Purtroppo il punto n°10 del Protocollo di Minsk del 2014, sottoscritto dalla Francia, Germania e Russia, come garanti, prevedeva esattamente il ritiro di qualunque forza armata estera, costituzionalmente ritenuta ILLEGALE, dal territorio ucraino. A quanto pare le regole internazionali valgono solo per gli altri.
È incredibile ritrovarsi ad essere d'accordo con Travaglio esattamente come lo è uscire improvvisamente dal giogo del pensiero unico e cominciare a ragionare con la propria testa. E il bello è che crea dipendenza.
Travaglio ha la straordinaria caratteristica di spiegare cosa vuol dire essere "persone libere e capaci di fare un ragionamento" agli asini stolti che obbediscono al loro padrone senza nemmeno capire perchè lo devono fare...
distati dai giornalisti . . . distanti dal governo . . . distanti dalle guerre . . . meno male che siamo distanti! ma come mai ci triturano lo stesso le palle e ci svenano il portafoglio in continuazione? Anche adesso: la guerra degli Stati Uniti chi la sta pagando? la Russia con le sanzioni, l'Ucraina con i morti, l'Europa con le sanzioni e noi, i più fessi, con le sanzioni (più di tutto il resto d'Europa) e la libertà d'espressione.
Conduttori tv, ma la volete capire che la gente non vuole la guerra? La volete smettere di inneggiare alla violenza? Voi siete il vero pericolo mondiale.
@@giancarloforlani6675 ma non spargono niente 😁 Guardati Russia Today se vuoi vedere qualcosa di serio sull'odio mediatico condito di scemenze. I popoli non si odiano, né i giornalisti riescono a farli odiare. Sono i governi che lungo la storia mettono un popolo contro l'altro. Fra Russia e Ucraina la storia è lunga. C'è da dire che Travaglio è riuscito a farne un decente riassuntino in un suo video e ancora ha lasciato fuori dettagli.
Se la NATO impiega la "Door Open Policy" , cioé è legittima la richiesta Ucraina di entrare a farne parte, perché Cuba non ha potuto e non può installare basi russe sul suo territorio ?
@@Hgepetto : sì, è la "paraculite", nota malattia attualmente imperante in occidente... "fai quello che io ti dico, ma non fare quello che io faccio"...
@natali Re Vade ergo, satana in nomine Patris X. et Filii X. et Spiritus X. Ambulate ad fidem et orationem Ecclesiae. fuge in signum sancte crucis Jesu Christi Noster Mr. extra regnum dei uiuit sseculorum.
Pazzesca l'inutilità di Severgnini in questa puntata per chi l'ha vista tutta.. Gilli mi spiace ma non ci ha fatto una bella figura anche lui, sparando una serie di banalità e paragoni che fan sorridere.
Le truppe NATO non sono attualmente e non sono mai state in Ucraina (a parte un paio di brevi esercitazioni da qualche migliaio di uomini, alle quali possono partecipare degli osservatori esterni di altri Paesi non NATO). Al contrario, ci sono altre truppe mandate da un certo dittatorello che sta purtroppo simpatico a molti italiani
La Nato e gli americani, nei loro contorti ragionamenti, penso sia opportuno ricordarsi " chi arrivò per primo a liberare Berlino" nel 2^ conflitto mondiale". Cosa che fece molto bruciare il culo ... allora. E forse ancora oggi! Vale a dire che malgrado la stragrande accozzaglia di Stati, costituenti la Nato, questo non permette di essere arroganti e prevaricare. Purtroppo esiste pure " il fascio" degli stati Russi... che non se la tengono! Entrambe le fazioni si bilanciano sugli schieramenti e armamenti. Quindi sul potere bellico, altro che pace!!! Alla fine l'Ucraina... diventerà un pidocchio sottomesso e schiacciato come l'Italia!
@@francescoghizzo eh, e invece sì che ci sono state. Come ospiti. L'Ucraina non è (stato) un membro paritetico (termine ridicolo mi rendo conto) ma ha firmato un accordo di collaborazione con la NATO, come Svezia, Finlandia, Moldavia e Georgia. Per cui si possono fare esercitazioni militari congiunte e i propri militari essere addestrati.
Il Fatto Quotidiano ormai fa propaganda filo Putiniana. Peggio di Salvini/Berlusconi. Non capisco questa linea. Per andare contro il solito giornalismo marcio italiano? Non mi sembra il momento. Ospita il simpatizzante Putiniano Orsini. La cosa bella? Il Fatto Quotidiano criticava Berlusconi/Salvini quando questi giustificavano Putin. Che delusione questo giornale.....
@@alessandracabras1996 lei dove ha studiato storia ? Sui social o su Wikipedia ? Troppo facile criticare senza argomentare, ci spieghi dove ha torto Travaglio ! Se non lo fa dimostra solo di andare a simpatia...
Si riempiono tutti la bocca di parole come libertà e democrazia. Sono concetti da rivedere alla luce della nostra situazione attuale. La guerra distrae veramente dalla misera condizione in cui versiamo
Attualmente sono parole vuote, la democrazia ormai non esiste più, tutto al più si può parlare di postdemocrazia, di libertà in questi due anni ne abbiamo vista ben poco..
Hanno lo scopo di reimpostare la società. Un processo avviato da tempo, basta guardare la degenerazione del posto più importante fin dall’infanzia: la scuola
@@ireneluciani8708 credo che vogliono lasciare le nuove generazioni nell' oscurantismo intellettuale, nell' ignoranza più abietta per poter meglio controllare il futuro
gia' mettono a disposizione le ville confiscate ai mafiosi, bene , giusto, ma perche li han tenute li vuote sino ad ora e non le hanno messe a disposizione degli italiani prima?
Grande Travaglio ! Sei stato fino ad oggi il miglior professionista a spiegare onestamente e dico onestamente il quadro generale della situazione Ucraina credo che questo video dovrà girare per tutto il mondo perché dall’altra parte dell’oceano sanno il contrario bravo Travaglio con ammirazione e rispetto buona giornata e grazie
Se la Nato esporta democrazia perchè quando entra nei paesi costruisce basi militari con tanto di soldati stranieri ed armamenti di tutti i generi?. La democrazia presuppone la non belligeranza e la politica al più alto livello.
@@EdoardoTozziWinstonSmith Se l' OTAN non continuava a provocare la Russia non sarebbe successo, bisogna ricordare le esercitazioni fatte dall' OTAN nel 2021, una addirittura in Georgia proprio al confine con la Russia.
@@langelodidio-goaldo1105 capisci la differenza tra una esercitazione è una invasione vero? La NATO non ha ma invaso la Russia. Poi semmai avrebbe dovuto invadere la Georgia, non l'Ucraina
insomma è come dire a Zelensky:'vuoi entrare nella nato? Noi ti diamo le armi,se te la sbrighi da solo ,ci troverai' .Invece sarebbe stato più onesto dire:'sii neutrale,non puoi entrare perchè metti a rischio gli altri paesi'. Conclusione ciò non è avvenuto ,perchè è verp che la nato vuole l'Ucraina,ma esclusivamente con i mazzi degli ucraini. Ora Zelensky l'ha capito o non l'ha capito? poteva strizzare le palle a tutti con la ricchezza di materie prime che l'Ucraina possiede. Non mi suona lungimirante per nessuno questo conflitto in nome di belle parole,dove alla base nessuno vuole rimetterci le penne,ma auspicherebbe a prendersi tutto. Io spero che apriate gli occhi,perchè è proprio su questo campo la grande beffa. Quindi non dico gloria all'Ucraina,ma gloria agli uomini e le donne intelligenti dell'ucraina e misericordia per gli innocenti.
Per quello che è accaduto ai Paesi che volevano mollare la Russia per l'Occidente, dal 1956 a oggi, la "Reazione-Militare": è l'unica della Russia, Lo ha dichiarato apertamemte Putin: Ucraina+ i 3-Baltici'+ le "2-Repubblichette" almeno. Speriamo che si "accontenti", La grande tragedia, è che il "CondominioEuropa" non diventa STATO, e deve sottostare al "lurido" RicattoEnergetico, peggio di quello USA: per la Difesa.
Anche perché quel saluto,tanto per verità storica,è il saluto usato dai bataglioni fascisti ucraini durante la seconda guerra mondiale...Quindi quando tutto il popolo che ha sofferto durante quella guerra sente un mondo intero salutando Slava Ucraine...non consapevole?della storia di quel saluto...è come se un mondo intero festeggiasse il ritorno del fascismo ,che è a livello di stato in Ucraina....e nessuno non vuole vedere e fermare...
Tutto ciò che è fascismo è tornaconto di pochi..quando una persona del popolo è stanca si come funziona la società e l economia devono capire bene chi sono i responsabili,non ci si può aggrappare al primo ciarlatano che arieggia la propria repressione. Il fascismo se esiste è colpa della cultura e colpa di chi non la possiede ahimè. I nostri oligarchi si sono spartiti l Ucraina già prima dell esito ufficiale di questa guerra. E gli ucraini non si svegliano!?!
