IL MIO NUOVO NAS DA 96TB E 10Gb/s
HTML-код
- Опубликовано: 6 фев 2025
- DS1621XS+ - amzn.to/3r1eFP8
HDD - amzn.to/33Oin6a
SSD - amzn.to/32xpRJU
ALTERNATIVA PIU' ECONOMICA - amzn.to/3nX5rBC
► www.blinkmypc.it
► Canale telegram offerte - t.me/OfferteBl...
► Secondo Canale - bit.ly/1hR6wa0
► Twitch - / blink46
Giochi scontati fino al 70%
Instant Gaming - www.instant-gam...
► Amazon - amzn.to/1IKbyQa
► Instagram - / blink46yt
► Facebook - goo.gl/i1yHeV
► La mia attrezzatura e configurazioni PC: amzn.to/3aZ8GR3
Per contatti commerciali/collaborazioni:
commercial@blink46.it
*qualsiasi mail ricevuta a questo indirizzo non per attività o contatti commerciali verrà cestinata senza risposta
PS. richiedere l'assemblaggio del vostro PC non è considerato commerciale
uno dei pochi video utili che ho visto sull'argomento
I veri pro fanno i nas col raspberry pi e ssd esterni 🤣,
Bel video !
Mamma mia che bomba il software di Synology, non lo mollerei mai
TI consiglierei solo di controllare che lo spessore che hai inserito sotto al NAS sia incombustibile, mi pare in espanso e non son certo della sua resistenza al fuoco e non vorrei che poi possa esser causa di un incendio.
Tolto questo, complimenti un bel NAS ;)
Grazie mille per il consiglio, è un materiale da imballaggio ignifugo, diventa semplicemente più piccolo con fuoco o calore ma non brucia 💪
@@Blink46yt ah bene!
si beh la spugna per le vibrazioni non si puo sentire
Ma una foto/video di come hai montato il NAS e lo switch dentro ikea Alex? Vorrei farlo anche io e cerco ispirazione...
Ciao Blink, so che il commento è giusto un po in ritardo, ma tranquillo che avevo gia visto il video, volevo solo chiederti, io mi sono creato e programmato un nas a casa usando un mac mini collegando due ssd da 2TB, non facendo video come te non ho queste necessita di grande spazio(su icloud uso 1,2TB). Volevo sapere un informazione, avendo la possibilita di attaccare ancora un disco mi consigli un HDD con tanto spazio cosi mi dura a lungo, ma ci vuole tempo nel lettura/scrittura o un altra ssd da 2TB, grazie
Ottimo video ho appena acquistato il synology ds220+ sto aspettando che mi arrivi, parli dell'adattatore thunderbolt Ethernet, metteresti il modello, visto che ne hai provato tre? E soprattutto complimenti
Devono essere arrivati i nuovi fondi marketing a Sinology!
Ho un 920+ da un annetto con 4 dischi WD RED Plus da 8T in Raid5 per il mio archivio photo-Video. Ottimo software sempre aggiornato. Synology è una garanzia ad un costo leggermente più alto rispetto a qualche concorrente ( ma la libreria software che è possibile installare è certamente la più completa).
Io sinceramente pensavo di farmi un NAS con Unraid con un pc fisso solo per quello.... si ok Synology ha un sacco di funzioni, quello che mi preoccupa però è che... se si rompe un fisso, sostituisci il componente con uno compatibile e via... se ti si rompe quello è un po' più complicato.... in oltre con Unraid posso ampliarlo di volta in volta senza dover formattare tutto... si sarà più lento in lettura però limito la situazione con Terabyte di SSD come Cache.... potresti fare un video con servizi/app Synology che ha senso usare e per i quali dovremmo preferirlo a un NAS home made? (magari non quelli super comuni che conoscono tutti...)
Blink, samba share è single core quindi ci mette un po' a trasferire i dati anche se hai 10GB/s, ci sono tool per renderlo multi core così sblocchi la velocità completa
Grande blink ho visto lo stesso video da jakidale sia te che lui siete grandi
Ciao Blink grazie per questa utile recensione, seguo con piacere i tuoi video anche se non sono appassionato di gaming (gioco quasi solo a Battle for Wesnoth, Mastermind, Yahtzee e Risiko, quando mi capita 😂).
