I MACBOOK PRO CON M3 SONO UNA MEZZA FREGATURA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024

Комментарии • 490

  • @matteo_gatto
    @matteo_gatto 10 месяцев назад +196

    Mah nel vostro ragionamento mi sembra che manchino quattro dati importanti per arrivare alla conclusione. 1 quanto costa lo snapdragon? Perché se si confronta con l’M3 base avete sicuramente ragione ma già con il max mi sembra che siamo lì e anzi forse nemmeno. 2 snapdragon ha fatto un bell’annuncio di prototipo ma quando e quanto ne saranno disponibili e per quando su un vero laptop? 3 prima che arrivino i sw seri su Windows on arm ci vogliono due anni di transizione per cui Apple può serenamente non temere la concorrenza oggi e con un chip all’anno come fanno la partita si gioca più avanti anche se questo non toglie al fatto che oggi sono stati raggiunti sul piano delle performance pure. 4 Poi come sempre giudicare dagli annunci è un po’ pericoloso ci vogliono benchmark reali in cui confrontare i pc all’opera e paragonarli al prezzo. Detto questo ben vengano nuovi player arm e la concorrenza anche se l’80% del mercato usa un 20% delle potenzialità dell’M1 per mandare mail e fare fogli di calcolo e il Mac non lo compra per le prestazioni ma per tutto quello che rappresenta come stile e usabilità

    • @jiobi
      @jiobi 10 месяцев назад +9

      esatto

    • @camommo1
      @camommo1 10 месяцев назад +14

      Finalmente qualcuno che non trae conclusioni assurde solo per fare clickbait! D'accordo 100% su ogni punto!! @Prodigeek

    • @biagiocauso2791
      @biagiocauso2791 10 месяцев назад +23

      Non sono un appleiano ma questo servizio è penosamente clickbait

    • @catartica76
      @catartica76 10 месяцев назад +6

      condivido tutti e 4 i punti, ma ben venga la concorrenza su ARM

    • @murodipietra
      @murodipietra 10 месяцев назад +22

      1) il costo ha poca importanza viste le presunte prestazioni
      2)metà 2024 i primi prodotti e per l'autunno con le fiere una moltitudine
      3)snapdragon fa girare x86, nessuna transizione, apple non teme concorrenza visto il qi dei clienti
      4)anche tu stai giudicando apple dagli annunci, nella vita reale purtroppo le persone comprano per marketing, ed apple è maestra indiscussa in questo, piscia in testa ai propri utenti raccontandogli che è nettare degli dei

  • @davidemodigliani7983
    @davidemodigliani7983 10 месяцев назад +5

    "Apple si è giocata 3 anni di vantaggio" mi fa un po' ridere questa affermazione e non me la sarei aspettata da persone preparate e analitiche come voi...grazie al caxxo, direi, non è che i "cambi epocali" avvengono ogni 3/4 anni, Apple lo ha fatto con il primo M1 e ora, periodicamente, migliora e ottimizza il suo prodotto, non è che si possa pretendere di avere una rivoluzione in così poco tempo ed è anche ovvio che i competitors nel frattempo si attrezzano e si mettano in pari...senza poi considerare la reale disponibilità al pubblico dei prodotti presentati e l'effettiva bontà sul campo.

  • @angelopavanelli
    @angelopavanelli 10 месяцев назад +64

    Ragionamenti corretti, ma arriveranno, faranno, costeranno. I nuovi mac con M3 escono la settimana prossima.

    • @marcocardamone2986
      @marcocardamone2986 10 месяцев назад

      ho detto piu o meno la stessa cosa anche io. Qui sta il nodo cruciale del discorso. Fermo restando che condivido quanto dicono i ragazzi nel video.

    • @calebneko4107
      @calebneko4107 10 месяцев назад +1

      @@marcocardamone2986 Mah, la apple ha già gli M4, e probabilmente gli M5, solo che li presentano appunto solo quando li vendono e non anni prima. Se con gli M3 lo Snapdragon è messo già in ombra, non immagino pensare con M4 ed M5, che di sicuro sono già in produzione.

    • @amosmattia
      @amosmattia 10 месяцев назад +1

      E pare l’m3 max abbia prestazioni simili agli ultra, e snap dragon?

  • @christianbini7024
    @christianbini7024 10 месяцев назад +7

    Delusi..? secondo me avevate troppe aspettative 😅 discorso Qualcomm... state elogiando il nulla solo dei grafici. Quando ci saranno macchine con software che li sfrutteranno a dovere allora secondo me potrete fare dei confronti. Parere personale.

    • @gianlucacode936
      @gianlucacode936 10 месяцев назад +2

      Nn è un parere e la realtà è inutile farsi fantasie su un prodotto che nn è ancora sul mercato, poi può essere potente quanto vuoi lo snapdragon ma se poi manca l’ottimizzazione serve a ben poco

  • @robertostifani9455
    @robertostifani9455 10 месяцев назад +19

    Ho comprato da poco un Macbook M2 Pro passando da Dell Xps, mi sto trovando benissimo. Sono rimasto sorpreso dal punto di vista di produttivitá delle applicazioni disponibili. In Windows il Co-pilot é ancora acerbo... io non videogiocando mi trovo benissimo specialmente con il fatto che ogni volta che vuoi fare qualcosa vai su internet, trovi una guida e funziona con Windows bisogna provare e poi sperare.
    Chissá cosa vedremo in futuro speriamo in un veloce sviluppo delle CPU ARM con GPU integrata su PC secondo me avranno un grande potenziale speicialmente se il Co-pilot avrá senso - la concorrenza é sempre ottima per noi consumatori!

    • @Davesaintgold
      @Davesaintgold 10 месяцев назад +3

      ti consiglio di comprarti LIES of P il nuovo gioco uscito in contemporanea per tutte le piattaforme. Con il tuo Mac girerà ai massimi dettagli a 1440p . Prova a farlo fare ad un pc da 2500 euro e ti si scioglie in mano. Ottimo acquisto. Io ho un AIR M2 e settimana prossima comprerò il PRO M3. Altro che che PC .

    • @Davesaintgold
      @Davesaintgold 10 месяцев назад

      io ho da sempre mac e parlo di Cube imac 1998 . Posso garantire i tempi bui in cui però Apple era precursore . La prima a montare USB su un computer consumer (quando nessuno sapeva ancora cosa fosse e a cosa servisse). Oggi ho un M2 Air e un mac mini M1 (e vorrei prendere un PRO M3 PRO ) per tanti motivi diversi (anche l'hardware superiore ) anche se il mio AIR M2 è una macchina superlativa. Premetto che ho anche un PC Notebook costato un rene.... Dico solo che Windows è anni indietro OS . Un sistema veloce perfetto ottimizzato (che è la cosa più importante) . Apple è diventata un azienda seria partendo da un Apple II e passando da Macintosh, ha portato avanti una battaglia con processori come i POWER PC per poi soccombere a Intel . Oggi la rivincita ( o meglio già da 2 anni). PRemetto che ho ancora un imac 27" i3 con DVD a cui ho sostituito l'hd con SSD e ho aumentato la ram a 12 gb. Posso solo dire che dopo 11 anni ANCORA funziona meglio e meglio del mio i5 in magnesio che al primo pericolo di incendio attiva lel ventole come se non ci fosse un domani...

  • @LorenzoEvangelisti
    @LorenzoEvangelisti 10 месяцев назад +28

    Ma scusate.. mi meraviglio di voi... è ovvio che apple come TUTTI rilascia in base al mercato e alle proprie stime un upgrade giusto per creare fatturato.. in poco piu di 2 anni il mio M1 Max va il 50% in meno di un M3 Max... vi pare poco?? e comunque è aumentata la durata batteria.. quindi .. il titolo mi sembra abbastanza fuorviante! E poi .. pensate che non siano almeno 3 mesi che apple ha iniziato il montaggio video delle riprese? (fatte con iPhone 15 fra l'altro) Apple sa benissimo che grandissima parte di chi ha M1 non lo cambierebbe nemmeno se M3 andasse il doppio. Chi ha M1 cambierà su M4 o M5 ed apple questo lo sa. Voi no.

  • @tuamamma6695
    @tuamamma6695 10 месяцев назад +95

    Già che dite che registrate alle 3 di notte capisco il lavoro e l'impegno che ci mettete in ogni video,grazie ragazzi❤

    • @johnny666quid
      @johnny666quid 10 месяцев назад +4

      Beh se é questo il loro lavoro, mi sembra che sia piú che normale fare il video per montarlo il prima possibile e farlo uscire tra i primi su YT, ne avrebbero perso solo loro se non lo avessero fatto probabilmente

    • @SlurperOne
      @SlurperOne 10 месяцев назад +4

      @@johnny666quid per Davide questo lavoro è solo per arrotondare il suo stipendio "normale" , visto che non campa solo di youtube

    • @frankcosta7065
      @frankcosta7065 10 месяцев назад

      Capisco anche il "di fatto non ha fatto" ;-)

    • @ugola_storta4486
      @ugola_storta4486 10 месяцев назад

      Ma cosa stai dicendo, questi devono registrare alle 3 di notte per essere tra i primi a pubblicare, se no non se li caca nessuno, lo vedi anche dal titolo clickbait del video che sta gente parla solo per sentito dire, senza avere il prodotto tra le mani dicono già che fa schifo basandosi su ''roba'' trovata su internet tanto per parlarne e fare qualche visual, squallidi come sempre.

  • @fabriziocornia9102
    @fabriziocornia9102 10 месяцев назад +5

    La fregatura è che Apple con una mano dà, e con l'altra toglie. Generazione dopo generazione abbiamo SSD più lenti, bus di memoria inferiore, meno core a parità di classe... il tutto per spingere il cliente all'upgrade incrementale e alla marginalità come giustamente fatto notare. Non ho mai visto in IT le specifiche peggiorare su una classe di prodotto anno su anno, poi su un prodotto premium è inammissibile. La combinazione di piattaforma chiusa + pratiche commerciali discutibili mi è altamente indigesta, invece apparentemente a molti va benissimo così e sono lieti di spendere 3k per 18gb di ram saldata o peggio 2K per un MacBook Pro con la ram di un telefono nel 2024, il mondo è bello perché è vario.