In tutto il tuo discorso, che non è male , hai omesso un particolare : la Russia e la sua facoltà di compiere azioni al di fuori delle leggi internazionali
Solo una parte degli Ucraini è accecata da odio russofobico, più precisamente quella che sta nelle regioni sul confine polacco. Il 30% della popolazione Ucraina è russa e russofona, abbastanza incazzata con regime di Kiev che sta portando avanti da anni una campagna di derussificazione dell'Ucraina, a partire dal bando dell'uso ufficiale della lingua russa.
@@stefanomarchesani8804 la gente non lo sa, non ci pensa oppure fa finta di non saperlo, abolire una lingua in uno stato, è un azione di una violenza e di una crudeltà immane e quando viene attuata, rappresenta solo la punta dell iceberg di una manovra attuata,solo è soltanto, per eliminare,cancellare un altra etnia. Come si fa a non vedere una cosa del genere?
Concordo quasi mai con Travaglio, ma stavolta devo dire che ha ragione da vendere su tutta la linea. La faccia del ricercatore (poverino) la dice tutta, e Severgnini che x farlo smettere diceva che stava facendo una conferenza (un povero p....). Vai Marco oggi sei stato grande.
@@EdoardoTozziWinstonSmith ma di cosa stai dicendo? I governi americani che comandano la Nato ,non hanno rispettato l' accordo di espandersi, hanno finanziato e addestrato i neonazisti ucraini che hanno fatto un colpo di stato nei confronti di una democrazia (premier filo russo era stato democraticamente eletto), hanno messo i loro burattini al governo illegittimo, compreso ministri neonazisti con la conseguenza di un non riconoscimento deile regioni russofone del governo centrale illegittimo e referendum autodeterminazione. Informati meglio, così eviterai di fare brutte figure!
@@sixposeidon governo illegittimo votato dal 75% della popolazione dopo le proteste di piazza maidan che volevano destituire il governo filorusso. Stai zitto, ignorante.
@@alex1paglia Sbagliava perché li accusava di essere anti-russi senza tenere conto che durante tutta la dominazione sovietica (ricordiamo che l'annessione dei paesi baltici a differenza delle altre repubbliche sovietiche fu illegale) furono letteralmente annacquati nella loro composizione etnica così da indebolire le loro mire indipendentistiche, arrivando a portare forzosamente i russi ad essere delle percentuali mostruose di popolazione rispetto al totale (in Estonia fu sfiorato il 30% di russi prima dell'indipendenza), ovvio che dopo abbiano cercato di tutelarsi maggiormente. Io sono contrario alla nato, ma ai baltici è davvero dura dare torto, gliene hanno fatte di ogni
@@thelorenz6725 se è questo il senso non sbagliava lui. Sbagli tu. Quattro volte. Primo, è stata la Russia a concedere l'indipendenza agli stati baltici, mai esistiti sotto lo zarismo. L'URSS dopo la liberazione dai regimi fascisti nel 1944 non restitui l'indipendenza, è vero, pwro va ricordato i tre stati baltici, in particolare la Lettonia si schierarono con i nazisti e fornirono le loro armate per assediare Leningrado. Secondo, l'URSS non era solo la Russia, era una federazione di 14 stati, incluse le stesse repubbliche baltiche. Terzo, non fu mai attuata una pulizia etnica verso i non russi anzi è stato mantenuto il bilinguismo e tutte le componenti godevano degli stessi diritti. La ptesenza russa è dovuta alla storia d3lla Russia ed ai normali flussi, tanto è la massima percentuale di russi è stata del 30% come dici. Ben diverso dal Kosovo dove gli albanesi da minoranza arrivano all'80%. Quindi non si capisce il risentimento se non da una visione ideologica della Storia. Nessuno Stato puo pretendere una purezza etnica come prova di indipendenza. Quarto, dopo l'indipendemza alcuni degli stato baltici hanno tolto la cittadinanza ai russofoni ed uno credo la Lettonia, ha camcellato il russo come lingua ufficiale riabilitando esponenti nazisti come eroi, abbattendo monumenti dell'epoca sovietica. La cittadinanza viene data solo a chi si dimostra "abbastanza lituano". Pwr te è normale, in uno Stato moderno e persino membro della UE?
"La domanda dell'ucraina di entrare nella Nato è rimasta in standby" Falso: a metà 2021 la Nato ha approvato il MAP, ovvero un trattato di Pre-Adesione, subito dopo il decreto 117 del 24 marzo 2021 di Zelenski in cui si dichiara di voler occupare militarmente il donbass, sevastopoli e la Crimea (ultime due sono territorio Russo, la Crimea, lo è da dopo il colpo di stato a kiev nel 2014). Perché se fosse riuscito ad occupare in particolamodo il donbass ponendo fine al conflitto interno avrebbe avuto le carte in regola per entrare nella Nato. Putin ha semplicemente anticipato l'attacco, attaccando per primo. Stop... L'affermazione singolare di sto tizio è quella in cui afferma che la Russia sta violando la """democrazia""" ucraina e la volontà dei popoli, ma di fatto la volontà del popolo della Crimea e del Donbass è stata negata da voi ipocriti infami. Sto Gilli o è in malafede, o fazioso, o totalmente ignorante.
Già che il sottopancia di questo Gilli dica "Senior Researcher NATO College" ti fa capire che soddisfa tutte e 3 le condizioni: è in malafede, fazioso e ignorante (v. l'obiezione sollevata da Travaglio sulla Turchia membro NATO, che lo ha centrato in pieno e affondato).
Il decreto di cui parli tu non era da considerare come un piano di attacco per riprendersi la Crimea (che ricordo venne prima occupata e poi annessa illegalmente con la conseguenza che nessuno all'interno della comunità internazionale si è preso la briga ne di riconoscere tale annessione ne tantomeno le due repubbliche fantoccio del Donbass), ma una serie di misure prettamente DIPLOMATICHE (specie visto dopo i tentativi falliti di mediazione di Minsk 1 e 2) per tentare di porre fine ad un'annessione che il diritto internazionale considera ILLEGALE. Per quanto riguarda invece Euro-Maidan, il "PRESUNTO" colpo di stato è inutile parlarne. Come se l'opinione di due milioni di persone che marciavano a Kyiv e si facevano sparare da cecchini (finanziati dall'ex presidente filo-russo vigliaccamente rifugiatosi a Mosca una volta perso il potere) per credere e manifestare liberamente i propri ideali e valori non contassero niente. Troppo facile vedere colpi di stato ovunque
L'entrata nella Nato e' una formalita' burocratica. Di fatto sono dentro militarmente e civilmente all'Ukraina da anni. Basti pensare che ogni anno almeno da 2014, forse anche prima l'Ukraina riceve centinaia di milioni di dollari in aiuti. Non e' affatto un segreto, e' una voce a parte fa parte del budget approvato ogni anno dal Presidente.
Infatti, quando Trump sospese gli perché voleva spiegazioni sul ruolo del figlio di Biden nel cda della maggiore impresa energetica dell'Ucraina, i pacifisti montarono una patriottica protesta.
hai ragione; ma guarda che non è per niente una formalità burocratica: se un paese è nella NATO, vuol dire che TUTTI I PAESI DELLA NATO USA-INGHILTERRA-FRANCIA con bombe nucleari, DEVONO entare in guerra...
se vai a un concerto non devi/puoi limitarti ad ascoltare solo il violino . per fortuna ci sono ancora persone che ci mettono la faccia oltre al cervello e dobbiamo esserli riconoscenti se voliamo continuare a crederci liberi .
@@giancarloforlani6675 siete voi i pazzi guerrafondai che volete portarci in guerra contro la russia, nostro partner commerciale storico che non ha mai minacciato l'italia.
altro che ascoltare un solo violino . . . qui tutti i santi giorni piovono sviolinate governative italiane a Biden! E' UNA MESSA IN C . . . che farebbe impallidire persini Johann Sebastian Bach ! ! !
sarebbe stato opportuno restare neutrali, ok aiuti umanitari, accoglienza profughi ecc.. ma su tutto il resto non schierarsi con nessuno. È dura vedere certe scene senza poter far nulla, ma quante volte è già successo e magari ci siamo voltati dall altra parte? Le dure sanzioni alla Russia nonché il fornire armi all Ucraina, di fatto è una scelta di campo , uno schierarsi con l'uno nei confronti dell'altro, quindi farsi un nemico che non avevamo (e le conseguenze le stiamo già vedendo). Un ulteriore coinvolgimento, può solo presagire una escalation, tutto ciò per aiutare un paese non facente parte della NATO né UE, no grazie. È brutto dirlo, ma non è la nostra guerra.
@@n.c.3236 quando bombardavano iraq o iran dove eri? Quando video alla mano assange ha dimostrato che gli USA nel mediooriente sparano ai civili per divertimento dov eri?
