L Italia è quella messa peggio di altri paesi europei fidati! Comunque abbiamo le riserve all 80% piene, e gas da Algeria e Libia oltre che ENI ha piattaforme un po’ ovunque e il calo dell industria energivora (non che sia una cosa positiva) mette meno in pericolo il consumo casalingo! Peggio chi è tagliato fuori solo dal gas russo o che deve farlo passare da paesi terzi che possono decidere di tenerselo per loro!
Bravissimo Sig Floros ! " Fratturazione idraulica, parliamo in italiano" ! Applausi !! Insegna come eliminare gli anglicismi dalla lingua italiana al sig Marrucci e ad altri intervistatori ( e anche intervistati ) di ottolinatv. Se si vuole essere liberi e indipendenti dobbiamo iniziare con la lingua italiana
L' uso degli anglicismi ( dissing.... ) e anglicismi italianizzati ( trollare, scrollare... ) è sinonimo di servilismo linguistico e quindi mentale. È inutile parlare di indipendenza e sovranità quando si rimane servi mentalmente. Iniziamo con l uso della lingua italiana. Grazie
@@Lampedusaisl9657 che grande che sei...un esempio cristallino che leggeranno i posteri nei libri di storia, complimenti per cotanta stupidaggine gratuita,quelli come te sono i maggiori responsabili della dissoluzione della fu repubblica italiana....
Al contrario di molti, io voto favorevole a mantenere le pippointroduzioni del marru! Anche quando sfiancanti, sono comunque super utili, sotto vari punti di vista.
Grazie mille per il pensiero sulla transizione digitale, ma era logico che sarebbe più energivora, ma come al solito nessuno dei nostri fenomeni con i paraocchi valuta fa il ragionamento che l'unica energia che garantisce una sicurezza di produzione costante sia quella prodotta con energie nn rinnovabili. Cmq il risultato che noi in Europa faremo la fine dei topi!
Questo succede anche al canale di Stefano Orsi o al Contesto, il canale di Giacomo Gabellini, mentre per altri, più affabulatori, la crescita è molto veloce.
@@mariateresasatta Algoritmo sfavorevole perché non ci sono moltissime visualizzazioni e non tutti quelli che guardano questi video, davvero di qualità, mette il 👍che non costa nulla. L'algoritmo in pratica lo creiamo tutti noi.
Giulià,,,auguri di buon anno a te e famiglia! Vero che nel 2025 ci provi davvero a fare domande e non conferenze introduttive????? Sono 3 anni ce provo a seguirti, ma tocca mollare dopo un pò
L’intervistato, persona preparata e piacevole da ascoltare, quando dice che la Russia non ha questa grande voglia di tornare a vendere il gas all’Europa, dice una assoluta sciocchezza . Spiego con un esempio: Un contadino , coltiva solo patate e le vende alla bancarella del mercato ai suoi pochi clienti. Se il contadino rompe i rapporti, litiga , con alcuni importanti, ricchi e pagatori, clienti, si ritrova costretto a vendere le patate ad altri clienti , meno affidabili e più poveri. Cosa fareste voi se foste quel contadino? Riallacciare i rapporti con i vecchi clienti, ovviamente. In sintesi, chi deve vendere non deve MAI trovarsi nella condizione di non poter scegliere il cliente. La Russia si regge/va sull’esportazione di alcune materie prime, quindi una economia primitiva, e nient’altro. Secondo voi , chi si trova con le spalle al muro? L’Italia non corre nessun pericolo di recessione per via dell’energia, per altri motivi-può essere, per il caro energia assolutamente no. L’export italiano ha una diversificazione di prodotti superiore a qualsiasi altro Paese. L’Italia è leader , nel mondo , di ben 201 prodotti !!! Questo vuol dire che su quei prodotti abbiamo un valore aggiunto che gestiamo noi, senza concorrenza e che , quindi, l’importatore americano, europeo, asiatico etc etc, che distribuisce i nostri prodotti food- fashion e home, non ha nessun problema a comprarli con il 10% in più
Premesso che dare dello sciocco al signor Floros mi pare come minimo eccessivo, mi pongo e le pongo questo semplice quesito: come pensa che sia possibile essere competitivi e diversificare questa straordinaria capacità italica con gli attuali e futuri costi energetici? Certo, se consideriamo che l'Italia ha settori energivori sempre meno presenti, la si capisce meglio questa stupenda diversificazione.