  • @multimagical3137
    @multimagical3137 10 месяцев назад +10

    Col tempo i miglioramenti sulla efficienza energetica diventeranno agli occhi della gente fighi come per le performances. Qualcosa che va anche meno di prima ma consuma molto meno per molti non vale nulla, dipende dai punti di vista. La rivoluzione più grande la serie M secondo me sono i consumi e io darei un peso maggiore a quell’aspetto nelle valutazioni, non è solo un fatto pratico.

  • @playpsp333
    @playpsp333 10 месяцев назад +69

    Si capiva che si sarebbero bruciati già dal fatto che avessero fatto un evento per "ripicca" a quello di Qualcomm

    • @emilianomontanari283
      @emilianomontanari283 10 месяцев назад +11

      solo che gli M3 sono in vendita

    • @emilianomontanari283
      @emilianomontanari283 10 месяцев назад +3

      ah bhe se secondo voi AR e VR sono morte perché non sono trend topic…. guardate che questi colossi pensano a lustri ….

    • @AtrusDesign
      @AtrusDesign 10 месяцев назад

      @@emilianomontanari283un’azienda a quel livello non pensa a lustri, perché non sono più prevedibili come prima. AR e VR non sono morte ma non si può negare che invece del decollo del metaverso abbiamo avuto il tracollo e i visori Apple costano un rene e mezzo e offrono pochissimo in termini di possibilità d’uso.

    • @playpsp333
      @playpsp333 10 месяцев назад +1

      @@emilianomontanari283 molte persone, tra cui anch'io, non possono nemmeno indossarlo il visore per via del motion sickness. L'AR invece lascia il tempo che trova nelle sue applicazioni. Negli ultimi anni Apple ha innovato molto poco e si adagia sempre su ciò che ha fatto in passato

    • @ogrefour688
      @ogrefour688 10 месяцев назад +1

      Io che nn vedo l’ora di acquistare il visore 😂

  • @darap2002
    @darap2002 10 месяцев назад +14

    Bisogna poi vederli in funzione con un sistema operativo sopra , solo il tempo ci dirà chi sarà superiore … Windows con arm mi convince molto poco

    • @lucabartolucci919
      @lucabartolucci919 10 месяцев назад +1

      Ma infatti la differenza lo fa l'OS, se Microsoft ha lavorato con Qualcomm per sviluppare un sistema ARM sarebbe positivo, ma visto che Windows per ARM è in giro dal quasi 12 anni e sappiamo come gira, ma soprattutto quali App può far girare e con quali prestazioni, certe affermazioni ad ora mi sembrano azzardate. Se si affidano l'emulazione si mangiano il vantaggio in potenza dei nuovi SoC.

    • @blakedake19
      @blakedake19 10 месяцев назад

      @@lucabartolucci919 Sbaglio o Apple ha Rosetta II come emulatore per la transizione di applicazioni da x86 a ARM? Esattamente come Rosetta fu da PowerPC a x86.

  • @stefanodefendini892
    @stefanodefendini892 10 месяцев назад +6

    ok, però ancora dobbiamo toccare "con mano " quello che saranno i nuovi sistemi con Snapdragon X, AMD con i Soc ARM, e sopratutto Nvidia, ma al momento tutto da verificare nell' uso e che richiede tempo. Da vedere e sperimentare strada facendo, non vedo l'ora!

    • @Davesaintgold
      @Davesaintgold 10 месяцев назад +3

      Stano io ho toccato con mano con SNAP su Surface PRO X . Un totale fallimento. QUi su PC non è possibile al momento toccare con mano e i proclami li sanno fare tutti . Io s solo che MAC ha una sua solidità e continua a sfornare certezze. A conti fatti si risparmia e soprattutto si consuma meno.

  • @vinsalmusic
    @vinsalmusic 10 месяцев назад +1

    Ciao ragazzi, premetto che vi stimo molto per il lavoro che fate e per l'impegno e la voglia che ci mettete in tutti i video che tirate fuori, ma ad ogni modo mi ritrovo ad eliminare il mio commento precedente per una serie di riflessioni che mi hanno portato a rivalutare le cavolate che ho sparato.
    1. Gli M3 saranno disponibili DOMANI sul mercato. Snapdragon X Elite? Boh? Quando, come e su che piattaforme? Tempistiche di transizione a Windows on ARM? Il tempo che finisce la transizione escono già gli M5 a 2 nanometri
    2. So che le percentuali sui benchmark fanno gola a tutti, ma l'X Elite monta 12 core ad alte prestazioni senza core ad alta efficienza. L' autonomia non credete ne risentirà? M2 monta solo 4 core ad alte prestazioni, quindi snapdragon doveva fare almeno il 2x se non 3x del tutto. M3 Max ha 12 core high performance come l'X Elite ma dai primi test effettuati agguanta M2 ultra con 24 core.
    3. Siamo sicuri che X elite sia il base gamma e non il top? I prezzi dei laptop quali saranno se una 4050 di sta ceppa la paghi oro di questi tempi?
    4. M3 tecnologicamente parlando è anni luce avanti, soprattutto lato GPU.
    Dove stanno tecnologie come MetalFXUpscaling, il loro Direct Storage, Dynamic Caching, Mesh Shading?
    5. Anche a livello di prestazioni la GPU di M3 Max è molto avanti, dai primi test che hanno fatto (su GFXBench non ottimizzato e non ancora aggiornato) è il 7% sotto alla 4080 laptop consumando la metà. Non so se Qualcomm raggiungerà queste vette al primo anno
    6. Apple è avanti nonostante TSMC 3 è acerbo e non porta reali benefici a livello prestazionale rispetto al 5nm+.
    Poi rimane l'amaro in bocca per il bus e banda di memoria ridotti. Sono attenuanti? Sì e no. X Elite è ancora lontano, Intel il salto lo farà alla prossima generazione (speriamo), AMD gli 8000 li presenta l'anno prossimo, NVIDIA è nell'aria, sì, ma ancora sappiamo ben poco.
    Edit: comunque ben venga la concorrenza che mette pepe al culo di Apple, così magari la prossima volta evita di percularci con un M3 Pro castrato rispetto a quello che sarebbe dovuto essere

  • @frappy3300
    @frappy3300 10 месяцев назад +10

    Ragazzi non ho seguito benissimo la presentazione di qualcoom su x élite, ma è il loro top di gamma o il loro start? Nel senso, ok che lo hanno paragonato all m2 ma, se non ci dovessero essere prodotti più alti del x élite, non sarebbe più giusto compararlo con il max? Poi bisogna sempre vedere il prezzo di lancio di questi prodotti con x élite.

    • @IvoProtrkic
      @IvoProtrkic 10 месяцев назад

      Si hanno presentato il base che è già più potente del M2 max.😅❤

    • @frappy3300
      @frappy3300 10 месяцев назад

      @@IvoProtrkic Ho appena letto che il CEO ha detto che è solo una SKU e che i produttori possono scalare la CPU come vogliono, precisamente fanno un esempio sul consumo: passando da 45w a 80w e aumentando le frequenze. Quindi nel prossimo futuro come per NVDIA con le sue ultime GPU per notebook dovremo fare attenzione al wattaggio con quale gira la CPU, detto ciò se mantengono il prezzo dei notebook con processore X élite a 45w sotto quello del macbook air spaccano il mercato.

    • @Davesaintgold
      @Davesaintgold 10 месяцев назад

      A chiacchiere sono tutti bravissimi... Dov'è il processore ? E i porting del software su piattaforma ARM?

    • @frappy3300
      @frappy3300 10 месяцев назад

      @@Davesaintgold penso che W12 nasca anche con questo intento, credo che il cambio di nome sia dovuto oltre a copilot e l'integrazione con L IA ma anche per avere un vero supporto nativo per ARM, sarà il tempo a dircelo, certo che la forza bruta non manca a questo nuovo SOC quindi vedremo se Microsoft riuscirà a fare quello che ha fatto apple, e come hanno detto anche loro nel video, questa competizione gioca solamente a noi consumatori, però quello che mi chiedo è dato che un SOC arm funziona grazie al fatto che è tutto integrato, il mondo del desktop come cambierà, questi SOC arm saranno relegati solo su mobile? È una bella rivoluzione, vedremo cosa accadrà.

  • @manuthesimmer21
    @manuthesimmer21 10 месяцев назад +6

    Aggiornare da M2 Pro a M3 Pro non ha senso, ma per gente come me che deve acquistare il primo mac pro secondo me è un ottimo inizio

    • @Davesaintgold
      @Davesaintgold 10 месяцев назад

      Se inizi a guardare i test dei Benchmark ti renderai conto che Anche da M2 a M3 PRO è un balzo in avanti. IN ogni caso hai una macchina uktra performante che durerà ANNI e con una batteria infinita.