Volevo chiederti: hai provato ad usare le utilità Synology al posto di quelle Google, per foto e video? Penso a Drive, Photo, Moments, Video, ecc. Dovrebbero poter sostituire bene le app Google, risparmiandoti i costi dei canoni annuali/mensili e dando anche più garanzie a livello di protezione dei dati. Preciso che non utilizzo il PC per (gaming, e) editing professionale.
Ciao, se posso chiedere... c'è un motivo preciso per cui hai optato per questi HDD e non per la serie IronWolf Pro?
Ottima soluzione! 💪🏻
Ormai insostituibile, ho un ds1621+ e lo uso per lo più per il backup del pc personale e di lavoro ma anche come alternativa a drive/icloud.
Synology offre un set di tool semplicemente strordinario, io uso per lo più photo e active backup.
Ma la vera svolta, piu della gestione di Virtual machine sono i docker..ci puoi fare veramente ogni cosa.
Adesso sto solo aspettando di prendere un altro synology da piazzare altro per avere un DR (disaster recovery).
Ciao Blink, scusami se magari non c'entra molto, comunque volevo chiederti come fissavi l'ekbacken a delle cassettiere, o a dei piedini. Spero in una tua risposta, o eventualmente anche a chi ne sa. Grazie
ciao, e se servissero ancora più tb, cosa consiglieresti? conosce persone che apparte il collezionare contenuti 4k o full hd, ci lavorano come montaggi video, e all'anno arrivano ad archiviare anche 180 tb.
Bel video!!! Volevo porti una domanda: prossimamente aggiornerò la mia macchina per il video editing con un i5 12600k e tutto quello che ne consegue ovvio.. visto che la scheda madre, una "ASUS ProArt Z690 Intel Creator WIFI ATX, LGA1700, DDR5", ha ben 3 slot per gli M.2 (che userò) ..mi sono sempre chiesto se al di là del Backup automatico.. la disponibilità dei file ovunque ti trovi.. ecc.. ecc.. che differenze ci possono essere invece in termini di efficienza in Timeline se i miei "file media" anziché girare su gli M.2 in macchina girassero sul NAS collegato tramite la "Thunderbolt 4" lasciando così (forse) il PC più leggero..? Grazie a priori per la risposta!
Uso Nas Synology da più di un decennio (in effetti non mi ricordo quando mi è arrivato il primo) e mi sono sempre trovato bene! Conosco una persona che usa i Qnap dei quali dice che sono altrettanto buoni (e conoscendolo non ho motivo di dubitare).
Confermo! Primeggiano entrambi anche se secondo me i Qnap sono i migliori. (io li ho entrambi)
Synology è il TOP. Sono partito da un DS 212j e adesso ho il 2 bay DS 220J. Semplice da utilizzare anche dai neofiti e ottimo rapporto qualità prezzo. Grande Blink come sempre ;-)
Blink ma se io salvo la mia libreria di Final Cut con all’interno i progetti sul NAS, posso direttamente editare così? Lo faccio perché quando devo editare un video e c’è una canzone o qualche effetto che avevo già usato, basta che vado in un vecchio progetto e lo copio
Si assolutamente si può fare :) se i progetti sono pesanti però conviene avere i 10gb/s per la rete
Blink hai ragione
questi video tecnici sono al livello delle migliori serie netflix !
Ciao Blink, complimenti bellissimo NAS. 🔝🔝🔝🖥😉👍
Ciao Blink che Sfp+ hai usato sul netgear e se fai un video dedicato grazie per la risposta 😊
per giocare me lo consigli? perche noto che su pc con win1o dopo tot giochi installati si rallenta il pc nonostante spazio. idem x cubase uso professionale.se puoi dammi un consiglio.ti ringrazio.