Ma perché si fa così tanta fatica a capirlo??? E questo per il bene comune del resto se poi uno è solo al mondo allora può sentirsi libero di fare cosa vuole
Sono d'accordo, ma presumendo lo scritto russofobo chiarisco che non c'è confronto tra 8 anni di provocatori attacchi armati con migliaia di vittime con la mossa russa di neutralizzarli con un intervento difensivo di triplice motivazione. 1) Neutralizzare la pazzia ucraina del governo nazista di Kiev dopo il colpo di stato. 2) Far desistere in questa zona USA e NATO dai loro progetti di erosione dei confini di sicurezza della Russia. 3) Liberare spazio per chi partecipa pur contro i propri interessi, a questa guerra per aprire la possibilità di negoziati lasciando fuori, appunto, USA e NATO, guerrafondai responsabili di tutta la vicenda. Contiamo i morti e li facciamo pesare sulla coscienza di Putin come fosse l'unico russo sulla terra? Anche se non c'era, a detta di tutti, altra via per una risoluzione del problema? Il resto è propaganda.
@@nicolodemarchi5397 perché chi fa questi post mediamente è un fascio salviniano, ma come si suol dire anche un orologio rotto segna l'ora giusta due volte al giorno.
E se prendiamo l'Italia delle discriminazioni, delle persecuzioni, dei lock, dei coprifuoco, allora raggiungiamo "le vette della democrazia" sudafricana in apartheid...
@@stefanomarchesani8804 O,adesso ho capito perché i serbi sono stati bombardati dalla NATO ,non avevano la stampa libera.A me mi vengono dei dubbi, neanche Italia ormai non ha la stampa libera ,ci bombarderano anche a noi?
Un commento agghiacciante. Chiamare poltronaio un politico che non ha MAI avuto uno scandalo, si è dimezzato lo stipendio, è stato molto rispettato in Europa ricevendo 30 miliardi in più, senza conflitti d'interesse, con nessuna amicizia mafiosa, È DI UNA FALSITÀ NAUSEANTE, Anche perché è probabile forse che chi scrive ste menzogne difenderebbe PROPRIO quella gentaglia che è molto più poltronara, o parassita, o incompetente, o pregiudicata, o persino mafiosa, che fa figure pessime in Europa e che viene pagata 15 mila euro al mese o 30 milioni di lire da 10, 20 o 30 anni. IPOCRISIA DEGLI SCHIAVI MEDIATICI.
Ma formigli non può invitare Travaglio invece di farmi ascoltare Parenzo che non è laureato, non è un giornalista e viene da una trasmissione radio di bestemmie e scoregge?
Si un grande. avrebbe anche potuto ricordare l'invasione della Turchia a Cipro nel 74 ( e la Turchia era già nella Nato ai tempi, esportatori di democrazia 😂)
Ma quale copo dello stato ! Era rivoluzione del popolo della dignità! Ma vai tu con i russi ! Noi ucraini non vogliamo quel dittatore assassino . Lotteremo per la nostra libertà.
"Non sono qui per difendere la NATO", e sotto appare la titolatura: Andrea Gilli, senior researcher nato defence college, e niente, fa' gia' ridere cosi'. 🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡
Si informi. La turchia e entrata nella nato nel 1952 quando era un paese molto piu seculare e democratico di quello che ahime e adesso. Purtroppo secondo le leggi della nato non e possibile cacciarla, anche se comunque non converrebe dal punto di visto strategico. Gilli poi e molto piu preparato di Travaglio sulla questione. (scrivo dal pc quindi mi scuso per i mancati accenti).
Volevo tingraziare la Sette per il prezioso contributo atto a risvegliare le coscienze degli italiani in merito al ruolo della NATO. Il circo di nani&ballerine che avete messo in piedi si sta dimostrando particolarmente efficace, come la totalità dei commenti postati chiaramente evidenzia.
Il dottorino pro NATO dimentica quello che Vladmir Poznan ci ha ricordato (alla Yale o Columbia, sta su RUclips - da vedere) che Putin ha chiestola adesione della RUssia alla NATO che gli e' stata negata. E poi gia' dai tempi dell'ultimo Yeltzin la Nato a trazione americana ha cominciato a circondare la Russia e a puntare in quella direzione i suoi missili. Questo per ricordargli chi aveva "vinto" la guerra fredda; e che la Russia era in stato di punizione e subalternita. A questo punto Putin dopo aver pazientato e ammonito, si e' comportato come un Capo di Stato di una vera, importane Nazione, mi pare.
purtroppo, il modello di "pace" usa, prevede necessariamente un "nemico" da combattere, perchè il modello che gli usa hanno imposto a mezzo mondo è un modello di competizione, si basa sulla competizione e senza un competitor la nato collasserebbe su se stessa. ricordiamoci che la cina sta crescendo, hanno manodopera da sprecare, e quindi avere una russia azzoppata e debole rientra perfettamente nei piani usa, e per farlo hanno deciso di fomentare il colpo di stato del 2014 in ucraina, hanno addestrato i miliziani, e hanno spacciato il governo autoritario ucraino post golpe come una democrazia. quando la cina sarà isolata, accerchiata da paesi nato, e senza alleati validi (russia azzoppata), gli faranno fare la fine dell'urss. cosa credi che succederà dopo? (probabilmente saremo già morti di vecchiaia nel mentre)
GEN CAMPORINI: Non si può annettere un paese belligerante, perchè automaticamente la NATO sarebbe in conflitto con la controparte….. Diversa è la situazione dell’unione Europea……. Putin NON ha paura dell’ingresso nella NATO, ha paura di vedere un paese vicino, sempre più integrato nel MONDO ECONOMICO OCCIDENTALE DELLìEUROPA.. e che diventa in qualche modo un esempio di democrazia e di successo che SICURAMENTE VA A MINARE LE SUE RADICI DEL POTERE.
Certamente, se Zelensky, invece di mendicare armi e denaro a tutti i paesi, avesse imposto il Trattato di Minsk al suo esercito e riconosciuto la Crimea russa, avrebbe risparmiato diverse migliaia di vittime. È anche vero che ora è molto più famoso e molto più ricco, è molto più importante.
secondo il trattato di minsk non ci dovevano essere soldati russi né in crimea , né nel donbass , e nei trattati di minsk non dice che la crimea è russa . la crimea è russa solo per putin .
si si ma essere famoso essere ricco non ha nulla a che vedere con l essere un buon statista - se ha mosso tutto questo per poi inchinarsi alle richieste iniziali cosa ne fanno gli ucraini di capi famosi e ricchi? ah gia' colpa degli europei e americani che non hanno chiuso i cieli.
Spiegato lo scenario geopolitico, resta la questione finanziaria. "L'aggressività dell'America è dovuta a ragioni economiche, perché vuole esportare in Europa il suo gas liquido, che in questo momento viene acquistato in piccole parti a causa dell'elevato costo. Da quando è esplosa la crisi gli USA hanno già guadagnato 2 miliardi di dollari dall'esportazione del gas: la Merkel si era sempre opposta a questa possibilità. Adesso bisogna vedere la reazione dell'Occidente e della Cina, che sta osservando".
quando vincerà Trump sciolglierà la NATO, non è riuscito a farlo l'altra volta, ma adesso avendo sconfitto i cheneyani nelle primarie dell'Arkansans avrà mano libera. era il falco, islamofobo, russofobo Dick Cheney a volere l'escalation e opporsi ai piani di pace di Trump in Ucraina, Corea del Nord ( incontro storico al confine ) e medio oriente ( patti di Abramo ).
È difficile spiegare a chi, ben pagato, lavora per grandi organizzazioni ( nato, eu, banche centrali, ecc ) che queste grandi organizzazioni andrebbero chiuse
Anche l'Unione Europea deve sentirsi responsabile di questo conflitto. Se ci fosse stata lungimiranza e reale volontà politica adesso l'UE avrebbe avuto un proprio esercito, una propria linea politica estera indipendente e a lungo termine avrebbe compreso nella propria Unione oltre all'Ucraina anche la stessa Russia. Così facendo la Nato avrebbe potuto tranquillamente cessare la propria esistenza e "liberare" il nostro Paese.
Paese sovrano? Come Cuba? La questione non mi sembra equamente espressa Non mi schiero mi chiedo perché tali ideali vadano bene se sono occidentali mentre se appartengono ad altre idrologie tale criterio non può essere applicato L’impressione è che ci sia una politica militare basata su antiquate rivalità e dall’altra una collaborazione di tipo economico sociale e scientifico che da solo avrebbe già col tempo avuto un’influenza occidentale Un’indipendenza vera costruita su basi proprie sarebbe stata per questo paese una grossa opportunità Da una parte ci sono gli aggressori dall’altra chi vi ha usati e manipolati per arrivare più vicino al loro vero obbiettivo Quindi forse è ora di porre fine a tutto questo
Per la sinistra la compra vendita delle armi si puo fare anche se la costituzione vieta ma a sinistra si fa e nessuno ne parla degli 80 milioni di parcella per la vendita di armi alla Colombia
in TV lo dicono che il RUBLO nell ultimo mese e' passato da 135 agli attuali (oggi 4/5/22) 70 sull Euro ?! ma e' il rublo che raddoppia o l euro che si dimezza?!
anche Cuba era una nazione libera e indipendente che voleva diventare amica dei sovietici eppure gli USA per evitare ciò hanno provato prima ad invaderla e poi imporgli un embrago che dura tutt'ora.