    • @manuthesimmer21
      @manuthesimmer21 10 месяцев назад

      @@Davesaintgold io non ho ancora un mac, ma pensavo di prendere appunto l’M3 Pro, sia perché parte da 18gb di ram che per quello che faccio io sono una manna dal cielo, sia perché comunque per l’appunto potenzialmente può durarmi anche 5-6 anni prima di doverlo aggiornare

  • @GioserP
    @GioserP 10 месяцев назад +7

    Prendiamo anche in considerazione che gli M3 sono già disponibili dalla prossima settimana a livello pubblico (quindi la progettazione e la produzione era già fatta, quindi non poteva essere certo modificata all'ultimo minuto). Diciamo che Apple si è basata sul fare un progresso lento perché in effetti non aveva competitors al momento (Qualcomm anno per anno lanciava sempre SoC che dimostrava superlativi ma poi si dimostravano sempre dei prodotti scadenti), mentre adesso, con questo nuovo SoC, potrebbe finalmente benissimo rimboccarsi le maniche e iniziare a fare veramente con la serie M4 (che è ancora nella fase di progettazione).
    C'è anche da prendere in considerazione che i Qualcomm sono ancora slide e slide... quindi li vedremo sul mercato addirittura l'anno prossimo... poi Qualcomm deve comunque darsi forza su un saturassimo mercato dominato da Intel e AMD e dove Microsoft non ha nemmeno così tanto interesse in ARM, quindi non appena questi SoC verranno lanciati, si ritroverà a dover lottare per essere scelta ma, allo stesso tempo, quei SoC si ritroveranno anche un sistema operativo (Windows) dove le apps ARM sono decisamente inferiori (e dove invece Apple è riuscita perfettamente a spingere e a portare tutti su quel fronte), quindi già quello spring devono comunque tenerlo solo per gestire un software poco ottimizzato lato Microsoft.
    In ogni caso, Qualcomm già l'anno scorso dichiarava SoC potenti e potenti, ma poi i risultati sono stati ben differenti, quindi c'è sempre comunque da prendere con le pinze quanto detto da loro...
    Tornando a Apple, gli M2 l'anno scorso dimostravano anch'essi negli eventi percentuali bassi, ma nella pratica, in alcuni casi superavano di gran lunga quello che diceva Apple stessa, quindi magari Apple si tiene sempre bassa anche per non ritrovarsi a dover ingannare nessuno... gli M3 diciamo che sono un ulteriore implementazione della GPU, dove in effetti oggi persino gli A17 Pro è come se fossero a tutti gli effetti una versione "M3 mini" (più si va avanti e sempre più Intel verrà abbandonata dagli utenti Apple ancora provvisti di hw Intel). Hanno notevolmente impattato la GPU permettendo persino di giocare a giochi TRIPLE AAA con A17 Pro, quindi anche il basilare M3 sarebbe in grado di soddisfare questa richiesta (visto che i Core di M3 sono 10-Core GPU rispetto ai 6-Core GPU dell'A17 Pro).
    Per quanto riguarda la banda UMA (RAM) il motivo è semplice:
    M1 Pro e M2 Pro possedevano 4 moduli UMA/RAM LPDDR5-6400 (51,2 Gb/s):
    4 moduli x 51,2 Gb/s = 204,8 Gb/s
    4 moduli x 64 bit = 256 bit
    M3 Pro, invece, si fa carico con 3 moduli UMA/RAM LPDDR5-6400 (51,2 Gb/s):
    3 moduli x 51,2 Gb/s = 153,6 Gb/s
    3 moduli x 64 bit = 192 bit
    Anche per quello i tagli sono passati da 16 / 32 a 18 / 36
    M1 Pro e M2 Pro
    4 moduli x 4 GB = 16 GB totali
    4 moduli x 8 GB = 32 GB totali
    M3 Pro
    3 moduli x 6 GB = 18 GB
    3 moduli x 12 GB = 36 GB
    Sono stati messi dei moduli UMA più capienti per entrambi i tagli, ma togliendone uno, ha conseguito a ridurne anche banda e channel (così come è praticamente successo con gli SSD 256 GB negli AIR M2, dove anziché utilizzare un 128+128 hanno utilizzato un unico 25 GB, dimezzandone così banda e channel allo stesso tempo)

  • @andreabaita922
    @andreabaita922 10 месяцев назад +4

    Dire che Apple è indietro con l’IA è corretto fino ad un certo punto: Microsoft sta effettivamente piazzando dappertutto l’integrazione con openAI ma non ha un modello generativo di proprietà ed è costretta ad appoggiarsi ad un servizio esterno…
    Apple arriverà in ritardo ma con un modello proprio e soprattutto con un supporto hw pressoché totale su tutti i dispositivi recenti

  • @albertwo
    @albertwo 10 месяцев назад +6

    Il primo deluso dall’evento, ma per me siete troppo ottimisti per win 12 per arm… secondo me ci vorranno anni per ottimizzare programmi per soc arm su Windows e probabilmente (considerando che la maggior parte dell’utenza Windows è molto restia ad aggiornare) sarà molto ma molto più complicato che su MacOS, per i primi anni Windows perderà la sua “orizzontalità “ e a questo punto non so, forse è meglio MacOS.

    • @TrioLOLGamers
      @TrioLOLGamers 10 месяцев назад

      Non è un problema di MS, il problema è l'utenza: WoA nasce da ben prima di Rosetta, ma per le performance, nessuno se l'è cagato di striscio, invece su Mac la gente ha fatto presto a cambiare (anche perché l'alternativa era il Macbook con Intel che andava in throttling e con meno porte, etc, etc. Apple li ha convinti con la forza insomma. Ti potrei anche dire che Intel in benchmark ha meno latenza di ARM per i SW musicali, ma appunto, se poi il processore va in thermal throttling perché non dissipato...).
      Ci sono diversi appunto che si sono lamentati delle incompatibilità con VST/Plugin. Come è finita? Niente perché chi ha VST/plugin settorializzati è rimasto con Intel e chi usa solo le suite senza plugin ha cambiato. Poi Apple ha un'utenza legata al Brand, Microsoft? No.
      Apple ai suoi utenti pc/notebook ha venduto m**a per anni e comunque i fan l'hanno sempre difesa... Io da fan di Windows, ti dico che spalo m**a su Windows dalla mattina alla sera perché appunto non sono legato al brand.

    • @albertwo
      @albertwo 10 месяцев назад

      @@TrioLOLGamers Esattamene, per questo dico che gli utenti Windows saranno frammentati, non tutti passeranno ad arm, questo rallenterà di molto l’ottimizzazione da parte degli sviluppatori (che come ci ha insegnato il passaggio a Apple silicon comunque serve anche con sistemi di traduzione come Rosetta).
      E mi sorprende come nessuno dica che con molta probabilità non ci sarà retròcompatibilità piena con i giochi che attualmente sono su Windows ad esempio, ed è un problema gigantesco.
      Io sono utente Windows e MacOS da sempre ho vissuto in prima persona il passaggio ad Arm e sarà traumatico per gli utenti Windows. (Secondo me)

  • @aleksandros71
    @aleksandros71 10 месяцев назад +2

    Mi spiace, ma non sono affatto d’accordo con la vostra analisi.
    Che la concorrenza abbia, dopo tre anni, recuperato lo svantaggio è del tutto normale ed, anzi, auspicabile: la concorrenza fa bene e spinge a migliorare i prodotti.
    Dopo l’enorme salto in avanti degli Apple silicon M1 era del tutto prevedibile che negli anni successivi ci sarebbero stati miglioramenti, ma non rivoluzioni.
    Il fatto che nella presentazione il confronto fosse con i processori intel o con gli M1 è del tutto naturale, l’M2 è stato presentato meno di una anno fa, chi ha acquistato macchine con questo processore non ha motivo di sostituirle. L’acquisto di un device con l’M3 ha senso solo per coloro che hanno macchine vecchie almeno di un paio d’anni,meglio tre o quattro.
    Il soc Snapdragon è un bel prototipo, ma voglio vederlo installato su macchine in vendita: ma quando? E con che sistema operativo? Sino ad oggi Windows con i processori Arm ha fatto pena.
    Le macchine Apple sono pronte oggi e con un ecosistema eccellente.
    Per me Apple è ancora in vantaggio e non rischia nulla, al momento, dal processore Snapdragon.
    In futuro vedremo.

  • @jhviuv7ygv
    @jhviuv7ygv 10 месяцев назад +1

    il problema di xelite per me sarà la solita ottimizzazione del caso. quelli come intel ha fatto fin oggi, fanno il soc e poi lo vendono a chiunque che poi si trova costretto a sperare che funzioni come loro hanno promesso con il loro contorno. per me, i numeri che hanno mostrato sul palco, saranno anche veri e tutto ma in condizioni controllate da chi lo ha fatto. e sempre per me, spero di no, ma quei numeri la, non lo rivedremo mai in pratica sui primi pc che usciranno.

  • @maximobenatti6110
    @maximobenatti6110 10 месяцев назад +4

    La semplice morale della favola è che necessariamente bisogna sfornare ogni anno qualcosa anche se poi non ne vale la pena, e questa qualcosa potrebbe anche non essere stata sfornata, ma la legge del marketing impone questo...pertanto chi ha un m1 pro se lo può ottenere stretto e non avrà da rimpiangere queste nuove uscite destinate forse a coloro che mettono da parte la razionalità O che comunque non vadano assolutamente al rapporto prezzo investito/ incremento prestazioni

  • @danielemarini
    @danielemarini 10 месяцев назад +3

    Si ma state paragonando l'elite con M3 o con M3 Max? Ha 40 core di GPU e la CPU è 50% più veloce rispetto a M2 Max, cazzo se c'è il salto prestazionale ad un quarto della potenza si ha le stesse performance e il doppio di performance massime. State scherzando??? E poi parliamo di prodotti che sono già sul mercato invece l'elite quando lo vedremo in un prodotto reale? Qua mi sembra ci sia lo zampino di qualcuno, sembrate troppo di parte rispetto al solito. E ancora Windows Arm è pronto per questo? Le app x86 sono del tutto compatibili? Apple ha fatto un ottimo lavoro in ambito MacOs per integrare le app native e tradurre le x86, windows no, al moento non è pronto.

  • @st3za
    @st3za 10 месяцев назад +1

    Qualcomm ha presentato un processore, e non si sa ancora quando uscirà e quanto costerà. Apple non ha solo presentato, ma ha già messo sul mercato i nuovi Mac con M3. Ecco la differenza, prima che Microsoft sfrutti realmente il nuovo processore, probabilmente uscirà anche M4.

  • @ThePeacemaker82X
    @ThePeacemaker82X 10 месяцев назад +5

    Occhio a dare per spacciata Apple con questa leggerezza, succede praticamente ogni 2/3 anni e puntualmente si viene smentiti. Forse non realizzate le risorse che hanno a disposizione in una condizione non di rincorsa ma di plateau. Se davvero la concorrenza si rivelerà all'altezza non ci metteranno nulla a schiacciare di nuovo sull'acceleratore. Soprattutto all'interno di un contesto macro economico che per altri potrebbe significare dover tagliare. Considerate anche che la serie M è parte del primo "macro ciclo" di prodotti Silicon e l'anno prossimo si aprirà il secondo ciclo. Nvidia ormai è chiaro che spingerà su prodotti per le big industries e il consumer diventerà una nicchia del suo business quindi difficile possa generare preoccupazioni al mercato a cui si rivolge Apple.

