Dieta VEGANA sana e bilanciata🌱 Proteine, vitamine, nutrienti: come organizzo i miei pasti💪🏼

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024

Комментарии • 95

  • @angelascrimieri9085
    @angelascrimieri9085 2 года назад +5

    Sono una nutrizionista vegana, e credimi è il video più completo che abbia mai visto. Bravissima ❤️❤️

    • @theveganballerina161
      @theveganballerina161  2 года назад +2

      Grazie di cuore😍🙏

    • @jokerpoker8591
      @jokerpoker8591 4 месяца назад

      Angela e ballerina scusate l ' ignoranza ma facendo questa dieta vegana nn ce ' rischio di andare contro una carenza di ioduro di potassio con rischio di fare ammalare la tiroide ipertiroidismo??

    • @theveganballerina161
      @theveganballerina161  4 месяца назад

      Assolutamente no! Le diete a base vegetale riducono della metà la possibilità che insorga ipertiroidismo rispetto a diete che includono carne e latticini. Lo afferma uno studio pubblicato su Public Health Nutrition e riportato dal PCRM.
      I ricercatori hanno valutato le abitudini alimentari e le storie di ipertiroidismo di 66.000 persone negli Stati Uniti e in Canada facenti parte dell’Adventist Health Study-2, scoprendo che chi escludeva tutti i prodotti animali dalla dieta aveva il 52 per cento di probabilità in meno di diventare ipertiroideo rispetto agli onnivori.
      Secondo lo studio, anche i latto-ovo-vegetariani e i mangiatori di pesce hanno minori probabilità di innescare la malattia rispetto agli onnivori, ma in misura minore, mentre le diete semivegetariane non hanno mostrato alcuna protezione.
      L’ipertiroidismo ha molte cause, ma il più delle volte è scatenato da una disfunzione autoimmunitaria. Lo studio in questione ipotizza che l’effetto protettivo di una dieta a base vegetale provenga proprio dall’assenza di carne, uova e latticini, che contengono alte concentrazioni di estrogeni, collegati all’autoimmunità. Assieme all’alta concentrazione di antiossidanti immunostimolanti disponibili negli alimenti vegetali. Curiosamente, i ricercatori avevano trovato in precedenza che le diete vegane (a base vegetale) erano associate anche ad un minor rischio di ipotiroidismo.

    • @ruthfasciana7217
      @ruthfasciana7217 Месяц назад

      @@angelascrimieri9085 io voglio essere vegana posso sapere, dato che ho acquistato gli integratori di b12 (cianocobalamina) da 50 mg. E mi pare di aver capito che devo assumerne una compressa ogni giorno, se devo prenderla a digiuno o dopo colazione.

    • @theveganballerina161
      @theveganballerina161  Месяц назад +1

      Puoi prenderla quando preferisci😚

  • @simopsi
    @simopsi 2 года назад +10

    Grazie per questi tuoi video, per dire apertamente cosa implichi il mangiare gli animali (tortura e sofferenza, evitabili senza carenze e senza rimpianti), sul mostrare come sia semplice e salutare mangiare qualcos'altro (e non qualcuno!!)

  • @giovannapompeo6168
    @giovannapompeo6168 2 года назад +1

    Bei messaggi che dai, soprattutto per le più giovani. Brava e intelligente!

