Si può Cuocere il riso basmati nella Instant Pot?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 янв 2025

Комментарии • 10

  • @instapotta
    @instapotta  2 года назад

    0:00 introduzione
    0:18 perchè lavare il riso
    1:15 dosare l'acqua
    2:02 laviamo il riso
    3:20 sale e spezie
    5:52 cottura manuale 4 minuti
    6:35 5 minuti di decompressione

  • @assuntaraiola4775
    @assuntaraiola4775 Год назад

    Ho letto nel manuale d’uso, che la quantità minima di acqua per la Instant pot 5,7 lt è 375ml perché vada in pressione. Nella ricetta si parla di soli 150 gr di acqua, andrà in pressione?

    • @instapotta
      @instapotta  Год назад

      Ciao Assunta! Mi sono riletto il manuale e questo riferimento di 375ml non l'ho trovato, a quale modello specifico fa riferimento? Classica, Nova, Duo, Pro ?
      Riguardo alla mia esperienza: dipende da "cosa" viene abbinato. In questo caso il riso è inizialmente crudo, quindi non assorbe acqua, serve una temperatura maggiore per renderlo abbastanza poroso da cominciare ad assorbire acqua. La proporzione indicata è raccomandata per il basmati, perchè la assorbe quasi tutta, crea sul fondo un po' di "crosticina deliziosa" ma non caramellizza (come nel caso della Paella che fa una crosticina chiamata "Socarrat").
      Come vedi nella ricetta delle verdure al vapore, basta anche un bicchierino d'acqua per fare la cottura, perchè il volume aumenta in maniera cosistente e quindi fa andare in pressione la pentola.
      Un caso differente potrebbe essere la cottura della pasta: la pasta assorbe molta acqua, quindi per fare una cottura adeguata, che non bruci, serve sicuramente più acqua.
      Peggio ancora, la polenta, che nonostante varie prove non sono riuscito a fare nella instantpot: la polenta assorbe acqua molto rapidamente e non ne rimane abbastanza da andare in pressione!
      Fammi sapere se servono altri spunti!

  • @flavia4997
    @flavia4997 Год назад

    Ciao, siccome sto valutando l’acquisto principalmente per cuocere legumi e cereali (siamo vegetariani) mi domandavo se secondo te nel nostro caso potrebbe essere utile, nel senso dato che la cottura è più veloce, ma poi bisogna comunque aspettare che la valvola si abbassi nel nostro caso si guadagna tempo? Grazie

    • @instapotta
      @instapotta  Год назад

      ciao! scusa il ritardo nella risposta! Partiamo dall'idea che comunque i legumi li fate impregnare di acqua, quindi l'attesa finale non dovrebbe servire. Per i cereali, dipende dal tipo. Il riso basmati potrebbe essere estratto con la sfiatatura rapida, questa preparazione consiglia quella lenta per far assorbire il vapore residuo e renderlo più "soffice" e saporito. E' anche vero che il basmati si asciuga rapidamente e da freddo è un po' "incrostato" da mangiare. Legumi e cereali mantengono molto di più l'umidità, quindi la cosa strategica da fare è cuocerne una grossa quantità (tipo 500 grammi o anche un chilo), refrigerare quello che non si consuma al momento e poi riscaldarlo ai vari pasti! Inoltre c'è un video relativo ai vari tipo di cottura dei legumi, lo hai già guardato? ☺

    • @flavia4997
      @flavia4997 Год назад

      @@instapotta ciao, nel frattempo ho comprato la duo evo plus e oggi ho cotto per la prima volta: riso arborio modalità low 3’ e uova sode low 5’. Mi sono trovata bene, solo il riso molto colloso. Secondo te dovevo sciacquarlo di più o ho sbagliato a sfiatare a mano? Grazie ❤️

    • @instapotta
      @instapotta  Год назад +1

      @@flavia4997 ciao! hai preso un riso da risotto :) per fare un riso che rimane ben staccato ci sono solo 4 tipologie: riso parboiled (normale o integrale), riso integrale ( i tempi di cottura sono molto più lunghi, ma esempio è ottimo per fare una insalata di riso), riso basmati (che va lavato), riso originario (che è quello tipo giapponese, e che laverei comunque). Le varietà più autoctone sono fatte per minestre o risotti :)

  • @danielazucca-hn3wd
    @danielazucca-hn3wd 2 года назад +1

    Un sacco di tempo per spiegare cose inutili, poi non dici che programma usare...

    • @instapotta
      @instapotta  2 года назад

      Ciao, probabilmente si è perso, ma è indicato nel video al minuto 5.50: ruclips.net/video/91Ku86svMdw/видео.html Lo ribadisco per sicurezza: programma MANUALE per 4 minuti BASSA pressione. E poi 5-6 minuti di decompressione naturale per far assorbire l'umidità residua!
      PS: Se hai la mini il programma è "Pressure cook"

    • @instapotta
      @instapotta  2 года назад +1

      Riguardo alle cose che tu reputi inutili, mi permetto di dissentire perchè questo non è un risotto :) se non lavi il riso basmati, ti viene un pastone, invece con questa modalità i chicchi sono ben separati. In alcuni casi potrebbe anche bruciare il fondo interrompendo la cottura. Sulla questione spezie è chiaramente soggettivo, ma per un riso in bianco io preferisco un poco di profumi e aromi che lo rendano più appetibile, sopratutto se accompagnato con altri cibi. Oh chiaramente se vuoi farti un risotto puoi sempre fare riferimento alla ricetta del risotto alle fragole: ruclips.net/video/ONJHBvZ52xo/видео.html o a quella del risotto universale ruclips.net/video/pRX36jy9Xg0/видео.html