribadiamo frequentemente che, dovendo intervenire sul fap per motivi di vetustità. è assolutamente necessario lasciare in sede il catalizzatore originale

  • @stefanonovali5147
    @stefanonovali5147 Год назад +4

    Aggiungerei un altro punto. A ogni cambio olio motore non male fare un bel flush con additivo specifico.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Год назад +3

      Su vetture con chilometraggi elevati lo eseguiamo di default in modo da pulire le morchie residue accumulate nel corso degli anni

  • @fakeeuropa4612
    @fakeeuropa4612 Год назад +2

    Io,sulla mia Giulietta benzina ho tolto il catalizzatore per montare un centrale diretto ragazzon e finale ragazzon. Niente,l'auto è migliorata moltissimo... soprattutto nn ho mai avuto problemi.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Год назад +3

      Il centrale + terminale vanno benissimo, dipende se hai montato anche il downpipe con cat metallico 200 celle o diretto

  • @cristiandaniel2256
    @cristiandaniel2256 Год назад +2

    Ciao,secondo me l'olio al cambio automatico si fa ogni 40/60.000km/ogni 3 anni con il lavaggio interno ovviamente, non superando i km,per i tirchi ogni 3 anni o massimo 80.000 km😂Attenzione ⚠️ se si gira tanto in città cambiatelo prima della data perché c'è lo sfregamento interno al cambio maggiore😊

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Год назад +1

      Ottima analisi per tutti coloro che ci tengono all'integrazione del loro cambio automatico

  • @alessandrozappa6434
    @alessandrozappa6434 5 дней назад +1

    Buongiorno cortesemente, con la pulizia con l'idrogeno, eventuali residui dove vanno? Grazie mille, ottimo video, come sempre.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  5 дней назад

      i residui sono combusti lentamente e vengono espulsi dalla scarico

    • @alessandrozappa6434
      @alessandrozappa6434 5 дней назад +1

      @@9000girichannel grazie mille, anche nei giorni festivi, ahahah ciaooo.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  5 дней назад +1

      noi siamo sempre operativi

  • @IceBullet67
    @IceBullet67 10 дней назад +1

    Spiegazioni molto esaustive. Volevo chiederle su Scirocco 2.0 TDI 170 cosa mi consiglia di fare con la linea di scarico (in abbinamento alla mappatura) per guadagnare CV, non avere problemi di decompressione e di dpf?

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  10 дней назад +1

      9000 giri ringrazia. Tecnicamente sconsigliamo di intervenire sulla linea di scarico su vetture Diesel ad eccezione del kat

    • @IceBullet67
      @IceBullet67 10 дней назад +1

      @@9000girichannel la ringrazio della risposta. Quindi è consigliabile sostituire solo il downpipe montandolo sul centrale originale?

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  10 дней назад +1

      esattamente

  • @lepore1110
    @lepore1110 Год назад +3

    Ottimo video ma come si fà ad acquistare un catalizzatore nuovo fiat panda 1.2 69cv al costo di 400 Euro circa, è ovvio che conviene sfondarlo e tirare avanti, il tutto a costo 0...........Grazie per la spiegazione corretta.-

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Год назад +2

      economicamente non fa una piega, purtroppo il fatto di eliminare il catalizzatore determina 2 serie di problemi: il primo di carattere pratico dato che non passeresti le revisioni ed il secondo, di carattere elettronico in quanto si accenderebbe la spia motore

  • @andreadeidda6554
    @andreadeidda6554 Год назад +3

    Non ho potuto fare a meno di notare che nell'intro del video è presente una Mitsubishi space Star nel ponte. Io sono un possessore dello stesso modello, e le volevo chiedere che modifiche potrebbe consigliare in una vettura tale. Io ho la motorizzazione 1.2 litri 3 cilindri aspirata. La ringrazio!!

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Год назад +3

      Essendo un motore aspirato, purtroppo gli interventi sul motore non garantiscono incrementi consistenti. Quello che spesso suggeriamo in questi casi è il montaggio del Pedalbooster in grado di migliorare sensibilmente la reattività del pedale acceleratore rendendo la vettura più pronta e scattante.