  • @deldoide
    @deldoide 2 года назад +2

    Ciao Federica,
    desidero ringraziarti per questo video utilissimo e ispiratore. Ti ammiro moltissimo sotto ogni aspetto, dalle tue scelte alimentari al tuo lavoro, per passare alle tue virtù più intime e profonde. Sei una musa ispiratrice. Ti stimo molto. Sei una persona da conoscere, un tesoro da custodire gelosamente, un fiore di cui prendersi cura quotidianamente.
    Ogni volta che ti penso o che guardo un tuo video, mi sento automaticamente in colpa, non solo nei tuoi stessi confronti, ma in relazione al mondo intero. Il motivo di ciò è da ricercare nel fatto che non sono vegana, né vegetariana; anche se mangio carne e pesce circa una volta ogni due settimane, questo non basta. Il veganesimo è la scelta eticamente più giusta e, come dici tu, non ci priva affatto del piacere del mangiare. Basta saper conoscere, sperimentare e osare. La cucina vegana dà esattamente le stesse soddisfazioni (da tutti i punti di vista) del cibo animale o dei suoi derivati. Anzi, ne dà ancora di più, perché grazie ad essa ci nutriamo in modo sano e senza portare sulla coscienza il peso della morte di esseri viventi indifesi che hanno esattamente lo stesso diritto a vivere come un gatto, un cane o un qualsiasi altro animale che in Italia e, in generale nell'Occidente d'Europa, nessuno si sognerebbe di mangiare.
    Premesso ciò, ossia premesso che sono d'accordo in tutto e per tutto con le tue posizioni in merito all'alimentazione vegana, capirai che sono scissa interiormente, non tanto perché il mio ragazzo non è vegano (si può vivere in armonia anche se i regimi alimentari tra due o più persone sono diversi, anche se a cucinare alla fine sono sempre io e lui non vuole vivere senza carne o pesce), bensì soprattutto per il fatto che sono ancora nella fase che precede il salto al veganesimo: so che l'alimentazione vegana è sana e giusta, ma non ho ancora la determinazione ad esserlo (o a diventarlo). Perché? Cosa mi manca? Perché non oso rompere le catene che mi tengono ancorata alla barbarie della dieta onnivora? Ho alcune ipotesi di risposta in mente: la mia ansia perenne e la paura di perdere il controllo di tutto ciò che mi circonda (compreso il mio ragazzo) sono quelle che reputo maggiormente probabili anche se, ancora una volta, non ne sono sicura.
    Cara Federica, ti confido che non avrei voluto scrivere queste "confessioni" così, pubblicamente. Avrei preferito scriverti in privato (anche se non penso che su RUclips sia possibile farlo, ma posso benissimo sbagliarmi). Desidero solo ringraziarti una volta di più per il tuo bellissimo video, per la tua preziosa testimonianza, per la tua arte e la tua intrinseca bellezza. Grazie di esistere ❤
    Un abbraccio forte,
    Carla

    • @theveganballerina161
      @theveganballerina161  2 года назад +2

      Ciao Carla, ti ringrazio per le bellissime parole. Già il fatto che tu abbia compreso tutto questo è un gigante traguardo. Secondo me ciò che ti blocca è la paura che la scelta di passare ad un'alimentazione vegata possa compromettere la tua vita in modo radicale. Ti assicuro che non è assolutamente così. Come tutte le cose nuove, all'inizio spaventano perché non si conoscono. Diventare vegani è più semplice di quanto si immagini, e te lo dice una che ci è riuscita a 12 anni, trascinandosi dietro mamma e papà. L'alimentazione è una questione di abitudine, al supermercato la nostra lista della spesa è sempre la stessa, così come ciò che ordiniamo al ristorante. Cambiare la lista della spesa non può cambiare la considerazione che le persone a te care hanno di te, perché in caso contrario significherebbe che queste persone non rispettino abbastanza le tue scelte. Non puntare alla perfezione assoluta, al tutto e subito. Fai un passo alla volta, intraprendi questo percorso gradualmente e vedrai che non te ne accorgerai nemmeno, e non se ne accorgerà nessun altro. Fallo con consapevolezza e con tranquillità, metti da parte ansie e paure perché è una scelta di amore e di compassione❤

  • @cristinacavalli97
    @cristinacavalli97 2 года назад +3

    Grazie mille per l'attenzione e la divulgazione che fai! 😊

    • @theveganballerina161
      @theveganballerina161  2 года назад +1

      Grazie a te Cristina per il supporto!!