Non so davvero la gente considerare sensato quello che ha detto Travaglio, ma vorrei provare a spiegare bene quello che sta succedendo: un paese democratico, indipendente e sovrano, sceglie su mandato democratico di entrare a fare parte di un'alleanza militare difensiva, perché evidentemente c'è qualcosa che questa alleanza può dargli, io non lo dico, spero ci arriviate da soli. Dall'altra parte, abbiamo una potenza militare gigantesca, che bombe alla mano decide che questo non può essere tollerato. Un paese che superpotenza non può essere considerato, che si fa vanto dell'arsenale bellico e soprattutto della storia ereditata dall'ex unione sovietica, ma che oggi vale la metà di quello che era l'URSS, decide che tutti gli stati divenuti indipendenti proprio dopo il fallimento dell'Unione Sovietica sono suoi di diritto. Ora potete scegliere di raccontare questa storia nel modo che preferite, anche ipotizzare che la NATO volesse davvero minacciare la Russia e possiamo anche provare a non ridere leggendo questa stronzata, ma i fatti sono questi. Possiamo semplificare ancora di più: la Russia pensa di potere minacciare la libertà con le bombe, la repressione e le bugie.
Purtroppo la situazione è molto complessa, certo è che a livello diplomatico si doveva lavorare di più nei mesi precedenti. Io credo che l unica strada per evitare questa tragedia sarebbe stato un modello di neutralità stile Austria tipo, purtroppo gli interessi di molti altri soggetti esterni ha influito sul degenerare della situazione
"Come la Turchia...." hahaha un mondo di double standards... dove erano tutti quando gli USA hanno invaso l'Iraq? l'Afghanistan? dove sono tutti quando si parla della Palestina?? Vergogna!
E giusto sapere queste cose nascoste e cammuffate,
Purtroppo il punto n°10 del Protocollo di Minsk del 2014, sottoscritto dalla Francia, Germania e Russia, come garanti, prevedeva esattamente il ritiro di qualunque forza armata estera, costituzionalmente ritenuta ILLEGALE, dal territorio ucraino. A quanto pare le regole internazionali valgono solo per gli altri.
Qqq
Q
Q
Q
Qqq
Continuovad essere totalmente d' accordo con Travaglio! INCREDIBILE
e si...mai dire mai...anche per me uno shock...(del resto il vecchio adagio..."il nemico del mio nemico e mio amico" è sempre molto valido)
Quand'è che non sei stato d'accordo ?
È incredibile ritrovarsi ad essere d'accordo con Travaglio esattamente come lo è uscire improvvisamente dal giogo del pensiero unico e cominciare a ragionare con la propria testa. E il bello è che crea dipendenza.
spar't
A chi stai mandando le armi? Ai miei fratelli che stanno difendendo la mia vita. La mia vita vale tanto quanto la tua o ti azzarderesti a dire di no?
Travaglio ha la straordinaria caratteristica di spiegare cosa vuol dire essere "persone libere e capaci di fare un ragionamento" agli asini stolti che obbediscono al loro padrone senza nemmeno capire perchè lo devono fare...
Basta leggere i commenti per capire quanto distanti dal popolo sono i giornalisti
distati dai giornalisti . . . distanti dal governo . . . distanti dalle guerre . . . meno male che siamo distanti! ma come mai ci triturano lo stesso le palle e ci svenano il portafoglio in continuazione?
Anche adesso: la guerra degli Stati Uniti chi la sta pagando? la Russia con le sanzioni, l'Ucraina con i morti, l'Europa con le sanzioni e noi, i più fessi, con le sanzioni (più di tutto il resto d'Europa) e la libertà d'espressione.
Troppo distanti come evidentemente sono distanti i diversi interessi 💵💵💵💵
Giornalisti.!.lecca.culi.
Conduttori tv, ma la volete capire che la gente non vuole la guerra? La volete smettere di inneggiare alla violenza? Voi siete il vero pericolo mondiale.
Il vero pericolo mondiale sono gli USA che scorrazzano per il pianeta destabilizzando a destra e manca
@@nel_dubbio_mena abbiamo ,oltre tutto,una rete come la 7.con conduttori e conduttrici che non fanno che spargere odio tra i due popoli
raccogli firme , fuori dalla tv chi da cattivo esempio sia ospiti che conduttori
Grande verità e vergogna per il giornalismo italiano schierato (e purtroppo abbondante)
@@giancarloforlani6675 ma non spargono niente 😁
Guardati Russia Today se vuoi vedere qualcosa di serio sull'odio mediatico condito di scemenze.
I popoli non si odiano, né i giornalisti riescono a farli odiare.
Sono i governi che lungo la storia mettono un popolo contro l'altro.
Fra Russia e Ucraina la storia è lunga.
C'è da dire che Travaglio è riuscito a farne un decente riassuntino in un suo video e ancora ha lasciato fuori dettagli.
Se la NATO impiega la "Door Open Policy" , cioé è legittima la richiesta Ucraina di entrare a farne parte, perché Cuba non ha potuto e non può installare basi russe sul suo territorio ?
Si chiama sindrome dei paraculi
You must say "Open Door".
@@laurastortoni-hager1510 correct !
ma non è cosi, è la nato che si è piazzata in ucraina, non viceversa. la nato non porta benessere, la nato porta armi, missili, basi militari
@@Hgepetto : sì, è la "paraculite", nota malattia attualmente imperante in occidente... "fai quello che io ti dico, ma non fare quello che io faccio"...
Grande Travaglio !!!!
D’accordo con Travaglio
@natali Re Vade ergo, satana
in nomine Patris X. et Filii X. et Spiritus X.
Ambulate ad fidem et orationem Ecclesiae.
fuge in signum sancte crucis Jesu Christi
Noster Mr.
extra regnum dei uiuit sseculorum.
Io no! Id est: secondo voi Putin non dovrebbe dire niente se gli Ucraini vogliono puntargli i missili sulla nuca?
Ma siete matti?
Pazzesca l'inutilità di Severgnini in questa puntata per chi l'ha vista tutta.. Gilli mi spiace ma non ci ha fatto una bella figura anche lui, sparando una serie di banalità e paragoni che fan sorridere.
Il tema non è se l'Ucraina entra nella Nato, ma è se la Nato esce dall'Ucraina. 2 minuti di applausi, grandissimo Travaglio
Il tema è se la Russia esce dall'Ucraina !!! Ignoranti
Le truppe NATO non sono attualmente e non sono mai state in Ucraina (a parte un paio di brevi esercitazioni da qualche migliaio di uomini, alle quali possono partecipare degli osservatori esterni di altri Paesi non NATO). Al contrario, ci sono altre truppe mandate da un certo dittatorello che sta purtroppo simpatico a molti italiani
La Nato e gli americani, nei loro contorti ragionamenti, penso sia opportuno ricordarsi " chi arrivò per primo a liberare Berlino" nel 2^ conflitto mondiale". Cosa che fece molto bruciare il culo ... allora. E forse ancora oggi!
Vale a dire che malgrado la stragrande accozzaglia di Stati, costituenti la Nato, questo non permette di essere arroganti e prevaricare.
Purtroppo esiste pure " il fascio" degli stati Russi... che non se la tengono!
Entrambe le fazioni si bilanciano sugli schieramenti e armamenti. Quindi sul potere bellico, altro che pace!!!
Alla fine l'Ucraina... diventerà un pidocchio sottomesso e schiacciato come l'Italia!
@@francescoghizzo eh, e invece sì che ci sono state. Come ospiti.
L'Ucraina non è (stato) un membro paritetico (termine ridicolo mi rendo conto) ma ha firmato un accordo di collaborazione con la NATO, come Svezia, Finlandia, Moldavia e Georgia. Per cui si possono fare esercitazioni militari congiunte e i propri militari essere addestrati.
@@Hydrargyrus978 sì, esercitazioni congiunte alle quali partecipava, prima del 2014, anche la Russia come partner NATO
Per alcuni minuti ho amato Travaglio, grazie per aver detto queste cose🙏
Ma solo per pochi minuti..
@@0like229 in questi giorni devo dire diverse volte
vergognosi
E perché lo odi negli altri minuti?
Grande Travaglio ! Queste cose le dice solo lui !!! Fortuna che c'è !!!
Il Fatto Quotidiano ormai fa propaganda filo Putiniana. Peggio di Salvini/Berlusconi. Non capisco questa linea. Per andare contro il solito giornalismo marcio italiano? Non mi sembra il momento. Ospita il simpatizzante Putiniano Orsini. La cosa bella? Il Fatto Quotidiano criticava Berlusconi/Salvini quando questi giustificavano Putin. Che delusione questo giornale.....
