5 consigli per andare al lavoro in bici | Come fare

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 окт 2024

Комментарии • 219

  • @gcnitalia
    @gcnitalia  2 года назад +13

    Proverai ad andare al lavoro in bici dopo aver visto questo video?

    • @DMEL2513
      @DMEL2513 2 года назад +1

      anni che ci vado stupendo!!!!

    • @tonello14
      @tonello14 2 года назад +1

      Anni di BTW, la giornata in cui non uso la bici parte già male!!

    • @stufo76
      @stufo76 2 года назад +4

      Ci sono andato per anni, ma erano solo 20 km al giorno. Ora ho cambiato lavoro, e i chilometri al giorno sarebbero 50. Non è tanto la distanza che mi spaventa, ma il fatto che, per la tipologia di strade, rischio di essere investito un giorno sì e l'altro pure.

    • @Bluesmanpinchi
      @Bluesmanpinchi 2 года назад

      NO !

    • @lucapileggi7830
      @lucapileggi7830 2 года назад +3

      Ci vado quasi tutti i giorni, con un MTB formato "cancello" che neanche io so da quanti anni posseggo. Attrezzata con luci, parafanghi per non schizzarmi troppo quando piove, e con tutto l'abbigliamento utile per l'inverno.
      Risultato, a volte parto insieme ad alcune auto dal luogo di lavoro e arrivo a casa (dopo circa 2,5km) contemporaneamente (se non prima!!) di quest'ultime...
      Risparmio di benzina, soluzione ecologica e risparmio di tempo 😉

  • @c.f.1158
    @c.f.1158 2 года назад +10

    Anch'io a volte vado in bici al lavoro, 12km andata e 12km ritorno, ma è veramente pericoloso, negli attraversamenti pochi ti fannopassare e nelle rotonde si rischia anche se hai luci e pettorina gialla.
    Preferisco farmi 100km la domenica con poco traffico
    Grazie Alan e Giorgio siete veramente bravi in questi approfondimenti 👍

  • @lukeatme79
    @lukeatme79 2 года назад +12

    Bel video come sempre, questa volta vicino alle esigenze pratiche della quotidianità. Vivo a Bari e con il traffico di prima mattina in auto impiegavo lo stesso tempo che ho impiegato qualche volta a piedi, così ho desistito. Vado al lavoro in bicicletta dal 2017 (a parte i due anni in smart working) coprendo una distanza casa-lavoro di appena 3,5 km. Per lo scopo ho acquistato una e-bike con luci, parafanghi e portapacchi (ogni tanto alterno anche una gravel, una mtb e una fixed!) La mia vita è letteralmente cambiata... in meglio!! Vado al lavoro con 40° ma anche sotto acquazzoni torrenziali, un dettaglio che consiglio a tutti ma che non è stato citato è portare sempre con sé un sovrapantalone impermeabile, indispensabile sotto la pioggia ed estremamente compatto quando ripiegato nello zaino

  • @antoniog.3235
    @antoniog.3235 2 года назад +5

    Abito a 5 km e posso agilmente andare al lavoro in bici... lavoro in una scuola, qualche anno fa era l'unica bicicletta, ora sono contento perché ne vedo 5... ma potrebbero essere molte di più!

  • @marcopellizzaro3633
    @marcopellizzaro3633 2 года назад +125

    Posso portare la mia esperienza negativa e offrire uno spunto?Io andavo a lavorare in bicicletta, circa 30 km ad andare e 30 km a tornare, mi trovavo bene....il mio responsabile ha espressamente fatto divieto a me e anche ad altri colleghi che venivano in bicicletta di poter ricoverare le bici nel luogo di lavoro (nello specifico nei locali di deposito). Purtroppo lavoro in un posto ove parcheggiando la bici fuori equivale a farsela rubare (anche legata)...sintesi... io e tutti gli altri abbiamo smesso di utilizzare la bici...in sostanza siamo stati obbligati ad utilizzare la macchina o moto perché in zona non arrivano mezzi...alla mia proposta di posizionare una rastrelliera mi è stato risposto di andare in bici quando sono a casa di riposo...purtroppo viviamo in un paese con una mentalità retrograda e sono certo che la mia esperienza sia una delle tante simili....non si potrebbe incentivare il datore di lavoro come in Olanda o Belgio affinché il dipendente sia motivato ad utilizzare la bicicletta per recarsi al lavoro... mettendo a disposizione locali di ricovero docce ed affini? Troverei più utile questo tipo di iniziative invece che bonus monopattino e affini.....scusate per la pappardella :)

    • @zzod79
      @zzod79 2 года назад +5

      Credo ci sia qualcosa di simile. Il mio datore ci ha messo a disposizione 12 bici elettriche *noleggio gratuito* (googla "cycle around Pirelli"). Non credo l'abbia fatto gratis..non so se sia convenzione nazionale o regionale (FVG)

    • @Jiyuugo
      @Jiyuugo 2 года назад +21

      Il tuo responsabile sembra essere una grandissima me**a.

    • @lucafranceschi2029
      @lucafranceschi2029 2 года назад +1

      @@zzod79 fvg for life

    • @marcopellizzaro3633
      @marcopellizzaro3633 2 года назад +6

      @@Jiyuugo guarda più che un pezzo di.... Credo sia menefreghista...ma è proprio la mentalità generale che è sbagliata e che porta a fare certe sparate..chi va in bici è sempre visto male da chi non va...ancora di più chi la utilizza per andare a lavorare..della serie : sei pazzo,chi te lo fa fare ecc ....non si pongono nemmeno il problema di dove poter lasciare il proprio mezzo...a meno che non sia il proprio SUV :)...pensare che i nostri nonni talvolta non avevano altro per recarsi a lavorare..