    • @cristinacavalli97
      @cristinacavalli97 2 года назад

      @@theveganballerina161 ho scoperto alcune novità! Grazie, in questi giorni assaggeró il burro di mandorla😁

  • @Very89998
    @Very89998 2 года назад +3

    Brava e grazie! ♥🌱

  • @saskascoon9327
    @saskascoon9327 2 года назад

    Ciao Frederica, un video benissimo di nuovo! Comunque, vorrei fare una domanda - come prendi abbastanza ferro nella tua dieta? Prendi un integratore di ferro? Personalmente, sono (quasi) vegetariana - non mi piace mangiare carne, pollo eccetera per regioni etici - comunque spesso soffrono di mancanza di ferro. Quindi devo mangiare la carne per riprendere un livello di ferro normale (mi da un mal di stomaco gli integrali di ferro). Spero che il mio italiano fa senso - farmi sapere! Non sono italiana, ma sto cercando di imparare l'italiano x

    • @theveganballerina161
      @theveganballerina161  2 года назад +2

      Ciao, grazie mille!! Non prendo integratori di ferro, lo assumo attraverso i legumi che mangio due volte al giorno, il cacao, la barbabietola, la salsa tahina (ne mangio un cucchiaio al giorno), la quinoa, i datteri, la frutta secca e i burri di frutta secca. Le fonti vegetali sono moltissime!

    • @saskascoon9327
      @saskascoon9327 2 года назад

      @@theveganballerina161 Grazie mille per la tua riposta - forse cerco di mangiare piú legumi. (Giá mangio tantissimo cacao, i burri di frutta secca e frutta secca!)

    • @theveganballerina161
      @theveganballerina161  2 года назад +1

      Di nulla 😘

  • @aliciademori2587
    @aliciademori2587 2 года назад +2

    Bellissimo video e soprattutto bellissimo il messaggio che vuoi fare. Grazie

  • @dikefaby
    @dikefaby 2 года назад +2

  • @emanuelabenanti2868
    @emanuelabenanti2868 2 года назад +3

    Ciao Fede grazie per questo video...come si fa' se la mattina non si ha fame? Ti abbraccio

    • @theveganballerina161
      @theveganballerina161  2 года назад +3

      Ciao, grazie a te!! Semplicemente non si mangia! Ascolta il tuo corpo e asseconda gli stimoli che ti manda😘

  • @francescacavatorti7527
    @francescacavatorti7527 2 года назад +2

    Sei bravissima ❤️ 🌱

  • @Rosanna.S
    @Rosanna.S 2 года назад +1

    Ciao Federica, anche questo é un video molto interessante! Potrebbe essere utile anche un video sulla tua routine di bellezza, le creme o i cosmetici che usi. 🤗

  • @saskascoon9327
    @saskascoon9327 2 года назад

    @-@ It is correct that Omega-3 is found in vegetarian sources, such as nuts, however it is important to keep in mind vegetarian sources of Omega-3 are not absorbed by our bodies in the same way as animal sources - so you will need consume vaster quantities of the nutrient containing food if it is in vegetarian form. :) Iron and calcium from plant-based foods are also much more difficult for the body to absorb than animal based sources of iron and calcium - so it is important to make sure you consume enough nutrient dense foods or take a supplement when following a vegetarian (calcium will not be a problem if you eat dairy) or vegan diet x

    • @theveganballerina161
      @theveganballerina161  2 года назад +2

      Riguardo all'omega 3, va attenzionato anche da chi segue una dieta onnivora perché è sensibile al calore e di conseguenza anche cuocendo il pesce se ne altera la biodisponibilità. Basta mangiare 4 noci e 2 cucchiai di semi di lino tritati al giorno per essere sicuri di assumerne abbastanza. Anzi essendo vegani ci si presta più attenzione mentre spesso persone onnivore danno per scontato di non averne bisogno e possono invece esserne carenti. Per quanto riguarda ferro e calcio, sicuramente ci sono alimenti che ne ostacolano l'assorbimento e altri che invece lo favoriscono. Sono vegana da 10 anni, sono sempre stata attenta a variare la mia alimentazione e ad assumere quotidianamente alimenti ricchi di calcio e di ferro. Non ho mai preso integratori e le mie analisi del sangue sono sempre perfette, così anche i miei genitori e tutte le altre persone vegane che conosco 😊