Quindi funziona bene lo switch anche se non è managed? Scalda molto? Perchè io ho acquistato uno switch 10Gbit manager sempre con case in metallo e diventava ustionante. Certo che oltre 400€ per uno switch unmanaged....
Ciao! Ho appena preso un 1621+ e vorrei montare gli stessi dischi che hai tu. Come ti ci trovi, tutto bene?
L'ultima porta non è una SFP+ da 10Gbit? Che router hai?
Grande Blink sei il migliore ti stimo moltissimo anch'io sono un RUclipsr mi potresti dare qualche idea per una postazione da gaming
Ma questi NAS li regalono a tutti ... ho fate parte tutti della stesssa agenzia ..
Video molto interessante, sicuramente per te è stato un investimento per il tuo lavoro perché un NAS da 4k euro non è proprio alla portata di tutti diciamo per un uso domestico.
Forse è arrivato il momento di aggiornare il mio DS214, visto il numero di video che produco per il mio canale.
Ciao Blink ho anche io lo stesso nas e confermo che è una bomba! riesci a darmi qualche info per un piccolo switch da 10gb ? Ho 3 Mac con scheda 10gb mentre il resto dell’infrastruttura (circa 30 devices) è a 1gb ed è sufficiente per le mie esigenze. Massimo in futuro aggiungerò un altro Device a 10gb ma non nell’immediato.
Per ora quindi il nas è temporaneamente in trunk con le due porte 1gb su switch hp, prima di fare un acquisto vorrei avere un tuo parere su quale soluzione adottare per avere un ambiente ottimizzato 10gb/1gb …ovvero l’idea sarebbe mantenere il trunk per la rete 1gb e aggiungere uno switch 10gb dedicato solo per i computer gigabit. Mi dici cosa faresti tu? Grazie!
Si può usare Emule sul nas, in modo che sia sempre attivo?
C'è con questo ti salvi minimo 4 Call of duty, 250 video in 8K, 30 ISO di sistemi operativi...
Ma se chiappa un fulmine il synology e si brucia e i dischi rimangono intatti….ce modo di recuperare i dati con un pc o il filesystem dei dischi dato dal nas e’ una roba curiosa?
(Al di la del backup drive)
Certamente, basta mettere i dischi in un altro nas synology
Scusa altra domanda...quale RAID ritieni di impostare ?
ciao blink dato che hai tanta domotica in casa perche non istalli su questo o sul vecchio nas (overvolt ti sapra aiutare) un conteinar doker su cui farai girare Home assisant e renti tutta la tua casa super iper mega stra stmart? so che siete dei fan delle cose smart e magari ti potrebbe interessare visto che permette di configurare tutta la casa come vuoi tu e addirittura avere dei display con la mappa 3d della casa e di tutti i vari accessori
mi potresti consigliare un alimentatore per un r5 5600x ed una 3060ti 12gb
Nessun cenno al tipo di processore montato sul nas nè che tipo di raid hai utilizzato.
@Blink46... ci indichi qui anche la scheda (PCIe credo) 10Gb che hai preso per il tuo PC e lo switch (anch'esso 10Gb) al quale hai collegato la NAS, il tuo PC e tutto il resto? è possibile collegare DIRETTAMENTE la NAS (porta 10Gb) alla scheda PCIe dentro il tuo PC?
i me..... 4000 euro di nas:P deve funzionare bene per forza xD posso chiedere che tipo di raid hai usato? a me servirebbe solo per salvare foto in sicurezza,attualmente ho un raid1 su pc con due hd red da 5tera,mi piace l'idea di poter usare i file su tv smartphone etc ma piu' importante è il backup . Grazie per la risposta
Ottimo video complimenti
@Blink46 ciao, sarebbe bello capire come configurare e sincronizzare il tutto, tra nas PC switch e Google drive
Fantastico! Ora Blink con gli RGB potrà fare un sacco di FPS anche col nas
Come sincronizzi in modo sicuro i due nas?
Ciao Blink vorrei chiederti se farai una recensione sul Logitech g203 LIGHTSYNC
50/60 gb per 13 minuti di video?? mi sembrano un po' troppi per un export per youtube...in che codec fai export?
