TINTORIA ECOLOGICA IN CASA - Grazia Cacciola (erbaviola.com) a Geo&Geo, Rai3

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024

Комментарии • 11

  • @erbaviola
    @erbaviola  11 лет назад

    Ciao! Ti posso garantire che io dopo tanti anni ho abiti davvero ben tenuti con il lavaggio di questo tipo! Tra l'altro detestavo la puzza di solvente e le tasche interne deteriorate, per non parlare del fatto che questi solventi passavano sulla pelle. Aggiungiamo anche che un abito da lavare "a secco" adesso non mi dura più al massimo un paio d'anni... posso godermelo ben pulito e più a lungo! :) Un abbraccio e buon cammino!

  • @erbaviola
    @erbaviola  11 лет назад +1

    ciao Cristina, purtroppo a decidere alla fine è la capacità di attenzione, la famosa 'soglia di attenzione' che per gli italiani è davvero bassa... per chi ci lavora è altrettanto fastidioso ma se non facessero così parecchi cambierebbero canale dopo poco. Però intanto benvenuti programmi (ormai pochissimi) che hanno anche un taglio scientifico e una forte impronta ecologica! :) Un abbraccio!

  • @missvaniglia1659
    @missvaniglia1659 Год назад

    Ho un montone color testa di moro.
    I polsini pur mandandolo in lavanderia non sono usciti puliti.
    Come posso farli in casa?
    La benzina purificata può essere utile?

    • @graziacacciola8956
      @graziacacciola8956 Год назад

      nel filmato sopra e in generale parlo solo di metodi ECOLOGICI. Il montone in sé non è ecologico e la benzina nemmeno :) Devi rivolgerti a chi si occupa di queste cose altamente inquinanti, oppure fare un piccolo passo verso una migliore qualità di vita per te e per il pianeta :) Un abbraccio

  • @vid1763
    @vid1763 7 лет назад

    ma cosa fare quando una macchia difficile come quelle in questo video e' da rimuovere da un capo che va lavato a secco, tipo pantaloni di un abito?

    • @erbaviola
      @erbaviola  7 лет назад +1

      in realtà non esistono capi da lavare solo a secco, anche perché il "lavaggio a secco" non è un lavaggio vero, solo una smacchiatura e farlo a lungo rende i vestiti ben poco puliti.
      Tutti i vestiti con indicazione 'lavaggio a secco' possono essere tranquillamente lavati a mano. Esattamente come si faceva prima degli anni '50, quando il lavaggio a secco e l'enorme inquinamento che produce fu introdotto in Italia.

  • @erbaviola
    @erbaviola  11 лет назад +1

    "Signora", come proprietaria di una tintoria penso che lei sia "un tantinello" di parte. Magari provi a imputare il suo calo di clienti al suo pessimo carattere :) La Cacciola (con una elle sola) ha abbastanza studi e titoli da essere lì senza raccomandazioni e lo fa più che altro per divulgazione di sane pratiche ecologiche, mentre si mantiene con tutt'altro lavoro. Provi con una camomilla, non attutisce tutti i danni neuronali da trielina e solventi ma magari le dà la pazienza di informarsi.

    • @mavyfloris1904
      @mavyfloris1904 6 лет назад +1

      Non so cosa avesse scritto prima la tipa, ma la tua risposta mi ha fatto morire 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

  • @cicianea
    @cicianea 12 лет назад

    Bello tutto, ma che fastidio quel "Non abbiamo tempo...". Ma come, invece di parlare di 20 argomenti affrontane solo 10 ma in modo piu' approfondito! Non è colpa di Sveva, sono sicuramente gli autori... Io che non guardo la TV forse sono piu' sensibile a queste cose. Traspare un'ansia nei vostri discorsi, un fare presto, un correre che non sono naturali. Non puoi dirlo a Sveva? Ciao, tutta la mia stima. Cristina