Travaglio è pericoloso. Non c'è altro aggettivo che possa definirlo meglio.
Povero paese che non studia la storia.
@@alessandracabras1996 lei dove ha studiato storia ? Sui social o su Wikipedia ? Troppo facile criticare senza argomentare, ci spieghi dove ha torto Travaglio ! Se non lo fa dimostra solo di andare a simpatia...
@@moreno1105 BRAVO! Sta Capras rispecchia la decadenza dell'Italia!
Si riempiono tutti la bocca di parole come libertà e democrazia. Sono concetti da rivedere alla luce della nostra situazione attuale. La guerra distrae veramente dalla misera condizione in cui versiamo
Brava!!
Attualmente sono parole vuote, la democrazia ormai non esiste più, tutto al più si può parlare di postdemocrazia, di libertà in questi due anni ne abbiamo vista ben poco..
Hanno lo scopo di reimpostare la società. Un processo avviato da tempo, basta guardare la degenerazione del posto più importante fin dall’infanzia: la scuola
@@ireneluciani8708 credo che vogliono lasciare le nuove generazioni nell' oscurantismo intellettuale, nell' ignoranza più abietta per poter meglio controllare il futuro
gia' mettono a disposizione le ville confiscate ai mafiosi, bene , giusto, ma perche li han tenute li vuote sino ad ora e non le hanno messe a disposizione degli italiani prima?
Grande Travaglio ! Sei stato fino ad oggi il miglior professionista a spiegare onestamente e dico onestamente il quadro generale della situazione Ucraina credo che questo video dovrà girare per tutto il mondo perché dall’altra parte dell’oceano sanno il contrario bravo Travaglio con ammirazione e rispetto buona giornata e grazie
Situazione Ucraina? A chiamarla invasione barbarica non ti si gira la lingua?
Mado ma quanto siete ipocriti….
Grande Travaglio. Fai sentire come stanno le cose.
Se la Nato esporta democrazia perchè quando entra nei paesi costruisce basi militari con tanto di soldati stranieri ed armamenti di tutti i generi?. La democrazia presuppone la non belligeranza e la politica al più alto livello.
Perché esiste gente come Putin che un giorno decide di invaderti.
@@EdoardoTozziWinstonSmith Se l' OTAN non continuava a provocare la Russia non sarebbe successo, bisogna ricordare le esercitazioni fatte dall' OTAN nel 2021, una addirittura in Georgia proprio al confine con la Russia.
@@langelodidio-goaldo1105 capisci la differenza tra una esercitazione è una invasione vero? La NATO non ha ma invaso la Russia. Poi semmai avrebbe dovuto invadere la Georgia, non l'Ucraina
@@EdoardoTozziWinstonSmith Putin ha detto che attaccava gli USA, non gli Ucraini.
Il problema non è la belligeranza, ma l'invasione.
Bravo Travaglio ! Per il coraggio di dire le cose per nome !!!👏
Si bravo anche quando parla della guerra criminale di Putin…
@@1antoniov1 ma mi chiedo, quelle che fa l'america son tutte sante? No perché nessuno ha mai detto niente...
@@claudiocremoni6039 nessuno ha mai detto niente ? Ma dove vivi?
Grande Travaglio. Ai detto la cosa giusta e se qualcuno dice il contrario è una capra .. Grande. Travaglio. 👍👍❤️❤️🇮🇹🇮🇹
@@1antoniov1 leggi tra le righe e prova a fare ricerche più approfondite che non seguire il flusso tg...
Chissà se queste porte sono anche aperte per uscire dalla nato
Un discorso lucido . Peccato sia uno dei pochi.
Travaglio onesto...
insomma è come dire a Zelensky:'vuoi entrare nella nato? Noi ti diamo le armi,se te la sbrighi da solo ,ci troverai' .Invece sarebbe stato più onesto dire:'sii neutrale,non puoi entrare perchè metti a rischio gli altri paesi'. Conclusione ciò non è avvenuto ,perchè è verp che la nato vuole l'Ucraina,ma esclusivamente con i mazzi degli ucraini. Ora Zelensky l'ha capito o non l'ha capito? poteva strizzare le palle a tutti con la ricchezza di materie prime che l'Ucraina possiede. Non mi suona lungimirante per nessuno questo conflitto in nome di belle parole,dove alla base nessuno vuole rimetterci le penne,ma auspicherebbe a prendersi tutto. Io spero che apriate gli occhi,perchè è proprio su questo campo la grande beffa. Quindi non dico gloria all'Ucraina,ma gloria agli uomini e le donne intelligenti dell'ucraina e misericordia per gli innocenti.
Per quello che è accaduto ai Paesi che volevano mollare la Russia per l'Occidente, dal 1956 a oggi, la "Reazione-Militare": è l'unica della Russia, Lo ha dichiarato
apertamemte Putin: Ucraina+ i 3-Baltici'+ le "2-Repubblichette" almeno. Speriamo che si "accontenti",
La grande tragedia, è che il "CondominioEuropa" non diventa STATO, e deve sottostare al "lurido" RicattoEnergetico, peggio di quello USA: per la Difesa.
Anche perché quel saluto,tanto per verità storica,è il saluto usato dai bataglioni fascisti ucraini durante la seconda guerra mondiale...Quindi quando tutto il popolo che ha sofferto durante quella guerra sente un mondo intero salutando Slava Ucraine...non consapevole?della storia di quel saluto...è come se un mondo intero festeggiasse il ritorno del fascismo ,che è a livello di stato in Ucraina....e nessuno non vuole vedere e fermare...
È pur vero, ma sono proprio le importantissime ricchezze dell'Ucraina che la Russia di Putin : vuole assolutamente "gestire".
Tutto ciò che è fascismo è tornaconto di pochi..quando una persona del popolo è stanca si come funziona la società e l economia devono capire bene chi sono i responsabili,non ci si può aggrappare al primo ciarlatano che arieggia la propria repressione. Il fascismo se esiste è colpa della cultura e colpa di chi non la possiede ahimè. I nostri oligarchi si sono spartiti l Ucraina già prima dell esito ufficiale di questa guerra. E gli ucraini non si svegliano!?!
In tutto il tuo discorso, che non è male , hai omesso un particolare : la Russia e la sua facoltà di compiere azioni al di fuori delle leggi internazionali
E quando la violenza era fatta dagli Ucraini verso i filo russi in Donbass era accettabile?
Grande Travaglio, spero che gli Ucraini si accorgano chi è veramente Zelensky.
Gli ucraini sono accecati dall'odio russofobo non credo vadano contro il loro presidente
Solo una parte degli Ucraini è accecata da odio russofobico, più precisamente quella che sta nelle regioni sul confine polacco. Il 30% della popolazione Ucraina è russa e russofona, abbastanza incazzata con regime di Kiev che sta portando avanti da anni una campagna di derussificazione dell'Ucraina, a partire dal bando dell'uso ufficiale della lingua russa.
@@stefanomarchesani8804 la gente non lo sa, non ci pensa oppure fa finta di non saperlo, abolire una lingua in uno stato, è un azione di una violenza e di una crudeltà immane e quando viene attuata, rappresenta solo la punta dell iceberg di una manovra attuata,solo è soltanto, per eliminare,cancellare un altra etnia.
Come si fa a non vedere una cosa del genere?
Sti' commenti sono quasi sempre sgrammaticati, chissà perché 🤦♂️
Credo nel frattempo si siano accorti, semmai non lo sapessero, chi è Putin.
Concordo quasi mai con Travaglio, ma stavolta devo dire che ha ragione da vendere su tutta la linea. La faccia del ricercatore (poverino) la dice tutta, e Severgnini che x farlo smettere diceva che stava facendo una conferenza (un povero p....). Vai Marco oggi sei stato grande.
Quando è che la Russia esce dall'Ucraina invece? La NATO è stata invitata, la Russia no. Via l'invasore!
@@EdoardoTozziWinstonSmith ma di cosa stai dicendo? I governi americani che comandano la Nato ,non hanno rispettato l' accordo di espandersi, hanno finanziato e addestrato i neonazisti ucraini che hanno fatto un colpo di stato nei confronti di una democrazia (premier filo russo era stato democraticamente eletto), hanno messo i loro burattini al governo illegittimo, compreso ministri neonazisti con la conseguenza di un non riconoscimento deile regioni russofone del governo centrale illegittimo e referendum autodeterminazione. Informati meglio, così eviterai di fare brutte figure!
@@sixposeidon governo illegittimo votato dal 75% della popolazione dopo le proteste di piazza maidan che volevano destituire il governo filorusso. Stai zitto, ignorante.
Aveva detto tutto Giulietta Chiesa 😣
Spesso ridicolizzato come complottista e catastrofista. Aveva visto giusto.
@@alex1paglia Sui paesi baltici sbagliava, ma sulle altre cose effettivamente ci aveva visto lungo
@@thelorenz6725 sbagliava? Lo spero, pero' quei tre paesi pullulano di truppe Nato e non difettano di russofobia.