Di registrato :) l’export di solito sono 4/5GB
Bel video e bel prodotto...hai mai provato i Qnap? sulla carta sia a OS che funzioni sono alla pari con Synologi
Ciao, a parte i tuoi video incredibilmente stupendi, avrei una curiosità: dal minuto 13.14, quando ti sposti nella postazione da editing, noto un monitor davvero super! Posso chiederti che modello è? Grazie ancora per i tuoi video!
Prego
come ti trovavi con unraid sul vecchio nas??
Blink ma la scheda madre ASUS Prime H310M-A R2.0 supporta un processore Intel di 9 generazione ??
è la seconda recensione di un NAS Synology che vedo e per la seconda volta non vedo associato al NAS un UPS. Considerando quello che si è speso tra NAS, HDD e SSD, penso che l'acquisto di un UPS sia la spesa minima
c'è un gruppo di continuità per router, switch e nas, mi sono dimenticato di farlo vedere perchè l'ho messo mesi fa solo per il router e switch
io che flexo il mio pc portatile del 2007 collegato in rete h24 con velocità a 1mb/s😎
Blink ho bisogno di te e ho bisogno di un nuovo pc potremmo fissare un incontro per assemblare il mio pc con te, pk non sono molto bravo a fare i custom loop😅
blink io non ne capisco niente di pc e speravo che tu mi potevi dare un mano ho visto questo pc preassemblato di tipo 800/850 euro e di componenti ha Intel i5 10400 4.3Ghz / Nvidia Ge Force Gtx 1650 Gaming 4gb Ddr5/ Ram Ddr4 16gb/ Ssd M.2 120gb + Hdd 1tb / Wifi - Windows 11 Pro spero che mi rispondi perche non so se puo andare bene per il gaming
Quale adattatore 10GbE utilizzi per il tuo NAS?
In che senso adattatore? 😅
@@Blink46yt Alcuni NAS Synology richiedo l'istallazione di adattotatori per fare l'upgrade a 10GbE (questi sono alcuni modelli E10G21-F2/E10G30-T2/E10G18-T1) ma credo che tu non ne abbia bisogno perce la serie XS+ne ha gia' uno predisposto, (dovrebbe essere la porta tutta a sinistra delle tre che vedi al posteriore, numerata 14 sul manuale istruzioni del NAS
Ho notatato anche che il DS1621XS+ sia fuori produzione, ora dal sito di Synology vedo solo il modello DS1823xs+ con 8 bays disponibile, sbaglio?).
Hai mica qualche informazione su quale dei tre modelli citati tra parentesi sia il migliore adattatore?
E10G21-F2/E10G30-T2/E10G18-T1
Nel mio è integrata quindi non mi ero posto il problema, comunque tra quelle elencate da te non c’è migliore o peggiore, dipende dalle esigenze la G21/G30 hanno due porte da 10gb, quelle della 21 sono sfp+ mentre quelle della G30 sono rj45, la g18 invece ha una singola rj45
@@Blink46yt perdonami ma non conosco la differenza tra sfp+ e rj45. si presuppone che se il cavo esca da una delle due ebba anche entrate nello switch Netgear (o qual si voglia brand) con lo stesso tipo? quindi sfp+ (uscita NAS)>>>>>sfp+ (entrata switch) oppure rj45 (uscita NAS)>>>>>rj45 (entrata switch)????
perdonal amia ignoranza!
Lo switch che hai ha le porte a 10gb ethernet(rj45)? O le sfp? Sono proprio diverse fisicamente, l’sfp ha un connettore molto più lungo e il cavo è ottico, a livello casalingo non hai differenze ad usare uno o l’altro, per comodità se hai già switch con porte rj45 rimarrei su quello, in ogni caso da sfp puoi passare a rj45 con degli adattatori ma in questo caso non ha senso secondo me :)
“ne ho solo usati 10.4 tb”
blink sempre presente per i tuoi video e sempre pronto a mettere un like
Synology o Qnap?
condivido tutto quello che hai detto, uso synology dal 2016. ottima scelta.
ma che cazzo ce devi mette la collezione dei puffi??
Ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe dire il mobile dell’ikea che usa per contenere il nas e lo switch? Grazie mille a tutti!
Io sto per avere un pc fisso e sono molto contento
Ora si fa gara a chi ha il nas più grosso?
Ciao, mai provato i qnap? Li uso da circa 10 anni sia a casa che in ufficio e sono veramente una bomba.
no qnap? lo hai provato?
Blink, meglio i terabyte di jakidale😂😂
Potresti essere il mio professore di tecnologia plis
Dare possibilita di giocare collegandosi al tuo nas a giochi da te installati
Blink avresti un computer gaming scarto che potresti inviarmi?(non me lo posso permettere)
Non va bene, Jakidale la fatto piu grosso non puoi rimanere indietro... non me lo aspettavo da te.
Io non capisco come fai a fare dei video così belli e hai solo 445 000 iscritti. Sei un grande continua così.
"solo" per un canale che tratta quasi esclusivamente tecnologia in generale direi che sono tantissimi, soprattutto essendo 100% italiano.
Sicuramente se ne merita altrettanti ma già così è un ottimo risultato.
Posso chiederti il link per la scheda 10gbps - Thunderbolt ? 🥺
Comunque mi sarei aspettato che provassi UNRAID. Mi ha convinto un amico a farmi un NAS/Server e posso dire che lo adoro come os, certo richiede un po' più tempo, ma avere anche le VM con passthrough di schede PCI-e è la vita 😍.
Non ricordo che os stai usando sul NAS vecchio 🤔 invece
Che tastiera consigli per fortnite??
io ho un ak33 e mi sembra tra le migliori qualità-prezzo
Che modalità RAID hai utilizzato?
ciao meglio del Qnap??
Lo hai collegato ad un UPS?
Anche il DS118 ha lo stesso sistema operativo?
Hanno tutti praticamente lo stesso DSM quelli con il + fanno più cose
Peccato che con hard disk meccanici della 10 gb non te ne fai nulla 😉 ottimo nas comunque
In realtà si anche solo con gli hdd arriva a 7/800MB in lettura e scrittura costanti, con gli ssd come cache ovviamente rimane fisso a 1000
Ciao, non hai detto che tipo di RAID hai creato. Mi sembra di aver capito RAID 0 ma spero di no.
Nono, hybrid raid di synology, è simile al raid 5 con un disco di ridondanza, in più il tutto è sincronizzato su google drive
@@Blink46yt top 👌🏻 io ho un DS216+II , vorrei cambiarlo con un 4 bay ma 10Gbps costa troppo... Peccato Synology ancora non ci sono da 2.5Gbps, dovrebbero diventare uno standard 😎
Sto utilizzando 10Gb da ormai quasi 3 anni, impossibile tornare indietro 😂
@@Blink46yt ho la 10Gbps nella Rampage VI Exteme ma non ho nulla da attaccarci ahah... a fine mese la vendo, ho preso una Strix Z790.. con la 2.5Gbps :-( va beh :-)))))
E poi dentro la bara che morti ci metti?
Le viti servono nel caso usi HD da 2,5 pollici. Comunque Synology resta davvero il migliore, ha un SO fantastico. Io ne ho due e sono tutti sincronizzati a due vie. Quindi qualunque file aggiungo o modifico dai PC e dai Mac trovo tutto aggiornato nel NAS e nel cloud (io uso onedrive) e viceversa. Sincronizza anche degli SSD esterni che ho collegato al mac. Da qualunque macchina accedo sia in rete locale che in remoto trovo sempre i files aggiornati. Oltre i vari software che hai a disposizione.
Bel video jacky!
*blink
Bello ma okkio ai ransomware ! Sui Qnap stanno facendo delle stragi in questo giorni....
Ciao Alvi. L’interfaccia del nas è accessibile dal browser di una smart tv per esempio? Ti spiego, se mettessi delle foto sul nas e poi volessi vederle sulla tv potrei solo tramite browser?