    • @luca-rs
      @luca-rs 2 года назад +2

      Il tuo datore di lavoro è un idiota (purtroppo eh) che gli dan fastidio i ciclisti, io e un mio collega andiamo spesso in bici e tutte le volte ci dice "bravi" Non perché andiamo in bici ma perché non usiamo mezzi a motore.

  • @leonardobordacchini8680
    @leonardobordacchini8680 2 года назад +11

    ciao ragazzi .complimenti innanzi tutto per il vostro lavoro..volevo consigliare che. se non si ha la doccia a disposizione ci sono in vendta delle salviette umidificate..anche di grandi dimensioni ( 30 x 40 )che detergono benissimo simulando quasi una doccia, me le ha fatte conoscere un amico che fa motcross e le usa gia da molti anni.

  • @lorispavanetto2969
    @lorispavanetto2969 Год назад +1

    Io sono tanti anni che vado a lavorare in bici, faccio circa 32 km al giorno e mi piace tantissimo. Ho poi la fortuna di avere la doccia in ufficio ed ultimamente abbiamo preso anche la lava-asciuga che mi permette di lavare velocemente ed asciugare il completo da bici. Normalmente da novembre fino ad aprile uso la ebike, mentre negli altri mesi la bici da ciclocross. Io lo consiglio tantissimo, arrivi in ufficio con una grande carica e ti permette di tenerti in allenamento.

  • @nicolagalasso9598
    @nicolagalasso9598 2 года назад +4

    Bravi ragazzi! Sarebbe molto importante spingere su questo tema (magari confrontandosi sul discorso mobilità dolce con qualche esponente della Fondazione Michele Scarponi) e magari fare qualche video con chi fa proprio divulgazione o informazione sul Bike to work, bike to school, etc. Grandi!

  • @marcomorbin8685
    @marcomorbin8685 2 года назад +3

    Ciao ragazzi, io vivo a Francoforte e in quanto a ciclabili siamo messi decisamente bene. Io vado al lavoro in bici da ormai una decina d'anni, 10 km andare e 10 tornare. Abbiamo a disposizione rastrelliere e per i mezzi più "preziosi" anche una gabbia nel parcheggio sotterraneo (che ho il piacere di poter usare 😉). In più, da qualche mese, la nostra azienda ha introdotto il bike leasing per i dipendenti allo scopo di incentivare l'uso delle bici e aiutare l'ambiente, oltre a tenerci in forma 🙂

  • @alex_on_strawberry
    @alex_on_strawberry 2 года назад +9

    (ciclista di 14 anni) ciao, guardo spesso i vostri video e ci tengo a farvi sapere che mi avete dato una grossa mano, potreste fare un video a tema ''cosa e come mangiare durante un allenamento'' quindi quante barrette quanti gel a seconda della durata dell'allenamento e ovviamente anche quali sono i migliori carbo energy. ciaooo🚴🚴

  • @andreapar1022
    @andreapar1022 2 года назад +3

    Lo faccio già! Personalmente prediligo il portapacchi con valigia removibile: lo zaino fa sudare molto di più.

  • @umbertoterranova132
    @umbertoterranova132 Год назад

    Io lo faccio da 10 anni ormai in mtb e grazie a questo ho ritrovato il piacere di pedalare in bdc.

  • @sapulino
    @sapulino 2 года назад +1

    Bel video, grazie Alan e Giorgio. Confermo quello che dice il Brambo: coi giusti vestiti il meteo peggiore è il caldo torrido mentre la pioggia, che spaventa tanti, non è assolutamente un problema se ben vestiti.

  • @PriscoPeppino
    @PriscoPeppino 2 года назад +9

    Bravi ragazzi a volte bisogna parlare di temi per noi comuni mortali… io vado in bici al lavoro ma sono quasi l’unico… se in Brianza ti pagassero come succede col comune di Bergamo vd vostro video sai quanti lascerebbero a casa la macchina x fare 5 km!!! Grande maranga grande brambo 💪💪💪

    • @robertorubiolo5686
      @robertorubiolo5686 Год назад

      Anch'io per il momento sono quasi l'unico in azienda a fare casa-lavoro-casa in bici ma in azienda non trovo mai gente che mi sfotte perchè molti miei colleghi sono ciclisti nel tempo libero..però quest'anno il mio caporeparto mi ha detto che il prossimo anno vuole cominciare anche lui ed ho molti altri colleghi che ci pensano.

  • @robertorubiolo5686
    @robertorubiolo5686 Год назад +1

    Io da aprile a novembre inoltrato (a patto che il meteo consenta) vado a lavorare in bicicletta ed ho circa 20 Km fra casa e lavoro,nell'azienda in cui lavoro esiste un parcheggio apposito per scoooter e biciclette,questo parcheggio è coperto e vi si entra solo con il badge,è videosorvegliato quindi è anche protetto da eventuali malintenzionati perciò vi si possono posteggiare anche le biciclette buone,nello zaino io porto solo il cambio di vestiario per la giornata e la roba per pranzare,nella sala spogliatoi vi sono servizi dotati di varie doccie,l'azienda per cui lavoro è il caseificio Fattorie Osella,si trova a Caramagna Piemonte (CN) ed è assai lungimirante in molte cose...Per andare a lavorare io uso una bibicletta da trekking della Mondraker....Devo dire che da quando vado a lavorare in bici sto molto meglio anche psicologicamente.