@@alex1paglia Sbagliava perché li accusava di essere anti-russi senza tenere conto che durante tutta la dominazione sovietica (ricordiamo che l'annessione dei paesi baltici a differenza delle altre repubbliche sovietiche fu illegale) furono letteralmente annacquati nella loro composizione etnica così da indebolire le loro mire indipendentistiche, arrivando a portare forzosamente i russi ad essere delle percentuali mostruose di popolazione rispetto al totale (in Estonia fu sfiorato il 30% di russi prima dell'indipendenza), ovvio che dopo abbiano cercato di tutelarsi maggiormente. Io sono contrario alla nato, ma ai baltici è davvero dura dare torto, gliene hanno fatte di ogni
@@thelorenz6725 se è questo il senso non sbagliava lui. Sbagli tu. Quattro volte. Primo, è stata la Russia a concedere l'indipendenza agli stati baltici, mai esistiti sotto lo zarismo. L'URSS dopo la liberazione dai regimi fascisti nel 1944 non restitui l'indipendenza, è vero, pwro va ricordato i tre stati baltici, in particolare la Lettonia si schierarono con i nazisti e fornirono le loro armate per assediare Leningrado. Secondo, l'URSS non era solo la Russia, era una federazione di 14 stati, incluse le stesse repubbliche baltiche. Terzo, non fu mai attuata una pulizia etnica verso i non russi anzi è stato mantenuto il bilinguismo e tutte le componenti godevano degli stessi diritti. La ptesenza russa è dovuta alla storia d3lla Russia ed ai normali flussi, tanto è la massima percentuale di russi è stata del 30% come dici. Ben diverso dal Kosovo dove gli albanesi da minoranza arrivano all'80%. Quindi non si capisce il risentimento se non da una visione ideologica della Storia. Nessuno Stato puo pretendere una purezza etnica come prova di indipendenza. Quarto, dopo l'indipendemza alcuni degli stato baltici hanno tolto la cittadinanza ai russofoni ed uno credo la Lettonia, ha camcellato il russo come lingua ufficiale riabilitando esponenti nazisti come eroi, abbattendo monumenti dell'epoca sovietica. La cittadinanza viene data solo a chi si dimostra "abbastanza lituano". Pwr te è normale, in uno Stato moderno e persino membro della UE?
"La domanda dell'ucraina di entrare nella Nato è rimasta in standby"
Falso: a metà 2021 la Nato ha approvato il MAP, ovvero un trattato di Pre-Adesione, subito dopo il decreto 117 del 24 marzo 2021 di Zelenski in cui si dichiara di voler occupare militarmente il donbass, sevastopoli e la Crimea (ultime due sono territorio Russo, la Crimea, lo è da dopo il colpo di stato a kiev nel 2014). Perché se fosse riuscito ad occupare in particolamodo il donbass ponendo fine al conflitto interno avrebbe avuto le carte in regola per entrare nella Nato. Putin ha semplicemente anticipato l'attacco, attaccando per primo. Stop... L'affermazione singolare di sto tizio è quella in cui afferma che la Russia sta violando la """democrazia""" ucraina e la volontà dei popoli, ma di fatto la volontà del popolo della Crimea e del Donbass è stata negata da voi ipocriti infami. Sto Gilli o è in malafede, o fazioso, o totalmente ignorante.
Finalmente
Grazie.
Già che il sottopancia di questo Gilli dica "Senior Researcher NATO College" ti fa capire che soddisfa tutte e 3 le condizioni: è in malafede, fazioso e ignorante (v. l'obiezione sollevata da Travaglio sulla Turchia membro NATO, che lo ha centrato in pieno e affondato).
Il decreto di cui parli tu non era da considerare come un piano di attacco per riprendersi la Crimea (che ricordo venne prima occupata e poi annessa illegalmente con la conseguenza che nessuno all'interno della comunità internazionale si è preso la briga ne di riconoscere tale annessione ne tantomeno le due repubbliche fantoccio del Donbass), ma una serie di misure prettamente DIPLOMATICHE (specie visto dopo i tentativi falliti di mediazione di Minsk 1 e 2) per tentare di porre fine ad un'annessione che il diritto internazionale considera ILLEGALE.
Per quanto riguarda invece Euro-Maidan, il "PRESUNTO" colpo di stato è inutile parlarne. Come se l'opinione di due milioni di persone che marciavano a Kyiv e si facevano sparare da cecchini (finanziati dall'ex presidente filo-russo vigliaccamente rifugiatosi a Mosca una volta perso il potere) per credere e manifestare liberamente i propri ideali e valori non contassero niente.
Troppo facile vedere colpi di stato ovunque
Hai i vermi al posto del cervello 🪱
Travaglio, la voce della verità. Questo è il vero giornalismo non quella mezza sega di Severgnini.
L'entrata nella Nato e' una formalita' burocratica. Di fatto sono dentro militarmente e civilmente all'Ukraina da anni. Basti pensare che ogni anno almeno da 2014, forse anche prima l'Ukraina riceve centinaia di milioni di dollari in aiuti. Non e' affatto un segreto, e' una voce a parte fa parte del budget approvato ogni anno dal Presidente.
Infatti, quando Trump sospese gli perché voleva spiegazioni sul ruolo del figlio di Biden nel cda della maggiore impresa energetica dell'Ucraina, i pacifisti montarono una patriottica protesta.
hai ragione; ma guarda che non è per niente una formalità burocratica: se un paese è nella NATO, vuol dire che TUTTI I PAESI DELLA NATO USA-INGHILTERRA-FRANCIA con bombe nucleari, DEVONO entare in guerra...
Giusto
@@andreainzaghi7373 Non è esattamente così.
E infatti guarda com'è entrata in guerra la Nato a fianco dell'Ucraina....
L'avete ascoltato il prof. Gilli o ascoltate solo quello che vi fa comodo?
Gilli, guarda caso, ha evitato accuratamente di rispondere alla domanda sulla Turchia.
Savergnini è l'emblema del livello da fognatura dell'opinione giornalistica italiana. E non da oggi.
se vai a un concerto non devi/puoi limitarti ad ascoltare solo il violino . per fortuna ci sono ancora persone che ci mettono la faccia oltre al cervello e dobbiamo esserli riconoscenti se voliamo continuare a crederci liberi .
Tu sei un povero guerrafondaio.con gente come te non ci sarà mai pace al mondo.
@@giancarloforlani6675 siete voi i pazzi guerrafondai che volete portarci in guerra contro la russia, nostro partner commerciale storico che non ha mai minacciato l'italia.
altro che ascoltare un solo violino . . . qui tutti i santi giorni piovono sviolinate governative italiane a Biden! E' UNA MESSA IN C . . . che farebbe impallidire persini Johann Sebastian Bach ! ! !
sarebbe stato opportuno restare neutrali, ok aiuti umanitari, accoglienza profughi ecc.. ma su tutto il resto non schierarsi con nessuno. È dura vedere certe scene senza poter far nulla, ma quante volte è già successo e magari ci siamo voltati dall altra parte? Le dure sanzioni alla Russia nonché il fornire armi all Ucraina, di fatto è una scelta di campo , uno schierarsi con l'uno nei confronti dell'altro, quindi farsi un nemico che non avevamo (e le conseguenze le stiamo già vedendo).
Un ulteriore coinvolgimento, può solo presagire una escalation, tutto ciò per aiutare un paese non facente parte della NATO né UE, no grazie.
È brutto dirlo, ma non è la nostra guerra.
Giusto
se avessero bombardato casa tua magari non la penseresti così
@@n.c.3236 quando bombardavano iraq o iran dove eri?
Quando video alla mano assange ha dimostrato che gli USA nel mediooriente sparano ai civili per divertimento dov eri?
Travaglio come sempre non propone mai una soluzione a tutte le presunte problematiche che trova
@@lucashmire quale sarebbe il collegamento con quanto ho detto? Ignoranza allo stato puro in ogni caso
A distanza di un anno, Travaglio dimostra di aver avuto perfettamente ragione su tutta la linea.
Il concetto semplice è il seguente: puoi fare quello che vuoi a casa tua finché non vai a ledere la libertà, la salute e la sicurezza degli altri.
Ma perché si fa così tanta fatica a capirlo??? E questo per il bene comune del resto se poi uno è solo al mondo allora può sentirsi libero di fare cosa vuole
Sono d'accordo, ma presumendo lo scritto russofobo chiarisco che non c'è confronto tra 8 anni di provocatori attacchi armati con migliaia di vittime con la mossa russa di neutralizzarli con un intervento difensivo di triplice motivazione. 1) Neutralizzare la pazzia ucraina del governo nazista di Kiev dopo il colpo di stato. 2) Far desistere in questa zona USA e NATO dai loro progetti di erosione dei confini di sicurezza della Russia. 3) Liberare spazio per chi partecipa pur contro i propri interessi, a questa guerra per aprire la possibilità di negoziati lasciando fuori, appunto, USA e NATO, guerrafondai responsabili di tutta la vicenda. Contiamo i morti e li facciamo pesare sulla coscienza di Putin come fosse l'unico russo sulla terra? Anche se non c'era, a detta di tutti, altra via per una risoluzione del problema? Il resto è propaganda.