    • @AtrusDesign
      @AtrusDesign 10 месяцев назад

      Apple non mi pare proprio consumer come target, specialmente i prodotto “pro”. Qui non si dice che sta morendo, ma che ha perso vantaggio, e questo mi pare vero.

    • @ThePeacemaker82X
      @ThePeacemaker82X 10 месяцев назад

      @@AtrusDesign Se non è consumer oriented Apple, amico mio, non so chi lo sia. E dire che ha perso il vantaggio confrontando un prodotto fatto e finito e già acquistabile con uno di cui conosciamo le prestazioni solo su carta, fornite da chi lo produce, che non sappiamo quando verrà commercializzato in un prodotto finito, con che ottimizzazione software, insomma, dire che è azzardato come assunto è dire poco. Calma, vediamo cosa uscirà con gli x-elite e come andranno su strada. Sembra più una speranza che un auspicio credibile dire che spodesterà i Silicon dal trono.

  • @OmnianMIU
    @OmnianMIU 10 месяцев назад +2

    Beh all'orizonte non si preannuncia un bel quadro per Apple.
    Sono curioso di vedere cosa farà NVIDIA con i suoi SoC. Intanto comincerà con switch2 a menare pesantemente e lo ripeto anche qui: Switch2 potrà godere di un parco titoli graficamente eccelsi, al pari delle current gen delle console maggiori, se non migliore grazie al supporto infinitamente superiore al ray tracing e la presenza del dlss 3.5 nativamente, tutto questo ovviamente a risoluzioni inferiori per ottimizzare sull'efficienza, magari verrà applicato con più frequenza DLSS balanced e/o DLSS performance. Poi ripeto anche questo: PS6 con SoC NVIDIA, fine della storia
    Come sempre ragazzi, contenuto eccellente! Grazie 💚

  • @JoeKer992
    @JoeKer992 10 месяцев назад +5

    Ally scontata di 100€ lo stesso giorno che Legion Go viene rilasciato 😂

  • @Antonio-Rizzo
    @Antonio-Rizzo 10 месяцев назад +2

    Qualcomm ha mostrato slide e grafici, Apple ha presentato dei computer acquistabili tra due giorni.
    Veramente vogliamo paragonarli? Dai su…

    • @TheSantix00
      @TheSantix00 10 месяцев назад

      Infatti... ci sono ancora troppi "punti di domanda".

  • @francio05
    @francio05 10 месяцев назад +2

    Vorrei vedere un Qualcom fisicamente su un laptop ma bisognerà aspettare ancora un belo pò... è questo il problema quando avremo un test fisico e non dei benchmark mi chiedo?

    • @Prodigeek
      @Prodigeek  10 месяцев назад

      Inizio anno prossimo

    • @francio05
      @francio05 10 месяцев назад

      @@Prodigeek quindi Q1 / Q2 2024 si intende?

  • @GioserP
    @GioserP 10 месяцев назад +1

    Riguardo Windows Copilot, in realtà Microsoft non avrebbe fatto chissà cosa, ha semplicemente preso il modello realizzato da OpenAI e lo sta man mano estendendo ovunque nel suo sistema, ma se OpenAI non fosse mai esistita, sicuramente Copilot non l'avremmo nemmeno visto in questo modo con il binocolo... quindi Microsoft sta' semplicemente customizzando e creando su un qualcosa che è stato creato da qualcun altro... poi è cloud-server, il che significa che deve operare sempre e comunque via internet tramite server Microsoft, mentre Apple sta' lavorando all'AI in locale con le sue NPU, il che giova anche in caso di assenza di collegamento internet, per quello è spesso più lenta a fare le cose...

  • @UTJK.
    @UTJK. 10 месяцев назад +4

    Ragazzi, a dispetto dello scarto coi precedenti prodotti... il problema resta il prezzo troppo alto visto lo scarto minimo. Dopo la parentesi M1, siamo tornati alla solita Apple sovraprezzata, anche se con ARM la cosa è un po' meno vigliacca, rispetto ai tempi Intel.

  • @quellicheilKZ
    @quellicheilKZ 10 месяцев назад +1

    mollato l'ambiente windows per mac, mai scelta più saggia! Se ci lavorate col vostro laptop invece di giocarci, allora potete fare un ragionamento costruttivo

  • @extrim696
    @extrim696 10 месяцев назад +3

    Non si so bruciati nulla. Si sono preservati gli anni a venire. Però si dagli anni a venire la situazione sarà critica e li sicura chi “dura di più”

  • @maurora2432
    @maurora2432 10 месяцев назад +9

    Loro hanno il loro ecosistema a 360 grandi il loro software e perfettamente tarato per i loro prodotti, e sono leader in tanti campi godono di un ottimo riscontro tra i consumatori, non credo che siano molto preoccati dagli altri loro stanno nella loro bolla e non a caso non aprono ad altri sistemi, hanno una forza tale da permettersi di vedere come si muoverà il mercato

    • @AtrusDesign
      @AtrusDesign 10 месяцев назад +2

      Finora, ma se mi fanno un processore paragonabile a quello di Apple o addirittura meglio, e magari tirano fuori un portatile con uno schermo di qualità paragonabile, a me e molti altri professionisti per la grafica, perdono di sicuro, perché non sarei più costretto ad avere Apple + Windows che mi fa girare software specifici per Windows + nVidia, avrei tutto in uno ad un costo più basso. E a chi ci lavora interessa esclusivamente questo. Per dire, Blender che loro hanno fatto vedere in alcuni shot, gira anni luce meglio su un portatile di fascia medio-alta con AMD + nvidia che su M1 Pro, per avere prestazioni paragonabili devo spendere il doppio per un m1 max… ma anche no. Certo, i fanboy resteranno sempre con Apple. Io uso molto Apple per la qualità innegabile dei prodotti e l’efficienza del loro ecosistema, ma non ho alcun problema a virare verso chi fa meglio. Vedremo, se Apple resterà sulla cresta non mi dispiace, se viene superata neanche, è solo questione di esigenze/costi/prestazioni.

    • @Paolobody
      @Paolobody 10 месяцев назад +1

      Sì peccato che non si vive solo di Apple. Poi una stampante hp la installi... Un hard disk esterno vuoi collegarlo, magari dei file su rete win vorresti scambiarli... Ed ecco centinaia di problemi.

    • @ldmldm3810
      @ldmldm3810 10 месяцев назад +1

      ​@@Paolobodyla maggior parte di questi "problemi" la risolvi con un NAS 😊

  • @hyperice3741
    @hyperice3741 10 месяцев назад +1

    Da utente Windows da 26 anni posso affermare con assoluta certezza che puoi anche avere il supercomputer dell’apocalisse con il software più aggiornato e performante, ma spesso e volentieri senza alcun motivo apparente non funzionerà nulla nei momenti in cui avrai più bisogno. Se su Mac c’è un minimo di coerenza e affidabilità in più, non temerà rivali ancora per un pezzo

  • @user-tz3bu5ct5c
    @user-tz3bu5ct5c 10 месяцев назад +3

    Comunque considerate che all’atto pratico gli M3 partiranno su un sistema già completo e collaudato sia hardware che software il qualcomm andranno a finire su chissà quali pc poi da ottimizzare con Windows che come al solito sputtanerà tutto a furia di aggiornamenti

    • @Paolobody
      @Paolobody 10 месяцев назад +1

      Ah sì perché gli aggiornamenti Apple di un nuovo sistema operativo all'anno? Com'è che da un giorno all'altro tutte le mie stampanti kyocera si sono ritrovati senza certificati revocati da Apple e non posso più stampare? In ambito aziendale osx è un disastro.

    • @user-tz3bu5ct5c
      @user-tz3bu5ct5c 10 месяцев назад

      @@Paolobody Cosa centra con quello che ho detto io la revoca dei certificati sono cose che succedono con tutti i sistemi il connubio del chip con il sistema operativo e tutto l’hardware del Mac, l’autonomia e la praticità d’uso del Mac sono una questione consolidata e funzionante, mentre il chip Qualcomm pur essendo rivoluzionario rischia di cozzare con una serie di ostacoli, driver, incompatibilità con altre periferiche eccetera. Te lo dice un un possessore di pc da oltre 20 anni i processori Apple sono stati una rivoluzione, ovvio che non puoi aspettarti la stessa rivoluzione ogni anno. Il prossimo passo sarà la gestione dell’ IA spero in una nuova rivoluzione da parte di Qualcomm, sarò il primo a provare, spero che tu risolva il problema con le stampanti 👋

  • @alessiodelazzari8888
    @alessiodelazzari8888 10 месяцев назад +1

    Avete tralasciato un piccolo particolare: M3 esce settimana prossima e gli snapdragon? Nel 2025 quando ci sarà già un M5 a 2nm?

    • @Davesaintgold
      @Davesaintgold 10 месяцев назад

      beh se non tralasciassero qualcosa non potrebbero fare un video così del tutto sciocco... AH dimenticavo... Il porting su piattaforma ARM del software poi lo vedremo e saranno grasse risate...

  • @Cuzzupino2
    @Cuzzupino2 10 месяцев назад +4

    Bisogna considerare che gli apple silicon sono SoC e hanno molto altro oltre alla cpu pura... quindi se la concorrenza fa SoC che sono il 90% cpu e il resto ha delle performance discutibili a dir poco ... è normale ed e' il minimo che vadano di piu' in performance lato CPU... ora non e' che se la concorrenza si concentra a fare di tutto per dire vado il 10 o 20% piu' veloce di apple lato CPU su un SoC allora la apple deve cambiare i propri piani perchè se no e' "una fregatura".. a volte sembra che il mondo dell'informatica sia diviso in due... quelli che fanno il loro percorso e quelli che fanno le cose solo per dire "io di piu'"...