  • @johnnyarena3602
    @johnnyarena3602 Год назад +1

    Salve, ho un alfa mito 1.3 multijet.. da tempo vorrei togliere il fap ma ci sono tante opinioni a riguardo che non saprei la soluzione migliore.. cosa mi consiglia ? Per bypass cosa intende un downpipe catalizzato? oppure lo svuotamento della parte filtrante mantenendo il cat all'interno della carcassa?

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Год назад +1

      Alfa Mito 1.3 Mjet soluzione problemi fap, #shorts

  • @user-mn1rv2fc6r
    @user-mn1rv2fc6r 5 месяцев назад +1

    Buona sera , se si mette un 200 celle omologato, nel tempo andrà sostituito nuovamente o può romanere permanente rispetto a quello di serie? Se lo si mette è obbligatorio l'adeguamento elettronico della centralina poi ? Grazie rispettosi saluti

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  5 месяцев назад +1

      Se monti un kat 200 celle di buona qualità, non hai problemi di durata nel tempo. È inoltre necessario ottimizzare i parametri di gestione elettronica motore

  • @andreastefanelli79
    @andreastefanelli79 Год назад +3

    Una domanda: Honda Civic ej9 col 75 cv....e' 16v? È possibile dargli brio intervenendo su scarico completo ed eventualmente centralina? Grazie qualora possiate rispondermi

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Год назад +1

      Essendo un motore aspirato, gli interventi proposti garantiscono incrementi di coppia e potenza modesti, in alternativa suggeriamo il montaggio del sistema elettronico Pedalbooster per migliorare sensibilmente la reattività della vettura in partenza e nei cambi marcia. SE hai bisogno di approfondimenti, contattaci telefonicamente in sede allo 02-7383175

    • @andreastefanelli79
      @andreastefanelli79 Год назад +2

      @@9000girichannel
      Gentilissimo. Certo grazie 1000

  • @gabrielepreda8536
    @gabrielepreda8536 10 месяцев назад

    Ho una domanda: possiedo una polo tdi e ho già fatto mappa alla centralina insiame allo scarico, se ora volessi prendere un filtro a pannello sportivo posso sostituirlo senza fare nulla o devo andare a toccare di nuovo la centralina?

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  10 месяцев назад

      Montando un filtro a pannello la centralina auto adegua automaticamente il rapporto stechiometrico

  • @giacomorioda142
    @giacomorioda142 8 месяцев назад +1

    Buongiorno. Per quanto riguarda il cambio olio del cambio manuale a quanti chilometri va cambiato?

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  8 месяцев назад +1

      Dipende dal tipo di macchina, solitamente suggeriamo di sostituirlo ogni 60.000 km

  • @angeloreppucci345
    @angeloreppucci345 Месяц назад

    Ciao, che differenza c'è fra la vostra "centralina aggiuntiva" e quelle dei competitor che "ingannano il segnale" come powerking o proracing?

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Месяц назад

      sulla nostra è possibile personalizzare la taratura dei vari sensori di pressione, negli altri casi la taratura è fissa

  • @mattia_gti7.5
    @mattia_gti7.5 Год назад +1

    I pops and bang io li metterei perché sono fantastici

  • @mariopizzi4012
    @mariopizzi4012 Год назад +1

    Una domanda da ignorante, sconsigli i modelli aggiuntivi ma consigli la centralina aggiuntiva.....la centralina aggiuntiva lavora come rimappare la centralina?

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Год назад +1

      La differenza fra moduli aggiuntivi e centraline esterne riprogrammabili è netta e spesso abbiamo spiegato l'argomento nei video del canale. In sintesi, le centraline aggiuntive sono degli ingannatori di segnale ed agiscono solo sulla pressione del rail iniettori e per questo le sconsigliamo. Le centraline riprogrammabili, agiscono su tutti i parametri di gestione motore e sono equiparabili come risultati ed affidabilità ad un mappatura eseguita via seriale, per questo motivo le consigliamo soprattutto nei casi di vetture ancora coperte da garanzia.

    • @mariopizzi4012
      @mariopizzi4012 Год назад +1

      @@9000girichannel
      Voi per programmare una centralina aggiuntiva avete bisogno dell'auto ?