  • @manuelgiorgi2139
    @manuelgiorgi2139 2 года назад +3

    Dal 2018 abbino l'allenamento con il tragitto del lavoro 2/3 a settimana tutto l'anno partenza 5 di mattina con un tot di 50km e 600disl a sessione ovviamente sono attrezzato di tutto luci e vestiario estivo/invernale e alterno BDC/MTB zaino in spalla con tutto il necessario mantellina e luci di scorta la cosa più importante!!!! faccio un lavoro di fabbrica mi risparmia tanti problemi riguardo al lavoro d'ufficio

  • @CristianClaudio
    @CristianClaudio 2 года назад +1

    Alan io vado a lavorare con la mia Madone, fortunatamente in azienda abbiamo un parcheggio interno sorvegliato e non ci sono rischi di furti. Mi organizzo esatramente come ha spiegato Giorgio.
    Grandi!! Vi seguo sempre

    • @aa401nd
      @aa401nd 2 года назад

      Anche d'inverno col buio? Io l'ho fatto d'estate, 40+40 km, doccia, cambio come ha descritto Giorgio....ma ora col buio ho smesso

    • @CristianClaudio
      @CristianClaudio 2 года назад

      @@aa401nd in pieno inverno neanche io

  • @gianlucaferraris3821
    @gianlucaferraris3821 2 года назад +2

    Ottimo video, sono anni che mi reco al lavoro in bici quando posso e mi faccio 18+18km ogni giorno... una goduria passare a fianco delle auto incolonnate. Quello che la gente non comprende è che alla fine ci si mette lo stesso tempo se si lavora in città...

  • @gismospeedfire9536
    @gismospeedfire9536 Год назад

    Io sto usando la bici elettrica e sto percorrendo 37 km circa in uno sterrato normale e abbastanza dritto con poche salite mi trovo abbastanza bene. C’è stato un periodo in cui non avevo la macchina perché non avevo ancora la patente ed andavo tutti i giorni a lavoro in bici. In bici si risparmia tantissimo. Ricordo che risparmiavo quasi 4000 euro l’anno senza spandere benzina ai tempi. Vedrò di cercare di manterrà questo standard

  • @davideboschello8512
    @davideboschello8512 2 года назад +1

    Io è da anni che lo faccio (turni permettendo) e per quanto riguarda la doccia se non è disponibile un lavandino va più che bene, se si usa un buon materiale tecnico che traspira bene non c' è bisogno di doccia, basta una bella risciacquata dal rubinetto (il mio tragitto d' andata è di 47km). Le luci, qui parlo anche da automobilista, le luci vanno acquistate quelle che ci rendono veramente visibili anche da lontano e non quelle che costano 5-6 euro che non ti vedono se non a 5 mt e aggiungo per lo zaino acquistare un copri-zaino rifrangente perché anche di giorno si è più visibili.

  • @cicciopungiball
    @cicciopungiball 2 года назад +1

    Io vado tutti i giorni e mi organizzo proprio come avete detto
    Ho la fortuna di poter fare la doccia sul posto di lavoro e per me è un piacere fare un po’ di gamba andando al lavoro

  • @simonecarrara8344
    @simonecarrara8344 2 года назад +1

    Ciao, io vado al lavoro in bici spesso, la mattina vado piano per non sudare o sudare pochissimo, e comunque mi cambio la maglietta, fortunatamente sono leggero e forse x questo sudo poco...... Il ritorno poi lo faccio a cannone tutto in apnea. Tre anni fa'ho fatto il passaggio alla gravel abbandonato la bdc apposta x andarci al lavoro. Andare al lavoro in bici è la cosa più bella della giornata!!!

  • @giovannipesenti9593
    @giovannipesenti9593 2 года назад

    Io vado tutti i giorni al lavoro ,(40km in tutto) a parte il mese di Gennaio ,con una Gravel e con qualsiasi condizione di tempo....da moltissimi anni. Come sempre ottimi video.👏

    • @enesidrizoski805
      @enesidrizoski805 2 года назад

      Complimenti! In giornate piovose o ghiacciate come fai?

    • @giovannipesenti9593
      @giovannipesenti9593 2 года назад +2

      @@enesidrizoski805 Ho tutto l abbigliamento adeguato per la pioggia e per i km che faccio per recarmi al lavoro arrivo abbastanza asciutto anche quando c'è pioggia battente.La Gravel ha gomme da 42mm e tengo la pressione abbastanza bassa.

    • @cobrareggio3
      @cobrareggio3 2 года назад +1

      Idem, giacca da pioggia scarponi e soprapantaloni... vai dovunque. Alla peggio nella borsa da bici (impermeabile) ho un cambio

  • @lucareani8023
    @lucareani8023 2 года назад +1

    Bravi Alan e Giorgio, andare al lavoro in bici è più semplice di quanto si pensi, io l’ho sempre fatto. Purtroppo molti amatori che fanno migliaia di km per passione non prendono in considerazione la bici come mezzo di trasporto. Continuate così.