  • @andrea_sonyromani5423
    @andrea_sonyromani5423 10 месяцев назад +1

    Ciao! Voglio vedere come gira Windows con questi processori!! 👋

  • @garagestudio1
    @garagestudio1 10 месяцев назад

    Aspetto con molta ansia una recensione di legion go. In maniera tale che possa decidermi tra comprare una rog allay o legion go.

  • @AlessandroTatini
    @AlessandroTatini 10 месяцев назад +2

    MBPro 13 M1 (16/512) e MBPro 16 M1 Pro (32/1T), il salto da intel è stato folle ma tutto scorre senza il minimo problema, sistemi sempre molto veloci ed affidabili, performance costanti e lunga durata della batteria. Non vedo per ora necessità di sostituirli, vedremo con M4.
    Quello che fa la differenza è la completezza e la coerenza dell'ecosistema, secondo me un enorme punto a favore

    • @felicegriffi
      @felicegriffi 10 месяцев назад

      Condivido ogni parola. Cmq ad oggi sto utilizzando il Mac Mini M1 con Paralles Desktop con Windows 11 ARM. Prestazioni assolutamente eccezionali tenendo conto gli strati di virtualizzazione soprattutto con DirectX 9-11. Sono rimasto stupefatto di come la tecnologia ARM sia veramente una valida alternativa alla piattaforma Intel. Un nuovo competitor del consorzio ARM può fare solo del bene al mercato anche se dubito che lo SnapDragon sia fruibile tra qualche mese. Forse tra 1-2 anni. Apple ad oggi è una realtà solida ed innovativa...peccato per Prodigeek. Consiglio la prossima volta di dormire e registrare un video a mente fresca. Questo è imbarazzante. Si contraddicono da soli.

  • @delo42
    @delo42 10 месяцев назад +24

    Al vostro discorso aggiungo che chi comprerà il MacBook Pro base da 8GB di RAM si ritroverà molto probabilmente, tra due/tre anni, un prodotto ai limiti della saturazione (per la verità già oggi il modello da 8GB fa ampio uso dello swap).
    E comunque presentare il nuovo MacBook Pro come più economico di 500€ rispetto alla precedente generazione, non dicendo però contestualmente che questo è equipaggiato con l'M3 base e 8GB (contro M2 Pro e 16GB), è stata una porcata.

    • @camommo1
      @camommo1 10 месяцев назад +3

      Beh, anche qui dipende…se le performance dell’M3 base superano quelle del’M2 pro, allora 500 euro in meno farebbero eccome la differenza. Ancora una volta, bisogna aspettare che escano e vengano testati, poi si vedrà

    • @fabriziocornia9102
      @fabriziocornia9102 10 месяцев назад +3

      8gb di ram erano insufficienti nel 2020... Io ne ho uno, MacOS ne occupa 3.5 senza nulla in esecuzione. Whatsapp (pesantissimo su MacOS) e qualche tab di Safari e il sistema inizia a swappare. Gli entry da 8gb sono da concepire come tablet più sfruttabili. Il Pro 14 base è una barzelletta, ma finchè hanno una base utenti che difendono queste pratiche commerciali fanno bene a mungerli.

    • @UTJK.
      @UTJK. 10 месяцев назад +1

      @@camommo1 2049 euro... 2 sole porte USB-C e tutte e due dallo stesso lato peraltro. -.-

    • @camommo1
      @camommo1 10 месяцев назад +1

      classica risposta di utente pc medio...ripeto, chi compra un mac lo fa per macos e per l'ecosistema, inesistente se comparato in qualunque altro competitor. ma poi cosa ci dovresti fare, su un portatile, con 40 usb C??
      @@UTJK.

    • @narutoco6318
      @narutoco6318 10 месяцев назад +1

      @@camommo1collegarci dispositivi esterni magari

  • @Vlamat67
    @Vlamat67 10 месяцев назад +3

    Sappiamo che Apple è sempre stata un pò esagerata nell'asasperare la potenza delle cpu; ricordo quando diceva che 2 PowerPc G4 dell'ultimo dei Powermac elargivano ben 18 Gigabit di potenza di calcolo....vabbè. La loro forza era negli SDK che sapevano far uso ottimo di risorse di sistema e ottimizzazione. Ok, anche sulla serie Mx ci sono le ottimizzazioni del software ma è anche vero che M3 è il primo chip ad integrare in hardware il raytracing, cosa non da poco. Ci vogliono le prove via software per dimostrare le reali potenzialità, che cmq nVidia e AMD forniscono già da tempo solo con costi energetici di molto superiori. Ma chi lavora se ne frega assai di consumare meno energia, a meno che ha un impegno di 100Kw per la propria azienda solo per far funzionare i Pc. Però c'è da dire una cosa sui nuovi M3: è stata introdotta una nuova cache tra GPU e memoria di sistema, fatto che potenzia di molto qualsiasi attività grafica di alto livello, come anche le mesh gestite via hardware? (forse). Troppo presto per dire che fanno schifo, quello che fa pena è il prezzo: praticamente M3Max top costa oltre 1000 euro in più rispetto a M1Max top, quando a parte il SOC, tutto il resto rimane uguale perchè già top di suo...

  • @evddve558
    @evddve558 10 месяцев назад

    Io preparo i popcorn, questo sarà uno spettacolo da non perdere e parlo della grande sfide tra tutti i produttori di cpu....che anno il 2024

  • @gcapone26051993
    @gcapone26051993 10 месяцев назад

    Buongiorno, ma a differenza dei processori snapdragon perché i processori Apple non hanno TDP (PL2) e TDP up ? Significa che lavoriamo solo o in TDP down o TDP (PL1/PBP ) ????

  • @robdamatti
    @robdamatti 10 месяцев назад +4

    Quello fatto con Apple silicon era necessario. Il resto no.
    Quello fatto col nuovo processore élite era necessario…e secondo me ci camperanno per anni…facendo come Apple ora.
    Magari tra 1, 2 anni calerà “l’asso” come dite voi ma per adesso non è necessario. Si tratta di una presentazione degli élite.
    Poi parte del margine sarà “mangiato” dal software e tirati i conti poi ci sarà l’evoluzione Apple.
    Ci vorrebbero più partecipanti a smuovere l’evoluzione 😅

  • @ms1-Alex
    @ms1-Alex 10 месяцев назад +2

    Consigliate La Rog Allay o La Legion Go? sono indeciso

    • @narutoco6318
      @narutoco6318 10 месяцев назад

      Ho lo stesso dubbio,solo che il legion go è più pesante da tenere

  • @marioerased
    @marioerased 10 месяцев назад +1

    Fosse una marca qualsiasi, sarei contento di questa uscita perché sarebbe andata ad abbassare i costi dei prodotti M1, ma essendo Apple purtroppo non credo si abbasseranno di tanto.

  • @fracichi
    @fracichi 10 месяцев назад

    Il monitor LG consente di giocare su PS5 in 2K a 120Hz? Grazie

  • @MrDraichs
    @MrDraichs 10 месяцев назад +2

    Ho iniziate quest'anno un self training sulle IA prima con chat gpt e adesso che è uscito copilot mi ha dato una grossa mano su un sacco di lavoro rognoso e noioso come db e data analysis e dopo decenni non vedo l'ora che esca win 12 e intanto continia il mio approfondimento su questi strumenti perché chi non li saprà usare nei prossimi anni sarà molto penalizzato in determinati ambiti lavorativi.

  • @makmo1973
    @makmo1973 4 месяца назад

    dopo 5 mesi dall'uscita degli M3, dove sono gli Xelite? parlare di cose che ancora non sono uscite e paragonarle ad altre che già ci sono, secondo me è fuorviante per i consumatori ad oggi sembra che a giugno 24 escano i primi laptop con questo soc vedremo cosa riusciranno a fare, nel frattempo usciranno anche gli M4 e ci riaggiorneremo...

  • @FedericoMorello
    @FedericoMorello 10 месяцев назад

    Io la penso sostanzialmente allo stesso modo, ma non riesco a capire se avete ragione voi, o i primi test che mostrano l'M3 base performare come M1 Max, senza alimentazione... poi vabbé Macos è rimasto a 5 anni fa mentre Windows è evoluto, e 8 GB di RAM sono una bestemmia e un insulto, ma volendo parlare solo delle CPU sono abbastanza confuso.

  • @Nick-dq8ce
    @Nick-dq8ce 10 месяцев назад

    Devo cambiare il mac intel, mi conviene passare ad m3 o m2?

  • @giorgiobeniamino7581
    @giorgiobeniamino7581 10 месяцев назад +3

    Ho come l'impressione che Apple stia puntando molto di piu sul Visore dove, in piu di una circostanza, é stato giá battezzato come il futuro del computing. Inoltre Qualcomm & Co. e' vero che hanno rilasciato CPU molto performanti ma vorrei vederle integrate in un prodotto. E comunque niente di nuovo sotto il sole Apple da quando Tim Cook e' alla guida dell'azienda.. Da un ex CFO e product engineer la strada delineata in questi anni mi sembra chiara.

