BENEDETTE LE STATUE DI SAN LUIGI GONZAGA E SAN GIOVANNI BERCHMANS ALLA TENUTA BORSARI PAOLETTI

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 окт 2024
  • di Fabio Polli | Sabato 28 settembre, nella splendida cornice della Tenuta Borsari Paoletti di Frascati, in via Tuscolana 32, si è svolta una cerimonia speciale che ha unito arte e spiritualità.
    Nell’ambito dell'iniziativa "Paoletti per l'Arte", già nota per l'installazione di cinque opere straordinarie di Giacomo Manzù, il “Michelangelo del XX secolo”, il progetto si è arricchito ulteriormente con due nuove sculture di grande valore.
    Le protagoniste di questa importante giornata sono le statue bronzee a grandezza naturale di San Luigi Gonzaga e San Giovanni Berchmans, due santi gesuiti venerati per la loro purezza e dedizione spirituale. Le opere, realizzate dallo scultore Alessandro Di Giambattista, noto per le sue creazioni in Italia e all’estero, testimoniano l’importanza dell’arte sacra nel contesto locale, dove l'artista aveva già realizzato importanti opere monumentali nella località di Tuscolo, su incarico di "Paoletti per l'Arte".
    Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato numerose autorità civili, religiose e militari.
    A rappresentare il vescovo Stefano Russo, monsignor Orlando Raggi ha presenziato l’evento, mentre il Comune di Frascati, patrocinatore dell’iniziativa, era rappresentato dall’assessore Matteo Filipponi.
    Tra i partecipanti, anche madre Carmela Cataldo, superiora generale delle Suore Missionarie dell’Incarnazione, e madre Laura Cortese, madre superiora delle Figlie di San Camillo.
    Il momento culminante della cerimonia è stato la benedizione delle due statue, officiata da padre Vincenzo D’Adamo, rettore della chiesa di Sant'Ignazio a Roma, affiancato da don Costantino Salvioni della parrocchia di Capocroce e don Luis Muñoz Cortés della parrocchia di Vermicino.
    Dopo la benedizione, gli ospiti hanno potuto esplorare la tenuta e partecipare alla scoperta di una lapide in marmo, che riporta i nomi di sei santi legati alla storia di questo suggestivo luogo.
    La giornata si è conclusa in un clima di festa con un generoso barbecue e brindisi finale, organizzato nella grande griglieria della tenuta.
    Sotto il patrocinio del Comune di Frascati e del Centro Studi e Documentazioni Storiche, questo evento ha rappresentato un importante passo per il progetto artistico di Costantino Paoletti, che continua a promuovere la cultura e la spiritualità attraverso l’arte nel territorio frascatano.
    #frascati #artesacra #gesuiti #costantinopaoletti #paolettiperl'arte #tenutaborsari #sanluigigonzaga #sangiovannibaerchmans

Комментарии •