@Lampedusaisl9657 Quali sarebbero le sue competenze per affermare che il Floros ha espresso un pensiero sciocco? Non è un pensiero politico ma una questione tecnica; lei le ha queste competenze? la domanda l'ho fatta ed è abbastanza comprensibile a chiunque abbia voglia di capire. A lei rispondere, se lo gradisce.
L'ha detto Ilya ex openai che il training è morto cioè la creazione e miglioramento di IA usando dati per training, che è la parte più intensiva non si puo più fare per mancanza di dati. Oramai i dati da consumare sono sempre meno.. Quindi rispetto alla introduzione sulla vasta energia di cui neccessita l'iA, questo sta scendendo velocemente perche le tecniche nuove tendono a consumere meno GPU oppure riducono drasticamente il consumo.
@@mariateresasatta perchè oramai la stragrande maggioranza dei dati, libri, testi, messaggi ecc, anche DNA, dati atmosferici.. tutto quanto.. è gia stato usato per creare dati di training nella grande corsa (e bolla) della IA.
Ma ci sono i dati di ogni cittadino, usano anche i dati di ognuno di noi, ANCHE per questo USA non vuole che i cinesi portino i loro sistemi di comunicazione qui da noi o i loro social qui da noi....o pensate che i miliardi di utenti che hanno WhatsApp, FACEBOOK, Instagram, il motore di ricerca Google siano tutti americani per nulla? Siiii, garantiscono la privacy delle nostre informazioni e siccome te lo dicono proprio loro dev'essere vero per forza...hahaha
@@mariateresasatta Non esattamente. Solo la parte che ora si utilizza per il training, che è la parte più intensiva. Ilya Sutskever parla di "peak data" mentre altri come Meta parlano di LCM o altre novità che ridurrebbero la quantità di training iniziale, ma questo non riduce la quantità di energia necessaria per l'inference, cio'è per generare contenuti una volta assorbito il training, o altri costi associati.Comunque credo che le grandi oligarchie AI capiscano che ci saranno ritagli a un certo punto. Non stanno diventando più efficienti per ragioni ecologiche, ma solo per rientrare nei futuri budget.
Si derubrica troppo facilmente l'energia blu, che sarà inevitabilmente l'energia del futuro. Eppure fuori dall'Italia la spinta è forte. Chi se ne è liberato, tipo la Germania, è andata in crisi economica per prezzi eccessivi dell'energia elettrica. Ritengo vada aperta questa tematica, visto che, come riconoscete, il tema della produzione energetica sarà chiave, anzi lo è già. Il "discorso è lungo", ovvero è di lungo termine, solo se l'opinione pubblica, il 99%, è impreparato sul tema e vi si oppone di pancia.
Gnl ottenuto tramite un metodo distruttivo del sottosuolo e altamente inquinante e devastante per l'ambiente. A differenza degli enormi giacimenti nel sottosuolo del territorio Russo dove l'estrazione del Gnl avviene nella maniera tradizionale. Gnl = gas naturale liquefatto (metano)
fracking = frantumazione idraulica, consiste nello sparare getti di fluido (generalmente acqua) ad alta pressione per spaccare le rocce sotto terra e liberare il petrolio intrappolato in piccole sacche rocciose.
Floros n. 1 nell'informazione sull'energia.
Forza che la Patriota degli Americani ci porta al macello con allegria.
Sono una madre, sono Cristiana, sono serva degli americani 😂😂😂
😊😊ðź😊😊
È una madre che se ne frega del massacro di neonati e bambini palestinesi. 😢
Siamo nella merda fino al collo
Condivido...
Noi si, ma i ricchi che ci governano no, loro fanno le vacanze a migliaia di euro al giorno pagato da noi...
😂😂😂😂
L Italia è quella messa peggio di altri paesi europei fidati!
Comunque abbiamo le riserve all 80% piene, e gas da Algeria e Libia oltre che ENI ha piattaforme un po’ ovunque e il calo dell industria energivora (non che sia una cosa positiva) mette meno in pericolo il consumo casalingo!
Peggio chi è tagliato fuori solo dal gas russo o che deve farlo passare da paesi terzi che possono decidere di tenerselo per loro!
Lo eravamo anche prima, anzi forse di più. Meglio pagare di più il gas che fare la guerra alla Russia
Grande analista Demostenes 🎉
Splendido divulgatore, Demostene..🙏👏👏
L'unione Europea in sudditanza degli Usa è la più grande sciagura, che ipoteca il nostro futuro.