  • @rickys.9219
    @rickys.9219 2 года назад +1

    Beh lavorando per Specialized e' obbligatorio andare al lavoro in bici ;) eheheh grande video..e tutti in bici!

  • @ciclistaimpertinente8935
    @ciclistaimpertinente8935 2 года назад

    Da sempre utilizzo la bicicletta per gli spostamenti lavorativi, per un periodo sono stato trasferito in una agenzia a circa 20Km da casa mia ed ho utilizzato il treno con bici al seguito per l'andata, poi il ritorno l'ho sempre fatto pedalando.

  • @aldolocatelli3226
    @aldolocatelli3226 Год назад

    Da alcuni anni viaggio spesso in bici. Abito a 40 km di distanza e evito i primi 12 usando il treno perché non c'è una strada decente (per ora, stanno facendo la ciclabile) . Se non ho impedimenti particolare ci vado e lo trovo fantastico. Bisogna alzarsi un po' presto ma ne vale la pena, si elimina lo stress. Ho anche fatto proseliti, ora siamo in 4 a usare questo mezzo. E incontro parecchia gente che ha fatto la stessa scelta.
    Utilizzo una gravel e per me è l'ideale su percorsi misti cittadini.

  • @stefanorossignoli
    @stefanorossignoli 2 года назад

    Grandi ragazzi!!!!
    E bravissimi! Si vede che non siete ciclisti da marciapiede!!!
    Niente marciapiedi boia!
    Son l'unico sfigato che è stato stirato mentre usciva a piedi dal cancelletto?
    Per il resto, se in buona salute si possono fare veramente tantissimi km di allenamento!
    Molto piano all'andata più tutto quello che avete consigliato e poi al ritorno tutti i watt rimasti nelle gambe!!!
    PS quasi trent'anni di esperienza di bici-scuola - bici-lavoro dall'hinterland milanese a Milano in inverno e in montagna d'estate!
    Ciaooo! Ste!

  • @giacomosavron8045
    @giacomosavron8045 Год назад +1

    Io da quando è nata la mia prima bimbi ho smesso di usare l'auto. Si, perché chiaramente la usa mia moglie per portarla in asilo. Allora ho iniziato ad usare una vecchia mtb adattata con ruote stradali sottili e sella comoda. Con la nascita del secondo bimbo, ora mi son deciso ad acquistare una Commuter elettrica, in modo da non sudare più in andata e ritorno... Tutto un altro mondo, anche la distanza casa lavoro é entro i 5 km. Ora posso scegliere percorsi diversi ogni giorno, senza preoccuparmi del vestiario né di avere lo zaino con il portatile in schiena... Dopo un mese credo di aver fatto la scelta giusta, considerando che la mia Azienda mi permette si un parcheggio sicuro, ma non ci sono spogliatoi dedicati ne docce da usare..
    Di sicuro in città tutta la vita > NO auto SI bici

  • @gianlucamaisetti1424
    @gianlucamaisetti1424 2 года назад +1

    Vado al lavoro in bici ogni giorno.Sono solo 5 Km. Di discesa all'andata e di salita al ritorno. Sul risparmio non mi esprimo visto che la manutenzione della bici cmq costa. Però è un modo facile per tenersi in forma:)

  • @danieleparmeggiani2396
    @danieleparmeggiani2396 Год назад

    Io ho iniziato con il covid a fare i 30km per andare al lavoro in bici e questo ha cambiato la mia vita.... io porto il cambio una volta a settimana usando una sacca porta scarpe che ha il vantaggio rispetto ad uno zaino di non aderire sulla schiena.. per lavarmi nel bagno del lavoro uso una soluzione di alcool e acqua

  • @tissonedavid
    @tissonedavid 2 года назад +18

    Sono appena arrivato al lavoro in bici,50 km di lungomare Ligure 🦾🦾🦾

  • @batmontz
    @batmontz Год назад

    Sveglia alle 5, 5.30 in sella (scatto fisso in acciaio con rapporto 46/16 e scarpe Chrome con SPD), alle 6 sono in ospedale (11/12 km da casa mia), mente vado ascolto un audiolibro, mi lavo a pezzi, alle 6.20 sono in reparto, mi rilasso, alle 7 comincia il turno! E sono bello sveglio! E quando esco mi rilasso sulla ciclabile verso casa! Top!

  • @gretamarchese3663
    @gretamarchese3663 2 года назад +3

    Io vado in bici al lavoro tutti i giorni, faccio 10 km di tragitto😊
    Con i mezzi per arrivare mi servono 45 minuti, con la bici soltanto 15

  • @lvmbk3755
    @lvmbk3755 2 года назад +4

    Dall'anno prossimo dovrei avere doccia in ufficio e quindi sicuramente non perderò l'occasione per andare in bici.
    150km andata e ritorno..... ma tutta salute 😄

    • @robertorubiolo5686
      @robertorubiolo5686 Год назад

      150Km sono proprio tanti,se li farai davvero sei un mito !

    • @copali
      @copali Год назад

      Magari con lo Stelvio da dover passare

  • @fabiomusso8395
    @fabiomusso8395 2 года назад +1

    Io ho chiesto il trasferimento per avvicinarmi a casa ed usare la bici. Dopo 4 anni ci sono riuscito e da gennaio 2022 vado in bici! Oleè!! Ps prima facevo in auto Milano-Varese tutti i giorni !!