    • @saskascoon9327
      @saskascoon9327 2 года назад

      @@theveganballerina161 Grazie mille per la tua risposta - è molto informativo ed interessante a me ☺️ Brava per essendo una vegana molto dedicata e sana! So che l'analisi del sangue non indicano bene il livello di calcio nelle ossa - quindi come sai che hai abbastanza calcio? Mai hai fatto un test della ossa densità - oppure semplicemente fai attenzione alla tua dieta (per esempio mangiando tantissimi spinaci e mandorle, e latte vegana fortificato con calcio)? (Farmi sapere se il mio italiano non fa molto senso 😅 - ce la metto tutta!).

    • @theveganballerina161
      @theveganballerina161  2 года назад +2

      Il tuo italiano è molto buono!! Sì esattamente, consumo latte e yogurt vegetali addizionati di calcio e poi faccio attenzione ad assumere spesso verdure a foglia larga, fichi secchi, salsa tahina ecc..

  • @ruthfasciana7217
    @ruthfasciana7217 5 месяцев назад +2

    Anche io voglio diventare vegana ma non so dove trovare gli integratori di b12. Posso trovarli anche al supermercato? Se li prendo in farmacia serve una prescrizione? So che i migliori sono quelli che contengono cianocobalamina. Inoltre vorrei sapere se gli integratori di b12 sono costosi come prezzo.
    Scusa se ti faccio tutte queste domande, ma credo fermamente nel valore etico e salutare di questo tipo di alimentazione. Non la considero una dieta, per me è un vero e proprio stile di vita che si può estendere anche ai cosmetici, tipo Garnier che ultimamente sta producendo solo cosmetici, tinte, maschere, shampoo etc. Vegan e cruelty free. Si puó estendere anche ai vestiti come il non indossare la pelle. Anche a livello ambientale è importante, anche nel piccolo, come per esempio l'utilizzare delle borse di tessuto piuttosto che di plastica o andare in giro in bicicletta o a piedi quanto più possibile (fa anche bene al corpo), tranne in casi di necessità in cui ci sono cose abbondanti da caricare o se dobbiamo viaggiare in un altro paese e andare lontano in cui usare la meccvina è necessario. Questa è semplicemente la mia opinione. Io non forzo nessuno a fare come me, ma apprezzo chi decide di fare qualche passo in più verso uno stile di vita sano e sostenibile.

    • @theveganballerina161
      @theveganballerina161  5 месяцев назад +1

      Ciao! Ecco la vitamina b12 che uso io da anni: www.amazon.it/LongLife%C2%AE-sublinguale-assorbimento-divisibili-trattamento/dp/B07VSYCZQ1/ref=mp_s_a_1_4?dib=eyJ2IjoiMSJ9.5Ng4dyBR0GPVuPxpk-CSproEKV0Su2QbXZGwpN_vTgAWCaZw2fkBF3AqN3zksfSf_A2aqLQDPL7Tkjo23V6v8gOGIOnSvARD7aJUzb0iId29gUcNuHm13WdqviL1qMku50T9yaFWtkpPHI6jiF4NGGQqGPSvqxQUCPpRuXbMDAgm_4CvcPcfxfrgNXocV9anrwqsB1nRoAX3-RX95hjj0w.-QLy7hXwEyifZV7zf-NTgR9sb6CvKOGbpEwywO6h9Ro&dib_tag=se&keywords=b12+longlife&qid=1712517581&sr=8-4
      Costa pochissimo, circa 12 centesimi al giorno.
      Hai assolutamente ragione. Il veganesimo non è una dieta ma una presa di posizione contro lo sfruttamento, l'abuso e l'uccisione degli animali senza alcuna necessità. Di conseguenza non riguarda soltanto il cibo, ma anche il vestiario, gli zoo e i cosmetici. Fammi sapere se posso esserti d'aiuto!! Un abbraccio❤️

    • @ruthfasciana7217
      @ruthfasciana7217 Месяц назад +1

      ​@@theveganballerina161 grazie mille ❤️ quanto spesso la assumi?