Ringrazia gli americani se ancora ti rotoli, scorreggiando, sul divano
Bravissimo Sig Floros ! " Fratturazione idraulica, parliamo in italiano" ! Applausi !! Insegna come eliminare gli anglicismi dalla lingua italiana al sig Marrucci e ad altri intervistatori ( e anche intervistati ) di ottolinatv. Se si vuole essere liberi e indipendenti dobbiamo iniziare con la lingua italiana
GRAZIE PER LE PREZIOSE INFORMAZIONI SIETE DEI GRANDI 🇮🇹🇮🇹🐻🐻🇷🇺🇷🇺👍👍👏👏♥️♥️
Mi verrebbe da dire : buon anno sto cazzo.
😂
Esatto, concordo 😊
Floros grandissimo interlocutore
Pronti ormai si paga l'aria!😂😢
si, ma cortterra coi metalli pesanti delle scie chimiche e 5G(l aria fritta dalle radionde)!
Che bravo Demostenes!!!Grazie!
Gli americani si stanno facendo grasse risate.
Grazie sempre,Demostenes!
Grazie zeleski..tanto i soldi che lui perde..gli li diamo noi...
Grande Demostenes Floros ❤
Buon anno a tutti 💖
Le sbagliate scelte politiche,inevitabilmente ricadono sui cittadini,penalizzando maggiormente la classe sociale non benestante.
non hanno sbalito, ma eseguito ordini infami
scelte fatte consapevolmente
giorgia ha dato i nostri soldi per uno che ha distrutto nostra economia complimenti
Sempre grazie a OttolinaTV ❤
Sempre molto chiaro
sempre preparatissimo Demostenes Floros
Demostenes Floros sempre straordinariamente preparato ed interessante
Demostene Bravissimo 👋
Gran bell'intervento, anche se la situazione è spaventosa... grazie!
Mitico Demostenes💯
Grazie per la chiara informazione
Come dico sempre, da soli non se ne vanno
Grazie, davvero molto interessante e illuminante…per non dire preoccupante
Tutto chiaro, grazie!!
Grazie mille, buon anno per tutto.
L' uso degli anglicismi ( dissing.... ) e anglicismi italianizzati ( trollare, scrollare... ) è sinonimo di servilismo linguistico e quindi mentale. È inutile parlare di indipendenza e sovranità quando si rimane servi mentalmente. Iniziamo con l uso della lingua italiana. Grazie
perdona il mio "btw" ma, per deformazione professionale, la mia testa funziona su due binari linguistici 🤐
@@UgoGrazioli detto in italiano stradaiolo....'' parla come ti ha fatto tua madre"
Buongiorno ragazzi!!!😮
In Piazza subito tutti quanti!
Sarebbe il minimo ma gli italiani dormono sonni profondi
Vai avanti, ti seguo 😂😂😂
@@Lampedusaisl9657 che grande che sei...un esempio cristallino che leggeranno i posteri nei libri di storia, complimenti per cotanta stupidaggine gratuita,quelli come te sono i maggiori responsabili della dissoluzione della fu repubblica italiana....
@@francescogatto953
Scusami, in piazza per protestare contro chi ?
@Lampedusaisl9657 senti sai che ti dico? Paga le bollette e le tasse asfissianti senza battere ciglio eh mi raccomando!!??
Che anno difficile ci aspetta ! Grazieeee e speriamo senza speranza 😅😂😭🌼
È solo l'inizio, sarà sempre più dura. L'egemone prima di fallire spremera' i sottoposti.
Molto, molto, moooolto interessante
La patriota
Bene, quindi il generale inverno farà vincere ancora la Russia....
Bravo
Interessante, grazie!
Bravissimi
Buon anno a tutti voi.
Credo che per la maggioranza elettorale italiana e tutti i non votanti le cose non vanno poi cosi male, quindi avanti così sanzioni alla Russia .
Si bravo, Russia PIL +4, Italia PIL +0....
È tra poco subiremo i dazi trampiani..
Buongiorno, auguri ❤
Chiacchierata interessantissima, vero. Grazie grazie e un augurio di buon 2025 a OttolinaTV.
Marru dovresti fare un bel pippone
da questo video: Michael Hudson: Cracks in the Empire: Is the American Superpower Fading?
Siamo fottuti.