  • @polfelo905
    @polfelo905 2 года назад

    Avete descritto la mia giornata tipo. 14 km andata e 14 al ritorno da marzo a novembre, tutta un'altra vita. Aggiungo che sul tragitto si possono fare conoscenze con altri rider a fare qualche km insieme.

  • @scoccy89
    @scoccy89 2 года назад +2

    fino a 5 km va bene usare la bici muscolare. oltre meglio passare all'elettrica, altrimenti si arriva tanto sudati (specialmente se si ha uno zainetto sulla schiena), e la cosa non è bella

  • @Realiv67
    @Realiv67 10 месяцев назад

    Concordo che la meteo peggiore è il caldo. Come punto negativo è la totale mancanza di pianificazione nelle ciclabili. Comunque io utilizzo spesso la bici per casa-lavoro ed è un metodo anche per svagare il cervello dopo il lavoro.

  • @RubenNovello1989
    @RubenNovello1989 2 года назад +4

    Mi stupisce come, invece della Brompton, non abbiate messo come cameo al video la Lady Z! Vera bici pieghevole Made in Italy, che con i giusti accessori, può essere caricata con 2 pacchi di vestiti, ma anche la roba per l’ufficio!

  • @francescocozzolino6623
    @francescocozzolino6623 Год назад

    Negli ultimi mesi sono andato al lavoro in bici praticamente sempre, e continuerò a farlo ogni volta che il meteo lo consentirà. Sono 30km tra andata e ritorno: poca roba, ma sono sempre km che si aggiungono a quelli delle uscite (o dei rulli) del fine settimana... So sempre km :D... Fortunatamente ho modo di portare la bici su in ufficio.

  • @andreadrago7557
    @andreadrago7557 2 года назад +3

    3km al giorno...con la mitica Graziella...sperando di ritrovarla,😉

  • @claudiospagnuolo
    @claudiospagnuolo 2 года назад

    Io ho preso una gravel proprio con questa intenzione: commuting comodo sullo scassatissimo asfalto delle mie zone... E sono felicissimo, l'ho dotata anche di un portaborse per borse tipo Ortlieb e sono anche comodo nel portare cambio, PC, libri e accessori a scuola.

  • @GiuseppeSavo
    @GiuseppeSavo 2 года назад +1

    io sono andato oggi, facendo un mix di auto e bici, nonostante la pioggia.
    Secondo me, in un contesto urbano, il mezzo migliore è la pieghevole.

  • @stefanogaiani471
    @stefanogaiani471 2 года назад +1

    con lo smart vado in ufficio un paio di volte alla settimana. Se riesco vado in bici. Sono 18+18 km e di questi 16+16 sono in ciclabile lungo il canale Martesana. Meglio di cosi'.....

  • @robbovich83
    @robbovich83 2 года назад

    vado da due anni a lavoro in bici, lo faccio il più possibile, in estate e in inverno, un po' di accortezze e si fa tutto. si unisce utile al dilettevole. importante nel periodo autunno/inverno avere ottime luci fronte retro. Il mio percorso è di circa 15/17 km e uso sia la bdc sia la gravel, all'interno del luogo di lavoro ho un sottoscala "tutto mio" che chiudo a chiave

  • @salvatopo
    @salvatopo 2 года назад +1

    Sono più di 3 anni che vado a lavoro in bici. Migliaia di € e quintali di CO2 risparmiati oltre a una gigantesca quantità di tempo risparmiato. Le docce ce le hanno negate purtroppo, ma peggio per loro.

  • @AlessandroPili
    @AlessandroPili 2 года назад +2

    È 2 mesi che faccio da martedì a giovedì per andare a lavoro 35km a/r con la mia Canyon Grail:ON ❤️
    Fortunatamente posso tenerla al chiuso in ufficio!

  • @Va_sco19
    @Va_sco19 2 года назад +20

    Chi va al lavoro in bici e potrebbe benissimo farlo con un automobile è un eroe ogni giorno!! ONORE A NOI COMMUTERS, abbiamo veramente una marcia in più!

    • @robertoiannucci4881
      @robertoiannucci4881 2 года назад +7

      Rigiriamo la cosa: chi va al lavoro in automobile e potrebbe benissimo farlo in bici È SCEMO!

    • @Va_sco19
      @Va_sco19 2 года назад +1

      @@robertoiannucci4881 va benissimo anche questa definizione! :)

  • @unamotonera
    @unamotonera Год назад

    è il mio sogno poter mollare la macchina, ma per me sono 55 km A/R con 650 metri di dislivello complessivo (ma in ufficio c'è la doccia), con la bella stagione (giornate lunghe la partenza è alle 6:30) ci riesco 2 volte a settimana con la mia BCD modificata Gravel, se un giorno potrò prendere una MTB full elettrica allora sarò un vero bike commuter!

  • @carloucciardello5903
    @carloucciardello5903 2 года назад

    Io andavo in bici al lavoro niente docce niente garage ma con la buona volontà e la passione si fatutto........ o quasi!!!!