    • @theveganballerina161
      @theveganballerina161  Месяц назад +1

      Di nulla!! Una compressina al giorno da sciogliere sotto la lingua😚

    • @ruthfasciana7217
      @ruthfasciana7217 Месяц назад +1

      @@theveganballerina161 Anche io ho preso quella della longlife sublinguale da 50mg. Quindi dovrei prenderla tutti i giorni suppongo. A digiuno o dopo colazione?

    • @theveganballerina161
      @theveganballerina161  Месяц назад +1

      Esattamente, tutti i giorni. Quando vuoi, io la prendo la sera☺️

  • @mariachiaravailati2532
    @mariachiaravailati2532 2 года назад +2

    Sono abbastanza soddisfatta comunque perché mangio molte verdure e molti legumi e... Hai ragione per le crucifere: a volte ci sono anche per la mia colazione! È vero pure che il cibo è piacere ed energia, non un numero. Buona serata, buon lavoro e buono studio! 😉

  • @sabrinavivaldo6441
    @sabrinavivaldo6441 2 года назад +1

    Bravissima! Grazie.

  • @eireneirren7598
    @eireneirren7598 2 года назад +1

    Grazie a te Federica!
    Il video è di ottimo livello e in chiusura c' è anche una condivisione personale, di cui mi sento davvero di ringraziarti, perché ci porta molto di te come persona e mi riscalda il cuore (anche se ritengo molto sano non condividere troppo sul web).
    Richiesta: ti andrebbe di condividere la tua top ten ricette?
    Io mi sto avvicinando all' alimentazione vegetale anche se una piccola percentuale è ancora animale. Cucino molto vegetariano nello stile meridionale italiano, ma mi interesserebbe molto un tuo contributo, perché penso che tu prepari piatti più bilanciati.
    Un abbraccio,
    Irene

    • @theveganballerina161
      @theveganballerina161  2 года назад +1

      Ciao Irene, grazie mille del commento e dell'idea, lo farò sicuramente😘

  • @mariachiaravailati2532
    @mariachiaravailati2532 2 года назад

    ciao federica! stamattina sono stata in un negozio naturasì e... ho comprato tofu al naturale, tofu affumicato (classico e con aggiunta di sesamo e mandorle) e tempeh al naturale (che proverò già stasera). lo ammetto, anche qualche vasetto di fiocchi di latte 🙄... credo proprio che il tempeh mi piacerà. tra poco pranzo: cavolini di bruxelles, yogurt di soia e bucce di zucca!

    • @theveganballerina161
      @theveganballerina161  2 года назад

      Ciao! Quando sono in Italia vado sempre da naturasi😄 buon appetito😘

    • @mariachiaravailati2532
      @mariachiaravailati2532 2 года назад

      @@theveganballerina161 grazie. sì è un posto carinissimo! la frutta e la verdura però sono troppo troppo cari e così i cereali... ahimè...

    • @theveganballerina161
      @theveganballerina161  2 года назад

      Eh sì, l'alta qualità si paga!

    • @mariachiaravailati2532
      @mariachiaravailati2532 2 года назад

      @@theveganballerina161 è vero e concordo nello spendere il giusto per la pappa, ma secondo me si trovano buoni articoli dello stesso genere anche a prezzi inferiori. comunque, ho fatto un giretto in un altro supermercato e ho studiato le etichette di tanti prodotti: beh, c'è da spaventarsi! infatti lì ho preso solo anacardi e legumi in lattina con poco sale. evviva i cibi e le cotture semplici e i piatti in cui sai cosa ci sia!!!