Incredibilmente, sono d'accordo con personaggi improbabili come Travaglio e Vauro.....Allora il mondo sta finendo😅
Mi scuso molto se la disturbo, ma perché Travaglio sarebbe imporobabile (non scrivo assolutamente con l'intenzione di scatenare ignoranti liti)?
Anche io per la prima volta sono d'accodo con questi personaggi ,prima di questa guerra impensabile.
@@nicolodemarchi5397 perché chi fa questi post mediamente è un fascio salviniano, ma come si suol dire anche un orologio rotto segna l'ora giusta due volte al giorno.
Loro o tu che voti berlusconi salvini o i tuoi genitori.
@@nicolodemarchi5397 è un ebete il commentato..
"La Nato si fonda sulla democrazia" 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
E se prendiamo l'Italia delle discriminazioni, delle persecuzioni, dei lock, dei coprifuoco, allora raggiungiamo "le vette della democrazia" sudafricana in apartheid...
davvero? anche in Libia, iraq afganistan vietnam ecc.
Io ci metterei un punto interrogativo
Grande Travaglio, obiettivo e superpartes. Lo ascolto parlare volentieri .
La nato si basa su democrazia libertà e diritto di stampa. Quindi l Italia è ancora nella nato ?
Non me ne ero accorta
Bravo travaglio finalmente qualcuno dice la verità
mente sapendo di mentire
Travaglio nel giusto!
Oltre alla Turchia per la libertà di stampa negata metterei pure Ungheria,e Polonia dei paesi Nato,come certificato dalla Ue...
Io ci metterei anche la Serbia come evidenza della finalità difensiva della NATO
@@stefanomarchesani8804 O,adesso ho capito perché i serbi sono stati bombardati dalla NATO ,non avevano la stampa libera.A me mi vengono dei dubbi, neanche Italia ormai non ha la stampa libera ,ci bombarderano anche a noi?
aggiungi pure l Italia
non l'avrei mai detto, ma sono d'accordo con travaglio
Questo barbettina conosce quello che è successo negli ultimi 10 anni nella "democratica" Ucraina? O è un semplice maggiordomo della NATO ?
La seconda, visto dove esercita la sua professione di ricercatore
@@stefanomarchesani8804 se i ricercatori sono così, chissà le ricerche... si spiegano le recenti disfatte
Appunto, è il maggiordomo, anzi il servo della NATO.
Tra l'esperto e un tuttologo sparasupercazzole, preferite travaglio?
@@lucar1363 che esperto? Il leccapiedi della NATO?
Grande travaglio
Travaglio è tornato in sé, dopo la scomparsa del Conte poltronaio.
Un commento agghiacciante.
Chiamare poltronaio un politico che non ha MAI avuto uno scandalo,
si è dimezzato lo stipendio,
è stato molto rispettato in Europa ricevendo 30 miliardi in più,
senza conflitti d'interesse,
con nessuna amicizia mafiosa, È DI UNA FALSITÀ NAUSEANTE,
Anche perché è probabile forse che chi scrive ste menzogne difenderebbe PROPRIO quella gentaglia che è molto più poltronara,
o parassita, o incompetente, o pregiudicata, o persino mafiosa, che fa figure pessime in Europa
e che viene pagata 15 mila euro al mese o 30 milioni di lire da 10, 20 o 30 anni.
IPOCRISIA DEGLI SCHIAVI MEDIATICI.
Brava Eleonor. Dopo due anni a fare propaganda di un buffone, Travaglio è tornato a fare il giornalista "libero"
@@Marco-70 .Già ma ora siamo messi peggio xd.😔
Giusto.
Concordo quasi su tutto.
Ma formigli non può invitare Travaglio invece di farmi ascoltare Parenzo che non è laureato, non è un giornalista e viene da una trasmissione radio di bestemmie e scoregge?
Davvero?E io che pensavo fosse medico , scienziato e geopolitico......
@@Tania-wd7to
No, fa solo il nano da circo
perfetto via Parenzio sino a che non ha imparato a non urlare a non interrompere e a rispettare i suoi ospiti
Bravo Travaglio , uno dei pochi non venduti , che racconta i fatti in modo obiettivo .
Mamma mia, Travaglio con quell’osservazione sulla Turchia lo ha blastato. Ho sofferto per lui.
Si un grande. avrebbe anche potuto ricordare l'invasione della Turchia a Cipro nel 74 ( e la Turchia era già nella Nato ai tempi, esportatori di democrazia 😂)
@@ugoreghini4102 è in siria con I curdi
Grande Marco 👏👏👏
Che figura questo signor Andrea Gilli!! Se questo signore è un ricercatore senior, immaginate quelli junior!! contenuti zero.
La pessima figura la stai facendo te con il tuo ridicolo commento
@@federicobenedetti6874assolutamente no
Grazie Marco sempre bravissimo e coreto
Perché non parla dei fascisti e del colpo di stato in ucraina che ha messo Zelenschi come presidente della ucraina ?
Ma quale copo dello stato ! Era rivoluzione del popolo della dignità! Ma vai tu con i russi ! Noi ucraini non vogliamo quel dittatore assassino . Lotteremo per la nostra libertà.
Totalmente d'accordo con Travaglio !
Espetacular professor Marco Travaglio!!!!
Es un periodista no un professor
"Non sono qui per difendere la NATO", e sotto appare la titolatura: Andrea Gilli, senior researcher nato defence college, e niente, fa' gia' ridere cosi'. 🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡
Ricercatore foraggiato dalla NATO fatto a pezzi quando gli ha ricordato la "democratica" Turchia, grazie Travaglio!!
Si informi. La turchia e entrata nella nato nel 1952 quando era un paese molto piu seculare e democratico di quello che ahime e adesso. Purtroppo secondo le leggi della nato non e possibile cacciarla, anche se comunque non converrebe dal punto di visto strategico. Gilli poi e molto piu preparato di Travaglio sulla questione. (scrivo dal pc quindi mi scuso per i mancati accenti).
@@D2001-s7r secularissima
@@Chiara-sy8fl ai tempi neanche l’Italia era seculare. Ma capisco fai di tutto per appoggiare quel impreparato di Travaglio
Volevo tingraziare la Sette per il prezioso contributo atto a risvegliare le coscienze degli italiani in merito al ruolo della NATO. Il circo di nani&ballerine che avete messo in piedi si sta dimostrando particolarmente efficace, come la totalità dei commenti postati chiaramente evidenzia.
Cosa voleva dire con la sua supercazzola?
Assolutamente. Grazie LA7, emittente ancora libera di far vedere un dibattito fra posizioni dialetticamente contrapposte
Andrea Gilli, un'altro pagato in dollari....
Sputtaniamoli sti bugiardi. Grazie Travaglio! Meno male che c'è qualcuno fuori dal coro che racconta l'altra verità!
Tutti fuori dall'Ucraina, neutralità e soprattutto PACE per la sua gente.
@Tommaso Lintrami tutto e tutti, se è il caso della neutralità che lo sia fino in fondo.
la neutralita ' e' il capolinea, non si doveva spingerci cosi .. su e cosi..giu,
La NATO e la democrazia non possono stare nella stessa frase
Siamo andati a svegliare il can che dorme ...e odessa ci lamentiamo che abbaia e morde ...mah...
Il dottorino pro NATO dimentica quello che Vladmir Poznan ci ha ricordato (alla Yale o Columbia, sta su RUclips - da vedere) che Putin ha chiestola adesione della RUssia alla NATO che gli e' stata negata. E poi gia' dai tempi dell'ultimo Yeltzin la Nato a trazione americana ha cominciato a circondare la Russia e a puntare in quella direzione i suoi missili. Questo per ricordargli chi aveva "vinto" la guerra fredda; e che la Russia era in stato di punizione e subalternita. A questo punto Putin dopo aver pazientato e ammonito, si e' comportato come un Capo di Stato di una vera, importane Nazione, mi pare.
purtroppo, il modello di "pace" usa, prevede necessariamente un "nemico" da combattere, perchè il modello che gli usa hanno imposto a mezzo mondo è un modello di competizione, si basa sulla competizione e senza un competitor la nato collasserebbe su se stessa. ricordiamoci che la cina sta crescendo, hanno manodopera da sprecare, e quindi avere una russia azzoppata e debole rientra perfettamente nei piani usa, e per farlo hanno deciso di fomentare il colpo di stato del 2014 in ucraina, hanno addestrato i miliziani, e hanno spacciato il governo autoritario ucraino post golpe come una democrazia. quando la cina sarà isolata, accerchiata da paesi nato, e senza alleati validi (russia azzoppata), gli faranno fare la fine dell'urss. cosa credi che succederà dopo? (probabilmente saremo già morti di vecchiaia nel mentre)
GEN CAMPORINI:
Non si può annettere un paese belligerante, perchè automaticamente la NATO sarebbe in conflitto con la controparte…..