  • @jacopotarchini3547
    @jacopotarchini3547 Год назад

    Aaaaah la Brompton!! ❤️❤️❤️❤️

  • @alessandrofed
    @alessandrofed 2 года назад +2

    Suggerisco di mettere pedali flat, dovendo passare nel centro città creano solo più problemi

  • @il_Donda
    @il_Donda 2 года назад

    dico la mia, dal momento che da anni mi muovo in città solo in bicicletta
    lavoro per un grosso sviluppatore immobiliare, e tutti i palazzi uffici che realizziamo sono dotati di locali EOT (End Of Trip), sostanzialmente dei locali adibiti a parcheggio bici, armadietti, spogliatoi, docce.
    io però preferisco sempre evitare di usare la bici a giugno e luglio, perchè suderei troppo. nei mesi primaverili e autunnali pedalo con una maglietta da trek sotto al giubbotto, e con camicia e maglione nello zaino. in ufficio mi sciaquo e mi cambio
    il grosso problema è quello del casco. penso sia più pericoloso girare senza casco in città piuttosto che in bdc. ma usando la bici non solo per andare in ufficio ma anche per andare a fare la spesa, a teatro, al cinema, a cena, diventa molto scomodo portarsi sempre dietro il casco in queste situazioni. ho regalato da poco a mia moglie un casco "schiacciabile", che, una volta chiuso, occupa meno spazio. vediamo come si trova nei prossimi mesi, e poi deciderò se prenderlo anche io

  • @davidemerlo5166
    @davidemerlo5166 2 года назад

    Io vado in bici al lavoro abbastanza regolarmente da più di 15 anni, faccio circa 15km tra andata e ritorno, la mia azienda nel frattempo si è adeguata e da relegare le bici in un angolo ha costruito infrastrutture adeguate come rastrelliere, spogliatoi e docce, per me era perfetto, ne approfittavo per fare l’allenamento in settimana, allungavo il giro aggiungendo ripetute o salite, arrivavo al lavoro facevo la doccia e poi giornata di lavoro con rientro a casa senza rubare tempo alla famiglia. Purtroppo il COVID-19 ha cambiato tutto, ora le rastrelliere rimangono, ma non abbiamo più a disposizione spogliatoi e docce . Speriamo di riuscire a tornare come prima.

  • @enricoganzerla1108
    @enricoganzerla1108 2 года назад

    Grazie x i consigli io fortunatamente non ho il sudore troppo radiottivo🤣, poi lavoro in cantiere, e li si suda uguale🤣.
    Ideona🤣.
    Io farei dei parcheggi all'esterno delle città, dove si può trovare subito bici normali o elettriche, magari anche qualche cargo bike, poi far partire delle ciclabili, lontane dal traffico, se poi si riesce a coprire qualche tratto, per quando piove è il top. È l'unica soluzione per salvare le città e i ciclisti, poi le bici elettriche aiutano, chi non è abituato.si dovrebbe iniziare fin da subito, creare ciclabili, separate dalle strade normali, soprattutto in città. Belle larghe con due corsie x senso di marcia e corsia per i pedoni.Qualcosa vedo che si è iniziato a fare, non mi piace la corsia che hanno fatto a Bergamo, che viene spesso occupata da macchine, però toglie mezza corsia alle macchine, in alcuni punti crea confusione. Strade ad uso comune, ma creare vie solo x bici, sarebbe meglio anche x le auto, che si tirano fuori dalle balle i ciclisti🤣.
    Perché in bici sono un ciclista, ma poi in auto sono automobilista🤣🤣🤣

  • @maxmax4504
    @maxmax4504 2 года назад

    non dimenticate i dispositivi ad alta visibilità come gilet o bretelle che sono obbligatori per legge in zone extraurbane o con illuminazione scarsa o assente

  • @paolozaniratti1725
    @paolozaniratti1725 2 года назад

    Io non uso l’auto ma Brompton+treno che poi tengo sotto la scrivania in ufficio. In generale in città uso la Brompton❤ tutte le volte che posso. Poi per “pedalare” uso la bdc classica. Risultato faccio il doppio dei km in bici rispetto all’auto (elettrica).

  • @federicotomasin5875
    @federicotomasin5875 2 года назад +1

    Io quando gli impegni famigliari lo permettono lo faccio più che volentieri 15 km andata e 15 al ritorno avendo a disposizione doccia e parcheggio sicuro.
    Mi permetto di consigliare un libro sull'argomento: Minima pedalia di Emilio Rigatti.

  • @francescomorganti1
    @francescomorganti1 2 года назад +1

    Lavoro in un'officina bici in Germania. Andiamo tutti al lavoro in bici. Il mio collega purtroppo non segue le regole che avete elencato: lavarsi le ascelle, usare deodorante, o addirittura cambiare abbigliamento! Vi lascio immaginare che aria c'è!! Quando usavamo le mascherine per il covid ers quasi meglio 😁

  • @davidcbiker9519
    @davidcbiker9519 Год назад

    Ciao bellissimo video io vado sempre in bici a lavoro e mi è piaciuto un sacco lo zaino proposto da Brambo avete il link dello zaino? Grazie

  • @morrisbarcelli7615
    @morrisbarcelli7615 2 года назад

    Sono anni che vado in bici al lavoro......Braviii

  • @micheledarnese1268
    @micheledarnese1268 2 года назад +6

    Vado tutti i giorni a scuola in bici (insegnante). Al mattino ritmo lentissimo per non sudare, al ritorno, libero i cavalli.
    Consigliato, si risparmia, si bruciano grassi e NON si inquina.