    • @mariachiaravailati2532
      @mariachiaravailati2532 2 года назад

      Appena mangiato! Piaciutissimo, accompagnato da carciofi, finocchi crudi e pane integrale. Lo ho semplicemente tagliato a cubetti! Ciao

  • @maurofileppo8788
    @maurofileppo8788 2 года назад +1

    Ciao Federica.
    Sentirti parlare di questo argomento mi ha fatto tornare con la mente ai tempi della scuola; che bei ricordi.😊
    In questi giorni son preso dagli esami e ti seguo tra una pausa di studio e l'altra. Grazie per allietare quei momenti. 👍
    In conclusione ti chiedo una curiosità: hai schiarito i capelli o sbaglio?
    Grazie per le energie che spendi nel produrre contenuti per il canale. Vederti così organizzata mi motiva a fare altrettanto e i risultati sono molto buoni. Grazie di tutto, buon proseguimento di cammino 👋

    • @theveganballerina161
      @theveganballerina161  2 года назад +1

      Ciao Mauro, grazie mille a te per tutto! No non ho schiarito i capelli, forse c'era una luce diversa😄

  • @saskascoon9327
    @saskascoon9327 2 года назад

    Forse potresti fare un video sul calcio, cioè come assicurare che si assuma abbastanza calcio quando segua una dieta vegana? Sopratutto come una ballerina / sportiva, è importantissima avere le ossa forte, con una densità ossea alta.

    • @ruthfasciana7217
      @ruthfasciana7217 Месяц назад

      @@saskascoon9327 gli spinaci hanno molto calcio, ma anche i semi di sesamo ne hanno tantissimo. Se vuoi puoi anche consumarlo con le mandorle spremendoci un pó di limone per facilitare l'assorbimento. In ogni caso ci sono i diversi tipi di latte vegetale trai i quali puoi scegliere, fai solo attenzione che siano addizzionati di calcio, b12, etc...

  • @ariannagava2736
    @ariannagava2736 2 года назад +1

    Ciao Fede! Seguo sempre i tuoi video ogni settimana con molto piacere❤️ volevo chiederti, prepari mai qualche torta salata? Se si, ti andrebbe di condividere la ricetta di una tua preferita? :) mi sto approcciando ad un'alimentazione più vegetale, e faccio molta fatica a prepararne trovando alternative ai formaggi!

    • @theveganballerina161
      @theveganballerina161  2 года назад +2

      Ciao Arianna, grazie mille!! ruclips.net/video/PFYbIrPTaS4/видео.html
      ruclips.net/video/PE3DYXgvn5I/видео.html
      Queste sono in assoluto le mie preferite😘

  • @mariachiaravailati2532
    @mariachiaravailati2532 2 года назад

    Ciao vegan ballerina! Come stai? Io ho finito la sessione di esami e riesco a fare 30 minuti di esercizio circa ogni giorno prima di andare al lavoro (oppure dopo). Ora sto ascoltando una lezione nuova 😅. Buon pomeriggio!

  • @denisel3854
    @denisel3854 2 года назад

    Ciao, non c’entra niente con l’argomento del video, ma sapresti dirmi se esistono buone punte vegane? Perché la maggior parte di quelle in commercio hanno la suola in cuoio… tu quali usi?

    • @theveganballerina161
      @theveganballerina161  2 года назад +2

      Ciao!! Esistono punte vegane della Grishko e della Gaynor Minden!

  • @jeminikiller5048
    @jeminikiller5048 Год назад

    Ciao Fede, concordo, io ho anatre, galline, 7 gatti, un dobermann... Gli animali nella mia vita ci sono e fanno parte della mia "famiglia", ogni animale è morto di vecchiaia o eutanasia per casi terminali.

    • @theveganballerina161
      @theveganballerina161  Год назад +1

      Così è come dovrebbe essere!

    • @jeminikiller5048
      @jeminikiller5048 Год назад

      @@theveganballerina161 non hai una pagina Instagram? Così vedi i miei pelosi 😂

    • @theveganballerina161
      @theveganballerina161  Год назад +1

      Sii io sono @federica_bona e tu?