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Год назад +1

      @@mariopizzi4012 se la vettura è stock, utilizziamo il file ottimizzato, se hai fatto dell modifiche più consistenti è necessario avere la macchina in sede

  • @crescenzocastiglione4053
    @crescenzocastiglione4053 8 месяцев назад +1

    Fiat tipo 4 porte gpl turbojet 120 cv, cosa si puo fare per aumentare potenza legalmente.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  8 месяцев назад +1

      Per avere un preventivo preciso sui vari lavori da fare, ti chiediamo cortesemente di contattarci telefonicamente in sede allo 02-7383175

  • @iJo09
    @iJo09 Год назад +3

    Non mi dite che l’intercooler stock di una Golf 7 GTI sia dimensionato correttamente dai 😂

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Год назад +1

      Il dimensionamento è adeguato fino allo stage 1, se modifichi in modo consistente la dimensione della turbina è evidente che bisogna adeguare anche la massa radiante

    • @iJo09
      @iJo09 Год назад +1

      @@9000girichannel mah a me sembra che l’intercooler sia sottodimensionato anche con uno stage 1.. provare per credere durante la stagione estiva… se tutto va bene ci sono una 30ina di cavalli in meno e temperatura aria aspirata alle stelle..
      A mio avviso l’intercooler maggiorato su questi motori servirebbe di default

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Год назад +2

      @@iJo09 durante la stagione estiva, tutte le vetture turbo, chi più chi meno, hanno un calo di potenza fisiologico, non per questo è necessario cambiare tutti gli intercooler ........ poi ognuno è libero di agire come ritiene più opportuno

    • @Andrea-jn2tx
      @Andrea-jn2tx Год назад

      Confermo.
      Attenzione a cambiare l'intercooler. Ho una Fiesta ST mk8. Ho istallato un Airtech stage1 ed è aumentato il turbo lag con peggioramento delle accelerazioni (che però restano costanti ). Spero di recuperare lo sprint perso quando farò riprogrammare la centralina. Scarico stock e filtro Sprint filter.

  • @stracanenboiafaus3192
    @stracanenboiafaus3192 Год назад +3

    E il bobb che fine a fatto !!!!

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Год назад +2

      Abbiamo deciso di creare e gestire autonomamente il nostro canale prendendo quindi strade diverse

  • @massimoricci7633
    @massimoricci7633 8 месяцев назад

    Vedo ora il video.Sull’argomento scarico lei dice che tra terminale sportivo omologato e non omologato ci vogliono più che meno gli stessi soldi. A me non risulta. Potrebbe farmi un po’ di chiarezza ed eventualmente dirmi qualche prezzo?
    Grazie.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  8 месяцев назад

      Se desideri avere un preventivo devi specificare il tipo di vettura e contattarci telefonicamente in sede allo 02-7383175

    • @massimoricci7633
      @massimoricci7633 8 месяцев назад

      Ok,ho una focus 1.0 125 cv. Benzina mild hybrid ,ed ho.visto che il ragazzon costa per questa sulle 1000€,ma a me artigianale lo hanno proposto a molto meno

    • @massimoricci7633
      @massimoricci7633 8 месяцев назад +1

      ?

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  8 месяцев назад

      la qualità fra un artigianale ed un terminale Ragazzon è molto differenti, se il tuo scopo è solo quello di spendere il meno possibile, fallo fare artigianalmente ....@@massimoricci7633

    • @massimoricci7633
      @massimoricci7633 8 месяцев назад

      Il mio scopo non è’ quello,è’ che a me è’ stato proposto uno artigianale perché’ come qualità’ di rumore è’ migliore. Con uno omologato cambia poco. A me è’ stato detto da un preparatore. Lo conferma?

  • @user-mn1rv2fc6r
    @user-mn1rv2fc6r 5 месяцев назад

    Un 200 celle passa facilmente la revisione? Se si per quante volte?

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  5 месяцев назад

      Normalmente passi le revisioni

    • @user-mn1rv2fc6r
      @user-mn1rv2fc6r 5 месяцев назад

      Normalmente? Un 200 celle dura più di un 400 celle?