  • @valterp2783
    @valterp2783 2 года назад +3

    15+15 km ogni giorno, e in questi giorni partenza con l'aurora 👍🍌🦦

  • @diegoscussel2633
    @diegoscussel2633 2 года назад +2

    Io quando posso vado al lavoro in bici 13 minuti all'andata 45 sl ritorno pendenza salita 14% su alcuni tratti i km son pochi ma tosti ciao

  • @Vortagor
    @Vortagor 2 года назад

    Fortunatamente lavoro vicino al luogo di lavoro, Brompton e via

  • @marcocanvaro7554
    @marcocanvaro7554 2 года назад

    Vi seguo e vi stimo molto ma, a mio parere, sembra un video scontato su come organizzarsi per le ferie. Sottolineo che non è una critica negativa ma un parere personale

  • @guido127
    @guido127 Год назад

    In Italia addirittura tra le aziende produttrici di biciclette se ne scoraggia l'uso casa/lavoro, lo so per esperienza personale.
    Siamo ancora ben lontani dal capire che l'auto si può e si dovrebbe lasciare a casa in molte occasioni.

  • @fabiofontana3836
    @fabiofontana3836 2 года назад +1

    Sono da anni che vado in bici al lavoro, purtroppo siamo molto pochi che la utilizziamo per far cambiare le cose dovremmo essere una massa critica tale da portare gli amministratori a fare di più p.s. ad oggi da inizio anno sono 123 volte che sono andato a lavoro percorrendo circa 34 Km al giorno nulla per un impattato😂

  • @aikitattoo
    @aikitattoo 2 года назад

    Lavorando su 2 turni,la vedo assai dura poter andare in bici,almeno in casi come il mio,dato che mi alzo già alle 4.30 (sul primo) e alle 5 devo partire per farmi i 26km di strada in auto ed arrivare nel parcheggio,poi un pezzo a piedi e un altro pezzo con un mezzo aziendale,ci si cambia e si va in reparto con altri mezzi....per andarci in bici,credo mi dovrei alzare alle 3.30 max e partire almeno alle 4.15,percorrendo strade secondarie,al fine di evitare le principali.
    Forse un discorso del genere,può andare benone per chi lavora in ufficio ed inizia alle 8-8.30 (ma al mondo,non tutti sono impiegati) oppure per chi abita entro un raggio di 10-15km dal lavoro
    .

  • @animenatsu999
    @animenatsu999 2 года назад

    Io non ho la doccia a lavoro ma uso delle salviette detergenti su tutto il corpo, funzionano da dio 👍

  • @mickb8348
    @mickb8348 2 года назад

    40 km e 800m dislivello tra andata e ritorno tra i boschi, ho la doccia in ufficio e tengo un trolley con diversi cambi.. impagabile sopratutto mentalmente, solo il percorso é pesantino (oltre al lavoro) e piú di 2-3 volte a sett diventa un po'troppo..

  • @jdpowell69
    @jdpowell69 Год назад

    io vado al lavoro due o tre volte alla settimana da 6 anni in bici e sono genovese, quindi salite e discese in tutta la città. Il problema principale è che andare in bici in città è molto pericoloso, ci si può fare molto male. Quindi i miei consigli sono questi: in una città come Genova meglio utilizzare una MTB in quanto le strade sono un disastro. La mtb è più pesante ma più robusta quindi non patisce niente. Assolutamente luci, specchietto e abiti FLUO, diventerai un pannolato ma almeno ti vedono...

  • @lorenzobosio9259
    @lorenzobosio9259 2 года назад

    Boh, finché lo spostamento casa-lavoro è ridotto (2-3 km) va bene andare al lavoro in bici (magari con la graziella mezza scassata) ma rendere il viaggio un'uscita con tanto di scarpette, abbigliamento tecnico, ecc., mi farebbe sembrare poi l'uscita del weekend come se fosse la routine lavorativa...

  • @thomasfero8612
    @thomasfero8612 2 года назад

    Potreste fare un video sul cycleball? Esiste in Italia?

  • @robertobagnariol7031
    @robertobagnariol7031 2 года назад +1

    Ragazzi, andavo a lavorare in bici a Milano negli anni 80: erano gli anni boom del diesel. Non era bello, ho dovuto inventarmi percorsi alternativi, anche più lunghi per poter sopravvivere

  • @domenicobernacchi3323
    @domenicobernacchi3323 2 года назад

    Sono sembre andato in bici al lavoro, piccolo consiglio nello zainetto tenere sembre una mantellina per la pioggia...il meteo non sempre ci azzecca

  • @ZioRequiem
    @ZioRequiem 2 года назад

    Io ho la fortuna di lavorare a 3 isolati da casa ma ho ugualmente scoperto la bici a 52 anni, figata galattica la sto usando quattro volte la settimana nel tempo libero

  • @FerruccioCasoni
    @FerruccioCasoni 2 года назад

    L'unica cosa che non mi piace dell'andare a lavoro in bici è respiare lo smog... Cerco di percorrere più km possibile fuori dalla città. In definitiva cmq è il mezzo di trasporto migliore!

  • @Tommyavi
    @Tommyavi 2 года назад

    Questo video purtroppo sarebbe più adeguato per i paesi del Nord Europa.
    Difatti, ahimè, tristemente, l'italiano medio è ancorato alle vecchie cattive abitudini di inondare di auto una città già molto inquinata come Milano, a tal punto da sollevare clamorose proteste contro l'attuale sindaco, che con l'area B e le nuove piste ciclabili sta mettendo in atto una riforma da eroe.
    Anche qui in Trentino dove vivo (vicino a Riva del Garda) nell'azienda dove lavoro il 99% degli impiegati che abita nel paesino adiacente si ostina a venire in auto nonostante la meraviglia di piste ciclabili disponibili in zona.
    Mi stupisco di come qualcuno in comune o in provincia abbia avuto il becco di realizzarle.
    Estirpare un'idea è molto difficile, ma prima o poi ci adegueremo anche noi italiani agli standard del buon senso, della salute e dell'ecologia.