    • @jeminikiller5048
      @jeminikiller5048 Год назад

      @@theveganballerina161 Ti ho già trovata massimo_grxx . Sei bravissima, pensa che mio padre è stato coreografo e io sono come un tirannosauro in una cristalleria 😊

    • @theveganballerina161
      @theveganballerina161  Год назад +1

      Ahahah grazie mille!! Bellissimi i tuoi gatti😁

  • @monicadepietro204
    @monicadepietro204 7 месяцев назад

    La vitamina K ? LA vitamina C ?

    • @theveganballerina161
      @theveganballerina161  7 месяцев назад

      Vitamina C: peperoni, kiwi, rucola, clementine, fragole, arance.
      Vitamina K: verdure a foglia verde come spinaci, cavoli, broccoletti, cime di rapa, indivia, cavolo riccio e lattuga; rucola; radicchio rosso; legumi; oli vegetali☺️

  • @cristinacavalli97
    @cristinacavalli97 2 года назад

    Federica ho appena visto un documentario della BBC ruclips.net/video/HbMdksUdRU0/видео.html c'è una piccola Nela, penso anni 90 💙
    Non sapevo cone mandartelo, allora ho copiato il link😙, dal minuto 6:12

  • @mariachiaravailati2532
    @mariachiaravailati2532 2 года назад +1

    Ciao! Eh niente: tofu e tempeh in offerta... Razziati 🙄! Riproverò nei prossimi giorni, intanto stasera ho lenticchie (preparate dalla mia mamma e conservate in freezer), verdure e pane integrale! 😉

    • @theveganballerina161
      @theveganballerina161  2 года назад +1

      Ciao!! Buona cena😋 Anch'io stasera lenticchie però con la pasta!!

    • @mariachiaravailati2532
      @mariachiaravailati2532 2 года назад

      @@theveganballerina161 grazie!!! Buona cena a te! Io amo le orecchiette integrali con i piselli e il pomodoro 😃! Ti auguro anche buono studio per dopo: mi sa che stai andando fortissimo 📚!!!

    • @theveganballerina161
      @theveganballerina161  2 года назад +2

      Buonissime!! Ho dato un esame proprio stamattina, l'ultimo per questa sessione, quindi stasera mi riposo😍

    • @mariachiaravailati2532
      @mariachiaravailati2532 2 года назад +1

      @@theveganballerina161 complimenti! Cos'era? Buon riposo meritato! Festeggia con un bel libro o un film e dell'ottimo cioccolato fondente! Io sarò in compagnia di sartre 😅

    • @theveganballerina161
      @theveganballerina161  2 года назад +2

      Era Comunicazione d'impresa nell'era del digitale! Grazie 🥰

  • @mariachiaravailati2532
    @mariachiaravailati2532 2 года назад +1

    Ciao! Le informazioni sono corrette e ben fondate: brava! Come sai, e spero di non urtarti, ogni tanto consumo pesce, uova e yogurt vaccino ma molto, molto meno di prima. Credo che il rispetto per la natura coinvolga tutti i viventi, l'importante è l'equilibrio. Il problema più che altro penso sia la sostenibilità. Assolutamente sì ai piatti home made e alla lista ingredienti breve! 😃

    • @theveganballerina161
      @theveganballerina161  2 года назад

      Ciao, grazie mille!!🙏😘

    • @mariachiaravailati2532
      @mariachiaravailati2532 2 года назад

      @@theveganballerina161 grazie a te... Sai: io sono una ex carnivora da 300 g di filetto o pollo 3 volte alla settimana 🙄! Ex però...

    • @theveganballerina161
      @theveganballerina161  2 года назад

      Anch'io lo sono stata😇😘

    • @mariachiaravailati2532
      @mariachiaravailati2532 2 года назад

      @@theveganballerina161 sì ricordo mentre lo spiegavi nei tuoi video precedenti! Scusa se ti chiedo una cosa: com'è il tempeh? A me piacciono molto lo yogurt di soia e il tofu ma non ho provato quello...