Al contrario di molti, io voto favorevole a mantenere le pippointroduzioni del marru! Anche quando sfiancanti, sono comunque super utili, sotto vari punti di vista.
Buonasera a tutti, speriamo questo 2025 sia meglio per il multipolo
Per il multipollo (il popolo) forse, forse. Per il multipolo credo non cambierà nulla
Sempre meglio...A tutto gas...
👏👏👏👏
Bravi ottolina ❤
Grazie mille per il pensiero sulla transizione digitale, ma era logico che sarebbe più energivora, ma come al solito nessuno dei nostri fenomeni con i paraocchi valuta fa il ragionamento che l'unica energia che garantisce una sicurezza di produzione costante sia quella prodotta con energie nn rinnovabili.
Cmq il risultato che noi in Europa faremo la fine dei topi!
Una cosa non mi spiego. Perché questo canale cresce così lentamente? 🤔😓
infatti...
Guarda che nulla sfugge al grande fratello..
Questo succede anche al canale di Stefano Orsi o al Contesto, il canale di Giacomo Gabellini, mentre per altri, più affabulatori, la crescita è molto veloce.
algoritmo sfavorevole...
@@mariateresasatta Algoritmo sfavorevole perché non ci sono moltissime visualizzazioni e non tutti quelli che guardano questi video, davvero di qualità, mette il 👍che non costa nulla. L'algoritmo in pratica lo creiamo tutti noi.
Giulià,,,auguri di buon anno a te e famiglia!
Vero che nel 2025 ci provi davvero a fare domande e non conferenze introduttive?????
Sono 3 anni ce provo a seguirti, ma tocca mollare dopo un pò
Ed il governo latita!!
Ma quando arrivi alla domanda ??!!!
Insomma, l’intervistatore non ha capito niente di quello che diceva l’intervistato… Ma questo si sapeva.
Si va bene ma il dato galileiano?
I megawattora o gigawattora annui?
Per gli Usa, si stimano tra i 30 e i 60 miliardi di metri cubi di gas naturale che verranno consumato in più per la sola AI entro il 2030!
Che ti cambia sapere il numero?
Inoltre, la narrazione catastrofista sull'innalzamento delle temperature del cambiamento climatico non contribuisce ad avere una visione obiettiva.
L’intervistato, persona preparata e piacevole da ascoltare, quando dice che la Russia non ha questa grande voglia di tornare a vendere il gas all’Europa, dice una assoluta sciocchezza .
Spiego con un esempio:
Un contadino , coltiva solo patate e le vende alla bancarella del mercato ai suoi pochi clienti.
Se il contadino rompe i rapporti, litiga , con alcuni importanti, ricchi e pagatori, clienti, si ritrova costretto a vendere le patate ad altri clienti , meno affidabili e più poveri.
Cosa fareste voi se foste quel contadino?
Riallacciare i rapporti con i vecchi clienti, ovviamente.
In sintesi, chi deve vendere non deve MAI trovarsi nella condizione di non poter scegliere il cliente.
La Russia si regge/va sull’esportazione di alcune materie prime, quindi una economia primitiva, e nient’altro.
Secondo voi , chi si trova con le spalle al muro?
L’Italia non corre nessun pericolo di recessione per via dell’energia, per altri motivi-può essere, per il caro energia assolutamente no.
L’export italiano ha una diversificazione di prodotti superiore a qualsiasi altro Paese.
L’Italia è leader , nel mondo , di ben 201 prodotti !!!
Questo vuol dire che su quei prodotti abbiamo un valore aggiunto che gestiamo noi, senza concorrenza e che , quindi, l’importatore americano, europeo, asiatico etc etc, che distribuisce i nostri prodotti food- fashion e home, non ha nessun problema a comprarli con il 10% in più
Stasera quando va a cena mi saluti tanto il Cappellaio Matto ed il Bianconiglio.
@
Dissolviti
Premesso che dare dello sciocco al signor Floros mi pare come minimo eccessivo, mi pongo e le pongo questo semplice quesito: come pensa che sia possibile essere competitivi e diversificare questa straordinaria capacità italica con gli attuali e futuri costi energetici? Certo, se consideriamo che l'Italia ha settori energivori sempre meno presenti, la si capisce meglio questa stupenda diversificazione.
@@Doubtergosum
Non ho scritto che è sciocco , ho scritto che ha detto una sciocchezza .
Cosa ben diversa.