Diversa è la situazione dell’unione Europea…….
Putin NON ha paura dell’ingresso nella NATO, ha paura di vedere un paese vicino, sempre più integrato nel MONDO ECONOMICO OCCIDENTALE DELLìEUROPA.. e che diventa in qualche modo un esempio di democrazia e di successo che SICURAMENTE VA A MINARE LE SUE RADICI DEL POTERE.
Certamente, se Zelensky, invece di mendicare armi e denaro a tutti i paesi, avesse imposto il Trattato di Minsk al suo esercito e riconosciuto la Crimea russa, avrebbe risparmiato diverse migliaia di vittime. È anche vero che ora è molto più famoso e molto più ricco, è molto più importante.
secondo il trattato di minsk non ci dovevano essere soldati russi né in crimea , né nel donbass , e nei trattati di minsk non dice che la crimea è russa . la crimea è russa solo per putin .
@@simonebaruzzi156 la Crimea é abitata da Russi che venivano presi a mazzate dai pacifici Ucraini. Ma che te lo dico a fare.
@@stefanostefano4047 dimmi una cosa vera ogni tanto , perché questo non è vero .
@@simonebaruzzi156 mi sei simpatico, ragione per la quale ti dico: Non prendere tutto per vero quel che viene detto e scritto dai media. Saluti
si si ma essere famoso essere ricco non ha nulla a che vedere con l essere un buon statista - se ha mosso tutto questo per poi inchinarsi alle richieste iniziali
cosa ne fanno gli ucraini di capi famosi e ricchi? ah gia' colpa degli europei e americani che non hanno chiuso i cieli.
Travaglio vai a Travagliare a lavorare altro che bravo
Gilli, Severgnini e la Gruber........come faccio a non scompisciarmi dalle risate quando li sento sproloquiare così........🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Spiegato lo scenario geopolitico, resta la questione finanziaria.
"L'aggressività dell'America è dovuta a ragioni economiche, perché vuole esportare in Europa il suo gas liquido, che in questo momento viene acquistato in piccole parti a causa dell'elevato costo. Da quando è esplosa la crisi gli USA hanno già guadagnato 2 miliardi di dollari dall'esportazione del gas: la Merkel si era sempre opposta a questa possibilità. Adesso bisogna vedere la reazione dell'Occidente e della Cina, che sta osservando".
non solo gas liquido, farmaci covid innanzitutto , armi gas petrolio
quando vincerà Trump sciolglierà la NATO, non è riuscito a farlo l'altra volta, ma adesso avendo sconfitto i cheneyani nelle primarie dell'Arkansans avrà mano libera.
era il falco, islamofobo, russofobo Dick Cheney a volere l'escalation e opporsi ai piani di pace di Trump in Ucraina, Corea del Nord ( incontro storico al confine ) e medio oriente ( patti di Abramo ).
L ' unica volta che mi trovo d' accordo con Travaglio!!! ANALISI VERITIERA!
È difficile spiegare a chi, ben pagato, lavora per grandi organizzazioni ( nato, eu, banche centrali, ecc ) che queste grandi organizzazioni andrebbero chiuse
Ma la Nato è un alleanza militare o un circolo di Bridge?
Paper Tiger
Anche l'Unione Europea deve sentirsi responsabile di questo conflitto. Se ci fosse stata lungimiranza e reale volontà politica adesso l'UE avrebbe avuto un proprio esercito, una propria linea politica estera indipendente e a lungo termine avrebbe compreso nella propria Unione oltre all'Ucraina anche la stessa Russia. Così facendo la Nato avrebbe potuto tranquillamente cessare la propria esistenza e "liberare" il nostro Paese.
Paese sovrano?
Come Cuba?
La questione non mi sembra equamente espressa
Non mi schiero mi chiedo perché tali ideali vadano bene se sono occidentali mentre se appartengono ad altre idrologie tale criterio non può essere applicato
L’impressione è che ci sia una politica militare
basata su antiquate rivalità e dall’altra una collaborazione di tipo economico sociale e scientifico che da solo avrebbe già col tempo avuto un’influenza occidentale
Un’indipendenza vera costruita su basi proprie sarebbe stata per questo paese una grossa opportunità
Da una parte ci sono gli aggressori dall’altra chi vi ha usati e manipolati per arrivare più vicino al loro vero obbiettivo
Quindi forse è ora di porre fine a tutto questo
Per la sinistra la compra vendita delle armi si puo fare anche se la costituzione vieta ma a sinistra si fa e nessuno ne parla degli 80 milioni di parcella per la vendita di armi alla Colombia
Come può un Ente come la NATO, di natura di difesa Militare, basarsi su valori di democrazia, libertà?
è un mistero
Bravo Travavaglio per il resto come al solito da barzelletta
Non amo travaglio, dopo il discorso covid e Conte ,anche se prima lo ascoltavo volentieri , ma ora ha pienamente ragione.
Si pace per tutti Ucrania e la Rusia
Bravo Travaglio 👏👏👏
in TV lo dicono che il RUBLO nell ultimo mese e' passato da 135 agli attuali (oggi 4/5/22) 70 sull Euro ?! ma e' il rublo che raddoppia o l euro che si dimezza?!
MARCO SEI BRAVISSIMO.. E LA VERITA
Quello personaggio di OCCHIALE SA MENO CHE IL MIO CANE . E FAVORISCE. AL SISTEMA .
ottimo Travaglio...🙂
Travaglio Bravo, o detto LA vereta, grazie!!!
Cosa ricerca il .. “ricercatore” ??
Non si capisce… 😂
In realtà me lo sono chiesto anche io...
Per dare un concreto aiuto all'Italia bisogna che cada il governo e si dia un daspo a Draghi e tutta la masnada.
Grande travaglio l'unico giornalista che dice la verita...
Quando vuole ma nn sempre
@@renatorienzi6236 che
@@tinamolina6231 ciao Tina. Ciao USA. Usciamo veloci poi liberi e indipendenti da chi fa solo baruffe guerre e Pandemie.
Lucido preciso e coerente il ragionamento di Travaglio del quale non ho mai condiviso nulla ma debbo dire bravo
Andrea Gili è un ingenuo o crede che lo sia chi lo ascolta.
Come al solito, tutti in piedi parla Travaglio. Il resto dei giornalai, nanerottoli servetti
Ma la vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio?
anche Cuba era una nazione libera e indipendente che voleva diventare amica dei sovietici eppure gli USA per evitare ciò hanno provato prima ad invaderla e poi imporgli un embrago che dura tutt'ora.
Grande Marco, con i tuoi colpi di fioretto li fai tutti a pezzi, a partire dalla grande Gruber !
Travaglio è molto più sul pezzo e idee chiare. Gli altri....si arrampicano sugli specchi
Sempre provato grande stima per Travaglio ma in questi giorni sta veramente perdendo la brocca. Dispiace.
Grande Travaglio 👍
Non so davvero la gente considerare sensato quello che ha detto Travaglio, ma vorrei provare a spiegare bene quello che sta succedendo: un paese democratico, indipendente e sovrano, sceglie su mandato democratico di entrare a fare parte di un'alleanza militare difensiva, perché evidentemente c'è qualcosa che questa alleanza può dargli, io non lo dico, spero ci arriviate da soli. Dall'altra parte, abbiamo una potenza militare gigantesca, che bombe alla mano decide che questo non può essere tollerato. Un paese che superpotenza non può essere considerato, che si fa vanto dell'arsenale bellico e soprattutto della storia ereditata dall'ex unione sovietica, ma che oggi vale la metà di quello che era l'URSS, decide che tutti gli stati divenuti indipendenti proprio dopo il fallimento dell'Unione Sovietica sono suoi di diritto.
Ora potete scegliere di raccontare questa storia nel modo che preferite, anche ipotizzare che la NATO volesse davvero minacciare la Russia e possiamo anche provare a non ridere leggendo questa stronzata, ma i fatti sono questi. Possiamo semplificare ancora di più: la Russia pensa di potere minacciare la libertà con le bombe, la repressione e le bugie.
beato te che non capisci un cz
😂
Anche Cuba sovrana decidette di allearsi al URSS ospitando le loro bombe, Kennedy accettò pacificamente?
Se il barbetta è solo un ricercatore universitario, tu puoi fare il professore ordinario...anzi di più
Purtroppo la situazione è molto complessa, certo è che a livello diplomatico si doveva lavorare di più nei mesi precedenti.
Io credo che l unica strada per evitare questa tragedia sarebbe stato un modello di neutralità stile Austria tipo, purtroppo gli interessi di molti altri soggetti esterni ha influito sul degenerare della situazione
"Come la Turchia...." hahaha un mondo di double standards... dove erano tutti quando gli USA hanno invaso l'Iraq? l'Afghanistan? dove sono tutti quando si parla della Palestina?? Vergogna!