    • @giovannilasardina6420
      @giovannilasardina6420 10 месяцев назад

      apple vision pro cambia realmente tutto, i macbook e ipad saranno nel giro di 10 anni sostituiti del tutto da questo dispositivo rivoluzionario. per chi diceva che esistono già da tempo ha ragione, ma il visore apple ha una qualità completamente differente

  • @andreamagni1684
    @andreamagni1684 10 месяцев назад

    Tutto bello da parte di Qualcomm, ma cosa ci facciamo girare su Windows ARM? Spero in un traduttore per x86 ben studiato come Apple ha fatto con Rosetta 2

  • @antoninospitale4646
    @antoninospitale4646 10 месяцев назад +2

    Apple non vacillera' mai perché ha un ecosistema di prodotti che resta notevole senza considerare un servizio assistenza invidiabile.
    Aggiungiamo il supporto che permette di utilizzare le ultime versioni di iOS o oSX su prodotti obsoleti
    Inoltre senza un mac non puoi sviluppare per il loro ecosistema e questo gli permette di fare quei prezzi. Prezzi assurdi.
    Per avere 512GB di ssd e 16GB di ram con un mac mini devi spendere ben piu di 1000 euro
    Questi nuovi Macbook probabilmente non varranno una differenza di prezzo con i modelli precedenti, ma venderanno lo stesso.
    Ad ogni modo attendiamo l uscita prima di giudicare

  • @videotopica3957
    @videotopica3957 10 месяцев назад +1

    Ragazzi, scusate, ma non ho il tempo di ascoltare il video. Però se l'inizio è indicativo del contenuto, non posso condividere. Apple questo evento l'aveva già preparato, perché nuove macchine e nuovi processori non li prepari in una settimana. Al massimo hanno anticipato l'evento. Poi, al momento gli M3 sono praticamente sul mercato. I processori Qualcom arriveranno almeno a metà dell'anno prossimo e le macchine seguiranno dopo. Prima che tra hardware e software la piattaforma sia pronta passerà ancora qualche mese. E comunque, al momento non abbiamo benchmark indipendenti ma le dichiarazioni di Qualcom, se mi pare su un test specifico non necessariamente significativo (considerazione che vale per tutti, Apple e Qualcom incluse). Poi, real world application, le cose potrebbero essere diverse. A quel punto si capiranno le performance effettive. Cioè, tra un anno. E questo non per togliere merito a Qualcom e agli altri che la seguiranno, come AMD e nvidia (vi assicuro che sono assolutamente entusiasta della prospettiva di vedere PC con su ARM), ma per portare le valutazioni su un piano più realistico e concreto. A mio modesto avviso, se ci sarà un distacco sensibile rispetto alle performance degli M3 (ma l'architettura Apple non starà certo ferma e mi aspetto altri processori...) non sarà quello dei benchmark mostrati da Qualcom. Poi, considerando che nell'equazione vanno messe applicazioni e le ottimizzazioni specifiche per l'architettura e il tipo di uso che si fa del computer; io ho PC, Mac, ma nonostante il mio PC desktop sia più performante dell'airbook M1, perferisco usare Aperture sull'airbook perché, non va a scatti, risponde meglio ed è più usabile (provate pure...). Quindi, certe considerazioni sono sempre molto relative. Comunque, mi ascolterò il video poi con calma e mi farò meglio un'opinione su quello che avrete detto.

  • @logan_space1281
    @logan_space1281 Месяц назад

    Ma avete un video dove paragonate un m3max con una 4090 laptop?

  • @dennisvedda5020
    @dennisvedda5020 10 месяцев назад +2

    Cioè voi state mettendo in discussione l'azienda con più valore al Mondo??? Ma vi rendete conto che x elite dovrà girare su una schifezza di windows arm e non sarà minimamente paragonabile ad un MacOS oramai collaudato! Senza parlare che adesso Apple pian piano è entrata nel Mondo del Gaming con delle Performance assurde. Ma vi credete di essere due Professoroni??

  • @freelucio
    @freelucio 10 месяцев назад

    Ragazzi siete grandi ed il vostro è un contributo essenziale per capire come evolve il mondo pc, però questa volta condivido solo in parte il vostro video. Sicuramente mi fanno incavolare le furbate di apple che rogolarmente smattate, vedi ssd ed adesso velocità del bus, questo è inaccettabile da un'azienda che ha la politica dei prezzi di apple. Allo stesso tempo però non si può pretendere che stracci sempre la concorrenza all'uscita di ogni prodotto. La rivoluzione c'è stata con M1, ad oggi gli altri ancora inseguono, d'ora in poi sarà apple a dover ricalibrare le sue strategie per rimanere un punto di riferimento. Dico ancora oggi perchè il processore di qualcomm è solo un processore, senza il software è solo un'esercizio di stile. Ad oggi apple ha un hardware di tutto rispetto, software in abbondanza ed un ecosistema molto interessante, qualcomm ha un processore ... che dovrà comunque confermare quanto dichiarato. I portatili apple sono veramente portatili da lavoro, i portatili con intel ed amd li recensite continuamente e conoscete meglio di me i compromessi necessari per performare o in potenza o in durata. Tutto il movimento che c'è intorno all'AI ed ai processori arm non può che far bene, maggior concorrenza porta a prodotti più interessanti non si può non essere d'accordo, ma fino ad oggi sono stati gli altri a rimanere a guardare.
    Detto questo ormai vi conosco e capisco benissimo che da entusiast non possiate che essere delusi da un processore che viene castrato dall'azienda per motivi commerciali e spero che continuiate con questa passione a recensire i prodotti evidenziando furbate e quant'altro.

  • @DanieleBagaglini
    @DanieleBagaglini 10 месяцев назад +2

    Le vostre proiezioni sono anche interessanti, ma guardiamo i fatti.
    Tutti annunciano qualcosa, ma intanto soltanto Apple da tre anni a questa parte produce e vende computer con chip ARM.
    Che senso avrebbe oggi, per Cupertino, continuare a mostrare solo i muscoli quando è ancora l'unico player ARM sul mercato, con chip fatti in casa, per giunta?
    Il parco software è praticamente nativo nella stragrande maggioranza dei casi con una transizione che è stata velocissima e i clienti Apple sanno che acquistare un MacBook Mx non limita gli ambiti d'uso del computer, le prestazioni sono adeguate e convincenti, l'autonomia elevata.
    Qualcomm ha appena annunciato il suo Soc che sulla carta sembra interessante, e sarebbe anche il caso visto i precedenti non all'altezza, ma ancora non è sul mercato e bisognerà capire come ci arriverà perché Windows, per esempio, non mi pare così convincente su ARM e gli sviluppatori non sembrano così ansiosi di portare lo sviluppo su una nuova piattaforma, soprattutto se i numeri sono marginali o non esistono proprio, come in questo caso.
    Lo stesso vale per Nvidia o AMD.
    Creare un Soc è un conto, convincere il mondo a svilupparli e comprarli sarà un altro paio di maniche.

  • @emanuelea9967
    @emanuelea9967 10 месяцев назад +1

    Finalmente qualcuno che non elogia e difende a spada tratta le scelte di Apple, ma ha un minimo di senso critico! Siete d'accordo con me che la cpu mobile dell'anno è il 7940hs di amd? aspettando ovviamente Snapdragon.
    Inoltre M3 liscio con 8gb di ram sul pro 14 è veramente osceno.

    • @Prodigeek
      @Prodigeek  10 месяцев назад

      No 7840u è la migliore imho

    • @emanuelea9967
      @emanuelea9967 10 месяцев назад

      @@Prodigeek possiedo un lenovo con il 7840hs, e purtroppo l'unica cosa che gli manca, così come il 7840u, è la possibilità di fare overclock e undervolt, cosa che invece sul 7940hs è possibile fare

    • @jiobi
      @jiobi 10 месяцев назад

      osceno non è tanto l'hardware, ma il prezzo... apple sempre più spudoratamente avida

  • @giovannigraziani80
    @giovannigraziani80 10 месяцев назад

    Se volessi tornare a Windows quale notebook prendere che sia alla pari di un MacBook Pro Max M2 o vicino sia per potenza che per efficienza (durata batteria)? E per un sistema desktop? O è meglio aspettare al momento?

    • @yanavjiqoike6686
      @yanavjiqoike6686 10 месяцев назад +1

      un macbook pro m2 max......xD

    • @FBL9982
      @FBL9982 10 месяцев назад

      Guarda che Intel e AMD sono stra superiori in performance rispetto a quel chip da tablet

    • @gianpira8052
      @gianpira8052 10 месяцев назад

      Che sia alla pari su quali programmi?

  • @AndreaArlo
    @AndreaArlo 10 месяцев назад +2

    Ma che Apple si sia bruciata tutto: avete dati concreti che Windows e élite farà il mazzo a tutti? A me sembra che si facciano proclami senza dati. Speriamo che la concorrenza aumenti, ma in questo video si sta dicendo che Apple debba fallire per colpa di m3. Ma dai. È lo stesso discorso di iPhone 15 pro che ha un a17 che rispetto a un a16 cambia un niente. E quindi? Io sono il primo che sboccia perché con 1/3 del costo ho preso un m1 air 2020, ma ormai è così: piccoli step ogni anno. È un’ultima cosa: paragonare m3 a Élite non ha “senso”: élite va prima provato e visto su Windows, visto che è ciò che è stato m1 per Apple, dicasi il debutto.

    • @Prodigeek
      @Prodigeek  10 месяцев назад +1

      Ma perché non capite quello che diciamo, qualcuno ha detto che devono fallire? Anzi diciamo che si è preso come linea di prodotti è sicuramente ottima! ma Apple dal 2020 aveva creato un vantaggio notevole sulla concorrenza che si sta letteralmente bruciando! I dati li abbiamo forniti e sono presenti sul canale su diversi video

    • @AndreaArlo
      @AndreaArlo 10 месяцев назад +2

      @@Prodigeek ma come è possibile paragonare un salto da cpu Intel a silicon M che fu nel 2020 a un update di M su M? Ripeto, è come parlare delle cpu su iPhone: a17 è uno step piccolo su a16, ma che da a15-14 è marcato. Certo, preso su m2, questi m3 sono un saltino, ma chi segue il settore conosce benissimo le dinamiche: ormai un hw del 2020 andrà benissimo per anni e anni e non penso davvero che ci si aspettasse la rivoluzione. Ciò che sta facendo Qualcomm con élite è quello che fece Apple nel 2020, ma su ambiente Windows. Quel 50-70% sicuramente potrebbe essere vero, ma anche con Apple nessuno avrebbe pensato che un m1 inizialmente avrebbe blastato tutto e tutti.
      Dire che Apple si è bruciata tutto, mi dispiace ma non mi trova d’accordo perché semplicemente come tutti( questo è il problema) presenta update incrementali che hanno senso dopo 3-4 generazioni(intendo che un m1 andrà benissimo anche dopo m4 e m5, ma che in quel momento avrà sicuramente senso, anche se non necessario, pensare di sostituirlo)

  • @davideimen1538
    @davideimen1538 10 месяцев назад

    sono gli stessi nvme che si trovano a 30 euro su amazon? non mi risulta. poi la velocità di qualsiasi nvme anche di maggior qualità come un solidigm o 990pro la velocità massima in trasferimento dati si stabilizza sui 1700mbs. non è detto che il disco base di apple sia lento in quel senso. insomma la qualità e velocità sono un'altra cosa. anche perché nvme da 30 euro su amazon dopo tot gb scritti rallentano a 80mbs

  • @danielcolombo8930
    @danielcolombo8930 10 месяцев назад

    Secondo voi, dopo questa uscita è possibile in ribasso per quando riguarda la linea air?