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  5 месяцев назад

      La durata nel tempo è similare

  • @yveslavigne6183
    @yveslavigne6183 Год назад +2

    Penso che durante tutto l'anno molte cose stiano andando storte. Il gas è scandaloso, il cibo è alto e l'affitto è in costante aumento. Penso che le persone stiano iniziando a essere selettive su ciò che spendono, l'economia è pazza in questo momento! Ho letto di persone che si accaparrano mensilmente cifre multiple come entrate in investimenti anche in questi giorni folli nel mercato, qualche indicazione su come fare progressi sostanziali nel guadagnare? Gradirei

    • @terzogiuliani6176
      @terzogiuliani6176 Год назад

      Sono d'accordo con te e credo che il segreto della stabilità finanziaria sia avere le giuste idee di investimento per permetterti di guadagnare di più, non so chi sia d'accordo con me ma in ogni caso ti consiglio o immobili o criptovalute e azioni.

    • @castroperez1823
      @castroperez1823 Год назад

      Sappiamo che viviamo in momenti di incertezza, però questi momenti sono anche opportunità per chi sa sfruttare le opportunità. Le criptovalute stanno portando una rivoluzione diversa nell'economia mondiale e gli investitori ottimisti guadagnano costantemente attraverso di essa, fidati di me.

    • @udell7175
      @udell7175 Год назад

      @Emily Oh la conosci anche tu😲😲, non so proprio come faccia; la sua strategia di trading è davvero di prim'ordine.

    • @robertacartagena7621
      @robertacartagena7621 Год назад

      @Emily per favore come posso raggiungerla, voglio investire?

    • @nkpapi989
      @nkpapi989 Год назад

      Il mese scorso un'amica mi ha segnalato a lei, ho iniziato a investire con 5.400€ e ora ho guadagnato 15.340€. Penso che meriti un credito

  • @nikomancini1996
    @nikomancini1996 9 месяцев назад +1

    Argomenti molto interessanti, ma la musica sottofondo è insopportabile in più ne disturba l'ascolto della persona che parla.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  9 месяцев назад +1

      9000 giri ringrazia, terremo presente le tue osservazioni per i prossimi video

  • @giuseppealbanese5680
    @giuseppealbanese5680 Год назад +2

    Ciao! Avrei un quesito interessante. Ho letto che per i turbo diesel è meglio utilizzare un 400 celle anzichè il 200. Credo per avere una contropressione più indicata per i diesel. Puoi dire la tua a riguardo? 200 o 400? Grazie ciao!

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Год назад +1

      Anzitutto bisognerebbe sapere su che tipo di vettura vuoi montare il kat sportivo, come è conformata la linea di scarico e quali modifiche hai eseguito o avrai intenzione di eseguire

    • @giuseppealbanese5680
      @giuseppealbanese5680 Год назад +1

      @@9000girichannel ciao, anche io una Giulietta Sport comprata nuova 3 anni fa con ancora 27500km. Per via del lavoro e abitudini la uso poco. Purtroppo quando la presi avevo poca scelta. Presi il 1.6 88kw. Ho sbagliato a non scegliere il 1.4 TBI. Me ne sto ancora mangiando le mani. L'auto è un gioiellino e sapere già da ora che potrò circolarci fino al 2030 mi fa arrabbiare di brutto.
      Comunque...l'auto è originale perfetta. Purtroppo spinge poco per i miei gusti, soprattutto provenendo da un 147 un po pompato. Ho l'ultimo modello euro 6 d temp. Valutavo per un futuro una elaborazione per portarla a 180cv. Metter mano alla turbina è inevitabile. Siccome deve essere tutto perfetto e non voglio mettere pezzi per sentito dire, visto che il 200 celle va di moda ed è il più gettonato, se il 400 come lessi sia quello più indicato. Bisognerebbe sostituire il dpf con un down pipe e sostituire appunto anche il cat. Non voglio fumo, non voglio puzza. Questo poi sarà anche compito della mappa.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Год назад +1

      Ci scusiamo per il ritardo nella risposta; se vuoi approfondire l'argomento ti chiediamo cortesemente di contattarci telefonicamente in sede allo 02-7383175 chiedendo direttamente di Luca

    • @giuseppealbanese5680
      @giuseppealbanese5680 Год назад +1

      @@9000girichannel grazie si