  • @giulianoleonetti9307
    @giulianoleonetti9307 2 года назад

    Fatto solo d'estate ad Agosto a Milano utilizzando la mia front di 18 anni riassetto per un utilizzo cittadino.
    Il resdell'anno meglio con i mezzi pubblici

  • @MatteoTorreggiani
    @MatteoTorreggiani Год назад

    Turno mattino mi alzo alle 4:30 per iniziare alle 5:30, aggiungere tempo di percorso e cambio abiti, il ritorno 3 km di salita con punte del 11% 15 min contro 4 con l'auto, ci penso sempre ma non ho il coraggio🙄

  • @angelodanilomaione5785
    @angelodanilomaione5785 2 года назад

    E dal 2020 che vado a lavorare in 🚴 , 👋🏼 💪🏼💪🏼💪🏼 Maranga e Brambo

  • @stefanodibenedetto1413
    @stefanodibenedetto1413 2 года назад

    Ogni bici vale almeno 30 euro quindi è rubabile. Lucchetto, spendere tanto è un investimento. Ho abitato a Milano, minapostavi sempre in bici fino a 10/12 km a tratta e una bici Mi durava 8/10 mesi, poi mi veniva rubata. In totale ne ho perse 6.
    Andare in bici al lavoro e negli spostamenti ,elettrica o no, è una figata,ma compresa da pochi.

  • @Matilde2809
    @Matilde2809 Год назад

    Per il sudore sono molto utili anche le salviette umidificate

  • @lukebullo
    @lukebullo 2 года назад

    In via XX Settembre, strano non ci fosse il gazebo di Azione :). E' sempre li h24

  • @fabiococco9163
    @fabiococco9163 2 года назад

    40 + 40 km, doccia e bici in ufficio davanti a me, il problema più grande è doversi alzare alle 5 per arrivare in tempo. Per il resto è perfetto, arrivo a lavoro con il sorriso ed è un'integrazione stupenda all'allenamento.

    • @aa401nd
      @aa401nd 2 года назад

      stessa distanza mia: ma lo fai anche col buio?

  • @markiv7114
    @markiv7114 2 года назад

    io consiglio di prendere una mtb in acciaio anni 90 di qualità a pochi soldi, costa poco sistemarla e sono molto valide per il tragitto casa/lavoro. io su una Specialized Rockhopper (rigida) ho messo un portapacchi, parafanghi e catena e con 65€ ho una superbici che mi permette di andare a oltre 30 di media. se me la rubano ne compro un altra. per chi vuole può mettere una piega da corsa e "assomiglia" a una gravel

  • @FabioRox75
    @FabioRox75 2 года назад

    Non è semplice ... Il problema maggiore è trovare il posto dove parcheggiare la bici
    ...il lavaggio ci si adegua... Ci sono le salviette preimpegnate, i guanti saponati per lavaggi a secco..

  • @81guinness
    @81guinness 2 года назад

    ma discorso sella e salopette?

  • @domenicocarioti1357
    @domenicocarioti1357 2 года назад +2

    Non mi è possibile, strade non illuminate, tratti pericolosi, e abito in pianura padana, qui c'è la nebbia!!

  • @fabiobolgiani2471
    @fabiobolgiani2471 2 года назад

    Importante avere un impianto di illuminazione ricaricabile con un cavo USB. Se poi si tengono velocità superiori ai 25 km/h serve avere una luce di una certa potenza.

  • @renatomancuso2362
    @renatomancuso2362 2 года назад +1

    magari potessi farlo anche io😭 andata e rtitorno 80 km di superstrada

  • @matlip.
    @matlip. 2 года назад

    che video è quello a 5:31?

  • @fabriziopagliuca3890
    @fabriziopagliuca3890 2 года назад

    Lo faccio da giugno 2018 a Milano

  • @Hawk-rm6sy
    @Hawk-rm6sy 2 года назад

    vado da sempre al lavoro in bici a Milano è impensabile, per me, fare diversamente e lo faccio con qualsiasi condizione metereologica

  • @aldo7121
    @aldo7121 2 года назад

    Amo da sempre usare la bici per andare al lavoro,risparmio tempo soldi e usura dell' auto incazzature e multe , con ogni tempo,e poi mi godo il contesto intorno e perché no qualche persona si conosce,insomma non rinunciate alla bici è il futuro

  • @michelpirovano6703
    @michelpirovano6703 2 года назад

    A Bordeaux la sezione delle catene per attaccare la bici sono più grosse di quella della media dei telai..

  • @marcolucarelli5165
    @marcolucarelli5165 Год назад

    36300km negli ultimi 5 anni, per andare a lavoro in bici elettrica. Da un anno ho venduto la seconda auto di famiglia.

  • @sandrogambitta3755
    @sandrogambitta3755 Год назад

    Io vado jn bici al lavoro da molto. Adesso poi che mi sono trasferito vicino al lavoro faccio anche prima😅. Non faccio un lavoro da ufficio e questo mi aiuta secondo me non dovendo mettere giacca e cravatta