    • @theveganballerina161
      @theveganballerina161  2 года назад +1

      Quello che trovo qui a Praga è buonissimo perché è già marinato quindi basta solo scaldarlo. A Palermo ho trovato solo quello al naturale che però non è così buono e che bisogna cucinare in modo corretto per insaporirlo bene. Puoi provare a comprarlo e cercare qualche ricetta su internet, solitamente si fa marinare e poi si cuoce in forno o in padella!

  • @silviasesto4027
    @silviasesto4027 2 года назад

    Se noi siamo qua adesso è perché i nostri antenati sono cresciuti onnivori. Il consumo di carne ha consentito lo sviluppo dell'uomo fin dall'epoca preistorica. Il fatto che un vegano abbia bisogno di integrare ti fa ben capire che essere onnivori è la normalità per la razza umana. Ciò vuol dire che è rispettabile la tua scelta etica, ma dire che è sbagliato non è corretto. È una scelta di vita, etica e non di salute. Quindi noi rispettiamo te e tu devi rispettare gli altri.

    • @theveganballerina161
      @theveganballerina161  2 года назад +6

      Ciao Silvia. Non metto in dubbio il passato e l'evoluzione dell'uomo. L'unica differenza è che prima era una questione di sopravvivenza e non c'erano alternative, non penso proprio che i nostri antenati avessero a due passi da casa un supermercato che vendesse legumi. Oggi abbiamo la possibilità di scegliere, questa è la differenza. Come specifico nel video, le uniche vitamine che vanno attenzionate sono la vitamina D e la B12. La prima non dipende dall'alimentazione ma dall'esposizione al sole, e la seconda si trova negli alimenti di origine animale per il semplice fatto che viene addizionata ai mangimi degli animali stessi, i quali non producono vitamine ma semplicemente le assimilano dall'alimentazione. Come specifico più volte nel video, io rispetto chi non è vegano perché anch'io prima mangiavo la carne e i derivati. Bisognerebbe riflettere però sul fatto che una scelta smette di essere tale quando in mezzo c'è la vita di un essere senziente che non ha avuto la possibilità di scegliere se vivere o morire. Ti auguro una buona giornata 😘

    • @silviasesto4027
      @silviasesto4027 2 года назад

      @@theveganballerina161 è il ciclo della vita che funziona così. Da sempre è stato così. La scelta vegana è solo etica non legata né alla salute, né alle risorse umane. Molti prodotti vegani sono pieni di conservanti, ingredienti tutt'altro che sani e naturali. La chiave sta nelle scelte giuste sia delle fonti che della quantità. Bisogna mangiare ciò che serve per vivere senza cadere nell'eccesso che questa società ci spinge a perseguire. Così si rispetta l'equilibrio del ciclo della vita degli animali e della terra.

    • @theveganballerina161
      @theveganballerina161  2 года назад +10

      Non so se hai ascoltato il mio video fino alla fine, ma ho proprio specificato che non consumo gli alimenti come i burger vegetali confezionati proprio perché spesso non sono sani, ma che invece prediligo legumi, frutta, verdura, cereali e cibi non processati. A prescindere da questo, un burger vegetale seppur non abbia una lista ingredienti perfetta sarà sicuramente più sano di un burger di carne. Hai idea degli ormoni con cui bombardano gli animali? Pensi che il corpo di un animale morto sia più sano e pulito di un piatto di legumi?
      Non si tratta di ciclo della vita. Gli animali vengono fatti nascere e vengono allevati per essere uccisi, non si parla più di "mors tua vita mea". Il ciclo della vita è il leone che azzanna la gazzella per sopravvivere perché non ha scelta. Saresti capace di fare come un animale carnivoro, prendere un maiale vivo e mangiarlo a morsi? Non penso proprio. Troppo comodo lasciar fare il lavoro sporco agli altri e trovarsi sul piatto un pezzo di carne che non assomiglia più ad un animale. È proprio la società che ci nasconde queste verità perché gira tutto intorno ai soldi. Non potrebbero mai mostrare in televisione ciò che avviene dentro gli allevamenti intensivi perché i programmi stessi sono finanziati da Prosciutto di Parma e Grana Padano.