Ciao, è possibile - tramite le utility Synology incluse in DSM 7 - farlo "vedere" dalla smart TV e riprodurre quello che vuoi: musica, video ecc. Ovviamente vale per qualsiasi dispositivo collegato alla rete (domestica o altro) nella quale è presente il NAS.
Bazzecole per chi ha provato un server NAS RHEL, l'os di synology è solo un un assaggio del gnu/linux di rhel
Ottima scelta, ma posso sapere per quanto riguarda gd? Lo hai illimitato?
Yess
@@Blink46yt posso sapere come hai fatto?😊 Grazie
Basta creare un account business, costa una decina di euro al mese
@@Blink46yt si però serve una partita iva... Cosa che io non ho... Dopo ti mando un messaggio privato
0:30 i pc della scuola
Pov jaki e blink sono la stessa persona 🤣
Auguri davvero, 100 Terabyte su una roba del genere, auguri davvero. 100 TB richiedono un filo di attenzione, gli hard disk devono essere di grade enterprise o nas specific a tecnologia CMR. Con 6 dischi da 18 Tera occorre senza dubbio avere almeno due dischi di ridondanza o tre. Storage cosi grandi non dovrebbero usare dischi piu grandi di 8TB a meno di configurazioni RAID1 / RAID 10 orientate alle performance. Io consiglio sempre Truenas perchè come dici tu è il software a fare la differenza.
Ah dimenticavo spero che tu abbia comprato i dischi singolarmente (al massimo a coppie) da rivenditori diversi.
Ti confermo che l'X16 è un SMR Allora tanti ma Tanti auguri spera che non ti si guasti un disco. L'X18 è CMR
Probabilmente non hai ascoltato il video, ho una copia 100% su cloud e su un secondo nas, quindi 3 totali, potrebbe anche prendere fuoco senza problemi e non perderei nulla
@@Blink46yt Probabilmente non hai capito nulla di quello che ho scritto. Nemmeno hai capito il senso di avere un sistema nas. I Backup sono assolutamente necessari fai bene a farli comunque non è questo il punto.
Puoi avere anche centomila copie (a parte che fatico a credere che sia economico avere 60 terabyte disponibile su cloud visto che costa 15 euro al mese ogni 500GB di media, se mi dici quale cloud ti permette di scaricare 60TB a gratis per favore dimmelo che lo uso anch'io) ma se spendi 5.000 euro per uno storage fai una roba che abbia un senso e ti garantisco che spendi anche meno. So che studiare costa fatica ma non ti fa buttare i soldi. Comunque auguri.
10 euro al mese Google drive business illimitato, esiste da anni, fidati che soldi non ne butto, il nas del video mi serve come hdd enorme al quale poter accedere il più velocemente possibile, della ridondanza non me ne può fregare di meno perché come ho già detto ho una triplice copia.
Ognuno ha le sue esigenze e la mia configurazione nella maggior parte dei casi non è consigliabile, ma nel mio caso è perfetta
imgur.com/a/vjiGSDf
Ciao blink volevo chiederti una cosa il nas si può usare come un server per avere 0 ping o è solo per mettere tutti i file che hai sugli ard disk in un solo punto
Solo file per avere 0 ping devi avere la connessione della NASA 91Gbps al secondo.
Se crei una macchina virtuale con il server del gioco a cui vuoi giocare si, ma è un caso abbastanza particolare 😂
perchè non ti installi windows 11 sul tuo pc da gaming?
Bel video e bel prodotto. Hai mai mai provato QNAP?
Macchine virtuali? Quali? WMware?
Ha un software di virtualizzazione molto semplice da usare, ma allo stesso tempo molto versatile
In che senso 140 mb sono poco più di 1GB?
1Gigabit al secondo non Gigabyte :)
@@Blink46yt sisi ma intendo, in che senso 140mb, sono poco più di un 1Gigabit?
Ciao Blink posso parlarti in privato?
solo una domanda che sarà stupida: ma in un NAS non si può inserire solo SDD invece che HDD. Grazie
Si certo si può
nn smettero mai,
mi regali un pc plssssssssssssssssss