    • @valentinozio2566
      @valentinozio2566 10 месяцев назад

      Dubito, Apple è un ecosistema a parte, e i PC con lo Snap li vedremo tra un bel po’

  • @gianpaolocossu4274
    @gianpaolocossu4274 10 месяцев назад

    Forse sono io che non capisco. Domani vado in Apple ed acquisto un MacBook Pro con M3. Invece se volessi uno Snapdragon dove vado??

  • @prodKerzaa27
    @prodKerzaa27 10 месяцев назад

    Buongiorno ragazzi, sono alla ricerca di un MacBook da acquistare per il mio lavoro, ma con tutta questa scelta non so veramente quale sia meglio per le mie esigenze. Sono un produttore musicale ed essendo, come dicevo, il mio lavoro, ritengo più opportuno per me una versione Pro di un MacBook. So per certo che tra le mie esigenze ci sono 16GB di RAM e 512SSD, per il resto sono completamente ignorante. Di sicuro la GPU è l’ultimo dei miei problemi non essendo io un gamer, ma per la CPU, quanti core sono meglio per me? Quale chip, M2 Pro o M3 Pro?
    Grazie mille!

  • @ciscomarco1
    @ciscomarco1 10 месяцев назад

    Capisco il ragionamento, ma se davvero apple ha fatto un annuncio così in fretta e furia vuol dire che aveva M3 pronti alla vendita e ci lavorava già da prima non credo che la linea di produzione ,vari test , stoccaggio magazzino di M3 si possano improvvisare in 2 settimane.E poi il lancio prima di natale sia fatto ad hoc per acchiappare clienti durante il periodo.La differenza secondo me sta nel fatto che M3 esistono e sono acquistabili a breve ,e sappiamo anche che il sistema funziona ed è consolidato l'altro arriverà con il tempo e sicuramente con le premesse sarà una bomba ,vedremo.Sicuro l'ambiente apple per alcuni rimane psicologicamente un punto fermo.

  • @DaniloEucaliptus
    @DaniloEucaliptus 10 месяцев назад

    Raga , stavo pensando . Fareste un video a riguardo su temperature e prestazioni di 15 pro max riguardo a questo A17Pro ? Dato che è uscito resident evil village su 15 pro e pro max , sono molto curioso di vedere una vostra analisi ,
    Ho provato il
    Gioco ed ho notato ad alte prestazioni un po’ di throttling , audio ed immagini non erano in pari , e scalda parecchio .

  • @br0wnbear160
    @br0wnbear160 10 месяцев назад +5

    Praticamente rimane a mani basse il miglior portatile l'air M1

    • @christianbettoni81
      @christianbettoni81 10 месяцев назад +3

      Per uso desktop e multimediale si, per produttività/uso professionale no

  • @carlomacchiavello
    @carlomacchiavello 10 месяцев назад +1

    Sinceramente mi auguro che tutti stringano le fila e blocchino i software non ricompilati.
    Che sia Windows che sia apple, processori dedicati potrebbe significare realmente un incremento di prestazioni se i software fossero realmente riscritti, ma tutti gli sviluppatori non si spingono in la… in passato i software di produttività venivano distribuiti in più versioni per i diversi processori e le differenze di resa era notevole, oggi alla fine ci sono troppi layer di traduzione tra hardware e software, e quindi non si sfruttano realmente le prestazioni, e questo parlo per tutti, che siano gpu che cpu. Io non gioco, ma uso programmi di grafica 3d e postproduzione e nonostante i numeri dicano che si sale, le prestazioni non sono proporzionali (mentre i prezzi si purtroppo). Non mi riferisco a Apple, ma a tutti, quindi anche alle applicazioni sotto Windows.

  • @lorenzodigaetano3591
    @lorenzodigaetano3591 10 месяцев назад +1

    Ad apple non gliene frega niente di arrivare per prima nell'ambito dell'AI. Sull'AI probabilmente farà quello che Microsoft ha fatto per 40 anni: stare a vedere cosa fanno gli altri, vedere cosa ha successo e poi copiare. Vedrete che all'improvviso Apple verrà fuori con un aggiornamento del sistema operativo che metterà in campo l'AI e gli appiccicheranno un "wonderful magic" come slogan. E funzionerà.

    • @nicolorisitano4935
      @nicolorisitano4935 10 месяцев назад +1

      Anche perchè il processore M ha dall'uscita tutti i chip per gestire l'intelligenza artificiale, messi li e funzionanti :) se apple una cosa non la fa è perchè non gli frega nulla di farla ora.

  • @Xeincrad
    @Xeincrad 10 месяцев назад +1

    Avete lo sfondo che è l'incubo del basso bitrate 🤣

  • @risteldonato2866
    @risteldonato2866 10 месяцев назад +8

    > Apple fa uscire qualcosa
    > Prodigeek: "fa schifo perché sì, fidatevi"

  • @marcomacchitella1178
    @marcomacchitella1178 10 месяцев назад +3

    per me tra un anno qundo usciranno gli snap apple proporrà un m4 con un bel salto generazionale. anche nell'ipotesi remota che non dovesse riuscire a evolvere l'architettura in maniera netta basta aggiungere piu core. i confronti li fanno con m1 perche gli utenti apple sono soliti saltare una generazione, quindi gli acquirenti di m1 sono quelli che piu facilmente prenderanno m3, cosi come gli utenti intel che evidentemente dai dati di utilizzo interni risultano ancora tanti. chi ha m2 difficilemtne passera a m3.

    • @myappletests4155
      @myappletests4155 10 месяцев назад

      Si però piú core poi li devi raffreddare e consumano di più, forse vanno bene degli ultra ma non li puoi mettere nell’air… Probabilmente l’architettura performante la trovano, se non con l’m4 magari con l’m5, ma io credo che la cosa peggiore sia che sono indietro anni luce sull’ ia e sull’assistente vocale

    • @marcomacchitella1178
      @marcomacchitella1178 10 месяцев назад

      @@myappletests4155 sono d’accordo su tutto tranne che sull’ia, il fatto che non siano usciti non vuol dire che siano indietro, per quanto ne sappiamo potrebbero anche essere avanti ma non aver pubblicato per attendere una versione più rifinita, come tipico di apple

    • @myappletests4155
      @myappletests4155 10 месяцев назад

      @@marcomacchitella1178 ehi Siri, in che anno é uscito l’iphone 7? Risposta: sul sito apple troverai quello che cerchi …. 😱 la cosa bella é che Alexa ha risposto! 🤣 in questo momento sono troppo indietro dai, mi aspettavo qualcosa di decente entro il 2023 ma probabilmente non uscirá una Siri che non sia scema fino al 2025 se va bene…

    • @marcomacchitella1178
      @marcomacchitella1178 10 месяцев назад +1

      @@myappletests4155 in questo momento si siamo d’accordo, parlo di sviluppo interno, non sappiamo cosa abbiamo raggiunto. Buona serata

  • @danielelogan
    @danielelogan 10 месяцев назад +2

    Piccolo dettaglio: con le cpu Intel puoi fare Boot Camp/Parallels con Windows x64 e questo è tutto! Chi utilizza applicazioni x64 di Windows e vuole avere il Mac era l'unica strada e non parliamo di quella schifezza di Windows ARM che forse ha giusto Office compatibile. Per questo ci sono tanti tanti tanti che usano ancora i Mac con Intel. Quindi no, non si è coperto tutto il mondo con Apple Silicon ed anzi forse la minor parte.

  • @dr.flatout4274
    @dr.flatout4274 10 месяцев назад +1

    La verità Apple tiene la bomba per la prossima generazione, hanno venduto una sfracca di M1 e M1pro o max.
    In Special modo sui pro prossima gen ritorneranno a 4 efficency core e 8 perf idem con la gpu attaccheranno li qualche core e aumenteranno le frequenze = + 25% perf rispetto all m3 pro.
    Dovete considerare che la vita utile di un computer per la maggior parte degli utenti eccetto una piccolissima fascia di utenza é di almeno 2-3 anni se non 4 quindi dopo che sganci la bomba hai 1-2 anni sugli allori.

  • @diegocarro4163
    @diegocarro4163 10 месяцев назад

    @Prodigeek Che pc consigliate per gli studenti?

    • @piccolograndetubo
      @piccolograndetubo 10 месяцев назад

      Vai di un mbair m1 usato, spendi poco, piccolo, leggero e per un uso da studente va più che bene

  • @blakedake19
    @blakedake19 10 месяцев назад +1

    Vorrei aggiungere che anche Mediatek ha annunciato che vorrà produrre cpu ARM per Windows e forse anche Huawei e Samsung si aggiungono alla festa.
    Poi, vorrei anche sottolineare come il più economico Macbook con M3 da 14'' (che per quanto mi riguarda è inutilizzabile per gli scopi che si prefigge in ambito lavorativo date le ridicole dimensioni) viene 2049€. Con 2049€ ti compri la qualunque su un laptop di qualsiasi altra marca. Senza neanche tirare in ballo gli assemblatori custom con prezzi ancora più bassi.

