Buongiorno amica mia, io ho una ricetta diversa della tua, le mie sono fritte 😅. La pasta choux, tranne per qualche dettaglio, è praticamente uguale. Io, dopo aver fatto la pasta choux e incorporate le uova uova, mi ritaglio i rettangoli di carta forno, ci formo una zeppola su ogni rettangolo e, appena l'olio di semi è a 165°/170°, ne tuffo 3/4. Appena si staccano dalla carta forno, la elimino. Quando si gonfiano e si imbiondiscono, le tiro fuori dall'olio e le metto sulla carta paglia. Quando finisco di friggere, mentre loro si raffreddano e si liberano, in caso ci fosse, dell' olio in eccesso, preparo la crema chantilly con i semi di due bacche di vaniglia, 1 litro di latte, 10 tuorli, 10 cucchiai rasi di amido di mais, 200gr di zucchero e 250gr di panna animale fresca, molto fredda, quella a breve scadenza, non zuccherata, che si usa in pasticceria, per capirci, montata con le fruste elettriche, in una boulle di vetro, freddissima di frigo, con un cucchiaio e mezzo di zucchero a velo. Appena si fredda la crema pasticcera che, non ha bisogno di essere ripassata con le fruste perché la metto a freddare con la pellicola a contatto, le amalgamo, mescolando dal basso verso l'alto, ci farcisco le zeppole, ci metto sopra un ciuffo di crema e una ciliegia sciroppata. Sistemo le mie zeppole nei pirottini e le lascio per qualche ora in frigo. Da Siciliana a Siciliana, io della zona del nisseno, tu, dall'accento, della zona del catanese: perché se la tradizione è così buona, bella e ricca e già con quattro varianti, le zeppole fritte e quelle al forno, quelle con la crema pasticcera/chantilly e con la ricotta, c'era davvero bisogno di rovinare e involgarire tutto con "lo zeppolone con la crema al caffè"? Lasciamo la fantasia per migliorare cose imperfette e non per peggiorare la perfezione della nostra tradizione.
Buonissima io le zeppole le faccio uguale ciao sei simpaticissima🎉
Ciao grazie della ricetta buonissima e bellissima e bellissima poi con quella crema al caffè io vado matta complimenti
Cm sempre bravissima❤
Francuzza sei molto simpatica oltre ad essere brava con le tue specialità gastronomiche e dolciarie 👏👏👏👏
😂😂😂grazie
Sei bravissima❤
Buon giorno cara Franckuzza ,come sempre fantastica grazie per l'idea ciaone dall'Abruzzo❤❤❤
Francuzza grazie delle belle ricette che ci regali sei unica❤
Grazie mi fa tantissimo piacere 😉
Sempre bravissima
Brava come sempre ...❤❤❤❤❤
Davvero belle, grazie
thank you. love this recipe ❤ NY USA
Brava che zeppolona😂😂 ha 😋😋😋😋
Magnifico!! ❤
0rrimo lo farò e spiegato molro bene grazie
Fantastico proverò a farlo quanto prima
❤❤❤❤❤
Bellissima mag magn magn❤❤❤❤❤ brava
😂😂😂😂
Sei fantastica ❤
Buongiorno amica mia, io ho una ricetta diversa della tua, le mie sono fritte 😅.
La pasta choux, tranne per qualche dettaglio, è praticamente uguale.
Io, dopo aver fatto la pasta choux e incorporate le uova uova, mi ritaglio i rettangoli di carta forno, ci formo una zeppola su ogni rettangolo e, appena l'olio di semi è a 165°/170°, ne tuffo 3/4. Appena si staccano dalla carta forno, la elimino. Quando si gonfiano e si imbiondiscono, le tiro fuori dall'olio e le metto sulla carta paglia. Quando finisco di friggere, mentre loro si raffreddano e si liberano, in caso ci fosse, dell' olio in eccesso, preparo la crema chantilly con i semi di due bacche di vaniglia, 1 litro di latte, 10 tuorli, 10 cucchiai rasi di amido di mais, 200gr di zucchero e 250gr di panna animale fresca, molto fredda, quella a breve scadenza, non zuccherata, che si usa in pasticceria, per capirci, montata con le fruste elettriche, in una boulle di vetro, freddissima di frigo, con un cucchiaio e mezzo di zucchero a velo. Appena si fredda la crema pasticcera che, non ha bisogno di essere ripassata con le fruste perché la metto a freddare con la pellicola a contatto, le amalgamo, mescolando dal basso verso l'alto, ci farcisco le zeppole, ci metto sopra un ciuffo di crema e una ciliegia sciroppata. Sistemo le mie zeppole nei pirottini e le lascio per qualche ora in frigo.
Da Siciliana a Siciliana, io della zona del nisseno, tu, dall'accento, della zona del catanese: perché se la tradizione è così buona, bella e ricca e già con quattro varianti, le zeppole fritte e quelle al forno, quelle con la crema pasticcera/chantilly e con la ricotta, c'era davvero bisogno di rovinare e involgarire tutto con "lo zeppolone con la crema al caffè"?
Lasciamo la fantasia per migliorare cose imperfette e non per peggiorare la perfezione della nostra tradizione.
Complimenti Frankuzza! Che bella zeppolona😊 così grande si può fare anche fritta? Lo preferisco😊 un abbraccio ❤❤❤
Si se ti piace!
Bravissima complimenti
Bravissima ❤grazie Frankuzza...
Quest'impasto lo possiamo friggere?...grazie ancora
Si
Mi sono appena iscritta...io sono di Castrignano dei greci❤❤❤❤
Sei leccese come me💪
Ma se invece del caffè solubile si può mettere il caffè della moka ??? Se è si in quali proporzioni !!!!!?grazie
🤷
Maria di franco, puoi mettere una tazzina di caffè un po' più stretto, e viene buonissima ugualmente. 👍🤗
@@giusipassantino543 grazie gentilissima !!!!
Bravissima 21:35
❤❤❤😘🥰🥰🥰
Bravissima❤.una domanda ma sei pugliese..da dove??
Salentina Lecce
Sei BRAVISSIMA COMPLIMENTI Francuzza!!!!!
Francuzza di dove sei? Io sono una bisnonna di 83 anni .potresti salutarmi ?mi farestí felice ,,,,,,,,,,,,,,,enna Sicilia ❤❤❤😊😊😊👍🏼👍🏼👍🏼
Puoi fare le lingue di gatto? Non mi vengono mai bene
Golosissima e invitante