Interessante e affascinante il mondo della navigazione, argomento sul quale sono completamente ignorante, quindi mi lascio guidare volentieri dai tuoi racconti e dalle tue spiegazioni! Mi rendo conto che ci sono tante variabili e tante costanti da considerare, oltretutto in epoca romana navigare era davvero una scoperta continua, un immergersi nell'ignoto sperando di far ritorno. Il mare, immensamente vasto e misterioso, entrava così a far parte della letteratura e della mitologia, di storie e leggende. Era un protagonista presente in ogni forma d'arte, anche in pittura, assumendo spesso significati allegorici, mistici, oppure semplicemente come elemento di decoro, e questo per secoli, anche quando della navigazione del Mediterraneo se ne sapeva già molto di più! Mi viene in mente proprio in questo istante la bellissima sala delle carte geografiche agli Uffizi, che sono del tardo '500 e realizzate per dare onore al granducato di Toscana. Osservandole attentamente nei dettagli si notano le varie tipologie di imbarcazioni (sia da guerra che da carico, la cui differenza hai specificata nel video..) ed i vari porticcioli, le coste, addirittura la varietà di pesci presenti nel mare! Sala (anzi, terrazza chiusa..) assolutamente affascinante!!! Ciaoo carissimo Enrico, grazie di questi video, hai trovato un filone molto interessante! Aspetto il prossimo! 👋😀☘️🍂
Cara Giò che dirti se non che è per me un onore averti fra gli affezionati al canale. Dimostri ogni volta, con grande semplicità e modestia, una profonda cultura e desiderio di conoscenza. Ti abbraccio.
Grazie mille carissimo Enrico, anche questa volta per il video molto interessante. Un saluto affettuoso.
Come sempre un grazie di cuore a te Massimo!!
Interessante e affascinante il mondo della navigazione, argomento sul quale sono completamente ignorante, quindi mi lascio guidare volentieri dai tuoi racconti e dalle tue spiegazioni!
Mi rendo conto che ci sono tante variabili e tante costanti da considerare, oltretutto in epoca romana navigare era davvero una scoperta continua, un immergersi nell'ignoto sperando di far ritorno.
Il mare, immensamente vasto e misterioso, entrava così a far parte della letteratura e della mitologia, di storie e leggende. Era un protagonista presente in ogni forma d'arte, anche in pittura, assumendo spesso significati allegorici, mistici, oppure semplicemente come elemento di decoro, e questo per secoli, anche quando della navigazione del Mediterraneo se ne sapeva già molto di più!
Mi viene in mente proprio in questo istante la bellissima sala delle carte geografiche agli Uffizi, che sono del tardo '500 e realizzate per dare onore al granducato di Toscana. Osservandole attentamente nei dettagli si notano le varie tipologie di imbarcazioni (sia da guerra che da carico, la cui differenza hai specificata nel video..) ed i vari porticcioli, le coste, addirittura la varietà di pesci presenti nel mare!
Sala (anzi, terrazza chiusa..) assolutamente affascinante!!!
Ciaoo carissimo Enrico, grazie di questi video, hai trovato un filone molto interessante!
Aspetto il prossimo!
👋😀☘️🍂
Cara Giò che dirti se non che è per me un onore averti fra gli affezionati al canale. Dimostri ogni volta, con grande semplicità e modestia, una profonda cultura e desiderio di conoscenza. Ti abbraccio.
Grazie di esserci, e di farci sapere queste cose
@@massimocallegari4898 grazie infinite Massimo!!!!
Interessante come sempre, però i venti disegnati all’inizio vanno da Oriente ad Occidente e non al contrario come detto!
Giustissimo, grazie della utilissima correzione!!!!