    • @nicolorisitano4935
      @nicolorisitano4935 10 месяцев назад +1

      Ti sfido a trovarmi un pc con stesso schermo, materiali e durata batteria a pieno utilizzo (22h)... con prezzo minore

    • @blakedake19
      @blakedake19 10 месяцев назад

      ​@@nicolorisitano4935 Non ce ne sono. Solo Apple riesce a vendere laptop con schermi così piccoli, con così poche porte USB, senza lettore SD, con ssd da 30€ e 8GB di ram quando macos ne occupa 3GB appena acceso. Ho poi scoperto che il macbook air parte da 13'' che è ridicolo francamente (1200€ lmao). Oltretutto, prendendo il tuo 22h come durata da un uso standard, una durata superiore alle 11/12 ore è francamente inutile perché, appunto in un uso standard, uno torna a casa e lo ricarica.
      L'unica cosa effettivamente notevole è la qualità del pannello che è un ottimo retina (credo) che però essendo su una superficie veramente minuscola (conta che lo standard di qualsiasi laptop è 15,6'' a salire) non rende come dovrebbe.
      Oltretutto, qualsiasi prodotto Apple potrebbe avere prestazioni inferiori del 50% allo stesso prezzo e le stesse persone che ne posseggono uno, lo avrebbero lo stesso. Non è che prima di Apple Silicon, i macbook non vendessero.

    • @Bot-dh4bs
      @Bot-dh4bs 10 месяцев назад

      @@blakedake19perché un laptop windows dura 11/12 ore HAAHAHHHAHAHAHAHAHHAHA forse se lo tieni in stand-by. Per non parlare del fatto che usati senza alimentazione attaccata perdi il 50% delle prestazioni.

    • @blakedake19
      @blakedake19 10 месяцев назад

      ​@@Bot-dh4bsCome scritto precedentemente, nessun laptop win da 2000€ ha schermo da 14''. Per non parlare di quelli da 13'' del macbook air. E' come paragonare la batteria di un telefono a quella di un bracciale fit per la palestra.

  • @ilvecchioben9591
    @ilvecchioben9591 10 месяцев назад

    L’analisi fatta però non tiene conto che questi sono prodotti già disponibili e che si sa che vanno bene. Lato qualcomm invece hanno presentato roba stupenda sulla carta ma che non si sa nulla su come andrà concretamente. Anche la scorsa generazione qualcomm era promettente ma una volta provata funzionava male.

  • @ClementeMarcantonio
    @ClementeMarcantonio 10 месяцев назад +1

    Tutti a criticare Apple per fare views ma intanto ce l’avete sempre in bocca la mela! 

  • @FOOCUS_PHOTO
    @FOOCUS_PHOTO 10 месяцев назад +1

    Un ulteriore aumento di prezzo nascosto sono gli 8GB di ram per 2050€… di Pro non c’è niente

  • @luigicorte
    @luigicorte 10 месяцев назад

    Ma quindi conviene che mi tenga il mio Lenovo che ha più di 10 anni e all’epoca pagato 200 euro?

  • @MARKEVER72
    @MARKEVER72 9 месяцев назад

    Dovete fare delle prove su come girano i giochi o i programmi di editing su macchine differenti che montano sistemi operativi differenti perché le chiacchiere stanno a zero. 🤷🏻‍♂️

  • @roccokobe
    @roccokobe 10 месяцев назад +1

    di certo non ci si può aspettare una rivoluzione ad ogni uscita. semplificando tanto, il paragone lo farei con i processori intel o amd che fino a qualche tempo fa proponevano la stessa formula di numero di core e gpu integrata che facevano ogni anno un saltello in avanti con le velocità.
    per me la vera rivoluzione è l'ottimizzazione che stanno raggiungendo tra software e hardware, cosa che dall'altra parte non accadrà in tempi brevissimi.

    • @Davesaintgold
      @Davesaintgold 10 месяцев назад

      Ciao, se ci metti vicino un i9 di ultima generazione credo che vada più lento del 50% rispetto ad un M3 pro . Poi sinceramente , un aumento da un anno all'altro di performance del 20% è tantissima roba

  • @livingstontitti7072
    @livingstontitti7072 10 месяцев назад +2

    Prima di parlare testiamo i prodotti : "The Qualcomm Snapdragon X Elite, meant to arrive in Windows PCs in the summer of 2024, boasted of beating Apple’s M2 with a single-core score of 2940 and multi-core score of 15,130 in benchmarks supplied by Qualcomm. That’s in a configuration with a total power over 80 watts which won’t appear in products until the summer of 2024. It’s safe to say the fastest laptops with the Snapdragon X Elite won’t approach the multi-core performance of the M3 Max." Da Macword

  • @Ninja_Tv_ita
    @Ninja_Tv_ita 10 месяцев назад

    Ragazzi ho un problema con un PC Windows, sulla scheda madre tutto funzionava bene ora ho la spia VGA accesa sempre e non mostra segnale video come posso fare ?

  • @murodipietra
    @murodipietra 10 месяцев назад +1

    ma che gli frega ad apple? a quelli applecorinati poco interessa se sia valido o meno, gli interessa solo che si veda la mela sul dispositivo ed in ogni caso guadagna di più con gli auricolari che dal mercato professionale, siamo seri su

  • @carlonalesso7100
    @carlonalesso7100 10 месяцев назад

    Ragazzi secondo voi quando usciranno M3 Pro e M3 Max su Mac mini e Mac Studio?

  • @Matteo.Millevoi.Fisioterapista
    @Matteo.Millevoi.Fisioterapista 10 месяцев назад

    Bella analisi, ma la domanda è: ma a chi serve (professionisti esclusi ma anche li il dubbio c’è) tutta questa potenza di calcolo? Per uso Office e montaggio di base l’M1 è più che sufficiente….

    • @dangir1783
      @dangir1783 10 месяцев назад +1

      Questa è una bella domanda anche perché nel modello ultra max l'efficienza dell'architettura di arm va un po' a farsi benedire

    • @graficospace5235
      @graficospace5235 10 месяцев назад

      Posso garantire che se devi emulare 3/4 server e macchine virtuali non basta mai la potenza, oppure gestire video a 8k o applicazioni mobile…ti garantisco che il tempo che risparmi vale l’investimento fatto!

    • @Matteo.Millevoi.Fisioterapista
      @Matteo.Millevoi.Fisioterapista 10 месяцев назад

      Certo, sono d’accordo, ma sono necessità per professionisti, per il resto è più un’ostentazione 😅

  • @TrioLOLGamers
    @TrioLOLGamers 10 месяцев назад +1

    Quello della memoria allocata insomma... C'è un problema per chi lavora in realtime: il tempo che alloca crea stutter se la memoria è il processore non sono abbastanza veloci...
    Ma poi se io lavoro su premiere/Live/etc, mica apro un altro applicativo pesante... Boh... Mi sembra come tirarsela sul Titanio dell'iphone o sulla Dynamic Island...

  • @RAESstudios
    @RAESstudios 10 месяцев назад

    Anche io sono rimasto super deluso da questa conferenza. Si parlava poi anche dell’arrivo della dinamic island su macboon pro e invece non è arrivata…

  • @lucamosca_
    @lucamosca_ 10 месяцев назад

    Sarà interessante capire se la coppia Windows e ARM (qualcomm, nvidia, amd, chi volete) verrà ben gestita. Se comprerò un pc Arm, cosa che spero, Windows avrà un buon layer di emulazione di applicazioni per x86 come Rosetta 2 di Apple? MS ha già fatto un tentativo in questa direzione, ma il parco applicazioni di allora era ridottissimo.

    • @Davesaintgold
      @Davesaintgold 10 месяцев назад +1

      Scusa ho una domanda per te. Su PC mi pare si continua a "sperare" e si va a vanti con "se" "spero" etc. Con mac hai una garanzia una certezza TI consiglio di vedere le varie prove di alcuni games come LIES OF P testati anche su un MAC con M1 . Roba che ti compri con 900 euro. NE rimarrai soprpeso. Al netto di consumi, di trottling e ventole che si sentono fino in Cina. AH un altra cosa. Sono già usciti processori SNAP ARM con Surface X (io ne so qualcosa perchè ne comprai uno) e posso garantirti che NON CI SONO APPLICAZIONI e quando girano emulate fanno pena. Quando e se usciranno processori di cui si "parla" e basta ci vorranno ancora anni per il software. Vedi tu

    • @lucamosca_
      @lucamosca_ 10 месяцев назад

      Il mio commento infatti era un riferimento a Windows RT 8.1 per Surface ARM (se ti riferivi a quello, ho dovuto googolare perchè non ricordavo la versione) sul quale si potevano installare applicazioni solo dallo store.

  • @giannottister
    @giannottister 10 месяцев назад +1

    Contento di aver appena acquistato un Air M1 nuovo a 740 euro.

  • @ammutadori
    @ammutadori 10 месяцев назад

    un'opinione su amd ryzen 7840s?

  • @tonnoyt
    @tonnoyt 10 месяцев назад +1

    È giunto il momento di comprare il MacBook Pro con l’M1 Pro

  • @christianbettoni81
    @christianbettoni81 10 месяцев назад +2

    19:00 si che li terrete 😅

  • @2143254536
    @2143254536 10 месяцев назад +1

    scusate l'gnoranza ma Snapdragon potrà essere utilizzato su pc con Windows ?

    • @Prodigeek
      @Prodigeek  10 месяцев назад +3

      Windows on arm si

    • @aftermax01
      @aftermax01 10 месяцев назад +1

      ​@@Prodigeekche differenza c'è tra Windows on Arm e Windows? Che differenza di compatibilità c'è?
      Serve un video? Please?

    • @jiobi
      @jiobi 10 месяцев назад

      @@aftermax01il codice completamente diverso: windows lavora su processori x86, la versione ARM appunto è riscritta per funzionare su processori arm con architettura completamente diversa

  • @natosbagliato22
    @natosbagliato22 10 месяцев назад

    Il balzo generazionale fatto con l’m1 era ovvio non potesse essere replicato nelle generazioni successive. È il normale avanzamento della tecnologia, grandi balzi e successivi miglioramenti. Ma capisco la necessità di click

  • @marcocalligaronodaro4814
    @marcocalligaronodaro4814 10 месяцев назад

    Ma lo snapdragon dove lo vedremo? Ci sarà un windows su snapdragon?

    • @Prodigeek
      @Prodigeek  10 месяцев назад

      Esatto, x élite, guarda il video di mercoledì scorso 😀