Adesso, se vuoi , rifai la domanda.
@Lampedusaisl9657 Quali sarebbero le sue competenze per affermare che il Floros ha espresso un pensiero sciocco? Non è un pensiero politico ma una questione tecnica; lei le ha queste competenze? la domanda l'ho fatta ed è abbastanza comprensibile a chiunque abbia voglia di capire. A lei rispondere, se lo gradisce.
Ricadute sulla qualità della vita?
L'ha detto Ilya ex openai che il training è morto cioè la creazione e miglioramento di IA usando dati per training, che è la parte più intensiva non si puo più fare per mancanza di dati. Oramai i dati da consumare sono sempre meno.. Quindi rispetto alla introduzione sulla vasta energia di cui neccessita l'iA, questo sta scendendo velocemente perche le tecniche nuove tendono a consumere meno GPU oppure riducono drasticamente il consumo.
perchè i dati sono di meno?
@@mariateresasatta perchè oramai la stragrande maggioranza dei dati, libri, testi, messaggi ecc, anche DNA, dati atmosferici.. tutto quanto.. è gia stato usato per creare dati di training nella grande corsa (e bolla) della IA.
Ma ci sono i dati di ogni cittadino, usano anche i dati di ognuno di noi, ANCHE per questo USA non vuole che i cinesi portino i loro sistemi di comunicazione qui da noi o i loro social qui da noi....o pensate che i miliardi di utenti che hanno WhatsApp, FACEBOOK, Instagram, il motore di ricerca Google siano tutti americani per nulla? Siiii, garantiscono la privacy delle nostre informazioni e siccome te lo dicono proprio loro dev'essere vero per forza...hahaha
@@alejandrofernandez3478 quindi il consumo di energia usato dall'IA è destinato a diminuire?
@@mariateresasatta Non esattamente. Solo la parte che ora si utilizza per il training, che è la parte più intensiva. Ilya Sutskever parla di "peak data" mentre altri come Meta parlano di LCM o altre novità che ridurrebbero la quantità di training iniziale, ma questo non riduce la quantità di energia necessaria per l'inference, cio'è per generare contenuti una volta assorbito il training, o altri costi associati.Comunque credo che le grandi oligarchie AI capiscano che ci saranno ritagli a un certo punto. Non stanno diventando più efficienti per ragioni ecologiche, ma solo per rientrare nei futuri budget.
Buon anno de che?
cos'è. .....questo wock, o woock.....
Si derubrica troppo facilmente l'energia blu, che sarà inevitabilmente l'energia del futuro. Eppure fuori dall'Italia la spinta è forte. Chi se ne è liberato, tipo la Germania, è andata in crisi economica per prezzi eccessivi dell'energia elettrica. Ritengo vada aperta questa tematica, visto che, come riconoscete, il tema della produzione energetica sarà chiave, anzi lo è già. Il "discorso è lungo", ovvero è di lungo termine, solo se l'opinione pubblica, il 99%, è impreparato sul tema e vi si oppone di pancia.
Ma l'ospite è Giuliano o Demostenes?
Demostenes degno erede di Enrico Mattei.
Il nucleare è la forma più costosa di energia quindi non servirebbe ad un rilancio dell'industria
Veramente no
Infatti su RUclips vanno forte i filmati per riscadarsi nei modi più disparati! Del tipo medioevo che bussa
Molto lunga introduzione!!!!
Tanto io ciò disel
"a suon di frating" ?
Un esperto del settore potrebbe aiutarmi a capirne il significato ?
Grazie per ogni prezioso aiuto 🙂
Gnl ottenuto tramite un metodo distruttivo del sottosuolo e altamente inquinante e devastante per l'ambiente.
A differenza degli enormi giacimenti nel sottosuolo del territorio Russo dove l'estrazione del Gnl avviene nella maniera tradizionale.
Gnl = gas naturale liquefatto (metano)
fracking = frantumazione idraulica, consiste nello sparare getti di fluido (generalmente acqua) ad alta pressione per spaccare le rocce sotto terra e liberare il petrolio intrappolato in piccole sacche rocciose.
@maxmax-se3ic certo, conosco il fracking. Grazie per la dritta 🙂
7 minuti di introduzione autoreferenziale.....e inutile .
ascolta Demostene invece che quei rincogllll gretini di ultima (speriamo sia veramente l'ultima..) generazione
Ottimo.
💯💯💯💯💯